Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Mansun (quale album?)


  • Please log in to reply
147 replies to this topic

#101 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:12

Tutto questo senza tirare in ballo altri classici del brit-pop che Corrigan nel messaggio incriminato aveva sottinteso come inferiori: "This Is Hardcore", "Dog Man Star", ma avrei potuto dire anche "Radiator" dei Super Furry Animals. Meno complessi di "Ok Computer"?

E' una frase che potrei giustificare al massimo a un Wago o a chi comunque di brit-pop non sa nulla, a un Corrigan proprio non posso perdonarla onestamente.
Ci si penta Corr, e sentitamente ci si penta:
https://www.youtube....h?v=SCAmqz05ONw


giuro che implicitamente non volevo dire nulla asd
semplicemente per me come immagino per tanti altri ok computer è il disco della vita, uno dei primissimi comprati "con coscienza", diciamo pure che ho cominciato ad ascoltare musica da lì. per me è un imprinting l'avrò ascoltato migliaia di volte, ad essere sinceri non riuscirei nemmeno a giudicarlo obiettivamente. poi, io amo i Pulp come sa chi mi conosce sul forum, i Suede ad essere onesto non li conosco a fondo come gli altri, ma non ho problemi a dire che Dog Man Star è un altro 10 secco. parliamo di sottigliezze eh, se OK Computer e Six sono 10+, Pulp e Dog Man Star son 10 (così come Animals That Swim per fare un nome fuori dai soliti).
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#102 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:21

Secondo me come livello di dettaglio e qualità della produzione non c'è manco paragone, vince Ok Computer a mani basse.



Chi vuole Six in cd io lo vendo a 5€, è in ottime condizioni.


Le vendono nuovo senza spese di spedizione a 6,48 € da play.com.


Vuol dire che lo terrò come medicinale omeopatico...
  • 0

#103 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:24

Dai vabbè come maniacalità Ok Computer è irraggiungibile da Six

Ma manco per niente. Ma manco per niente proprio.
Siete un branco di invasati.

Eccola lì la levata di scudi, Sfos e Drogo annessi, non appena uno dice la verità su quel disco del cazzo.

La batteria su "Six" cambia suono a ogni pezzo, spesso cambia suono all'interno dello stesso pezzo. Ci suono un sacco di suoni pescati qua e là, registrazioni, voci a caso, sample, chitarre con ogni sorta di effetti, nastri manipolati e mandati al contrario, tastiere con ogni sorta di stregoneria (sibili cacofonici, oscillazioni varie, piano elettrico), la voce cambia di continuo (non serve manco sentire il disco intero, già solo in "Six" la canzone o in "Shotgun" ci saranno almeno 5-6 trattamenti diversi per le linee vocali).

Non ho mica scritto che "Ok Computer" è prodotto male eh, questa levata di scudi per dimostrare che "Six" abbia una produzione inferiore è roba da fanatici.
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#104 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:31

Io non ho parlato di produzione inferiore, amo follemente Six e i Mansun, però Ok Computer disco indie ha davvero senso solo a livello di immaginario, musicalmente è una roba che spazza via ogni resistenza, è qualcosa di debordante, non ce la faccio proprio a resitergli, per cui permetti che lo levo sì lo scudo quando dici certi sproloqui? asd
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#105 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:32

Eccola lì la levata di scudi, Sfos e Drogo annessi, non appena uno dice la verità su quel disco del cazzo.
La batteria su "Six" cambia suono a ogni pezzo, spesso cambia suono all'interno dello stesso pezzo. Ci suono un sacco di suoni pescati qua e là, registrazioni, voci a caso, sample, chitarre con ogni sorta di effetti, nastri manipolati e mandati al contrario, tastiere con ogni sorta di stregoneria (sibili cacofonici, oscillazioni varie, piano elettrico), la voce cambia di continuo (non serve manco sentire il disco intero, già solo in "Six" la canzone o in "Shotgun" ci saranno almeno 5-6 trattamenti diversi per le linee vocali).


Io parlo di qualità, non di quantità di effetti e processing al suo interno. I suoni di Ok Computer hanno una nitidezza ed un attacco che ti uccide, Dio solo sa che cazzo di compressioni abbiano usato, la dinamica del disco ha una qualità che Six si sogna, ma proprio alla grande.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#106 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:33

anche io rimaneggio molto i suoni nelle mie canzoni, questo non vuol dire che queste abbiano una migliore produzione (fanno cagare), poi il fatto che "cambiare la voce anche 3 volte nello stesso pezzo = migliore produzione di un pezzo in cui la voce è sempre uguale " non capisco cosa significhi, mi sembra più qualcosa che riguarda la composizione piuttosto che la produzione.
  • 0

#107 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:35

Io non ho parlato di produzione inferiore, amo follemente Six e i Mansun, però Ok Computer disco indie ha davvero senso solo a livello di immaginario, musicalmente è una roba che spazza via ogni resistenza, è qualcosa di debordante, non ce la faccio proprio a resitergli, per cui permetti che lo levo sì lo scudo quando dici certi sproloqui? asd

Ma "Ok Computer" è indie in tutto e per tutto: ti pare che siano trattamenti di suono da disco mainstream quelli? Il fatto che all'epoca l'indie fosse mainstream non deve distorcere lo stato delle cose eh. Forse non ti ricordi proprio quali fossero i suoni mainstream dell'epoca per non considerare indie "Ok Computer". Anche "Different Class", tanto per prendere un altro disco fra i meglio prodotti dell'epoca, era una produzione indie. Gli anni Novanta sono stati l'epoca in cui i dischi indie arrivavano a permettersi le centinaia di migliaia di sterline di produzione eh, non dimenticatevi questo particolare. La storia non si riscrive.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#108 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:35

nessuno sa con certezza quanto sia stata maniacale la produzione di Six e Ok Computer
  • 0

#109 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:37

Io parlo di qualità, non di quantità di effetti e processing al suo interno. I suoni di Ok Computer hanno una nitidezza ed un attacco che ti uccide, Dio solo sa che cazzo di compressioni

Non così impressionanti in realtà, il disco ha un suono molto compresso e schiacciato sull'edizione in cd, molti audiofili se ne lamentano infatti e ne preferiscono il vinile, quindi avresti evitato di evidenziare questo aspetto se avessi davvero voluto difenderne la produzione. E' una grande produzione, ma la compressione non è proprio il suo forte.


anche io rimaneggio molto i suoni nelle mie canzoni, questo non vuol dire che queste abbiano una migliore produzione (fanno cagare), poi il fatto che "cambiare la voce anche 3 volte nello stesso pezzo = migliore produzione di un pezzo in cui la voce è sempre uguale " non capisco cosa significhi, mi sembra più qualcosa che riguarda la composizione piuttosto che la produzione.

La composizione? Semmai l'arrangiamento, non la composizione (le parole sono importanti :facepalm: ). E comunque no, il processare il suono della voce riguarda la produzione. :)
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#110 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:42

Beh sì, Ok Computer come approccio è indie, ne ho anche avuto la dimostrazione empirica, ricongiungendoci alla mitica discussione sul Riccardone, un giorno lo misi su e c'era un mio amico diplomato al conservatorio e grande appassionato di fusion che disse: "Madò, e cos'è sto belato, ma ce la fa il cantante a beccare una nota giusta anche solo per sbaglio?". Sulla produzione invece disse che era davvero incredibile, ed infatti lo è (pur con alcuni difetti tipici degli anni '90).
Tra l'altro leggo che la Parlophone mise un budget di 100.000 sterline solo per comprare la strumentazione apposita per registrarlo, e non esisteva una deadline di fine registrazioni. Chiusi in un una casa gigantesca adibita appositamente a studio con Nigel Godrich.

Non così impressionanti in realtà, il disco ha un suono molto compresso e schiacciato sull'edizione in cd, molti audiofili se ne lamentano infatti e ne preferiscono il vinile, quindi avresti evitato di evidenziare questo aspetto se avessi davvero voluto difenderne la produzione. E' una grande produzione, ma la compressione non è proprio il suo forte.


E' un difetto che appartiene a gran parte dei dischi pop di fine anni '90, mica solo Ok Computer.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#111 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:43

E' un difetto che appartiene a gran parte dei dischi pop di fine anni '90, mica solo Ok Computer.

Ho scritto che sia una sua esclusiva da qualche parte?



Tra l'altro leggo che la Parlophone mise un budget di 100.000 sterline

Gli anni Novanta sono stati l'epoca in cui i dischi indie arrivavano a permettersi le centinaia di migliaia di sterline di produzione eh, non dimenticatevi questo particolare.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#112 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:45

Ho scritto 100.000 sterline solo di acquisto strumentazione ad hoc.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#113 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:48

per tornare al mio post iniziale, in realtà quando parlavo di complessità mi riferivo più che altro ai testi e alla capacità di creare un mondo e un'atmosfera a parte nel disco (che non vuol dire che altri capolavori dell'epoca non siano capaci di crearne, semplicemente-per me-hanno magari altri pregi). personalmente su questioni produttive non metto mai bocca perché non ne ho le capacità per giudicare. probabilmente mi sono espresso in maniera ambigua, ma non volevo scatenare guerre di religione. io quel post l'ho scritto perché quest'album è un capolavoro mica per far incazzare.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#114 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:49

Drogo, le centinaia è plurale eh...

per tornare al mio post iniziale, in realtà quando parlavo di complessità mi riferivo più che altro ai testi e alla capacità di creare un mondo e un'atmosfera a parte nel disco. personalmente su questioni produttive non metto mai bocca perché non ne ho le capacità. probabilmente mi sono espresso in maniera ambigua, ma non volevo scatenare guerre di religione. io quel post l'ho scritto perché quest'album è un capolavoro mica per far incazzare.

Beh, io però avrei da ridire anche su questo: i testi di Yorke più complessi di quelli di Jarvis o del primo Anderson? Agliagliai. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#115 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:50

quello che voglio dire goz è che è una scelta stilistica, una voce può essere processata tante volte in modo diverso in una canzone ma la produzione fare cagare lo stesso, come qualità proprio (non è il caso comunque di six).
Io onestamente ammetto che l'impatto sonoro di ok computer è maggiore, però ammetto anche che mi è capitato di annoiarmi ascoltandolo, devo essere nel giusto mood per ascoltarlo (ovvero devo essere depresso asd). Mentre quasi mai mi sono annoiato con six, forse proprio perchè è molto più folle.
  • 0

#116 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:54

Drogo, le centinaia è plurale eh...


per tornare al mio post iniziale, in realtà quando parlavo di complessità mi riferivo più che altro ai testi e alla capacità di creare un mondo e un'atmosfera a parte nel disco. personalmente su questioni produttive non metto mai bocca perché non ne ho le capacità. probabilmente mi sono espresso in maniera ambigua, ma non volevo scatenare guerre di religione. io quel post l'ho scritto perché quest'album è un capolavoro mica per far incazzare.

Beh, io però avrei da ridire anche su questo: i testi di Yorke più complessi di quelli di Jarvis o del primo Anderson? Agliagliai. asd


sarà che ho letto troppo PKD quando ero adolescente e ci so' rimasto sotto... ashd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#117 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 14:58

quello che voglio dire goz è che è una scelta stilistica, tra l'altro una voce può essere processata tante volte in modo diverso in una canzone ma la produzione fare cagare lo stesso, come qualità proprio (non è il caso comunque di six).
Io onestamente ammetto che l'impatto sonoro di ok computer è maggiore, però ammetto anche che mi è capitato di annoiarmi ascoltandolo, devo essere nel giusto mood per ascoltarlo (ovvero devo essere depresso asd). Mentre quasi mai mi sono annoiato con six, forse proprio perchè è molto più folle.

No scusa, ma la quantità di idee espresse nel processo produttivo è importantissima. State riducendo il tutto a una questione di grana del suono: vi rendete conto che assurdità sia?
State commettendo lo stesso errore di quelli che fanno equivalere la compressione dell'audio all'intero processo produttivo.

Il fatto che la voce sia processata in mille modi diversi è eccome una prova di cura produttiva. ll fatto che la batteria cambi suono di continuo è eccome una prova di cura produttiva.
Quello che tu chiami impatto sonoro i Mansun lo avevano già affrontato alla grande col primo album, che è impressionante (avete mai ascoltato le sue parti orchestrali in cuffia? Beh, fatelo) e vede proprio fra i suoi massimi fan lo stesso Thom Yorke, che lo definì "un passo importante per l'evoluzione della musica britannica". Parole di chi ha creato "Ok Computer", non mie, così non rompete.
Il fatto che con "Six" abbiano preferito dei suoni più ruvidi non implica in alcun modo che la produzione sia stata meno curata: loro quei suoni LI VOLEVANO. Ottenere ciò che l'artista ha in mente è esattamente il compito della produzione. Il fatto che poi quei suoni, ruvidi in quel modo, li abbiano processati centomila volte dimostra quanto tempo e quanti soldi da perdere avessero in studio. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#118 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:02

Il fatto che con "Six" abbiano preferito dei suoni più ruvidi non implica in alcun modo che la produzione sia stata meno curata: loro quei soni LI VOLEVANO. Ottenere ciò che l'artista ha in mente è esattamente il compito della produzione. Il fatto che poi quei suoni, ruvidi in quel modo, li abbiano processati centomila volte dimostra quanto tempo e quanti soldi da perdere avessero in studio. asd


Sì, ma la differenza è che a livello di quantità di elaborazione non è che uno più mettersi a contare quante cose hanno fatto, anche in Ok Computer da quel punto di vista ci sono cose turche. Sul discorso di suoni peggiori funzionali all'idea del disco nulla da obiettare ovviamente.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#119 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:05

Inoltre c'è un altro fatto, ossia il discorso complessità, che è quello che inizialmente ha fatto scattare la mia reazione all'intervento di Corrigan.

La complessità non riguarda solo la produzione. La complessità è l'insieme di tutti gli elementi del disco. "Ok Computer" può competere con "Six" per la produzione (competere, non superarla, sorry) e i testi. Ma non sono questi gli unici due elementi per valutarla: c'è anche la struttura dei brani in sé. E qui veramente bisognerebbe essere in malafede per dire che "Ok Computer" sia più complesso di "Six", album che è come se fosse una enorme, interminabile "Paranoid Android" dall'inizio alla fine.


Sul discorso di suoni peggiori funzionali all'idea del disco nulla da obiettare ovviamente.

Ma non sono peggiori, sono solo volutamente ruvidi. Ma da quando suono ruvido è diventato sinonimo di suono scarso e suono limpido è diventato sinonimo di suono ricercato? State diventando riccardoni pure voi?

Ruvido è semplicemente una caratteristica. Non implica di per sé alcun valore. Questa roba che "Six" abbia una produzione inferiore per via del timbro ruvido - appositamente ricercato!!! - delle chitarre è una roba che veramente non si può leggere.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#120 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:13

Ahahah, non ho scritto ruvido da nessuna parte, per me è proprio una questione di definizione del suono, Six è molto più piatto, ma siccome mi è venuta la curiosità stasera me li riascolto, magari è una sensazione sbagliata.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#121 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:17

Ahahah, non ho scritto ruvido da nessuna parte, per me è proprio una questione di definizione del suono, Six è molto più piatto, ma siccome mi è venuta la curiosità stasera me li riascolto, magari è una sensazione sbagliata.

Ce lo hai in cd originale almeno? Altrimenti riascoltarselo per giudicare se il suono sia piatto o meno non ti riesce mica tanto bene. asd Poi ribadisco, anche se fosse, il suono piatto è UN aspetto della produzione: ce ne sono altri diecimila.

Sempre più spesso in questo forum, anche in altre discussioni recenti, state confondendo audiofilia e giudizio sulla produzione, state attenti perché è un errore ciclopico, enorme proprio.
E' come confondere farina e pane: la farina ne fa parte ma fra quella e il prodotto finito ce ne è di differenza.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#122 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:19

bho forse è vero, tipo anche una produzione lo-fi a volte può essere una precisa scelta (non parlo di six, che non è lo-fi,), quindi forse magari il processo di produzione di six è stato impegnativo tanto quanto quello di ok computer, non lo so, non mi sento un esperto in grado di poterne parlare quindi la pianto qui.
Sono due grandi dischi in ogni caso, per quanto riguarda la produzione di ok computer, io non ho mai sentito da nessun'altra parte una chitarra così bella come questa:


  • 0

#123 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:21

six, che non è lo-fi


E' già un passo avanti, da come la stavate mettendo. Il prossimo passo è capire che è una produzione della madonna. Ce la potete fare, ho fede in voi. (Mica tanta, a dire il vero asd )
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#124 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:25

Ce lo hai in cd originale almeno?


Six sì, Ok Computer no. asd



E' come confondere farina e pane: la farina ne fa parte ma fra quella e il prodotto finito ce ne è di differenza.


Guarda che ho capito di cosa stai parlando, io cercavo di rimanere su un discorso oggettivo di qualità del suono, a prescindere dalle idee e dal significato delle scelte di produzione, se poi si va sui gusti la produzione di Ok Computer la preferisco mille miliardi di volte. asd
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#125 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:30

Guarda che ho capito di cosa stai parlando, io cercavo di rimanere su un discorso oggettivo di qualità del suono


Non c'è niente di oggettivo neanche sulla qualità del suono purtroppo per te, pensa che fra gli audiofili litigano anche sul fatto che la compressione esagerata rovini le dinamiche del suono: c'è chi sostiene che non sia affatto così, trovi discussioni infinite in rete sull'argomento. Puoi solo dire "questo suono è più compresso di quest'altro", quella è l'unica oggettività: il che non prova che sia più curato, né più complesso, né nient'altro. :)
Poi che preferissi "Ok Computer" era scontato, "Ok Computer" va preferito sempre e comunque, se non lo si considera il miglior disco di sempre sotto ogni aspetto e non si mette in serie b qualunque altro disco con cui gli stolti mortali osano paragonarlo, non sia mai...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#126 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:35

Infatti ho scritto "cercavo di rimanere", anche perché poi ognuno ha il suo orecchio e sente determinate cose e altre no, poi che non ti avrei convinto non avevo dubbi fin dall'inizio, non credo di averti mai visto cambiare idea su indicazione di un utente da quando sei qua dentro, sapevo a cosa andavo incontro.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#127 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 15:35

Infatti ho scritto "cercavo di rimanere", anche perché poi ognuno ha il suo orecchio e sente determinate cose e altre no, poi che non ti avrei convinto non avevo dubbi fin dall'inizio, non credo di averti mai visto cambiare idea su indicazione di un utente da quando sei qua dentro, sapevo a cosa andavo incontro.


Perché tu invece, così come chiunque altro del resto, mille volte immagino. Inizia a segnalare dai, voglio i link a ogni fulmine sulla via di Damasco.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#128 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26259 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2013 - 23:55

Mai piaciuto Six
Ascoltato più e più volte
A me è sempre parso un gran cazzo di casino
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#129 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2013 - 09:13

Poi ieri sera li ho riascoltati entrambi, devo dire che su Six in effetti ricordavo male, il suono non è così piatto come ricordavo, anche se non mi piace molto il suono delle batterie (ce n'è uno diverso quasi in ogni brano), In Ok Computer si sente un po' di più il suono della stanza nelle riprese (Airbag a parte in cui è più chiuso e trattato), in Six l'ambiente circostante non esiste, forse è questa la differenza maggiore che si nota.

A me è sempre parso un gran cazzo di casino


Di sicuro non puntano alla compiutezza dei brani ed all'armonia interna delle strutture, le idee (tutte molto belle peraltro) si affastellano una sopra l'altra e si schiacciano a vicenda senza completarsi l'una con l'altra, il risultato è che non si può seguire un filo logico lungo il disco ma bisogna lasciarsi prendere dal flusso delle continue variazioni.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#130 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2013 - 14:03

Goz ristabilisce la verità su Six
http://www.storiadel...hone-1998).html
  • 2
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#131 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2013 - 15:44

la recensione è bellissima, bravo gozzy <3 <3 <3
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#132 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2013 - 12:21

Grazie spamsfos. Ho tenuto quella rece in lavorazione per mesi, poi dopo la recente sfuriata su questo thread m'è venuto da completarla di getto. Non potevo lasciare un disco del genere in balia di simili decerebrati. asd
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#133 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 agosto 2014 - 14:13

Ho fatto una news sulle recenti vicende che hanno coinvolto Paul Draper, che ormai si può dire è tornato pienamente in attività. http://www.ondarock....ws.php?&id=3377
  • 2
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#134 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 25 agosto 2014 - 18:30

Ho fatto una news sulle recenti vicende che hanno coinvolto Paul Draper, che ormai si può dire è tornato pienamente in attività. http://www.ondarock....hp?&#38;id=3377


Splendida notizia!!
  • 0

#135 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4260 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 25 agosto 2014 - 18:47

Ma sbaglio o ogni volta che gli fanno domande su una possibile reunion dei Mansun si incazza? Peccato perchè mi piacerebbe tantissimo vederli dal vivo, anche senza nuovi album di mezzo
  • 0
 

 


#136 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2014 - 19:39

È sempre stato uno snobbazzo. Penso li riunirà non appena gli verrà voglia di recuperare le £25000 che ha gettato da quel tetto nel 1997...
  • 0

#137 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 agosto 2014 - 21:56

Non lo so se si riuniranno mai, intanto non ricordo chi tra il bassista e il batterista è accusato di aver messo le mani nell'allora cassa della band e aver estratto un bel gruzzoletto (non so come siano possibili queste cose ma così si dice) e sembra che neanche Dominic Chad abbia molta voglia di ricominciare. Io comunque sono contento di godermelo anche così e trovo che sia la canzone sua che quella degli Anchoress siano ottime.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#138 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2014 - 21:58

Non lo so se si riuniranno mai, intanto non ricordo chi tra il bassista e il batterista è accusato di aver messo le mani nell'allora cassa della band e aver estratto un bel gruzzoletto (non so come siano possibili queste cose ma così si dice)


Ricordavo il bassista ma magari mi confondo. Tuttavia gli altri tre escludendolo possono comunque riprovarci.
Io amo Paul ma senza Dominic manca l'alchimia vincente. Già loro due in tour me li andrei a vedere di corsa.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#139 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 agosto 2014 - 12:09

Io amo Paul ma senza Dominic manca l'alchimia vincente


Da inguaribile ottimista la metterei giù in modo diverso, nel senso che mancherebbe sicuramente quell'alchimia tra loro due, ma non è detto che quella con la sua nuova band sia necessariamente perdente. Esempio pratico: se ci fosse stato ancora Dominic, quella parte di chitarra fatta solo di continui colpi di wah wah nella canzone nuova sarebbe venuta fuori sicuramente più raffinata e dinamica e in definitiva migliore, però anche così non è male.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#140 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 17:25

Bellissimo il nuovo singolo di Draper, radiofonico e ardito al punto giusto:

 


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#141 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5839 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2016 - 16:54

Non sapevo che questo gruppo avesse un seguito di estimatori così ampio nel forum. Me li ricordo come una band di seconda linea in quanto a promozione mediatica (passavano i loro video ma non con particolare frequenza) e commerciale ma erano sicuramente quelli con maggiore inventiva di tutta quella scena britpop (o post-britpop) di fine anni '90. Molto eccentrici, forse troppo per ottenere un consenso maggiore di pubblico.

Anni fa ebbi un periodo di un paio di mesi in cui entrai in fissa con i loro primi due dischi; il terzo, che ho sempre letto essere una semi-marchetta (bello però il singolo "I Can Only Disappoint You") non l'ho praticamente mai ascoltato.

 

Tra le loro influenze vedo spesso citati gli inevitabili Beatles, la new wave e il progressive rock, ma credo siano debitori a loro modo anche del pop anni '80....sicuramente il cantante Paul Draper deve essere un grande fan dei Tears for Fears.

 


  • 0

#142 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 14 settembre 2016 - 19:21

Segnalo, per chi se lo fosse perso, che, nell'EP da solista del buon Paul (intitolato sinteticamente 'EP One' asd), oltre a Feeling My Heart Run Slow, c'è anche questa bellissima ballad, con il feat. di nientemeno che mr. Steven Wilson:

https://youtu.be/IVwWGBQ_Z3U

Chissà che questo pezzo non possa portare a una collaborazione su album. Io ci spero: la popolarità ormai conseguita da Wilson potrebbe rivitalizzare quella di Draper e quest'ultimo potrebbe dare una mano all'occhialuto chitarrista, che nella sua bulimia compositiva negli ultimi tempi qualche colpo lo ha perso.
  • 0

#143 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2020 - 18:24

mansun_spread_big.jpg

 

https://www.superdel...ersary-box-set/

 

Box Set monstre definitivo 24 cd + dvd  :o

 


  • 0

#144 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 luglio 2020 - 12:33

Fan dei Mansun al rapporto! Io e Lepus abbiamo intervistato Paul Draper, accorrete numerosi!

https://www.ondarock...iste/mansun.htm
  • 6

#145 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2020 - 15:05

Grandi! Porterà live Six nella sua interezza. Una bella impresa vista la complessità di quel malloppo di contenuti.

 

...altre invece provo un senso di euforia, come quando mi sono trovato a suonare live per la prima volta “Dark Mavis”...  :wub: 


  • 1

#146 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2020 - 20:55

Fan dei Mansun al rapporto! Io e Lepus abbiamo intervistato Paul Draper, accorrete numerosi!

https://www.ondarock...iste/mansun.htm

 

 

 

 

Sto disperatamente cercando di venire in tour in Italia per il mio secondo album. In primo luogo non so che pubblico potrei avere, perciò i fan e chiunque volesse vedere il mio show per favore si faccia sentire. Se ci sono dei promoter in Italia che vogliono realizzare questa cosa, vi prego, contattate il mio agente o direttamente me sui social media: vi metto in contatto con il mio agente e facciamo succedere questa cosa. Amo l’Italia e ci voglio davvero tornare. Ho lavorato lì con Skin nel suo album solista “Fake Chemical State”, dove ho co-firmato i primi due singoli con lei e ho fatto un giro con David Bowie prima della sua morte prematura. Abbiamo fatto i nostri concerti e siamo stati in tour con i Manic Street Preachers, mi piacerebbe fare delle date in Italia, ma sono nelle mani dei promoter italiani e della loro volontà di mettere su degli show per me. Io farei pure dei concerti più intimi in acustico, l’ho fatto negli Stati Uniti, in Francia, in Giappone, in Belgio... oppure porterei tutta la mia band dove farei il mio show per intero, suonando nella seconda metà o “Attack” o “Six”, a seconda delle preferenze dei fan italiani. Ma, per favore, spargete la voce presso i promoter, voglio far breccia in Italia e fare più date possibili, se c’è un pubblico per me. È nelle vostre mani farlo succedere, sto solo aspettando offerte e, ve lo prometto, verrò in tour in Italia l’anno prossimo.

 

maxresdefault.jpg


  • 4

#147 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2020 - 23:50

Non l'ho letta così. Semplicemente è molto entusiasta di stare a contatto coi fan, si vede anche da come si comporta sui social, e gli piacerebbe andare in un paese dove finora non è stato filato granché.

In GB i Mansun sono ancora abbastanza popolari da rientrare in classifica con le varie ristampe, così come fanno i suoi Ep da solista. Insomma non navigherà nell'oro ma penso che viaggi tranquillamente nella fascia di un Neil Hannon. 

Io apprezzo uno che potrebbe sbattersene e invece si apre così, non credo ci sia da sfotterlo. Soprattutto perché quando rispondono stitici alla Faris Badwan o Andy Bell ci arrabbiamo, poi però non va bene manco chi mostra entusiasmo e umanità.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#148 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 28 luglio 2020 - 11:09

Mi sembra che stia passando un po’ inosservata la risposta sul suo secondo album solista, secondo me esilarante e che mi fa pure ben sperare: quando il buon Draper era ispirato e ha composto dei concept album direi che i risultati sono stati più che discreti (asd).
L’idea alla base del concept oltretutto può essere parecchio interessante, anche per il suo lato ‘multimediale’ (no further spoiler, il resto lo trovate nell’intervista).
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi