Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Charlatans


  • Please log in to reply
54 replies to this topic

#1 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 agosto 2010 - 12:21

Ottobre 2010
28 Italy Florence Viper
29 Italy Rimini Velvet
30 Italy Rome Circolo degli Artisti

Per stavolta niente Milano, pwerò Rimini e Roma sono venerdì e sabato (e in più anche tornando su la domenica si avrebbe il lunedì di riposo, visto che è festa), la doppieta mi tenta molto.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2010 - 12:47

Io e nonno Flo salvo cataclismi dovremmo essere a Roma.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 agosto 2010 - 17:08

Io e nonno Flo salvo cataclismi dovremmo essere a Roma.

verro' per il MAESTRO
  • 0

#4 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 22 agosto 2010 - 17:27


Io e nonno Flo salvo cataclismi dovremmo essere a Roma.

verro' per il MAESTRO


Alla larga da me infami!!

Li vidi al palladium primi '90 erano ubriachi, fu bellissimo, la loro forza risiedeva proprio nell'impatto sballo. Ballarono anche i genitori che accompagnavano gli adolescenti Madchesteriani
  • 0
Floriano

#5 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2010 - 17:44

Mai visti ahimé. Cercherò di rimediare, nonostante la ventina d'anni di ritardo...
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#6 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 agosto 2010 - 07:08

Mai visti ahimé. Cercherò di rimediare, nonostante la ventina d'anni di ritardo...


Guarda, io li ho visti 5 volte tra il 2002 ed il 2008 e 4 di queste sono stati ottimi concerti, soprattutto quello a Milano nel febbraio 2008.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 07:34

come mai nell'oggetto di un thread dedicato ai Charlatans compaiono i Menomena? ???

simpatici i Charlatans; ai tempi dell'università ascoltammo per un po' Some Friendly e Up to Our Hips (considerato, credo, un po' il loro canto del cigno) ma anche il successivo Telling Stories... tre bei dischi, piacevoli.
più tradizionali degli Stone Roses, non so perché ma mi hanno sempre ricordato gli Smiths.
poi li ho persi di vista ma non credo che abbiano fatto granché negli ultimi 10 anni... insomma, la "moda" del revival è sempre viva, a quanto pare :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 agosto 2010 - 07:54

non credo che abbiano fatto granché negli ultimi 10 anni...


Beh di dischi ne hanno fatti (quello che uscirà a settembre sarà il loro undicesimo, solo di inediti in studio, senza contare live e raccolte varie), certo non di alto livello ma, a parte Simpatico, tutti al di sopra del dignitoso.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 07:57


non credo che abbiano fatto granché negli ultimi 10 anni...


Beh di dischi ne hanno fatti (quello che uscirà a settembre sarà il loro undicesimo, solo di inediti in studio, senza contare live e raccolte varie), certo non di alto livello ma, a parte Simpatico, tutti al di sopra del dignitoso.


ti credo... infatti sono io ad averli "abbandonati" dopo Telling Stories, anche se non ne ho più sentito parlare, perciò pensavo fossero spariti chissà dove.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 agosto 2010 - 08:44

ti credo... infatti sono io ad averli "abbandonati" dopo Telling Stories, anche se non ne ho più sentito parlare, perciò pensavo fossero spariti chissà dove.


Dopo Tellin'Stories ci sono:
Us And Us Only, il loro disco più intimista, altri e bassi direi, qualche canzone carina, altre prescindibili
Wonderland, in cui ci sono contaminazioni soul molto all'acqua di rose ma ci sono. Per me il loro disco migliore tra tutti quelli che citerò, un ascolto lo merita molto, è tutto di buon livello
Up At The Lake, in cui tornano al loro lato più rock, quello meso in mostra in Tellin Stories, però qui iniziano a diminuire le canzoni carine e ad aumentare quelle prescindibili
Simpatico, in cui invece tentano la strada della contaminazione con il dub, e secondo me fanno un buco nell'acqua, sono decenti le prime due, guarda caso le meno contaminate, poi è un mezzo disastro
You Cross My Path, in cui si trasformano in una specie di tribute band dei New Order periodo Republic, ma secondo me le canzoni sono belle e non ci sono veri rimelpitivi.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#11 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 13:01

Non direi proprio che "Up to our hips" è considerato il loro canto del cigno, anzi fra i fan è meno considerato dei due dischi successivi, l'omonimo e "Tellin' Stories".

Band immensa, suono unico e originalissimo capace di affrontare in scioltezza il passaggio all'epoca brit-pop che uccise quasi tutti i loro contemporanei, e con al proprio arco un capolavoro assoluto ("Some Friendly") e tanti dischi fra il piacevole e il bellissimo distribuiti equamente fino all'inizio degli anni Zero. Vitali.


Wonderland, in cui ci sono contaminazioni soul molto all'acqua di rose ma ci sono. Per me il loro disco migliore tra tutti quelli che citerò, un ascolto lo merita molto, è tutto di buon livello

Fosse solo contaminazioni soul... in quel disco c'è di tutto. Spigoli funk, sovraincisioni e asperità produttive di ogni tipo, falsetti e voci filtrate, chitarre hawaiane schiantate su ritmi saturi, e chi più ne ha più ne metta. Un disco delirante, atto di coraggio da standing ovation per una band dalla carriera in quel momento ultradecennale. Con alcune canzoni da pelle d'oca ("You're so pretty we're so pretty", "Judas", "A man needs to be told", "Love is the Key").

Vediamo di beccarci al concerto con qualcuno di voi però.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#12 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 agosto 2010 - 13:59

Io a meno di impegni improvvisi sarò al Circolo
  • 0
Immagine inserita

#13 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 16:10

Non direi proprio che "Up to our hips" è considerato il loro canto del cigno, anzi fra i fan è meno considerato dei due dischi successivi, l'omonimo e "Tellin' Stories".


no no, ricordo bene i commenti sulle riviste (forse tu all'epoca eri troppo piccino) soprattutto perché, essendo morto tragicamente Rob Collins, la band si mise fortemente in discussione.
poi ritornarono e ricordo che Telling Stories mi piacque parecchio, anche se sono almeno 10 anni che non lo sento...
quindi, "canto del cigno" perché la band sembrò sul punto di sciogliersi e non perché da allora fecero dischi di merda... anzi, per quel che ricordo, Telling mi piaceva pure di più di Some Friendly e Up to Our Hips, dischi nei quali era palese una certa sudditanza psicologica agli Stone Roses. In Telling erano più "veri"... almeno questo è quello che ricordo.
cmq, mi avete fatto venire voglia di andarmeli a riascoltare...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 16:31

no no, ricordo bene i commenti sulle riviste (forse tu all'epoca eri troppo piccino) soprattutto perché, essendo morto tragicamente Rob Collins, la band si mise fortemente in discussione.

L'organista morì durante la lavorazione di Tellin' Stories, Up to our Hips era già uscito da due anni e mezzo, e in mezzo c'era stato "The Charlatans", numero 1 in classifica. Mi spiace. ;)


Some Friendly e Up to Our Hips, dischi nei quali era palese una certa sudditanza psicologica agli Stone Roses. In Telling erano più "veri"... almeno questo è quello che ricordo.

Eh, mi sa proprio che ricordi male allora. Sudditanza agli Stone Roses i Charlatans, bhuahahahah... ma per carità, Gago non è proprio il tuo campo dai. ;)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 18:08


no no, ricordo bene i commenti sulle riviste (forse tu all'epoca eri troppo piccino) soprattutto perché, essendo morto tragicamente Rob Collins, la band si mise fortemente in discussione.

L'organista morì durante la lavorazione di Tellin' Stories, Up to our Hips era già uscito da due anni e mezzo, e in mezzo c'era stato "The Charlatans", numero 1 in classifica. Mi spiace. ;)


Some Friendly e Up to Our Hips, dischi nei quali era palese una certa sudditanza psicologica agli Stone Roses. In Telling erano più "veri"... almeno questo è quello che ricordo.

Eh, mi sa proprio che ricordi male allora. Sudditanza agli Stone Roses i Charlatans, bhuahahahah... ma per carità, Gago non è proprio il tuo campo dai. ;)


sulle date ho sbagliato, ricordavo male ed è passato molto tempo.

per quanto riguarda gli Stone Roses leggi QUA, ciuccio ;) ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 18:14

Eh, che ti eri fatto la tua cultura sui Charlatans tramite Allmusic l'avevo capito.
Una band guidata da un guitar hero da una parte, una guidata dall'organo hammond dall'altra e in cui il chitarrista (anzi, i chitarristi visto che il primo se ne andò dopo poco) era il membro che contava di meno: non dico altro. La musica ascoltala, non leggerla su Allmusic, o peggio...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 19:55

Eh, che ti eri fatto la tua cultura sui Charlatans tramite Allmusic l'avevo capito.
Una band guidata da un guitar hero da una parte, una guidata dall'organo hammond dall'altra e in cui il chitarrista (anzi, i chitarristi visto che il primo se ne andò dopo poco) era il membro che contava di meno: non dico altro. La musica ascoltala, non leggerla su Allmusic, o peggio...


infatti su quella scheda c'è scritto che Collins morì dopo Up to Our Hips... non fare il pullecenella con me, gozzy. ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#18 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2010 - 20:01

Ma vai con Robert Wyatt e Vampire Rodents dai, lì forse un briciolo di credibilità ce l'hai...

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#19 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 07:03

Ma vai con Robert Wyatt e Vampire Rodents dai, lì forse un briciolo di credibilità ce l'hai...


deto da uno che s'è fatto smerdare in quasi tutti i newsgroup lo ritengo addirittura un complimento... chi sarebbe poi la faccia da culo? da culo, poi...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#20 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 07:14

Non ho mai partecipato a un newsgroup in vita mia, inventatene un'altra e stammi bene, pullecenella.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#21 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 07:23

Non ho mai partecipato a un newsgroup in vita mia, inventatene un'altra e stammi bene, pullecenella.


dai su, che se vieni al concerto del Pop Group ti offrò una tanica di tè freddo :)

a te piace il pop, vero? asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#22 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 24 agosto 2010 - 09:49



no no, ricordo bene i commenti sulle riviste (forse tu all'epoca eri troppo piccino) soprattutto perché, essendo morto tragicamente Rob Collins, la band si mise fortemente in discussione.

L'organista morì durante la lavorazione di Tellin' Stories, Up to our Hips era già uscito da due anni e mezzo, e in mezzo c'era stato "The Charlatans", numero 1 in classifica. Mi spiace. ;)


Some Friendly e Up to Our Hips, dischi nei quali era palese una certa sudditanza psicologica agli Stone Roses. In Telling erano più "veri"... almeno questo è quello che ricordo.

Eh, mi sa proprio che ricordi male allora. Sudditanza agli Stone Roses i Charlatans, bhuahahahah... ma per carità, Gago non è proprio il tuo campo dai. ;)


sulle date ho sbagliato, ricordavo male ed è passato molto tempo.

per quanto riguarda gli Stone Roses leggi QUA, ciuccio ;) ;)


Gagà: fece tutto la stampa merdosa inglese, quella capace di lanciarti come un razzo ma altrettanto capace di sabotare un paracadute. La longevità della carriera dei ciarlatani ( magari la stampa aveva creduto troppo al nome ) contro quella di stone roses, cinque anni per un ultimo secondo disco, dice tutto.
  • 0
Floriano

#23 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 10:05

Gagà: fece tutto la stampa merdosa inglese, quella capace di lanciarti come un razzo ma altrettanto capace di sabotare un paracadute. La longevità della carriera dei ciarlatani ( magari la stampa aveva creduto troppo al nome ) contro quella di stone roses, cinque anni per un ultimo secondo disco, dice tutto.


è vero che i Charlatans non si sono mai fermati mentre gli Stone Roses si sono adagiati sugli allori del debutto, però in difesa di questi ultimi, non è stata solo colpa loro. Cioè, è vero che avevano un comportamento pigro e indisciplinato che gli è costato caro, ma è anche per motivi contrattuali e legali che si sono fermati (c'è un documentario sulla faccenda, ora vedo se lo trovo su youtube)
  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 11:24

ma aldilà delle simpatiche polemiche, a me interessava rimarcare il fatto che il sound dei Charlatans era più tradizionale rispetto a quello degli Stone Roses e, soprattutto, come questi sentissero (almeno sino a Up to Our Hips) il "peso" dell'omonimo debutto della band "rivale".
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 11:44

ma aldilà delle simpatiche polemiche, a me interessava rimarcare il fatto che il sound dei Charlatans era più tradizionale rispetto a quello degli Stone Roses e, soprattutto, come questi sentissero (almeno sino a Up to Our Hips) il "peso" dell'omonimo debutto della band "rivale".

Il punto è che non è così. Tradizionali? Ma se hanno inventato un suono!
Il peso del debutto degli Stone Roses? Mettiamo i due suoni a paragone.
Stone Roses: drumming torrenziale e chitarre jangle dal sapore folk, con qualche residuo post-punk. Charlatans: organo hammond e planate di tastiere eteree, drumming ipnotico, chitarre del tutto in secondo piano, e quel poco che emerge è quasi shoegaze.
Ora dimmi tu dove starebbero questi fantomatici debiti dei Charlatans nei confronti degli Stone Roses, perché per dirlo bisogna proprio non aver mai sentito nessuno dei due a mio avviso...

