Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Ritmi inusitati e complessità metriche


  • Please log in to reply
228 replies to this topic

#101 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2011 - 22:47

questa me l'ha fatta sentire gozzy, in chat: Down and Out, dei Genesis (da "And then there were three")

Il groove è stortissimo: le indiscrezioni dicono (gozzy dice asd) che manco wago abbia capito che tempo sia asd Ve lo dico io, è un 5/4, ma con gli accenti talmente spostati da renderlo (quasi) irriconoscibile

Ecco, ho anche trovato una trascrizione (che mi sembra molto precisa), tanto per farvi capire che pazzo era phil collins
Immagine inserita
(e conferma la mia ipotesi del 5/4)
  • 3

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#102 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2011 - 22:56

bellissimo, per fortuna che almeno uno nel forum ha fatto il conservatorio
  • 1

 


#103 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2011 - 12:39

gran bel brano, quel disco dei Genesis è la cosa più moderna e ancor oggi attuale che ha fatto il gruppo inglese
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#104 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 giugno 2011 - 15:49

Conta questo, lurido bastardo. :indahaus:

http://www.youtube.com/watch?v=-M3ExsjP28Y

:lol:
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#105 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2011 - 17:36

Ahahahah spettacolo! Una roba del genere sol te potevi trovarla fuori O_O O_O Comunque bisognerebbe tirar giù la linea di basso e poi da lì il ritmo dovrebbe capirsi (però tempo poliritmi con gli altri strumenti, temo fortemente)

comunque non vale, i negri ce l'hanno nel sangue
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#106 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2011 - 22:43

i negri ce l'hanno nel sangue


ce l'hanno tra le gambe come tutti ma più grosso
  • -2

 


#107 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2011 - 07:32

Lassi stai diventando scontatissimo, ti do un -
  • 2

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#108 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 23 settembre 2011 - 15:49



Questa è super-groovosa e se ben conto è in 7/8.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#109 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 20 febbraio 2012 - 17:40



Questa è carina: il ritornello - se l'ho capito bene - è un 17/8 scomposto in 3+4+5+5 con la batteria nell'ultimo gruppo che suona sul secondo e terzo ottavo, ma il tutto suona abbastanza naturale!
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#110 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 23:40

Ho quasi finito di trascrivere Smeceno Horo, nella versione della Pienza Ethnorkestra.
Metterei il pdf qua ma sto aspettando che il bassista mi dia le linee di basso trascritte pure quelle, che poi ci si diverte. (se riesco metterò qua il pdf)

Comunque giusto un assaggino: il tema è fondamentalmente in 9. Sono tutte frasi di 4 battute da 9, che però viene più comodo interpretare come due da 18, dato che spesso è molto più comodo scriverle come 11+7. Inoltre, certe volte nel primo dei due blocchi ci mette un 8 invece che un 11, e quindi vengono cose come 8+7+11+7. Per poi riprendere, 11+7+11+7 ecc.
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#111 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 03:12


  • 0

#112 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 dicembre 2012 - 06:28

Ho sentito tutto, molto diligentemente, ma oltre a essere un pezzo assai brutto è tutto in 4/4...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#113 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 06:58

Ho sentito tutto, molto diligentemente, ma oltre a essere un pezzo assai brutto è tutto in 4/4...

Ma ti riferisci a Revolution?
E' brutto per te e bello per me, che ce voi fa, ma riascolta attentamente perché nonostante la relativa semplicità sono convinto che se tu volessi farne una cover perderesti inesorabilmente le bacchette intorno all'undicesimo secondo tipo, al pari di quanto potrebbe succedere con una Frame by Frame. :nod:
  • 0

#114 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 dicembre 2012 - 07:34

Le perderei molto prima perché non sono un batterista, ma mi pare comunque che il tempo sia standard.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#115 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 10:22

no ragazzi non ci siamo, quel pezzo è tutto in 4/4 e oltretutto non è neanche scomposto in qualche modo strano. Bocciata, sull'orribilia del pezzo mi rimando ai gusti personali, ma in questo thread non c'azzecca

Piuttosto, un po' di roba recente:
a) Iltoise, degli EgyptianHippeHoppe, ha tutta la coda poliritmica: 4/4 di ritmica, tastiera in 5/8 (sequencer, arpeggiatore, qualcosa di automatico insomma), che ogni tanto però si autotronca per rientrare pari (ogni tanto eh).
b) Weights, dei TuttoTutto, ha la strofa che sembra un casino mirabolante ma in realtà è in 12, che si può contare tipo 2+3+3+4 (la coda invece cambia tempo costantemente, quella sì).
c) To the End, dei Blur, ha la strofa in 4/4 sì, ma con un giro di 5 battute, insomma starci dietro a suonarla è un bordello perché c'è sempre quell'ultimo accordino che ti manda fuori.
d) Up the Hill Backwards, di devibbóui, ha delle parti strumentali in 7/4 (con giro blues asd ) alternate a una roba parissima, quasi gospel
e) I Say a Little Prayer for You ha la strofa così fatta: 4 battute di 4/4, una di 2/4, altre 2 di 4/4. Il ritornello è 4/4+3/4+4/4.
f) Cancer, dei Mansun, c'ha il riff iniziale che purtroppo è pari ma che sarebbe stato molto meglio in 7/8, togliendo l'ultima nota, diventava una roba crimsoniana bellissima, mansun cani
g) Questa forse l'ho già detta: The Logical Song ha la strofa con gli accordi che "scavalcano" le battute, e se non volete farli "scavalcare" dovete scriverla così: 4/4 Cm | 2/4 Abmaj7 | 4/4 Gm | Bbmaj7 | 2/4 Abmaj7 | Am7/5b :|| però considerate che ogni seconda strofa c'è una battuta in più, di 4/4, di Am7/5b, quindi le strofe fanno praticamente 5+6+5+6 asd
h) Station to Station che sapete di chi è c'ha un'unichissima battuta di 5/4 sepolta in 10 minuti di canzone, trovatela. Peraltro molte parti di quella canzone sono basati su giri di 5 battute, compreso il riff iniziale ripetuto a oltranza.
i) La strofa di All You Need is Love è in 7/4 (peraltro di 4 battute, le ultime due sono "unite" in modo che la prima ti sembra pari di 4+4/4, poi però viene completata dalla seconda ed è 7 lo stesso asd )
j) Non ci crederete ma tutto il disco "An Awesome Wave" è in 4/4 asd
k) Sempre parlando di gozerate, l'ormai famosa Yoro Diallo è poliritmica in modo abbastanza semplice ma molto funzionale: la tastiera è 3+3, la chitarra 2+2+2, il basso di nuovo 3+3. Però nella parte strumentale il basso, pur restando 3+3, invece che marcare primo e quarto, marca secondo e quinto, e infatti sembra molto sghembo
l) Questa è in 3/4 tutto il tempo ma ve la ascoltate lo stesso perché è bellissima: http://www.youtube.c...h?v=ovxe1d0QqiM
m) Sto ancora cercando un pezzo synthpop di quelli classici (Human League, Ultravox, OMD, quella gente lì) che abbia almeno una battuta dispari. Vi prego dai, deve pure esistere
n) Curfew degli Stranglers ha delle parti in 7/4 (e in più, nella cover di Walk on By, alla fine dell'assolo fanno un bordellino ritmico carinissimo: il solista inizia a fare terzine, la band lo segue e sembra che abbiano cambiato tempo, accelerando, però poi rientrando nella strofa riusano il "tempo vecchio")
  • 3

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#116 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 10:31

m) Sto ancora cercando un pezzo synthpop di quelli classici (Human League, Ultravox, OMD, quella gente lì) che abbia almeno una battuta dispari. Vi prego dai, deve pure esistere


New Order no? così a occhio, non ho in mente niente di preciso
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#117 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 13 dicembre 2012 - 10:32

Non è un 4/4 di sicuro. Non comprendo cosa sia ma è un pezzo che mi è sempre garbato una cifra.

http://www.youtube.c...h?v=oF0MQ339Imc
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#118 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 dicembre 2012 - 21:26

10
4
(con sezioni poliritmiche)

dico prima dell'intermezzo di piano, il resto ora non mi gira di sentirlo
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#119 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 21:30


m) Sto ancora cercando un pezzo synthpop di quelli classici (Human League, Ultravox, OMD, quella gente lì) che abbia almeno una battuta dispari. Vi prego dai, deve pure esistere


New Order no? così a occhio, non ho in mente niente di preciso


dai video dal vivo dubito fossero in grado di tenere un tempo dispari :D
magari però mi sbaglio e ce n'è una che non ricordo

le ritmiche di Technique sono comunque stellari
  • 0

#120 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 21:33

10
4
(con sezioni poliritmiche)

dico prima dell'intermezzo di piano, il resto ora non mi gira di sentirlo


Sì.

Il pattern è:

croma-semiminima-croma-semiminima-croma-semiminima-croma-semiminima-croma-croma-croma-croma-croma-croma-croma-croma-

La strofa invece è in 4/4 (fra l'altro fa molto Highway Star)..
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#121 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 dicembre 2012 - 21:37

Sul synthpoppe

Non sono tra i tier 1 del genere ma questa c'ha un bel poliritmo, per quanto basilare. Forse l'avevo anche già linkata:

Naked Eyes - A Very Hard Act to Follow

Lipperlì non mi viene in mente altro.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#122 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 dicembre 2012 - 21:40

Si', mi sa che nei New Order di tempi dispari non ce n'è.
In compenso, di questa s'era già detto?



E Heart of Glass già la si è menzionata, sì?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#123 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 21:45

Sul synthpoppe

Non sono tra i tier 1 del genere ma questa c'ha un bel poliritmo, per quanto basilare. Forse l'avevo anche già linkata:
http://www.youtube.com/watch?v=QwS9O4BAiek
Naked Eyes - A Very Hard Act to Follow

Lipperlì non mi viene in mente altro.


L'avevi già postata ma..loro sono sempre un piacere per le nostre orecchie ;)
  • 1

#124 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 22:34

a proposito dei tutto tutto citati da telonio, il finale di schoolin' (in graziosa versione acustica di seguito) mi fa sempre cadere la mascella, indipendentemente dalla disparità

http://www.youtube.c...h?v=oZ_M-ZF0fPk
  • 1

#125 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 23:03

no ragazzi non ci siamo, quel pezzo è tutto in 4/4 e oltretutto non è neanche scomposto in qualche modo strano.

Cazzate. -_- Nonostante l'apparente "semplicità standardizzata" posso assicurare, avendo chiesto di suonarla (chiosando non il sottoscritto à la batterie) e fallendo miseramente il tutto, che l'intro è folle e rientra perfettamente dato che il titolo del post contiene la parola complessità... Essendo un accondiscendente al metodo empirico se volete che vi dia la ragione esigo fino a prova contraria la dimostrazione! Se tu suoni davvero fammi un video di venti secondi dove esegui l'intro senza perdere il fumo dalle orecchie per la difficoltà e me lo carichi sul tubbo o dove ti pare, allora avrai la mia ragione, la mia ammirazione incondizionata ed anche un po' del mio amore. Ma fino ad allora niet, anzi Nihil.
  • 0

#126 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 23:40

Non hai capito il thread. Non si parla di ritmi impossibili da riprodurre (come certi ritmi metal velocissimi), ma di ritmi che escono dagli schemi: poliritmi, tempi dispari, accenti spostati, ecc.
  • 0

#127 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 14 dicembre 2012 - 00:10


no ragazzi non ci siamo, quel pezzo è tutto in 4/4 e oltretutto non è neanche scomposto in qualche modo strano.

Cazzate. -_- Nonostante l'apparente "semplicità standardizzata" posso assicurare, avendo chiesto di suonarla (chiosando non il sottoscritto à la batterie) e fallendo miseramente il tutto, che l'intro è folle e rientra perfettamente dato che il titolo del post contiene la parola complessità... Essendo un accondiscendente al metodo empirico se volete che vi dia la ragione esigo fino a prova contraria la dimostrazione! Se tu suoni davvero fammi un video di venti secondi dove esegui l'intro senza perdere il fumo dalle orecchie per la difficoltà e me lo carichi sul tubbo o dove ti pare, allora avrai la mia ragione, la mia ammirazione incondizionata ed anche un po' del mio amore. Ma fino ad allora niet, anzi Nihil.


La velocità di esecuzione nella batteria metal progressive.
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#128 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 00:10

Oh, il titolo recava complessità e mi sono adeguato... :facepalm: Ho già scritto poi che il riferimento è l'intro , che nonostante lo standard del pezzo si crea quella sorta di poliritmia (che è poi quella ad aver generato il problema precedentemente accennato), dovuta forse a Konietzko? Ripeto, l'intro.
Che poi in 'sto thread sono già stati postati pezzi in 4/4...
E soprattutto esigo comunque il video! :nod:
  • 0

#129 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 00:16

La velocità di esecuzione nella batteria metal progressive.

"Ma quale volendo, un blast beat?" ashd
Ah no, quello è più zona death ed affini... pardon Riccià.
  • 0

#130 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:49

Sì ma diablo, qua di batteristi non ce n'è manco uno, che cce chiedi di suonarlo? asd non è un ritmo di particolare complessità, fine (che poi sarebbe facilissimo capire cosa intendiamo noi per "pezzi postabili in questo topic": vatti a sentire quelli che abbiam messo e vedi se, a tuo giudizio, il tuo ci ricade, no?)
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#131 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 14 dicembre 2012 - 12:23

Sarò banale ma dico questa


http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=EDlC7oG_2W4

Tool - Lateralus

e poi questa ashd

http://www.youtube.c...h?v=qKM28EtXRvc
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#132 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 20:24

Sì ma diablo, qua di batteristi non ce n'è manco uno, che cce chiedi di suonarlo? asd non è un ritmo di particolare complessità, fine (che poi sarebbe facilissimo capire cosa intendiamo noi per "pezzi postabili in questo topic": vatti a sentire quelli che abbiam messo e vedi se, a tuo giudizio, il tuo ci ricade, no?)

Ecco, appunto! In ogni caso certo che è pertinente al topic, perché il pezzo di 'sti stronzi che ho postato ha quella poliritmia nell'intro che farebbe sfuriare più di un batterista e ricade perfettamente in Ritmi inusitati e COMPLESSITA' metriche, anche se solo in quel frangente iniziale.
Del resto ripeto che sono stati postati altri pezzi tutti in 4/4, forse banali ma che avevano al loro interno anche un solo piccolo cambio, per cui non vedo perché il mio non debba, aprioristicamente, esservi.
Io ribadisco che è pertinente, che ha una complessità metrica al suo interno e che l'unico modo per dipanare ogni dubbio è una dimostrazione pratica, fino ad allora rimarrò della mia idea e Nihil. -_-
  • 0

#133 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 14 dicembre 2012 - 22:41

Cerco batterista di Pitigliano per suonare intro poliritmico.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#134 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 22:53

Cerco batterista di Pitigliano per suonare intro poliritmico.


Ma senti un po', dovrei ridere per queste punzecchiature poderose quanto un rutto di Mario Giordano?
Non mi aspetto certamente granché da uno che tiene in firma due menti illuminate come Signorini e Filiberto in maniera totalmente autocompiacente, ma almeno attieniti al discorso evitando questi off topic idioti, no?
E in ogni caso, caro Seattle Sound, per me tu hai il microfallo.

http://www.youtube.com/watch?v=Y-Idw-RXQKU
  • 0

#135 Guest_Hex_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2012 - 22:55

Busi fa pendant col compagno Mangoni, inquietante.
  • 0

#136 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 23:00

Busi fa pendant col compagno Mangoni, inquietante.


Sono un esteta e niente è a caso. Microfallico anche tu suppongo.
  • 0

#137 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 14 dicembre 2012 - 23:21


Cerco batterista di Pitigliano per suonare intro poliritmico.


Ma senti un po', dovrei ridere per queste punzecchiature poderose quanto un rutto di Mario Giordano?
Non mi aspetto certamente granché da uno che tiene in firma due menti illuminate come Signorini e Filiberto in maniera totalmente autocompiacente, ma almeno attieniti al discorso evitando questi off topic idioti, no?
E in ogni caso, caro Seattle Sound, per me tu hai il microfallo.

http://www.youtube.com/watch?v=Y-Idw-RXQKU


Immagine inserita
  • 5

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#138 Diablo FRIPPato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2012 - 00:21

Immagine inserita


Svilenti le anomalie ah?

Immagine inserita
  • 0

#139 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 30 gennaio 2013 - 10:21

b) Weights, dei TuttoTutto, ha la strofa che sembra un casino mirabolante ma in realtà è in 12, che si può contare tipo 2+3+3+4 (la coda invece cambia tempo costantemente, quella sì).
c) To the End, dei Blur, ha la strofa in 4/4 sì, ma con un giro di 5 battute, insomma starci dietro a suonarla è un bordello perché c'è sempre quell'ultimo accordino che ti manda fuori.
...
e) I Say a Little Prayer for You ha la strofa così fatta: 4 battute di 4/4, una di 2/4, altre 2 di 4/4. Il ritornello è 4/4+3/4+4/4.
...


Ma che bel topic! C'avevo visto giusto, Thelonius... ;)
Volevo aprirne uno per indagare proprio i tempi composti, poliritmi e polimetri non solo che "sembrino" facili, ma che siano in musica prettamente pop e di larga fruizione, ne facciamo una sottosezione qui?
To the End è bellissima, notare gli accenti di chitarra old-fashioned riadattati ai cicli di cinque battute! E Bacharach è un'altra miniera! Ora di semplicistico sui cicli canonici traditi mi viene in mente I'm Only Sleeping degli Scarabei che si mangia il bridge se non erro, roba simile, ma soprattutto Ah, l'Amore di Tenco, che dopo l'intro va per le sue in 7/8 (3+4 tra l'altro).

http://youtu.be/Z3teyQbfcvA

Anche i qui forse vituperati Animal Collective hanno proposto cose del genere manco troppo a cazzo (be', alle volte forse a cazzo...)
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#140 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 19:56

Ho ascoltato tantissimi pezzi dei Tears for fears stamattina su youtube e mi hanno colpito tanto per l'intreccio e la ritmica.

Come li giudicate?
  • 0

#141 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 08 febbraio 2013 - 11:14

Non saprei senza esempi, comunque ecco una canzone rinomata per metrica variegata ma pop


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#142 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 08 febbraio 2013 - 11:22

Anche qui


e qui, nelle specie di bridge post-ritornello



Insomma, Ringo non è l'archetipo del batterista tecnico, ma non è poi così banale. Ancora dei Beatles c'è Don't let me down con la prima battuta in 5/4 ad ogni strofa.
Attualmente sul versante italiano non mi viene in mente nulla....
  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#143 HGX

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2016 - 14:18

Le canzoni di Elio e le storie tese sono piene di tempi dispari.

 

Attualmente sono gli unici in Italia ad osare.


  • -4

#144 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 marzo 2016 - 14:39

Col

 

Cazzo

 


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#145 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2016 - 20:05

Come si suol dire

 


  • 0

#146 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2017 - 10:11

questo programma è l'equivalente ritmico dell'ipnorospo:

 

https://mynoise.net/...atGenerator.php

 

tra quelli che ho provato (usando solo due ritmi contemporaneamente) il 5 su 6 è così complicato che sembrano quasi battiti a caso


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#147 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2017 - 14:06

La cosa più bella del 2018, penso che stasera giocherò col tuo link asd
Ultimamente mi ero intrippato con un poliritmo semplicissimo che (penso sia) un ritmo binario sovrapposto a uno ternario.
  • 0

#148 Comics Sans

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2017 - 17:16

 

questo brano ha per me dell'ipnotico, potrei ascoltarlo per ore 

trovo abbia qualcosa di inafferrabile, incompleto, come se mancasse un passaggio per dire: ok l'ho capito

ma non riesco a spiegarmi il perchè, se è possibile una spiegazione tecnica... 


  • 1

#149 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2017 - 17:24

non sono molto appassionato di jazz, ma tutte le volte che mi imbatto in Duke ho l'impressione che sia il mio jazzista preferito

non so che cosa abbia di complicato la ritmica, mi pare naturale


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#150 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2018 - 10:08

Ho fatto una playlist ispirata a questo thread, da cui ho attinto a palate. Il tema e' appunto pezzi con tempi dispari e/o complessita' metriche ma orecchiabili o con un groove (nello spirito del thread), quindi niente Don Cagallero e simili.

 

https://open.spotify...jQqiKFholrlGqZg


  • 5




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi