Vai al contenuto


Foto
- - - - -

ma c'è una regola per azzeccare gli accenti?


  • Please log in to reply
73 replies to this topic

#1 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:03


non so se è peggio che io sia un'ignorante

accendiamola
(tvb)



ok, davanti al nome femminile ci va sempre
e davanti a quelli maschili?
non ci va mai?
c'è una regoletta da qualche parte?
  • 0

#2 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:04

apostrofi are not accenti. asd
  • 0

#3 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:05



non so se è peggio che io sia un'ignorante

accendiamola
(tvb)



ok, davanti al nome femminile ci va sempre
e davanti a quelli maschili?
non ci va mai?
c'è una regoletta da qualche parte?


???
Sì, ci sono delle regole in tal senso. Si chiama grammatica italiana.
  • 0

#4 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:11

vi odio
non siete costruttivi
  • 0

#5 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:15

http://www.accademia...=4319&ctg_id=93
  • 0

#6 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:17

Comunque, in sostanza l'apostrofo si usa solo con i nomi femminili perché rappresenta l'elisione della A di "UNA", mentre l'articolo indeterminativo maschile UN è parola tronca di suo, quindi non c'è elisione (come in QUAL ?, che va senza apostrofo per lo stesso motivo).
  • 0

#7 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:22

[img width=600]http://www.lolblog.co.uk/wp-content/uploads/2008/10/facepalm.jpg[/img]
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:27

grazie

adesso i moderatori potrebbero occultare il topic, magari
;D
  • 0

#9 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:29

apostrofi are not accenti. asd


asd  asd  asd
  • 0

#10 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:29

l' apostrofo è quella cosa che si usa per troncare una parola, ad esempio "un po'" si scrive con l' apostrofo perchè è la troncatura di "un poco" e non si scrive "un pò" (questo sarebbe un accento, che nulla ha a che fare con gli apostrofi)

per quanto riguarda gli articoli indeterminativi, ha già risposto indiedrum
esempio
un accidente
un affare
sono maschili, quindi ci va l' articolo indeterminativo "un" che è già privo di vocale finale di suo
mentre
un' ernia
un' emorragia
un' estate
un' accozzaglia
vogliono l' apostrofo perchè si tronca la lettera "a" dell' articolo indeterminativo "una"

negli articoli determinativi "lo" e "la", l' apostrofo va sempre usato
l' accendino (maschile)
l' aria (femminile)

fino a qualche anno fa l' apostrofo si usava anche in locuzioni tipo "quant' altro" anche se oggi è considerata corretta la fusione totale delle duen parole "quantaltro" anche se a me fa schifo a vedersi.


gli accenti sono proprio un' altra roba eh, sono quelli che ti permettono di pronunciare le vocali in modo aperto o chiuso (es. "cioè" oppure "perché"), poi ci sono altri accenti che servono a dare l' intonazione ad una parola composta da un gruppo di sillabe (mi sembra di ricordare che si chiamino accenti tonici" e servono a pronunciare le parole nel modo corretto
esempio, la parola tonico, ha l' accento tonico qui tò-ni-co.
la parola guadagno ha l' accento qui gua-dà-gno
  • 0

#11 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:33

Comunque, in sostanza l'apostrofo si usa solo con i nomi femminili perché rappresenta l'elisione della A di "UNA", mentre l'articolo indeterminativo maschile UN è parola tronca di suo, quindi non c'è elisione (come in QUAL ?, che va senza apostrofo per lo stesso motivo).


... ma anche no, eh...!
  • 0

#12 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:35


Comunque, in sostanza l'apostrofo si usa solo con i nomi femminili perché rappresenta l'elisione della A di "UNA", mentre l'articolo indeterminativo maschile UN è parola tronca di suo, quindi non c'è elisione (come in QUAL ?, che va senza apostrofo per lo stesso motivo).


... ma anche no, eh...!

ma anche sì.
http://forum.accadem...enti/2774.shtml

prima ho parlato di troncamenti, ma il termine giusto è elisione
  • 0

#13 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:39



Comunque, in sostanza l'apostrofo si usa solo con i nomi femminili perché rappresenta l'elisione della A di "UNA", mentre l'articolo indeterminativo maschile UN è parola tronca di suo, quindi non c'è elisione (come in QUAL ?, che va senza apostrofo per lo stesso motivo).


... ma anche no, eh...!

ma anche sì.
http://forum.accadem...enti/2774.shtml

prima ho parlato di troncamenti, ma il termine giusto è elisione


... ma anche no... perché "qual è" si scrive senza apostrofo per altri motivi (tant'è che fino a qualche decennio fa, si scriveva con l'apostrofo...")
  • 0

#14 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:42




Comunque, in sostanza l'apostrofo si usa solo con i nomi femminili perché rappresenta l'elisione della A di "UNA", mentre l'articolo indeterminativo maschile UN è parola tronca di suo, quindi non c'è elisione (come in QUAL ?, che va senza apostrofo per lo stesso motivo).


... ma anche no, eh...!

ma anche sì.
http://forum.accadem...enti/2774.shtml

prima ho parlato di troncamenti, ma il termine giusto è elisione


... ma anche no... perché "qual è" si scrive senza apostrofo per altri motivi (tant'è che fino a qualche decennio fa, si scriveva con l'apostrofo...")

sì i motivi per cui non va l' apostrofo sono diversi dal discorso dell' elisione dei generi femminili, il genere non c' entra niente, è che l' elisione di QUALE viene considerata un troncamento in QUAL. in ogni caso l' apostrofo non ci va.
solo che per come avevi risposto, sembrava che tu considerassi corretto il metterci l' apostrofo
  • 0

#15 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:48





Comunque, in sostanza l'apostrofo si usa solo con i nomi femminili perché rappresenta l'elisione della A di "UNA", mentre l'articolo indeterminativo maschile UN è parola tronca di suo, quindi non c'è elisione (come in QUAL ?, che va senza apostrofo per lo stesso motivo).


... ma anche no, eh...!

ma anche sì.
http://forum.accadem...enti/2774.shtml

prima ho parlato di troncamenti, ma il termine giusto è elisione


... ma anche no... perché "qual è" si scrive senza apostrofo per altri motivi (tant'è che fino a qualche decennio fa, si scriveva con l'apostrofo...")

sì i motivi per cui non va l' apostrofo sono diversi dal discorso dell' elisione dei generi femminili, il genere non c' entra niente, è che l' elisione di QUALE viene considerata un troncamento in QUAL. in ogni caso l' apostrofo non ci va.
solo che per come avevi risposto, sembrava che tu considerassi corretto il metterci l' apostrofo


no no... era sul "lo stesso motivo" che puntualizzavo (l'ho "ingrassettato per quel'''''motivo...)
  • 0

#16 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:52

Il genere non c'entra niente neanche nel discorso un/una comunque, è solo conseguenza della regola, che è semplicemente: se la parola non è già tronca ma avviene un'elisione allora si usa l'apostrofo, altrimenti no. Anche si.

Ergo, il motivo è lo stesso si, sia UN sia QUAL sono parole tronche, l'apostrofo non serve.
  • 0

#17 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:53

(l'ho "ingrassettato per quel'''''motivo...)


per qual' motivo? asd
  • 0

#18 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 16:13


(l'ho "ingrassettato per quel'''''motivo...)


per qual' motivo? asd

ahahah perche' qual'cosa non gli tornava tanto O_O
  • 0

#19 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 16:40

E comunque, Boleyn tra un articolo con apostrofo e sostantivo non mi pare ci vada uno spazio.
Sbaglio? ::)
  • 0

#20 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 16:44

E comunque, Boleyn tra un articolo con apostrofo e sostantivo non mi pare ci vada uno spazio.
Sbaglio? ::)

boh la dattilografia non l' ho studiata, però openoffice non te lo segna errore in nessuno dei due casi
però credo che per lo spazio dopo l' apostrofo valga la stessa regola della virgola, anche se appunto non ne sono affatto sicuro
  • 0

#21 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 16:47


E comunque, Boleyn tra un articolo con apostrofo e sostantivo non mi pare ci vada uno spazio.
Sbaglio? ::)

boh la dattilografia non l' ho studiata, però openoffice non te lo segna errore in nessuno dei due casi
però credo che per lo spazio dopo l' apostrofo valga la stessa regola della virgola, anche se appunto non ne sono affatto sicuro


guarda, a giudicare dalla prassi pressoche' universale, mi stupirei se ci andasse lo spazio

(perdonatemi gli apostrofi in luogo degli accenti ma ho la tastiera americana)
  • 0

#22 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 16:51



E comunque, Boleyn tra un articolo con apostrofo e sostantivo non mi pare ci vada uno spazio.
Sbaglio? ::)

boh la dattilografia non l' ho studiata, però openoffice non te lo segna errore in nessuno dei due casi
però credo che per lo spazio dopo l' apostrofo valga la stessa regola della virgola, anche se appunto non ne sono affatto sicuro


guarda, a giudicare dalla prassi pressoche' universale, mi stupirei se ci andasse lo spazio

(perdonatemi gli apostrofi in luogo degli accenti ma ho la tastiera americana)

avete ragione voi
http://www.sumi.it/d...ttilografia.pdf
a pagina due parla della punteggiatura (dopo ci vuole lo spazio)
a pagina tre degli apostrofi (dopo non ci vuole lo spazio)

comunque mica è un'''''' errore grammaticale eh :P
  • 0

#23 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 02 agosto 2010 - 21:37

Comunque sia, "qual è" è una bestia nera della lingua italiana. L'ho visto stampato con
l'apostrofo su diversi libri scolastici! E in un caso, addirittura stava nel titolo in
copertina!  ???

Una cosa che (lo ammetto) ho (ri)scoperto di recente che "sì" (affermazione) va scritta con
l'accento. Io l'ho sempre scritto senza...  ::)
  • 0
VINDICA TE TIBI

#24 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 21:43

Comunque sia, "qual è" è una bestia nera della lingua italiana. L'ho visto stampato con
l'apostrofo su diversi libri scolastici! E in un caso, addirittura stava nel titolo in
copertina!  ???

Una cosa che (lo ammetto) ho (ri)scoperto di recente che "sì" (affermazione) va scritta con
l'accento. Io l'ho sempre scritto senza...  ::)


oh god,in tutti questi anni  :o  :-[ :'(
Non lo sapevo...io ho impiegato anni comunque a capire come si scrive ? sul pc  asd
http://nonciclopedia...onciclopedia:E'
E ancora non so scrivere i con l'accento  :(
(la storia del si ha confermato ancora di più la mia ignioranza  :'( :'()
  • 0

#25 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 agosto 2010 - 21:44

gli accenti sono proprio un' altra roba eh, sono quelli che ti permettono di pronunciare le vocali in modo aperto o chiuso (es. "cioè" oppure "perché"),


Ecco questo problema delle vocali aperte o chiuse proprio non me lo sono mai posto. Ma a voi alle elementari oltre alla grammatica insegnavano anche la dizione? Nel senso, anche a me a scuola hanno insegnato il concetto di accento aperto o chiuso, ma poi le parole venivano pronunciate da tutti come accento regionale voleva.  ;D
  • 0

#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37482 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 02 agosto 2010 - 21:47

grazie

adesso i moderatori potrebbero occultare il topic, magari
;D


Cerezo sei il miglior discepolo grammaticale di Compagno Rosso( :-*), non te ne devi vergognare. asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 agosto 2010 - 22:39

Tutti gli improperi lanciati al computer perchè mi segnava " qual' è" errore...ma a me con l'apostrofo piace di p'ù. Senza mi pare incompleto, scollegato...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#28 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 23:08


gli accenti sono proprio un' altra roba eh, sono quelli che ti permettono di pronunciare le vocali in modo aperto o chiuso (es. "cioè" oppure "perché"),


Ecco questo problema delle vocali aperte o chiuse proprio non me lo sono mai posto. Ma a voi alle elementari oltre alla grammatica insegnavano anche la dizione? Nel senso, anche a me a scuola hanno insegnato il concetto di accento aperto o chiuso, ma poi le parole venivano pronunciate da tutti come accento regionale voleva.  ;D

da noi te le insegnano come si deve, almeno quando ho fatto le elmentari io.

il Sì inteso come affermazione l' ho sempre scritto con l' accento
  • 0

#29 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 07:56

http://nonciclopedia...onciclopedia:E'


Illuminazione!

Della serie «Linux è difficile»:

    * Premere "è" con il blocco maiuscole attivo.

Non lo sapevo  :-[
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#30 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 08:20

... 'n'sia mai la "z"... dice che la "z" di "Zucchero"* è diversa da quella di "ZoRo"... com''''''è difficile la vita!!!

* da leggere "TZucchero"
  • 0

#31 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 03 agosto 2010 - 08:22

Lo spazio dopo l'apostrofo e' reato penale.

[Anche l'uso degli apostrofi come accenti, ma me lo porto dietro dai tempi di usenet :| ]
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#32 Cane!?

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 08:45


gli accenti sono proprio un' altra roba eh, sono quelli che ti permettono di pronunciare le vocali in modo aperto o chiuso (es. "cioè" oppure "perché"),


Ecco questo problema delle vocali aperte o chiuse proprio non me lo sono mai posto. Ma a voi alle elementari oltre alla grammatica insegnavano anche la dizione? Nel senso, anche a me a scuola hanno insegnato il concetto di accento aperto o chiuso, ma poi le parole venivano pronunciate da tutti come accento regionale voleva.  ;D


http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#33 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 09:13

... 'n'sia mai la "z"... dice che la "z" di "Zucchero"* è diversa da quella di "ZoRo"... com''''''è difficile la vita!!!

* da leggere "TZucchero"


E poi si deve dire BolDZano.
  • 0

#34 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 09:58


... 'n'sia mai la "z"... dice che la "z" di "Zucchero"* è diversa da quella di "ZoRo"... com''''''è difficile la vita!!!

* da leggere "TZucchero"


E poi si deve dire BolDZano.


forZe "fuori Roma"... qui se dice "boRZano"!
  • 0

#35 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 11:38

Tutti gli improperi lanciati al computer perchè mi segnava " qual' è" errore...ma a me con l'apostrofo piace di p'ù. Senza mi pare incompleto, scollegato...

anche secondo me senza apostrofo è orrendo.
Ma poi in pratica l'accademia della crusca sostiene che poichè esiste anche in altri contesti la forma tronca "qual" (es: "qual buon vento!") allora l'apostrofo non ci va.
Ma allora come mai, pur esistendo la forma tronca "buon" (es: "qual buon vento") si dice "alla buon'ora" e non "alla buon ora"?  :)  :)  :)

Io scrivo "qual'è" e me ne fotto.

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#36 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 12:05

perché quel "buon" è maschile, come "un" e "un'"
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#37 SV

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 12:24

perché quel "buon" è maschile, come "un" e "un'"


BAUAUAHAUH, anche no
  • 0

#38 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 12:37

perché quel "buon" è maschile, come "un" e "un'"

se fosse come dici tu allora in frasi come "qual'è la tua marca preferita" o "qual'è la strada per l'aeroporto" sarebbe a maggior ragione corretta la grafia con l'apostrofo e scorretta quella senza (perchè sono femminili), ma l'accademia della crusca non la pone in questi termini  :)

E in ogni caso come dice aschenaz la forma "qual'è" è talmente usata a tutti i livelli che prima o poi l'accademia della crusca sarà costretta ad accettarla, se le regole della lingua fossero immutabili nel tempo parleremmo ancora come dante alighieri (brrr  asd).
Fatto sta che la forma "qual'è" non è affatto univocamente rifiutata da tutte le grammatiche, es: http://www.mauriziop...amm01_qual.html

Ma qual è piuttosto raro davanti a consonante, e suona antiquato. Perciò alcuni grammatici consigliano di restaurare la forma qual apostrofata: qual'e.


  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#39 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 12:47

Comunque sia, "qual è" è una bestia nera della lingua italiana. L'ho visto stampato con
l'apostrofo su diversi libri scolastici! E in un caso, addirittura stava nel titolo in
copertina! 


Io credo che sia accettabile anche con l'accento...o almeno da qualche parte ho letto così.

PS
La dizione dell'italiano non è affatto arbitraria a seconda delle regioni ed è indicata sul vocabolario, un bel corso di dizione vi farebbe bene da Bologna in su e da Perugia in giù...specie per chi vuole lavorare sui media o comunque al pubblico.

Sentire P?RNO M?TO T?PO béne stèlla dòccia ecc... da persone che credono anche di usare l'accento giusto (finchè non sbatti loro davanti un vocabolario) dà francamente il voltastomaco ogni vòlta.

  • 0

#40 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 agosto 2010 - 13:03

Ma allora come mai, pur esistendo la forma tronca "buon" (es: "qual buon vento") si dice "alla buon'ora" e non "alla buon ora"?  :)  :)  :)


perché quel "buon" è maschile, come "un" e "un'"


Scusate,
ma le forme contratte non dipendono dal genere
mentre l'apostrofo sì

nel caso specifico di "buon" (essendo un aggettivo il genere dipende dal sostantivo che lo segue buon'ora --> femminile apostro SI', buon intervento --> maschile apostrofo NO) dovrebbe seguire la stessa legge degli articoli indeterminati (o come si chiamano in italiano):

(es: "qual buon vento")

in questo caso l'esempio che avete fatto iniziava per consonante, comunque:

un incredibile antipatico
un incredibile romantico

"alla buon'ora"

un'incredibile avventura
un'incredibile romantica

no? chiedo solo, eh

Comunque sia, "qual è" è una bestia nera della lingua italiana. L'ho visto stampato con
l'apostrofo su diversi libri scolastici! E in un caso, addirittura stava nel titolo in
copertina! 


Io credo che sia accettabile anche con l'accento...o almeno da qualche parte ho letto così.

PS
La dizione dell'italiano non è affatto arbitraria a seconda delle regioni ed è indicata sul vocabolario, un bel corso di dizione vi farebbe bene da Bologna in su e da Perugia in giù...specie per chi vuole lavorare sui media o comunque al pubblico.

Sentire P?RNO M?TO T?PO béne stèlla dòccia ecc... da persone che credono anche di usare l'accento giusto (finchè non sbatti loro davanti un vocabolario) dà francamente il voltastomaco ogni vòlta.


immagino che questo ti sia capitato a Bergamo asd
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#41 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:06

appunto; io ho detto a caso, ma mi pare che non faccia una piega

se fosse come dici tu allora in frasi come "qual'è la tua marca preferita" o "qual'è la strada per l'aeroporto" sarebbe a maggior ragione corretta la grafia con l'apostrofo e scorretta quella senza (perchè sono femminili), ma l'accademia della crusca non la pone in questi termini  :)


eh no, "qual" è anche femminile.
"la qual cosa"
"la tal cosa"




PS
La dizione dell'italiano non è affatto arbitraria a seconda delle regioni ed è indicata sul vocabolario, un bel corso di dizione vi farebbe bene da Bologna in su e da Perugia in giù...specie per chi vuole lavorare sui media o comunque al pubblico.

Sentire P?RNO M?TO T?PO béne stèlla dòccia ecc... da persone che credono anche di usare l'accento giusto (finchè non sbatti loro davanti un vocabolario) dà francamente il voltastomaco ogni vòlta.


e VOMITO come lo dici? v?mito o v?mito?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#42 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2010 - 13:07

Lo spazio dopo l'apostrofo e' reato penale.


Ma anche il non spazio dopo la punteggiatura
  • 0
Immagine inserita

#43 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:09

eh no, "qual" è anche femminile.
"la qual cosa"
"la tal cosa"

è vero, "la qual cosa" non mi era proprio venuto in mente  :)

Però "qual è" continua a farmi cagarissimo  :'(
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#44 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:12


Lo spazio dopo l'apostrofo e' reato penale.


Ma anche il non spazio dopo la punteggiatura


E lo spazio prima
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#45 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:14

anche secondo me senza apostrofo è orrendo.
Ma poi in pratica l'accademia della crusca sostiene che poichè esiste anche in altri contesti la forma tronca "qual" (es: "qual buon vento!") allora l'apostrofo non ci va.
Ma allora come mai, pur esistendo la forma tronca "buon" (es: "qual buon vento") si dice "alla buon'ora" e non "alla buon ora"?  :)  :)  :)

Io scrivo "qual'è" e me ne fotto.



Con la terza richiesta [se sia più opportuno scrive ventuno anni, ventun anni o ventun??anni] siamo invece nell??ambito del troncamento (o apocope), quel fenomeno per cui alcune parole subiscono la caduta di un elemento fonico (vocale, consonante o sillaba) in fine di parola. Anche l??apocope rientra in un quadro di ampia discrezionalità: salvo alcuni casi obbligatori (qual, buon, bel, un, San), molti sono i contesti in cui risulta facoltativa e condizionata dagli usi regionali (ad esempio è più rara nel Mezzogiorno rispetto alla Toscana e all??Italia settentrionale). Rientra in questi casi facoltativi anche il numerale ventuno (come tutti i numerali composti con uno) che, seguito da un sostantivo, conserva la possibilità di alternarsi con la forma apocopata ventun in tutti i casi in cui è prevista l??apocope per l??articolo indeterminativo (prima di vocale, ma anche prima di consonante, con esclusione di s implicata, z e alcuni nessi consonantici), ovviamente senza l??introduzione dell??apostrofo. Le opzioni possibili sono quindi ventuno anni o ventun anni anche se la forma apocopata è decisamente prevalente prima di vocale e più rara in moduli ricorrenti del tipo ventun giorni, ventun settimane. Trattandosi di un caso facoltativo di apocope vocalica possiamo notare, ricollegandoci a quanto detto all??inizio, che la tendenza è comunque verso il mantenimento della forma intera, spesso preferita anche per non incorrere nel dubbio grafico dell??introduzione o meno dell??apostrofo.?


sempre Crusca.

quindi si dice "buon ora".
  • 0

#46 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:19

sempre Crusca.

quindi si dice "buon ora".

la Crusca dica quello che vuole, portami un qualsiasi brano extra-crusca (libri, articoli, quello che vuoi) dove ci sia scritto "buon ora"  :)
Io non l'ho mai letto in vita mia. Lo usano solo loro, mi sa  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#47 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:20

No dirac, quella citazione non dice che si debba dire "buon ora".
Altrimenti dovresti dire anche "un ora".

Dicono semplicemente che si debba dire "buon occhio" e non "buon'occhio".
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#48 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:22

questo è il perfetto topic del CACACAZZO asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#49 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:23

questo è il perfetto topic del CACACAZZO asd

asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#50 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 agosto 2010 - 13:24

http://www.wordrefer...nizione/buonora

con apostrofo
comunque scritevela tutto attaccatto e non rompete la... minkia o minchia? asd
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi