Vai al contenuto

- - - - -

Computer e annessi

• Please log in to reply
2195 replies to this topic

#2181 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12191 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 12:21

Mio padre deve comprare un pc nuovo.

Sono circa 5 anni che lo usa e si era comprato un portatile.
Io pensavo a fargli prendere un fisso per motivi di comodità. Ad esempio prendere una tastiera un po' più grande che lo agevoli nella scrittura, poi visto che ha 72 anni e non vede benissimo c'era la possibilità di prendere pure un monitor più grande.

Lui ha chiamato un tecnico suo amico e mi hanno appena telefonato, io gli suggerivo appunto di prendere un fisso ma questo signore mi ha detto che il fisso è un concetto obsoleto, non lo usa più nessuno e che ha un alimentatore da 400 W mentre il portatile solo da 40 W, a detta sua i pc fissi consumano quasi come un forno.

Mi confermate sta cosa? Consigli da parte vostra?
Considerate che mio padre ci va su facebook, ci scarica i film, youtube e ci naviga un po', gli va bene qualsiasi potenza non è quello il problema, quello su cui mi concentrerei è che sia più user friendly possibile (appunto tasti della tastiera spaziosi che ha le dita grosse e ci mette un'ora a scrivere, schermo spazioso che gli agevoli letture e visione di video etc)

è una marea di stronzate fondamentalmente, scusa il francese. 

Che il pc fisso sia un concetto obsoleto è una fesseria così grande che non so come definirla. Se uno ha bisogno di grande potenza di calcolo il pc fisso è e rimane la scelta obbligata. Certo non è il caso di tuo padre, ma comunque il fisso rispetto al portatile ha due vantaggi: a parità di prestazioni costa molto meno rispetto al portatile, e ti puoi prendere un monitor grande quanto vuoi, puoi anche usare una tv, specie se non ci devi giocare (in realtà oggi coi modelli recenti puoi fare pure quello). E per i consumi certo, il pc fisso può consumare parecchio, se sei un professionista che usa costantemente decine di core. Per quello che deve fare tuo padre è perfettamente possibile fare un pc fisso che consuma molto poco.

Inoltre l'alimentatore anche se lo pigliasse da 1000 watt  (un'enormità, in realtà 500w andrebbe benissimo per tuo padre, ma forse pure meno) non è che consuma quella corrente di fisso, consuma quello che serve al processore e alla scheda video sostanzialmente (il consumo degli altri componenti è relativamente marginale). Cioè se lo usi per guardare youtube o leggere la posta non consuma un cavolo.

Detto questo, ovviamente poi tutto dipende da quanto vuoi spendere. 

• 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#2182 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9409 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 gennaio 2020 - 12:56

Mio padre deve comprare un pc nuovo.

Sono circa 5 anni che lo usa e si era comprato un portatile.
Io pensavo a fargli prendere un fisso per motivi di comodità. Ad esempio prendere una tastiera un po' più grande che lo agevoli nella scrittura, poi visto che ha 72 anni e non vede benissimo c'era la possibilità di prendere pure un monitor più grande.

Lui ha chiamato un tecnico suo amico e mi hanno appena telefonato, io gli suggerivo appunto di prendere un fisso ma questo signore mi ha detto che il fisso è un concetto obsoleto, non lo usa più nessuno e che ha un alimentatore da 400 W mentre il portatile solo da 40 W, a detta sua i pc fissi consumano quasi come un forno.

Mi confermate sta cosa? Consigli da parte vostra?
Considerate che mio padre ci va su facebook, ci scarica i film, youtube e ci naviga un po', gli va bene qualsiasi potenza non è quello il problema, quello su cui mi concentrerei è che sia più user friendly possibile (appunto tasti della tastiera spaziosi che ha le dita grosse e ci mette un'ora a scrivere, schermo spazioso che gli agevoli letture e visione di video etc)

è una marea di stronzate fondamentalmente, scusa il francese. 

Che il pc fisso sia un concetto obsoleto è una fesseria così grande che non so come definirla. 

Alla fine contano sempre le esigenze, se il padre ha uno studio e non ha alcun bisogno di muovere il pc da lì, il fisso può andare bene.
Tuttavia, se il problema è il monitor, si può sempre collegare un secondo monitor al portatile e usarlo per guardare i film, ad esempio, ma anche per lavorarci.

• 0

“Ma il problema con i film hollywoodiani è che tendono a confortare le persone. E io non voglio che le persone si sentano confortate”. (Terry Gilliam)

"And I would rather be an interesting fraud than a boring professional any day of the week." (Travis Just)

#2183 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 12191 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 13:56

Alla fine contano sempre le esigenze, se il padre ha uno studio e non ha alcun bisogno di muovere il pc da lì, il fisso può andare bene.

Tuttavia, se il problema è il monitor, si può sempre collegare un secondo monitor al portatile e usarlo per guardare i film, ad esempio, ma anche per lavorarci.

certo, è questione di necessità. Ma se uno non ha l'esigenza di portarsi il computer appresso costantemente, il fisso ha comunque dei vantaggi, tra cui quello economico vista la differenza di prezzo.

Woody una raccomandazione: qualsiasi pc tu prenda, prendilo con un ssd. Anche su un vecchio catorcio di computer da due soldi fa un sacco di differenza rispetto all'hard disk tradizionale.

• 0

#2184 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2281 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 17:16

Grazie dei consigli.

Come dicevo lui non lo deve muovere mai, non ci lavora ma soprattutto io opterei per il fisso per un semplice motivo di praticità, tastiera più grande, monitor più grande etc quindi più user friendly

Quello che chiedevo fondamentalmente è se ci sono controindicazioni all'acquisto di un fisso (visto le cose che mi diceva l'amico di mio padre che pure a me sembravano stronzate, volevo solo assicurarmene).

• 0

#2185 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 12191 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 17:41

Grazie dei consigli.

Come dicevo lui non lo deve muovere mai, non ci lavora ma soprattutto io opterei per il fisso per un semplice motivo di praticità, tastiera più grande, monitor più grande etc quindi più user friendly

Quello che chiedevo fondamentalmente è se ci sono controindicazioni all'acquisto di un fisso (visto le cose che mi diceva l'amico di mio padre che pure a me sembravano stronzate, volevo solo assicurarmene).

di solito comunque chi vuole una tastiera comoda cerca quelle piccoline (le tenkeyless) che costano pure di più stranamente,  perchè ingombrano meno e quindi meno fastidiose col mouse vicino. Non sapevo ci fossero con tasti molto più grandi però.

• 0

#2186 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11880 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:08

Cosa ne pensate di staccare l'adsl di casa e usare internet solo tramite la connessione del telefono? Può avere una qualità e velocità accettabile?

(scarico giusto un po' di musica, non scarico film, guardo quasi niente in streaming; il resto è ondarock, lavoro, e altri siti generici)

• 0

#2187 thom

thom

mainstream Star

• Members
  • 2541 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:34

io è ca. 5 anni che devo attivare l'adsl a casa, ma per pigrizia (dovrei prima fare un benchmark di quelli seri tra il migliaio di offerte attuali!), è da un lustro che vado avanti con l'hot-spot del tablet (fastweb tra l'altro, credo di essere uno dei 10 abbonati al mondo  asd )

ti dirò, se ricevi il 4g, per me può anche andare salvo esigenze particolari: scarico 1gb in ca. 15 minuti su sky-on-demand, nessun filtro p2p su µtorrent, ricezione piuttosto stabile  

• 1

#2188 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11880 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:38

Faccio anche meno di te, probabilmente potrebbe funzionare.

(fastweb l'ho anche io, sul cell)

• 0

#2189 thom

thom

mainstream Star

• Members
  • 2541 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:54

(fastweb l'ho anche io, sul cell)

MONDIALE.

Quante probabilità c'erano? Attribuendo a Fastweb una quota di mercato dell'1% sul mobile direi (1/100*1/100)*2=2/10'000=1/5'000=0.02%

That's all folks!

• 0

#2190 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11880 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 17:05

Vabbè, ho un'offerta fatta su misura per me: 100 sms, 100 min di chiamate, 1 (sic) giga di internet a 2,95 euro mensili. Non potevo che essere fastweb.

• 0

#2191 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21946 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 17:50

1 giga al mese non ti basta per chaturbate asd
  • 4

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#2192 thom

thom

mainstream Star

• Members
  • 2541 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 18:08

1 giga al mese non ti basta per chaturbate asd

BwAV720IAAA3XHE.png

• 1

#2193 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13522 Messaggi:

Inviato Ieri, 19:22

Il mio pc è in grave crisi e ormai ha la sua età. Mi hanno quasi convinto a provare la mela per la prima volta: il coso air 2019 è ok/una merda/un furto?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#2194 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • 1114 Messaggi:

Inviato Ieri, 20:07

Leggere l'inizio di sto thread fa lo stesso effetto di leggere il De Bello gallico.
  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#2195 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11575 Messaggi:

Inviato Ieri, 20:27

Il mio pc è in grave crisi e ormai ha la sua età. Mi hanno quasi convinto a provare la mela per la prima volta: il coso air 2019 è ok/una merda/un furto?

E' ok, io ci uso tranquillamente la suite adobe (lightroom e ps) e persino final cut (vabbe ogni tanto si prende il suo tempo ma in generale gira bene) certo ti obbliga a mettere tutto su hd esterni o cloud vari. Il pacco maggiore è che ha solo due prese usb-c/t3 compresa l'alimentazione percui sei obbligato a prendere un bank esterno.
  • 1

#2196 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5623 Messaggi:

Inviato Oggi, 09:52

E' ok, io ci uso tranquillamente la suite adobe (lightroom e ps) e persino final cut (vabbe ogni tanto si prende il suo tempo ma in generale gira bene) certo ti obbliga a mettere tutto su hd esterni o cloud vari. Il pacco maggiore è che ha solo due prese usb-c/t3 compresa l'alimentazione percui sei obbligato a prendere un bank esterno.

Sì, l'adattatore credo sia necessario comunque. Io con il pro ne ho 4 di usbc, ma ovviamente qualunque cosa io debba attaccarci ho bisogno dell'adattatore. Tra l'altro meglio non risparmiarci troppo con quello, che se son da 10 euri tendono a bruciarsi abbastanza in fretta.

L'SSD dell'air di base è 250, ma ci son anche più corpose. Dipende da cosa ci devi fare ovviamente.

• 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

tupelo
IPB Skin By Virteq