Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Classifica FANTASCIENZA: migliori film di tutti i tempi


  • Please log in to reply
140 replies to this topic

#101 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 10:52

Ma Screamers addirittura miglior film degli anni 90 o quasi? Non sarà na schifezza, ma non me lo ricordo neanche tutto sto popò di roba..
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#102 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 10:58

5. Il pianeta selvaggio (René Laloux)


per caso hai visto anche gandahar?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#103 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 11:02


- Il signore delle mosche (Peter Brook)
"film della bomba?".


Nel libro si accenna ad esplosioni nucleari.
Da quel poco che ricordo nel film la questione è maggiormente sviluppata.
Comunque, metaforicamente o no, è una storia indiscutibilmente post-apocalittica, figlia del terrore atomico. 


non mi pare se ne parli nè nel libro nè nel film. si parla di aereo caduto.
è uno stratagemma teso a rappresentare l'uomo senza istituzioni, a partire da bambini che le hanno interiorizzate solo parzialmente, e che si trovano in un luogo selvaggio, privo di adulti e devono quindi organizzarsi socialmente per la sopravvivenza. direi che è una critica al concetto del buon selvaggio (non inquinato dalle istituzioni) e una tipica rappresentazione modernista che vuole fungere da monito all'uomo rispetto ai propri istinti, alla propria irrazionalità e ai propri demoni interiori, sedimento di livelli di civiltà antecedenti - ciò direi che viene legato alla violenza dell'uomo in generale, alla guerra in generale.

però la condizione di partenza che viene di conseguenza a crearsi non è dissimile da vari film sci fi, tipo the devil the flesh and the world, che, per l'appunto, utilizzano un altro tipo di stratagemma (in quest'ultimo caso di desolazione post-apocalittica) per fare un discorso semi-sociologico e pseudo-antropologico.
titolo a parte, quindi, nonostante tutto, mi pare non ci stia nemmeno male nel gruppo in cui è stata messo. "anche se non so se si possa considerare sci fi".
  • 0

#104 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 11:06



- Il signore delle mosche (Peter Brook)
"film della bomba?".


Nel libro si accenna ad esplosioni nucleari.
Da quel poco che ricordo nel film la questione è maggiormente sviluppata.
Comunque, metaforicamente o no, è una storia indiscutibilmente post-apocalittica, figlia del terrore atomico. 


non mi pare se ne parli nè nel libro nè nel film. si parla di aereo caduto.
è uno stratagemma teso a rappresentare l'uomo senza istituzioni, a partire da bambini che le hanno interiorizzate solo parzialmente, e che si trovano in un luogo selvaggio, privo di adulti. direi che è una critica al concetto del buon selvaggio (non inquinato dalle istituzioni) e una tipica rappresentazione modernista che vuole fungere da monito all'uomo rispetto ai propri istinti, alla propria razionalità e ai propri demoni interiori, sedimento di livelli di civiltà antecedenti - ciò direi che viene legato alla violenza dell'uomo in generale, alla guerra in generale.

però la condizione di partenza non è dissimile da vari film sci fi, tipo the devil the flesh and the world, che, per l'appunto, utilizzano un altro tipo di stratagemma (in quest'ultimo caso di desolazione post-apocalittica) per fare un discorso semi-sociologico e pseudo-antropologico.


si ma la parte fanta-scientifica manca del tutto (manco io ricordo nulla comunque a parte l'areo caduto nel libro)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#105 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 11:07

"ho appena editato il mio post precedente con il mio dubbio sul genere".
  • 0

#106 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2010 - 11:24


5. Il pianeta selvaggio (René Laloux)


per caso hai visto anche gandahar?

"Il pianeta selvaggio" vanta con alcuni fra i paesaggi più belli nella storia dei cartoni, e l'ambientazione generale è ricca di fascino. A voler essere cattivissimi, non ne amo le animazioni, ma nel complesso rimane un film unico, visionario, imponente.
Non ho visto altro di Laloux, avete consigli?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#107 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2010 - 17:41



5. Il pianeta selvaggio (René Laloux)


per caso hai visto anche gandahar?

"Il pianeta selvaggio" vanta con alcuni fra i paesaggi più belli nella storia dei cartoni, e l'ambientazione generale è ricca di fascino. A voler essere cattivissimi, non ne amo le animazioni, ma nel complesso rimane un film unico, visionario, imponente.
Non ho visto altro di Laloux, avete consigli?


no, infatti chiedevo anche io per quello.
Io invece nel frattempo ho visto Wall-E e pensavo a un capolavoro, e invece mi è sembrato giusto carino. Carino e un po' molto ruffianino. Grande animazione per carità, ma è di quei prodotti di animazione dove l'animazione è quella cosa per bambini o peggio "per tutta la famiglia". Ammiccamenti in quantità industriale, poche risate, robottini umanizzati che cercano di strappare ooooh in continuazione per come dovrrebbero essere teneri, simpatici e tanto umani e alla fine rompono pure un po' il cazzo.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#108 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 10:49

ma è di quei prodotti di animazione dove l'animazione è quella cosa per bambini

La cosa non rappresenta un problema per quel che mi riguarda.

Il finale è forse incrinato da un velo di populismo, ma la prima parte è post-apocalisse allo stato puro, e i combattimenti/inseguimenti sull'astronave rappresentano una magistrale lezione di ritmo. Senza parlare ovviamente della realizzazione tecnica, oltre l'impossibile.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#109 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 11:01


ma è di quei prodotti di animazione dove l'animazione è quella cosa per bambini

La cosa non rappresenta un problema per quel che mi riguarda.

Il finale è forse incrinato da un velo di populismo, ma la prima parte è post-apocalisse allo stato puro, e i combattimenti/inseguimenti sull'astronave rappresentano una magistrale lezione di ritmo. Senza parlare ovviamente della realizzazione tecnica, oltre l'impossibile.


no ma in effetti se fosse per bambini non ci sarebbero problemi, i bambini si guardano pure devilman e bem il mostro umano. E' che è davvero di quei prodotti correttissimi e stucchevoli per-tutta-la-famiglia. Alla ricerca di nemo per dire con tutto che rientra nella stessa categoria è molto meno sfacciato nella sua piacioneria e per me più divertente, qui ho riso tipo una volta. Poi si la realizzazione tecnica, ma alla fine di quello mi frega molto relativamente.
Per me non vale la metà del peggiore di Miyazaki
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#110 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 11:17

A me è piaciuto, forse più la prima parte che la seconda ma nel complesso mi è parso molto buono. Non ho visto molto di meglio di fantascienza in questo decennio (nelle classifiche per dire ho penalizzato i film che magari ritenevo anche superiori ma non abbastanza fantascientifici, ragionamento un po' contorto), anche se mi manca sostanzialmente tutta l'animazione orientale. Per rimanere in casa Pixar io lo ritengo nettamente superiore all'osannato Up, di cui per me sarebbero da prendere 20 minuti e finita lì.
La metà del peggiore Miyazaki la vedo esagerata come affermazione.

Comunque ieri sera mi so visto Alphaville, di sicuro fra i migliori 10 degli anni 60 (ne conosco forse 5)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#111 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 11:53

A me è piaciuto, forse più la prima parte che la seconda ma nel complesso mi è parso molto buono. Non ho visto molto di meglio di fantascienza in questo decennio (nelle classifiche per dire ho penalizzato i film che magari ritenevo anche superiori ma non abbastanza fantascientifici, ragionamento un po' contorto), anche se mi manca sostanzialmente tutta l'animazione orientale. Per rimanere in casa Pixar io lo ritengo nettamente superiore all'osannato Up, di cui per me sarebbero da prendere 20 minuti e finita lì.
La metà del peggiore Miyazaki la vedo esagerata come affermazione.


up non l'ho visto, comunque ci sarebbe anche il discorso a proposito della realizzazione che si è esagerata a livello tecnico, però ormai l'unica strada possibile soprattutto tra questi prodottoni supercostosi americani sia quella del fotorealismo. A livello di creatività ce n'è di più in certe cose fatte con due soldi con animazioni incerte che in questi blockbuster

Comunque ieri sera mi so visto Alphaville, di sicuro fra i migliori 10 degli anni 60 (ne conosco forse 5)


e dai di qualcosa, visto che ci siamo

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#112 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 11:54

Alla ricerca di nemo per dire con tutto che rientra nella stessa categoria è molto meno sfacciato nella sua piacioneria e per me più divertente, qui ho riso tipo una volta.

Per me proprio quello che citi è il peggiore della Pixar, quello sì stucchevole, smielato, e non a caso forse il più popolare di tutti e pericolosamente vicino per estetica e valori alla pessima Disney anni Novanta... la poesia di Wall-E è ben altra cosa a mio avviso. E pensare che appartengono allo stesso regista.


Poi si la realizzazione tecnica, ma alla fine di quello mi frega molto relativamente.

Ma se criticasti il capolavoro "Il segreto della spada del sole" proprio perché troppo vecchio e realizzato con tecniche superate...

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#113 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 12:00


Alla ricerca di nemo per dire con tutto che rientra nella stessa categoria è molto meno sfacciato nella sua piacioneria e per me più divertente, qui ho riso tipo una volta.

Per me proprio quello che citi è il peggiore della Pixar, quello sì stucchevole, smielato, e non a caso forse il più popolare di tutti e pericolosamente vicino per estetica e valori alla pessima Disney anni Novanta... la poesia di Wall-E è ben altra cosa a mio avviso. E pensare che appartengono allo stesso regista.


Poi si la realizzazione tecnica, ma alla fine di quello mi frega molto relativamente.

Ma se criticasti il capolavoro "Il segreto della spada del sole" proprio perché troppo vecchio e realizzato con tecniche superate...


ma detto che adesso non lo ricordo benissimo e manco quello che posso aver scritto, ma non credo nel caso di averlo criticato tanto per i disegni o l'animazione quanto per il fatto che ci fossero parecchie ingenuità nella trama e nei dialoghi, e li Miyazaki non è il regista comunque.
Per dire un night on the galactic railroad (o ginga tetsudo come cazzo se chiama) che è uno degli anime più belli che ho mai visto ha una realizzazione assolutamente approssimativa anche confrontata rispetto ai prodotti dello stesso periodo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#114 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 12:16


Comunque ieri sera mi so visto Alphaville, di sicuro fra i migliori 10 degli anni 60 (ne conosco forse 5)


e dai di qualcosa, visto che ci siamo


A parte il fatto che alcuni punti della trama mi sono rimasti un po' oscuri, faccio un po' fatica a scrivere qualcosa di organico. C'ho visto molti punti di contatto sia con "1984" (ad esempio il "newspeak" o come si chiamava) che con "Brave New World" (la dittatura tecnicista e cose così). Ho trovato anche una certa atmosfera kafkiana (perdonate il termine abusato), compresa una sottile ironia di fondo. I dissidenti giustiziati in piscina, la polizia assolutamente incapace di fermare un coglione qualsiasi (vabè che è 003 ma non è che faccia sti grandi sforzi), lui che liquida i suoi assalitori senza batter ciglio, anzi a volte con puro sadismo, una certa inevitabilità e logicità di tutto quello che succede pur nella suo essere assurdo. Alpha 60 che parla con citazioni di Borges (questo l'ho letto su wikipedia eh), la pellicola a volte in negativo. Parlano di galassie ma si vedono solo case popolari. Il finale un po' patetico ma tutto sommato soddisfacente, mentre imboccano poi "l'autostrada galattica" asd

Per me proprio quello che citi è il peggiore della Pixar, quello sì stucchevole, smielato, e non a caso forse il più popolare di tutti e pericolosamente vicino per estetica e valori alla pessima Disney anni Novanta...

Concordo, non so se è il peggiore ma non c'è neanche confronto. Poi non capisco l'osservazione "non m'ha fatto ridere", forse Nemo fa ridere di più, ma non ho accusato questa mancanza in Wall-e. (cioè, anche se non fa ridere, frega qualcosa a qualcuno?)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#115 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 12:37



Comunque ieri sera mi so visto Alphaville, di sicuro fra i migliori 10 degli anni 60 (ne conosco forse 5)


e dai di qualcosa, visto che ci siamo


A parte il fatto che alcuni punti della trama mi sono rimasti un po' oscuri, faccio un po' fatica a scrivere qualcosa di organico. C'ho visto molti punti di contatto sia con "1984" (ad esempio il "newspeak" o come si chiamava) che con "Brave New World" (la dittatura tecnicista e cose così). Ho trovato anche una certa atmosfera kafkiana (perdonate il termine abusato), compresa una sottile ironia di fondo. I dissidenti giustiziati in piscina, la polizia assolutamente incapace di fermare un coglione qualsiasi (vabè che è 003 ma non è che faccia sti grandi sforzi), lui che liquida i suoi assalitori senza batter ciglio, anzi a volte con puro sadismo, una certa inevitabilità e logicità di tutto quello che succede pur nella suo essere assurdo. Alpha 60 che parla con citazioni di Borges (questo l'ho letto su wikipedia eh), la pellicola a volte in negativo. Parlano di galassie ma si vedono solo case popolari. Il finale un po' patetico ma tutto sommato soddisfacente, mentre imboccano poi "l'autostrada galattica" asd


grazie, metto un nodo al fazzoletto 


Per me proprio quello che citi è il peggiore della Pixar, quello sì stucchevole, smielato, e non a caso forse il più popolare di tutti e pericolosamente vicino per estetica e valori alla pessima Disney anni Novanta...

Concordo, non so se è il peggiore ma non c'è neanche confronto. Poi non capisco l'osservazione "non m'ha fatto ridere", forse Nemo fa ridere di più, ma non ho accusato questa mancanza in Wall-e. (cioè, anche se non fa ridere, frega qualcosa a qualcuno?)


bè si se tutto quello che c'è è una bella confezione con questo tipo di film voglio almeno farmi qualche risata, non è che la tematica ecologista sia particolarmente originale.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#116 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 13:08

e li Miyazaki non è il regista comunque.

Infatti, è Takahata, senza il quale Hayao sarebbe rimasto probabilmente a allacciarsi le scarpe. :P

A parte il fatto che alcuni punti della trama mi sono rimasti un po' oscuri, faccio un po' fatica a scrivere qualcosa di organico. C'ho visto molti punti di contatto sia con "1984" (ad esempio il "newspeak" o come si chiamava) che con "Brave New World" (la dittatura tecnicista e cose così). Ho trovato anche una certa atmosfera kafkiana (perdonate il termine abusato), compresa una sottile ironia di fondo. I dissidenti giustiziati in piscina, la polizia assolutamente incapace di fermare un coglione qualsiasi (vabè che è 003 ma non è che faccia sti grandi sforzi), lui che liquida i suoi assalitori senza batter ciglio, anzi a volte con puro sadismo, una certa inevitabilità e logicità di tutto quello che succede pur nella suo essere assurdo. Alpha 60 che parla con citazioni di Borges (questo l'ho letto su wikipedia eh), la pellicola a volte in negativo. Parlano di galassie ma si vedono solo case popolari. Il finale un po' patetico ma tutto sommato soddisfacente, mentre imboccano poi "l'autostrada galattica"

Quando durante il giochino molti si sono scagliati contro Godard, sono stato fra i primi a difenderlo, ciononostante "Alphaville" lo trovo davvero brutto. asd I dialoghi sono sbrodolate di paroloni per esprimere concetti elementari e per il 1965 anche un tantino ingenui a dirla tutta (se pensiamo ai romanzi coevi), la sceneggiatura scricchiola, la maniera in cui liquida i nemici sembra una presa in giro. E poi quei primi piani, negli altri suoi film ci staranno bene, ma in "Alphaville" stonano a mio avviso...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#117 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 13:23


A parte il fatto che alcuni punti della trama mi sono rimasti un po' oscuri, faccio un po' fatica a scrivere qualcosa di organico. C'ho visto molti punti di contatto sia con "1984" (ad esempio il "newspeak" o come si chiamava) che con "Brave New World" (la dittatura tecnicista e cose così). Ho trovato anche una certa atmosfera kafkiana (perdonate il termine abusato), compresa una sottile ironia di fondo. I dissidenti giustiziati in piscina, la polizia assolutamente incapace di fermare un coglione qualsiasi (vabè che è 003 ma non è che faccia sti grandi sforzi), lui che liquida i suoi assalitori senza batter ciglio, anzi a volte con puro sadismo, una certa inevitabilità e logicità di tutto quello che succede pur nella suo essere assurdo. Alpha 60 che parla con citazioni di Borges (questo l'ho letto su wikipedia eh), la pellicola a volte in negativo. Parlano di galassie ma si vedono solo case popolari. Il finale un po' patetico ma tutto sommato soddisfacente, mentre imboccano poi "l'autostrada galattica"

Quando durante il giochino molti si sono scagliati contro Godard, sono stato fra i primi a difenderlo, ciononostante "Alphaville" lo trovo davvero brutto. asd I dialoghi sono sbrodolate di paroloni per esprimere concetti elementari e per il 1965 anche un tantino ingenui a dirla tutta (se pensiamo ai romanzi coevi), la sceneggiatura scricchiola, la maniera in cui liquida i nemici sembra una presa in giro. E poi quei primi piani, negli altri suoi film ci staranno bene, ma in "Alphaville" stonano a mio avviso...

è un film estremo in quanto fa scelte nette che o piacciono o stanno sulle palle, ma difficile che lascino indifferenti - a meno che uno lo guardi male. L'atmosfera è intenzionalmente surreale e spiazzante, incomprensibile e "sciocca", i comportamenti delle persone sono intenzionalmente infantili e discutibili. Per me è stupendo per questi motivi, che attraverso parole e comportamenti riesce a trasmettermi la sensazione di un altro mondo di altri tempi nonostante non presenti nessun effetto speciale ma anzi è ambientato nella Parigi anni '60. Questioni di sintonia col regista.
  • 0

#118 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2010 - 13:28

Boh, sintonia non so cosa significhi. "Fino all'ultimo respiro" e "Bande a part" sono grandi film per quel che mi riguarda, semplicemente Godard non lo vedo adatto alla fantascienza e da appassionato del genere trovo "Alphaville" un pasticcio. Poi se piace tanto meglio: trattandosi di un regista troppo spesso usato per il tiro al bersaglio in certi lidi, che venga apprezzato può solo farmi piacere.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#119 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2010 - 07:19

Di difetti ne ha tanti e li hai individuati, ma m'è piaciuto. Comunque comprendo perfettamente come possa essere considerato una schifezza asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#120 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 giugno 2010 - 11:13

Alphaville sta alla fantascienza come ci stanno Odissea 2001 e Stalker; nessuno tra Godard, Kubrick e caruso tarkovskij sono autori di fantascienza, eppure...
  • 0

#121 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 07:58

Ma Screamers addirittura miglior film degli anni 90 o quasi? Non sarà na schifezza, ma non me lo ricordo neanche tutto sto popò di roba..


Rivisto ieri sera per caso.
Sì dai, l'avevo un po' idealizzato con gli anni, la regia è un po' anonima e la fotograffia e gli attori da film di serie B (ma l'aria "povera" ci sta). Anche se Peter Weller resta un attore cultissimo.
Comunque per me resta un film che rifulge nello schifezzaio fantascientifico (occidentale) degli ultimi vent'anni. Sono tanti i registi e gli sceneggiatori che, dall'alto dei loro budget fantastiliardi, dovrebbero guardarlo in religioso e umile silenzio.
  • 0

#122 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 11:14

Ho trovato finalmente il decimo titolo per gli anni Novanta, e shame on me che me lo sono ricordato solo ora: il corto in stop-motion "More" di Mark Osborne.
http://www.youtube.c...?v=WhEOxrnIM5s 
Distopia allo stato puro con colonna sonora "Elegia" dei New Order: che volere di più?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#123 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 23 giugno 2010 - 17:03

Ho trovato finalmente il decimo titolo per gli anni Novanta, e shame on me che me lo sono ricordato solo ora: il corto in stop-motion "More" di Mark Osborne.
http://www.youtube.c...?v=WhEOxrnIM5s 
Distopia allo stato puro con colonna sonora "Elegia" dei New Order: che volere di più?



Visto ora. Stupendo.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#124 Rebel Rebel

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 829 Messaggi:
  • Location(FR)

Inviato 25 giugno 2010 - 22:22

1980-89

1. Blade Runner (1982, Ridley Scott)
2. The Thing (1982, John Carpenter)
3. Aliens (1986, James Cameron)
4. Ghostbusters (1984, Ivan Reitman )
5. 1997 Escape From New York (1981, John Carpenter)
6. Predator (1987, John McTiernan)
7. The Fly (1986, David Cronenberg)
8. Videodrome (1984, David Cronenberg )
9. Back to the Future (1985, Robrt Zemeckis)
10.Star Wars: Episode V - The Empire Strikes Back (1980, Irvin Kershner)

NON VISTI
Tron (1982, Steven Lisberger)
Terminator (1984, James Cameron)
1984 (1983, Michael Radford)
Brazil (1987, Terry Gilliam)
Akira (1988, Katsuhiro Ōtomo)
Scanners (1981, David Cronenberg )
Nausicaä of the Valley of the Wind (1984, Hayao Miyazaki)
They Live (1987, John Carpenter)

1990-99


1. Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion (1998, Kazuya Tsurumaki )
2. The Matrix (1999, Larry & Andy Wachowsky)
3. Terminator 2 (1991, James Cameron )
4. Ghost in the Shell (1995, Mamoru Oshii)
5. Total Recall (1990, Paul Verhoeven)
6. Gattaca (1997, Andrew Nicoll)
7. 12 Monkeys (1995, Terry Gilliam)
8. Men in Black (1997, Barry Sonnenfeld )
9. Starship Troopers (1997, Paul Verhoeven)
10. Alien: Resurrection (1997, Jean-Pierre Jeunet)

NON VISTI
eXistenZ (1999, David Cronenberg)
Dark City (1998, Alex Proyas)
Le cinquième element (1997, Luc Besson)
Abre los ojos (1997, Alejandro Amenábar)
Memories (1995, Katsuhiro Ōtomo)
Strange Days (1995, Kathryn Bigelow)


2000-10

1. Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004, Michel Gondry)
2. The Prestige (2006, Christophen Nolan)
3. Minority Report (2002, Steven Spielberg)
4. Ghost in the Shell: Innocence (2003, Mamoru Oshii)
5. Star Trek (2009, J.J. Abrams)
6. WALLâ?¢E (2008, Andrew Stanton)
7. Cloverfield (2008, Matt Reeves)
8. Planet Terror (2007, Robert Rodríguez)
9. The Island (2005, Michael Bay)
10. Equilibrium (2002, Kurt Wimmer)

NON VISTI
District 9 (2009, Neill Blomkamp)
Sunshine (2007,Danny Boyle)
Moon (2009, Duncan Jones)
Children of Men (2006, Alfonso Cuarón)
A Scanner Darkly (Richard Linklater)
Metropolis (2002, Rin Taro)
The Man From Earth (2007, Richard Schenkman)









  • 0

#125 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2010 - 09:36

puzzo come un alieno.
  • 0

#126 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2010 - 12:04

4) Visitor of a Museum (Konstantin Lopushansky)
10) Primer (Shane Carruth)

grande, contento ti siano piaciuti

Sul filo del rasoio posto la mia personale classifica.
10) Aelita (Jakov Aleksandrovič Protazanov)

4) The illustrated man (Jack Smight)
7) The time machine (George Pál)
8) Journey to the seventh planet (Sidney W. Pink)

1970s
8) Westworld (Michael Crichton)
9) The Andromeda Strain (Robert Wise)

1990s
6) The thirteenth floor (Josef Rusnak)

2000s
2) The wild blue yonder (Werner Herzog)
6) The Box (Richard Kelly)
7) Los Cronocrimenes (Nacho Vigalondo)

questi mi ispirano
  • 0

#127 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2010 - 12:10

Rien io nonostante ne abbia visti un po' in questo giorni nei Sessanta dieci film di fantascienza che mi piacciano ancora non li ho trovati, se la posto incompleta conta lo stesso?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#128 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2010 - 16:46

Bon, ecco qua. L'ordine a parte i primissimi posti è quasi del tutto casuale e dovuto al momento. Per i Sessanta alla fine ho preferito una top-5 anziché un numero a caso.

pre-1960
1. Duck Dodgers in the 24½th Century (Chuck Jones)
2. Vynález zkázy (Karel Zeman)
3. Forbidden Planet (Fred M. Wilcox)
4. Invasion of the body snatchers (Don Siegel)
5. The Man From Planet X (Edgar G. Ulmer)
6. Le voyage dans la Lune (George Méliès)
7. The Incredible Shrinking Man (Jack Arnold)
8. Aelita (Yakov Protazanov)
9. Metropolis (Fritz Lang)
10. The Invisible Man (James Whale)

60
1. The Last Man On Earth (Ubaldo Ragona/Sidney Salkow)
2. Village of the Damned (Wolf Rilla)
3. La decima vittima (Elio Petri)
4. Dr. Strangelove (Stanley Kubrick)
5. La Jetée (Chris Marker)

70
1. Solyaris (Andrej Tarkovskij)
2. La planete sauvage (René Laloux)
3. Zardoz (John Boorman)
4. Stalker (Andrej Tarkovskij)
5. Alien (Ridley Scott)
6. Star Wars (George Lucas)
7. Dark Star (John Carpenter)
8. Close Encounters of the Third Kind (Steven Spielberg)
9. Phase IV (Saul Bass)
10. The Man who fell to Earth (Nicolas Roeg)

80
1. Balance (Christoph & Wolfgang Lauenstein)
2. Kaze no Tani no Naushika (Hayao Miyazaki)
3. Escape from New York (John Carpenter)
4. Ginga Tetsudo no Yoru (Gisaburo Sugii)
5. Tenshi no Tamago (Mamoru Oshii)
6. Akira (Katsuhiro Otomo)
7. Brazil (Terry Gilliam)
8. Blade Runner (Ridley Scott)
9. The Thing (John Carpenter)
10. They Live (John Carpenter)

90
1. In the mouth of madness (John Carpenter)
2. Kokaku Kidotai (Mamoru Oshii)
3. Quest (Tyron Montgomery + Thomas Stellmach)
4. More (Mark Osborne)
5. Full Metal Yakuza (Takashi Miike)
6. Metropolis (Rintaro)
7. Onkyo seimeitai Noiseman (Koji Morimoto)
8. Memorizu (Koji Morimoto/Tensai Okamura/Katsuhiro Otomo)
9. Strange days (Kathryn Bigelow)
10. The Matrix (Andy & Lana Wachowski)

post-2000
1. Sukai Kurora (Mamoru Oshii)
2. Suchimuboi (Katsuhiro Otomo)
3. Kyashan (Kazuaki Kiriya)
4. Wall E (Andrew Stanton)
5. Toki o Kakeru Shojo (Mamoru Hosoda)
6. Kumo no Muko, Yakusoku no Basho (Makoto Shinkai)
7. Tekkon kinkuriito (Michael Arias)
8. Peiru Kokun (Yasuhiro Yoshiura)
9. Papurika (Satoshi Kon)
10. Mind Game (Yuasa Masaaki)
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#129 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2010 - 14:06

Questa classifica non ho capito se alla fine è stata calcolata o no (mi sa di no).
Comunque cercavo "notizie" su "A boy and his dog", mi pareva di averne letto qui sul forum ma il search non dà risultato alcuno, vabè.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#130 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 19:16

10) Tron (Steven Lisberger)



la WD ha deciso di puntare di nuovo su questo film, con un sequel

TRON: LEGACY

ci sarà di nuovo Jeff Bridges... ma in Italia quando uscirà?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#131 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 19:53

ma in Italia quando uscirà?


dipende ..... se è un film che merita non uscirà mai e dovrai accontentarti di  vederlo in DVD com'è accaduto con 9 ...oppure lo danno la prossima estate nei cineforum estivi .

invece se fa schifo lo vedrai in contemporanea con l'ammmmerrrica .
  • 0

#132 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 20:19

ma hai visto il trailer che ho linkato?

è un blockbuster Walt Disney in 3D!!! secondo me esce a Natale o, al massimo, dopo l'Epifania (tipo Avatar)... cercavo solo conferme. :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#133 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 20:25

ironia portami via  :)
  • 0

#134 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 23:20

google is your friend, esce a gennaio
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#135 Auguste

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2010 - 10:27

Premesso che non conosco molto il genere fantascientifico, una lista dei migliori film di fantascienza mi riesce difficile da compilare.
Non in particolare ordine cito alcuni dei miei preferiti.

Solaris(Tarkovskij)
Stalker(Tarkovskij)
2001: Odissea nello Spazio(Kubrick)
Brazil(Gilliam)
Metropolis(Lang)
L'invasione degli ultracorpi(Siegel)
La Jetée(Marker)
Radiazione BX: Distruzione Uomo(Arnold)
Viaggio nella Luna(Melies)
ET l'extraterrestre(Spielberg)
Incontri ravvicinati del terzo tipo(Spielberg)

Non cito Blade Runner e Alien perché li ho visti troppo tempo fa... ad ogni modo rientrerebbe in lista. E mi mancano molti dei capolavori d'altri tempi.
Il mio preferito tra questi è sicuramente 2001, ma Solaris, Stalker e La Jetée per me sono capolavori altrettanto eccezionali.
Non amo molto il cinema di Spielberg ma quei due sono innegabilmente di buon livello, quantomeno.
  • 0

#136 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 11:20

http://web.mclink.it...83/top200sf.htm

I 200 film di fantascienza più importanti del '900.

Coi voti comparati di Morandini, Mereghetti, Farinotti, Maltin (chiccazzè), IMDb e del tizio che ha scritto la pagina.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#137 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 11:48

Maltin è il Mereghetti americano 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#138 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 20:29

C'è Alphaville, classifica quindi giusta grazie alla quale scopro pure che l'intelligenza artificiale del film fu una novità in campo cinematografico.


  • 0

#139 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 settembre 2019 - 20:20

Sto rivedendo per quella che sarà la quinta volta La guerra dei mondi di Spielberg. Gli effetti speciali sono straordinari.
È uno dei pochi film nei quali veramente avrei voluto essere presente per veder girare tutte le scene. Persino Tom Cruise mi piace in questo film.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#140 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2019 - 10:36

tt0114508-0-ng1a8.jpg

 

1995 Species di Roger Donaldson con Natasha Henstridge, Ben Kingsley, Michael Madsen, Marg Helgenberger, Alfred Molina, Forest Whitaker

 

Non l'avevo mai visto, ma mi ricordo bene quando usci' e le pubblicazioni specializzate di fs lo trattavano come un'oasi nel deserto.

In effetti la meta' dei 90 era un periodo buio per gli appassionati di fs sul grande schermo. In quel '95 si andava di pachidermiche pacchianate come "Waterworld" e "Judge Dredd", mentre i gioiellini della B ("Screamers" di Duguay, "Mr. Stitch" di Avary, "Wild Side" di Donald Cammel) li sarebbe scoperti col tempo, in diretta all'epoca era impossibile anche solo sapere che esistevano.

 

La crisi della fs la si misurava anche nei due titoli piu' interessanti che circolavano: "Twelve Monkeys" e "Strange Days", cioe' film sostanzialmente drammatici - noir in cui il lato fantascientifico era ridotto al minimo indispensabile e quasi superfluo. In fondo "Species" appartiene alla stessa (ehm) specie di film: per un buon 90% di film sembra un normale poliziesco su una caccia all'uomo.

 

A me puzzava di poverata esaltata dagli appassionati solo per via della penuria... e non avevo molto sbagliato. E' un b-movie molto "b", il regista Donaldson era reduce dall'infame remake di "Getaway", anche se ad onor del vero subito prima aveva fatto "White Sands" che invece mi ricordo come un bel noir. Qui va col pilota automatico da anonimo regista hollywoodiano che sembra terrorizzato di farsi sorprendere a girare un'inquadratura che non sia standard.

 

Il film e' un concentrato di attitudine 90s abbastanza divertente a vederlo oggi. La trama unisce "Alien" con "The Hidden" (film tanto poco noto quanto incredibilmene imitato) e inzuppa il tutto nel thriller erotico sulla scia di "Basic Instinct", il tutto in una Los Angeles fotografata come in un film poliziesco. Come molti film fantatici di quegli anni sembra costantemente fuori registro e un po' freak, anche se non credo volesse esserlo. Ha una bizzarra aria rilassata, il gruppo di cacciatori sembra piu' un gruppo di stramboidi in gita, che gente impegnata a scongiurare l'estinzione della razza umana, con in particolare il personaggio di Madsen, che dovrebbe essere il duro della banda, che sembra piu' interessato a fare il filo alla futura star di CSI col cognome impossibile da memorizzare. Meta' film lo fa ovviamente Natasha Henstridge, frequentemente nuda o mezza nuda, di una bellezza "bambolosa" davvero inquietante: incentrare un film sulla caccia e l'uccisione del piu' perfetto stereotipo di bellezza californiana e' una bella intuizione, come anche il fatto che il personaggio sia sostanzialmente innocente e faccia solo quello che e' nella sua natura. Se vogliamo tutta la parte che la Henstridge ricorda parecchio "Under the Skin", che in fondo e' quasi il remake arty di questo film. 
 


  • 0

#141 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2019 - 10:45

Visto secoli fa, non me lo ricordo male, all'epoca fece notizia anche perchè la creatura era stasta disegnata dal grande H.R. Giger.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi