Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Il Lavoro e i contratti in Italia

• Please log in to reply
767 replies to this topic

#741 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81596 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 11:49

Trezzano, viaggio nella fabbrica gestita dagli operai

Un anno dopo, l'esperimento della Ri-Maflow di Trezzano sul Naviglio continua: la fabbrica occupata e autogestita dagli operai è diventata un centro in cui si svolgono tante attività. Il mercato dell'usato, quello ortofrutticolo, lo smaltimento e la rigenerazione di prodotti tecnologici, concerti e mostre, un bar, una biblioteca e anche un piccolo ostello nel quale vivono cinque immigrati. Cercando di prendere esempio dalle fabbriche argentine come la Zanon. Un reddito vero ancora non ce l'hanno, "ma riusciamo a sopravvivere e a essere padroni del nostro destini", dicono loro. Molta utopia, ma pure senso pratico: "Non è facile gestirci da soli: senza responsabilità e impegno personale non sarebbe mai possibile"
di Matteo Pucciarelli

http://video.repubbl...717?ref=HREC1-1

c'è ne è anche una a Settimo Milanese così, o forse è ancora in fase embrionale; sono utopie solo se si gestiscono male ma come idea è abbastanza vincente secondo me
  • 0

#742 combatrock

combatrock

fallito linkatore seriale

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30153 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 12:19

Trezzano, viaggio nella fabbrica gestita dagli operai

Un anno dopo, l'esperimento della Ri-Maflow di Trezzano sul Naviglio continua: la fabbrica occupata e autogestita dagli operai è diventata un centro in cui si svolgono tante attività. Il mercato dell'usato, quello ortofrutticolo, lo smaltimento e la rigenerazione di prodotti tecnologici, concerti e mostre, un bar, una biblioteca e anche un piccolo ostello nel quale vivono cinque immigrati. Cercando di prendere esempio dalle fabbriche argentine come la Zanon. Un reddito vero ancora non ce l'hanno, "ma riusciamo a sopravvivere e a essere padroni del nostro destini", dicono loro. Molta utopia, ma pure senso pratico: "Non è facile gestirci da soli: senza responsabilità e impegno personale non sarebbe mai possibile"
di Matteo Pucciarelli

http://video.repubbl...717?ref=HREC1-1

c'è ne è anche una a Settimo Milanese così, o forse è ancora in fase embrionale; sono utopie solo se si gestiscono male ma come idea è abbastanza vincente secondo me

Di solito vengono scientificamente ammazzate da qualcun altro. Altrimenti ci sarebbero troppi manager incapaci e inutili a spasso... asd
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#743 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 17 giugno 2014 - 12:56

Un applauso per il mio collega che quando rimaniamo soli in ufficio per far sentire che è il maschio alfa ci da dentro in peti e rutti.

Amabile.

:wub:
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#744 signora di una certa

signora di una certa

old signorona

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18207 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2014 - 12:59

Sputtanalo alla macchinetta del caffè con le colleghe
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#745 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81596 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2014 - 13:02

quando rimango in orari pesanti (dopo le 7 o 8) tipo che magari siamo in due o tre + le cingos delle pulizie, rutto fortissimo anche io***; le cingos ridono sempre contentissime

***le cocacole che bevo mentre lavoro
  • 2

#746 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 17 giugno 2014 - 13:17

Sputtanalo alla macchinetta del caffè con le colleghe

Già fatto, ma tanto si sputtana da se.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#747 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9944 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 11:28

Esiste ancora il boss Oblomov?
Non riesco a risolvere un dubbio sui contratti a tempo. Cambiando cantiere di lavoro, facendo tutti gli stacchi che servono, una ditta (nel mio caso una coop) può farti lavorare a tempo determinato all'infinito? O dopo 3 anni effettivi anche non continuativi e in cantieri diversi sono costretti ad assumerti a tempo indeterminato (o ti danno il benservito finale)?
  • 0

#748 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 17878 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 11:40

parli del nuovo acausale, mongo?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#749 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 9944 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 11:43

Parlo in generale
Ho cominciato prima della nuova legge ma immagino non cambi nulla. Al di là delle proroghe che possono fare, mi chiedevo se fra 3 anni terzium non datur, o sono fisso o sono a casa.
Tra l'altro una mia collega lavora per loro da quasi 3 anni e con il suo contratto a tempo ora li supererà
  • 0

#750 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 17878 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 12:30

Per mansioni equivalenti (adesso il termine è cambiato ma la sostanza non cambia) diciamo di si, 36 mesi con lo stesso datore di lavoro sono termine in genere non oltrepassabile (salvo deroga sottoscritta dalle parti in DTL ex legge fornero), quale che sia la causa del rapporto o assenza della stessa. Per cui o cambi in maniera netta la mansione che svolgi oppure ti lasciano a casa oppure ti assumono a t ind.
Sull'acausale Renzi in realtà ci sarebbe la possibilità di derogare ai 36 mesi indicandone altri in CCNL ma ad ora, che io sappia, non ci sono contratti che lo prevedano.
  • 0

#751 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 9944 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 16:15

Grazie.
Quindi ad es. la mia collega avendo sempre fatto l'impiegata livello c1 anche se in due posti diversi, appena supera i 36 mesi durante questo rapporto di lavoro dovrebbe impugnare qualcosa per farsi assumere a tempo indeterminato?
  • 0

#752 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 17878 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:36

No, sono 36 per singolo datore E per mansioni equivalenti. Per cui puoi fare anche 36 con un datore e poi 36 con un altro (e così via) oppure 36 da impiegato e 36 da operaio (ipotesi assurda ma ok, tanto per dire). Non dipende necessariamente dal livello di inquadramento ma proprio dalle mansioni svolte.
  • 0

#753 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 9944 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:47

due appalti diversi ma stesso datore di lavoro intendevo (la coop)

coop in cassa integrazione tra l'altro ashd

36 da impiegato e 36 da operaio (ipotesi assurda ma ok, tanto per dire).

veramente a me la stessa coop ha fatto proprio un contratto da operaio e uno poi da un'altra parte da impiegato, perlomeno in busta paga è scritto così
  • 0

#754 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 17878 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:49

Direi di si, ma le coop (dimmerda) hanno regole paraschiavistiche tutte loro, per cui non ho certezza assoluta. Fosse nel mio settore si, senza nessun dubbio. Occhio però che la trasformazione a inde mi pare si abbia con il 37° mese effettivo per cui 36 in regola e almeno 30gg fuori.
  • 0

#755 mongodrone

mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 9944 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 18:07

ma lei non lo sa neanche, gliel'ho dovuto accennare io ashd e magari anche in coop cadono dalle nuvole... MAH
le coop come questa poi fino a 6 anni fa assumevano a inde tutte le categorie protette indipendentemente dal merito, ora hanno meno appalti e con mansioni più complesse, e un sacco di gente poco scolarizzata che non è granché in grado di svolgerle. e i nuovi assunti magari laureati al massimo sperano nella proroga, con la spada di damocle che dopo 3 anni si ricomincia da zero (a quasi 40 anni)
spero di tornare feudatario presto, che forse me lo posso permettere.
  • 1

#756 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6721 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 11:21

Vado OT ma non so dove chiederlo.
Avendo appurato già altrove (non ricordo in che topic) che gli HR sono il male nel mondo, non solo in Italia (con buona pace di oblomov, giusto?), ho bisogno di un consiglio per la Germania.
Come si può aggirare il fatto che questi vogliono il cartaceo di diploma di laurea e delle superiori, nonostante sia evidente che uno non può girare il mondo con tutte le pergamene, a prescindere dalle dimensioni proibitive?
  • 0

#757 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • 7814 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 17 agosto 2014 - 14:46

ma non credo vogliono la pergamena vera e propria...

la segreteria della tua università un certificato in cui dichiarano che sei laureato in inglese o tedesco te lo fa

potrebbe essere complicato fartelo mandare via mail perché dopo monti non te lo rilasciano senza marca da bollo, ma se hai una familiare o un amico che può andare per te, poi te lo fai spedire

visti i costi informati bene, se vogliono inclusa anche la lista degli esami sostenuti e relativa valutazione

per il liceo, non saprei, non mi è mai capitato. prova a chiamare la segreteria e sentire. sicuramente una dichiarazione del tuo liceo con timbro e firma te la rilasciano (forse ci sarà pure una marca da bollo) e penso che in inglese non dovrebbe essere poi così impossibile (ora anche nei comuni ti fanno subito il certificato di nascita e la residenza in inglese e francese). se ti serve in tedesco o vuoi accelerare i tempi chiedigli cosa ci scriverebbero in italiano e mandagli tu la traduzione che poi stampano e autenticano

se invece vogliono proprio una copia delle pergamene, un centro stampa con uno scanner adeguato lo trovi fatti una copia digitale e via.
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna

#758 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6721 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 15:14

Ora vedo, ma grazie comunque.
In realtà per quanto mi riguarda sono riuscito a convincerli che basta l'autocertificazione, ma di base chiedono proprio l'originale, però pare che con la mia ragazza stiano rompendo di più i maroni. A me sembra incredibile, ma a quanto pare a burocrazia e imbecilli sono messi male anche in Germania.
  • 0

#759 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17121 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 16:10

Anche da me lo volevano originale, ho risposto 'per motivi pratici vi dovrete accontentare si una scansione' . Poi non hanno più rotto.
  • 0

#760 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9912 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 17 agosto 2014 - 16:15

La Sapienza rilascia degli statements con codici a barre su laurea ed esami che ti stampi da solo e poi ti fai autenticare in segreteria. quando ho fatto domanda per il working visa per insegnare inglese mi sono fatto mandare delle traduzioni giurate degli originali e queste "autocertificazioni"
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq