Vai al contenuto

Foto
* * * - - 13 Voti

Le migliori serie TV degli ultimi anni

• Please log in to reply
7419 replies to this topic

#7401 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 10:31

La prima stagione ricalca più o meno il romanzo, poi lo supera.

Comunque sì, ho poca voglia anch'io di ricominciare a vederla e per lo stesso motivo sostanzialmente.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#7402 stalker

stalker

93

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3350 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 18:34

Cosa non poteva mancare a Chernobyl?
Ovviamente la contro-serie russa dove è tutta colpa degli americani
https://www.ilpost.i...nobyl-serie-tv/

C è da dire che l ultimo episodio è molto romanzato con il pistolotto anti sistema messo in bocca a Legassov davanti alla commissione d inchiesta, in cui c è un fondo di verità (il fatto che i russi abbiano cercato di nascondere e minimizzare l incidente) ma che penso dica alcune controverità (il fatto che qualcuno sapesse che in condizioni molto particolari il reattore potesse diventare ingovernabile e abbia insabbiato la cosa)
  • 0

#7403 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6614 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 18:49

Cosa non poteva mancare a Chernobyl?
Ovviamente la contro-serie russa dove è tutta colpa degli americani
https://www.ilpost.i...nobyl-serie-tv/

C è da dire che l ultimo episodio è molto romanzato con il pistolotto anti sistema messo in bocca a Legassov davanti alla commissione d inchiesta, in cui c è un fondo di verità (il fatto che i russi abbiano cercato di nascondere e minimizzare l incidente) ma che penso dica alcune controverità (il fatto che qualcuno sapesse che in condizioni molto particolari il reattore potesse diventare ingovernabile e abbia insabbiato la cosa)

Concordo, l'ultimo episodio purtroppo abbassa un po' la media, alla fine non c'è niente fare: gli americani non ce la fanno proprio a non tirare fuori un po' del Rocky IV che c'è in fondo al loro cuore. asd

• 0

#7404 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1979 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 19:11

The Handmaid's Tale: non l'ho vista, ma ho letto il romanzo che consiglio vivamente. E a questo punto temo di vederla (non posso ovviamente fare il confronto, ma il romanzo non ha molta 'trama', nel senso di avvenimenti e colpi di scena, è piuttosto atmosferico e psicologico; temo che abbiano aggiunto fatti per rimpolpare il tutto e questo mi dispiacerebbe).

Almeno la prima stagione vale la pena di vederla secondo me, equilibra bene l'atmosfera e i "fatti" che per forza di cose deve metterci dentro, poi è curatissima tecnicamente. (Io il romanzo l'ho letto dopo aver visto le prime due stagioni e forse per questo non mi ha molto colpito, l'ho trovato inferiore e a tratti immaturo rispetto a Alias Grace e Blind Assassin). 

La terza stagione per adesso è guardabile.

• 0

#7405 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5131 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 20:22

The Handmaid's Tale: non l'ho vista, ma ho letto il romanzo che consiglio vivamente. E a questo punto temo di vederla (non posso ovviamente fare il confronto, ma il romanzo non ha molta 'trama', nel senso di avvenimenti e colpi di scena, è piuttosto atmosferico e psicologico; temo che abbiano aggiunto fatti per rimpolpare il tutto e questo mi dispiacerebbe).

Almeno la prima stagione vale la pena di vederla secondo me, equilibra bene l'atmosfera e i "fatti" che per forza di cose deve metterci dentro, poi è curatissima tecnicamente. (Io il romanzo l'ho letto dopo aver visto le prime due stagioni e forse per questo non mi ha molto colpito, l'ho trovato inferiore e a tratti immaturo rispetto a Alias Grace e Blind Assassin). 

Beh dai, anche più che guardabile...

Il ritmo è il suo, lentissimo. Ma ci son degli spunti assolutamente interessanti. L'idea del sistema che si autosabota dall'interno (lawrence) è una trovata non da poco. Infatti il personaggio ha una bellissima ambiguità.

No?

(non mi spoilerare il romanzo, che mi leggerò)

• 1

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#7406 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 8238 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 20:57

Ho guardato la prima puntata di Chernobyl e mi ha messo una tale angoscia che ho deciso di guardare la seconda un'altra sera.

Forse la cosa che mi ha destabilizzato più di tutto è che Chernobyl si pronuncia con l'accento sulla o e non sulla e.

• 1

#7407 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 1979 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 22:06

Il ritmo è il suo, lentissimo. Ma ci son degli spunti assolutamente interessanti. L'idea del sistema che si autosabota dall'interno (lawrence) è una trovata non da poco. Infatti il personaggio ha una bellissima ambiguità.
No?

Un'ambiguità ancora del tutto irrisolta però (non ho ancora visto il quarto episodio), non si capisce se venga più tutta e solo dal personaggio e dalla sua psicologia (June a un certo punto lo definisce psicopatico) o se appunto ci sia qualcosa di più sistemico e ragionato dietro (difficile da dire visto che Lawrence sembra poco leggibile anche agli altri commanders e ha tratti culturalmente eversivi - la stagione scorsa si vedeva sul tavolo una copia di Maus di Spiegelman, per dire). Vedremo, nel libro lui non c'è come quasi tutto il resto.
  • 1

#7408 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5131 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2019 - 22:29

No?

Un'ambiguità ancora del tutto irrisolta però (non ho ancora visto il quarto episodio), non si capisce se venga più tutta e solo dal personaggio e dalla sua psicologia (June a un certo punto lo definisce psicopatico) o se appunto ci sia qualcosa di più sistemico e ragionato dietro (difficile da dire visto che Lawrence sembra poco leggibile anche agli altri commanders e ha tratti culturalmente eversivi - la stagione scorsa si vedeva sul tavolo una copia di Maus di Spiegelman, per dire). Vedremo, nel libro lui non c'è come quasi tutto il resto.

Assolutamente irrisolta, e spero non si risolva, non venga sistematizzata. L'idea di far scegliere a lei le 5 che (non leggere se non hai visto la quarta) si salvano è emblematico. Lui sa che tipo di scelte farebbe lei, e glielo concede in virtù delle sue (di lei) competenze. Il cruccio di June è mandare a morte tutte le altre, non "adatte" alla causa. O per lo meno meno delle 5 prescelte. 

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#7409 Pedi di bonciu

Pedi di bonciu

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 2737 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2019 - 17:12

Ho iniziato a guardare Broadchurch, prime quattro puntate molto belle ed interessanti.

Poi sono alla terza di Le Bureau des légendes, questa bellissima. Tra le migliori per temi, storia, sceneggiatura.

Broadchurch è ottimo, l'altra serie non la conosco. Indagherò.
  • 0

RIDATECI NOTKER!

#7410 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17037 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2019 - 15:28

Guardato le prime 2 di Chernobyl e penso abbia passato il test sulla lingua.

I personaggi sono inglesi ma alla fine il loro dialetto e la recitazione sono abbastanza puliti e non troppo regionali. Non imitano i russi ne' cercano di farlo. L'effetto e' quello di qualcosa fuori da tempo/spazio/storia come lo puo' essere Shakespeare, o se vogliamo come se fosse esistita un'URSS anglofona.

Nessun "Kiss my Russian ass" di Death of Staliniana memoria finora asd

Tutto il resto invece e' ricreato bene. Parlo proprio di vestiti, oggetti di uso comune, macchine da scrivere, mobili, ecc. E' quanto di piu' 'URSS anni 80 si puo'

• 2

#7411 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6666 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2019 - 07:11

Mi sto mettendo in pari con The Handmaid's Tale 3, ma mi sembra che abbiano un po' finito le cose da dire e la voglia di seguire la serie scema di pari passo con le varie inquadrature dall'alto a scendere delle "facce risolute" della protagonista, la cui frequenza mi sembra inversamente proporzionale con il livello narrativo.

• 0

#7412 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33922 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 luglio 2019 - 09:53

Mi sto mettendo in pari con The Handmaid's Tale 3, ma mi sembra che abbiano un po' finito le cose da dire e la voglia di seguire la serie scema di pari passo con le varie inquadrature dall'alto a scendere delle "facce risolute" della protagonista, la cui frequenza mi sembra inversamente proporzionale con il livello narrativo.

Ho pensato la stessa cosa. Adoro Elisabeth Moss ma non se ne può più di questi primi piani "risoluti", come dici tu. Quasi quasi sta diventando più interessante Serena...

• 0

#7413 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6666 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2019 - 10:09

Tra l'altro secondo me anche la coerenza interna si sta molto sfilacciando, ma la trasformazione della distopia in un thriller con la protagonista cazzuta per me è il problema (fraintendimento) più grosso.

• 0

#7414 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5131 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2019 - 10:23

Finito la prima serie di Fleabag (su amazonprime)

fleabag-recensione-prodigiosa-seconda-st

Vista in un giorno. Col caldo, in un postsbronza notevolissimo.

Partita a bomba, le prime tre puntate le ho trovate davvero ottime. Vero, la questione delle occhiate in camera possono anche infastidire, ma il fatto che poi esageri rendendolo una costante mi è sembrata una buona idea.

La questione che mi ha infastidito, devo ancora vedere la seconda parte, è il fatto "morale". Cioè, con quel che viene fuori nel finale m'è sembrato s'appiattisse il personaggio. Cioè, quella roba della passione del sesso deve essere per forza risposta a un trauma?

Boh. 

Detto questo, fila via e diverte. Ci son un paio di scene in cui ero piegato (lei che al colloquio si tira su la maglia pensando di avere qualcosa sotto asd) e personaggi molto belli (la matrigna stronzissima). 

Mi vedrò anche le seconda.

Lei, come si suol dire, bella e brava.

• 0

#7415 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17037 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2019 - 22:29

Killing Eve S2 una mezza cagata purtroppo (leggo che la tipa qui sopra non ci ha partecipato)
  • 1

#7416 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 14716 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2019 - 06:45

non dite niente sulla seconda di big little lies?

meryl streep gigantesca, ho paura di risognarla di notte

giphy.gif

• 0

#7417 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 8238 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2019 - 06:48

Killing Eve S2 una mezza cagata purtroppo (leggo che la tipa qui sopra non ci ha partecipato)

Cagata forse è esagerato però effettivamente la prima stagione è decisamente superiore. Alla lunga la trottola dei doppi giochi passa dall'essere divertente allo stancare e basta. Una terza stagione non l'avrei guardata.

• 0

#7418 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5131 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2019 - 20:23

Finito la prima serie di Fleabag (su amazonprime)

fleabag-recensione-prodigiosa-seconda-st

Vista in un giorno. Col caldo, in un postsbronza notevolissimo.

Partita a bomba, le prime tre puntate le ho trovate davvero ottime. Vero, la questione delle occhiate in camera possono anche infastidire, ma il fatto che poi esageri rendendolo una costante mi è sembrata una buona idea.

La questione che mi ha infastidito, devo ancora vedere la seconda parte, è il fatto "morale". Cioè, con quel che viene fuori nel finale m'è sembrato s'appiattisse il personaggio. Cioè, quella roba della passione del sesso deve essere per forza risposta a un trauma?

Boh. 

Detto questo, fila via e diverte. Ci son un paio di scene in cui ero piegato (lei che al colloquio si tira su la maglia pensando di avere qualcosa sotto asd) e personaggi molto belli (la matrigna stronzissima). 

Mi vedrò anche le seconda.

Lei, come si suol dire, bella e brava.

Finita anche la seconda. Meglio pure della prima.

Un po' emo, ma la scena dell'aborto e i primi approcci con il prete per me altissimo livello. Come anche il fatto che il prete veda il suo rompere la quarta parete.

Ho riso come un cretino sulla scena del taglio di capelli.

Esce fuori sul lungo, con una scrittura davvero perfetta. 

fleabag-season-two-fleabag-2_20180917_d1

• 0

#7419 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7116 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2019 - 20:45

si', non si sono regolati, la waller-bridge ha la capacita' di sapere quando buttarla sul comico e quando no.

sono rimasto traumatizzato oggi scoprendo il vero accento (e la vera voce) di villanelle:

• 0

#7420 Pedi di bonciu

Pedi di bonciu

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 2737 Messaggi:

Inviato Ieri, 19:46

Manifest è un incrocio venuto male tra Lost e X Files.
  • 0

RIDATECI NOTKER!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq