Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

L'immondo spettacolo della corrida e altre manifestazioni dell'idiozia umana


  • Please log in to reply
223 replies to this topic

#51 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:06

Lo stesso dicasi per la corrida, non voglio negare il suo valore storico, culturale e sociale, ma a mio avviso, la crudelta' di questa pratica oggi non la rende piu' compatibile con la nuova sensibilita' che abbiamo maturato nei confronti degli animali (o perlomeno di alcuni animali)


minchia, se questa sensibilità aumenta, verrà veramente il giorno che non potremo più mangiare lo spiedo  :(


comunque è così come dici un po' per tutto: io penso sempre quando salgo sul tram e leggo Non sputare, che 40 anni fa non era poi così strano che qualcuno sputasse in un tram. basta andare indietro di 10 anni, e fumare era permesso in molti più posti; fra qualche anno i cartelli Vietato fumare faranno ridere come quelli Non sputare fanno ridere ora.

ah sì, in un documentario su Tesla avevo visto che Edison, per dimostrare la pericolosità delle corrente alternata, c'aveva cucinato un elefante in piazza  :'(

comunque godere cinicamente quando il toro rifila qualche bella incornata è veramente irresistibile. d'altronde mica gliel'ha ordinato il medico a quelli lì di mettersi a fare i fighi col toro. aggiunto che il toro è la vittima sacrificale e viene perciò naturale tifare per lui, e non per quelli che lo vanno a tormentare. qualsiasi sia il motivo per cui lo fanno.
  • 0

#52 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:07

Ma perché il fatto di mangiare carne allevata intensivamente (cosa pessima, ça va sans dire) dovrebbe in qualche modo sminuire la crudeltà della Corrida?


Mangiarla, di sicuro, sminuisce la coerenza di chi si prodiga contro la corrida.

  • 0

the music that forced the world into future


#53 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:08


Personalmente non credo che il fatto che abbia significati storici e culturali profondamente radicati sia una ragione sufficiente alla sua esistenza. Non voglio negare il suo valore tradizionale, ma credo che si preserverebbe il suo significato studiando Lorca e quanti altri siano stati ispirati da tale pratica che non continuando a massacrare tori

La giustificazione 'culturale' apre la porta a un giochino molto pericoloso... Anche l'infibulazione e' una tradizione, i combattimenti tra galli sono stati eletti a chiave per l'interpretazione di intere societa', eppure gli stessi che osannano la corrida spesso li giudicano violenti.
L'ambigua relazione tra mentori e allievi nell'antica Grecia viene spesso citata a favore della pedofilia. Nessuno si sogna di condannare quei rapporti e giudicarli con il metro attuale, ma tale pratica alla luce dei valori attuali e' imperdonabile

Lo stesso dicasi per la corrida, non voglio negare il suo valore storico, culturale e sociale, ma a mio avviso, la crudelta' di questa pratica oggi non la rende piu' compatibile con la nuova sensibilita' che abbiamo maturato nei confronti degli animali (o perlomeno di alcuni animali)

Forse sarebbe meglio studiare i suoi significati sui libri, come per molti altri riti, rituali e pratiche che compongono la nostra eredita' culturale.


concordo in pieno.


secondo me vanno fatti dei distinguo: la pedofilia non è più accettata perchè si è riconosciuto, in modo inequivocabile (non sono uno psicologo, quindi chiedo lumi a chi ne sa di più), che è una pratica che danneggia in modo serio un altro essere umano, e sottolineo, umano.
Sulla nuova sensibilità: chi dice che una sensibilità debba essere univoca e pertinente a tutti? il problema qual'è? il dolore fisico che viene inflitto all'animale?
Se è così va bene, mica si può dire che l'animale non soffra, allora però non capisco l'odio, cos'è quando andate dal macellaio lo apostrofate con bestemmie e insulti perchè tiene chiusi i polli in gabbie o costringe i manzi a stare tutta la vita attaccati alla mangiatoia?

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#54 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:09

Mangiare carne invece è dettato da esigenze organiche, essere vegetariani è una volontaria privazione, non una condizione "normale".


Esigenze organiche? Puoi vivere benissimo anche seguendo una dieta vegetariana evitando di dar manforte al sistema dell'allevamento intensivo.

io l'ho fatto per anni (7) e ho dovuto smettere per motivi di salute. Molta gente straparla di vegetarianesimo come se fosse una passeggiata o fosse possibile per tutti.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#55 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:11

Non credo si possa paragonare la Corrida con la pesca intensiva che colora di rosso una parte di mare o con l'uccisione indiscriminata di milioni di agnelli e capretti sotto Pasqua e così via. Non la si può condannare o giustificare mettendola a paragone con queste cose. E' un altro mondo e di sicuro molto più grave. Si parla di consumismo e decisamente distruzione ambientale.

La Corrida va presa per quello che è, e di conseguenza condannare o meno.
Io non la apprezzo molto, è uno spettacolo cruento perché comporta, di norma, almeno un'uccisione, più infilzate varie, e tagli di orecchie e di coda che, anche se si attuano ad animale morto, non sono un bel vedere. Non essendo un film, ma una realtà da arena, diventa, dal mio punto di vista, ancora più sanguinosa.
Però non deve essere slegata dal fatto che è una tradizione dalle radici forti. Per questo non la vieterei. Come alcune tradizioni, può diventare superata ma non sta a chi ne è al di fuori, ad esempio l'unione europea, vietarla o no, sta agli spagnoli (o ai sudamericani) fare in modo che non la si faccia più e a giudicare dalle proteste ispaniche degli ultimi anni, è possibile che tra qualche anno non ci sarà più la corrida.

Per quanto riguarda i baby matador, è chiaro che i genitori debbano essere presi a calci in culo 8 ore al giorno, come un lavoro.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#56 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:11

comunque godere cinicamente quando il toro rifila qualche bella incornata è veramente irresistibile. d'altronde mica gliel'ha ordinato il medico a quelli lì di mettersi a fare i fighi col toro. aggiunto che il toro è la vittima sacrificale e viene perciò naturale tifare per lui, e non per quelli che lo vanno a tormentare. qualsiasi sia il motivo per cui lo fanno.


secondo me tifare toro come se fosse una partita di pallone è pienamente legittimo, vuol dire non capirne nulla di corrida, ma grazie a dio non tutti ci interessiamo alle stesse cose. Quello che è ridicolo è considerare la corrida un atto equiparabile allo stupro, al genocidio, alla tortura, solo perchè non ci piace.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#57 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:16


secondo me tifare toro come se fosse una partita di pallone è pienamente legittimo, vuol dire non capirne nulla di corrida,


Però è anche vero che molti appassionati tifano per il toro. Certe volte si conosce tutto del toro che partecipa alla corrida, il nome, da dove viene, se è forte e/o cattivo. Dipende anche dal torero di turno, però molti simpatizzano per il toro.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#58 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:18

Ma perché il fatto di mangiare carne allevata intensivamente (cosa pessima, ça va sans dire) dovrebbe in qualche modo sminuire la crudeltà della Corrida?


Mangiarla, di sicuro, sminuisce la coerenza di chi si prodiga contro la corrida.


Beh, però se permetti una cosa mi sembra molto più palese dell'altra. Chi ti dice che quando vai a mangiar fuori (vabbè, non te che sei vegetariano, in generale) non ti rifilino carne allevata intensivamente senza che tu lo sappia? Certo, potendo, la evito, ma è sempre possibile, per quanto ci si stia attenti?

A prescindere da questo non capisco proprio perché si debba sviare la questione accampandone un'altra ben più complessa e meno esplicitamente indagabile.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#59 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:20

Oblomov non mi hai risposto, ti richiedo: cos'è la corrida?

Nell'altro thread ho dimostrato che il mangiare carne e la corrida son due argomenti separati, oblomov leggimi.
  • 0

#60 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 maggio 2010 - 11:21

Non credo si possa paragonare la Corrida con la pesca intensiva che colora di rosso una parte di mare o con l'uccisione indiscriminata di milioni di agnelli e capretti sotto Pasqua e così via.


Si ma pure qua, perdonami, si perde il senso delle cose. Gli agnelli sono ALLLEVATI per essere mangiati, i tonni una volta finiti non ci stanno più. Non solo, con essi si spezza e distrugge la catena alimentare che è alla base dell'ecosistema, intaccandone il vertice. + o - tanto per far capire: il tonno mangia lo sgombro che a sua volta mangia le alici. Finiti i tonni si assisterà ad una esplosione demografica degli sgombri con conseguente depauperamento dello stock di alici che a sua volta si nutrono di altri organismi etc...

E' su queste cose che bisognerebbe battere, purtroppo però fa più notizia il povero agnellino sacrificato sulla base del consumismo. CAZZATE! Enormi cazzate e fumo negli occhi per nascondere i veri problemi!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#61 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 25 maggio 2010 - 11:23


Io mi rifiuterei a quell'età! A no... è incapace di intendere e di volere. Come i dodicenni che vanno in giro con il coltello e stuprano le ragazzine...


Cristo santo ma non sapete distinguere?

RAGAZZINA STUPRATA E ACCOLTELLATA > toro

proprio non ci arrivate eh...


Aspettavamo i tuoi insegnamenti...

Ma leggi tra le righe, cazzo! Io dubito che il Michelito sia incapace di intendere e di volere. Sarà colpa dei genitori, ma lui ci scende nell'arena. Cazzo, io avrei il terrore anche a 70 anni! Ma per piacere!
Che dite, il padre lo obbliga a bastonate?
  • 0

#62 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:24

io l'ho fatto per anni (7) e ho dovuto smettere per motivi di salute. Molta gente straparla di vegetarianesimo come se fosse una passeggiata o fosse possibile per tutti.


Io ne ho conosciuti diversi e nessuno ha avuto problemi di salute, anzi. Penso che molto dipenda da quanto criterio metti nella scelta che fai.
In ogni caso ho sempre visto molta ipocrisia in questo tipo di battaglie, complice il fatto che la corrida si vede mentre gli allevamenti no. Io sono onnivoro e cerco di limitare il consumo di carne, so di essere complice di un sistema malato che andrebbe radicalmente cambiato a partire dal limitare i consumi e per questo non mi addentro in predicozzi su pratiche molto simili a quelle che con il mio stile di vita avvallo.

Certo, potendo, la evito, ma è sempre possibile, per quanto ci si stia attenti?


Se mangi carne è praticamente ovvio che ti arrivi quella allevata intensivamente. Se uno è contro le crudeltà sugli animali per me è ovvio che non la mangi.

A prescindere da questo non capisco proprio perché si debba sviare la questione accampandone un'altra ben più complessa e meno esplicitamente indagabile.


Non svio nulla, semplicemente faccio notare che i problemi per gli animali sono immensamente più altrove che nelle arene delle corride e che questo altrove è da molti di noi finanziato.




  • 0

the music that forced the world into future


#63 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 25 maggio 2010 - 11:25

I problemi degli animali saranno anche altrove, ma qui si sta parlando, in primis, di corrida.
  • 0

#64 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:25

Ma leggi tra le righe, cazzo! Io dubito che il Michelito sia incapace di intendere e di volere. Sarà colpa dei genitori, ma lui ci scende nell'arena. Cazzo, io avrei il terrore anche a 70 anni! Ma per piacere!
Che dite, il padre lo obbliga a bastonate?

a 12 anni pensi quello che ti dicono di pensare. Con quei genitori e quegli insegnamenti cosa vuoi che pensi Michelito? Suvvia Frankie.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#65 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 25 maggio 2010 - 11:28

A 12 anni io non avrei mai combattutto contro un toro... Lo so che il mio è un caso "particolare", ma un conto è lasciarsi influenzare a livello di idee, un altro è accettare, senza battere ciglio, di andare a morire...
  • 0

#66 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:28

io l'ho fatto per anni (7) e ho dovuto smettere per motivi di salute. Molta gente straparla di vegetarianesimo come se fosse una passeggiata o fosse possibile per tutti.


Io ne ho conosciuti diversi e nessuno ha avuto problemi di salute, anzi. Penso che molto dipenda da quanto criterio metti nella scelta che fai.

io l'ho fatta con molto criterio ti assicuro, ma ho difficoltà ad assimilare il ferro non eme. Visto che a quanto leggo sei vegetariano presumo non ci sia bisogno di spiegarti la differenza tra ferro eme e non eme.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#67 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:39


Non credo si possa paragonare la Corrida con la pesca intensiva che colora di rosso una parte di mare o con l'uccisione indiscriminata di milioni di agnelli e capretti sotto Pasqua e così via.


Si ma pure qua, perdonami, si perde il senso delle cose. Gli agnelli sono ALLLEVATI per essere mangiati, i tonni una volta finiti non ci stanno più. Non solo, con essi si spezza e distrugge la catena alimentare che è alla base dell'ecosistema, intaccandone il vertice. + o - tanto per far capire: il tonno mangia lo sgombro che a sua volta mangia le alici. Finiti i tonni si assisterà ad una esplosione demografica degli sgombri con conseguente depauperamento dello stock di alici che a sua volta si nutrono di altri organismi etc...

E' su queste cose che bisognerebbe battere, purtroppo però fa più notizia il povero agnellino sacrificato sulla base del consumismo. CAZZATE! Enormi cazzate e fumo negli occhi per nascondere i veri problemi!


Ma secondo te, tutti gli agnellini che vengono macellati i giorni immediatamente precedenti a Pasqua, vengono consumati tutti o una buona parte vengono gettati perché invenduti? E per crescere loro e i loro genitori, quanta terra viene usata per l'allevamento tanto da perdere la sua fertilità e quindi diventare terra brulla e arida?
Con i tonni vengono pescati e ammazzati, con reti lunghissime, migliaia di altre specie molte delle quali ributtate in mare. Morte. Spesso anche specie protette.
E' consumismo e della specie peggiore.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#68 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:40

Se mangi carne è praticamente ovvio che ti arrivi quella allevata intensivamente. Se uno è contro le crudeltà sugli animali per me è ovvio che non la mangi.


ma per nulla, l'uomo è un animale e da sempre si ciba di altri animali.
Non si può non separare le crudeltà gratuite come quelle della corrida da quelle che purtroppo ci sono ma sono comunque legate a un bisogno naturale che è quello del mangiare carne. Tu sei convinto che la dieta vegetariana sia adatta all'uomo, io come Kiss Relish ho sempre letto di un sacco di gente con problemi.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#69 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:45

Non sono vegetariano, ho spiegato la mia posizione poco più su.
In ogni caso non è la richiesta dei pochi con problemi di salute che crea i problemi dovuti all'allevamento intensivo. Se in tutto il mondo si diffondesse un consumo consapevole della carne, dalla produzione alle modalità di assunzione, si darebbe un grosso colpo al problema ecologico e delle risorse.

un bisogno naturale che è quello del mangiare carne


Nella quantità in cui mangiamo carne e nel modo in cui la alleviamo, per me, di naturale c'è molto poco. Parliamo di una cosa introdotta a questi livelli da qualche decennio, adesso è diventato subito naturale.
  • 0

the music that forced the world into future


#70 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:49

un bisogno naturale che è quello del mangiare carne


Nella quantità in cui mangiamo carne e nel modo in cui la alleviamo, per me, di naturale c'è molto poco. Parliamo di una cosa introdotta a questi livelli da qualche decennio, adesso è diventato subito naturale.


questo è un argomento assolutamente comprensibile, però se permetti è un discorso molto diverso da "se sei contrario alla violenza sugli animali non mangi carne".
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#71 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:56


un bisogno naturale che è quello del mangiare carne


Nella quantità in cui mangiamo carne e nel modo in cui la alleviamo, per me, di naturale c'è molto poco. Parliamo di una cosa introdotta a questi livelli da qualche decennio, adesso è diventato subito naturale.


questo è un argomento assolutamente comprensibile, però se permetti è un discorso molto diverso da "se sei contrario alla violenza sugli animali non mangi carne".


Sì, però penso che il mio discorso si capisse benissimo. Siccome buona parte della carne viene da allevamento intensivo mi sembra ovvio che chi è contro la violenza sugli animali non si cibi di questo prodotto, poi se ha la fortuna di poter mangiare carne da allevamenti casalinghi beato lui!
  • 0

the music that forced the world into future


#72 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 11:58

Non sono vegetariano, ho spiegato la mia posizione poco più su.

sì scusami ho letto subito dopo, qualcuno nella pagina prima aveva scritto che eri vegetariano.
Quanto agli allevamenti ovviamnete sono d'accordo con quello che scrivi. Però aggiungo una cosa: non credo che l'allevamento intensivo sia giustificato dal fatto che la gente mangi la carne, ovvero non serve a "coprire un fabbisogno". E' una scelta volta a ricondurre anche la produzione di carni da allevamento ad una logica "industriale" di abbattimento dei costi e massimizzazione dei profitti. Gran parte di quella roba rimane invenduta come le cataste i panettoni il 2 gennaio, non è che davvero i consumatori alla fine mangiano tutta quella carne, ma gli scaffali devono essere sempre pieni e la devono fare costare poco.
Quando i nostri padri erano piccoli la carne si mangiava una-due volte la settimana, idem il pesce, e tanto basta. Non c'era bisogno di macellare 100 capi al giorno e produrre centomila uova al giorno, e non ce n'è bisogno neanche oggi. Gli allevamenti intensivi andrebbero combattuti a colpi di leggi che tutelino la qualità della vita e gli standard per gli allevamenti, non precludendo il consumo della carne. Dovremmo rassegnarci a pagarla un pò di più, questo sì.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#73 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:02

Ma perché il fatto di mangiare carne allevata intensivamente (cosa pessima, ça va sans dire) dovrebbe in qualche modo sminuire la crudeltà della Corrida? Mi pare che le questioni siano piuttosto distinte, non è che chiodo schiaccia chiodo. Allora io potrei dire che non vale la pena discutere della manovra che il Governo sta preparando o della crisi economica internazionale perché in confronto alla fame nel mondo è ben poca cosa...

Poi mangiare carne può al limite essere reputato superfluo, ma la corrida la vedo come una cosa proprio gratuita. Non è la stessa cosa.

il discorso è leggermente diverso. qui si bolla come idiozia e si da degli idioti ad intere categorie di persone, dai toreri, agli spettatori della corrida, ai cacciatori, per esempio. allora faccio notare che per potrebbe essere idiota chi si mangia un pezzo di carne proveniente da un ceto tipo di allevamento e drogato all' inverosimile.
ma io non do dell' idiota a quello che compra la fettina al supermercato, per cui non capisco, se lo scopo del topic è quello di comprendere come ha scritto frankie stesso, come ci si possa confrontare se a partire dal titolo si parla subito di idiozie. torno a ripetere che la corrida non la capisco e nemmeno mi piace, ma se andate a rileggere i tre topic in cui se ne è parlato, oblomov ha subito un trattamento assurdo. semplicemente per aver portato degli argomenti, si è sentito dire di tutto e di più, dal barbaro all' hemingway de noantri, il tutto da gente che si dice contraria a spettacoli violenti asd


a leggere molte considerazioni sparse in queste discussioni, viene voglia di diventare pro-corrida, esercizio che non mi è mai piaciuto, ma qui si ragiona in maniera ottusa ad esempio mettendo sullo stesso piano la caccia, ma non l' allevamento.


E' ottuso il tuo ragionamento, perchè io me la prendo con i cacciatori per diletto... quelli che uccidono gli uccelli solo per misurare la loro mira. Ne conosco tanti, fin troppi.
Poi, non venite a parlarmi di coerenza, perchè è una grande cazzata. Benedico le mie contraddizioni: sono un uomo, non un robot.

ci mancherebbe, avere contraddizioni è del tutto naturale. non è naturale invece fare le generalizzazioni che ho letto e attribuire patenti di idiozia dall' alto di non si sa bene quale pulpito. io l' ho già scritto su questo forum, i miei nonni grazie alla caccia sono sopravvissuti nel periodo di guerra, per cui è una tradizione familiare (che io tra l' altro non pratico), oltre che una pratica virtuosa di filiera corta, mettiamola così. la caccia di cui parli tu è forse quella dei signorotti ricchi che vanno nelle loro tenute, liberano un animale e cinque secondi dopo lo seccano tanto per provare le proprie abilità . mi sembra un tipo di caccia in estinzione, sostituita in gran parte da discipline sportive con bersagli mobili finti.
  • 0

#74 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:06

non è che davvero i consumatori alla fine mangiano tutta quella carne, ma gli scaffali devono essere sempre pieni e la devono fare costare poco.


Fatto sta che, con il progresso economico, la richiesta della carne è esponenzialmente aumentata sia in quantità che in tipologia. Una volta mangiavi solo ciò che allevavi quando questo era pronto, adesso puoi mangiare carne come, quando e dove vuoi sempre.
Ci vorrebbe maggiore tutela e una spinta verso un cambio di mentalità, dubito che le multinazionali che gestiscono un businness così ricco lo permetteranno...:)


  • 0

the music that forced the world into future


#75 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:09

non è che davvero i consumatori alla fine mangiano tutta quella carne, ma gli scaffali devono essere sempre pieni e la devono fare costare poco.


Fatto sta che, con il progresso economico, la richiesta della carne è esponenzialmente aumentata sia in quantità che in tipologia. Una volta mangiavi solo ciò che allevavi quando questo era pronto, adesso puoi mangiare carne come, quando e dove vuoi sempre.
Ci vorrebbe maggiore tutela e una spinta verso un cambio di mentalità, dubito che le multinazionali che gestiscono un businness così ricco lo permetteranno...:)


ma infatti secondo me è proprio qui che la caccia mostra isuoi principi più sani. io non la compro quasi mai la carne, posso stare anche una settimana intera consumando alternative quali soia, legumi, uova, poi quando è a disposizione un bel pezzo di carne fresca o congelata, che ha vissuto in un mondo sano e che è stato controllato dai veterinari della provincia, me lo mangio con enorme soddisfazione, senza avere l' ipocrisia di condannare chi ha premuto il grilletto.
  • 0

#76 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:22

i veri problemi!

Quelli che praticano l'iron man!*


* 3,86 km di nuoto, 180 km in bicicletta e 42,195 km di corsa
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#77 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:23

ma infatti secondo me è proprio qui che la caccia mostra isuoi principi più sani.

non è che abbia sempre sti principi eh... Un conto sono quelli che l'animale cacciato se lo mangiano e un altro chi spara alle volpi per impagliarle ed esporle in salotto come trofeo  :-X
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#78 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:32


Ma leggi tra le righe, cazzo! Io dubito che il Michelito sia incapace di intendere e di volere. Sarà colpa dei genitori, ma lui ci scende nell'arena. Cazzo, io avrei il terrore anche a 70 anni! Ma per piacere!
Che dite, il padre lo obbliga a bastonate?

a 12 anni pensi quello che ti dicono di pensare. Con quei genitori e quegli insegnamenti cosa vuoi che pensi Michelito? Suvvia Frankie.


Ha ragione kiss secondo me. Uno a 12 è condizionatissimo dall'ambiente in cui vive, è difficile che vada contro quella stessa cultura.
Mi convinco sempre di più che sia difficile anche quando si è più grandicelli.
  • 0

#79 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:45

Nel 2010 riusciamo ancora a discutere sulla necessità della Corrida. Siamo immensi. La sofferenza di un animale dilatata per diletto. Possiamo fare i filosofi romani, giocarci sopra come iene, ma a mio avviso c'è ben poco da discutere. Per carità, mi aspetto anche che qualcuno adesso tiri in ballo i polli rinchiusi negli allevamenti e gonfiati come palloni aereostatici, giusto per piazzare il parallelo ad effetto pro Corrida e proseguire così per altre venti pagine senza ricavare nulla di significativo, che possa in qualche modo giustificare questa pratica immonda. Bello, bello, bello.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#80 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:47

e dire che non abbiamo ancora parlato della corrida peggiore

Immagine inserita
  • 0

 


#81 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:51

Giustissimo ciò che dice vuvu.

E' deviante andare a ricercare altre cose tipo i polli gonfiati. Si potrebbe andare avanti così per ore senza ricavarne niente, ma il liguaggio e la comunicazione sono così, non si va mai al punto.
La domanda è se è giusta la corrida.

La mia risposta è il titolo del topic. Voglio solo aggiungere che l'idiozia umana però è una cosa che penso si affermi in modi diversi in tutti gli individui umani...e ciò comunque non giustifica la corrida, né le altre manifestazioni idiotesche (basta accendere la tv per vedere ottimi esempi).
  • 0

#82 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:55

il titolo del topic è anche ".. altre manifestazioni dell' idiozia umana".
il problema secondo me è bollare come idioti una intera categoria di persone senza la minima voglia di confrontarsi sul tema, come ho già scritto. e lo ripeto da persona tendenzialmente contraria a spettacoli come la corrida.
  • 0

#83 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 12:59

Oblomov non mi hai risposto, ti richiedo: cos'è la corrida?

Nell'altro thread ho dimostrato che il mangiare carne e la corrida son due argomenti separati, oblomov leggimi.


ti chiedo scusa, mi pareva di aver risposto, ma dato che sto rispondendo a più o meno dieci persone mi perdo un pò il filo del discorso.
Allora, sono andato a rileggere: tu dici in sintesi, dimmi se sbaglio, un conto è mangiare carne, che magari proviene da animali che hanno fatto una vita schifosa, un altro è divertirsi a vederli uccidere.
La mia risposta, anche se mi sembra di averlo già detto è su più piani: in primo luogo ovviamente la corrida, nell'atto pratico, è un toro, che attraverso varie fasi, viene ferito e ucciso; chi ci vede solo questo fa benissimo a non guardarla e a non apprezzarla. Quello che obbietto io è che il toro da corrida è uno degli ultimi animali sulla faccia della terra a vivere una vita che segue per larghissima parte le sue inclinazioni naturali, che sono sue peculiari, così come ogni animale ha le sue, che vengono sfruttate nella plaza de toros. Ciò che sarebbe tortura crudele è ciò che più odiano gli aficionados, cioè la sofferenza di un animale che non fosse il toro bravo, ma un manso, che fosse spaventato e non volesse combattere.
PS: non parlo della motivazione che sta dietro la corrida perchè non credo che sia importante ai fini della valutazione, la sensibilità non si può imporre.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#84 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 maggio 2010 - 12:59

secondo me vanno fatti dei distinguo: la pedofilia non è più accettata perchè si è riconosciuto, in modo inequivocabile (non sono uno psicologo, quindi chiedo lumi a chi ne sa di più), che è una pratica che danneggia in modo serio un altro essere umano, e sottolineo, umano.


Come avevo precisato mi riferivo al cambiamento culturale che porta a considerare diversamente una stessa pratica in epoca diversa, non mi sognerei mai di paragonare le due cose.


Sulla nuova sensibilità: chi dice che una sensibilità debba essere univoca e pertinente a tutti? il problema qual'è? il dolore fisico che viene inflitto all'animale?
Se è così va bene, mica si può dire che l'animale non soffra, allora però non capisco l'odio, cos'è quando andate dal macellaio lo apostrofate con bestemmie e insulti perchè tiene chiusi i polli in gabbie o costringe i manzi a stare tutta la vita attaccati alla mangiatoia?


Ovviamente non ci deve essere una sensibilita' univa, ma perlomeno su certe pratiche in Europa (in altri paesi sono problematici i diritti delle donne figuriamoci quelli degli animali) una sensibilita' comune sarebbe auspicabile.

Il problema e' infliggere dolore in nome della 'sublimazione della morte'/ per perpetrare una tradizione / etc... e non per soddisfare un'esigenza fisiologica. Ovviamente, posizione mia. Preferirei vivere in una societa' che non ha bisogno di massacrare nessuna forma di vita per una celebrazione simbolica.

L'odio che si legge in queste parti e' multidirezionale verso un po' tutti vegetariani, toreri, chi fa cose irresponsabili e non aiuta particolarmente la discussione. In parte l'odio espresso da chi condanna la corrida e' alla base di una violenza che non soddisfa necessita' fisica (cibarsi)

Qualche altro argomento pro-corrida che esuli dal suo valore storico-culturale-simbolico?
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#85 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:02


Qualche altro argomento pro-corrida che esuli dal suo valore storico-culturale-simbolico?


qualche argomento a favore di attività che non siano bere mangiare dormire riprodursi, che esuli dal valore storico-culturale-simbolico?

ah: comunque il toro poi viene mangiato, se vuoi consideralo come una complessa preparazione culinaria, come buttare le aragoste vive nell'acqua o ingozzare le oche per fare il foie gras
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#86 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 maggio 2010 - 13:02


io l'ho fatto per anni (7) e ho dovuto smettere per motivi di salute. Molta gente straparla di vegetarianesimo come se fosse una passeggiata o fosse possibile per tutti.


Io ne ho conosciuti diversi e nessuno ha avuto problemi di salute, anzi. Penso che molto dipenda da quanto criterio metti nella scelta che fai.

io l'ho fatta con molto criterio ti assicuro, ma ho difficoltà ad assimilare il ferro non eme. Visto che a quanto leggo sei vegetariano presumo non ci sia bisogno di spiegarti la differenza tra ferro eme e non eme.


lo spiegheresti a me, per favore? magari come faresti con un bambino delle elementari, non sono proprio una cima in ste cose asd

  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#87 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 maggio 2010 - 13:05



secondo me vanno fatti dei distinguo: la pedofilia non è più accettata perchè si è riconosciuto, in modo inequivocabile (non sono uno psicologo, quindi chiedo lumi a chi ne sa di più), che è una pratica che danneggia in modo serio un altro essere umano, e sottolineo, umano.


Come avevo precisato mi riferivo al cambiamento culturale che porta a considerare diversamente una stessa pratica in epoca diversa, non mi sognerei mai di paragonare le due cose.


Sulla nuova sensibilità: chi dice che una sensibilità debba essere univoca e pertinente a tutti? il problema qual'è? il dolore fisico che viene inflitto all'animale?
Se è così va bene, mica si può dire che l'animale non soffra, allora però non capisco l'odio, cos'è quando andate dal macellaio lo apostrofate con bestemmie e insulti perchè tiene chiusi i polli in gabbie o costringe i manzi a stare tutta la vita attaccati alla mangiatoia?


Ovviamente non ci deve essere una sensibilita' univa, ma perlomeno su certe pratiche in Europa (in altri paesi sono problematici i diritti delle donne figuriamoci quelli degli animali) una sensibilita' comune sarebbe auspicabile.

Il problema e' infliggere dolore in nome della 'sublimazione della morte'/ per perpetrare una tradizione / etc... e non per soddisfare un'esigenza fisiologica. Ovviamente, posizione mia. Preferirei vivere in una societa' che non ha bisogno di massacrare nessuna forma di vita per una celebrazione simbolica.

L'odio che si legge in queste parti e' multidirezionale verso un po' tutti vegetariani, toreri, chi fa cose irresponsabili e non aiuta particolarmente la discussione. In parte l'odio espresso da chi condanna la corrida e' alla base di una violenza che non soddisfa necessita' fisica (cibarsi)

Qualche altro argomento pro-corrida che esuli dal suo valore storico-culturale-simbolico?


qualche argomento a favore di attività che non siano bere mangiare dormire riprodursi, che esuli dal valore storico-culturale-simbolico?


be trombare senza fini riproduttivi rallegra le giornate
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#88 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:07

Mio nonno sgozzava i conigli (si si, quei poveri coniglietti indifesi) e li spellava, rivoltandoli come un calzino con una maestria che è CULTURA, tradizione tramandata nei secoli. La nonna i piccioni prima di spiumarli li affogava nel fontanile.


Scommetto che lo facevano in mezzo a un'arena con una folla urlante ad assitere allo spettacolo. E soprattutto scommetto che hanno continuato a farlo quando gli hanno messo il supermercato sotto casa.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#89 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:10

come buttare le aragoste vive nell'acqua o ingozzare le oche per fare il foie gras


Cose che ovviamente aborro parimenti e infatti non mangio né le une né l'altro.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#90 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:10

E soprattutto scommetto che hanno continuato a farlo quando gli hanno messo il supermercato sotto casa.

avrebbero tutta la mia stima
  • 0

#91 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:12

oblomov il mio ragionamento è: è sbagliato uccidere un'altra persona (o animale) a meno che non sia necessario; poi certo sono stati riportati vari esempi di torure legalizzate e concordo che siano da abolire ma questa al toro pure, alla fine puoi giustificarla come ti pare però lui crepa

ora non entriamo nella disucssione sul termine "necessario", è sicuro che in questo caso non lo sia, per i polli gli asini e le cavallette faremo altri topic (io tra l'altro se potessi ammazzerei gratuitamente anche un paio di utenti)
  • 0

 


#92 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 maggio 2010 - 13:12

non mi pare che qui non ci sia confrontati sulla questione, bisogna vedere più che altro che tipo di argomentazioni siamo stati in grado di portare avanti, magari è questo il punto su cui bisognerebbe riflettere. A me spaventa un pò l'idea che "siccome è una consuetudine o fa parte integrante di una cultura allora non può essere soggetta a modifica", giustamente c'è chi in questo ha rintracciato un punto di vista pericoloso, che, ammetterebbe pratiche anche sugli uomini davvero pazzesche.
Posso solo dire che mi spiace leggere che la coerenza per molti viene vissuta in modo rigido e miope, portando avanti discorsi paralleli, molto diversi tra loro. Non vedo perchè non si possa esprimere sdegno per la spettacolarizzazione della morte di una bestia senza il bisogno, degli altri, di rifletterla per sistemarsi forse la coscienza nei principi che regolano la fame nel mondo o gli allevamenti intensivi. Non ne capisco il ragionamento, francamente.
Il discorso che ha fatto lime, in parte mi trova d'accordo e mi colpisce anche per l'amore che leggo tra le righe, di un mondo che è strapassato e che sento raccontare da mia nonna: la campagna dei nonni era violenta, dove il sentimento poco c'entrava nel rapporto con gli animali domestici o, comunque era vissuto in maniera differente. Mia nonna mi dice che suo padre uccise a colpi di fucile il cane, amatissimo dal padre, perchè aveva sbranato due pecore, poi c'è la storia dei gattini chiusi nei sacchi affogati nel fiume, ho capito che questa è stata Storia ma vorrei pensare che l'evoluzione, quella buona, sia arrivata ad eliminare crudeltà gratuite sulle bestie.
La corrida è uno spettacolo molto triste, per quanto lo si voglia idolatrare, non ne rintraccio l'Arte onestamente, non è un confronto alla pari, non c'è alcun rispetto nei confronti della bestia, vorrei domandare a chi ha sostenuto che il toro si comporta naturalmente se, nel prato delle dolomiti è possibile trovare un toro che, alla vista del mio maglione rosso mi rincorre per rompermi le ossa, lo chiedo così, tanto per imparare una cosa nuova. Concludo dicendo che allora si potrebbe riaprire il colosseo per rivivere i fasti del tempo che fu, anche quella è una pratica dove morivano uomini e secondo poi bestie. Anche questo è stato un rito e ha segnato un certo tipo di cultura, no?

Oblomov, apri un topic sulle aragoste buttate vive in acqua bollente e ti sarà risposto in merito, così come il discorso dell'oca, qui si sta parlando di corrida e ciò non vuol dire, di conseguenza, fregarsene di tutte le altre brutalità intraprese contro gli animali. L'una non preclude l'altra, scusatemi eh.
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#93 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:14

[quote author=dirac link=topic=12725.msg741376#msg741376 date=1274784094]
[quote author=mr grieves link=topic=12725.msg741349#msg741349 ah sì, in un documentario su Tesla avevo visto che Edison, per dimostrare la pericolosità delle corrente alternata, c'aveva cucinato un elefante in piazza  :'(
[/quote]

Ecco, se hai visto il filmato (tu non so, io l'ho visto) ti verrebbe voglia di essere stato li a prenderlo a pugni, Edison. Che peraltro era proprio un grandissimo stronzo su tutta la linea, mica solo per quella terrificante pensata.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#94 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:17


E soprattutto scommetto che hanno continuato a farlo quando gli hanno messo il supermercato sotto casa.

avrebbero tutta la mia stima


Non la mia per esempio. Le tradizioni sono fatte anche per essere abbandonate e l'essere umano per evolversi. Quando ammazzavano i conigli in quel modo (che beninteso, rapportato all'epoca mi va benissimo) la gente campava quarant'anni di meno e genralmente in campagna si moriva di fame . Un motivo ci sarà. Mia madre ne sa qualcosa, per dire.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#95 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:21

ma perchè state parlando dei conigli ecc.?
non è che mentre si parla di un omicidio qualcuno salta fuori dicendo "sì ma scusa e allora del mostro di Foligno che dovremmo dire?"
  • 0

 


#96 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:24

ma perchè state parlando dei conigli ecc.?
non è che mentre si parla di un omicidio qualcuno salta fuori dicendo "sì ma scusa e allora del mostro di Foligno che dovremmo dire?"


Sacrosanto.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#97 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:25

Mi sembra onestamente che si vada verso il nulla, aggrappandoci alle frasette estrapolate dal contesto: per rispondere a lippa, molto sinteticamente, il toro da corrida è il toro da corrida, non sono un allevatore o un aficionado e non saprei dirti le differenze con il toro delle dolomiti, ma già solo pensare che il toro carichi perchè vede il rosso non è incoraggiante dato che è noto che carica il movimento, non vedendo i colori come li percepiamo noi.
Il rispetto per l'animale è quello che si esprime negli allevamenti di tori da corrida, spero che qualcuno abbia almeno fatto lo sforzo di documentarsi con 5 minuti di lettura o di video che riguardi una ganaderia storica (miura, osborne o chi vi pare).
Chiaramente non è "naturale" uccidere il toro nell'arena, ma dire che non è naturale carichi un toro in cui si è ravvisata questa naturale predisposizione (la bravura) fa ridere* ( poi prima mi dite che lo drogano per ammazzarlo meglio mentre è intontito, poi che lo stuzzicano per farlo caricare di più insomma decidiamoci).
Sulla questione delle aragoste, non avevo dubbi che nessuno qui dentro mangiasse aragoste, foie gras ecc... ma il punto che volevo chiarire era che il rapporto che l'uomo ha con gli animali con la natura ha poco a che fare, già etichettarli sotto un unico nome omnicomprensivo rende bene la verticalità che lo regge.


*ps: chi ne avesse l'occasione vada a vedere le battailes des reines in val d'aosta, anche lì non è che tutte le vacche hanno voglia di lottare, solo le reines, soggetti dominanti nel branco, un modo rudimentale per individuarne il coraggio, ma nessuno le costringe in alcun modo.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#98 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 maggio 2010 - 13:25




secondo me vanno fatti dei distinguo: la pedofilia non è più accettata perchè si è riconosciuto, in modo inequivocabile (non sono uno psicologo, quindi chiedo lumi a chi ne sa di più), che è una pratica che danneggia in modo serio un altro essere umano, e sottolineo, umano.


Come avevo precisato mi riferivo al cambiamento culturale che porta a considerare diversamente una stessa pratica in epoca diversa, non mi sognerei mai di paragonare le due cose.


Sulla nuova sensibilità: chi dice che una sensibilità debba essere univoca e pertinente a tutti? il problema qual'è? il dolore fisico che viene inflitto all'animale?
Se è così va bene, mica si può dire che l'animale non soffra, allora però non capisco l'odio, cos'è quando andate dal macellaio lo apostrofate con bestemmie e insulti perchè tiene chiusi i polli in gabbie o costringe i manzi a stare tutta la vita attaccati alla mangiatoia?


Ovviamente non ci deve essere una sensibilita' univa, ma perlomeno su certe pratiche in Europa (in altri paesi sono problematici i diritti delle donne figuriamoci quelli degli animali) una sensibilita' comune sarebbe auspicabile.

Il problema e' infliggere dolore in nome della 'sublimazione della morte'/ per perpetrare una tradizione / etc... e non per soddisfare un'esigenza fisiologica. Ovviamente, posizione mia. Preferirei vivere in una societa' che non ha bisogno di massacrare nessuna forma di vita per una celebrazione simbolica.

L'odio che si legge in queste parti e' multidirezionale verso un po' tutti vegetariani, toreri, chi fa cose irresponsabili e non aiuta particolarmente la discussione. In parte l'odio espresso da chi condanna la corrida e' alla base di una violenza che non soddisfa necessita' fisica (cibarsi)

Qualche altro argomento pro-corrida che esuli dal suo valore storico-culturale-simbolico?


qualche argomento a favore di attività che non siano bere mangiare dormire riprodursi, che esuli dal valore storico-culturale-simbolico?


be trombare senza fini riproduttivi rallegra le giornate


evitando degenerazioni... (soprattutto mie asd )

volevo capire se la discussione fosse "solo" se questo tipo di pratiche simboliche abbiano ancora senso al giorno d'oggi e fossero compatibili con i cambiamenti di cui parlavo

o ci fosse delle altre ragioni che non riesco a cogliere
non volevo essere riduttivo o sminuire le tue argomentazioni
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#99 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:26



E soprattutto scommetto che hanno continuato a farlo quando gli hanno messo il supermercato sotto casa.

avrebbero tutta la mia stima


Non la mia per esempio. Le tradizioni sono fatte anche per essere abbandonate e l'essere umano per evolversi. Quando ammazzavano i conigli in quel modo (che beninteso, rapportato all'epoca mi va benissimo) la gente campava quarant'anni di meno e genralmente in campagna si moriva di fame . Un motivo ci sarà. Mia madre ne sa qualcosa, per dire.

ma io mi domando dove hai vissuto. io nell' italia centrale che fino a due generazioni fa era al 70% contadina. poi se per te è un segno di progresso mangiare quei polli puzzolenti e gommosi, che vengono spennati ancora vivi da una macchina, che vivono con il becco tagliato ecc ecc ecc, io preferisco di gran lunga chi tiene il pollo nell' aia, lo ciba e lo cresce con le migliori maniere e al momento opportuno gli tira il collo. a me sembra che si stia esagerando con questo discorso del progresso, e guarda che io non sono uno di quegli ambientalisti integralisti, ne tanto meno un difensore dei modelli di decrescita, che sono puttanate. semplicemente mi sembra molto più maturale e sano allevarsi un animale da soli, piuttosto che comprare quella merda che ti spacciano al supermercato per carne. la cosa assurda è che l' agricoltura e l' allevamento sono diventati un trastullo per ricchi, per chi può comprarsi la tenuta, quando invece sarebbero una buona norma alimentare da generalizzare.

la gente moriva di fame perchè iconigli erano del padrone e campava poco perchè non c' erano adeguate cure mediche, o perchè i poveri non avevano accesso ad esse, non mescoliamo i problemi di tipo politico-sociale con la pratica dell' agricoltura e dell' allevamento, perchè affermare che è meglio la carne del supermercato rispetto a quella allevata a terra nel proprio cortile è follia pura.
e poi trovo oltremodo ipocrita pensare di essere progrediti semplicemente perchè una macchina taglia il collo in serie ai polli, piuttosto che un cazzotto del contadino, oltre ad un discorso di qualità, mi pare un mezzuccio per continuare ad essere carnivori (mangiando merda) e lavarsene la coscienza. a sto punto rispetto solo quelli che aspettano che cadano i frutti marci dalle piante per non far male a nessuno asd
  • 0

#100 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2010 - 13:31


  non avevo dubbi che nessuno qui dentro mangiasse aragoste



no beh non hai capito

io l'aragosta la apro in 2 con un coltello stile rambo e la metto sulla piasta con lei che va avanti meccanicamente a muoversi per un sacco di tempo tipo un alien quando muore

quando pescavo ed ero lontano dalle rocce mordevo il polipo per ucciderlo

ma capisci che sono esempi diversi?

  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi