Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Trekking, escursionismo, alpinismo e simili


  • Please log in to reply
473 replies to this topic

#451 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2021 - 13:03

Quel paio di giorni di pioggia la settimana scorsa hanno ricaricato un pochino le sorgenti e i ruscelli, quindi sabato scorso - giornata spettacolare - prendo e mi fiondo verso la fonte Regina (una delle poche fonti perenni dei colli Euganei), e da lì parto per seguire non tanto il corso d'acqua che da lì scende a valle, quanto per risalire il calto e seguire l'avvallamento su cui scorre dolce il rio Calcina.


Y AHORA EN EXCLUSIVA MONDIAL EL VIDEO TAMBIEN

http://youtu.be/vtgyIBPO4xM
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#452 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2022 - 22:17

Qualcuno conosce/ha fatto il siddetto "Cammino dei briganti", tra Abruzzo e Lazio?


  • 0

#453 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2022 - 11:28

Qualcuno conosce/ha fatto il siddetto "Cammino dei briganti", tra Abruzzo e Lazio?

 

seguo un po' di gruppi dedicati alle camminate (che non ho mai fatto asd), questo viene costantemente aggiornato

https://www.facebook...amminoBriganti/


  • 1

#454 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 16:06

La giornata è splendida e luminosa, nella Valle di San Martino a Vignui di Feltre, solo qualche nube spumosa sulle alte vette feltrine, ma niente che possa incutere timore.

wUvaxK6.jpg
VXYlmGq.jpg

Il torrente Stien brilla impetuoso e il bosco, verdissimo e rigoglioso, nasconde e protegge le sue perle.

Torrente Stien

Mm5dk1Q.jpg

Aquilegia scura

FKZGjET.jpg

Orchidee di Fuchs

pWYAJHw.jpg

Gli scorci che sa regalare il torrente immerso nel bosco sono commoventi.

lb194UG.jpg

Io e la mia ragazza ci fermiamo a mangiare qualcosa e ad un tratto il tempo cambia, nuvole cariche di pioggia si addensano sopra le nostre teste; ripartiamo dopo mangiato e cominciano a cadere le prime gocce. Ci ripariamo sotto degli alberi, la pioggia non è così intensa, aspettiamo un po' e vediamo come va, ci diciamo. Dopo dieci minuti, tutt'un tratto, si trasforma in un diluvio inarrestabile; dobbiamo trovare un altro riparo o finiremo per inzupparci dalla testa ai piedi, nonostante k-way e poncho. Dopo qualche minuto ci viene in mente di aver visto una casa in mezzo al bosco poco dopo l'inizio del sentiero, quindi proviamo ad avventurarci lì, sperando ci sia un punto riparato. Ci intrufoliamo nel giardino della casa (in quel momento chiusa e disabitata), passando per un pertugio nella siepe, e troviamo una tettoia nel retro, perfetta per ripararci finché non spiove. Dopo una ventina di minuti in cui pian piano la pioggia si fa più leggera, arriva una macchina nel giardino. Ecco che adesso mi prendo una fracca di parole, penso. Mi dirigo verso la macchina comunicando a questa coppia di signoridiunacertaetà che ci eravamo trovati sotto il diluvio e abbiamo cercato il primo riparo disponibile, e vedendo quella tettoia abbiamo pensato di rimanere lì finché non smetteva per poi ripartire. Signorediunacertaetà e signoradiunacertaetà si rivelano sorprendentemente accoglienti e calorosi, dicendoci che avevamo fatto benissimo a rimanere lì, esortandoci a rimanere e a ripararci finché non ce la sentivamo di ripartire, e anzi, offrendoci di entrare in casa per un caffè. Noi decliniamo gentilmente l'offerta, ma insistono, quindi alla fine entriamo e il signore mette su una moka e tira fuori una bottiglietta di vodka. A quel punto la signora Chiara - sulla sessantina epperò malferma per via di una malattia, ci dice sottovoce il signor Andrea mentre lei è nell'altra stanza - esplode in una serie di racconti sulla vallata e sulle sue genti, mescolando italiano e dialetto feltrino strettissimo - che a tratti mi costringe ad una concentrazione speciale. Ci racconta storie e leggende per una mezz'ora buona, io rimango incantato e sorpreso da tanta ospitalità, che mai avrei creduto ancora possibile, e che mi illumina la giornata.

Usciamo, e capiamo che le nubi se ne stanno andando. Torna il caldo - e poco dopo anche il sole - e l'effetto del vapore che sale nella vallecola è spettacolare.

Y60KCKt.jpg

7UupI3c.jpg

A questo punto è passata un'ora; che si fa, rischiamo a terminare tutto il giro? Beh, direi di sì. Ripartendo mi viene in mente che è il momento perfetto per vedere i miei animali preferiti, dopo una pioggia e con il bosco carico di umidità, e infatti...

Salamandra salamandra <3

WqOBmVk.jpg

K8OhGP4.jpg

XpumaqU.jpg
  • 8
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#455 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 16:09

*
POPOLARE

--parte 2--

E un bellissimo e arrogantissimo orbettino. Con il primo scatto gli metto bene a fuoco il dorso.

P0Tra6i.jpg

Il secondo è perfetto, con la lingua fuori in segno di sfida.

7X1SaPd.jpg

Ad un certo punto la valle si chiude e si comincia a salire a Pian dei Violini, non prima di aver contemplato qualche scorcio con cascatelle spettacolari.

rZcDcNu.jpg

Rz8g4Sm.jpg

Pian dei Violini è un posto di una bellezza commovente, e con il sole che filtra attraverso la foresta dopo la pioggia è un qualcosa di indescrivibile. Le immagini non sono abbastanza, ma qualcosa dicono.

ckXYW6t.jpg

SDvwj7A.jpg

GcmrsBV.jpg

C'è anche il tempo per delle Nefaste Influenze.

z2oN91s.jpg

Poi rimaniamo un quarto d'ora a guardare e fotografare questi spettacolari e minuscoli crisomelidi su delle foglie di ortica.

gtoTmtN.jpg

Quindi si ritorna per la costa del monte, e ci si guarda indietro: How Green Was My Valley.

bLX3RKE.jpg
  • 10
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#456 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 16:16

Posti bellissimi ma occhio alle zecche.
  • 0

#457 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 16:34

Posti bellissimi ma occhio alle zecche.


Ovviamente me ne sono portate a casa due, belle avvinghiate alle mie gambe.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#458 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 17:23

Riocchio, a Feltre segnalata sia Encefalite da zecca, sia morbo di Lyme, se le hai tolte subito dalla prima dovresti essere esentato però.
Non è mia intenzione rovinarti il giro nella natura selvaggia eh....asd
  • 0

#459 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 17:30

No, anzi, grazie per le info. Tolte appena arrivato a casa, non erano ancora penetrate nella pelle e il rostro è rimasto integro e attaccato al corpo (il loro, non il mio), speriamo bene asd

Guarda qua che bellezza, 'ste puttanazze.

SwPIgVd.jpeg

GRlvtEV.jpeg
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#460 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2022 - 17:53

Figlie di puttana...
  • 0

#461 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2022 - 18:35

Sguazzata in Mi minore in un ramo laterale del fiume Brenta, del quale Dante Alighieri diceva:

 

E quale i padovan lungo la Brenta
per difender lor ville e lor castelli
anzi che Chiarantana il caldo senta
[...]
a tale immagin eran fatti quelli
tutto ché né sì alti né sì grossi
qual che si fosse lo maestro felli

 

Che non so assolutamente cosa significhi. So invece qual è la bellezza di fare un bagno nel fiume in mezzo al bosco, e so per certo che poche cose possono pareggiarlo.

 


  • 6
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#462 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2022 - 08:06

Non so se sia opportuno spiegare il significato. Comunque bisogna partire dalla terzina precedente. 


  • 0

#463 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2022 - 22:09

Potrebbero essere già pieni, telefona appena possibile.

Io non l'ho fatto ma conosco qualcuno che l'ha fatto in parte o qualche pezzo unito ad altro, credo ci siano un po' di belle ferratine

 

EDIT forse mi sto confondendo, sicuramente le ferrate le fai per le bocchette ma l'anello magari è un'altra cosa. Comunque per i rifugi chiama asap, questo sicuro  asd


  • 0
Boredom won't get me tonight.

#464 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2022 - 23:08

Buonasera vorrei farmi il cosiddetto Anello del Brenta (che ancora devo capire in cosa consiste - adesso comincio a reperire informazioni), in 6 giorni o meno adesso vedo, il dubbio più grande è la disponibilità dei rifugi/bivacchi in questo periodo - piena estate/ferragosto, secondo voi è difficile? Appena capisco che giro fare provo a fare telefonate ma intanto chiedo anche qui. Grazie

Ah poi da dove mi conviene partire se vengo da Roma in treno?

 

Alludi a questo anello? https://dolomitibeat...renta-4-giorni/

In caso, da Trento a Molveno: https://www.trentino...&shift=0#andata


  • 0

#465 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2022 - 23:10

Potrebbero essere già pieni, telefona appena possibile.

Io non l'ho fatto ma conosco qualcuno che l'ha fatto in parte o qualche pezzo unito ad altro, credo ci siano un po' di belle ferratine

 

EDIT forse mi sto confondendo, sicuramente le ferrate le fai per le bocchette ma l'anello magari è un'altra cosa. Comunque per i rifugi chiama asap, questo sicuro  asd

 

Nemmeno io conosco la zona ma le ferrate mi sembrano toste https://www.youtube....h?v=1_Xv0_t0_Uk

 

E sì, per i rifugi direi di muoversi prima di subito.


  • 0

#466 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 06:03

A livello tecnico non dovrebbero essere niente di difficile comunque, e sembrano bellissime. Sicuramente ci sarà coda però, non so se le farei in quel periodo


  • 0
Boredom won't get me tonight.

#467 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2022 - 10:26

per le ferrate devi necessariamente essere esperto oltre che attrezzato, sono tutte parecchio toste

e occhio anche all'attraversamento dei ghiacciai: un mio amico si è rotto entrambe le caviglie con una scivolata il mese scorso

per il resto - sempre se trovi posto nei rifugi - il giro deve essere meraviglioso


  • 0

#468 Gabrisimpson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1559 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2022 - 14:17

Ovviamente non volevo sminuire la necessità di essere preparati e attrezzati per affrontare una ferrata, solo dire che se appunto di ferrate se ne è fatte e si è confidenti con l'ambiente di media-alta montagna, queste non hanno una grande difficoltà tecnica.


  • 0
Boredom won't get me tonight.

#469 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2022 - 17:04

Pensavo di fare il corso di 150 ore per diventare guida ambientale escursionistica. Qualcun altro ha pensato all'ipotesi o lo ha già fatto?


  • 0

#470 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2022 - 18:43

Bello, ti sei già un po' informato? Vorresti farlo per lavoro?


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#471 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2022 - 20:11

Sì, ne parte uno a breve in zona molto vicina, per cui...

Per pura passione non farei cose che parlano pure di marketing e relazione col cliente, quindi sì: in futuro anche per lavoro. Ma spero di avere qualche occasione in più per imparare, per invertire il famoso titolo lucreziano, le cose della natura.

In ogni caso c'è una verifica dei prerequisiti che pare non essere puramente formale, per cui giù a studiare e speriamo. E se qualcuno sa, parli.


  • 0

#472 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 10 luglio 2023 - 00:05

Per passeggiate nell'avellinese, cito due luoghi che mi piacciono molto, ovvero l'Altopiano di Verteglia (Montella) e la Piana del Dragone (Volturara Irpina) . In questo periodo si può godere di una piacevole aria fresca, e ci sono animali al pascolo . In inverno il paesaggio cambia con la neve e in generale con una maggiore presenza di acqua, di seguito dei video

 

 

 

Anche a Frigento, sempre in provincia di Avellino, ci sono alcuni sentieri e si può passeggiare, in questo periodo al fresco, lungo il Belvedere Limiti, in prossimita' del centro  :

 

https://www.facebook...955501524570601


  • 2

#473 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2023 - 12:21

Una delle escursioni più belle fatte negli ultimi anni, da Spiado (Pieve Tesino) a forcella Fierollo e ritorno ad anello passando dall'altro versante della valle.

Boschi, ruscelli, prati e malghe, fioriture strabordanti di rododendro, rocce e laghetti alpini, torrenti di alta montagna e marmotte (e un carbonasso!).

 

 

7KXmPx2.jpg

 

4KHsLjo.jpg


  • 7
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#474 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5721 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 14 agosto 2023 - 19:22

Ho provato la scalata del Corno Grande in Abruzzo proprio oggi, ma niente.
Superato la Sella del Brecciaio, la Conca degli Invalidi ma poi attorno ai 2700 metri mi sono dovuto fermare.
Su YouTube la fanno molto facile, forse troppo, non è assolutamente una montagna per principianti come può esserlo il Monte Mutria o il Monte Miletto.
Se non sei ben allenato, in ottima salute ed esperto su una montagna così rischi di farti veramente male o di morire.
In tutto questo mi è spuntata una stramaledetta bolla vicino al piede sinistro.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi