Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Onda d'Orto (ex RockOrto)


  • Please log in to reply
100 replies to this topic

#1 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 03 maggio 2010 - 10:17

Volevo dedicare un topic alla coltivazione: orti, giardini, serre...chi è che si diletta  far crescere vegetali?

Io oggi sono stato in una cooperativa agricola a comprare un po' di piante. Per ora quasi tutte officinali/aromatiche (origano, menta, timo, basilico) più qualche decorativa (margherite!) e 6 piante di pomodoro (non ricordo di che tipo, ve lo dirò).
Volevo fare un orto più serio in un appezzamento di terra del mio padrone di casa, ma visto il poco tempo e la scarsa esperienza ho deciso di "volare basso" almeno fino al prossimo anno....


Ovvimanete il topic è dedicato anche alla "raccolta" : funghi, castagne e quant'altro (nel mio giardino ci sono le fragoline!) quand'è stagione. Ora sarebbe tempo di prugnoli, ma quelli non li ho mai cercati. Poi verso giugno faranno anche i primi porcini ( :-*)
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#2 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 03 maggio 2010 - 10:43

io sono buono a mangiare,dovrei fare intervenire mio padre!

in verità in giardino ora abbiamo per lo più piante da frutta.
quando c'era il nonno,che era coltivatore diretto,c'era di tutto, fantastico!
ricordo ancora quando zappava la terra e io erò lì a giocare con i vermi :)


  • 0

#3 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 03 maggio 2010 - 10:48

io sono buono a mangiare,dovrei fare intervenire mio padre!

in verità in giardino ora abbiamo per lo più piante da frutta.
quando c'era il nonno,che era coltivatore diretto,c'era di tutto, fantastico!
ricordo ancora quando zappava la terra e io erò lì a giocare con i vermi :)



Anche mio padre è più bravo di me, e anch'io giocavo (oddio, più che altro li ammazzavo)  con vermi e grillitalpa nel suo orto
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#4 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 10:49

Io sto allevando delle piantine di peperoncino.
Non mi dispiacerebbe neppure avere un po' di basilico e rosmarino e menta  ;)

Ah, io cambierei il nome in OrtoRock, suona meglio
  • 0

#5 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 10:53

Io sto facendo l'orto ma vivendo in città e non avendo il giardino lo faccio per metà in balcone e per metà nella tromba delle scale.

So già che verrà una merda perché sono negato con le piante, comunque se cresce qualcosa poi posto le foto.
  • 0

#6 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 10:56

al massimo ho coltivato una piantina di basilico, morta in poche settimane asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#7 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 03 maggio 2010 - 10:56


io sono buono a mangiare,dovrei fare intervenire mio padre!

in verità in giardino ora abbiamo per lo più piante da frutta.
quando c'era il nonno,che era coltivatore diretto,c'era di tutto, fantastico!
ricordo ancora quando zappava la terra e io erò lì a giocare con i vermi :)



Anche mio padre è più bravo di me, e anch'io giocavo (oddio, più che altro li ammazzavo)  con vermi e grillitalpa nel suo orto


poi andavo pazzo per le lumache!!
già da piccolissimo, per farmi mangiare mi portavano in giardino e mi trovavano lumache nuove oppure mi facevano fesso riposizionando quelle vecchie :)
organizzavo le corse con le lumache e me le portavo fin su casa, ancora oggi il camino guardandolo in controluce ci dovrebbe essere qualche scia che lasciavano! povera mamma, tutte ste lumache in giro! comunque sempre meglio degli scarafaggi,quelli restavano giù :)

tornando in topic, tra le piante da fritta, vabbè quelle proprio autonome che vengon su per conto loro son gli agrumi.
voglio molto bene alla pianta di pompelmo, ancora per un paio di settimane mi darà il frutto a pranzo!
però ora son un po' troppo maturi, meno potenti di quelli di mesi fa, già quando li si sbuccia vedi che non spruzzano quasi, pooooveri
  • 0

#8 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 12:05

in questo periodo si trovano facilmente gli asparagi selvatici, che sono molto più buoni di quelli coltivati
  • 0

#9 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 12:15

Io tengo della menta sul balcone (essenzialmente per farci i mojito) ma periodicamente mi dimentico di annaffiarla così si deprime e si riprende a ciclo continuo...
Qualcuno sa come si fa a farla moltiplicare?
  • 0

#10 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 12:30

Ah, io cambierei il nome in OrtoRock, suona meglio


oppure OndaOrto
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 12:47

Onda d'Orto
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 monciccì

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 12:58

Trucchi per la marijuana?
  • 0

#13 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 13:23

Io tengo della menta sul balcone (essenzialmente per farci i mojito) ma periodicamente mi dimentico di annaffiarla così si deprime e si riprende a ciclo continuo...
Qualcuno sa come si fa a farla moltiplicare?

La menta è infestante. Dovrebbe bastare prendere una parte della pianta dal vaso che hai già e trapiantarla in un altro.
  • 0

#14 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 13:25

Trucchi per la marijuana?


ringraziamo l'effetto serra e la tropicalizzazione del clima mediterraneo.
  • 0

#15 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 13:33

io sono buono a mangiare,dovrei fare intervenire mio padre!


idem asd


  • 0

rym |


#16 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 18:04

Immagine inserita

accattatavillo :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2010 - 19:00


Io tengo della menta sul balcone (essenzialmente per farci i mojito) ma periodicamente mi dimentico di annaffiarla così si deprime e si riprende a ciclo continuo...
Qualcuno sa come si fa a farla moltiplicare?

La menta è infestante. Dovrebbe bastare prendere una parte della pianta dal vaso che hai già e trapiantarla in un altro.

Cioè devo tagliare uno dei fusti e ripiantarlo? perdona ma sono proprio ignorante in materia
  • 0

#18 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2010 - 08:18

Io metterei proprio una parte con le radici, come quando strappi una toppa di erba.

  • 0

#19 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 04 maggio 2010 - 17:23

Che bellino, un topic verde!
Io putroppo abito al primo piano, sicchè mi devo accontentare di avere piante in vaso. Oltre a quelle meramente ornamental-decorative (al momento soffro perchè non trovo il rimedio giusto per due diverse piante di rosa e un ulivo che si son presi qualche strana malattia infestante) e  una "serra" in terrazza stracolma di piante grasse, ho la menta, che indubbiamente trovo "facile" da coltivare anche in vaso. Prolifera che è una meraviglia, a tempo debito la si pota tutta tutta e poi rispunta più bella di prima. Ho tre tipi diversi di peperoncino, non ricordo se tra questi è sopravvissuto uno messicano, ma comunque sono molto belli da vedere e piccanti da mangiare.
Ho piantato il prezzemolo che sta crescendo in altezza e forse sarebbe il caso di fermarlo.
Giusto domenica ho comprato una piantina di salvia che spero decolli perchè mi piace tanto.
Vabbè, il basilico è un'istituzione e ogni anno faccio dei raccolti spettacolari. Il clima di quest'anno veramente ha reso le piante di basilico floride fino a un... boh, fate conto tre mesi fa, ora l'ho ripiantato sicchè... basilico tutto l'anno.
Mi manca l'erba cipollina e il rosmarino, che "ho perso" qualche tempo fa.

Riguardo alla moltiplicazione della menta confermo quello che dice Tupelo.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#20 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 05 maggio 2010 - 13:46

Si sulla menta è vero, a meno che tu non sia me. A me,tempo fa, morì anche quella. asd
Comunque consiglio veramente gli asparagi, anche quelli coltivati. sono la produzione principe dell'orto di mio padre  e sono spettacolari, visti anche il loro molteplici usi (sughi, verdura di contorno, sformati...). Inoltre l'asparagiaia una volta avviata si riproduce da se senza bisogno d'interventi umani. se si ha un po' di spazio è ottima per coltivatori pigri.
Le mie piantine per ora stanno bene, anche se ho paura che il la totale assenza di sole (che sembra si protrarrà fino a venerdì) ne frustri la crescita. Anche a me piacerebbe mettere il peperoncino. Ma soffre molto i climi freddi (fate conto che vivo in alta Toscana a circa 400 mt d'altezza)??


Ah, ho cambiato il topic in Onda d'Orto, su spassoso suggerimento di Debeaser...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#21 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2010 - 09:22

L'ho capita solo adesso la battuta del titolo, è grave?  asd

A breve vi posto le foto dei peperoncini. Spero di trovarli cresciuti appena torno a casa  ;)
  • 0

#22 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2010 - 09:27

L'ho capita solo adesso la battuta del titolo, è grave?  asd


secondo me è più grave cockran che l'ha pensata :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#23 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2010 - 10:58

veramente l'ho pensata io


:-[ :-[ :-[
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#24 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2010 - 09:47

Fighissimo il topic.
Vi dico brevemente i miei orgogli:
ho una stella di Natale di 5 anni, è diventata un albero  :-*
ho piantato un avogado e stava venendo su bellissimo, l'ho perso a marzo durante una gelata  :-[ comunque adesso l'ho ripiantato
il mese scorso ho piantato un seme di nespola; sta venendo su mica male

e poi due vasi di rose; il più piccolo fa due rose l'anno ma sono bellissime, sembrano velluto  :-*
  • 0

#25 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2010 - 12:17

veramente l'ho pensata io


:-[ :-[ :-[


Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#26 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2010 - 15:00

Sono un agrario perito. Peccato che al tempo non ho studiato, altrimenti avrei subito dato alle stampe un testo fondamentale: "Impara l'orto..." Chiedo consigli per una rima efficace!
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#27 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 07 maggio 2010 - 18:35

... e non essere contorto! Ti garba, FraRob?

Uh, Piersa, bravissimo con la Stella di Natale. Da quando (per averle viste) mi resi conto che potevano diventare alberi maestosi, ho provato a tenerle in vita per più di una stagione. Solo che sono maldestra e l'unica che riuscii a portare avanti per circa due anni la feci fuori in un sol colpo facendole rovinare addosso una scopa.  :(
Il tuo avocado mi fa ricordare che anni fa piantai, su suggerimento di qualcuno, la parte superiore di un ananas, quella del ciuffo, ovvio, ed ora è una meravigliosa pianta di cui sono fiera.
Secondo me far nascere le piante è più gratificante che comprarle e farle crescere. Certo, ci vuole del tempo, ma la soddisfazione è tanta.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#28 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2010 - 10:22

... e non essere contorto!

Non è male, ed è spirituale...
  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)

#29 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 maggio 2010 - 10:50

... e non essere contorto! Ti garba, FraRob?

Uh, Piersa, bravissimo con la Stella di Natale. Da quando (per averle viste) mi resi conto che potevano diventare alberi maestosi, ho provato a tenerle in vita per più di una stagione. Solo che sono maldestra e l'unica che riuscii a portare avanti per circa due anni la feci fuori in un sol colpo facendole rovinare addosso una scopa.  :(
Il tuo avocado mi fa ricordare che anni fa piantai, su suggerimento di qualcuno, la parte superiore di un ananas, quella del ciuffo, ovvio, ed ora è una meravigliosa pianta di cui sono fiera.
Secondo me far nascere le piante è più gratificante che comprarle e farle crescere. Certo, ci vuole del tempo, ma la soddisfazione è tanta.


Grazie, per la Stella ci vuole culo, gli ho trovato un posto illuminato ma coperto e se ne sta tranquilla  :-*
Adesso provo con l'ananas, quando ho visto il semone dell'avogado spaccarsi e germogliare mi sono sentito molto demiurgo  asd
in ogni caso, amo piante e fiori, più degli animali che a volte mi scassano la...
  • 0

#30 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 10 maggio 2010 - 11:07

Allora: 4 dei miei cinque pomodori stanno crescendo. A rilento, ma stanno crescendo. Il quinto invece non ne vuole sapere.
Purtroppo la cronica mancanza di sole sta rallentando un po' tutto....In settimana mi piacerebbe farmi un giro a comprare qualcos'altro: che ne so, peperoncini, altre margherite per completare l'aiuola. Poi avrei diversi vasi e vasetti da sfruttare.
Certo, venisse un po' di sole.
Tra l'altro nel giardino ho trovato già piantati due tipi diversi di tulipani (fioritura già svanita ma stupenda, rosa un gruppo e gialle e rossa un altro, da cui ho staccato un petalo per metterlo a seccare dentro il Pasto Nudo di Borroughs) e svariati gigli che invece stanno fiorendo adesso....
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#31 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2010 - 21:12

Ho fatto la foto alle mie piantine di marjua peperoncino con il cell. Se riuscissi ad attivare il bluetooth del pc ve li farei conoscere.
Li ho messi in un vaso ma tra un po' mi sa che devo trapiantarli perché sono diventati troppo grandi.
  • 0

#32 FabioBlu

    ordem e prosecco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1168 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2010 - 23:02

quasi finito di mettere a dimora le piantine di ortaggi sabato 1 maggio solo che dal 2 qui nel nordest non s'è visto un filo di sole ma solo tanta pioggia. e così le piantine sono "ferme", tranne le cipolle e un po di insalata seminate qualche settimana fa. L'orto e il campetto e la zona giardino sono il regno di mio papà, ma ultimamente gli dò volentieri una mano. Generalmente coltiviamo pomodori (una ventina di piante), verze, cavolfiori, peperoni, melanzane, insalata, zucchine, cetrioli, cipolle, patate, tegoline e fagioli...si insomma...d'estate di verdura non se ne compra!
come piante ornamentali rose...dalie..un glicine.
  • 0

#33 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 10:50

Scusate l'ignoranza abissale ma come faccio a sapere quando sono pronte le cipolle?
  • 0

#34 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:05

Minchia Lajos Détári. Cipolle da consumare fresche o cipolle da seccare per l'autunno/inverno?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#35 Seb

    Esperto del "Cinema di menare"

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 401 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:32

Scusate l'ignoranza abissale ma come faccio a sapere quando sono pronte le cipolle?


Le cipolle si raccolgono quando lo stelo si adagia sul terreno, in pratica quando secca. Basta tirarle e vengono su, senza l'ausilio della zappetta.
  • 0

#36 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:46


Scusate l'ignoranza abissale ma come faccio a sapere quando sono pronte le cipolle?


Le cipolle si raccolgono quando lo stelo si adagia sul terreno, in pratica quando secca. Basta tirarle e vengono su, senza l'ausilio della zappetta.


Se vuole le cipolle fresche, quelle di primavera, le deve raccogliere prima. Tanto per intenderci, quando sono in questo stato:

Immagine inserita

Pur avendole nell'orto, qualche giorno fa ne ho comprati dieci chili, durante una puntatina a Tropea. Insuperabili.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#37 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:48

Sono cipolloni rossi, li ho piantati in febbraio.

Gli steli direi che si sono già posati a terra e i bulbi sono già semi-emersi ma mi sembrano molto piccoli (sono in vaso però, magari è quello).

Detari alé alé.
  • 0

#38 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:50

Sì, in vaso è parecchio dura.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#39 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:57

Infatti era un esperimento, comunque adesso le raccolgo poi vi faccio sapere.

E l'aglio? Uguale?
  • 0

#40 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2010 - 14:57

Sì, stessa cosa. L'aglio è meglio farlo seccare un po' di più.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#41 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 11 maggio 2010 - 16:33

Infatti era un esperimento, comunque adesso le raccolgo poi vi faccio sapere.

E l'aglio? Uguale?


Gli agli fra piantagli, annaffiagli, raccattagli....si fa prima a compragli. Dalle mie parti si dice così. Ergo per quelli ti consiglio di andare alla coop....
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#42 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2010 - 20:28

Ho fatto la foto alle mie piantine di marjua peperoncino con il cell. Se riuscissi ad attivare il bluetooth del pc ve li farei conoscere.
Li ho messi in un vaso ma tra un po' mi sa che devo trapiantarli perché sono diventati troppo grandi.

Immagine inserita

  • 0

#43 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 12 maggio 2010 - 20:35

Le mie piantine di peperoncino sono ancora piccolissime. C'è troppa pioggia e quasi niente sole, 'sta primavera. A quest'ora, l'anno scorso, le avevo già trapiantate in un bel vaso ad hoc.  :'(
  • 0

#44 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2010 - 20:38

ma i frutti, i frutti, quando cominciano a vedersi?  :-*
  • 0

#45 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 maggio 2010 - 09:21

Ieri mi è caduta l'INTERA VIDEOTECA PERSONALE sulla stella di natale. Avete idea di cosa può essere L'INTERA videoteca di un uomo di 41 anni che ha studiato cinema?

Si è salvato un ramo su tre, rifondazione natalizia  :(
  • 0

#46 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 maggio 2010 - 19:16

Ho fatto il tentativo con l'Ananas. Conto tutto sulla tropicalizzazione del clima. A monsoni ci siamo....
Intanto ho scoperto che la menta già la avevo , ma era coperta dalle fragoline. Vabbè, qualche mojiito in più...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#47 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 maggio 2010 - 08:41

Il basilico soffre, l'ananas sembra avviato a una morte lenta e dolorosa.
In compenso però è fiorito il roso (non piantato da me)  :-*
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#48 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 19 maggio 2010 - 19:06

asd  asd  asd Piersa! Io fui meno cruenta. Ti sei proprio impegnato, a distruggerla!
asd  asd  asd Scusa, non ce la faccio a non ridere.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#49 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 maggio 2010 - 10:00

>:(

per rappresaglia ho preso il ciuffo dell'ananas che volevo piantare e l'ho buttato; in compenso mi è arrivato un vaso di petunie...
  • 0

#50 fra Roberto

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 784 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2010 - 16:22

Mi è venuta un altra idea per il titolo del libro:

Orto-dosso

  • 0
Abortisti non si nasce, si diventa. Se ti fanno nascere. (Clericetti)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi