Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Joanna Newsom "Ys"


  • Please log in to reply
212 replies to this topic

#51 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 novembre 2006 - 12:03




Oh, io comunque il primo delle CocoRosie nonché un paio di Banhart li ascolto ancora spessissimo e volentieri... alla faccia delle mode!  :P


Non mescoliamo la merda (radical-chic certo, ma tale resta...) con il cioccolato (Banhart)  ;)


Eh, però quando Blow-Up alle cocorozze ci dava 8 e le sbatteva in copertina, sbavavate (quasi) tutti, eh...  ::)


Ohhhh...'na roba, guarda! Ricordo persino che utilizzavo i bavaglini di mio figlio per asciugarmi. Ora che è stato bandito il termine noioso per qualificare la Newsom, confesso di trovarmi un pò spiazzato. E allora, non mi resta che pensare a quelle colleghe logorroiche cui ti imbatti la mattina sulla metropolitana, che ti obbligano impietosamente a levarti l'ipod mentre ascolti Station To Station per seguire i loro interminabili monologhi dei quali non cogli una sola parola compiuta. Scusate, rimetto TVC15 (che piaceva pure a Lester Bangs). 


:D :D :D

  • 0

#52 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 12:16




Oh, io comunque il primo delle CocoRosie nonché un paio di Banhart li ascolto ancora spessissimo e volentieri... alla faccia delle mode!  :P


Non mescoliamo la merda (radical-chic certo, ma tale resta...) con il cioccolato (Banhart)  ;)


Eh, però quando Blow-Up alle cocorozze ci dava 8 e le sbatteva in copertina, sbavavate (quasi) tutti, eh...  ::)

Forse perchè il disco era effettivamente buono?



Ma infatti lo era e lo è. Forse i primissimi tempi qualcuno esagerò un pochetto (fosse capitato solo per loro...) ma direi che il disco (il primo) rimane molto buono.
La storia delle Paola e Chiara indie e la bruttezza (mi dicono) di Noah's Ark sono tutt'altra storia che col valore del primo disco non c'entra nulla.
  • 0

#53 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 12:38



Oh, io comunque il primo delle CocoRosie nonché un paio di Banhart li ascolto ancora spessissimo e volentieri... alla faccia delle mode!  :P


Non mescoliamo la merda (radical-chic certo, ma tale resta...) con il cioccolato (Banhart)  ;)


Eh, però quando Blow-Up alle cocorozze ci dava 8 e le sbatteva in copertina, sbavavate (quasi) tutti, eh...  ::)


Non io  ;)


La storia delle Paola e Chiara indie e la bruttezza (mi dicono) di Noah's Ark sono tutt'altra storia che col valore del primo disco non c'entra nulla.


Tu giuda puoi essermi testimone se rammenti i miei commenti nel post-concerto in quel di Ferrara nel lontano 2004...
  • 0

#54 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 13:34

E allora, non mi resta che pensare a quelle colleghe logorroiche cui ti imbatti la mattina sulla metropolitana, che ti obbligano impietosamente a levarti l'ipod mentre ascolti Station To Station per seguire i loro interminabili monologhi dei quali non cogli una sola parola compiuta.


Ehehehe, poorDuke, questa è roba da codice penale o da andare al lavoro mascherati! Dicci un po', non è che una delle tue colleghe assomiglia fisicamente alla Newsom? Magari è per questo transfert che la detesti! ;D

  • 0

#55 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 13:43


Tu giuda puoi essermi testimone se rammenti i miei commenti nel post-concerto in quel di Ferrara nel lontano 2004...


I commenti non li ricordo esattamente (se non su Banhart che fu grande all'unanimità). Ma che c'entra? Io poi parlavo del disco delle Cocorosie, nemmeno della loro resa live che fu comunque discreta anche se un pò pallosetta.
  • 0

#56 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 15:46

http://www.youtube.c...related&search=

Aaaaaah, ho capito perché vi piace così tanto Joanna!  ;D
...
E ci credo che The Wire l'ha piazzata in copertina!

Comunque, per il momento, anch'io sono tra quelli che ha trovato un po' prolisso e "stucchevole" Ys.
  • 0

#57 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 15:52

http://www.youtube.c...related&search=

Aaaaaah, ho capito perché vi piace così tanto Joanna!  ;D


Io in effetti faccio outing in questo senso: mi sono innamorato di Joanna quando l'ho vista rispondere alle domande di quella intervista, con un modo di fare così delicato e deciso (nel senso di ponderato) allo stesso tempo. Però la sua musica mi piaceva fin dal disco precedente, e avevo già ascoltato ed apprezzato Ys, quindi non vale...
  • 0

#58 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 16:50

http://www.youtube.c...related&search=

Aaaaaah, ho capito perché vi piace così tanto Joanna!  ;D
...
E ci credo che The Wire l'ha piazzata in copertina!

Comunque, per il momento, anch'io sono tra quelli che ha trovato un po' prolisso e "stucchevole" Ys.


Beh, oddio, Wire ultimamente ha offerto anche copertine come questa:

Immagine inserita

Il mio giudizio sul disco sul disco è ancora in sospeso: al primo ascolto mi è piaciuto molto e pensavo che potesse fare il "salto di qualità", invece l'entusiasmo è calato. Non noia ma indifferenza. Le canzoni mi scivolano via, probabilmente sono solo forma e poco contenuto, ma per dirlo con certezza aspetto l'appello e la cassazione (ed eventuale tar del Lazio).




  • 0

rym |


#59 viaggiatore

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 17:03

Personalmente non ho trovato pesantezza nell'ascolto di Ys. Tra l'altro ascoltando il disco leggendo anche i testi della Newsom ha reso le parti cantate, accusate da molti di eccessiva lungaggine, molto apprezzabili dal punto di vista poetico e musicale creando un effetto davvero particolare. Comunque non ritengo sia un disco da ascoltare troppo spesso. E' a questo punto che potrebbe annoiare
  • 0

#60 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 17:35

E allora, non mi resta che pensare a quelle colleghe logorroiche cui ti imbatti la mattina sulla metropolitana, che ti obbligano impietosamente a levarti l'ipod mentre ascolti Station To Station per seguire i loro interminabili monologhi dei quali non cogli una sola parola compiuta.


Ehehehe, poorDuke, questa è roba da codice penale o da andare al lavoro mascherati! Dicci un po', non è che una delle tue colleghe assomiglia fisicamente alla Newsom? Magari è per questo transfert che la detesti! ;D


Vi assomigliano a tal punto che, da diverso tempo, prendo l'auto per andare a lavorare :o


Le canzoni mi scivolano via, probabilmente sono solo forma e poco contenuto, ma per dirlo con certezza aspetto l'appello e la cassazione (ed eventuale tar del Lazio).


Attento, che se poi perdi vieni bannato per cinque anni dal forum, e verranno distrutti (da me) i supporti in tuo possesso dei dischi cui hai assegnato un voto superiore a 5,9.

edit: ovviamente, quelli con un voto uguale o inferiore me li porto a casa io.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#61 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 novembre 2006 - 20:50




Oh, io comunque il primo delle CocoRosie nonché un paio di Banhart li ascolto ancora spessissimo e volentieri... alla faccia delle mode!  :P


Non mescoliamo la merda (radical-chic certo, ma tale resta...) con il cioccolato (Banhart)  ;)


Eh, però quando Blow-Up alle cocorozze ci dava 8 e le sbatteva in copertina, sbavavate (quasi) tutti, eh...  ::)

Forse perchè il disco era effettivamente buono?


Già, era un buon disco, ma adesso pare faccia tanto fico dire che era solo hype...
(sì, Duca, lo so che a te invece faceva schifo fin da allora, ti avevo inserito nei "quasi"...  ::) )

In ogni caso, se non altro, abbiamo anticipato ancora una volta la copertina di Blow-Up:

Immagine inserita

(anche se qui Giovannona sembra un pugile suonato più che una bellezza medievale...)
  • 0

#62 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 21:19

? il mese della fantasia.
  • 0

rym |


#63 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2006 - 21:26

In effetti non so se in passato sia mai capitato che un artista prendesse insieme copertine di Wire e Blow Up e disco del mese di OR. Forse è la prima volta...
  • 0

#64 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 novembre 2006 - 21:53

? il mese della fantasia.


Non sempre escono gli Agalloch, purtroppo...  ;)
  • 0

#65 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 novembre 2006 - 19:37

Intanto, registriamo anche l'8 di Stefano I. Bianchi e il 7,5 di SA.
Sembra sia un disco che suscita reazioni molto discordanti...
  • 0

#66 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2006 - 20:02

Sempre da Blow Up Sideri ha messo 8 in recensione e 9 in borsa della spesa (...), 7 di Fortino, 8 di Palazzo/Pardo, 6 di Dal Soler (questo non me l'aspettavo).
  • 0

#67 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2006 - 23:15

i giornalisti di Blow Up possono anche mettergli solo voti tra l'11 e il 15, ma se è un disco monocorde e logorroico rimane un disco monocorde e logorroico anche dopo le sviolinate...
  • 0

#68 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 novembre 2006 - 23:22

i giornalisti di Blow Up possono anche mettergli solo voti tra l'11 e il 15, ma se è un disco monocorde e logorroico rimane un disco monocorde e logorroico anche dopo le sviolinate...


Grazie per avercelo ricordato, c'era il rischio che lo dimenticassimo...  ::)
  • 0

#69 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 00:14


i giornalisti di Blow Up possono anche mettergli solo voti tra l'11 e il 15, ma se è un disco monocorde e logorroico rimane un disco monocorde e logorroico anche dopo le sviolinate...


Grazie per avercelo ricordato, c'era il rischio che lo dimenticassimo...  ::)


Era solo per far notare che riportare i voti alti di questa o quella rivista, di questo o quel giornalista, non serve certo a mostrare la validità di un disco: non volevo criticare questo lavoro in particolare (anche perchè non l'ho nemmeno ascoltato bene, sto solo cercando di mettermi nei panni di quanti lo definiscono poco vario, immaginando la loro possibile - ed a mio avviso legittima - obiezione all'ostentata lista di 8 e 9).
  • 0

#70 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 novembre 2006 - 00:20

Tutti questi voti alti potrebbero essere anche solo il sintomo di un nuovo "caso" musicale, sostenuto magari - come dice qualcuno - da ragioni di "hype" e forse - come dice qualcun altro - destinato a sgonfiarsi col tempo. Si vedrà.
Certo è singolare vedere questa convergenza di interesse da parte di quasi tutte le principali testate musicali verso questo disco e, al tempo stesso, critiche così feroci da parte di alcuni appassionati. E' anche questo parte integrante della discussione, no?
  • 0

#71 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 00:24

Certo è singolare vedere questa convergenza di interesse da parte di quasi tutte le principali testate musicali verso questo disco e, al tempo stesso, critiche così feroci da parte di alcuni appassionati. E' anche questo parte integrante della discussione, no?


No bé con gli Agalloch era successa la medesima cosa  ;D

Apparte le (mie) cazzate, quantificando a conti fatti direi un 7/8: disco molto ambizioso, sicuramente un notevole passo in avanti rispetto all'acerbo esordio ma che sulla lunga distanza un po' pesa...
  • 0

#72 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 00:45


Certo è singolare vedere questa convergenza di interesse da parte di quasi tutte le principali testate musicali verso questo disco e, al tempo stesso, critiche così feroci da parte di alcuni appassionati. E' anche questo parte integrante della discussione, no?


No bé con gli Agalloch era successa la medesima cosa  ;D

Apparte le (mie) cazzate, quantificando a conti fatti direi un 7/8: disco molto ambizioso, sicuramente un notevole passo in avanti rispetto all'acerbo esordio ma che sulla lunga distanza un po' pesa...

Un voticino in più non guastava......
  • 0

#73 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 08:42

guardate che 'sti votoni, su BU, se li piglia pure l'ultimo di thom yorke, da molti bistrattato
  • 0

#74 chushingura

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • LocationPalermo

Inviato 07 novembre 2006 - 12:44

Non riesco ancora a capire se mi trovo davanti ad un capolavoro, o all'ennesima "cagata pazzesca" fantozziana...  :o


  • 0

#75 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 14:20

guardate che 'sti votoni, su BU, se li piglia pure l'ultimo di thom yorke, da molti bistrattato


ecco perché non lo compro...

restando IT: logorroico sticazzi! :D questo disco mi ha preso da morire, l'altra sera l'ho ascoltato in una situazione estrema: temperatura da glaciazione più caldaia rotta, è andata a finire che l'ho sentito in cuffia seduto e avvolto nelle coperte, col gatto che mi dormiva in braccio, a momenti mi mettevo a piangere.
L'orchestra è perfetta, mai invadente o eccessiva, così da lasciare tutta la scena a quella voce da folletto, ingenua, fantasiosa, infantile.
Promosso!
  • 0

#76 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 novembre 2006 - 14:47

Credo anche io che sia uno di quei dischi che vanno ascoltati con la massima calma, lasciandosi trasportare completamente nella sua atmosfera. Difficile che possa essere apprezzato con un ascolto frettoloso o magari come sottofondo mentre si fa qualcos'altro.
In definitiva, ho il sospetto che, come per l'esordio delle CocoRosie e altri casi, verrà o eccessivamente incensato sull'onda dell'hype, o eccessivamente stroncato per partito preso.
  • 0

#77 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 novembre 2006 - 18:08

, come per l'esordio delle CocoRosie e altri casi, verrà o eccessivamente incensato sull'onda dell'hype, o eccessivamente stroncato per partito preso.


No, c'è anche chi si tiene equidistante, tipo il sottoscritto.
  • 0

#78 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 18:17

Credo anche io che sia uno di quei dischi che vanno ascoltati con la massima calma, lasciandosi trasportare completamente nella sua atmosfera. Difficile che possa essere apprezzato con un ascolto frettoloso o magari come sottofondo mentre si fa qualcos'altro.
In definitiva, ho il sospetto che, come per l'esordio delle CocoRosie e altri casi, verrà o eccessivamente incensato sull'onda dell'hype, o eccessivamente stroncato per partito preso.


Stavo per scrivere la stessa cosa appena ascoltato. La prima volta che l'ho sentito di sfuggita infatti avevo da fare, e di sicuro non è un disco da mettere come "sottofondo a qualcos'altro", quindi ho preferito staccare perchè sapevo che non l'avrei apprezzato affatto (lo stesso mi era successo con Lantern dei Clogs, ad esempio). Anzi, in situazioni simili risulta anche molto fastidioso, ed è un peccato perchè è invece un bellissimo album. L'unico modo di poterlo apprezzare a pieno è prendersi proprio un'ora libera da tutto e ascoltarlo attentamente, lasciando che trasporti nel suo "mondo parallelo". E' un disco lento, qualcosa che mal si concilia con il caos quotidiano di studio/lavoro, e pretende attenzione e una certa sospensione dell'incredulità, diciamo.
In ogni caso non so ancora dargli un giudizio complessivo, ma finora l'ho apprezzato parecchio.
  • 0

#79 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 13:51

L'orchestra è perfetta, mai invadente o eccessiva, così da lasciare tutta la scena a quella voce da folletto, ingenua, fantasiosa, infantile.

E' proprio questo il problema: troppo spazio alla voce, in termini sia di tempo (praticamente non smette mai di cantare), sia di volume (la voce è troppo in evidenza, la musica è in secondo piano). Se non si conosce a fondo l'inglese e quindi non si capiscono i testi, ascoltare una voce in primo piano che canta in continuazione senza sussulti su un lontano tappeto di archi, flauti ed acusticherie varie diventa veramente un'esperienza estenuante. A me poi la sua voce non piace nemmeno, la trovo una via di mezzo tra un'adolescente dall'urletto facile ed una gallina, ma questo è un altro discorso.
  • 0

#80 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 13:54

L'unico modo di poterlo apprezzare a pieno è prendersi proprio un'ora libera da tutto e ascoltarlo attentamente

boh... sarò strano io, ma quello che hai appena scritto lo do per scontato per qualsiasi album
  • 0

#81 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 13:56

vabbè è un disco un po' elitario, ma del resto non ha testi cosi complessi (per quello che ho sentito). se lo si prende bene si ricevono grandi soddisfazioni.
  • 0

#82 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 14:01

Non capisco perchè sarebbe un "disco elitario". Non è che sia diffficile per la complessità delle strutture o per l'abbondanza di dissonanze, no: è solamente "troppo cantato". Si fosse trattato di un disco prevalentemente strumentale (esattamente con la stessa musica che si sente in sottofondo) cantato qui e là con la voce della Newsom allo stesso volume della musica, probabilmente mi sarebbe piaciuto. Il problema è solo l'invadenza della signorina, che finisce per caratterizzare il disco fino a sotterrarne qualsiasi altra peculiarità.
  • 0

#83 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 14:04

"elitario" se vale il tuo discorso (ossia che è apprezzabile solo se sai l'inglese bene e hai pazienza di seguire i testi), anche se valesse questo discorso tutti i dischi hip hop sarebbero elitari :D
  • 0

#84 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 novembre 2006 - 14:50

Il problema è solo l'invadenza della signorina, che finisce per caratterizzare il disco fino a sotterrarne qualsiasi altra peculiarità.


Quindi il problema, a quanto pare, è dover sopportare una voce che canta (trattandosi di "cantata", d'altronde...).
Ora, a me non sembra né che "canti troppo" (affermazione che sinceramente non riesco proprio a comprendere, sarebbe come dire che un chitarrista "suoni troppo"), né che canti male (quel registro da folletto, molto più Bjork che Joan Baez, mi pare decisamente originale in ambito folk e dona un senso di eccentricità a trame tutto sommato canoniche).
La voce è il centro del disco, come si fa a dire che "invade"? Doveva essere semmai l'orchestrazione a non essere troppo invadente, e mi sembra che sia tanto calibrata da risultare davvero perfetta.
Il difetto del disco, semmai, è che cala un po' alla distanza: le melodie dei primi due lunghi brani sono meravigliose, ma in seguito, cominciano un po' ad affievolirsi, e forse proprio per questo il disco può lasciare un'impressione di "maniera". Ma quei primi venti minuti per me sono da antologia della musica folk.
  • 0

#85 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 14:52

Anch'io sta cosa del "canta troppo" non l'ho rilevata. Cioè capisco cosa si intenda ma sinceramente a me non disturba affatto. Sarà perchè mi piace la sua voce (e mi piaceva anche su Milk Eyed Mender) come mi piace il folk logorroico.
  • 0

#86 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 15:23

io il 'canta troppo' lo comprendo benissimo perchè lo avverto pure io, provo a spiegare il mio 'sentire':
- il cantato di JN è abbastanza ripetitivo ed è molto serrato nel suo incidere, può dare facilmente l'effetto (per essere eufemisti) di una che parla/canta 'a raffica o mitraglietta', come si suol dire. Toglie in sostanza un po' il respiro e per alcuni può risultare snervante questa cantilena (per me ad esempio);
- pure la struttura dei pezzi risulta un po' monocorde, più sofisticata del tipico strofa-inciso (con variazioni o giù di lì) ma resa molto uniforme e per me troppo piatta dall'arpa e dai violini: questi strumenti (melodici) si sovrappongono pesantemente allo strumento principe della melodia, cioè la voce, che è già di suo invasiva, come detto. La base ritmica (e le sue variazioni) è assente;
- la voce non è delle più soavi, anche se molto migliorata risulta sempre un po' gallinacea;
- tutto quanto detto prima determina pezzi con poche 'dinamiche' e variazioni piccole ed in secondo piano, pezzi la cui bellezza sta forse nel fluire continuo. Alcuni possono mettere i pro e i contro su una bilancia e trovare 'sta musica troppo 'logorroica' in confronto a quello che offre.
Io ho messo su 'sto disco ieri sera ed ho resistito un 10 minuti, poi ho messo su l'EP dei babyshambles da poco in giro e devo dire che, nella sua leggerezza, è stata una grande liberazione...
  • 0

#87 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 15:28

io il 'canta troppo' lo comprendo benissimo perchè lo avverto pure io, provo a spiegare il mio 'sentire':
- il cantato di JN è abbastanza ripetitivo ed è molto serrato nel suo incidere, può dare facilmente l'effetto (per essere eufemisti) di una che parla/canta 'a raffica o mitraglietta', come si suol dire. Toglie in sostanza un po' il respiro e per alcuni può risultare snervante questa cantilena (per me ad esempio);
- pure la struttura dei pezzi risulta un po' monocorde, più sofisticata del tipico strofa-inciso (con variazioni o giù di lì) ma resa molto uniforme e per me troppo piatta dall'arpa e dai violini: questi strumenti (melodici) si sovrappongono pesantemente allo strumento principe della melodia, cioè la voce, che è già di suo invasiva, come detto. La base ritmica (e le sue variazioni) è assente;
- la voce non è delle più soavi, anche se molto migliorata risulta sempre un po' gallinacea;
- tutto quanto detto prima determina pezzi con poche 'dinamiche' e variazioni piccole ed in secondo piano, pezzi la cui bellezza sta forse nel fluire continuo. Alcuni possono mettere i pro e i contro su una bilancia e trovare 'sta musica troppo 'logorroica' in confronto a quello che offre.
Io ho messo su 'sto disco ieri sera ed ho resistito un 10 minuti, poi ho messo su l'EP dei babyshambles da poco in giro e devo dire che, nella sua leggerezza, è stata una grande liberazione...


Prevedo che il mio giudizio, salvo i Babyshambles, sarà identico al tuo.
  • 0

#88 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 15:37

[quote Mattia 50th BC]

diglielo cazzo, tu che sei stato educato anche con quel disco rosa dove fanno di tutto e di più!  ;D
  • 0

#89 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 16:20

Ora, a me non sembra né che "canti troppo" (affermazione che sinceramente non riesco proprio a comprendere, sarebbe come dire che un chitarrista "suoni troppo")


eppure di chitarristi che suonano troppo, sbrodolando a destra e manca, lasciando che la chitarra soffochi la sezione ritmica, e finanche la voce, ce ne sono a bizzeffe. Sforzati, e vedrai che te ne vengono in mente :P Ti dirò, hai involtontariamente centrato la mia equazione: la Newsom sta al vocalizzo come Yngwie Malmsteen sta alla Fender :D.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#90 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 18:30


Ora, a me non sembra né che "canti troppo" (affermazione che sinceramente non riesco proprio a comprendere, sarebbe come dire che un chitarrista "suoni troppo")


eppure di chitarristi che suonano troppo, sbrodolando a destra e manca, lasciando che la chitarra soffochi la sezione ritmica, e finanche la voce, ce ne sono a bizzeffe. Sforzati, e vedrai che te ne vengono in mente :P Ti dirò, hai involtontariamente centrato la mia equazione: la Newsom sta al vocalizzo come Yngwie Malmsteen sta alla Fender :D.


hhahaha dai non esageriamo, almeno lei non fa gargarismi e virtuosismi con la voce (e non si masturba segretamente con il suo strumento, per ovvi motivi tecnici :D )
  • 0

#91 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 18:31

non ha testi cosi complessi (per quello che ho sentito)


Sia come quantità (con le parole di Ys di solito si fanno 4 o 5 dischi "normali", talvolta anche più...) che come ricercatezza gergale non passa sicuramente inosservato.

Il difetto del disco, semmai, è che cala un po' alla distanza: le melodie dei primi due lunghi brani sono meravigliose, ma in seguito, cominciano un po' ad affievolirsi, e forse proprio per questo il disco può lasciare un'impressione di "maniera". Ma quei primi venti minuti per me sono da antologia della musica folk.


Per me l'apice invece è proprio Only Skin, non di rado m'è capitato di ascoltare solo questo pezzo, e penso che sia anche la summa dell'intero album, sia dal punto di vista vocale che degli arrangiamenti.

Anch'io sta cosa del "canta troppo" non l'ho rilevata. Cioè capisco cosa si intenda ma sinceramente a me non disturba affatto. Sarà perchè mi piace la sua voce (e mi piaceva anche su Milk Eyed Mender) come mi piace il folk logorroico.


Dovrei attivare uno script che quoti di default ogni post di Slothrop...

la Newsom sta al vocalizzo come Yngwie Malmsteen sta alla Fender :D.


Sì, vabbé.  >:(
  • 0

#92 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 18:39

non ha testi cosi complessi (per quello che ho sentito)


Sia come quantità (con le parole di Ys di solito si fanno 4 o 5 dischi "normali", talvolta anche più...) che come ricercatezza gergale non passa sicuramente inosservato.


beh che siano belli e ricercati non ci piove (e pure che sono lunghi!), intendevo che pur essendo originali se paragonati a un pezzo rock comune, mi sembrano abbastanza accessibili.

ecco Emily, uno dei miei preferiti, che dimostra che oltre che con l'arpa e la voce ci sa fare pure con la penna...


The meadowlark and the chim-choo-ree and the sparrow 
Set to the sky in a flying spree, for the sport over the pharaoh 
A little while later the Pharisees dragged comb through the meadow 
Do you remember what they called up to you and me, in our window? 

There is a rusty light on the pines tonight 
Sun pouring wine, lord, or marrow 
Down into the bones of the birches 
And the spires of the churches 
Jutting out from the shadows
The yoke, and the axe, and the old smokestacks and the bale and the barrow 
And everything sloped like it was dragged from a rope 
In the mouth of the south below 

We've seen those mountains kneeling, felten and grey 
We thought our very hearts would up and melt away 
From that snow in the night time 
Just going 
And going 
And the stirring of wind chimes 
In the morning 
In the morning 
Helps me find my way back in 
From the place where I have been 

And, Emily - I saw you last night by the river 
I dreamed you were skipping little stones across the surface of the water 
Frowning at the angle where they were lost, and slipped under forever, 
In a mud-cloud, mica-spangled, like the sky'd been breathing on a mirror 

Anyhow - I sat by your side, by the water 
You taught me the names of the stars overhead that I wrote down in my ledger 
Though all I knew of the rote universe were those pleiades loosed in december 
I promised you I‘d set them to verse so I'd always remember 

That the meteorite is a source of the light 
And the meteor's just what we see 
And the meteoroid is a stone that's devoid of the fire that propelled it to thee 

And the meteorite's just what causes the light 
And the meteor's how it's perceived 
And the meteoroid's a bone thrown from the void that lies quiet in offering to thee 

You came and lay a cold compress upon the mess I'm in 
Threw the window wide and cried; Amen! Amen! Amen! 
The whole world - stopped - to hear you hollering 
You looked down and saw now what was happening 

The lines are fadin' in my kingdom 
Though I have never known the way to border 'em in 
So the muddy mouths of baboons and sows and the grouse and the horse and the hen 
Grope at the gate of the looming lake that was once a tidy pen 
And the mail is late and the great estates are not lit from within 
The talk in town's becoming downright sickening 

In due time we will see the far butte lit by a flare 
I've seen your bravery, and I will follow you there 
And row through the night time 
Gone healthy 
Gone healthy all of a sudden 
In search of the midwife 
Who could help me 
Who could help me 
Help me find my way back in 
There are worries where I’ve been 

Say, say, say in the lee of the bay; don't be bothered 
Leave your troubles here where the tugboats shear the water from the water 
Flanked by furrows, curling back, like a match held up to a newspaper 
Emily, they'll follow your lead by the letter 
And I make this claim, and I'm not ashamed to say I know you better 
What they've seen is just a beam of your sun that banishes winter 

Let us go! Though we know it's a hopeless endeavor 
The ties that bind, they are barbed and spined and hold us close forever 
Though there is nothing would help me come to grips with a sky that is gaping and yawning 
There is a song I woke with on my lips as you sailed your great ship towards the morning 

Come on home, the poppies are all grown knee-deep by now 
Blossoms all have fallen, and the pollen ruins the plow 
Peonies nod in the breeze and while they wetly bow, with 
Hydrocephalitic listlessness ants mop up-a their brow 

And everything with wings is restless, aimless, drunk and dour 
The butterflies and birds collide at hot, ungodly hours 
And my clay-colored motherlessness rangily reclines 
Come on home, now! All my bones are dolorous with vines 

Pa pointed out to me, for the hundredth time tonight 
The way the ladle leads to a dirt-red bullet of light 
Squint skyward and listen - 
Loving him, we move within his borders: 
Just asterisms in the stars' set order 

We could stand for a century 
Starin' 
With our heads cocked 
In the broad daylight at this thing 
Joy 
Landlocked 
In bodies that don't keep 
Dumbstruck with the sweetness of being 
Till we don't be 
Told; take this 
Eat this 

Told, the meteorite is the source of the light 
And the meteor's just what we see 
And the meteoroid is a stone that's devoid of the fire that propelled it to thee 

And the meteorite's just what causes the light 
And the meteor's how it's perceived 
And the meteoroid's a bone thrown from the void that lies quiet in offering to thee

  • 0

#93 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 18:55

Non so, non vorrei dire enormità, ma io questo disco l'ho letto come un tentativo di riprendere la poesia trobadorica, con lunghi poemetti cantati e suonati con forma metrica omogenea, e in questo mi è sembrato coerente. Direi proprio che sta in questo l'elemento espressivo medievale dell'album, al di là delle atmosfere "medievaleggianti" (che poi è una cosa un po' vaga, in teoria dovrebbero essere medievaleggianti anche i Rhapsody solo perchè parlano di "re coglioni e principesse vergini"! :D)
I testi devo ancora vederli, non conosco la struttura ma mi è sembrato proprio un lavoro ben riuscito. Comunque a me la voce ha ricordato un po' anche la cantante dei Telepopomusik, sono scemo o ci può stare?
  • 0

#94 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 19:50


la Newsom sta al vocalizzo come Yngwie Malmsteen sta alla Fender :D.


Sì, vabbé.  >:(


:-*
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#95 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 19:52

[quote author=absolutelyRUBEN link=topic=1398.msg60575#msg60575 date=1162998720]
[quote Mattia 50th BC]

diglielo cazzo, tu che sei stato educato anche con quel disco rosa dove fanno di tutto e di più!  ;D
[/quote]

D'you wanna buy some mandies, Bob?
  • 0

#96 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 21:36

dopo qualche ascolto io sarei per il 7, anche se ancora trattabile, anche perchè dei testi ho afferrato pezzi, preferisco leggermeli per bene

pro:
- grande cura negli arrangiamenti
- voce che è passata da "gallina strozzata" a grande cantante che sfrutta le sue        peculiarità, e senza tappe intermedie
- alcune melodie memorabili

contro:
- effettivamente qualche lungaggine ingiustificata mi sembra ci sia
- la sensazione che la bella forma non sia tutta sostanza

le copertine non mi stupiscono comunque, la ragazza bella e brava, che suona lo strumento strano con la voce strana e tira fuori il suo lavoro più ambizioso (anche se è solo il secondo) e il fottìo di collaboratori eccellenti.
Mi viene da chiedermi invece cosa mai potrebbe fare in un eventuale terzo disco, visto che non so se la strada percorsa si possa esplorare testardamente senza deviazioni dalla strada maestra, ma sono ricche pippe, me ne rendo conto
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#97 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 21:38

tò, il testo di Emily, non l'avevo visto. Ci sono pure gli altri?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#98 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2006 - 22:11

tò, il testo di Emily, non l'avevo visto. Ci sono pure gli altri?


Li linkai nel secondo post di questo thread, cinque pagine fa.
  • 0

#99 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 09 novembre 2006 - 01:07

[quote author=Mattia link=topic=1398.msg60669#msg60669 date=1163014061]
[quote author=absolutelyRUBEN link=topic=1398.msg60575#msg60575 date=1162998720]
[quote Mattia 50th BC]

diglielo cazzo, tu che sei stato educato anche con quel disco rosa dove fanno di tutto e di più!  ;D
[/quote]

wanna buy some mandies, Bob?
[/quote]

;D
n they didnt do nothin
but they charged me double for sunday


il dylan dello sceicco, che è bozzio
  • 0

#100 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 09 novembre 2006 - 07:04

il dylan dello sceicco, che è bozzio


No, è Belew!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi