Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Onda d'Orto (ex RockOrto)


  • Please log in to reply
100 replies to this topic

#101 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 15 dicembre 2023 - 14:10

quest'anno per la prima volta ho seminato i lupini bianchi , sempre in vaso (medio-grandi).

dovrebbero resistere alla stagione invernale, tutto sommato come fave e piselli al meridione. E dare una bella fioritura, che non guasta considerando che non sono molte le fioriture invernali, al momento in giardino ho solo camelie e nespoli in fiore, per la gioia di un piccolo gruppo di api. 

l'orto estivo in vaso sta diventando sempre piu' ostico, con le alte temperature i vasi prendono calore e le piante ne risentono. autunno-inverno anche piu' semplice da gestire, tra verdure a foglie e leguminose che non richiedono particolari cure e fertilizzazione, anzi dovrebbero arricchire i terreni gia' sfruttati .

albicocchi e prugni mi sa sono arrivate al termine della corsa, purtroppo la scorsa estate ho avvistato dei coleotteri bellissimi, Aromia bungii o cerambicide dal collo rosso, e le larve sembrano al lavoro nei tronchi, sembrano piu' difficili da contrastare rispetto ad insetti con attivita' simile, come le larve dei lepidotteri rodilegno.

in compenso gli agrumi hanno giovato delle potature che ho fatto negli ultimi anni, soprattutto un mandarino e alcuni aranci che hanno molti frutti, cosa che non capitava ormai da tanti anni


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi