Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sistemi alternativi di riscaldamento (was Stufe a combustibile liquido)


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 novembre 2010 - 12:36

Avete esperienze di questo tipo di stufe (Zibro, Inverter etc.)?

Ho sentito dire che scaldano bene, ma che hanno qualche problemino di odore
all'accensione ed allo spegnimento. Per me non dovrebbe essere un grosso
problema, visto che posso accenderla e spegnerla in veranda...

Ma, nel complesso, come vanno?
  • 0
VINDICA TE TIBI

#2 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 18 novembre 2010 - 14:44

Ne ho tutt'ora una, ma ho smesso di usarla da un po'. Ti confermo un po' di puzzo all'accensione (allo spegnimento a dire il vero mi sembra di no), ma davvero se la usi in veranda, nema problema.
Comunque dovrebbe esserci addirittura un tipo di petrolio (bianco??) della zibro che non fa puzzo. Informati, dovrebbe costare un po' di più (effettivamente il petrolio è costosino eh..) ma elimina il problema.
Peraltro adesso son tutte programmabili per l'accensione/spegnimento e pure per la temperatura da raggiungere.


EDIT: magari sarebbe utile reindirizzare il topic in senso più generalista: spesso qui si parla di problemi legati al riscaldamento delle abitazioni. Penso che a molti potrebbe interessare ricevere consiglio su come gestire quelli tradizionali che su quelli "alternativi" stufe a petrolio, a legna, etc...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#3 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 novembre 2010 - 15:06

Intanto grazie ad entrambi. Ho modificato il titolo su suggerimento di Corkan.

Non posso prendere una stufa elettrica, perché io non ho impianto di
riscaldamento (nella mia città molti ne fanno a meno perché, in effetti, il
freddo è un problema molto limitato) e non potrei lasciarla accessa per ore ed
ore senza incorrere a spese eccessive e al problema suddetto della corrente che
salta...

Avevo pensato ad un pannello a metano, ma costa anche di più, bisogna installarlo
e non si può trasportare.

Finora ho usato una di quelle stufe a infrarossi con bombola di gas, ma
producono un calore limitato (specialmente se, per evitare che una bombola
finisca in pochi giorni, si utilizza un solo pannello); inoltre la dovrei
far riparare e, a questo punto...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#4 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2010 - 17:55

Ma stai in Africa? O_O
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#5 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 novembre 2010 - 18:07

Ma stai in Africa? O_O


Quasi!  :D

Sto esattamente sulla punta dello stivale, ovvero a Reggio. Non esagero se dico che
abbiamo il più bel clima del mondo: mai troppo caldo (molto arieggiato anche d'estate)
e mai troppo freddo!

Veramente adesso molti li installano i riscaldamenti, ma, secondo me; specialmente se
hai una casa che tiene il calore, se ne può fare benissimo a meno. Personalmente, poi,
farei a meno anche della stufa, ma moglie e figlie non sono così stoiche...!

Intanto, per tornare in topic, sono andato a vedere queste stufe a kerosene e ho
avuto una spiacevole sorpresa: quelle ventilate (tipo le Inverter) hanno tutte la
spina e bisogna tenerle allacciate alla rete elettrica. La cosa per me è fastidiosa,
perché vorrei sfruttarne la portabilità. Ci sarebbero quelle "a stoppino", che costano
anche meno e hanno delle semplici batterie per l'accensione, ma non mi convincono molto...

  • 0
VINDICA TE TIBI

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2010 - 18:12

  queste stufe a kerosene 


in montagna in abruzz le ho (cioè è casa di mia nonna) e fanno un puzzo orrendo, nel senso a me piace pure ma se dici che moglie e figli scassano la maranza per il freddo attento perchè magari poi la scasseranno per l'odore che di solito non è gradito (vedi le mie zie 68ine che si vantano di aver girato il mondo in tenda e poi vaffanculo si lamentano di cose simili)

comunque fanno un bel calduccio (vabbeh che lì la temp scende a -20 e non è quindi paragonabile a RC)
  • 0

 


#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2010 - 18:17


sennò come soluzioni portatili ci soo a che stufe a kerosene che non necessitano di batterie, le apri e accendi lo stoppino con l'accendino.

però puzzano eh


scusa ma batterie per cosa?
tipo scintilla del gas dici?

è una puzza relativa dai, è un leggerissimo sottofondo, è allo stesso livello che senti a volte in macchina con la benzina

poi non so, sono odori che mi piacciono molto per cui me ne fotte 0
  • 0

 


#8 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 novembre 2010 - 19:29

L'idea della termocucina è ottima, ma ho appena finito di fare dei lavori e rompere di
nuovo... no, non se ne parla (soldi a parte).

Un'alternativa potrebbe essere la stufa a pellet (che non è del tutto fissa)...

So pensando di arrangiarmi per ora con quella con la bombola e intanto penso ad una
soluzione un po' più importante...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#9 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 19 novembre 2010 - 09:16

@ Lassigue: sì, le batterie servono per l'accensione; quelle ventilate, invece,
vanno proprio allacciate alla rete elettrica.

Mi sono un po' informato su quelle a pellet: costano davvero molto e non sono
così sicuro della loro convenienza! Ho letto che la richiesta di combustibile è superiore
all'offerta e che, quindi, i prezzi aumentano vertiginosamente. Inoltre, sarebbero
anche rumorose...

Ho idea che torno alla mia idea originale: la stufa a metano. Non costano molto,
non inquinano e la resa è abbastanza conveniente (a quanto dicono). Certo, non
sono portatili, ma una buona ti scalda tutta la casa, quindi... L'installazione, poi,
non è traumatica: basta portare il tubo del gas esternamente e fare un foro
nel muro di circa 10cm per lo scarico fumi...
Alcuni esempi: http://www.twenga.it...a-a-metano.html




  • 0
VINDICA TE TIBI

#10 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 novembre 2010 - 14:21

Le stufe a pellet producono un leggero ronzio e uno scatto ogni tanto, a intervalli regolari, dovuti al meccanismo che fa scendere il pellet nel vano di combustione.
Boleyn ma per termocucina intendi a legna? In effetti son comode e si risparmia. L'unica cosa con la legna è che la stufa o la caldaia devono stare accese in modo costante, anche a basso volume, perchè altrimenti non scaldano. Lo dico per esperienza dell'ultimo inverno...

  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#11 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 novembre 2010 - 01:37


Boleyn ma per termocucina intendi a legna? In effetti son comode e si risparmia. L'unica cosa con la legna è che la stufa o la caldaia devono stare accese in modo costante, anche a basso volume, perchè altrimenti non scaldano. Lo dico per esperienza dell'ultimo inverno...

sì esatto. però se uno vive in campagna, rispetto al metano, risparmi tantissimo.


E lo so però io stavo a casa poche ore il giorno, accendevo la stufa e fra poco era già ora di andare a letto. La mattina non ti metti ad accenderla se sai che dopo mezz'ora vai via. In questo senso son valide le caldaie esterne alla casa, molto più grandi. Quelle le puoi caricare anche se vai via, rimangono accese molto più a lungo.
Questo genere di case col riscaldamento  a legna cmq da queste parti sono diffussissime fra i gruppi di ragazzi che vivono insieme. Quella dove dovevo andare io ha pure 8 ettari di bosco intorno, potresti quasi avere il riscaldamento a costo 0 se te la meni a fartela da solo.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#12 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2010 - 08:52

Cosa ne pensate delle stufe a pellet?
http://www.lestufeapellet.com/
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#13 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 novembre 2010 - 15:16

Cosa ne pensate delle stufe a pellet?
http://www.lestufeapellet.com/


Se ne parlava appunto poco sopra. Mia sorella ne ha installata una nell'ufficio dove lavora e in effetti caldo ne fa, ma produce appunto, anche del rumore che alla lunga può risultare fastidioso.
Poi su questa cosa sul rispetto dell'ambiente sono un po' dubbioso: diciamo che ci si dovrebbe informare dove viene raccolta e come questa biomassa. Lo dico solo perchè tempo fa ne parlarono a report e insomma il quadro che ne veniva fuori non era proprio tutto roseo.
Comunque costicchiano eh...1500-2000 euri minimo. Non so invece quanto costi il pellet.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#14 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 25 novembre 2010 - 21:26

...Non so invece quanto costi il pellet.


Fino a qualche anno fa, un bustone di pellet costava meno di 4 â?¬ (e durava giorni); oggi
pare che il prezzo sia estremamente variabile perché legato a tanti fattori e, secondo me,
soggetto a delle vere e proprie speculazioni.
La domanda già supera l'offerta e se pensiamo che queste stufe si stanno diffondendo in
modo esponenziale...!
Da un punto di vista economico, io ritengo che sia più conveniente una stufa a metano,
non fosse altro che per il prezzo iniziale... Certo, però, la stufa a pellet è più
coreografica...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#15 lowp

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2010 - 12:43

Io ho comprato una stufa a pellet circa un mese fa e devo dire che sono molto soddisfatto. Il consumo devo dire è limitato e fa un caldo della madonna. Ovviamente vanno considerate diverse cose, tipo la cubatura della casa ecc... però anni fa utilizzavo quelle stufe tipo Zibro che secondo me sono dei troiai. Per quanto dicano che i combustibili non puzzano, secondo me sono veramente nocivi. Io consiglio a tutti la stufa a pellet. Un sacchetto di 15 kg costa in media 4 euro e scaldi abbastanza.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi