Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Lavoro e i contratti in Italia


  • Please log in to reply
767 replies to this topic

#751 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 16:15

Grazie.
Quindi ad es. la mia collega avendo sempre fatto l'impiegata livello c1 anche se in due posti diversi, appena supera i 36 mesi durante questo rapporto di lavoro dovrebbe impugnare qualcosa per farsi assumere a tempo indeterminato?
  • 0

#752 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:36

No, sono 36 per singolo datore E per mansioni equivalenti. Per cui puoi fare anche 36 con un datore e poi 36 con un altro (e così via) oppure 36 da impiegato e 36 da operaio (ipotesi assurda ma ok, tanto per dire). Non dipende necessariamente dal livello di inquadramento ma proprio dalle mansioni svolte.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#753 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:47

due appalti diversi ma stesso datore di lavoro intendevo (la coop)

coop in cassa integrazione tra l'altro ashd

36 da impiegato e 36 da operaio (ipotesi assurda ma ok, tanto per dire).

veramente a me la stessa coop ha fatto proprio un contratto da operaio e uno poi da un'altra parte da impiegato, perlomeno in busta paga è scritto così
  • 0

#754 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:49

Direi di si, ma le coop (dimmerda) hanno regole paraschiavistiche tutte loro, per cui non ho certezza assoluta. Fosse nel mio settore si, senza nessun dubbio. Occhio però che la trasformazione a inde mi pare si abbia con il 37° mese effettivo per cui 36 in regola e almeno 30gg fuori.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#755 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 18:07

ma lei non lo sa neanche, gliel'ho dovuto accennare io ashd e magari anche in coop cadono dalle nuvole... MAH
le coop come questa poi fino a 6 anni fa assumevano a inde tutte le categorie protette indipendentemente dal merito, ora hanno meno appalti e con mansioni più complesse, e un sacco di gente poco scolarizzata che non è granché in grado di svolgerle. e i nuovi assunti magari laureati al massimo sperano nella proroga, con la spada di damocle che dopo 3 anni si ricomincia da zero (a quasi 40 anni)
spero di tornare feudatario presto, che forse me lo posso permettere.
  • 1

#756 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 11:21

Vado OT ma non so dove chiederlo.
Avendo appurato già altrove (non ricordo in che topic) che gli HR sono il male nel mondo, non solo in Italia (con buona pace di oblomov, giusto?), ho bisogno di un consiglio per la Germania.
Come si può aggirare il fatto che questi vogliono il cartaceo di diploma di laurea e delle superiori, nonostante sia evidente che uno non può girare il mondo con tutte le pergamene, a prescindere dalle dimensioni proibitive?
  • 0

#757 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 17 agosto 2014 - 14:46

ma non credo vogliono la pergamena vera e propria...

la segreteria della tua università un certificato in cui dichiarano che sei laureato in inglese o tedesco te lo fa

potrebbe essere complicato fartelo mandare via mail perché dopo monti non te lo rilasciano senza marca da bollo, ma se hai una familiare o un amico che può andare per te, poi te lo fai spedire

visti i costi informati bene, se vogliono inclusa anche la lista degli esami sostenuti e relativa valutazione

per il liceo, non saprei, non mi è mai capitato. prova a chiamare la segreteria e sentire. sicuramente una dichiarazione del tuo liceo con timbro e firma te la rilasciano (forse ci sarà pure una marca da bollo) e penso che in inglese non dovrebbe essere poi così impossibile (ora anche nei comuni ti fanno subito il certificato di nascita e la residenza in inglese e francese). se ti serve in tedesco o vuoi accelerare i tempi chiedigli cosa ci scriverebbero in italiano e mandagli tu la traduzione che poi stampano e autenticano


se invece vogliono proprio una copia delle pergamene, un centro stampa con uno scanner adeguato lo trovi fatti una copia digitale e via.
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#758 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 15:14

Ora vedo, ma grazie comunque.
In realtà per quanto mi riguarda sono riuscito a convincerli che basta l'autocertificazione, ma di base chiedono proprio l'originale, però pare che con la mia ragazza stiano rompendo di più i maroni. A me sembra incredibile, ma a quanto pare a burocrazia e imbecilli sono messi male anche in Germania.
  • 0

#759 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 16:10

Anche da me lo volevano originale, ho risposto 'per motivi pratici vi dovrete accontentare si una scansione' . Poi non hanno più rotto.
  • 0

#760 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 agosto 2014 - 16:15

La Sapienza rilascia degli statements con codici a barre su laurea ed esami che ti stampi da solo e poi ti fai autenticare in segreteria. quando ho fatto domanda per il working visa per insegnare inglese mi sono fatto mandare delle traduzioni giurate degli originali e queste "autocertificazioni"
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#761 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 16:17

asd

ma dite che è la classica fiducia negli italiani?
quando ho aperto dei conti sui betting stranieri, chiedevano, solo e solo agli italiani, di tutto per dimostrare la propria identità e la propria residenza, pure le bollette del gas

non oso immaginare cosa sia accaduto prima con altri iscritti asd
  • 0

 


#762 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 17 agosto 2014 - 18:36

scusate ma mi sono perso
oltre alla pergamena, le uni rilasciano certificati di laurea (e appunto non sono autocertificazioni) in cui danno più o meno informazioni sul corso di studi. solitamente vogliono quello

anche con titoli di studio conseguiti all'estero danno la classica pergamena e in più un diploma supplement in cui danno tutti i dettagli del programma e la lista degli esami sostenuti
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#763 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 17 agosto 2014 - 18:43

asd

ma dite che è la classica fiducia negli italiani?
quando ho aperto dei conti sui betting stranieri, chiedevano, solo e solo agli italiani, di tutto per dimostrare la propria identità e la propria residenza, pure le bollette del gas

non oso immaginare cosa sia accaduto prima con altri iscritti asd


ah no va be sono cose standard
secondo me a meno che non presenti falsi indegni è abbastanza improbabile che ti scoprano

a me è capitato di lavorarci in uno di questi uffici. una volta arrivò un certificato di uno studente albanese corretto con la biro blu che migliorava i voti ashd
  • 1
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#764 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 19:00

Ahah fantastico.
Sì comunque io ho fatto coi certificati dell'uni. Adesso pare che alla mia ragazza abbiano chiesto anche il diploma delle superiori. Boh.
  • 0

#765 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 08:53

oblomovo o chiunque, spiegatemi la cosa del TFR che negli ultimi periodi sto seguendo anche il galoppo straniero e non ho proprio potuto informarmi

grazie
  • 1

 


#766 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 17:55

poi ti dicono che l'occupazione è in ripresa. se un contratto di 4 ore viene conteggiato come posto di lavoro, ti credo

 

http://www.lanazione...ro-ore-1.728427


  • 0

#767 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2015 - 07:18

qualsiasi contratto-canaglia è considerato lavoro, così le statistiche si gonfiano

 

la realtà è ben diversa: lavoro non ce n'è


  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#768 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2018 - 10:33

Io, co.co.co. scaricato dal Pd che dice di contrastare il precariato

 

 

L'assunzione a unita.tv. I contratti di collaborazione rinnovati ogni quattro mesi. Infine il taglio senza comunicazioni né chiarimenti. L'esperienza finita male di un ex dipendente dem.

 

http://www.lettera43...cratica/218219/

 

Grande articolo, esemplare e rivelatorio. la citazione gaberiana lo rende perfetto.


  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi