Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Verdena - Wow [Universal 2011]


  • Please log in to reply
208 replies to this topic

#1 Meat is Murder

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2010 - 09:56

E' uscito l'altro ieri il primo singolo estratto da Wow (che dovrebbe uscire a Gennaio):

http://www.youtube.c...h?v=QqVsyp0_jB4

Che ne pensate? Personalmente non vedo l'ora di sentire l'album e beccarli in qualche data. :-*
  • 0

#2 sass

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 152 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2010 - 17:19

che se i verdena facessero solo strumentali o sapessero scrivere canzoni sarebbero il miglior gruppo rock italiano.
  • 0

#3 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 17 dicembre 2010 - 22:12

a me è piaciuto anche particolarmente il video, molto intenso.
  • 0

#4 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 18 dicembre 2010 - 16:48

Buone sonorità ma testo per davvero insulso. Una certa antipatia (o lontananza) per il mondo da loro rappresentato.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#5 lifetime

    jumped-up pantry boy

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • Locationregno lombardo veneto

Inviato 20 dicembre 2010 - 09:41

Buone sonorità ma testo per davvero insulso. Una certa antipatia (o lontananza) per il mondo da loro rappresentato.


Che mondo rappresenterebbero, per curiosità?
A me il singolo piace parecchio, compreso il testo. D'altra parte i Verdena non hanno mai preteso di scrivere testi sensati*, con Alberto Ferrari che ripete dalla notte dei tempi che i testi li scrive tipo un'ora prima di registrare... (come Kurt Cobain fra l'altro)


*o meglio: sensati per un ascoltatore italiano, perché certi gruppi scrivono testi ancora più "insulsi" solo che non ce ne accorgiamo perché in inglese suonano bene e non li associamo immediatamente il loro significato.
  • 0

#6 Theredroom

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2010 - 09:44

Bel pezzo..mi preoccupa solo che sia un doppio album di 27 canzoni :o
  • 0

#7 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 20 dicembre 2010 - 09:49

Bel pezzo.. peccato per la voce che è la solita roba di IN REQUIEM
  • 0

#8 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 dicembre 2010 - 10:05

Che mondo rappresenterebbero, per curiosità?

Marciume rock di provincia autocompiaciuto e autosufficiente.

D'altra parte i Verdena non hanno mai preteso di scrivere testi sensati*, con Alberto Ferrari che ripete dalla notte dei tempi che i testi li scrive tipo un'ora prima di registrare... (come Kurt Cobain fra l'altro)

Non mi sembra proprio una gran difesa...

*o meglio: sensati per un ascoltatore italiano, perché certi gruppi scrivono testi ancora più "insulsi" solo che non ce ne accorgiamo perché in inglese suonano bene e non li associamo immediatamente il loro significato.

Boh, se non me ne accorgo mi frega poco, non sono nemmeno madrelingua inglese quindi non mi metto a giudicare cose che capisco poco e male, ma quelle che capisco, cioè le italiane.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#9 lifetime

    jumped-up pantry boy

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • Locationregno lombardo veneto

Inviato 20 dicembre 2010 - 12:35

D'altra parte i Verdena non hanno mai preteso di scrivere testi sensati*, con Alberto Ferrari che ripete dalla notte dei tempi che i testi li scrive tipo un'ora prima di registrare... (come Kurt Cobain fra l'altro)

Non mi sembra proprio una gran difesa...


Forse può non sembrare una giustificazione se il presupposto da cui parti è che le parole devono avere un significato e non possono essere semplicemente dei suoni che completano la musica (un concetto che è totalmente estraneo a moltissima musica italiana, e pure a chi la ascolta!).
Poi puoi anche non accettare o apprezzare un atteggiamento di questo tipo, però dal mio punto di vista tacciare i Verdena di scrivere testi insulsi o banali è un modo superficiale di criticarli.
  • 0

#10 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 dicembre 2010 - 12:39


D'altra parte i Verdena non hanno mai preteso di scrivere testi sensati*, con Alberto Ferrari che ripete dalla notte dei tempi che i testi li scrive tipo un'ora prima di registrare... (come Kurt Cobain fra l'altro)

Non mi sembra proprio una gran difesa...


Forse può non sembrare una giustificazione se il presupposto da cui parti è che le parole devono avere un significato e non possono essere semplicemente dei suoni che completano la musica (un concetto che è totalmente estraneo a moltissima musica italiana, e pure a chi la ascolta!).


Ma infatti non è che che i testi di Thurston Moore siano dei capolavori letterari... spesso sono solo giochi di parole.

  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#11 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 dicembre 2010 - 13:00


D'altra parte i Verdena non hanno mai preteso di scrivere testi sensati*, con Alberto Ferrari che ripete dalla notte dei tempi che i testi li scrive tipo un'ora prima di registrare... (come Kurt Cobain fra l'altro)

Non mi sembra proprio una gran difesa...


Forse può non sembrare una giustificazione se il presupposto da cui parti è che le parole devono avere un significato e non possono essere semplicemente dei suoni che completano la musica (un concetto che è totalmente estraneo a moltissima musica italiana, e pure a chi la ascolta!).
Poi puoi anche non accettare o apprezzare un atteggiamento di questo tipo, però dal mio punto di vista tacciare i Verdena di scrivere testi insulsi o banali è un modo superficiale di criticarli.


Il punto è che non sono ( imho  asd ) un rincoglionito e se mi dici delle cose e io le capisco e le trovo ridicole per me sei ridicolo anche tu. Se non hai nulla da dire di esplicito puoi fare musica strumentale, o trovare qualcuno che scrive per te, o fare come certe cantanti/dee con le loro lingue inventate (v. Frazer, Gerrard, ecc), ma se certe cose le dici â?? e le dici sempre â?? io do loro peso.
Tra l'altro, impressione personalissima, potrà anche scriverle all'ultimo ma penso lui ci creda davvero in ciò che canta.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#12 lifetime

    jumped-up pantry boy

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • Locationregno lombardo veneto

Inviato 20 dicembre 2010 - 20:01

Il punto è che non sono ( imho  asd ) un rincoglionito e se mi dici delle cose e io le capisco e le trovo ridicole per me sei ridicolo anche tu. Se non hai nulla da dire di esplicito puoi fare musica strumentale, o trovare qualcuno che scrive per te, o fare come certe cantanti/dee con le loro lingue inventate (v. Frazer, Gerrard, ecc), ma se certe cose le dici â?? e le dici sempre â?? io do loro peso.
Tra l'altro, impressione personalissima, potrà anche scriverle all'ultimo ma penso lui ci creda davvero in ciò che canta.


Riesco difficilmente a immaginare le canzoni dei Verdena "strumentali", cioè senza alcuna linea vocale (sarebbero grottesche), e neppure in lingue inventate (credo che parte del fascino nelle loro canzoni stia nel fatto che prendano la lingua italiana spogliandola del suo significato).
Poi oh, sono gusti.
  • 0

#13 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2010 - 21:52



D'altra parte i Verdena non hanno mai preteso di scrivere testi sensati*, con Alberto Ferrari che ripete dalla notte dei tempi che i testi li scrive tipo un'ora prima di registrare... (come Kurt Cobain fra l'altro)

Non mi sembra proprio una gran difesa...


Forse può non sembrare una giustificazione se il presupposto da cui parti è che le parole devono avere un significato e non possono essere semplicemente dei suoni che completano la musica (un concetto che è totalmente estraneo a moltissima musica italiana, e pure a chi la ascolta!).


Ma infatti non è che che i testi di Thurston Moore siano dei capolavori letterari... spesso sono solo giochi di parole.


Sono discorsi senza senso. Sono culture linguistiche diverse. Alcune cose che funzionano in una lingua non funzionano necessariamente in un' altra. L'inglese è una lingua che regge molto di più il non-sense, il gioco di parole onomatopeico, le frase usata come puro suono. Molte cose che inglese suonano  naturali anche ad uno di madrelingua in italiano non funzionano punto e basta. Dire "ma se lo fanno in inglese allora..." non può essere un' obiezione, ma solo una constatazione di fatto.

Detto questo, Sonic Youth e Nirvana non sono certo famosi per le loro liriche, ma:
1. i loro testi anche se criptici hanno sempre un senso preciso o facilmente intuibile
2. il linguaggio che utilizzano (a volte bene, a volte così così) ha un preciso retroterra culturale, addirittura letterario per i Sonic Youth (Burroughs, Dick) e popolare per i Nirvana (le canzoni folk, Neil Young) per i Nirvana.

Insomma, non sono comunque parole a vanvera come per i Verdena. Che non ci sarebbe niente di male, solo che anche per sparare parole a vanvera ci vuole uno stile, un'idea di fondo a sostenere l'impianto.

Poi Cobain non era di sicuro Leonard Cohen, ma il giorno i cui i Verdena scriveranno un ritornello semplicissimo, ma misteriosamente agghiacciante come "Something in The Way" fatemelo sapere.
  • 0

#14 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 18:07

Signor disco dei Verdena. Non me l'aspettavo minimamente. Recensione in arrivo.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#15 lifetime

    jumped-up pantry boy

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • Locationregno lombardo veneto

Inviato 17 gennaio 2011 - 19:05

Arrivo tardi, non avevo notato la risposta. asd


L'inglese è una lingua che regge molto di più il non-sense, il gioco di parole onomatopeico, le frase usata come puro suono.


Se non è stato utilizzato in questo senso dalla maggior parte della musica popolare italiana, non significa che l'italiano "non regga" il non-senso o le onomatopee. Credo che siano molti gli esempi illustri nella letteratura italiana che mostrano il contrario, semmai.

Detto questo, Sonic Youth e Nirvana non sono certo famosi per le loro liriche, ma:
1. i loro testi anche se criptici hanno sempre un senso preciso o facilmente intuibile
2. il linguaggio che utilizzano (a volte bene, a volte così così) ha un preciso retroterra culturale, addirittura letterario per i Sonic Youth (Burroughs, Dick) e popolare per i Nirvana (le canzoni folk, Neil Young) per i Nirvana.


Sono d'accordo sul primo punto, difatti il mio riferimento a Cobain era specifico e contestuale, forse non particolarmente significativo, ma di certo non pretendevo di accomunare tutto.
Per quanto riguarda il presunto retroterra culturale dei Nirvana, io non lo vedo così esplicito nei confronti di Neil Young (se escludi la lettera di suicidio e il "it's better to burn out than to fade away").


Ad ogni modo, ho ascoltato il concerto di Venerdì scorso per Radio Popolare e, nonostante alcuni problemi tecnici (almeno per me che ascoltavo da casa - era impossibile sentire la voce per le prime canzoni), hanno spaccato di brutto! Il disco promette bene!
  • 0

#16 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 21:46

Wow
http://ondarock.it/r...011_verdena.htm
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#17 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:12

Il singolo è forte per davvero, comunque, va riconosciuto.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#18 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:23

è trovabile da qualche parte?
  • 0

#19 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:27

è trovabile da qualche parte?


Non ancora. Però, uscendo domani, vedrete che arriverà a brevissimo.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#20 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:31

Esce domani e non c'è in giro un cazzo?
Complimenti per la security.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#21 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:32

Esce domani e non c'è in giro un cazzo?
Complimenti per la security.


No vabbè, semplicemente c'hanno dietro la Universal
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#22 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:34

Beh ma ho visto leakati album d'ogni tipo e d'ogni etichetta mesi prima della loro release.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#23 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:37

Beh ma ho visto leakati album d'ogni tipo e d'ogni etichetta mesi prima della loro release.


Sì ma sai dipende. Con gente tipo Universal -major- il discorso è un pelo diverso [file watermarked, link dati all'ultimo...]
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#24 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:39

Ormai non ci sono più dubbi, il Pasquino prende mazzette asd


M.
  • 0

M.

 


#25 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 gennaio 2011 - 22:51

Sono tra coloro che hanno avuto gli mp3 del disco pochi giorni fa e dall'unico ascolto che sono riuscito a dare trovo che la recensione fotografi bene il disco, l'unico dubbio è sul passaggio "Invece la scrittura si addolcisce notevolmente, a favore di strutture melodiche marcatamente pop", che da quello che ho notato, mi sembrerebbe corretto riferire non a tutto il disco ma solo ad una parte di esso, comunque sono dettagli piuttosto inutili, l'importante è che uno legga la recensione e capisca cosa davvero troverà nel disco, e in questo caso succede così.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#26 leterel

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 23:04

Oh comunque alla fine trovato, è su Slsk  :o
  • 0

#27 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2011 - 23:05

Ormai non ci sono più dubbi, il Pasquino prende mazzette asd


M.


Ma magari guarda :'(
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#28 kenifrank

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 13:34

L'ho comprato questa mattina ed ho finito di ascoltarlo in questo momento.

Un disco musicalmente molto vario ed impregnato di citazionismi. C'è veramente di tutto; dai Beatles agli Arcade Fire (anche i Muse purtroppo). Comunque nell'insieme l'ho trovato estremamente compatto.

Molto pianistico e ricco di arrangiamenti con archi ed organi; strumentalmente sublime e dal gusto melodico celestiale. Qualcosa di emotivamente suggestivo e ricco di immagini.
Mi sembra una visione bianca e paradisiaca di Requiem.

Dopo il primo ascolto è già il mio album preferito dei Verdena.
  • 0

#29 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 14:11

Sono curioso di ascoltarlo. I Verdena di Requiem mi piacevano già molto, sia live che in studio. Sono un gruppo in costante crescita, cosa rara nel nostro panorama nazionale.
  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#30 Scoff

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 550 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 14:25

Ho i 4 dischi precedenti e comprerò anche questo perchè sono un gruppo che mi piace. Però a parte la musica loro 3 mi stanno sul cazzo, a pelle. Mi sembrano degli snobbosi..
  • 0

#31 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 18 gennaio 2011 - 14:29

Ho i 4 dischi precedenti e comprerò anche questo perchè sono un gruppo che mi piace. Però a parte la musica loro 3 mi stanno sul cazzo, a pelle. Mi sembrano degli snobbosi..


ma credo soli il cantante
  • 0

#32 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 18 gennaio 2011 - 15:14

nessun linkino per i poveri che non hanno soulseek?
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#33 ilariah

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 226 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 20:47

Comprato oggi.
Però lo ascolto domani o quando avrò tempo  :D
  • 0

#34 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 21:17

Anch'io comprato. Cioè lotta furiosa a filo di download stanotte per poi comprarlo oggi, genio.
Però almeno mi son addormentato avendo tipo in cuffia "a capello" .  asd
  • 0

#35 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 18 gennaio 2011 - 21:25

i verdena(e altri simili gruppi italiani) son fra i pochi ad esser giudicati da un sacco di gente solo per i testi(che son pietosi sia chiaro), ci sarà un motivo?
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#36 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2011 - 21:56

i verdena di requiem erano un sacco hard-rock, chitarre rumorose e riff
fa strano vederli in vetrina da queste parti
mi fa piacere, questo me lo ascolto
  • 0

#37 Guest_Konur_*

  • Guests

Inviato 18 gennaio 2011 - 22:26

Visto che se ne parla molto ho dato ascolto a qualche pezzo presente sul tubo. Cmq complimenti per la copertina, vintage al punto giusto e l'Helvetica thin a rendere il tutto più glamour,  pare un 45 giri. Diciamo che già la copertina da sè parla del disco in questione. Per quel poco che ho ascoltato (un 4-5 pezzi) ho ritrovato i Radiohead (il singolo di lancio), i Beatles, gli Arcade Fire e qualcosina degli anni '70 e '80 che non ho ancora inquadrato. La cosa mi piace? Bah, devo ancora decidere, approfondiró ma per quel po' che ho sentito li ho trovati freddini. Non saprei.
  • 0

#38 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 19 gennaio 2011 - 12:47

Si può snobbare quanto si vuole, ma per me rimane uno dei gruppi più
convincenti del panorama italiano. La loro discografia, dal punto di vista
dell'omogeneità qualitativa, è davvero esemplare...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#39 sass

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 152 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 14:27

WOW.
  • 0

#40 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2011 - 23:54

verdena+wow+mediafire.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#41 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2011 - 00:09

i verdena(e altri simili gruppi italiani) son fra i pochi ad esser giudicati da un sacco di gente solo per i testi(che son pietosi sia chiaro), ci sarà un motivo?


perché quando si mettono assieme parole a caso la gente pensa subito che i risultato faccia schifo ?
siamo veramente stati plagiati fino a questo punto dalla retorica della canzonetta sanremese ?

a me piacciono proprio perché non hanno un senso .

  • 0

#42 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 gennaio 2011 - 00:22

Che discorsi del c***o però. Se non hai nulla da dire o non vuoi dirla... non dirla. Non è necessario il cantato, eh. E se vuoi cantare lo stesso t'inventi un modo. Nuove lingue, parole davvero random, non so. Se ci metti delle parole, io ci vedo un vago senso e mi sembra ridicolo è normale che te lo venga a dire.

(parlo in generale, non ho ascoltato l'album, anche se "l'inferno in me è in fiamme ormai" non fa proprio ben sperare)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#43 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2011 - 09:49

http://www.uwmovemen...20-kbps-mu.html

ad un primo ascolto sono un po'deluso.. il singolo aveva settato le aspettative forse un po' troppo in alto. mi tempo il tempo per approfondire comunque, requiem mi piaceva molto
  • 0

#44 angus890

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2011 - 11:11

Ho ascoltato il primo disco,per adesso mi piace tantissimo
  • 0

#45 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2011 - 11:39

Grande Album, molto più faticoso di "Requiem" (altro album bellissimo) da metabolizzare e "capire" affondo.


Complimenti davvero a loro.
  • 0

#46 radiobonobo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2011 - 12:14

La mia traccia preferita dell'album Wow (http://www.youtube.c...h?v=UHCGmhWYYwU). I verdena si sono evoluti e a livello di sonorità mi ricordano l'ultimo dei Flaming Lips, non male no? Cmq nel panorama dei gruppi storici c'è chi fa passi avanti e chi si ferma (non faccio nomi) ciao a tutti!
  • 0

#47 Guest_Konur_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2011 - 12:02

Scusate eh, visto che la rece è stata pubblicata non conviene spostare il topic nella sezione apposita?

Cmq lo sto ascoltando, in giro ho trovato un documento ad alta qualità del disco, davvero ottima. Cmq il primo disco mano a mano si insinua nel cervello, i suoni sono davvero molto curati e nonostante i riferimenti eterogenei il disco ha un suono personale. Vediamo come va col secondo, non l'avrei mai detto per i Vederna ma se anche il secondo è della stessa portata del primo qui ci scappa l'acquisto  ;)
  • 0

#48 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 22 gennaio 2011 - 13:03

Premessa. Conosco pochissimo i Verdena anche perche' quel poco che ho ascoltato non mi e' mai piaciuto.
Detto questo...
Il doppio in questione e' un gran bel calderone, pieno di citazioni e riferimenti musicali che forse ne distruggono un po' la struttura portante. I pezzi sono troppi, a mio avviso. Di solito quelli meno riusciti si scartano, cosa che non hanno fatto i bergamaschi per la gioia dei fan piu' accaniti.
Fortunatamente la voce e' meno assillante rispetto agli episodi precedenti e lascia piu' spazio alla musica che in alcuni punti particolarmente psych potrebbe benissmo stare in piedi da sola.
L' inizio e' la parte piu' Pop dei 2 album e tolto Scegli me, imbarazzante, l' evoluzione verso lidi piu' estremi e' molto morbida, tra passaggi malinconici e schitarrate old style.
Nel secondo disco il citazionismo di cui parlavo prima, e' ancora piu' evidente ed a tratti stancante ma c'e' Un pizzico di follia, ragione e passione che lo rendono comunque apprezzabile.
La cosa piu' bella che sembra emergere e' che, nonostante l' etichetta, il suono segue la loro inclinazione, senza forzature, nonostante ci sia dietro il marchio Universal.
Per chiudere, in attesa di riascolto, e' quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente... :P

6.5/7
  • 0

#49 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2011 - 19:13

Mai ascoltato un album loro intero e ora sono all'inizio del secondo disco: che roba, ragazzi, cosa mi sono perso finora! "E' solo lunedì" già tra i primi 5 pezzi dell'anno. Pieno di canzoni da farci 2 ottimi album.
  • 0

#50 tt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 246 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2011 - 21:17

per chi l'ha comprato in negozio: quanto ve l'han fatto pagare?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi