Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[HBO] Boardwalk Empire


  • Please log in to reply
391 replies to this topic

#351 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2013 - 22:32

per me è buona, dai. come si può preferire la terza stagione dove Gillian ammorbava ogni episodio, Gyp Rosetti non faceva paura manco per un secondo (Narcisse sarà noioso ma è molto più efficace e pericoloso), Nelson/George Mueller veniva sballottato di qua e di là in maniera insensata, diventando una macchietta da cartone animato (con tanto di esplosioni alla Hulk). nella quarta si recupera Nelson/George, si pone fine al subplot su Gillian, e si riprende il discorso "storico" che era la cosa più bella di "Boardwalk Empire" nelle prime due stagioni. sono d'accordo sulla gratuità del finale, alla fine è un po' di fumo negli occhi per mandare avanti la serie, però la rende nuovamente avvincente. fermo restando che ormai non può arrivare ai livelli de "I Soprano"...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#352 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 27 novembre 2013 - 22:42

Nelson/George Mueller veniva sballottato di qua e di là in maniera insensata, diventando una macchietta da cartone animato (con tanto di esplosioni alla Hulk)


scherzi?

Immagine inserita

secondo me la conversione da van alden a muller è stata una delle evoluzioni (o involuzioni?) più geniali della serie. è un personaggio instabile, schizzato e sopra le righe fin dall'inizio ma lo hanno fatto davvero deflagrare nelle ultime due stagioni

come si può preferire la terza stagione


come avevo già scritto, a me è piaciuta perché essenzialmente è stata la cosa più vicina ai gangster-movies cinematografici vista in boardwalk empire. consci che non potevano replicare lo spirito da tragedia greca della seconda stagione hanno puntato sul solido cinema di genere (in tv)
  • 0

#353 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2013 - 22:51

semplicemente Michael Shannon aveva troppi impegni per rivestire il ruolo che aveva nelle prime stagioni e col basso minutaggio hanno proposto dei siparietti orrendi, pur di tenerlo in vita. ora, a conversione avvenuta, è un personaggio che torna ad avere un suo ruolo, ma per più di una stagione non si sapeva dove dovesse andare a parare
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#354 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 28 novembre 2013 - 16:10

no dai il suo momento migliore è stato quando ha recitato in norvegese :wub:

http://youtu.be/wsKhIs-RD2g
  • 0

#355 Spaceman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2013 - 17:12

se van halden ritorna ad essere un bel personaggio non ci vorrà molto perchè lo facciano fuori asd

comunque
Immagine inserita

:'(
  • 2

#356 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2013 - 16:13

Stagione BEL-LIS-SI-MA, punto.
  • 0

#357 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 dicembre 2013 - 00:06

Struggente, immenso Richard. Stagione molto buona anche per me, forse la migliore dopo la prima. Ora tutte le attese sono riposte sul fenomenale Graham/Capone per la prossima.
  • 1

#358 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 dicembre 2013 - 08:29

ho concluso anche io: negli ultimi secondi sono stato male, seriamente. non doveva andare a finire così.
  • 0

#359 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 gennaio 2014 - 14:27

Immagine inserita

boardwalk empire si concluderà quest'anno con la 5° stagione: http://insidetv.ew.c...h-final-season/
  • 0

#360 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2014 - 10:22

http://www.youtube.com/watch?v=8C8kBuOUsqU&feature=youtu.be

dicono 1931, quindi no more

Spoiler

  • 1

il faut se radicaliser. 


#361 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 18:11

dicono 1931


scusate l'autoreferenzialità ma sono da sempre uno degli utenti più sottovalutati del forum

quando vedo i giovani charlie e meyer mi chiedo sempre fin dove ci porterà il serial. visto che l'aspetto temporale è centrale in boardwalk empire, dove tutto è scandito dagli eventi storici, dove ogni stagione più o meno corrisponde ad un anno nei ruggenti anni '20, mi piacerebbe sapere dove si è deciso di far terminare la linea temporale.
ci saranno salti? o un continuum lineare? finirà così, che ne so, nel '26 o prima? oppure vedremo il crollo di wall street? la fine del proibizionismo e quindi gli anni '30? vedremo la fine del tempo dei vari torrio, masseria e rothstein e l'ascesa dei nuovi padrini?

io spero vivamente di si. spero che le ultime stagioni (di solito le serie sono di 6 stagioni, quindi ancora due ipoteticamente) allunghino lo sguardo sulla storia del gangsterismo americano almeno fino agli anni '30. anche se qui già gran parte del cinema ha coperto molti dei fatti accaduti all'epoca.


  • 0

#362 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2014 - 14:59

va beh cinemaniaco ma non sopravvalutare le tue doti divinatorie, non penso qualcuno s'aspettasse di arrivare alla morte di nucky o l'arresto, ma al massimo alla fine del proibizionismo: penso le ultime puntate andranno in quella direzione, o ne lasceranno intendere gli esiti.

piuttosto, qualche dotto spense due ovvie parole sul taglio brutale della serie (al netto di un calo costante e inesorabili degli ascolti, mi pare di capire)?
  • 0

il faut se radicaliser. 


#363 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2014 - 10:45

Immagine inserita

solo per ricordarvi che domenica si parte e che si può vincere qualcosa. quando tutto sarà finito, sentirò moltissimo la mancanza delle cravatte.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#364 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2014 - 07:52

Boardwalk_empire_season_5_episode_2.jpg

 

aleggia un puzzo di morte incredibile in questa ultima stagione. allo stesso tempo è un po' straniante questo "salto nel futuro" repentino, è come se stessimo vedendo una sfilata di fantasmi o una proiezione mentale. questo giocare con il tempo - è anche la prima volta che usano in maniera sistematica il flashback - mi fa venire in mente c'era una volta in america

 

saranno otto puntate di un lento approssimarsi alla fine. unica cosa: non mi stanno convincendo granché i flashback nel 1894, sanno molto di "le avventure del piccolo nucky". e poi perché utilizzarli solo ora?

 

il mio sogno comunque è uno spin-off su al capone e lucky luciano (che non ci sarà mai)


  • 0

#365 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2014 - 17:16

cine, ti sta piacendo? io non sono ancora pienamente convinto delle solo otto puntate, dopo tutto hanno finito di collocare tutti i personaggi solo con la terza. e quelli di chicago per ora si sono visti pochissimo (si segnala Jim True-Frost as 'Eliot Ness'). i passaggi con protagonista il giovane nucky invece mi sembra si sposino perfettamente con l'andamento elegiaco della stagione. concordo con te ovviamente sul clima di morte, del resto abbondano il gangsterismo e le esecuzioni.

Spoiler

  • 0

il faut se radicaliser. 


#366 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2014 - 20:54

i flashback a me invece non fanno impazzire: da "le avventure del piccolo nucky" adesso si sono trasformati in "l'educazione sentimentale del piccolo nucky" e più avanti ci sarà il classico momento drammatico di rottura che magari si legherà al presente. il punto è: perché usarli solo adesso? va bene il tono malinconico/mortifero (è come se nucky rivedesse tutta la sua vita prima di... morire?) ma quello che spero è che non siano soltanto una espansione/corollario del personaggio, ma abbiano appunto un legame con i fatti del presente (che ne so, rivelano qualcosa)

 

io sono felice della stringatezza di questa ultima stagione. anzi, sarei più felice se durassero tutte 8-10 episodi, come del resto sta avvenendo sempre più spesso (penso a true detective, fargo). assomigliano più ad un film lungo, e niente episodi-riempitivi dove non succede nulla. mentre per ora direi che sta succedendo abbastanza, con poi tantissimi personaggi sulla scena. da questo punto di vista la new entry pezzo da 90 è joe kennedy, ritratto come lo ritrarrebbe james ellroy (che del resto con la famiglia kennedy e in particolare i figli ha già dato)

 

mi piace il passo solenne da "stagione finale", sembra di essere sospinti lentamente verso la fine, in questo clima da "all things move toward their end" (cit.). ed inoltre sta puntando molto di più sulla sua anima gangster, con luciano grande protagonista (fantastico il cumbattimentu finiu di vincent piazza alla fine dell'esecuzione ashd ), e contando che fa ammazzare salvatore maranzano proprio nel 1931, ne abbiamo ancora delle belle. mentre capone sempre in quell'anno viene incriminato per evasione fiscale, proprio grazie alla squadra di ness. quindi si, direi che un po' il cerchio della serie si chiude


  • 0

#367 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:11

tumblr_ncp3eyfbLf1qad9zyo8_1280.png

più tardi, nella sua mente

puntata bellissima, chi ha visto sa. cinemaniaco, secondo me hai goduto molto.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#368 New Gold Dream

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:22

Sono arrivata alla fine della prima stagione e mi sono dimenticata della sua esistenza. Dell' esistenza di questa serie.

Forse era un po' troppo manieristica. E Michael Pitt ci aveva la solita drammaticità da telefilm adolescenziale, quella cosa esagitata, dall' entusiasmo del bamboccio al dramma dello sprovveduto. Insomma, solo Steve e bella scenografia.


  • 0

#369 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 22:39

cinemaniaco, secondo me hai goduto molto.


fa godere chiunque vedere che al capone è ancora in forma

tumblr_mtypuntnnw1qg0lbvo1_500.gif

che poi lui e luciano per me hanno sempre troppo poco minutaggio anche se questa molto probabilmente è la puntata in cui sono maggiormente presenti. ogni scena nella lussuosa camera d'albergo di capone è ossigeno purissimo

Spoiler

 

chi ha visto sa


ma a proposito: qua sembra che non la segua più nessuno. che è successo? ma lo sanno gli altri utenti che è ripartita?
  • 0

#370 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2014 - 11:00

è troppo bella, non se la meritano.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#371 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2014 - 08:04

Ci siamo rotti i coglioni tre serie fa.
  • 0

#372 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 03 ottobre 2014 - 11:21

io sto continuando a vederla piu che altro per vedere come va a finire


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#373 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 07 ottobre 2014 - 22:35

Ho appena realizzato che Rothstein è già assassinato e quindi :-( niente
  • 0

#374 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:57

si inizia a capire il perché del tag di stagione "no one goes quietly"

 

Spoiler

 

non ne avevamo ancora parlato ma comunque la coppia eli/mueller aveva del potenziale comico. sembravano gianni e pinotto alla corte di al capone asd


  • 0

#375 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 07:15

assomigliano più ad un film lungo

 

non vedo come possa essere una cosa positiva, forse due difetti ("film" e "lungo") si annullano? asd

 

 

sarebbe bello se morissero tutti tranne

 

Spoiler

 

ma non succede


  • 0

rym |


#376 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 08:38

assomigliano più ad un film lungo

 
non vedo come possa essere una cosa positiva, forse due difetti ("film" e "lungo") si annullano? asd


soltanto una persona senza cuore cinefilo come te può dare una valenza negativa alla parola "film" asd

per il resto, sono dell'idea che sia scientificamente provato che le serie di 13 episodi o più hanno sempre un paio di episodi riempitivi. e visto che già bisogna dedicargli un sacco di ore, preferisco ridurre all'essenziale: 8-10 ore, appunto come se fosse un film lungo però che non ti arriva come un mattone sulla testa tutto in una volta, ma centellinato in 8 settimane
  • 0

#377 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:48

 

sarebbe bello se morissero tutti tranne

 

Spoiler

 

ma non succede

 

 

Spoiler


  • 0

#378 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 11:44

puntata GIGANTESCA comunque. riassumibile in un'unica parola: LUCIANO

 

s05e07_599.jpg

 

è arrivato il momento in cui l'half-gangster nucky deve inginocchiarsi al cospetto dei veri gangsters. la sconfitta definitiva viene però dalla storia. ed è solo l'ultima di una serie di sconfitte/umiliazioni che nucky subisce da luciano durante l'episodio: il gioco di forza fatto tra i due al telefono è infatti emblematico di come luciano abbia sempre l'ultima parola e di come sia sempre lui a condurre il gioco

 

nucky a suo modo è un personaggio tragico. vive in un mondo che non è suo, in panni che non gli si addicono. ha ingannato la morte fino ad oggi restando in una zona d'ombra, e molto probabilmente sarà l'unico a cui non è dato "l'onore" (l'ultimo, quello che ti trasporta nella leggenda del crimine) di una morte violenta. proprio a voler sottolineare questa sua "atipicità"


  • 3

#379 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 18:04

griderei "spoiler, per dio", ma tanto non la state seguendo. comunque boh, gli ultimi due episodi nello specifico sono due gioielli, e del resto bellissima si è rivelata la stagione, non importa come finirà.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#380 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 20:03

del resto bellissima si è rivelata la stagione, non importa come finirà.


io però sino alla fine credo che continuerò a ripetere ossessivamente: ma i flashback? ce ne era davvero bisogno? non mi hanno convinto sin dall'inizio. impressionante comunque per somiglianza con buscemi l'attore che fa nucky da giovane (anche se forse i denti sono un po' troppo pronunciati asd). i veri eroi in ogni caso sono quelli che su internet stanno facendo le pulci alla storia riportando gli errori di continuity che con i flashback emergerebbero (tipo: nella prima stagione sulla tomba della moglie di nucky era indicata un'altra data, ecc) ashd

 

ora che sta finendo, ammetto che un po' si sente che ci sarebbe stata bene una stagione di raccordo tra la 4° e questa ultima per rendere forse meno traumatico il salto temporale... in alcuni frangenti mi dà l'idea che questi 8 episodi siano stati imbastiti soltanto con lo scopo di sbarazzarsi nella maniera più sbrigativa dei personaggi e dare quindi una chiusura frettolosa alla serie. forse è proprio così, ma la scrittura sapiente degli sceneggiatori non te ne fa accorgere. bisogna dirlo: hanno lavorato con incredibile bravura fino alla fine. senza poi contare che il nichilismo distruttivo ed autodistruttivo di questa final season è perfettamente in linea con l'intera serie, che ricordiamo ha avuto il coraggio (o l'idea insana?) di far fuori il personaggio più importante dopo nucky (e dalle potenzialità immense) alla fine della seconda stagione


  • 0

#381 volontario laico

    non sono stato io

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 Messaggi:
  • Locationun po' qui, un po' lì

Inviato 23 ottobre 2014 - 09:12

bellissima stagione ma un appunto: hanno fatto fuori l'unico personaggio che parlava veramente siciliano (Giampiero Judica aka Maranzano) per lasciarci con un ridicolissimo Charlie e il suo siciliano da livemoocha (nonostante anche lui possa vantare origini italiane)


  • 0

#382 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 13:52

cine, non mi sento di dire male dei flashback, che (forse l'ho già detto) mi sembrano piuttosto funzionali ai fini del racconto. attendiamo con ansia Gillian dal Commodoro.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#383 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 14:15

attendiamo con ansia Gillian dal Commodoro.


asd
  • 0

#384 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 23:29

 

impressionante comunque per somiglianza con buscemi l'attore che fa nucky da giovane

 

 

all'inizio pensavo che fosse buscemi + CGI pesante


  • 0

rym |


#385 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 ottobre 2014 - 23:37

 

 

impressionante comunque per somiglianza con buscemi l'attore che fa nucky da giovane

 

 

all'inizio pensavo che fosse buscemi + CGI pesante

 

 

Sì, somiglianza impressionante, anche nella mimica facciale. E' un misto tra Buscemi giovane e lui:

Alberto_Sordi_dentoni.png

 

 

nucky a suo modo è un personaggio tragico. vive in un mondo che non è suo, in panni che non gli si addicono. ha ingannato la morte fino ad oggi restando in una zona d'ombra, e molto probabilmente sarà l'unico a cui non è dato "l'onore" (l'ultimo, quello che ti trasporta nella leggenda del crimine) di una morte violenta. proprio a voler sottolineare questa sua "atipicità"

 

Concordo in pieno. E direi che è così anche fisicamente con Buscemi, che storicamente è sempre un outsider, un balordo, uno buffo più che spaventoso. Ed è sotto sotto così anche nei panni di Nucky, malgrado tutti gli sguardi feroci esibiti finora.


  • 0

#386 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2014 - 19:05

n0pquucifcvbsieqck8z.jpg

questa sera va in onda negli states l'ultima puntata, quindi domani o dopodomani ce la guarderemo e commenteremo le sorti dei nostri amati gangsters. ora però vorrei fare un altro tipo di post, di commiato sicuramente, ma che parte da boardwalk empire per abbracciare più in generale la tv americana

il tag di questa ultima stagione è "no one goes quietly", ma si potrebbe ribattezzarlo in "no more gangsters". idealmente con la fine di boardwalk empire - e con quella parallela di sons of anarchy - mi sembra che stia finendo una fase della tv americana. la fase appunto dominata dai gangsters, dagli antieroi. da tony soprano a walter white, fino a nucky thompson, gli antieroi hanno dominato più di 10 anni di tv. sembra invece che dal 2015 saranno estinti

la tv sta decisamente andando verso nuove direzioni e il successo dei nuovi programmi lo dimostra, in particolare fantasy (game of thrones, outlander), horror (american horror story, the walking dead) e la new wave dei supereroi su piccolo schermo che statene certi prolifereranno nei prossimi anni a vista d'occhio (arrow, agents of shield, the flash, gotham). non c'è nulla di male in questo: i trend cambiano. ma va ricordato che la golden age della tv americana era stata costruita sull'ambiguità morale dei gangsters, degli antieroi. con la loro dipartita si chiude sicuramente una fase

:ciao:


  • 2

#387 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 02:18

 

del resto bellissima si è rivelata la stagione, non importa come finirà.


io però sino alla fine credo che continuerò a ripetere ossessivamente: ma i flashback? ce ne era davvero bisogno? non mi hanno convinto sin dall'inizio. impressionante comunque per somiglianza con buscemi l'attore che fa nucky da giovane (anche se forse i denti sono un po' troppo pronunciati asd). i veri eroi in ogni caso sono quelli che su internet stanno facendo le pulci alla storia riportando gli errori di continuity che con i flashback emergerebbero (tipo: nella prima stagione sulla tomba della moglie di nucky era indicata un'altra data, ecc) ashd

 

ora che sta finendo, ammetto che un po' si sente che ci sarebbe stata bene una stagione di raccordo tra la 4° e questa ultima per rendere forse meno traumatico il salto temporale... in alcuni frangenti mi dà l'idea che questi 8 episodi siano stati imbastiti soltanto con lo scopo di sbarazzarsi nella maniera più sbrigativa dei personaggi e dare quindi una chiusura frettolosa alla serie. forse è proprio così, ma la scrittura sapiente degli sceneggiatori non te ne fa accorgere. bisogna dirlo: hanno lavorato con incredibile bravura fino alla fine. senza poi contare che il nichilismo distruttivo ed autodistruttivo di questa final season è perfettamente in linea con l'intera serie, che ricordiamo ha avuto il coraggio (o l'idea insana?) di far fuori il personaggio più importante dopo nucky (e dalle potenzialità immense) alla fine della seconda stagione

 

 

due parole: alla fine i flashback avevano senso e non sono stati troppo invasivi, anche se sì, certo, ogni tanto sembrava che servissero soltanto per fare minutaggio così come il ritorno in scena di personaggi come Chalky o Gillian che forse avevano già detto tutto. però, a loro modo, hanno avuto una loro utilità nel correre paralleli (o intrecciarsi, come nel caso di GIllian) alla vicenda di Nucky. riguardo la serie, pur con tutti i suoi limiti, "Boardwalk Empire" è diventata una grande narrazione gangster, classicissima, con tanto di parabola morale come non se ne vedeva da tanto tempo: non a caso l'episodiol finale mi ha ricordato "King of New York" di un Abel Ferrara al massimo della forma. forse non avrà cambiato la storia della tv, però rimane memorabile per tanti aspetti, non unico quello di aver dato a Steve Buscemi un ruolo da protagonista assoluto che ha interpretato in maniera straordinaria, esprimendo una vasta gamma emozionale con quella faccia sghemba, gli occhi a palla e il ghigno luciferino. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#388 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 ottobre 2014 - 10:31

idealmente con la fine di boardwalk empire - e con quella parallela di sons of anarchy - mi sembra che stia finendo una fase della tv americana. la fase appunto dominata dai gangsters, dagli antieroi. da tony soprano a walter white, fino a nucky thompson, gli antieroi hanno dominato più di 10 anni di tv. sembra invece che dal 2015 saranno estinti
la tv sta decisamente andando verso nuove direzioni e il successo dei nuovi programmi lo dimostra, in particolare fantasy (game of thrones, outlander), horror (american horror story, the walking dead) e la new wave dei supereroi su piccolo schermo che statene certi prolifereranno nei prossimi anni a vista d'occhio (arrow, agents of shield, the flash, gotham). non c'è nulla di male in questo: i trend cambiano. ma va ricordato che la golden age della tv americana era stata costruita sull'ambiguità morale dei gangsters, degli antieroi. con la loro dipartita si chiude sicuramente una fase

:ciao:

 

Tesi interessante e condivisibile. Si potrebbe anche riflettere su come siano state proprio le serie tv a modificare alcuni cliché di Hollywood, inclusi quelli dei gangster-movie, ritraendo il lato meno noto, quello familiare, sentimentale, della vita quotidiana, dei gangster. Spero comunque che non sia davvero finita questa stagione perché ci ha regalato serie di livello eccellente, in grado di coniugare bene azione e scavo psicologico dei personaggi.


  • 0

#389 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 10:35

che gran finale. uno dei migliori per una serie tv tra quelli che ho visto

"Boardwalk Empire" è diventata una grande narrazione gangster, classicissima, con tanto di parabola morale come non se ne vedeva da tanto tempo


si. come in ogni gangster-movie che si rispetti la parabola è quella dell'ascesa e della rispettiva caduta, tutto torna e tutti i peccati vanno pagati, "chi è causa del suo male...". se penso alle prime due stagioni affogate in un nichilismo nero come la pece, questo finale appare invece quasi elegiaco, persino "gentile", perché non potevo immaginare una fine migliore per nucky. non c'è redenzione, ma sicuramente c'è pace

l'altro grande commiato della puntata è quello di capone, lasciatemelo dire. l'ho già detto più volte, stephen graham ha dato una interpretazione memorabile del gangster più famoso della storia, a metà tra il de niro de gli intoccabili e il pacino di scarface. le ultime due sequenze - quella del dialogo con il figlio sordomuto e l'ultimo spettacolo all'entrata del tribunale (con il momento all'interno della macchina in cui si sistema il trucco ed entra poi in scena ad affrontare i giornalisti, direi che la metafora è chiara) - sono stati due momenti enormi di umanizzazione del personaggio, abbastanza inaspettati tra l'altro

chissà se qualcuno raccoglierà l'eredità di boardwalk empire? credo sia questa la domanda da farsi ora che è finita, più che cercare di individuare la posizione giusta della serie nella classifica dei migliori prodotti televisivi degli ultimi anni. terence winter è comunque uno dei grandi scrittori per immagini del nostro tempo, il suo prossimo progetto per la tv è qualcosa di completamente diverso da quel che ho capito, in ogni caso lo seguiremo

la saga di nucky si è chiusa come un cerchio
  • 0

#390 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 ottobre 2014 - 10:38

l'altro grande commiato della puntata è quello di capone, lasciatemelo dire. l'ho già detto più volte, stephen graham ha dato una interpretazione memorabile del gangster più famoso della storia, a metà tra il de niro de gli intoccabili e il pacino di scarface. le ultime due sequenze - quella del dialogo con il figlio sordomuto e l'ultimo spettacolo all'entrata del tribunale (con il momento all'interno della macchina in cui si sistema il trucco ed entra poi in scena ad affrontare i giornalisti, direi che la metafora è chiara) - sono stati due momenti enormi di umanizzazione del personaggio, abbastanza inaspettati tra l'altro

 

 

Sì, quando facevi riferimento agli antieroi umanizzati, mi è venuta subito in mente quella scena toccante col figlio, soprattutto: credo che non si fosse mai visto da nessuna parte un Al Capone così, tra cinema, libri, tv e quant'altro.

L'interpretazione di Graham è stata talmente memorabile da apparire quasi "sprecata" in una serie tv che si sono potuti gustare in pochi. Fosse stata in un qualsiasi film di Scorsese, gli sarebbe valsa certamente un Oscar come miglior attore non protagonista.


  • 0

#391 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 10:43

L'interpretazione di Graham è stata talmente memorabile da apparire quasi "sprecata" in una serie tv che si sono potuti gustare in pochi. Fosse stata in un qualsiasi film di Scorsese, gli sarebbe valsa certamente un Oscar come miglior attore non protagonista.


fossi un regista io lo chiamerei subito, a lui e vincent piazza, per fare immediatamente un film su capone e luciano. una specie di tie-in di boardwalk empire, però vi avverto che io lo farei con più proiettili e meno discorsi ashd


  • 0

#392 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 21:11

episodio splendido, penso al finale di breaking  bad e devo dire che questo è stato infinite volte più bello, in termini di messa in scena. mi mancheranno molto i vestiti, ma penso di averlo già fatto presente.


  • 0

il faut se radicaliser. 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi