Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Mereghetti - Dizionario dei Film


  • Please log in to reply
172 replies to this topic

#51 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 01 dicembre 2010 - 18:45

Pezzotta su vivimilano gli diede ***, ma sono felice che sul dizionario il voto sia stato abbassato. Gray mi è sempre parso sopravvalutato.

Le cose devono essere andate diversamente per il film dei Coen. All'uscita a Cannes Mereghetti lo accolse in maniera discreta (**1/2 se non erro) ma Mazzarella su vivimilano era entusiasta, e diede **** sia a "Non è un paese per vecchi" che "Burn after reading".

"A serious man" invece disse di amarlo moltissimo anche quest'estate all'hana bi
  • 0

#52 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 18:46

Non so, strano, credevo potesse piacergli. Va bene, comunque non demordo. Ora gli mando una mail e lo faccio riflettere.

Sugli altri miei pallini ho desistito ormai (Miike, Suzuki, Linklater). Ma su Gray lo tartasserò.
  • 0

#53 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 19:04

Little odessa ***
The Yards **
I padroni della notte **
Two Lovers **


Gray non gli piace, che strano


Più che altro, gli è piaciuto molto "Little Odessa" che probabilmente è il meno bello del lotto.

P.S. Claudio mi dici qualcosa su "Cold Fish"?!

Pezzotta su vivimilano gli diede ***[...]
All'uscita a Cannes Mereghetti lo accolse in maniera discreta (**1/2 se non erro) ma Mazzarella su vivimilano era entusiasta, e diede **** sia a "Non è un paese per vecchi" che "Burn after reading".


Ma i voti di Pezzotta e Mereghetti li annoti su un file excel o li impari proprio a memoria? Non è sarcasmo, ma una semplice curiosità.
  • 0

#54 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 19:07

Su vivimilano "Non è un paese per vecchi" era Pezzotta, mentre "Burn After Reading" Mazzarelella.
A Cannes Mereghetti diede a "Non è un paese per vecchi" due stelle e mezzo. Quando usci' in sala alzò a tre. Sicuramente i suoi ragazzi gli avranno fatto arrotondare il voto. Io stesso con il tempo ho rivalutato sia "Non è un paese per vecchi" che "A serious man" (non che non mi fossero piaciuti, sia chiaro), anche se faticherei ad assegnare **** ai Coen. Magari a "L'uomo che non c'era".

Facendo il giochino di Claudio, dico che degli ultimi tre anni avrei assegnato il massimo a "Gran Torino" e "Gomorra" (che reputo dei capolavori veri), ma anche a "Up", "Cous Cous" e "Vincere". Direi che mi posso ritenere soddisfatto. Anche gli altri suoi **** possono starci (con qualche riserva su Diritti, precedentemente esposta).

In questa edizione oltre all'assenza di "The wrestler" e "Il cavaliere oscuro" ho notato quella de "La giusta distanza" di Mazzacurati.
Strane anche le assenze di "Morire di lavoro" di Segre e "Rata nece biti, (La guerra non ci sarà)" di Gaglianone, non usciti ufficialmente, ma che Mereghetti ha comunque visto (ne aveva accennato sul corriere tempo fa, mi sa).
A proposito di quest'ultimo: il *** stelle e 1/2 al suo invisibile "Pietro" è paragonabile al giudizio per Frammartino e Marcello.
A proposito di Linklater, invece, peccato che non abbiano schedato il suo primo film, "Slacker" , passato su Studio Universal qualche mese fa.

Un'altra cosa che mi dispiace è che non siano stati recensiti tutti i Wiseman passati su Fuori Orario. Regista che amo molto, sembra essere nei favori anche di Mereghetti, a quanto pare.

"Cold Fish" non c'è. Del resto non è stato distribuito in alcun modo (sala, tv, dvd).

  • 0

#55 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 01 dicembre 2010 - 19:10


Ma i voti di Pezzotta e Mereghetti li annoti su un file excel o li impari proprio a memoria? Non è sarcasmo, ma una semplice curiosità.


vado a memoria, difatti strangelove mi ha già corretto un paio di volte...sto invecchiando.


  • 0

#56 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 19:21

"Cold Fish" non c'è. Del resto non è stato distribuito in alcun modo (sala, tv, dvd).


Presentato all'ultimo Venezia e passato nell'ambito della Panoramica a Milano e (credo) Roma. Chiedevo perché è un gran film (mi auguro venga distribuito il prossimo anno) e perché chiaccherando con Pezzotta ho scoperto che lui è rimasto proprio folgorato dalla visione dell'ultimo Sion Sono. Insomma, chi ci riesce, lo recuperi in lingua originale.
  • 0

#57 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 20:45

sentivo la voglia di avere un dizionario fisico di cinema e mi avete convinto  ;D
ordinato da Amazon con supersconto,pagato 34â?¬ spedizione inclusa :-)
  • 0

#58 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2010 - 21:24

Grazie della dritta, lo dovevo regalare a un amico :D
  • 0

the music that forced the world into future


#59 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 dicembre 2010 - 00:04

Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#60 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 02 dicembre 2010 - 00:12

Dunque, tirando le somme, i nuovi 4 stelle sono:

"Gran Torino"
"Gomorra"
"Il divo"
"La classe"
"Cous Cous"
"Coraline e la porta magica"
"L'uomo che verrà"

"Il distretto di Tiexi" (passato su Fuori Orario)


4 stelle al Divo, però. Intendiamoci, forse a me è piaciuto più di Gomorra per il suo tentativo di fare un cinema politico spettacolare "all'americana" (se andiamo a vedere è stato meno coraggioso Garrone che ha scelto uno stile antiretorico ed antispettacolare molto in linea con le produzioni europee e di sicura presa sul pubblico dei festival).
La Classe e L'uomo che verrà non li ho visti (e penso che neppure li guarderò), Gran Torino, eh Gran Torino, bello, fordiano, tutto quello che volete, ma io non riesco a capire perché tutti lo abbiano incoronato il miglior Eastwood e la summa del suo cinema, okay che il merego ha dato lo stesso voto anche a Gli Spietati e Mystic River che li giudico superiori, però...  :)

Little odessa ***
The Yards **
I padroni della notte **
Two Lovers **


Io ho visto solo Two Lovers e mi era piaciuto. Al merego non piace perché è troppo indi, il corispettivo cinematografico dei National  asd
  • 0

#61 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 00:30

Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?


Per un inquadramento generale della storia del cinema i Dizionari non aiutano, piuttosto ti consiglierei di acquistare la Storia del cinema e dei film di Bordwell-Thompson.
  • 0

#62 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:50

Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?

se è una passione,e non un lavoro... perche' inquinarti con la storia e chi t'indirizza uniformandoti ad essa?
io personalmente anche con i libri,musica cerco sempre di curiosare dalla fame del singolo,approffondirlo... lo stesso richiama altro cibo,con citazioni,collaborazioni,indicazioni ecc ecc .
senza mai escludere consigli e curiosare nel piatto dell'altro ovviamente


  • 0

#63 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 15:10


Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?

se è una passione,e non un lavoro... perche' inquinarti con la storia e chi t'indirizza uniformandoti ad essa?
io personalmente anche con i libri,musica cerco sempre di curiosare dalla fame del singolo,approffondirlo... lo stesso richiama altro cibo,con citazioni,collaborazioni,indicazioni ecc ecc .
senza mai escludere consigli e curiosare nel piatto dell'altro ovviamente



Si può curiosare anche in una Storia del cinema o in un Dizionario, senza necessariamente trattarli come una Bibbia. Io personalmente ho scoperto un sacco di registi o film che non conoscevo tramite il Morandini o il Bordwell..
  • 0

#64 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 17:06

Finalmente è uscito. Bene, non vedo l'ora di sfogliarlo. Ormai sono più di 15 anni che ne faccio uso e lo trovo uno strumento comodissimo. Ormai ritengo di riuscire a "leggere tra le righe" e capire se un film sia da vedere anche se gli da **1/2.
Sono solo in parte d'accordo con chi ne degrada l'utilità in funzione dell'esistenza delle opportunità del web. L'ho visto sempre come uno strumento di consultazione rapida ed esustiva il giusto. E' un dizionario cartaceo e come tale ha la sua insostituibile utilità (almeno per me). In poche righe riesce a mettere aneddoti, cameo, frasi di critiche celebri. Non si può stare sempre appiccicati ad un monitor, almeno se ci si vuole fare un'idea di massima su un opera.


Parole che condivido. Il bello del Mereghetti é che ha un suo "fil rouge", una sua identità. Con il tempo si imparano a capire il perché di certi giudizi - e poi ci si regola di conseguenza. Il formato cartaceo poi é comodissimo, altro che Internet (lo sfoglio ad anni, ancora non ho smesso di fare scoperte).
Certamente la rete ha il suo fascino (e la sua praticità), ma lo vedo come uno strumento complementare. Troppa confusione, troppi "fans".

  • 0

#65 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 dicembre 2010 - 17:23



Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?

se è una passione,e non un lavoro... perche' inquinarti con la storia e chi t'indirizza uniformandoti ad essa?
io personalmente anche con i libri,musica cerco sempre di curiosare dalla fame del singolo,approffondirlo... lo stesso richiama altro cibo,con citazioni,collaborazioni,indicazioni ecc ecc .
senza mai escludere consigli e curiosare nel piatto dell'altro ovviamente



Si può curiosare anche in una Storia del cinema o in un Dizionario, senza necessariamente trattarli come una Bibbia. Io personalmente ho scoperto un sacco di registi o film che non conoscevo tramite il Morandini o il Bordwell..


è quello il film che devi vedere (Aurora, Murnau)  :-* se lo hai già visto hai visto tutto  asd
se proprio devi, secondo me: Bordwell, Maltin e la incommensurabile storia del cinema di Sadoul. Tutti gli altri, al confronto di sadoul, sono dei (pessimi) copioni.
  • 0

#66 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 17:26




Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?

se è una passione,e non un lavoro... perche' inquinarti con la storia e chi t'indirizza uniformandoti ad essa?
io personalmente anche con i libri,musica cerco sempre di curiosare dalla fame del singolo,approffondirlo... lo stesso richiama altro cibo,con citazioni,collaborazioni,indicazioni ecc ecc .
senza mai escludere consigli e curiosare nel piatto dell'altro ovviamente



Si può curiosare anche in una Storia del cinema o in un Dizionario, senza necessariamente trattarli come una Bibbia. Io personalmente ho scoperto un sacco di registi o film che non conoscevo tramite il Morandini o il Bordwell..


è quello il film che devi vedere (Aurora, Murnau)  :-* se lo hai già visto hai visto tutto  asd
se proprio devi, secondo me: Bordwell, Maltin e la incommensurabile storia del cinema di Sadoul. Tutti gli altri, al confronto di sadoul, sono dei (pessimi) copioni.


Mmmm curiosità  O_O Ma Sadoul si trova in traduzione italiana?
  • 0

#67 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 dicembre 2010 - 17:31

Credimi: è l'unica storia del cinema, in due volumi, che vale la pena leggere; ho controllato in rete e su ebay si trova almeno uno dei volumi che pubblicò Einaudi nel 1967...
  • 0

#68 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2010 - 17:36

Credimi: è l'unica storia del cinema, in due volumi, che vale la pena leggere; ho controllato in rete e su ebay si trova almeno uno dei volumi che pubblicò Einaudi nel 1967...


Vedrò se i rifornimenti natalizi mi permettono di acquistarla, grazie del consiglio  ;)
  • 0

#69 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 dicembre 2010 - 18:23



Ma quindi scusate a uno appassionato di cinema, ma che si ritiene un po' carente in storia del cinema stesso, consigliereste l'acquisto del Mereghetti? Morandini? altro?

se è una passione,e non un lavoro... perche' inquinarti con la storia e chi t'indirizza uniformandoti ad essa?
io personalmente anche con i libri,musica cerco sempre di curiosare dalla fame del singolo,approffondirlo... lo stesso richiama altro cibo,con citazioni,collaborazioni,indicazioni ecc ecc .
senza mai escludere consigli e curiosare nel piatto dell'altro ovviamente



Si può curiosare anche in una Storia del cinema o in un Dizionario, senza necessariamente trattarli come una Bibbia. Io personalmente ho scoperto un sacco di registi o film che non conoscevo tramite il Morandini o il Bordwell..

eee vabbeh,ma io sono arrogante... mi faccio guidare solo da quello che piace e trovo da me. vuoi mettere il piacere della ricerca?  :P
io sono per le poche cose ma fatte bene ... troppe cose,antologie infinite di nomi,indicazioni sono cose vuote. tipo le librerie quelle belle , in casa da qualcuno,dove si fa mostra della quantità e bellezza dei mobili ... ma che poi uno non ha mai avuto il tempo e ne la voglia di leggere e approffondire qualche autore veramente.
ogni tanto mi viene la nausea quando qualcuno cita un autore solo perché l'ha sentito o letto da qualche parte senza neanche aver avuto la curiosità di capire chi è. almeno taci! bisogna meritarsi i nomi,rispettandoli/si
giuro che nn ho bevuto niente oggi lol


è quello il film che devi vedere (Aurora, Murnau)  :-* se lo hai già visto hai visto tutto  asd
se proprio devi, secondo me: Bordwell, Maltin e la incommensurabile storia del cinema di Sadoul. Tutti gli altri, al confronto di sadoul, sono dei (pessimi) copioni.

ben detto  :-*
  • 0

#70 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2010 - 18:45


eee vabbeh,ma io sono arrogante... mi faccio guidare solo da quello che piace e trovo da me. vuoi mettere il piacere della ricerca?  :P
io sono per le poche cose ma fatte bene ... troppe cose,antologie infinite di nomi,indicazioni sono cose vuote. tipo le librerie quelle belle , in casa da qualcuno,dove si fa mostra della quantità e bellezza dei mobili ... ma che poi uno non ha mai avuto il tempo e ne la voglia di leggere e approffondire qualche autore veramente.
ogni tanto mi viene la nausea quando qualcuno cita un autore solo perché l'ha sentito o letto da qualche parte senza neanche aver avuto la curiosità di capire chi è. almeno taci! bisogna meritarsi i nomi,rispettandoli/si
giuro che nn ho bevuto niente oggi lol
[/quote]

No ma io sono d'accordo con te, specie per quanto riguarda il piacere della ricerca. E' una cosa di cui sono succube anch'io :)
  • 0

#71 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2010 - 18:48


No ma io sono d'accordo con te, specie per quanto riguarda il piacere della ricerca. E' una cosa di cui sono succube anch'io :)


amen. mai avuto guide o guru (a parte Ghezzi, ma vabè asd)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#72 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2010 - 19:16

idem con patate per me
  • 0

#73 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 16:58

Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:

2009 - tutti ****
Basta che funzioni (bravo Morando)
Bastardi senza gloria (eh, "Tarantino rilegge la storia"...guai a metterlo in dubbio)
La bocca del lupo (molto bello)
Cella 211 (esagerato)
Lebanon (mi manca)
Lourdes (interessante, ma da qui a beatificarlo...)
Nemico Pubblico (bello, ma)
Il profeta ("capolavoro")
A serious man (probabilmente i Coen hanno fatto meglio)
Lo spazio bianco (ellamadonna! non l'ho visto, è così bello?)
Storia di una donna amata e di un assassino gentile (mai sentito!)
Welcome (mi manca)

2010
Abecedario di Andrea Camilleri **** (mai sentito bis!)
Alice in Wonderland ***1/2 (non l'ho ancora visto, però se ne parla malissimo: come è possibile?)
Avatar ***1/2 (no dai, ne merita 5 di stelle...forse 6)
Le quattro volte **** (ci sta)
L'uomo nell'ombra **** (concordo)

  • 0

#74 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 23:24

Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#75 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 23:41


Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!


Anche per me quel voto a Alice è esagerato, ma se conosci un minimo Morandini come fai a dire che è un pazzo? Mai letto qualche suo libro o articolo d'epoca? ::)

P.s. a differenza di Mereghetti, il massimo di stelle per Morandini è *****
  • 0

#76 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 23:56

tra i voti più alti, a caso:
American Gangster *** 1/2
Wall-e ***1/2
L'uomo che verrà ****
Il divo ****
A Serious Man ***1/2
The Reader ***
Orphan ***
The Hole 3D ***
Coraline e la porta magica ****
Basta che funzioni ***
Gli abbracci spezzati ***
Inception **1/2
Gerry **
Martyrs *1/2
Vincere **1/2
Alice in Wonderland °
The Box **
The Millionaire **
The Road **


Un po' di opinioni personali sul Mereghetti:

American Gangster ***1/2 (Davvero eccessivo)
Wall-e ***1/2 (Certo che uno tra "Up" e "Wall-e" 4 stellette sono d'obbligo)
L'uomo che verrà **** (Grande film. Scelta coraggiosa)
Il divo **** (L'impressione che fosse un film superiore a quello di Garrone l'ho sempre avuta...Ci può stare)
A Serious Man ***1/2 (Contento che sia uno dei pochi ad averlo elogiato quanto merita)
The Reader *** (Anche qua molto contento. Votone pieno e film sottovalutatissimo)
Orphan *** (Quando lo vidi e ne scrissi su Ondacinema sembrava fosse un discreto thriller/horror, niente di più. Lo dovrei rivedere)
The Hole 3D *** (Anche qui, capisco il ritorno di Joe Dante e l'omaggio al cinema '80 ma ho seri dubbi sul voto)
Coraline e la porta magica **** (Stra-contento, stra-meritato)
Basta che funzioni *** (Non ricordo che Woody fosse così in forma...)
Gli abbracci spezzati *** (Così come non ricordo che Pedro fosse stato così ispirato come nel filotto "Tutto su mia madre", "Parla con lei" e "Volver")
Inception **1/2 (Pochetto. Anzi, decisamente poco)
Gerry ** (Sacrilegio!)
Martyrs *1/2 (Incompreso, purtroppo. "Martyrs" insieme a "Inside" non è un semplice splatter francese...)
Vincere **1/2 (Altro sacrilegio! Davvero non ne capisco il motivo... Uno dei film più belli dell'ultimo decennio...)
The Millionaire ** (Nettamente insufficiente)
The Road ** (Meritava sicuramente qualcosa di più)

Per il resto posso ritenermi sostanzialmente in sintonia con Mereghetti. A proposito, avendo quello del 2007 dovrei proprio comprarlo ormai...
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#77 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 dicembre 2010 - 23:57

Tornando la Mereghetti, non credo che quelle schede le abbia il scritte il boss, ma per i film musicali sovietici riscoperti hanno esagerato coi voti. Roba tipo Trattoristi di Pyrev è invedibile.
  • 0

#78 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:02



Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!


Anche per me quel voto a Alice è esagerato, ma se conosci un minimo Morandini come fai a dire che è un pazzo? Mai letto qualche suo libro o articolo d'epoca? ::)

P.s. a differenza di Mereghetti, il massimo di stelle per Morandini è *****


Si Diego, conosco Morandini, grande professionista (tra l'altro lo sto anche rivalutando su alcune consderazioni che fece su determinati film di Fellini all'epoca...) ma sia per le recensioni che pubblica sia per i giudizi del suo dizionario, mi trovo nettamente più saldo a Mereghetti.
E mi sembra davvero strano che sia riuscito a dare 3 stellette e mezzo ad "Alice"... O_O
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#79 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:07




Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!


Anche per me quel voto a Alice è esagerato, ma se conosci un minimo Morandini come fai a dire che è un pazzo? Mai letto qualche suo libro o articolo d'epoca? ::)

P.s. a differenza di Mereghetti, il massimo di stelle per Morandini è *****


Si Diego, conosco Morandini, grande professionista (tra l'altro lo sto anche rivalutando su alcune consderazioni che fece su determinati film di Fellini all'epoca...) ma sia per le recensioni che pubblica sia per i giudizi del suo dizionario, mi trovo nettamente più saldo a Mereghetti.
E mi sembra davvero strano che sia riuscito a dare 3 stellette e mezzo ad "Alice"... O_O


Il 90% delle schede dei film "per ragazzi" da qualche anno a questa parte le scrive la figlia...

Inoltre Morandini è pure una grande persona.
  • 0

#80 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:11

Tornando la Mereghetti, non credo che quelle schede le abbia il scritte il boss, ma per i film musicali sovietici riscoperti hanno esagerato coi voti. Roba tipo Trattoristi di Pyrev è invedibile.


Invedibile magari no, però il voto è esagerato.
Sarei arrivato a tre stellette per "Volga-Volga". Gli altri sono troppo alti.
  • 0

#81 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:16





Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!


Anche per me quel voto a Alice è esagerato, ma se conosci un minimo Morandini come fai a dire che è un pazzo? Mai letto qualche suo libro o articolo d'epoca? ::)

P.s. a differenza di Mereghetti, il massimo di stelle per Morandini è *****


Si Diego, conosco Morandini, grande professionista (tra l'altro lo sto anche rivalutando su alcune consderazioni che fece su determinati film di Fellini all'epoca...) ma sia per le recensioni che pubblica sia per i giudizi del suo dizionario, mi trovo nettamente più saldo a Mereghetti.
E mi sembra davvero strano che sia riuscito a dare 3 stellette e mezzo ad "Alice"... O_O


Il 90% delle schede dei film "per ragazzi" da qualche anno a questa parte le scrive la figlia...

Inoltre Morandini è pure una grande persona.


Ah! Già il discorso cambia...
Non l'ho mai conosciuto di persona purtroppo, tu si?
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#82 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:23






Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!


Anche per me quel voto a Alice è esagerato, ma se conosci un minimo Morandini come fai a dire che è un pazzo? Mai letto qualche suo libro o articolo d'epoca? ::)

P.s. a differenza di Mereghetti, il massimo di stelle per Morandini è *****


Si Diego, conosco Morandini, grande professionista (tra l'altro lo sto anche rivalutando su alcune consderazioni che fece su determinati film di Fellini all'epoca...) ma sia per le recensioni che pubblica sia per i giudizi del suo dizionario, mi trovo nettamente più saldo a Mereghetti.
E mi sembra davvero strano che sia riuscito a dare 3 stellette e mezzo ad "Alice"... O_O


Il 90% delle schede dei film "per ragazzi" da qualche anno a questa parte le scrive la figlia...

Inoltre Morandini è pure una grande persona.


Ah! Già il discorso cambia...
Non l'ho mai conosciuto di persona purtroppo, tu si?


No, ho scambiato diversi messaggi con la figlia. E una volta, pur non avendo lui il pc, mi scrisse una lettera da far copiare alla figlia (che generalmente gira a lui le mie e-mail  asd). Se pensi che critici giovincelli ti ignorano quando gli scrivi...
Poi ho anche letto e ascoltato sue interviste, sempre disponibilissimo. Ed è stato a dir poco disponibile nell'accettare alcuni miei suggerimenti per questa nuova edizione.
Inoltre non puoi disprezzarlo perchè:
- ha dato 5 stelle a "Vincere"
- dove lo trovi un critico di 86 anni che ama Cronenberg e Lynch? Vedere suoi colleghi per verificare...
  • 0

#83 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:28

Per i miei gusti Morandini fa un dizionario troppo politicizzato da vecchio trombone komunista, oltre a ciò (che per me è un aggravante non da poco) la sua critica sa di vecchio, inutile che oggi dia votoni a Rob Zombie e Tarantino quando ha malmenato (e continua a farlo) film storici del cinema popolare
  • 0

#84 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 dicembre 2010 - 01:24


Tornando la Mereghetti, non credo che quelle schede le abbia il scritte il boss, ma per i film musicali sovietici riscoperti hanno esagerato coi voti. Roba tipo Trattoristi di Pyrev è invedibile.


Invedibile magari no, però il voto è esagerato.
Sarei arrivato a tre stellette per "Volga-Volga". Gli altri sono troppo alti.


A me Volga-Volga è piaciuto poco; condivido invece le *** a Il Circo.
  • 0

#85 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 dicembre 2010 - 01:31

Per i miei gusti Morandini fa un dizionario troppo politicizzato da vecchio trombone komunista, oltre a ciò (che per me è un aggravante non da poco) la sua critica sa di vecchio, inutile che oggi dia votoni a Rob Zombie e Tarantino quando ha malmenato (e continua a farlo) film storici del cinema popolare


Quanto a politicizzazione Mereghetti è peggio. Solo negli ultimi anni si è ammorbidito. Sul cinema popolaresco o di moda, per quanto mi riguarda ben venga un Morandini che non si esalta per qualsiasi cazzzatina da quattordicenni.
Se poi vuoi un dizionario di destra, ebbene esiste ed è il Farinotti. Piccolo particolare: è pietoso.
  • 0

#86 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 01:54


Qualche aggiornamento anche sul Morandini 2011:
Alice in Wonderland ***1/2
Avatar ***1/2


ahahahaha! è un pazzo dai!


Vabbè dai, ma non vale estrapolarne due mirati (molto discutibili, concordo) ma bisognerebbe valutare l'insieme dei giudizi.
Se è per questo Mereghetti mi pare abbia fatto di peggio con (due a caso) ***1/2 (su quattro!) ad "American Gangster" e *** (sempre su quattro) a quella ciofeca di "The Hole 3D". O, se ho letto bene, *1/2 a "Il rifugio" di Ozon che è tutt'altro che un film mediocre.
Anzi, ti dirò, per quello che ho visto in queste pagine, mi viene da dire: meglio Morandini. Però, appunto, dovrei sfogliare con più attenzione i rispettivi dizionari.
  • 0

#87 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 dicembre 2010 - 08:39

*** (sempre su quattro) a quella ciofeca di "The Hole 3D". O, se ho letto bene


ma per fortuna che ci sono Mereghetti (e Mazzarella che ne ha scritto tutte le schede) che esaltano il valore del cinema Joe Dante (sottovalutato ovunque) e altri registi (l'ultimo Lucas, l'ultimo Stallone, Zemeckis, Shyamalan, Proyas) presi sotto gamba ovunque.

Che poi se un film è una ciofeca sono i primi a stroncarlo (lampante il caso di Scott, "American Gangster" si becca quasi il massimo, ma il resto della sua ultima produzione è sotto la sufficienza)
  • 0

#88 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 09:42



Tornando la Mereghetti, non credo che quelle schede le abbia il scritte il boss, ma per i film musicali sovietici riscoperti hanno esagerato coi voti. Roba tipo Trattoristi di Pyrev è invedibile.


Invedibile magari no, però il voto è esagerato.
Sarei arrivato a tre stellette per "Volga-Volga". Gli altri sono troppo alti.


A me Volga-Volga è piaciuto poco; condivido invece le *** a Il Circo.


Ammetterai però che il finale del Circo fa piuttosto sorridere: l'elogio politico è piuttosto "appiccicato" :D

Comunque a me i voti del Mereghetti ai film di Scott e Dante non scandalizzano.
Mi dispiace, semmai, vedere due stelle e mezzo a "Alvin Superstar", "Hancock" e il remake de "La pantera rosa 2" mentre assegna due stelle a "The hurt locker" e "Il petroliere". Ma pazienza...


Quanto a politicizzazione Mereghetti è peggio. Solo negli ultimi anni si è ammorbidito. Sul cinema popolaresco o di moda, per quanto mi riguarda ben venga un Morandini che non si esalta per qualsiasi cazzzatina da quattordicenni.
Se poi vuoi un dizionario di destra, ebbene esiste ed è il Farinotti. Piccolo particolare: è pietoso.


Sarà perchè non amo particolarmente il cinema italiano di genere (compresi i Matarazzo, i di Leo, gli Argento), ma su questi punti concordo con Morandini.
  • 0

#89 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 dicembre 2010 - 09:56




Tornando la Mereghetti, non credo che quelle schede le abbia il scritte il boss, ma per i film musicali sovietici riscoperti hanno esagerato coi voti. Roba tipo Trattoristi di Pyrev è invedibile.


Invedibile magari no, però il voto è esagerato.
Sarei arrivato a tre stellette per "Volga-Volga". Gli altri sono troppo alti.


A me Volga-Volga è piaciuto poco; condivido invece le *** a Il Circo.


Ammetterai però che il finale del Circo fa piuttosto sorridere: l'elogio politico è piuttosto "appiccicato" :D

Comunque a me i voti del Mereghetti ai film di Scott e Dante non scandalizzano.
Mi dispiace, semmai, vedere due stelle e mezzo a "Alvin Superstar", "Hancock" e il remake de "La pantera rosa 2" mentre assegna due stelle a "The hurt locker" e "Il petroliere". Ma pazienza...


è vero, ma anche lì bisogna relativizzare. Un **1/2 dato a "Alvin Superstar" non vale quanto quello dato al film di Martone o "The Mist"...
  • 0

#90 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 10:05


*** (sempre su quattro) a quella ciofeca di "The Hole 3D". O, se ho letto bene

ma per fortuna che ci sono Mereghetti (e Mazzarella che ne ha scritto tutte le schede) che esaltano il valore del cinema Joe Dante (sottovalutato ovunque)


Non ne facevo un discorso generale sul regista (che in realtà conosco anche abbastanza poco) ma sullo specifico film, che ho trovato davvero brutto. Questione di punti di vista.

Comunque a me i voti del Mereghetti ai film di Scott e Dante non scandalizzano.
Mi dispiace, semmai, vedere due stelle e mezzo a "Alvin Superstar", "Hancock" e il remake de "La pantera rosa 2" mentre assegna due stelle a "The hurt locker" e "Il petroliere". Ma pazienza...


Intendiamoci, neanche a me indignano, e manco mi sorprendono più di tanto; ho citato i primi che ricordavo (ecco, Il petroliere è un altro grande film bistrattato in quella guida) per sottolineare ai detrattori del Morando che chiunque può supervalutare o prendere un abbaglio. Come dicevo sopra, nessun problema e, anzi, trovo naturale oltre che "salubre" per il cinema esistano queste divergenze d'opinioni.
  • 0

#91 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 10:28

Dizionario di destra e di sinistra è bellissimo. Per me sono tutti di centro.
  • 0

#92 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 13:39

Inoltre non puoi disprezzarlo perchè:
- ha dato 5 stelle a "Vincere"
- dove lo trovi un critico di 86 anni che ama Cronenberg e Lynch? Vedere suoi colleghi per verificare...


:-*

Su questi due punti hai perfettamente ragione

  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#93 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 08 dicembre 2010 - 19:13

Quanto a politicizzazione Mereghetti è peggio. Solo negli ultimi anni si è ammorbidito. Sul cinema popolaresco o di moda, per quanto mi riguarda ben venga un Morandini che non si esalta per qualsiasi cazzzatina da quattordicenni.
Se poi vuoi un dizionario di destra, ebbene esiste ed è il Farinotti. Piccolo particolare: è pietoso.


Guarda non serve che la butti in polemica citando il Farinotti che tutti sanno essere pietoso. Io non voglio un dizionario di destra, a me va benissimo il Mereghetti, ma perdonami, è impossibile scindere la materia del dizionario di Morandini dal suo "ardore" politico, suvvia.
Poi ad esaltarsi per le cazzatine ultimamente mi pare proprio Morandini che si è messo a dare le 4 stelle un po' alla cazzo (cazzatine per 14enni? beh lui dà 4 stelle alle Cronache di Narnia, a 1 o 2 episodi di Harry Potter). Che poi Morandini avrà aggiunto una stella in più (che a suo dire dà solo ai veri capolavori del cinema), ma se ha fatto questo per poi dare una marea di 4 stelle che appiattiscono incredibilmente il giudizio, allora tanto meglio Mereghetti che il massimo lo ha dato a più film, ma ci si trova quasi tutti d'accordo su quelle scelte.
  • 0

#94 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 19:16

(cazzatine per 14enni? beh lui dà 4 stelle alle Cronache di Narnia, a 1 o 2 episodi di Harry Potter)


Il 4 a Narnia è stato un errore tecnico che dovrebbe essere risolto dalla prossima edizione, mentre le schede di "Harry Potter" le ha scritte tutte la figlia. Volevo solo puntualizzare questo, poi puoi continuare.
  • 0

#95 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 19:24

Comunque concordo nel dire che il Morandini assegna oggigiorno troppe 4 (e 3 e mezzo) stelle.
Se vuoi puoi scrivere a lineacinque@zanichelli.it .
La cosa positiva è che, a differenza di tante riviste che cestinano, se scrivi con calma, ti leggono pure.
  • 0

#96 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 dicembre 2010 - 19:56


Quanto a politicizzazione Mereghetti è peggio. Solo negli ultimi anni si è ammorbidito. Sul cinema popolaresco o di moda, per quanto mi riguarda ben venga un Morandini che non si esalta per qualsiasi cazzzatina da quattordicenni.
Se poi vuoi un dizionario di destra, ebbene esiste ed è il Farinotti. Piccolo particolare: è pietoso.


Guarda non serve che la butti in polemica citando il Farinotti che tutti sanno essere pietoso. Io non voglio un dizionario di destra, a me va benissimo il Mereghetti, ma perdonami, è impossibile scindere la materia del dizionario di Morandini dal suo "ardore" politico, suvvia.


Qualche esempio? Io ne ho di contrari: film apertamente anticomunisti che beccano voti altri.
Teza ****
Le vite degli altri ****
Katyn **** (raramente è stato apprezzato così tanto)
4 mesi 3 settimane 2 giorni ****
A est di Bucarest ***1/2
Vivere! *** (per me è il film meno riuscito dell'accoppiata Zhang Yimou/Gong Li)
Pentimento ****

Poi va be', Il sangue dei vinti prende **, ma non avendolo visto non ti so dire se sia poco o troppo (quest'ultima è la mia impressione, anche perché un pezzettino l'ho visto).

Quanto a film forse sopravvalutati per questioni politiche, mi viene in mente solo Carlo Giuliani ragazzo (****). Dico "forse" perché non ho visto neanche questo (né mi ispira).
  • 0

#97 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 08 dicembre 2010 - 20:31


Guarda non serve che la butti in polemica citando il Farinotti che tutti sanno essere pietoso. Io non voglio un dizionario di destra, a me va benissimo il Mereghetti, ma perdonami, è impossibile scindere la materia del dizionario di Morandini dal suo "ardore" politico, suvvia.


Qualche esempio? Io ne ho di contrari: film apertamente anticomunisti che beccano voti altri.


No no aspetta, sono stato frainteso: non intendevo dire che la politicizzazione del dizionario ricada sui suoi giudizi! Anzi, penso che sia sempre lucido nell'analizzare i film con tutto il distacco di cui è capace. Mi riferivo invece ai corollari politici a molte sue recensioni (non per forza di film che premia, anzi il più delle volte con piccoli film): basta provare a scrivere parole come "berlusconi", "berlusconismo", ecc. nella ricerca e ci se li ritrova infilati in moltissime critiche a film italiani (e non solo) che non hanno nessuna attinenza politica, tutto questo solo per ottusa "propaganda" (forse solo per riflesso pavloviano). E lo stesso dizionario del 2010 (l'ultimo che ho preso) si apre con una chiara dichiarazione di intenti contro le politiche culturali del governo (insomma come far diventare uno strumento che oggi è sempre più intenso come apolitico, un mezzo per fare politica, una mentalità molto novecentesca). E se non sbaglio il dizionario piglia pure sovvenzioni statali...
  • 0

#98 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 dicembre 2010 - 21:03

Boh, non condivido molto, però lascio perdere perché il discorso è troppo vasto e aleatorio. L'unica cosa: l'invettiva nell'edizione scorsa... non c'è! O almeno io non l'ho trovata.
  • 0

#99 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 21:22

basta provare a scrivere parole come "berlusconi", "berlusconismo", ecc. nella ricerca e ci se li ritrova infilati in moltissime critiche a film italiani (e non solo) che non hanno nessuna attinenza politica, tutto questo solo per ottusa "propaganda" (forse solo per riflesso pavloviano). E lo stesso dizionario del 2010 (l'ultimo che ho preso) si apre con una chiara dichiarazione di intenti contro le politiche culturali del governo (insomma come far diventare uno strumento che oggi è sempre più intenso come apolitico, un mezzo per fare politica, una mentalità molto novecentesca). E se non sbaglio il dizionario piglia pure sovvenzioni statali...


Per i miei gusti Morandini fa un dizionario troppo politicizzato da vecchio trombone komunista


Mi convinco sempre di più che tu sia Dell'Utri in incognito. Berlusconi everywhere!


Claudio (o chiunque abbia il nuovo Mereghetti) mi togli una curiosità? Quante stelline ha preso "La nostra vita"? Solo io ho avuto tutta questa sensazione positiva alla prima visione? Grazie
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#100 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 dicembre 2010 - 21:31

Claudio (o chiunque abbia il nuovo Mereghetti) mi togli una curiosità? Quante stelline ha preso "La nostra vita"? Solo io ho avuto tutta questa sensazione positiva alla prima visione? Grazie


Prende **.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi