Vai al contenuto


- - - - -

Scoop di Woody Allen


  • Please log in to reply
35 replies to this topic

#1 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2006 - 10:53

In anteprima nazionale, ieri sera, al Trailer Film Festival di Catania, ho visto Scoop, il nuovo film di Woody Allen . Un film breve breve , di 96' minuti che passano veloci veloci, dove il ritmo è altissimo , e praticamente i fatti si succedono sequenza per sequenza , e tutto inizia e finisce che nemmeno te ne accorgi. Dove la visione di ciò che ci attende nell'aldilà è esilarante , dove Woody pensa solo a fare ridere e la divina Scarlett illumina lo schermo con il suo sguardo reso ancora più tenero da un paio di buffi e adorabili occhialoni da vista . Anni luce lontano da Match Point ( o no?), mi è sembrato di rivevere l'atmosfera di Harry a pezzi , anche se qui è tutto molto più semplice.Vivamente consigliato. Leggero leggero, vola via , e alla fine sei felice di averlo visto.
  • 0

#2 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2006 - 11:43

Ovviamente lo vedrò, adoro Allen...il tuo commento positivo mi rincuora, visto che alcune scelte di casting mi lascisno perplesso (Hugh Jackman, ma dai) e il trailer mi ha lasciato così così.
  • 0

#3 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2006 - 11:50

Ovviamente lo vedrò, adoro Allen...il tuo commento positivo mi rincuora, visto che alcune scelte di casting mi lascisno perplesso (Hugh Jackman, ma dai) e il trailer mi ha lasciato così così.


Invece Jackman fa esattamente quello che deve fare : l'inglese ricco e snob, e devo dire che lo fa in maniera più che dignitosa.
  • 0

#4 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 03 ottobre 2006 - 06:16

Anche io lo vedrò di sicuro, spero già settimana prossima.
Il trailer mi è sembrato poco convincente a dire la verità, spero di non rimanere deluso.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#5 charley_ellroy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2006 - 12:04

Una commedia di buon livello, viene a fare il paio con "Matchpoint": le due trame hanno una quantità di punti in comune, sebbene abilmente mascherati, che la cosa mi pare difficilmente casuale, sembra quasi che il nostro abbia voluto continuare l'esperimento di "Melinda e Melinda", utilizzando la stessa storia in due modi diversi prima per parlare di "cose serie", poi per divertirsi e redimere (la divina)Scarlett.

  • 0

#6 sottosuolo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2006 - 13:25

Appena visto, ieri sera.
Adoro Allen ma questa volta il suo lavoro mi ha deluso, e non poco. Complice sicuramente il fatto che ho amato tantissimo "Match point" questo suo fratellino "Scoop" non mi ha lasciato veramente niente. La trama presenta, così come quella del fratellone "Match Point", richiami a "Delitto e castigo" di Dostoevskji (il tema del delitto, la falsa confessione di un innocente e tanti piccoli dettagli). Mentre però "Match Point" costituiva una rielaborazione di quelle suggestioni, una poetica rivisitazione in chiave alleniana di quel capolavoro della letteratura russa (per non parlare della citazione alla tragedia di Sofocle) "Scoop" mi è sembrato della consistenza di una minestrina riscaldata, messa in piedi con gli avanzi dell'ispirazione del film precedente.  Il fatto che sia una commedia potrebbe forse giustificare la semplicità dell'intreccio ma di fatto anche a livello di comicità delle battute e di originalità delle situazioni questo film impallidisce non solo di fronte al sopracitato "Harry a pezzi" (magari mi avesse ricordato quelle atmosfere!) ma anche al paragone con altri suoi film giudicati dai piu' discreti o mediocri. Forse avrete capito che ho un po' l'amaro in bocca...beh sì, però una battuta di Allen mi ha fatto spuntare un accenno di sorriso commosso, quando al ristornate Woody dice all'incirca:"Vedi io tutto quel pane posso anche mangiarlo e non ingrasserei nemmeno un chilo, sai la mia ansia... è un po' come l'aerobica".

  • 0

#7 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2006 - 01:09

anch'io sono abbastanza deluso.

Ok, il film è garbato, la Johansonn deliziosa e qualche sorriso ci scappa. Ma mi pare che stavolta Allen abbia riproposto i suoi soliti temi con poca convinzione, e mixando tra loro diversi spunti provenienti da suoi film del passato (su tutti "Ombre e Nebbia" e "Crimini e Misfatti").
Gradevole, ma dopo "Match Point" mi aspettavo un altro colpo di fulmine.
  • 0

#8 brasato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2006 - 07:47

Ovviamente lo vedrò, adoro Allen...


Anche io lo vedrò...


adoro Scarlett
  • 0

#9 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2006 - 09:19

Visto ieri sera. Una commedia piacevole, di buon livello senza essere nulla di trascendentale. Un film che secondo me vale comunque la pena di vedere, se non altro per Scarlett Johasson (quando si è messa in costume da bagno mi è venuto mezzo colpo ^^)
  • 0

#10 Guest_BlueValentine_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2006 - 12:27

ebbastaconstascarlettaveterotto.
  • 0

#11 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2006 - 13:30

Seconda trasferta inglese per Woody Allen, dopo il magnifico "Match Point". Purtroppo i risultati non sono altrettanto buoni.

"Scoop" è un Allen col pilota automatico. Per carità, questo non significa che l'ultima opera del regista americano sia debole. Allen riesce ancora a far ridere servendosi del suo leggendario humour e di un bagaglio pressochè infinito di battute sagaci.

Ma il problema di fondo è che "Scoop" non fa altro che riprendre, stavolta senza molta convinzione, molti temi e idee presenti in precedenti film dell'autore.

Il conflitto di classe tra ricca borghesia e ceto medio, già alla base di "Match Point" è qui ribaltato dal punto di vista di una giovane studentessa di giornalismo americana (la Johansonn, efficace anche nel registro brillante), che sospetta che il nobile Peter Liman (Hugh Jackman) sia in realtà il misterioso "killer dei tarocchi".

Di mezzo ci si mette pure lo strampalato mago Mr. Splendini (Allem) coinvolto per caso nella vicenda dall'apparizione dello spirito di un defunto giornalista, in fuga dalla Morte.

Insomma, tra assassini e maghi pare di trovarsi in una versione aggiornata di "Ombre e Nebbia", con la triste mietritice che arriva direttamente da "Amore & Guerra" e "Harry A Pezzi".

Senza il piglio pessimistico e satirico dei sottovalutati "Hollywood Ending" e "Melinda & Melinda" o il romanticismo retrò di "Anything Else", il regista si rifugia in un territorio da lui ben conosciuto, quello della farsa giallo-rosa, e in questa prospettiva il gioco è riuscito.

Il divertimento è garbato, quanto innocuo. Insomma, forse ci si aspettava un po' di più, ma in fondo basta accontentarsi.

6+
  • 0

#12 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 12:54

Filmettino "da contratto" senza infamia, né lode. Dopo l'impegnativo "Match Point", diciamo che Woody s'è preso una pausa di relax... Mi è piaciuta moltissimo, invece, la fotografia: Londra dipinta come una bomboniera. Colori caldissimi, sfumature avvolgenti, zuccherose e un po' retrò. Ma il miglior Allen degli ultimi anni rimane, per me, quello di "Anything Else".
  • 0

#13 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 15:29

A me ha ricordato, sebbene sotto altre spoglie, i misteriosi omicidi a Manhatan. Una commedia che prende il pretesto del giallo per coinvolgere nelle idiosincrasie dell'autore e scatenare la risata liberatoria. Ma gli anni passano e questa volta anche le frecciatine consuete provocano qualche sbadiglio. Manca forse un po' di analisi in più che approfondisca i singoli personaggi. Puro intrattenimento a sconfessare la fede alleniana sempre devota all'impegno, seppure mascherato. Scivola via e non lascia tracce. Non mi hanno dato fastidio neanche i costanti croc croc dei dediti al popcorn perenne...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#14 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2006 - 19:05

Ma il miglior Allen degli ultimi anni rimane, per me, quello di "Anything Else".


concordo. Sottovalutatissimo. E pure "Accordi & Disaccordi" è magnifico.

Comunque mi fa piacere che Allen sia tornato (almeno da noi) a riempire le sale. "Scoop" non sarà ai livelli di "Match Point", ma nel primo weekend ha superato il milione di euro...un risultato quasi da blockbuster. ;)
  • 0

#15 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2006 - 19:12


Ma il miglior Allen degli ultimi anni rimane, per me, quello di "Anything Else".


concordo. Sottovalutatissimo. E pure "Accordi & Disaccordi" è magnifico.

Comunque mi fa piacere che Allen sia tornato (almeno da noi) a riempire le sale. "Scoop" non sarà ai livelli di "Match Point", ma nel primo weekend ha superato il milione di euro...un risultato quasi da blockbuster. ;)


d'accordissimo. accordi e disaccordi è un gran bel film,, meno banale di quel che sembri (nella costruzione delle psicologie dei personaggi è molto delicato e preciso). un omaggio alle biografie dei chitarristi jazz e a La strada di fellini
  • 0

#16 Hollywood

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2006 - 18:10

film veramente godibile per tutte le 2 ore :D scarlett da antologia(almeno per il fisico) :-*
  • 0

#17 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 17 ottobre 2006 - 20:06

Hollywood Ending è davvero uno dei migliori film di Allen di questi ultimi anni.
La satira sul cinema hollywoodiano è ben costruita.
L'unica pecca vera è che a tratti è un pò noioso, insomma non sempre dal ritmo incalzante.
Ma già soltanto l'idea del regista che diventa cieco è bellissima!  :)
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#18 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:16



Ma il miglior Allen degli ultimi anni rimane, per me, quello di "Anything Else".


concordo. Sottovalutatissimo. E pure "Accordi & Disaccordi" è magnifico.

Comunque mi fa piacere che Allen sia tornato (almeno da noi) a riempire le sale. "Scoop" non sarà ai livelli di "Match Point", ma nel primo weekend ha superato il milione di euro...un risultato quasi da blockbuster. ;)


d'accordissimo. accordi e disaccordi è un gran bel film,, meno banale di quel che sembri (nella costruzione delle psicologie dei personaggi è molto delicato e preciso). un omaggio alle biografie dei chitarristi jazz e a La strada di fellini


quoto con virulenza
'accordi e disaccordi' non è il filmetto che pare superficialmente: tutto è deliziosamente al posto giusto e anche l'acidino 'anything else' rimane bene
  • 0

#19 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 23:23

Visto oggi, come qualcuno ha già detto senza particolari pregi e senza particolari difetti.
una commedia simpatica e godibile per trascorrere una serata in allegria. E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.
  • 0

#20 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 23:30

E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!
  • 0

#21 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 ottobre 2006 - 13:26


E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


La Knightley è meno peggio di tante attoruncole bellone ma per nulla espressive.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#22 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 14:11


E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


è brava, è gnocca, ma di gnocche ce ne sono tante in fin dei conti: quello che fa la differenza è il suo essere gnocca con cervello, con quegli occhi intelligenti, sprigiona un erotismo anche cerebrale che le altre se lo sognano. Non sembra ma anche la testa vuole la sua bella parte  ;D e fa molto più gola essere sopra ad un così che ad una velina, fisicamente messa anche molto meglio di lei. Vedi anche voce stone sharon.
  • 0

#23 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 15:09



E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


La Knightley è meno peggio di tante attoruncole bellone ma per nulla espressive.


non vorrei andare OT...ma in che film avrebbe dato prove di un certo spessore?

Ho visto "Domino" e due giorni dopo "pirati dei caraibi 2"...due ruoli agli antipodi, eppure ha avuto la medesima espressione per tutta la durata di entrambi i film...
  • 0

#24 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 ottobre 2006 - 18:28




E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


La Knightley è meno peggio di tante attoruncole bellone ma per nulla espressive.


non vorrei andare OT...ma in che film avrebbe dato prove di un certo spessore?

Ho visto "Domino" e due giorni dopo "pirati dei caraibi 2"...due ruoli agli antipodi, eppure ha avuto la medesima espressione per tutta la durata di entrambi i film...


Orgoglio e Pregiudizio
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#25 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 18:43


E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


Per me è come se Marylin si fosse reincarnata...però vorrei vederla in un ruolo duro, pesante, è brava si, limitatamente a ciò che ha fatto ma deve passarne di tempo prima che diventi una diva, per ora lo è solo nell'ambito glamour. La Keira nn mi piace fisicamente nè professionalmente...e non basta un semplice film, semplice, per metterla nell'olimpo...la scarlettina la seguo da la ragazza con l'orecchino di perla e 1 pò di strada ne ha fatta...
  • 0

#26 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 18:48





E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


La Knightley è meno peggio di tante attoruncole bellone ma per nulla espressive.


non vorrei andare OT...ma in che film avrebbe dato prove di un certo spessore?

Ho visto "Domino" e due giorni dopo "pirati dei caraibi 2"...due ruoli agli antipodi, eppure ha avuto la medesima espressione per tutta la durata di entrambi i film...


Orgoglio e Pregiudizio


ok, una prova sufficiente, nulla più. Credo ancora che tra lei e altre giovani attrici (come Kirsten Dunst, Natalie Portman o Scarlett Johanson) ci sia una distanza abissale.
  • 0

#27 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 18:50



E scarlett è divina, il suo fisico non è smilzo come quello della Keira ed è proprio per questo che guadagna inesorabilmente tanti punti.


e va bè...sta Scarlett sempre elogiata perchè è gnocca....per fortuna (al contrario di altre come la Knightley) è pure BRAVA!


Per me è come se Marylin si fosse reincarnata...però vorrei vederla in un ruolo duro, pesante, è brava si, limitatamente a ciò che ha fatto ma deve passarne di tempo prima che diventi una diva, per ora lo è solo nell'ambito glamour. La Keira nn mi piace fisicamente nè professionalmente...e non basta un semplice film, semplice, per metterla nell'olimpo...la scarlettina la seguo da la ragazza con l'orecchino di perla e 1 pò di strada ne ha fatta...


è vero, la Johansonn non ha ancora dato una prova "definitiva", che la possa cnsacrare a grandissima...ma io la tengo d'occhio da prima ancora, da quel piccolo grande film che è "Ghost World", e sono certo che farà grandi cose.
  • 0

#28 Derotten

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 18:51

Il migliore di woody Allen è e sempre sarà ( a mio parere) prendi i soldi e scappa....MAGNIFICO!!


  • 0

#29 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:04

Il migliore di woody Allen è e sempre sarà ( a mio parere) prendi i soldi e scappa....MAGNIFICO!!



per me invece il migliore è "Io & Annie", ma è dura scegliere...pure "Manhattan" e "Crimini e Misfatti" sono due capolavori.
  • 0

#30 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:42


Il migliore di woody Allen è e sempre sarà ( a mio parere) prendi i soldi e scappa....MAGNIFICO!!



per me invece il migliore è "Io & Annie", ma è dura scegliere...pure "Manhattan" e "Crimini e Misfatti" sono due capolavori.


In Manhattan secondo me c'è molta più poesia, ma credo di preferire Io & Annie.
Sicuramente, però, la prima parte della produzione di Allen è fantastica e Prendi i soldi e scappa è uno dei suoi film più belli ed è uno dei film più divertenti che io abbia mai visto: il gusto per l'assurdo, la comicità debitrice dell'epoca del muto e la parola che perde la sua forza nel comunicare.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#31 Fudoshin

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 13:28

Il migliore di woody Allen è e sempre sarà ( a mio parere) prendi i soldi e scappa....MAGNIFICO!!



Un film ancora molto ingenuo, per quanto mi riguarda il meglio di Woody Allen è da cercare altrove.
  • 0

#32 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 ottobre 2006 - 17:34


Il migliore di woody Allen è e sempre sarà ( a mio parere) prendi i soldi e scappa....MAGNIFICO!!



Un film ancora molto ingenuo, per quanto mi riguarda il meglio di Woody Allen è da cercare altrove.


Sarà ingenuo, ma rimane uno dei capolavori del primo periodo di Allen.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#33 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 ottobre 2006 - 11:30

Visto ieri sera.
Un Woody Allen leggero leggero, nulla di che, soprattutto in confronto al precedente Match Point. Nel suo genere, meglio de La Maledizione dello Scorpione di Giada (per quel che riguarda i film più recenti). Però contiene alcune battute degne del miglior Allen (ad esempio, quando spiega perchè è stato lasciato dalla moglie). E poi il cast si dimostra quantomeno all'altezza (anche Jackman, nonostante avessi i miei dubbi).
Bella anche la fotografia, con i suoi colori molto caldi.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#34 Guest_The Man With a Movie Came_*

  • Guests

Inviato 22 ottobre 2006 - 14:21

L'ho visto ieri. Concordo , sicuramente niente di eccezionale, ahime il listone della filmografia di Woody non può contenere solo capolavori, ed è giusto così. Scoop rappresenta infatti un film medio, senza pretese, fatto puramente per divertire il pubblico delle sale. Bellissima la rappresentazione del viaggio ultraterreno sulla zattera ,riuscito anche il personaggio del "mago Splendini", humor firmato W.Allen  con qualche battuta gratuita qua e là  ...
  • 0

#35 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2006 - 15:18

Visto ieri sera.
Un Woody Allen leggero leggero, nulla di che, soprattutto in confronto al precedente Match Point. Nel suo genere, meglio de La Maledizione dello Scorpione di Giada (per quel che riguarda i film più recenti). Però contiene alcune battute degne del miglior Allen (ad esempio, quando spiega perchè è stato lasciato dalla moglie). E poi il cast si dimostra quantomeno all'altezza (anche Jackman, nonostante avessi i miei dubbi).
Bella anche la fotografia, con i suoi colori molto caldi.

Sostanzialmente d'accordo, il film non era bellissimo di per sè però meritava cmq per quando il mago splendimi spara le sue battute straspassose, tra cui or ora mi ricordo:

"di confessione nasco ebraico ma poi mi sono convertito al narcisismo"
"quando mia moglie mi ha lasciato io avevo la mano alzata e avevo la risposta giusta, l'avrei convinta di sicuro però lei non mi ha voluto interrogare!"
  • 0

#36 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 ottobre 2006 - 16:01

Deludente, però Woody l'aveva detto che dopo Match Point avrebbe fatto un film leggero leggero.
Tuttavia, qui siamo al limite dell'inconsistenza. La storia è un puro e semplice pretesto per infilare una serie infinita di battute che fanno sì ridacchiare ma che raramente sono memorabili (a mio parere le uniche due sono quelle già citate in un post precedente).
Per non parlare delle incongruenze:

SPOILER
Perchè la chiave è sotto il trombone? Perche il signorino non sospetta che la bionda abbia finto, in piscina, per attirare la sua attenzione, e non verifica che sia annegata davvero?
FINE SPOILER


Parlando di Allen in generale, per me il migliore in assoluto è Manhattan; il migliore degli ultimi 15 anni è Accordi e disaccordi, seguito a breve distanza da Match Point.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi