Machete
#1
Inviato 04 ottobre 2010 - 15:11
Ultima fatica targata Rodriguez presentata poco tempo fa alla mostra di Venezia.
Cosa dire, niente di nuovo sotto il sole, Rodriguez va semplicemente avanti per la sua strada (che poi sappiamo essere parallela a quella del suo amico e mentore Tarantino) e ci propina quest'ultimo tassello ascrivibile perfettamente tra le sue precedenti pellicole.
Abbiamo dunque il solito contenitore trash/70's b-movie condito dai suoi tipici elementi quali sangue, arti mozzati, gore, splatter, figa, ironia e cattivo gusto a profusione e chi più ne ha più ne metta...
Stranamente però - almeno per un prodtto del genere - stavolta si avverte una certa prolissità di fondo non dovuta all'effettivo minutaggio, quanto forse al tentativo di curare maggiormente una sceneggiatura che a conti fatti rimane cmq solo e soltanto un pretesto per scatenare la carneficina (nonostante qualcuno abbia voluto evidenziare gli evidenti connotati politici della faccenda relativi al problema immigrazione negli USA). Altra cosa che non mi ha molto convinto è proprio la carneficina finale, quando sembra debba scatenarsi l'inferno più trash mai visto su pellicola il film si sgonfia, praticamente se la fa sotto, liquidando fra l'altro in maniera orribile il personaggio di Don Johnson, uno dei migliori del lotto.
Passando agli aspetti positivi c'è ovviamente tutto quello che ci si può aspettare e volere da questo tipo di film corroborato da ottime musiche e da un cast che definire azzeccato è dire poco (secondo solo a Sin City), la presenza puramente fisica di Danny Trejo (direi quasi "iconica") che da sola vale il prezzo del biglietto, un paio di scene che sono già cult (quella del massacro in chiesa è imperdibile per gli aficionados) e poco altro.
Per conculedere, chi ha apprezzato i film precedenti con tutta probabilità amerà anche questo, chi finora ha odiato Rodriguez si mantenga a debita distanza e posi lo sguardo altrove.
#2
Inviato 04 ottobre 2010 - 16:00
Il limite è sempre e soltanto uno: oltre all'effetto Figata e al piacere dell'approccio empirico volutamente "lo-fi", resta un po' poco. Almeno, io personalmente non riesco a considerarli memorabili, per quanto interessanti e avvincenti *. E forse questo è il migliore finora (a me non era dispiaciuto nemmeno Planet Terror, per quanto fosse un po' troppo schifiltoso).
* mentre invece, sarà per affezione mia, nel caso di Tarantino non era lo stesso.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#3
Inviato 06 ottobre 2010 - 02:14
"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"
#4
Inviato 07 ottobre 2010 - 14:33
Abbastanza d'accordo. Esaltante sì, Trejo sì un'icona da B-movie perfetta, il sapore Grindhouse è rimasto immutato.
Il limite è sempre e soltanto uno: oltre all'effetto Figata e al piacere dell'approccio empirico volutamente "lo-fi", resta un po' poco. Almeno, io personalmente non riesco a considerarli memorabili, per quanto interessanti e avvincenti *. E forse questo è il migliore finora (a me non era dispiaciuto nemmeno Planet Terror, per quanto fosse un po' troppo schifiltoso).
* mentre invece, sarà per affezione mia, nel caso di Tarantino non era lo stesso.
Non credo proprio sia (solo) una tua affezione; per me il solo intro delle Iene piuttosto che il celeberrimo ballo di Pulp Fiction vale tutto Rodriguez, past, present & future...
D'accordo anch'io, anche se per me il migliore resta Sin City, però li c'era anche parecchio Miller IMHO, questo forse lo metterei subito dopo...
#6
Inviato 18 ottobre 2010 - 14:13
dai, quella scena l'ha copiata da un videoclip di marylin manson, rendiamoci conto del livello.
fil dal ritmo godibilissimo e con buoni interpreti, ma a me questo genere di film non farà mai gridare al capolavoro, anche perchè gira e rigira sono tutti uguali
comunque i 5 secondi di nudità di jessica alba valgono da soli il prezzo del biglietto (che non ho pagato )
Non è nuda, cioè, non lo è "realmente", e personalmente me n'ero accorto già in foto, prima di vedere il film...
Molto meglio quella che ad inizio film ti tira fuori il cell in modo decisamente inusuale
PS: A proposito, lo sapevate che il protagonista, Danny Trejo, tra un film e un altro, ha accumulato un bel pò di tempo in gabbia?
#7
Inviato 18 ottobre 2010 - 14:19
PS: A proposito, lo sapevate che il protagonista, Danny Trejo, tra un film e un altro, ha accumulato un bel pò di tempo in gabbia?
non mi pare tra un film e un altro, ma proprio prima di iniziare la carriera d'attore (avvenuta casualmente, grazie ad Edward Bunker che aveva conosciuto in galera)
#8
Inviato 20 ottobre 2010 - 11:09
che trsitezza ste robe.
comunque i 5 secondi di nudità di jessica alba valgono da soli il prezzo del biglietto (che non ho pagato )
http://www.badtaste....16187&Itemid=29
comunque è bona lo stesso eh
superata dall'inguardabile Michelle Rodriguez, roba da priapismo proprio.
Cast enorme, il duello finale tra il bolsissimo Seagal e Trejo a chi ha meno espressioni (fosse arrivato Chuck Norris avrei gridato al miracolo) mi ha un pò deluso, per il resto una gran baracconata divertentissima con il De Niro migliore degli ultimi dieci anni (grandissimi anche Jeff Fahey e Don Johnson)
You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?
#10
Inviato 27 ottobre 2010 - 15:14
#11
Inviato 27 ottobre 2010 - 19:13
Scusate, ma il film non è stato ancora distribuito in italia, giusto? Avete informazioni a riguardo?
l'ha acquistato la lucky red, dovrebbe uscire a inizio 2011
#12
Inviato 28 ottobre 2010 - 08:09
Scusate, ma il film non è stato ancora distribuito in italia, giusto? Avete informazioni a riguardo?
l'ha acquistato la lucky red, dovrebbe uscire a inizio 2011
Grazie mille!
#13
Inviato 11 novembre 2010 - 11:06
Certo la figura del sacerdote presenta qualche sbavatura, anzi gronda sangue da tutte le parti. Ma buon sangue non mente.
Anche la storia dell'uovo fritto non è male...
#14
Inviato 21 novembre 2010 - 19:49
- sparatorie
- Jessica Alba
- auto pimpate
- fighe con mitra
- dialoghi costruiti esclusivamente con frasi ad effetto
- serietà inesistente
- messicani
- Lindsay Lohan che interpreta se stessa
#15
Inviato 08 maggio 2011 - 22:37
ma questo sembra il film realizzato da un ragazzino che ha la possibilità di fare quello che vuole e ci infila ogni idiozia che gli viene in mente: un'accozzaglia di sketch, anche simpatici da soli, ma insieme praticamente slegati tra loro, che appiattiscono il ritmo e dopo i titoli di testa si è già visto tutto (e lasciamo perdere le inverosimiglianze, ovviamente).
l'unico motivo per vederlo sono le sequenze con Cheech Marin e le tre ragazze fighe che si danno da fare, per il resto zzZZzz
#16 Guest_ale_*
Inviato 08 maggio 2011 - 22:44
sono giunto alla conclusione di un ragionamento logico:
2004 --> è la novità, passi per Kill Bill
2007 --> passi per Grindhouse (Death Proff + Planet Terror)
2011 --> mi hanno un po' rotto il cazzo (Hobo with a shotgun + Machete), registi tarantinati passate a qualcos'altro
#17
Inviato 08 maggio 2011 - 22:58
Mazzarella su FilmTv ha scritto che non capisce a cosa servisse, quali istinti appaghi, e quali interrogativi etici sollevi: partendo dal presupposto che questo tentativo di snobismo alla seconda mi fa ribrezzo, non si tratta di sollevare alcunchè, si tratta di capire se per fare un action che richiamasse alla memoria certi stereotipi di due ere geologiche fa, ci fosse bisogno di infilarceli tutti! non c'è nè inventiva o rielaborazione, nè d'altra parte senso della misura.
#18 Guest_ale_*
Inviato 08 maggio 2011 - 23:01
ma "Kill Bill" non ha niente a che spartire col progetto "Grindhouse"
mah. ho sempre visto Grindhouse come una filiazione di Kill Bill, perlomeno di quel cinema post-moderno "estremo" che ha in Tarantino forse l'unico vate.
#19
Inviato 08 maggio 2011 - 23:06
ma "Kill Bill" non ha niente a che spartire col progetto "Grindhouse"
mah. ho sempre visto Grindhouse come una filiazione di Kill Bill, perlomeno di quel cinema post-moderno "estremo" che ha in Tarantino forse l'unico vate.
"Kill Bill" è una sorta di enciclopedia del cinema tarantiniano, un gorgo post-moderno (in questo caso ci sta ) che centrifuga molti stilemi a lui cari. "Grindhouse" nasce dal cazzeggio con Rodriguez e con la volontà iniziale di omaggiare certi prodotti che andavano quand'erano bambini (che erano appunto quelle delle arene grindhouse, e loro scelgono un tipo ben preciso: "Kill Bill" ha al suo interno una varietà smisurata rispetto ai due film Grindhouse...). poi al solito Rodriguez cazzeggia, mentre Tarantino ci fa un discorso sopra (a mio avviso è il suo film più teorico e che fa da trait-d'union con "Bastardi senza gloria").
#20
Inviato 08 maggio 2011 - 23:08
I riferimenti politici si possono cogliere ma a me alla fine non hanno dato troppo fastidio alla fine tutto è funzionale alla storia, l'unico difetto evidente è che la trama ha una continuità e un ritmo interno discontinuo e procede per grosse scene non sempre ben collegate.
non c'è nè inventiva o rielaborazione, nè d'altra parte senso della misura.
Ma non vuole nemmeno avere tutte queste ambizioni è solo rodriguez in tutta la sua esibita e voluta tamaraggine . Che non piaccia ci sta eh.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#21
Inviato 08 maggio 2011 - 23:13
Ma non vuole nemmeno avere tutte queste ambizioni è solo rodriguez in tutta la sua esibita e voluta tamaraggine . Che non piaccia ci sta eh.
boh, sarà che -può sembrare strano, ma è così!- coi film di Seagal&co (di cui ieri hanno fatto "Trappola sulle montagne rocciose" ) ci sono anche cresciuto, e quelli avevano per lo meno il pregio d'essere cazzatelle senza presunzioni e che nella loro assurdità risultavano autoironiche. qua la presunzione c'è eccome, ed è quella di voler fare tutto quel che si vuole e pretendere che tutto torni, tanto ci infiliamo un paio di battute ad effetto "come si faceva ai tempi" e ci pariamo il culo. è proprio il gusto di fondo su cui è costruita l'operazione che a me alla lunga ha annoiato...
#22 Guest_ale_*
Inviato 08 maggio 2011 - 23:14
poi al solito Rodriguez cazzeggia, mentre Tarantino ci fa un discorso sopra (a mio avviso è il suo film più teorico e che fa da trait-d'union con "Bastardi senza gloria").
vai vai, spiegati meglio che sono curioso (tanto Robby non si incazzerà per l'OT su Tarantolino, c'è poco da fare, gli sta bene, vuole fare il figo tarantinato, non ci riesce, e si finisce sempre a parlare di Quentin )
@seattolone
ma sbaglio, ho un deja-vu o cosa, ma quella tua opinione mi sembrava di averla già letta (dove?) ???
#23
Inviato 08 maggio 2011 - 23:19
poi al solito Rodriguez cazzeggia, mentre Tarantino ci fa un discorso sopra (a mio avviso è il suo film più teorico e che fa da trait-d'union con "Bastardi senza gloria").
vai vai, spiegati meglio che sono curioso (tanto Robby non si incazzerà per l'OT su Tarantolino, c'è poco da fare, gli sta bene, vuole fare il figo tarantinato, non ci riesce, e si finisce sempre a parlare di Quentin )
Qui la differenza tra i due si fa palesissima (vabè che era già chiara) hanno un punto di contatto comune ma le sensibilita con cui guardano al genere/al citazionismo/ecc cambia del tutto. Machete/death proof è capisci tutte le differenze.
ma sbaglio, ho un deja-vu o cosa, ma quella tua opinione mi sembrava di averla già letta (dove?) ???
Nella playlist della settimana, non avevo voglia di cercare il thread dedicato.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#24
Inviato 08 maggio 2011 - 23:41
poi al solito Rodriguez cazzeggia, mentre Tarantino ci fa un discorso sopra (a mio avviso è il suo film più teorico e che fa da trait-d'union con "Bastardi senza gloria").
vai vai, spiegati meglio che sono curioso (tanto Robby non si incazzerà per l'OT su Tarantolino, c'è poco da fare, gli sta bene, vuole fare il figo tarantinato, non ci riesce, e si finisce sempre a parlare di Quentin )
molto brevemente: "A prova di morte" è un'opera sul feticismo tarantiniano e sui suoi feticci (ci sono intere pagine web su tutte le citazioni coglibili in quel film ). andando più da vicino il personaggio di Kurt Russell che ammazza con la sua macchina "death proof" è l'aggressore di un'altra epoca (cinematografica) che investe (letteralmente) un mondo da cui è stato rigettato. l'idea base è sempre quella di un revenge-movie, come "Kill Bill" e come sarà "Bastardi senza gloria, solo che stavolta la prospettiva è capovolta. inoltre "Death proof" col suo scheletro teorico e narrativo in evidenza si pone in netta antitesi rispetto a "Kill Bill" che era un contenitore stilistico enciclopedico: per questo dico che fa da trait-d'union per la "sintesi" che avviene in "Bastardi senza gloria", dove la rielaborazione della storia del cinema da parte di Tarantino sale ancora di livello diventando una lotta Cinema vs. Storia. è tardi e potrei non essere chiaro, in caso ne riparliamo
#25
Inviato 08 maggio 2011 - 23:47
Un noiosissimo scherzo tirato per le lunghe, un giochetto per spettattori che hanno già deciso in partenza di divertirsi (mi chiedo quanti altri film "popolari" vadano a vedere durante l'anno gli estimatori di "Machete"), calcolato a tavolino in ogni sua componente (a partire dal cast di serie z), parassitario e senza gioia.
L'idea poteva essere simpatica nei due minuti del fake trailer, ma stiracchiata senza ritegno è ammorbante. Velo pietoso poi sui sottotesti "militanti" e politici.
L'ultima tamarrissima sequenza di "Fast Five" vale da sè "Machete" e "Planet Terror"
#26 Guest_ale_*
Inviato 08 maggio 2011 - 23:48
è tardi e potrei non essere chiaro, in caso ne riparliamo
okay, semmai poi spostati nel thread di Tarantino.
comunque mi piace l'idea di una nuova trilogia in antitesi a iene-pulpfiction-jackiebrown. anche se trovare il legame che corre tra Basterds e Grindhouse/Kill Bill non è facile.
#27
Inviato 09 maggio 2011 - 10:30
Ossia: il film è una figata, è parossistico dall'inizio alla fine, prende per il culo tutto il cinema machista anni '80 (Commando soprattutto), dialoghi, sguardi e vicende però a mio avviso è troppo frammentario.
Ci sono almeno 3 trame portanti che vengono liquidate nel giro di mezz'ora l'una e mi sembra che Rodriguez abbia voluto creare parecchi escamotages inutili per "ovviare" al gioco del finto-trailer.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#28
Inviato 12 maggio 2011 - 12:58
dialoghi fantastici, peccato per il finale caciarone e palesemente girato con la troupe ubriaca, attori che si scambiano ruolo, altri che passeggiavano sul set, steven seagal che esce dal nulla ma non gli va di combattere etc.
Ci sono stati comunque diversi applausi in sala (tipo la scena delle budella usate come corde) e poi Machete
"Perchè essere una persona se sei già un mito".
Da Oscar.
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#29
Inviato 12 maggio 2011 - 14:37
"Perchè essere una persona se sei già un mito".
Credo fosse qualcosa tipo: "Perché ricominciare una vita da persona normale se sei già un mito". Ma anche: "Machete non manda messaggi (sms)" e "Machete improvvisa".
Quanto al film: un baraccone senza capo né coda ma divertentissimo e pieno di intuizioni brillanti.
Capisco che non possa entusiasmare i cinefili incalliti, ma quelli che lo criticano aspramente sono mediamente: a) un po' tristi dentro - oppure - b) si prendono troppo sul serio.
P.S. Non sono un fan di Tarantino manco per niente, figurarsi di Rodriguez.
#30
Inviato 12 maggio 2011 - 22:57
#31
Inviato 12 maggio 2011 - 23:43
#32
Inviato 12 maggio 2011 - 23:50
ma quelli che lo criticano aspramente sono mediamente: a) un po' tristi dentro - oppure - b) si prendono troppo sul serio.
interessante analisi. sì io sono molto triste dentro
e si vede che lo sono pure Alberto Pezzotta e Mazzarella
Machete
di E. Maniquis, R. Rodriguez. Con D. Trejo, R. De Niro. (100 min.)
SCONSIGLIATO AGLI ADOLESCENTI
Un eroe messicano contro texani razzisti: l??impostazione politicamente progressista e pro-immigrati dovrebbe dare sostanza a una «tarantinata» nata vecchia. Troppi attori lessi (De Niro, Steven Seagal, Don Johnson, Lindsay Lohan) che si fanno pateticamente il verso, troppo succo di pomodoro: tutto è in eccesso, ma non basta. (a.p.)
MEDIOCRE
per fortuna "RED" mi ha un po' tirato su di morale...
#33
Inviato 13 maggio 2011 - 00:33
Però è divertente, dai. Cioè quest'analisi. Ma i cinefili incalliti io credo che lo possano amare "Machete". Io che non sono né un cinefilo incallito né uno triste dentro comunque gli do un 6 politico.
Infatti, ce l'avevo (si fa per dire) con chi lo stronca senza se e senza ma. Tu con il 6 politico te la cavi alla grande.
ma quelli che lo criticano aspramente sono mediamente: a) un po' tristi dentro - oppure - b) si prendono troppo sul serio.
interessante analisi. sì io sono molto triste dentro
Ehm... in realtà tu saresti "b) si prendono troppo sul serio".
#34
Inviato 13 maggio 2011 - 10:57
C'è pure il ragazzo di Spy Kids in versione adolescente ribelle
#35
Inviato 13 maggio 2011 - 11:01
Molto divertenti gli spot elettorali
rubati a "Starship troopers" (a parte I Simpson, che si possono citare ovunque ormai )
#36
Inviato 13 maggio 2011 - 11:09
Poi parliamo di "Machete", eh, non de "La regola del gioco".
#38
Inviato 13 maggio 2011 - 11:29
in quanto a De Niro...mah, ormai non ho più parole. Inizio a pensare che sia morto 15 anni fa e sia stato sostituito da un clone malriuscito...tra robaccia come questo, "Limitless", "Manuale d'amore 3" e "Vi presento i nostri" ormai è la parodia di sè stesso.
#40
Inviato 13 maggio 2011 - 19:28
Si, ma cerchiamo di non offendere coloro a cui non è piaciuto, con giudizi ridicoli.
Ma ce l'hai con me? Guarda che facevo solo per prendere un po' in giro i detrattori, non era mica un parere serioso.
Piuttosto, cerchiamo di fare un sorriso ogni tanto e di smetterla di giocare ai Cahiers du cinéma.
#41
Inviato 13 maggio 2011 - 19:48
che poi questo nuovo "subgenere" stile "Grindhouse" ha già devastato le palle.
c'hai ragione, anche se sto sperando da tempo che facciano questo
bè Rob Zombie è due spanne sopra a tutti
per rispondere a Kraftwave, da parte mia nessun atteggiamento serioso, ho solo espresso il mio parere, che poi sono il primo che va a vedere e a parlare bene di certo cinema "usa e getta" (se fatto a dovere però)
#42
Inviato 13 maggio 2011 - 20:06
#43
Inviato 13 maggio 2011 - 20:16
Parlavo di me, riferendomi al fatto che stavo evidentemente scherzando e non intendevo offendere nessuno.
Beh, ad ogni modo, dato che evidentemente c'è stato un fraintendimento generale, direi che è tutto ok, e si può continuare senza intoppi nè rancori.
#44
Inviato 13 maggio 2011 - 22:39
in quanto a De Niro...mah, ormai non ho più parole. Inizio a pensare che sia morto 15 anni fa e sia stato sostituito da un clone malriuscito...tra robaccia come questo, "Limitless", "Manuale d'amore 3" e "Vi presento i nostri" ormai è la parodia di sè stesso.
Boh, a me almeno questi due sono parsi tra le cose più decenti del suo ultimo decennio abbondante, che poi le sue prestazioni in sè siano tutt'altro che memorabile è un altro conto, e cmq a me sembra che ormai abbia proprio perso il cosidetto "phisique du role"...
#45
Inviato 13 maggio 2011 - 23:29
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#47
Inviato 14 maggio 2011 - 11:06
http://www.youtube.c...h?v=aKlTDnA2zqI
Su De Niro assolutamente d'accordo con Vegeta... :'(
Rodriguez ha un solo obiettivo: esagerare. Quindi è chiaro che stiamo di fronte a un genere di film che può osannare il pubblico o rivoltarlo. Insomma, come si dice, il mondo è bello perchè è vario.
#48 Guest_ale_*
Inviato 14 maggio 2011 - 13:39
mi sembra exploitation pura, come Planet Terror.
#49
Inviato 14 maggio 2011 - 14:05
Poi immenso il dialogo che poco prima fa il medico sulla lunghezza dell'intenstino che in quel momento non si capisce del perchè ma poi si capisce.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#50
Inviato 15 maggio 2011 - 14:12
Divertentissimo.
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
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