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#26 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 11:57


ma aldilà delle simpatiche polemiche, a me interessava rimarcare il fatto che il sound dei Charlatans era più tradizionale rispetto a quello degli Stone Roses e, soprattutto, come questi sentissero (almeno sino a Up to Our Hips) il "peso" dell'omonimo debutto della band "rivale".

Il punto è che non è così. Tradizionali? Ma se hanno inventato un suono!
Il peso del debutto degli Stone Roses? Mettiamo i due suoni a paragone.
Stone Roses: drumming torrenziale e chitarre jangle dal sapore folk, con qualche residuo post-punk. Charlatans: organo hammond e planate di tastiere eteree, drumming ipnotico, chitarre del tutto in secondo piano, e quel poco che emerge è quasi shoegaze.
Ora dimmi tu dove starebbero questi fantomatici debiti dei Charlatans nei confronti degli Stone Roses, perché per dirlo bisogna proprio non aver mai sentito nessuno dei due a mio avviso...


ma bisogna essere proprio cerebrolesi per non capire che NON HO SCRITTO che i Charlatans hanno un debito verso gli Stone Roses! o peggio che hanno sound simili...
mi riferisco al "peso" degli Stones che hanno sofferto i Charlatans, in termini di riscontro verso il pubblico. All'epoca gli Stone Roses e i Charlatans erano percepiti come band "rivali" (in senso lato, eh) e, ad oggi, quando si dice "madchester" si pensa agli Stone Roses e non immediatamente ai Charlatans.
è vero che non li ascolto da un fottio di anni ma tu all'epoca secondo me nemmeno sapevi chi cazzo fosse tutta sta gente (e secondo me li conosci solo da qualche anno, di seconda mano), eri ancora ad ascoltare cristina d'avena. io quegli anni li ho vissuti in diretta, musicalmente.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#27 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 24 agosto 2010 - 11:58

Ma Stone Roses o Rolling Stones?  :-X
  • 0

#28 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 12:01

Ma Stone Roses o Rolling Stones?  :-X


eh... c'hai ragione pure tu... Stone Roses ovviamente... mi rompo il cazzo di scrivere il nome per intero; in effetti si fa cofusione.

adesso modifico
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#29 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 24 agosto 2010 - 12:02

Mi era andato un popcorn di traverso...  asd
  • 0

#30 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 12:06

Mi era andato un popcorn di traverso...  asd


http://www.youtube.c...feature=related

vuoi bere qualcosa Pedro? dai! bevi qualcosa...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#31 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 12:25

ma bisogna essere proprio cerebrolesi per non capire che NON HO SCRITTO che i Charlatans hanno un debito verso gli Stone Roses! o peggio che hanno sound simili...
mi riferisco al "peso" degli Stones che hanno sofferto i Charlatans, in termini di riscontro verso il pubblico. All'epoca gli Stone Roses e i Charlatans erano percepiti come band "rivali" (in senso lato, eh) e, ad oggi, quando si dice "madchester" si pensa agli Stone Roses e non immediatamente ai Charlatans.

Posto che sei tu quello che non sa leggere, e a questo punto ho anche seri dubbi sulle tue capacità espositive, ora tiri fuori "ad oggi": ma quale "ad oggi", se fino a un intervento fa scrivevi "come questi sentissero il peso dell'omonimo debutto della band rivale", discorso evidentemente riferito al momento di pubblicazione dei dischi (e difatti al passato)?
Inoltre, proprio in termini di riscontro di pubblico, mi duole informarti che "Some Friendly" fu numero 1 in GB. Quindi hai sparato l'ennesima panzana.


è vero che non li ascolto da un fottio di anni ma tu all'epoca secondo me nemmeno sapevi chi cazzo fosse tutta sta gente (e secondo me li conosci solo da qualche anno, di seconda mano), eri ancora ad ascoltare cristina d'avena. io quegli anni li ho vissuti in diretta, musicalmente.

Il che non ti rende più lucido di me: prova ne è che da quando è iniziata la discussione non fai che collezionare "epic fail".
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#32 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 13:26

All'epoca non setuivo certo cristina d'avena, tanto che custodisco ancora gelosamente la prima edizione Silvertone dell'omonimo Stone Roses, e posso assicurare che il dualismo tra le due band non esisteva proprio (ad eccezione di qualche sparuta sparata della stampa inglese, alla sempiterna ricerca di un nuovo Beatles vs Stones).
Tanto meno poteva esistere una qualche forma di 'debito' dei Charlatans rispetto alla band di Ian Brown, band che seguivano percorsi sostanzialmente diversi, accomunate soltanto dalla provenienza e dal contesto temporale. Peraltro, al di là di un fugace successo immediato, in particolare dei Charlatans, e di qualche passaggio su mtv nessuna delle due band riuscì ad emergere a livelli come quelli raggiunti anni dopo, ad esempio, dagli Oasis.
Anzi ammetto che mi ha stupito non poco la riscoperta in anni recenti degli Stone Roses, ai quali è stato tributato un riconoscimento tanto tardivo quanto meritato. A livello storico i Charlatans ne hanno risentito ma all'epoca non era così.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#33 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 25 agosto 2010 - 17:14

[quote author=Bosforo link=topic=13172.msg790038#msg790038 date=1282642820]
[quote author=Pinktrain link=topic=13172.msg790031#msg790031 date=1282641854]
Gagà: fece tutto la stampa merdosa inglese, quella capace di lanciarti come un razzo ma altrettanto capace di sabotare un paracadute. La longevità della carriera dei ciarlatani ( magari la stampa aveva creduto troppo al nome ) contro quella di stone roses, cinque anni per un ultimo secondo disco, dice tutto.
[/quote]

è vero che i Charlatans non si sono mai fermati mentre gli Stone Roses si sono adagiati sugli allori del debutto, però in difesa di questi ultimi, non è stata solo colpa loro. Cioè, è vero che avevano un comportamento pigro e indisciplinato che gli è costato caro, ma è anche per motivi contrattuali e legali che si sono fermati (c'è un documentario sulla faccenda, ora vedo se lo trovo su youtube)
[/quote]


[/quote]


i Charlatans non si sono mai fermati producendo sempre dischi degnissimi allora si! Il proseguo di Brown solista invece fa cagare e i Seahorses non mi sono mai piaciuti. In quanto a dualismi di sorta, diciamo che una scena musicale, sia pur ristretta come il fenomeno Madchester, non è detto che debba annoverare tra le proprie fila bands con un suono affine. Gli Happy mondays erano diversissimi ed altrettanto importanti, specie per i dance floors,I Farm costruivano cori per le curve degli stadi, se poi vogliamo ricercare delle analogie musicali coi Charlatans, dobbiamo scomodare piuttosto gli Inspiral Carpets, anch'essi dediti a prodezze organistiche, farsifa nella fattispecie.
  • 0
Floriano

#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2010 - 17:20

Inspiral Carpets, anch'essi dediti a prodezze hammondiane


:-* i miei preferiti!

concordo ovviamente. purtroppo sono stati sdoganati al pubblico indie solo gli stone roses ma ci sarebbe da riempire un libri di questi gruppi: i funkeggianti Northside, i caramellosi The Top, i più acidi Dylans, quei tamarri dei Flowered Up, o al confine con la dance il duo Electronic... ogni estate me li ripasso tutti e anche i gruppi minori della scena hanno fatto minimo una canzone bella
  • 0

#35 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 25 agosto 2010 - 17:28

Inspiral Carpets, anch'essi dediti a prodezze hammondiane


:-* i miei preferiti!

concordo ovviamente. purtroppo sono stati sdoganati al pubblico indie solo gli stone roses ma ci sarebbe da riempire un libri di questi gruppi: i funkeggianti Northside, i caramellosi The Top, i più acidi Dylans, quei tamarri dei Flowered Up, o al confine con la dance il duo Electronic... ogni estate me li ripasso tutti e anche i gruppi minori della scena hanno fatto minimo una canzone bella


Prima che arrivasse telegram mi sono corretto, non era hammond ma farsifa  asd, il tuo quote non mi ha dato il tempo però; del pubblico indie, come sai, me ne sbatto i marroni, mi preme dirti però che all'epoca Inspiral Carpets suonavano in UK davanti a platee di 5-10mila cristiani. ( O protestanti ovviamente)
  • 0
Floriano

#36 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 agosto 2010 - 10:24

il duo Electronic...


Intendi il progetto di Johnny Marr e Bernard Summer? Se sì, io ho due dischi loro, purtroppo sulla lunga distanza li trovo molto carenti, però qualche brano singolo figo l'hanno fatto sì, Vivid soprattutto è micidiale.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#37 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2010 - 14:43


il duo Electronic...


Intendi il progetto di Johnny Marr e Bernard Summer? Se sì, io ho due dischi loro, purtroppo sulla lunga distanza li trovo molto carenti, però qualche brano singolo figo l'hanno fatto sì, Vivid soprattutto è micidiale.


si, loro. alcune canzoni degli "esordi" sono splendide
  • 0

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2010 - 09:57

Ok io e Flo confermiamo, se qualcuno vuole raggiungerci per una chiacchierata pre&post-concerto ci faccia un fischio in pvt per tempo debito.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 flaming

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 11:10

Il batterista Jon Brookes attualmente è ricoverato per dei controlli dovuti per un  tumore al cervello, stanno cercando un sostituto ed alcune date del tour americano sono state posticipate, ma assicurano che per le altre non ci saranno problemi. Anyway, good luck Jon.
  • 0

#40 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 13:59

:-[
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#41 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 14:24

Beh ok a vivisezionare il suono dei gruppi però è innegabile che il versante rock di Madchester era composto da band simili (Happy Mondays e Flowered Up a parte). Uno sguardo agli anni 60, un altro a ritmi danzerecci, il cantato arrogantello etc... sono tutte caratteristiche che sono valide per i Charlatans come per gli Stone Roses o gli Inspiral Carpets ma anche per gruppi che magari hanno toccato il genere solo tangenzialmente, tipo il primo album dei Blur o i James (per dire: http://www.youtube.c...h?v=GybwEef4j88)
  • 0

#42 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 14:36

Mi sfugge l'utilità di questa precisazione, suppongo data per scontata da chiunque ascolti baggy... ::)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#43 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 14:37

Scusa non lo farò più.
  • 0

#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 14:51

Simpaticone, da come l'avevi messa pareva che qualcuno avesse scritto che quelle band c'entrassero niente l'una con l'altra. Abbiamo semplicemente risposto a chi accusava i Charlatans di "sudditanza" (che è qualcosa che va ben oltre i tratti in comune che i gruppi facenti parti di una scena ben localizzata per forza di cose hanno), non so se è chiaro il concetto...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2010 - 17:17

Ok siamo di nuovo amici, che poi non avevo neanche notato che era una discussione di un mese fa...
  • 0

#46 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 ottobre 2010 - 07:05

E quindi è stasera, per me.
Alla fine mi accontento solo di Rimini, un po'per questioni economiche e un po'per vedere i Wedding Present domani sera, che sono molto più vicini a casa mia.
Non vedo l'ora di questa due giorni, anche se affettivamente parlando è molto più importante stasera.
Peccato che di spalla ci siano i Velvet, speriamo suonino Boyband almeno mi faccio due risate.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#47 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2010 - 10:11

Colgo l'occasione per dire addio al forum: ho visto le scalette delle date precedenti e temo sarà molto difficile evitare l'infarto questa sera. Vi voglio tanto bene. :'(

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#48 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 30 ottobre 2010 - 17:02

cadrai tra le mie forti braccia telly, a me difficile che venga, sono già 2 anni che prendo la pasticca per la pressione
  • 0
Floriano

#49 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2010 - 09:14

Raccontate, raccontate.
Alla fine io ci ho rinunciato, un po' per la collocazione infelice, ma soprattutto per timore di vedere con quasi vent'anni di ritardo una band che ho adorato. Non avrei resistito a starmene lì a sentire canzoni degli ultimi dieci anni, che conosco a stento, o trovarmi quelle storiche in versioni diverse da quelle che ho consumato.

Ma sarei ben felice di sapere che la mia è stata una scelta sbagliata.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#50 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 ottobre 2010 - 09:20

Io non sono troppo obiettivo in merito, ma secondo me è stata una scelta sbagliata :)
Ti posto la setlist di Rimini, non credo che a Roma sia stata troppo diversa

Then
Weirdo
Can't Get Out Of Bed
Bad Day
Smash The System
You're So Pretty, We're So Pretty
Tellin' Stories
Your Pure Soul
One To Another
Patrol
Oh, Vanity!
My Foolish Pride
The Only One I Know
North Country Boy
Blackened Blue Eyes
Intimacy
This Is The End

Love Is Ending
Jesus Hairdo
Sproston Green
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi