Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Berlusconi, la CdL e l'EREDE


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 03:11

sono giorni, settimane, mesi che si favoleggia sulla prossima successione con la quale il Cavaliere (ormai "vecchio", come gli ha ricordato Ferrara) dovrà scegliere il fantomatico "erede" della sua creatura politica.
in realtà è un problema enorme, anche per la tenuta democratica (moderna) del paese; infatti, le petit Chevalier ha talmente accentrato il potere di gestione della CdL nelle sue mani che sorge spontaneo il dubbio su chi debba prendere le redini quando il suddetto dovesse appendere il doppiopetto al muro.
Berlusconi non s'è mai preoccupato di tirar su un "delfino", una figura alla quale affidare il futuro importante dell'esperienza di centro-destra (che, in fondo, ha cambiato il modo di far politica in questo paese) e da imporre anche agli alleati.
Peccato, la scarsa lungimiranza, tipica dei despoti e monarchi, ha prevalso sulle considerzioni che ogni politico dovrebbe fare.
beh, certo che a guardare tra le fila del suo movimento, Forza Italia, non si scorgono figure "interessanti", in questo senso: si va dalla macchietta Tremonti, allo sfigato Bondi, alla zitella Brunetta, ecc. ecc. (tralascio, per decenza, Schifani e Vito).
ma la qustione non poteva rimanere insoluta e, dopo tanti appelli (sottovoce o meno), l'altrasera, durante una delle ormai celebri "cene del lunedì" (assurte a rito vero e proprio), Berlusconi e i suoi invitati (tra cui il sentùr Bossi) hanno affrontato il problema e, secondo le prime indiscrezioni, pare che abbiano partorito questo:

Nel preparare lo scontro sulla Finanziaria, lâ??opposizione definisce i suoi assetti interni 
Berlusconi lascia, nel 2011 tocca a Fini. Sarà solo destra 
Il Cavaliere e Bossi sciolgono i dubbi sulla successione. Casini è fatto fuori 

Se si dovesse andare ad elezioni anticipate il candidato sarebbe ancora lui, Silvio Berlusconi. Ma se si andrà al voto alla scadenza naturale, nella primavera del 2011, allora per contendere palazzo Chigi al centrosinistra scenderà in pista Gianfranco Fini. Il tormentone sulla premiership del centrodestra è finito: Berlusconi molla e passa la palla al leader di Alleanza nazionale. Le indiscrezioni sono circolate ieri, allâ??indomani della cena di Arcore con Bossi, lunedì sera, nel corso della quale Berlusconi non avrebbe avuto difficoltà a convincere il Senatùr sulla sua strategia per il prossimo futuro. Gli uomini di Fini smentiscono: «Ã? una polpetta avvelenata». Il capo di An non vuole esacerbare i rapporti con Casini, già ai minimi storici, che viene così tagliato definitivamente fuori dalla corsa alla successione a Berlusconi.
Fini intanto accelera nella trasformazione di An. Non soltanto è deciso ad entrare nel Ppe, ma già alle elezioni europee del 2009 intende presentarsi con un cartello elettorale unico tra Forza Italia e An e un unico, nuovo simbolo.


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 09:01

Il fatto vero e anche un po' ridicolmente tragico è che Silvio Berlusconi ha preso poco meno di 40 mila voti della coalizione dei suoi avversari. Dico Silvio Berlusconi perchè il centro-destra è Silvio Berlusconi. Lui l'ha creato, lui ha messo e tenuto insieme gente che si sputacchiave negli orbi oculari fino a 5 minuti prima. Lui ha un valore aggiunto dato dal suo carisma, dal suo potere comunicativo, dalla sua padronanza dell'autopromozione e dell'automarketing che i suoi compari di alleanza si sognano. Il suo merito è che riesce a mescolare quell'odiosa faccia da schiaffi con un tatto innato per la "cosa" che si capisce da dire al volo. La campagna elettorale chiusa con "toglieremo l'Ici, sì avete capito bene, toglieremo l'Ici" è stato un colpo di genio. A me fece sbellicare ma un 2% in più se lo prese di botto. Berlusconi ha un modo immediato di rapportarsi ad un pubblico, modo che gli deriva dal suo "lombardismo" e dal suo passato di "uomo tv". Berlusconi potrebbe sedersi con Gigetto panettiere e parlarci tranquillamente con tanto di pacche sulle spalle pur dall'alto dei suoi 40 miliardi di euro in più di reddito. Fini, Casini, ste cose se le sognano.

Fini. Tutto sommato per me è un debole. Emblematico la sua gestione dei conflitti interni al partito. Ci manca che i suoi delfini gli diano della checca ubriacona...

Casini. Casini piacerà alla settantenne di Voghera. Ma a destra votano Berlusconi anche perchè non è un clone di Prodi. Casini è un Prodi bis, forse un po' più carino e presentabile. Ma possiede quel retaggio di "modo" democristiano che ancora si crede vincente, medio e mediato, "tranquillo, fermo" direbbe Prodi, quel modo che ora la gente fagocitata dalla realtà soapolitica oramai non sopporta più.

Io dico che Berlusconi non ha eredi. Allo stato attuale solo lui può vincere. Dato che il fine politico, soprattutto in Italia, non è avere un progetto ma vincere, Berlusconi è il solo che possa farlo.

Ora se parliamo di progetto politico la questione si fa più dura. GLi ultimi abbozzi di progetti politici di "largo" respiro (mi viene un po' da ridere a pronunciare questa locuzione) in Italia li abbiamo visti quando? Con la nascita di Forza Italia, con il primo Ulivo.
Forza Italia poteva dare l'illusione di una "coalizione di buone volontà". Pochi professionisti, partito nato dal nulla, italiani schiacciati dalla fine delle vecchie logiche assorbite in un modo tutto nuovo di produrre politica. Si usciva dall'età di Maastricht, si "usciva" da tangentopoli e la scossa arrivava dal leader naturale, il sempre-vincente che si buttava in politica per far funzionare la politica più che per far politica di per sè. L'indice sulle tasse, sulle pesantezze statali, sui "lacci e lacciuoli", quello che molti pensavano e finalmente qualcuno glielo diceva.
L'Ulivo era il bus, l'Italia girata da capo a piedi, un leader non-naturale e antipolitico, un abbozzo d'idea di "socialdemocrazia" europea. Un pacioccone nonnoso che ti parlava (anzi che ti bofonchiava) di Europa, di equità, di solidarietà. Partito inesistente e che nel futuro sarà sempre da creare, un fantasma rigettato da tutti ma reclamato da tutti. Un "futuro" da creare che attirava e attirò ma che è rimasto sempre futuro incompiutoe che ora è solo una chiacchiera stanca per politologi con il regolo.

Insomma il filo di questi pensieri sconnessi è che spesso penso che si stava meglio 10 anni fa. Si usciva da un crack politico devastante (tangentopoli) e si era costretti a cercare nuovi modi di far politica. Dopo i nuovi modi qualche illuso (come me) poteva sperare anche nei nuovi "Progetti" di politica. Quella scossa ora non c'è più, vige l'appiattimento organico dove non esiste più nemmeno la "novità" del leader naturale o anti-naturale ma comunque anti-classicamente-politico. Ci lamentiamo di Prodi e Berlusconi ma io rabbrividisco all'idea di uno scontro D'Alema-Casini. Meglio Berlusconi, davvero...

Chiudo: nel mio mondo ideale a sinistra sarei felice di avere un Illy, un Cacciari.
A destra un liberale vero, serio ed onesto lo voterei anche. I nomi però faccio fatica a trovarli...

  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2006 - 09:06

P.s. OT: un utente come Paradosso con il quale mi sono anche ferocemente scornato in passato ma che stimo enormemente per preparazione e "forza argomentativa" mancherà profondamente a questa sezione. Se si è cancellato per me ha fatto male anche considerando l'occasione (tutto sommato  sgradevole ma trascurabile se si tratta del cambio di nome del famigerato thread) che lo ha portato a questo. Spero ci ripensi.


In realtà si è cancellato per sbaglio, voleva solo eliminare la qualifica di amministratore.
Lo aspettiamo...

p.s. Sarà, ma, come elettore del centrosinistra, io temo molto più Fini di Berlusconi, specie in una versione ancor più edulcorata, senza più fiamme di mezzo. E credo che l'unico avversario che potrebbe batterlo sarebbe Veltroni.
  • 0

#4 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 09:13

p.s. Sarà, ma, come elettore del centrosinistra, io temo molto più Fini di Berlusconi, specie in una versione ancor più edulcorata, senza più fiamme di mezzo. E credo che l'unico avversario che potrebbe batterlo sarebbe Veltroni.


Come (precario?) elettore di centro-sinistra credo che Fini prenderebbe un bel 5% secco in meno del suo attuale capo. Anche perchè il partito del suo attuale capo crollerebbe di schianto in assenza del capo...

Ho tolto il Ps off topic di sopra visto che non ha ragione di essere...

  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#5 Hellas1903

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 10:47


Paradosso


In realtà si è cancellato per sbaglio, voleva solo eliminare la qualifica di amministratore.


Si è erroneamente autodistrutto come il cattivo dei cartoni animati  ::)
  • 0

#6 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 10:54



Paradosso


In realtà si è cancellato per sbaglio, voleva solo eliminare la qualifica di amministratore.


Si è erroneamente autodistrutto come il cattivo dei cartoni animati  ::)


Io spero non abbia seguito il mio consiglio di migrare verso politicaonline,ne sarei veramente rammaricato.Mi consolerebbe solo il fatto che avrei un credito di alcune decine di birre....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#7 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:04

Fini nel 2001 avrà quasi 60 anni e francamente dei vecchi (che hanno le proprie radici politiche nel passato poi) io ne ho le palle piene.
  • 0

the music that forced the world into future


#8 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:08

Fini nel 2001 avrà quasi 60 anni e francamente dei vecchi (che hanno le proprie radici politiche nel passato poi) io ne ho le palle piene.


Appunto.
Veltroni, anche lui, quanti ne avrà?

Tra l'altro poi leggi cose simili

"Il clima insomma si è fatto teso, tanto che è lo stesso Berlusconi a dover ricucire al telefono con La Russa invitando anche lui a cena (l'interessato però si presenterà solo «per un caffè», ma con una proposta di slogan che piace al Cavaliere: tanti manifesti contro «Prodinhood» che «ruba» a chiunque gli passi sotto tiro)".

E ti chiedi se sono scemi o mangiano sassi. Robin Hood come slogan negativo è geniale...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#9 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:17

Appunto.
Veltroni, anche lui, quanti ne avrà?


Io mi chiedo perchè bisogna continuare a vivere in una gerontocrazia, è così difficile trovare dei giovani preparati e impegnati e metterli subito in gioco, è difficile abbandonare la propria poltrona e i propri privilegi per un ricambio generazionale, esisterà una forza politica di governo che avrà le palle di farlo?
  • 0

the music that forced the world into future


#10 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:27

Appunto.
Veltroni, anche lui, quanti ne avrà?


Io mi chiedo perchè bisogna continuare a vivere in una gerontocrazia, è così difficile trovare dei giovani preparati e impegnati e metterli subito in gioco, è difficile abbandonare la propria poltrona e i propri privilegi per un ricambio generazionale, esisterà una forza politica di governo che avrà le palle di farlo?


A volte ho la curiosissima sensazione di aver risposto a delle domande prima che queste venissero poste....  ;)
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2006 - 13:50


Fini nel 2001 avrà quasi 60 anni e francamente dei vecchi (che hanno le proprie radici politiche nel passato poi) io ne ho le palle piene.

Appunto.
Veltroni, anche lui, quanti ne avrà?


Vabbe', siamo stati abituati per decenni a premier quasi ottuagenari e a presidenti della Repubblica decrepiti, non sarebbe un sessantenne a Palazzo Chigi lo scandalo... (tra l'altro Veltroni ha 51 anni).
E poi se i giovani sono come Giorgia Meloni o Pecoraro Scanio, mi prendo pure i settantenni!
  • 0

#12 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 14:13



Fini nel 2001 avrà quasi 60 anni e francamente dei vecchi (che hanno le proprie radici politiche nel passato poi) io ne ho le palle piene.

Appunto.
Veltroni, anche lui, quanti ne avrà?


Vabbe', siamo stati abituati per decenni a premier quasi ottuagenari e a presidenti della Repubblica decrepiti, non sarebbe un sessantenne a Palazzo Chigi lo scandalo... (tra l'altro Veltroni ha 51 anni).
E poi se i giovani sono come Giorgia Meloni o Pecoraro Scanio, mi prendo pure i settantenni!


Il problema è proprio questo: il livello dei "giovani" politici è Pecorone Scanio o Capezzone. Com'è possibile che non emerga un sottocinquantenne decente sia in uno schieramente che nell'altro?
Ma poi, sinceramente, ve li vedetre un Clinton o un Cameron candidati in Italia?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#13 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 14:31

Vabbe', siamo stati abituati per decenni a premier quasi ottuagenari e a presidenti della Repubblica decrepiti, non sarebbe un sessantenne a Palazzo Chigi lo scandalo... (tra l'altro Veltroni ha 51 anni).


Non offendere la memoria di Pertini ;D ! Comq, mi trovo diviso tra la posizione di Claudio e quella di Astro: penso ad un Kossiga che ancora oggi detiene molti primati in parlamento per aver fatto, allora, carriera molto più in fretta di altri (come ministro degli interni a 48 anni, come presidente e del consiglio a 51 e della repubblica a 57: un record nello stato della gerontocrazia), però le numerose p...te fatte o la repressione da lui attuata nei Settanta fanno rimpiangere che non abbia fatto carriera in periodo senile.
  • 0

#14 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 14:40

No Berlusconi, no Cdl. Alle condizioni attese è molto probabile uno scioglimento del Polo con successiva trasformazione in ampia, moderna forza di centro (populista, liberale, di ispirazione democristiana). Non mi stupirei affatto di ciò. Un partito come Forza Italia, creato a tavolino da esperti di marketing e comunicazione, non avrebbe alcuna difficoltà a rimodellarsi immediatamente sui nuovi "umori" della piazza e delle contingenze politico-affaristiche che l'hanno sempre definita.
Concordo sul problema del ricambio generazionale: dovrebbe rappresentare davvero una priorità assoluta per il rilancio del Sistema Italia ma allo stato attuale c'è ancora troppo corporativismo nell'élite governativa. Forse è un problema di 'scuola politica', di mentalità. Eppure, di giovani in gamba ce ne sono ancora nelle varie segreterie  (non molti, ma ci sono) ma non viene offerto loro nessuno spazio, perchè la 'cupola' dei sessantenni è la più grande "zavorra" che immobilizza, oggi, qualsiasi settore del nostro Paese.
  • 0

#15 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2006 - 15:10

Il problema, più in generale, riguarda la selezione della classe politica in Italia e, aggiungerei, anche le motivazioni di una scelta di vita rivolta alla politica.
Cosa muove oggi un giovane a tentare una carriera nei Ds o in Alleanza nazionale? Che tipo di persone sono rimaste nei "vivai" dei nostri partiti?
Io ho l'impressione che per vari motivi quella della carriera politica sia diventata, da un lato, un'opportunità per opportunisti, dall'altro un qualcosa di poco seducente per chi è spinto solo dalla propria intelligenza e da motivazioni ideali. O no?
  • 0

#16 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 15:44

Cosa muove oggi un giovane a tentare una carriera nei Ds o in Alleanza nazionale? Che tipo di persone sono rimaste nei "vivai" dei nostri partiti?


stavo per fare la stessa considerazione; anche se io non mi soffermerei solo sull'"opportunismo" del fare politica.
ormai sono anni che la politica, intesa prima di tutto come dibattito, non solo non esercita più alcun fascino sulle giovani generazioni ma i meccanismi stessi della politica, intesa questa volta come sistema di potere, non permetterebbero mai a un "giovane" di farsi strada.
sono stati citati i DS, ma è curioso che proprio tra le sue fila in Parlamento sieda il più giovane deputato italiano, di Torre Annunziata se non sbaglio.
ma siamo di fronte a un caso più unico che raro e, comunque, si tratta di deputati che poco spazio hanno nel dibattito interno, credo.
come al solito è un problema culturale; cioè, in Italia "fare il politico" è da molti, moltissimi considerato ancora un "lavoro", a volte esclusivo. non esiste in Italia che uno faccia il politico par qualche tempo e poi ritorni a fare quello che faceva prima.
persino uno come Berlusconi è stato risucchiato da questa mentalità.
dunque i problemi sembrano essere due: da un lato lo scarso ascendente che la politica, in quanto tale, esercita sui giovani (colpa anche della scuola), dall'altro un sistema politico percepito da tutti ancora come una delle tante lobby circolo chiuso che popolano il paese.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 18:16

nel suo nuovo libro, un must della letteratura contemporanea, Gabriele Albertini, ex-sindaco di Milano, ha raccontato come 10 anni fa Romiti e Confalonieri accompagnarono quasi a forza il futuro sindaco nella Berlusconi-Residenz e come, dopo settimane di pressioni da parte del cav., alla fine Albertini accettasse la candidatura... il tutto tra le lacrime telefoniche di Silvio...
che teneroni, eh...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#18 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 20:32

è così difficile trovare dei giovani preparati e impegnati e metterli subito in gioco, è difficile abbandonare la propria poltrona e i propri privilegi per un ricambio generazionale, esisterà una forza politica di governo che avrà le palle di farlo?


Oggi vedevo la chiusura del congresso dei Tories. Osservavo quella bomba comunicativa che sembra essere Cameron, il giovanissimo candidato del partito conservatore che sfiderà alle prossime elezioni inglesi Gordon Brown, con ogni probabilità il candidato laburista (anch'egli politicamente giovane, ad ogni modo) e pensavo che purtroppo, inevitabilmente la destra italiana non avrà mai un omologo di Cameron, un giovane "conservatore/liberale", come si è definito oggi, capace di esporre con pacatezza e grande forza comunicativa (dimostrando che si può bucare lo schermo anche senza essere populisti-monopolisti) idee di stampo liberaldemocratico europeo, senza mai una sbavatura xenofoba, populista, ottusamente reazionaria né tanto meno fascista, a differenza di quanto avviene in Italia.
E' davvero una tragedia che scelte di rinnovo generazionale di questo genere sembrino non avere diritto di cittadinanza nella penisola...
  • 0

#19 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2006 - 16:20

ormai sono anni che la politica, intesa prima di tutto come dibattito, non solo non esercita più alcun fascino sulle giovani generazioni


Son quasi sicuro che se l'età per votare tornasse a 21 anni, ben pochi se ne accorgerebbero :shifty: ...
  • 0

#20 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 ottobre 2006 - 15:58

Vabbè dai, stemperiamo un po' i toni

http://it.news.yahoo...-invidiati.html


  • 0
ex "victor"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi