Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

L'immondo spettacolo della corrida e altre manifestazioni dell'idiozia umana


  • Please log in to reply
223 replies to this topic

#201 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:09

certo che no, ma quando mi vieni a dire che l'uomo non deve mangiare carne perchè non ha la struttura della tigre, diventa un discorso estremo e scarsamente logico


Se rileggi il mio secondo post vedrai che non ho detto questo. Ho detto, per coloro che ignorano ciò che accade in natura al punto di credere che tendere al naturale sia qualcosa di positivo, che dai nostri denti si evince che - a differenza di tigri, cani ed altri - non siamo nati carnivori. Ergo che mangiare carne non é la nostra natura, che é un'abitudine che abbiamo preso in seguito. Poi qualcuno (per ragioni che potrei ipotizzare ma preferisco di no) ha voluto sviare sulla digestione*, dicendo che se lo stomaco riesce a digerire, allora é naturale. Come dire, se ti cali una pasta e il tuo stomaco non implode, é perché l'uomo é fatto per assumere MDMA.

*Ma nuovamente, per assurdo o meno, parliamone: come dicevo prima, i canini dell'uomo non sono fatti per strappare carne cruda. Ora, ai tempi in cui ero carnivoro di schifezze me ne piacevano tante (rognoncini, cuore, ossi buchi) ma carne cruda non ho mai provato a mangiarla. Da habitué delle sale operatorie, però, so (o meglio, così mi é stato detto dal mio chirurgo mentre avevo i conati) che tra tutte le sostanze organiche, il sangue é quella che lo stomaco umano tollera di meno. Se vi stanno operando alla bocca in anestesia locale, non siete ancora esperti di training autogeno e l'assistente con l'aspiratore non sta dando il meglio di sé, é probabilissimo che dal secondo minuto avrete conati anche piuttosto forti. Questo non é indicativo? Le iene, quando ficcan mezza testa nella carcassa della loro preda e ne escono col muso insanguinato fino agli occhi, hanno forse questo problema?

(Non é una domanda retorica, eh, é un esempio che mi é venuto in mente adesso, mentre digitavo)

è un discorso di come s' è evoluta la specie, che può anche non piacerti, ma a me sembra un dato di fatto.


E qui per l'ennesima volta siamo all'Italianissima devozione per lo status quo. Sì, ok, va bene, l'uomo si é evoluto fino a diventare (come già detto, ma é un dettaglio che non mi stancherò mai di ripetere) il predatore più spietato mai apparso sulla Terra. Detto questo, per te cos'é importante? Ciò che siamo, ciò che é o ciò che é giusto? I CIE, Gladio, le colonizzazioni e lo sfruttamento dei paesi in via di sviluppo, le violenze nell'ex-Unione Sovietica e il BOPE sono fatti di cui prendi atto con approccio altrettanto passivo?

Proprio tu, in una discussione un pò di tempo fa, dicevi (giustamente, anche se altre sortite in odore di omofobìa mi trattennero allora dal darti ragione) che un limite della comunità G.L.B.T. era quello di guardare solo a sé stessa. E adesso per una fettina, solo perché é buona ed é consuetudine ed evidentemente non hai a cuore la causa, passi sopra questo? Guarda verso il trentesimo secondo che reazione inanimata che hanno. E' evidente che li stiano solo disinstallando. Il rosso che vedi mica é sangue, é poliuretano espanso liquido.

Nuovamente: cos'é che conta di più, la giustizia in quanto giustizia o il proprio orticello, le emozioni e il piacere?

accomunare un matador a uno che mangia una fettina è come accomunare un pugile ai conquistadores


E' un fatto che 1) ai bovini, e non solo a loro, non piace essere uccisi 2) uno dei due omicidi é un pò più utile dell'altro, ma nessuno dei due é indispensabile. Sono entrambi un qualcosa in più, togli alla bistecca il gusto gradevole e vedi in quanti ancora penserebbero che il gioco vale la candela. Per riprendere il passaggio più condivisibile di Corkan: siamo noi la specie più evoluta, e a causa della direzione che ha preso il nostro evolverci abbiamo moltissimo da farci perdonare. Se ci interessa ciò che é giusto, allora é palese che tocca a noi sacrificarci, riconoscer che la nostra evoluzione é avvenuta a spese altrui e quindi far sì che della nostra evoluzione ne beneficino anche gli altri. Non é possibile che su un versante siamo agli schermi al plasma e alle missioni nello spazio e sull'altro siamo ancora all'egoismo, al mors tua vita mea, ai piaceri primordiali, alla mentalità del qui e ora. E' un dislivello così enorme che davvero non riesco a capire come mai più persone non lo guardino con sospetto.

P.S. Seattle Sound, per favore: una zanzara (passo momentaneamente al Caps Lock, extrema ratio) HA BISOGNO di pungerci, non é che si può fare due spaghi aglio e olio. E noi, stoici e nobili uomini del 2010, la condanniamo a morte per... evitarci due giorni di prurito. Ciò che si dice una reazione proporzionata.
  • 0

#202 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:20



P.S. Seattle Sound, per favore: una zanzara (passo momentaneamente al Caps Lock, extrema ratio) HA BISOGNO di pungerci, non é che si può fare due spaghi aglio e olio. E noi, stoici e nobili uomini del 2010, la condanniamo a morte per... evitarci due giorni di prurito. Ciò che si dice una reazione proporzionata.

prendo spunto da questo per risponderti anche al resto.
ok, una zanzara ha bisogno di pungerci per riprodursi, così come una tigre ha bisogno di azzannare un erbivoro per campare. e chi ti dice che il primo uomo che ha imparato a cacciare ed usare il fuoco non ne sentisse il bisogno? il ragionamento evoluto e il linguaggio complesso sono nati a posteriori, proprio da questi due passi: dieta onnivora e capacità di manipolare oggetti ed elementi naturali. per cui sopprimendo la parte istintuale di un individuo ed accettando solo quella cerebrale, entri in un ginepraio di contraddizioni dove mescoli un po' di tutto, scienza, etica ecc ecc
ma è un ragionamento che non porta lontani. io so per certo, per averlo provato sulla mia pelle, che se sopprimo certi istinti il mio organismo si ribella, ho bisogno della mia parte animale e di sfogare tutte le pulsioni, comprese quelle giudicate negativamente dalla gran parte della società. lo faccio in maniera controllata attraverso l' esercizio fisico intenso, perchè se dovessi aspettare la reazione d'istinto, potrei diventare pericoloso per gli standard della società in cui viviamo. e questo non vuol dire che sono uno psicopatico, vuol dire semplicemente che con il ragionamento arrivo a capire che nel nostro intimo esistono anche pulsioni predatorie, che nell' uomo primitivo non avevano freni inibitori e che oggi cerchiamo di incanalare in attività socialmente accettabili, ma sempre bestie siamo pure noi, pur con tutto il corollario del cervello evoluto ecc ecc
  • 0

#203 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:21

Mi pare pero` che il nostro organismo sia perfettamente funzionante per quanto riguarda la digestione e l`assimilazione di proteine e lipidi di origine animale e che la nostra dentatura (non specializzata e adatta ad una dieta onnivora) e l`apparato digerente siano diversi anche da quelli degli animali solo erbivori.
Se l`uomo non ha bisogno di lunghe zanne con cui afferrare altri animali in corsa e poi scuarciarli per mangiarli crudi e` solo perche` due cosette le differenziano dalla gran parte degli altri animali: un cervello un po` piu` sviluppato e, soprattutto, dieci dita.

P.S.: dimenticavo, anche diverse specie di scimmie sono onnivore (a partire dai nostri cugini scimpanze`), pigre pure loro?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#204 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:29

Mi pare che ormai non si parli più di corrida, comunque: http://altrimondi.ga...ione-cance.html

solite cose, ben scritte, tuttavia.


Sul resto:
Mi sfugge un pò quale sia il piano della discussione, se di taglio scientifico o morale: se parliamo dell'evoluzione, dal momento in cui appariamo come sapiens sapiens, mi spiace deludervi, ma siamo onnivori e la carne la mangiamo e ce la procuriamo ammazzando (si pensi ai segni di macellazione che si sono ritrovate su molti reperti osteologici del neolitico o agli aquiloni del deserto, usati per catturare antilopi ben prima della rivoluzione neolitica), probabilmente si mangiava più carne nel paleolitico che in molte epoche successive, quando l'animale allevato diviene un bene di alto valore e la cacciagione è meno disponibile.
Sul fatto che l'uomo non sia adatto a mangiare la carne e addirittura abbia i conati se mangia sangue, mi permetto di dubitare, solo in base alla mia esperienza: ho mangiato più volte sanguinacci e similia e mai ho avvertito nausee irrefrenabili.
Sul piano morale: vorrei sapere quando smetteremo di assumere antibiotici che i batteri sono esseri viventi pure loro, poveri, e nessuno se li caga, perchè mors tua vita mea?

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#205 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:33

il ragionamento evoluto e il linguaggio complesso sono nati a posteriori, proprio da questi due passi: dieta onnivora e capacità di manipolare oggetti ed elementi naturali. per cui sopprimendo la parte istintuale di un individuo ed accettando solo quella cerebrale, entri in un ginepraio di contraddizioni dove mescoli un po' di tutto, scienza, etica ecc ecc

e soprattutto dal progressivo adattamento alla stazione eretta, che ha liberato spazio nella gola per formare un apparato atto all'espressione di suoni complessi e con questo esaurisco i miei lontani ricordi dell'esame di paleoantropologia
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#206 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:37

Mi sfugge un pò quale sia il piano della discussione, se di taglio scientifico o morale: se parliamo dell'evoluzione, dal momento in cui appariamo come sapiens sapiens, mi spiace deludervi, ma siamo onnivori e la carne la mangiamo e ce la procuriamo ammazzando

eh, vai a spiegarglielo che l'evoluzione del cervello attraverso il quale oggi ci permettiamo di fare questi ragionamenti, è avvenuta anche grazie alla capacità di assimilare e sintetizzare proteine e grassi animali. altrimenti perchè le mucche o i cavalli non sono diventati evoluti come noi?
e con questo non voglio stabilire delle gerarchie assolute, voglio solo rimarcare il fatto che siamo quello che siamo perchè abbiamo compiuto certi passi. poi intervengono i modelli sociali e le protezioni che da esso ne derivano (e pure le storture ovviamente), per cui anche un individuo non predatore e con bassissima propensione al combattimento/caccia può benissimo stare nel gruppo ed essere utile ad esso per altri versi, ma da qui ad arrivare a negare completamente la propria natura (non status quo, ma livello evolutivo, è una cosa molto diversa) ce ne corre, così come un elemento troppo aggressivo viene punito ed isolato dal gruppo. ma è esattamente ciò che succede anche nel regno animale, noi abbiamo solo in più la "complicazione" del ragionamento, attraverso il quale cerchiamo di razionalizzare tante cose che spesso non lo sono.
  • 0

#207 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:48


Mi sfugge un pò quale sia il piano della discussione, se di taglio scientifico o morale: se parliamo dell'evoluzione, dal momento in cui appariamo come sapiens sapiens, mi spiace deludervi, ma siamo onnivori e la carne la mangiamo e ce la procuriamo ammazzando

eh, vai a spiegarglielo che l'evoluzione del cervello attraverso il quale oggi ci permettiamo di fare questi ragionamenti, è avvenuta anche grazie alla capacità di assimilare e sintetizzare proteine e grassi animali. altrimenti perchè le mucche o i cavalli non sono diventati evoluti come noi?


pensa te: la nostra pigrizia ci ha aiutati a evolvere asd


PS: in gita di primo liceo andammo a Madrid e appena arrivati il prof ci portò a vedere la corrida (era domenica). Ammetto che inizialmente ha il suo fascino, anche per il solo fatto di vedere dal vivo tutto un immaginario straconosciuto. Ma dopo i primi dieci minuti si comincia a provare un certo disagio. Poi disgusto. Poi speravo che il toro inculasse a sangue il torero (potevo capire una volta, ma oggi la corrida è falsata in partenza: dovrebbe spuntare il cartello "ti piace vincere facile?"). Insomma, sarebbe ora di farla finita.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#208 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 15:54



Mi sfugge un pò quale sia il piano della discussione, se di taglio scientifico o morale: se parliamo dell'evoluzione, dal momento in cui appariamo come sapiens sapiens, mi spiace deludervi, ma siamo onnivori e la carne la mangiamo e ce la procuriamo ammazzando

eh, vai a spiegarglielo che l'evoluzione del cervello attraverso il quale oggi ci permettiamo di fare questi ragionamenti, è avvenuta anche grazie alla capacità di assimilare e sintetizzare proteine e grassi animali. altrimenti perchè le mucche o i cavalli non sono diventati evoluti come noi?


pensa te: la nostra pigrizia ci ha aiutati a evolvere asd

pigrizia un accidente, ci siamo persino inventati che per campare bisogna pure lavorare, spesso inventandosi dal nulla attività che in natura sono totalmente prive di senso asd
  • 0

#209 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 16:00

Ma poi se dobbiamo tornare a milioni di anni fa non c`era forse molta piu` pigrizia nel brucare l`erba, cogliere un pomodoro (per le patate in effetti bisogna scavare...) o un frutto? La caccia tutto puo` implicare tranne che la pigrizia :D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#210 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 agosto 2010 - 16:08

Ma poi se dobbiamo tornare a milioni di anni fa non c`era forse molta piu` pigrizia nel brucare l`erba, cogliere un pomodoro (per le patate in effetti bisogna scavare...) o un frutto? La caccia tutto puo` implicare tranne che la pigrizia :D


"Tutto è nato per la mancanza di palestre"  :D




Comunque sull'evoluzione umana sono andato a guardare una foto di lele mora e mi sono venuti forti dubbi. asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#211 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 16:14


Ma poi se dobbiamo tornare a milioni di anni fa non c`era forse molta piu` pigrizia nel brucare l`erba, cogliere un pomodoro (per le patate in effetti bisogna scavare...) o un frutto? La caccia tutto puo` implicare tranne che la pigrizia :D

"Tutto è nato per la mancanza di palestre"  :D


asd asd asd
Comunque ho appena riflettutto su una cosa, se avessi vissuto milioni di anni fa, quando ancora non c`erano allevamento e agricoltura, io, da persona pigrissima quale sono, sarei stato sicuramente vegeteriano! Vuoi mettere l`alzare la mano e cogliere una mela col dover rincorrere un maiale selvatico nella foresta con una pesantissima lancia in mano!?  :D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#212 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 16:18

Comunque sull'evoluzione umana sono andato a guardare una foto di lele mora e mi sono venuti forti dubbi. asd



e te credo... avresti dovuto considerare l'evoluzione della foca e non dell'uomo asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#213 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 16:35

e chi ti dice che il primo uomo che ha imparato a cacciare ed usare il fuoco non ne sentisse il bisogno?


E' conoscenza di seconda mano, ovvio, che l'uomo sia nato erbivoro e che abbia iniziato a cacciare per risparmiar fatica sono cose che ho letto. Però quella dei denti credo sia la cosa più simile a una prova che possiamo avere.

ho bisogno della mia parte animale e di sfogare tutte le pulsioni, comprese quelle giudicate negativamente dalla gran parte della società. lo faccio in maniera controllata attraverso l' esercizio fisico intenso


Questo é un punto che occorre mettere in chiaro, hai fatto bene a tirarlo fuori: quando parlo di emanciparsi dal proprio lato animale dell'uomo, ovviamente non sottintendo che uno debba essere o un eletto che quelle pulsioni non le sviluppa, o uno stoico, o un asceta (anche se questi due secondo me sono percorsi interessanti) o men che meno un represso che si tiene tutto dentro. E' fondamentale sfogarsi, per l'appunto, in modo controllato. E' fondamentale tenere ben separati i momenti di catarsi dal resto della giornata, senza far questo la propria emotività invade anche gli altri spazi e tentare di affrontare un discorso separando il piano razionale da quello emotivo diventa assai più difficile. Per dire, io tra camminare, semplici esercizi (circonduzioni, stretching, un minimo di pesi, quelle cose che si possono fare anche in casa) e ballare direi che un paio d'ore di attività fisica al giorno le faccio tutte, e questo ormai da sette anni, da quando sono andato a vivere da solo. Avessi passato il mio tempo libero dal 2003 a oggi svaccato su un divano a far nulla, quasi sicuramente questo discorso non l'avrei mai fatto. Non avrei la calma, vedendo una zanzara che mi si posa sul braccio, di pensare "é solo un pò di prurito, deve pur vivere anche lei".

P.S. Oblomov, hai ragione: prendo antibiotici, quindi non ho ancora superato del tutto la fase mors tua vita mea. Purtroppo altri due piani che spesso si sovrappongono e che non ho ancora trovato il modo di separare (se non specificarlo a posteriori come sto facendo adesso) sono il dire le cose come stanno e il dire le cose come vorrei che fossero, l'alzare l'asticella da 50 a 100 così che dopo un pò di allenamento ad 80 ci si arrivi tranquillamente. Come dicevo prima, sto iniziando a interessarmi non solo all'autocontrollo tramite catarsi metodica e circoscritta, ma anche a ascetismo e stoicismo. E d'altra parte vedo che questo tipo di lavoro dà i suoi risultati: lo scorso Giugno ho corso un grosso rischio di contrarre il virus HIV, e dopo due / tre giorni di grande tensione, per il resto del mese che ho dovuto attendere per il test combinato sono riuscito a vivere la situazione in modo meno incentrato su me stesso, a focalizzarmi sul fatto che il mio essere positivo o meno non avrebbe cambiato un problema che comunque c'é, e su scala mondiale ha dei numeri enormi. Essere riuscito a far questo, fino alla fine del mese e oltre - cioé a non prendere con sollievo la notizia della mia sieronegatività, a continuare a mantenere un approccio (mi scusino i filosofi del forum se utilizzo il termine a sproposito) più olistico - secondo me é stato un buon segnale.

Insomma, in total definitiva: il mio non é un discorso tanto di risultato, di fettina sì fettina no quanto piuttosto di direzione. Non critico tanto l'atto di mangiare una bistecca, quanto i doppi standards tra varie specie, l'indifferenza e la leggerezza nel affrontare le sofferenze altrui. Anni fa un ragazzo (tra l'altro dichiarato Nazi, guarda un pò l'empatìa un dove la può trovare...) in una discussione simile mi disse che capiva, era d'accordo ma lavorando in catena di montaggio, a quel maggiore apporto proteico (a cui io traduttore, per quanto fisicamente attivo, posso fare a meno) lui semplicemente non poteva rinunciare. Ovviamente non ho avuto nulla da ridire.     
  • 0

#214 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 16:48

Insomma, in total definitiva: il mio non é un discorso tanto di risultato, di fettina sì fettina no quanto piuttosto di direzione. Non critico tanto l'atto di mangiare una bistecca, quanto i doppi standards tra varie specie, l'indifferenza e la leggerezza nel affrontare le sofferenze altrui. Anni fa un ragazzo (tra l'altro dichiarato Nazi, guarda un pò l'empatìa un dove la può trovare...) in una discussione simile mi disse che capiva, era d'accordo ma lavorando in catena di montaggio, a quel maggiore apporto proteico (a cui io traduttore, per quanto fisicamente attivo, posso fare a meno) lui semplicemente non poteva rinunciare. Ovviamente non ho avuto nulla da ridire.     

ecco appunto, qui ritorna in ballo il discorso della divisione dei compiti interna al gruppo. quello che brucia 3500 kcal al giorno e prosciuga totalmente i suoi muscoli delle proteine necessarie al mantenimento del proprio ruolo, anche volendo, è costretto ad avere una dieta onnivora ed è appunto su questo che si è basata l'evoluzione umana.
possibile che l'evoluzione ci porti in futuro ad ingerire solo pasticche ed integratori ottenuti tramite sintesi di laboratorio e a quel punto cambierà sicuramente anche la nostra conformazione fisica e di conseguenza la nostra visione etica nei confronti di certe pratiche. non è detto che cambi in meglio, tra l'altro, se ciò si verificasse e comunque resterebbe il problema del reperimento delle materie prime per ottenere le sintesi.
ma questo tipo di tensioni ci sono sempre state, pensa solo all'arte gladiatoria, dove era accettato che il combattimento finisse con un omicidio/suicidio (perchè contrariamente a ciò che si pensa, era il gladiatore disonorato in sconfitta che desiderava la sua stessa morte se consapevole di aver combattuto male), mica avranno accettato da un giorno all'altro di abolire queste pratiche senza ragionarci?
stesso discorso vale per la corrida, o per certi sport ritenuti cruenti, o in maniera più estensiva e finchè si rimane nel rituale senza sfociare in esagerazioni, per la violenza negli stadi.

un'ultima cosa: aumenta sempre di più il sentimento di odio e repulsione nei confronti della caccia. beh, non è un doppio standard di giudizio questo, specie se alimentato da gente che si mangia una bistecca di un manzo allevato in un metro cubo di spazio con i neon sparati in faccia 24 h al giorno e imbottito di farmaci? per me è molto più umano (inteso proprio in senso letterale di attività umana) il cacciatore, del tizio che gli da dell' assasino e poi mangia quello che ha sul piatto senza porsi domande.
  • 0

#215 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 16:53

"per me nessuno dei due".
  • 0

#216 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 17:01

Dico una cosa banale che sembra una battuta: le piante non sono esseri viventi?
  • 0

#217 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 17:03

Inutile che rizzi i peli sulla schiena, sei tu che sei intervenuta a gamba tesa confondendo carnivori con onnivori - termini di cui conosci la differenza, quindi suppongo in malafede.

mamma mia Marguati che faccia tosta che hai  asd
io sono stata pacatissima e educatissima, gamba tesa de che? me la mostri sta gamba tesa? Sulla malafede supponi male, ti ho risposto in quel modo perchè non era specificato carnivoro o onnivoro limitandoti a negare l'ipotesi dell'erbivoro. Non c'era nessunissimo bisogno di rispondere in quella maniera rissosa :)

Ho detto paper scientifici, non riassuntini giornalistici

come vuoi, ecco qua
http://cancerres.aac...0.full.pdf html
http://cancerres.aac...3.full.pdf html
http://cancerres.aac...7.full.pdf html
http://carcin.oxford...79375569d3a1f41
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#218 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 18:20

Dico una cosa banale che sembra una battuta: le piante non sono esseri viventi?

Immagine inserita
  • 0

#219 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 18:34

Rispolverei anche questo capolavoro, ormai vecchio ma intramontabile:

Immagine inserita

  • 0

#220 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2010 - 18:41


P.S. Oblomov, hai ragione: prendo antibiotici, quindi non ho ancora superato del tutto la fase mors tua vita mea. Purtroppo altri due piani che spesso si sovrappongono e che non ho ancora trovato il modo di separare (se non specificarlo a posteriori come sto facendo adesso) sono il dire le cose come stanno e il dire le cose come vorrei che fossero, l'alzare l'asticella da 50 a 100 così che dopo un pò di allenamento ad 80 ci si arrivi tranquillamente. Come dicevo prima, sto iniziando a interessarmi non solo all'autocontrollo tramite catarsi metodica e circoscritta, ma anche a ascetismo e stoicismo. E d'altra parte vedo che questo tipo di lavoro dà i suoi risultati: lo scorso Giugno ho corso un grosso rischio di contrarre il virus HIV, e dopo due / tre giorni di grande tensione, per il resto del mese che ho dovuto attendere per il test combinato sono riuscito a vivere la situazione in modo meno incentrato su me stesso, a focalizzarmi sul fatto che il mio essere positivo o meno non avrebbe cambiato un problema che comunque c'é, e su scala mondiale ha dei numeri enormi. Essere riuscito a far questo, fino alla fine del mese e oltre - cioé a non prendere con sollievo la notizia della mia sieronegatività, a continuare a mantenere un approccio (mi scusino i filosofi del forum se utilizzo il termine a sproposito) più olistico - secondo me é stato un buon segnale.

Insomma, in total definitiva: il mio non é un discorso tanto di risultato, di fettina sì fettina no quanto piuttosto di direzione. Non critico tanto l'atto di mangiare una bistecca, quanto i doppi standards tra varie specie, l'indifferenza e la leggerezza nel affrontare le sofferenze altrui. Anni fa un ragazzo (tra l'altro dichiarato Nazi, guarda un pò l'empatìa un dove la può trovare...) in una discussione simile mi disse che capiva, era d'accordo ma lavorando in catena di montaggio, a quel maggiore apporto proteico (a cui io traduttore, per quanto fisicamente attivo, posso fare a meno) lui semplicemente non poteva rinunciare. Ovviamente non ho avuto nulla da ridire.     


rispetto molto la tua coerenza, davvero, la tua posizione antitaurina ha dei fondamenti in uno stile di vita coerente alle tue parole;  non riesco a condividire questo jainismo a impatto 0, lo avverto lontano dalla mia, scarsa, sensibilità, l'annullamento dell'Io, per usare termini impropri, mi risulta incomprensibile.
Credo si possa provare a vivere in modo equo, sia nei confronti di altri, bestie o meno, sia nei confronti di se stessi, senza per questo non mangiare carne allevata come dio comanda (ad esempio: domani mia zia barbaricina mi mettera in tavola un bel sugo di una capra del suo gregge e io lo mangerò con gusto perchè, secondo me, ha avuto una vita degna e piena, adatta a quelle che erano le sue esigenze: brucare, girare, leccare il sale ecc)

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#221 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2010 - 00:32

ecco appunto, qui ritorna in ballo il discorso della divisione dei compiti interna al gruppo.


Nel mio caso é entrato in ballo da poco (me ne han parlato per la prima volta qualche mese fa ed é da allora che ci penso). Ci sarebbe da parlarne con calma, comunque concordo.

resterebbe il problema del reperimento delle materie prime per ottenere le sintesi.


Se si affronta il discorso in un'ottica di riduzione del danno (la stessa per cui - per rispondere a chi ha mosso quest'obiezione - per adesso non ho problemi a mangiare l'insalata: perché non conosco modi migliori di nutrirmi arrecando meno sofferenza), non é un problema. O meglio, é il meno grave dei problemi possibili.

aumenta sempre di più il sentimento di odio e repulsione nei confronti della caccia. beh, non è un doppio standard di giudizio questo, specie se alimentato da gente che si mangia una bistecca di un manzo allevato in un metro cubo di spazio con i neon sparati in faccia 24 h al giorno e imbottito di farmaci? per me è molto più umano (inteso proprio in senso letterale di attività umana) il cacciatore, del tizio che gli da dell' assasino e poi mangia quello che ha sul piatto senza porsi domande.


Come nel caso del mors tua vita mea, c'é anche qui una doppia risposta:
1) Sì, (con le dovute riserve nel caso di specie in via di estinzione) la caccia é più leale, meno impattante dei macelli. Sono d'accordo col dire che il sensibilizzare su / combattere la realtà dei macelli dovrebbe avere la priorità. Nuovamente, però, priorità non significa che c'é un aut aut: c'é invece un sistema che fa vittime in più modi e su più fronti. In questo senso, il fatto che uno sia sensibile solo su un fronte é sì ipocrita, ma non interamente disprezzabile. Per dire: trovo ipocrita che chi si mangia i chicken wings di KFC si scandalizzi quelle volte in cui dentro c'é una testa di gallina impanata, ma ad esempio tra i commenti del video della corrida che hai postato tu (e affrontando il tema di persona con altra gente) ho trovato, in confronto a qualche tempo fa, una livello di sensibiltà sorprendentemente alto. Insomma: é contraddizione sì, ma perlomeno dà un appiglio, uno spunto per discutere. Anche su altri fronti.
2) Detto questo, c'é poi la regola aurea che troppo spesso in Italia si dimentica: chiedere 100, sempre. Non solo perché é necessario per ottenere 50, ma ancor prima perché se tutti partissero dal chiedere 50, i numeri dal 50 al 100 resterebbero senza voce.
  • 0

#222 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 29 agosto 2010 - 15:20

Ieri in biblioteca ho preso questo:


Immagine inserita



Scritto forse in  stile un po' populista e simpaticone, ma molto interessante (per ora).
L'unica avvertenza è che è scritto da un americano per un pubblico americano, ma le sue riflessioni sull'evoluzione e sulla distorsioni del mercato alimentare sono universali.
La prima parte, tutta dedicata alla coltivazione e al mercato del mais (una pianta incredibile!!) mi ha coplito profondamente.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#223 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 06 settembre 2010 - 15:48


Spagna: incornato a encierro, morto
vicino a Toledo, lo ha travolto il primo animale liberato
06 settembre, 16:31


(ANSA) - MADRID, 6 SET - Un uomo di 42 anni che partecipava a un encierro (corsa con i tori per le strade del centro) vicino a Toledo e' morto per una incornata E' accaduto a Vila Seca de la Sagra. L'uomo e' stato travolto dal primo toro liberato questa mattina nella piazza centrale di Vila, che gli ha inflitto 'una cornata mortale', secondo il sindaco, che si e' detto 'costernato' da 'questa disgrazia'. In estate molti comuni spagnoli organizzano queste corse popolari. La piu' celebre e' quella di Pamplona.



un idiota in meno...

saluti.
  • 0

#224 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2010 - 11:36

Savater su el pais
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi