Vai al contenuto


Foto
- - - - -

EXTRA LIFE : Made Flesh


  • Please log in to reply
30 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 maggio 2010 - 21:52

Mi spiace molto che siate tutti delle capre positroniche, in brodo di giuggiole per la prima esalazione avant-stocazzo senza capo ne' coda ma pronti ad abbandonare la nave non appena si subodori la necessita' di un po' di pazienza.

Risparmio ulteriori polemiche perche' ve ne direi dietro di ogni. Qualche nota "neutrale" su un disco che a mio avviso e' una gran figata (non so ancora dire quanto, ma per ora direi tanto):
- Sono canzoni, ergo per loro natura meno immediate della pura suggestione fisiologica/atmosferica del precedente "Secular Works", bisogna dare loro tempo
- Il tutto ha uno stampo molto piu' esplicitamente prog, inquadrabile nella continuita' statunitense Thinking Plague-Sleepytime Gorilla Museum-Time of Orchids (AKA venerazione di Henry Cow, This Heat, Gentle Giant e Comus), ma con elementi di originalita' clamorosi
- L'elemento math e' piu' amalgamato e non da' l'idea di essere cagato li' tanto per come spesso succedeva nel disco prima: contribusice a creare le costruzioni e non solo a distruggerle. Certo gli otto minuti della conclusiva "The Body Is True" sono pesantelli (almeno i primi tot) ma nessuno e' perfetto.
- Che figata gli squittii di sintetizzatore. Sembra il Tcherapnin di Tofani negli Area, a tratti. E quanto non pompa nell'epicissima "Voluptuos Life"?
- L'anima folklorica/medievale si e' fatta piu' prominente, mettendo in secondo piano l'asfissia minimalista proveniente dagli Zs per lasciare posto a progressioni e risoluzioni di rara raffinatezza (vedi a tal proposito il singolo "Head Shrinker", con sequenze alla Pentangle e clamorosi passaggi minore-maggiore)
- Soprattutto, oltre al sound figo che gia' c'era, e' andato definendosi un mood specifico e assolutamente peculiare. Una roba che mi pare onestamente unica nella musica rock e che merita qualche commento in piu'.

Tante formazioni hanno lavorato sull'oscuro, l'esoterico, l'impuro. Interi generi, perfino. Eppure nei rituali piu' o meno nichilisti piu' o meno satanisti che si sono visti finora, l'elemento sacrale tendeva a essere negato: ad essere affermato era il crudele, il pervertito, il bello della violenza ecc.
Qua non e' cosi'. "Made Flesh" e' intriso di sacralita' chiesastica, e per la prima volta in un disco sento il fascino perverso della violenza, si', ma soprattutto il peccato, vissuto come tale, come un senso di colpa oscuro e vizioso.

Ho provato ad ascoltare un po' le parole delle varie canzoni, purtroppo i testi in giro non li trovo, ma m'e' parso di cogliere piu' di un accenno alla pedofilia. Non so in che modo sia trattata e potrei benissimo aver preso un puro e semplice abbaglio, ma sta musica sembra scritta con in mente i recenti scandali cattolici. Mettendosi nei panni dei preti coinvolti.

(Questa era la mia sparata della serata, e chiudo)
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2010 - 22:02

bo mi ha annoiato tanto, ma come hai previsto tu non gli ho dato affatto tempo, l'ho "archiviato" in fretta rimandando il giudizio

magari ci torno perché il precedente mi aveva preso di brutto, con tutte le lungaggini che aveva lo trovavo molto accattivante
  • 0

#3 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 21 maggio 2010 - 22:04

C'è solo un piccolo problema, a mio avviso. Pur se affascinante, il disco è fin troppo "calcolato", tanto da risultare scostante, ma in senso "negativo". Secular Works era un'opera eccellente (la sintesi tra anima medievale e retaggi brutal-prog era quasi "perfetta"), mentre questo, pur lasciando trasparire grandi potenzialità, lo considero un disco di transizione.
In ogni caso, la band possiede un sound "unico". E non è poco.
  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 maggio 2010 - 22:11

Guarda, anche a me viene da pensare che possa essere un disco "di transizione" verso qualcosa di ancora migliore, ci sono senz'altro potenzialita' che possono essere sviluppate ulteriormente. Il punto e' anche che se questo e' uno stadio evolutivo intermedio, il precedente era poco piu' che il brodo primordiale, insomma mi aveva fatto incazzare tantissimo ("ma come, avete un sound cosi' incredibile e non fate un pezzo decente che sia uno?").
Questo gia' dal primo ascolto si e' dimostrato di un'altra pasta, e riascoltandolo a ripetizione in questo paio di giorni anche l'impressione iniziale che le cose stessero "iniziando ad andare a posto" si e' fatta piu' ottimistica: ci son diversi pezzi clamorosi, e il capolavoro e' dietro l'angolo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 21 maggio 2010 - 22:20

Le cose erano già a posto nel primo disco, a mio avviso. Ora la fase di transizione ha scompigliato un po' le carte in tavola (si sente che Looker, in più di un frangente, ha il fiato corto...). Aspettiamo il prossimo.
  • 0

#6 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 maggio 2010 - 22:40

Ah.
Il sintetizzatore strambo e' sto robino qui:

http://www.youtube.c...h?v=kOEF7f2HGoE
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#7 tarantula123

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2010 - 14:50

Mahh!!! :-X
Come il precedente, disco difficile e, dunque, per me è presto dire se inferiore o meno: devo approfondire gli ascolti! Certo è che non merita tutti i 4 affibbiati in quanto, anche ad un solo, primo, distratto ascolto, si capisce che ha un valore di una spanna sopra alla metà dei dischi recensiti nel 2010.
  • 0

#8 tarantula123

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2010 - 09:35

Ascoltato attentamente! Come in "Secular Works" gli Extra life partono alla grande con "Voluptuous life" (troppo breve, tuttavia) con un attacco di ritmo da cardiopalma e continuano, seppure con incisività minore, con la successiva "The Ladder"; poi il disco si mantiene ad un buon livello ma l'ispirazione che pervadeva "Secular works" qui latita; non c'è neppure quella voce delirante  e sentita che era un pò la ciliegina sulla torta del precedente lavoro.  Purtroppo, devo dar ragione a Frankie: sound sicuramente interessante ma un voto sotto al precedente!
  • 0

#9 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 maggio 2010 - 09:42

Mi spiace che la svolta verso canzoni sensate non sia stata apprezzata. Come spesso accade, le capacita' compositive sono una qualita' che spesso viene trascurata in favore dell'atmosfera.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2010 - 09:46

Mi spiace che la svolta verso canzoni sensate non sia stata apprezzata

Devi ancora imparare molto di questo forum. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 31 maggio 2010 - 10:43

Mi spiace che la svolta verso canzoni sensate non sia stata apprezzata. Come spesso accade, le capacita' compositive sono una qualita' che spesso viene trascurata in favore dell'atmosfera.


Ma finiamola di dire minchiate! Dipende dalla qualità delle "canzoni".
Punto e basta.
Quando un disco non viene apprezzato, ecco che si tirano in ballo stronzate varie. Ma smettetela!

  • 0

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2010 - 19:28


- Sono canzoni



azz... sarebbe di per sè già un discreto risultato :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 maggio 2010 - 19:55


Mi spiace che la svolta verso canzoni sensate non sia stata apprezzata. Come spesso accade, le capacita' compositive sono una qualita' che spesso viene trascurata in favore dell'atmosfera.


Ma finiamola di dire minchiate! Dipende dalla qualità delle "canzoni".
Punto e basta.
Quando un disco non viene apprezzato, ecco che si tirano in ballo stronzate varie. Ma smettetela!


Francesco dai, non e' una cosa nuova questa che i pezzi freeform "tirino" piu' delle canzoni fatte e finite in certi ambiti di ascoltatori. Non e' mica un caso, tralaltro, che ben pochi abbiano posto l'accento sulla deriva canzonettara* - aka sulla differenza strutturale tra questo disco e il precedente: la maggior parte dei commenti e' stata del tipo "non arriva ai livelli del precedente", come se il territorio fosse precisamente lo stesso.

Inoltre mica ho scritto "siete degli incompetenti totali non capite un cazzo di musica"; ho detto "mi dispiace che questo disco non sia stato apprezzato", perche' a me invece sta pigliando molto anche perche' le tracce sono canzoni e non papocchi psych-atmosferici. Mi spiace che questo mi collochi automaticamente tra quei "loro" che senti bisogno di apostrofare al plurale :|

* Si fa per dire
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 31 maggio 2010 - 20:01

...si capisce che ha un valore di una spanna sopra alla metà dei dischi recensiti nel 2010...


Hai detto bene!
Spesso l'originalità non paga su questi lidi.
Questi sono dei grandi, ragazzi. Sarà forse un po' "costruito a tavolino", ma sono riusciti
a costruire qualcosa di veramente unico! E che dobbiamo star lì a sentire sempre la stessa
solfa?!  :)
  • 0
VINDICA TE TIBI

#15 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 31 maggio 2010 - 22:15



Francesco dai, non e' una cosa nuova questa che i pezzi freeform "tirino" piu' delle canzoni fatte e finite in certi ambiti di ascoltatori.


Potrei, invertendo il discorso, dire la stessa cosa di altri ambiti di ascoltatori. Ma non è nelle mie corde ragionare in questo modo...


Spesso l'originalità non paga su questi lidi.
Questi sono dei grandi, ragazzi. Sarà forse un po' "costruito a tavolino", ma sono riusciti
a costruire qualcosa di veramente unico! E che dobbiamo star lì a sentire sempre la stessa
solfa?!  :)


Con me sfondi una porta aperta... ma bisogna anche rispettare il giudizio di chi, molto semplicemente, non apprezza il disco... senza menarla con le solite cavolate di pregiudizi e non pregiudizi.
Comunque, tornando agli Extra Life... davvero hanno un sound originalissimo, solo che per me, come si evince dalla recensione, hanno dato frutti migliori nel primo lavoro.
  • 0

#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 maggio 2010 - 22:19

Potrei, invertendo il discorso, dire la stessa cosa di altri ambiti di ascoltatori.


Ma infatti e' evidente che lo stesso ragionamento vale pure in altri ambiti e - a parti invertite - in altri ambiti ancora!
E' il solito discorso: a seconda dei settori che piu' frequenta, la gente ascolta la musica con "orecchie" diverse. Non e' un'accusa ma una constatazione, e di banalita' estrema. Trovo buffo che la si debba prendere come un'eresia o un tentativo di screditare il giudizio altrui.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 31 maggio 2010 - 22:23

E' solo che da gente "seria" non mi aspetto discorsi del genere...
  • 0

#18 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2010 - 11:18

Mi tocca concordare in buona parte con wago. "Made Flesh" non mi pare affatto un disco di transizione, credo anzi che gli Extra Life, nel registrare questo album, abbiano avuto le idee molto chiare su ciò che intendevano creare, probabilmente anche più che nel precedente "Secular Works".
Oltre ad una forma-canzone decisamente più leggera/fruibile che nel predecessore, c'è una limpidezza negli arrangiamenti variopinti, nel cantato camaleontico - un equilibrio per me impressionante, trattandosi di rock "anticonformista". Mi è parsa, a differenza di molti dimostratisi quasi indignati, un'opera davvero compiuta, ricchissima di spunti originali.
Per ora è solo un 7, ma mi sa che col tempo ci scapperà il mezzo. Mi ha cambiato la giornata.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#19 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2010 - 11:33

Ma si trova in giro sto maledetto album? sono giorni che cerco ma  ::)
  • 0

#20 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 giugno 2010 - 13:32

avoglia

Usa soulseek!
  • 0

#21 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 13:45

Per quanto mi riguarda, questo disco è zeppo di progressioni insipide che cercano inaspettatamente di scavare nel profondo della popular music attraverso decostruzioni math e anagrammi sonori. Non trovo assolutamente nulla di significativo. Mi è parso solo un guazzabuglio tecnico privo di mordente. Non posso farci nulla. Eppure, ho provato a rivalutarlo diverse volte, senza ottenere alcun risultato.

  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#22 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 13:49

Scommetto che vi siete persi il video di "Head Shrinker"!
asd Fantastico!

Canzone ottima, di un disco sempre più ottimo. Se non vi piace, peggio per voi.  :-*
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#23 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 giugno 2010 - 13:54

Quello che non riesco a spiegarmi non e' che, per motivi analoghi a quelli di vuvu, questo disco possa non piacere. Non capisco piuttosto come potesse piacere il precedente, che era uguale ma piu' sbrodolato, piu' inconcludente, piu' tanto al kilo, e in conclusione peggio sotto ogni profilo. A meno che proprio a questa componente psych/cazzon/inconcludent-Pero'MeLaTiroTantissimo si voglia dare un valore :|
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#24 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 13:58

Se non vi piace, peggio per voi.  :-*


No, peggio per loro, perchè dopo questo disco con me hanno chiuso definitivamente. asd

Quello che non riesco a spiegarmi non e' che, per motivi analoghi a quelli di vuvu, questo disco possa non piacere. Non capisco piuttosto come potesse piacere il precedente, che era uguale ma piu' sbrodolato, piu' inconcludente, piu' tanto al kilo, e in conclusione peggio sotto ogni profilo. A meno che proprio a questa componente psych/cazzon/inconcludent-Pero'MeLaTiroTantissimo si voglia dare un valore :|



Non ho mai apprezzato nulla degli Extra Life, sia chiaro. Ho provato e riprovato, senza mai trovare un punto di contatto tra le mie emozioni e la loro musica. Zero feeling.

L'importante comunque è provarci, sempre e ugualmente. Però, con me adesso hanno chiuso sul serio, a meno che non abbiano intenzione di partorire un disco psych/cazzon/house. :D
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#25 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2010 - 14:32

avoglia

Usa soulseek!


Non posso ancora  :'(

posso usare solo i coso-share
  • 0

#26 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 14:43

http://www.multiupload.com/IORWRWES7Q

Qui hai a disposizione 7 hosters, spero che ti bastino.  asd
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#27 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2010 - 14:50

http://www.multiupload.com/IORWRWES7Q

Qui hai a disposizione 7 hosters, spero che ti bastino.  asd


Non bastano perchè hanno rimosso tutto. Ho detto che sono settimane che lo cerco  :'(
  • 0

#28 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2010 - 15:05

FAIL mio


In ogni caso non hai cercato abbastanza:
http://hotfile.com/d...(2010).rar.html

E questo funzia.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#29 Guest_zuper_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2010 - 15:11

FAIL mio


In ogni caso non hai cercato abbastanza:
http://hotfile.com/d...(2010).rar.html

E questo funzia.


Evvai, per me è la fine di un incubo. Che tu possa trovare in futuro tanti nuovi album da ***** su RYM !
  • 0

#30 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2011 - 20:50

Cover di "Head Shrinkers" ad opera dei Parenthetical Girls. ^_^ Caruccia, nulla rispetto all'originale comunque.
Tra l'altro prossimamente gli Extra Life e le girlzz saranno in tour assieme (purtroppo solo in America, almeno per ora ;_; ), e pubblicheranno un tour-only split EP. Minchia.

E poi tempo fa gli EL avevano anche detto che registravano un ep con materiale scartato/conservato da "Made Flesh", avevano aperto una colletta online ed era andata a buon fine. Sarà meglio che si sbrighino. :angry:
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#31 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2022 - 20:30

Ho scoperto solo adesso che sono tornati dopo 10 (DIECI) anni con un secondo volume di Secular Works!

E al basso è comparso nientemeno che Toby Driver.

 

 

a0884860815_16.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi