Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Toy Story 3 (Pixar!)


  • Please log in to reply
67 replies to this topic

#51 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2010 - 23:26



a me i 15 minuti finali di questo terzo "Toy Story" sono parsi coraggiosi quanto l'incipit di "Up" o la prima mezz'ora "muta" di "Wall-e". La sequenza in cui Andy dice addio ai suoi "giocattoli", e con ciò si appresta ad entrare nella vita adulta, è davvero struggente.


e in particolare la discesa nell'inceneritore è uno dei momenti più terribili della storia, è stato lì che mi sono commosso. quella consapevolezza di morire insieme mi ha tramortito per la sua ineluttabilità. poi, ok, è tornato un film con una matrice disneyana, i protagonisti si sono salvati etc. ma a quel punto non potevano che rinascere e iniziare un nuovo ciclo. allo stesso modo di "Toy Story", che presentava la Pixar come il futuro (= connubio tra tradizione e innovazione), anche il terzo episodio è un'opera programmatica.

e forse qualche battuta folgorante in meno dello spumeggiante secondo (rivisto però di recente su sky in originale, il che pesa parecchio, immagino che questo terzo in inglese faccia M O R I R E)


come temi questo è differente, mentre i primi due erano molto più simili: uno era la continuazione dell'altro, da una parte Buzz e dall'altra Woody; l'identità dei protagonisti ormai è ben salda, è l'identità di gruppo a raffozzarsi. in originale Toy Story 3 fa pisciare. il secondo l'ho rivisto ma sempre doppiato e debbo ammettere che nonostante sia bellissimo, sia anche inferiore agli altri due episodi.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#52 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2010 - 11:50

A chi l'ha visto: il 3D vale la pena o il beneamato 2D basta e avanza?
  • 0

#53 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 luglio 2010 - 12:13

A chi l'ha visto: il 3D vale la pena o il beneamato 2D basta e avanza?


il 3D in questo film semplicemente non esiste, non c'è nessuno guadagno, almeno a mio parere.
  • 0

#54 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 luglio 2010 - 14:04


A chi l'ha visto: il 3D vale la pena o il beneamato 2D basta e avanza?


il 3D in questo film semplicemente non esiste, non c'è nessuno guadagno, almeno a mio parere.


ma quali sono stati i film a guadagnarci qualcosa con questa beneamata tecnologia?
  • 0

#55 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 luglio 2010 - 14:31



A chi l'ha visto: il 3D vale la pena o il beneamato 2D basta e avanza?


il 3D in questo film semplicemente non esiste, non c'è nessuno guadagno, almeno a mio parere.


ma quali sono stati i film a guadagnarci qualcosa con questa beneamata tecnologia?


oltre ad avatar, credo che coraline avesse svariate sequenze dove effettivamente questa tecnologia dava quel qualcosa in più.

comunque a me è piaciuto moltissimo: delizioso, divertente, colorato. sì ok, è disneyano al 100%, tutti si salvano, e c'è l'happy ending... ma conta davvero? in mezzo ci stanno decine e decine di trovate semplicemente geniali (una a caso: mister potato che si appiccica su una tortillias), mentre i personaggi non perdono un briciolo di carisma nemmeno dopo tre episodi. immortale!
per quanto riguarda il doppiaggio sono molto soddisfatto di tutti; gerry scotti è stata una scelta infelice perchè la sua voce è veramente troppo legata alla sua figura, stona moltissimo.. potevano effettivamente scegliere tutti fuorchè lui.
  • 0

#56 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 luglio 2010 - 17:54

e c'è l'happy ending...


ovviamente. però il "cattivo" mica si redime, e non mi pare poco.

ps: concordo sul 3D e "Coraline", forse uno dei pochi film degli ultimi anni (assieme a "Christmas Carol") che ne ha fatto buon uso
  • 0

#57 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 luglio 2010 - 19:49


e c'è l'happy ending...


ovviamente. però il "cattivo" mica si redime, e non mi pare poco.

ps: concordo sul 3D e "Coraline", forse uno dei pochi film degli ultimi anni (assieme a "Christmas Carol") che ne ha fatto buon uso


giusto, ho dimenticato christmas carol! che bello  :-*
  • 0

#58 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 07:35

visto ieri sera.

mi aspettavo un film carino, e invece si è dischiuso in tutta la sua assoluta bellezza.

migliori personaggi: il T-rex (come sempre), Ken, il pagliaccio e il riccio drammaturgo. vabbè, poi standing ovation per Buzz spagnolo.

SPOILER:

mi ha colpito tantissimo la scena della storia di Lotso + pagliaccio + bambolotto (inquietantissimo!).

chicche immense:

- la scena dell'inceneritore, con quel silenzio fortissimo e l'apocalisse a due passi (per la prima volta non ci sono colori pastello, ma un paesaggio industriale).

- la fuga: geniale nel suo svolgersi.

- il passaggio dei giocattoli da Andy alla (simpaticissima) bimba. anche qui, fortissime le scene in cui la bimba dice "ha un serpente nello stivale" e si allunga per prenderlo", Andy lo ritrae istintivamente e la bimba, sorpresa, ci rimane malissimo, quindi Andy si accorge della leggerezza infantile compiuta. tutto questo fatto solo con gli sguardi (pura poesia).

-l'addio dei giocattoli, con la bimba che prende il braccio di Woody e fa ciao ciao, come se regalasse a Woody la possibilità di un saluto a Andy, normalmente impossibilitato a salutare per il suo "blocco" (come tutti gli altri giochi) in presenza dei bimbi. qui siamo a livelli di spessore incredibili, ma ormai dalla Pixar non ci stupiamo più per questi tocchi di classe.
  • 0

#59 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 07:37

ah, il corto iniziale è bellissimo, altrochè.

il primo minuto sono rimasto dolcemente spaesato da tanta creatività, e mi succede molto raramente (forse mai).
  • 0

#60 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2010 - 15:47

Ho avuto i brividi quasi ininterrottamente dall'inizio alla fine.
L'inizio mi ha fatto impazzire con quel mix di western, fantascienza e dinosauri: mi ha ricordato le volte che creavo storie assurde con i giocattoli di Jurassic Park, Batman tutti insieme e molta altra roba-soprattutto giocattoli di film. Poi si va' dal nostalgico al 'prison-movie', tra l'altro il migliore degli ultimi anni, per ritornare al nostalgico con uno dei finali più struggenti visti quest'anno (se la batte giusto con "Departures"). Anche i dettagli sono curatissimi: dal cameo di Totoro-che non a caso non dice una parola- al clown felliniano, che non appena è apparso mi ha fatto ridere a crepapelle. Uscito dalla sala, ho pensato al giocattolo di Small Soldiers che tengo in altro nella libreria, l'unico in tutti questi anni che non ho avuto il coraggio di buttare. Non so, forse sono troppo sconvolto, ma ho l'impressione che questo sia il miglior Pixar dopo "Monsters & Co." e "Ratatouille".
  • 0
Immagine inserita

#61 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 27 luglio 2010 - 18:46

ho l'impressione che questo sia il miglior Pixar dopo "Monsters & Co." e "Ratatouille".


sono tutti meravigliosi, ma questo lo metto tra i miei preferiti assieme a "Monsters Inc" e "Up".

ps: curiosità: negli Usa è entrato lo scorso weekend nella top 100 dei film più visti di sempre.
  • 0

#62 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 27 luglio 2010 - 21:01

Verrà probabilmente scalzato dalla top dell'anno da Inception, che mi pare una cacata ma ci sono andati tutti pazzi, sessanta testoni il primo weekend.
  • 0

#63 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 luglio 2010 - 21:41

Verrà probabilmente scalzato dalla top dell'anno da Inception, che mi pare una cacata ma ci sono andati tutti pazzi, sessanta testoni il primo weekend.


E' il The Suburbs del cinema.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#64 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 27 luglio 2010 - 23:55

Verrà probabilmente scalzato dalla top dell'anno da Inception


mannò, è a 148 milioni in 10 giorni. "Toy Story 3" ne ha fatti 110 nei primi tre.

Il film di Nolan chiuderà sui 210-220, Pixar sfonderà il tetto dei 400 (ora è a 380). Due ottimi successi, ma i dati di "Toy Story" sono clamorosi...è il film d'animazione di maggior successo di sempre dopo "Shrek 2"
  • 0

#65 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 28 luglio 2010 - 02:19

? vero, basandomi solo sul buzz ho detto una puttanata, di Inception si parla molto di più ma Toy Story ha fatto una carneficina perchè ci va tutta la famiglia.

Grandissimo successo anche Despicable Me, a dimostrazione che i contenuti fatti bene vendono, non solo sequel e franchises.
  • 0

#66 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2010 - 09:48

OT
@Roberto: alcuni conoscenti americani mi parlano molto bene di "The Kids Are All Right" (dovrebbe essere attualmente in sala); l'hai visto e/o mi sai dire qualcosa a questo proposito?
  • 0

#67 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 28 luglio 2010 - 15:05

Nic, non l'ho visto ma ho sentito che è la tipica commedia indie da Sundance, alla little miss sunshine. Ovviamente a Brooklyn va fortissimo.

In tema Sundance 2010, il capolavoro è Winter's Bone, che però non so se uscirà in Italia (mentre the kids are all right si farà la sua settimanella all'Anteo in mezzo ai puzzoni).


  • 0

#68 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2010 - 20:35

Stavo per piangere come un vitello, alla presenza di genitori e sorella di 11 anni.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi