Vai al contenuto


- - - - -

Computer e annessi


  • Please log in to reply
2233 replies to this topic

#2201 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 agosto 2021 - 09:09

 

Direttore, a che le serve 'sto catorcione?

 

Infatti, 32 gb di RAM sono tantissimi, forse si riesce a spendere qualcosa in meno..

 

Essenzialmente è un "uso ufficio": molto internet, chat varie, scrittura testi e programmi di editing foto, tanti dati da memorizzare (film, dischi, podcast), download mp3 e film, masterizzazione, registrazione e montaggio dei podcast radiofonici (con Audacity), tanto streaming tv... robe così. In più qualche videogiochetto di mio figlio, che comunque ha la sua XBox di fiducia.

 

Dite che può bastare anche qualcosa di più economico? Suggerimenti? :)


  • 0

#2202 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2021 - 09:24

magari 32 giga sono esagerati  ma quanto meno 16 gb ci stanno tutti.

 

io al momento sto usando un Core I5 3550 del 2012 con 8 gb di ram e SSD Samsung più un seagate da 1 tb.

E' ancora abbastanza veloce per quello che devo fare (uso multimediale, Netflix, un po' di fotoritocco) anche se ultimamente comincio a notare qualche leggero rallentamento quando ho aperto più tabs di Chrome. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#2203 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2021 - 09:24

i videogiochi, almeno quelli moderni, non esistono proprio con quel pc, se non compri pure la scheda video e buona fortuna con quello, non esistono prezzi umani al momento e la cosa potrebbe durare anche anni, molto meglio la console. Sarei curioso di sapere anche che dissipatore ha il pc, visto che già il case è una tragedia, se pure il dissipatore è per ipotesi quello stock (assolutamente inadeguato per qualsiasi cosa) di intel dovresti di sicuro prevedere di comprarne uno. Te la caveresti anche con una trentina di euro penso, ma resterebbe il problema del case.

Magari prendendo in considerazione l'idea di assemblarti tu un pc potresti farti una cosa più equilibrata senza spendere più del necessario.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2204 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 agosto 2021 - 09:37

I videogiochi di mio figlio comunque sono prevalentemente online, per il resto, come dicevo, usa la sua xbox, quindi non è il problema principale. Però mi servirebbe una macchina abbastanza potente soprattutto per streaming, fotoritocco e montaggio podcast. E con scheda grafica all'altezza, naturalmente.

 

Una roba così invece? https://www.amazon.i...aps,208&sr=8-25


  • 0

#2205 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2021 - 10:15

l'alimentatore è almeno 500 w quindi meglio (anche se non ti dicono se è perlomeno 80plus), scheda grafica integrata per cui scarsissima come il modello precedente, case che sembra chiuso con lo stesso problema del modello precedente, il dissipatore di nuovo non si sa, ssd piccolino... Il problema dei preassemblati poi è che generalmente hanno magagne e la fregatura è dietro l'angolo. Non è molto difficile assemblare un pc (e trovi un sacco di video su youtube che ti guidano passo passo dal montaggio a bios e installazione di windows), ma se non te la senti forse se hai qualche amico che se ha un po' di esperienza potrebbe aiutarti, perchè potresti scegliere molto meglio tutto quanto.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2206 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 agosto 2021 - 10:23

l'alimentatore è almeno 500 w quindi meglio (anche se non ti dicono se è perlomeno 80plus), scheda grafica integrata per cui scarsissima come il modello precedente, case che sembra chiuso con lo stesso problema del modello precedente, il dissipatore di nuovo non si sa, ssd piccolino... Il problema dei preassemblati poi è che generalmente hanno magagne e la fregatura è dietro l'angolo. Non è molto difficile assemblare un pc (e trovi un sacco di video su youtube che ti guidano passo passo dal montaggio a bios e installazione di windows), ma se non te la senti forse se hai qualche amico che se ha un po' di esperienza potrebbe aiutarti, perchè potresti scegliere molto meglio tutto quanto.

 

Grazie, ma non credo di riuscire a farcela, neanche con l'aiuto di amici, quindi per me l'alternativa è essenzialmente tra assemblato dal rivenditore (magari con scheda grafica acquistata ad hoc) o assemblato già pronto per l'uso su Amazon. Mi chiedevo se possa esserci un risparmio sostanziale nella seconda ipotesi, soprattutto, altrimenti forse non ne vale la pena.


  • 0

#2207 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 11:56

Uso sporadicamente Excel, me la cavo a livello basico e d'altronde non mi serve per chissà cosa. In questi giorni ho avuto purtroppo uno scambio antipatico  con un collega, che lo sa usare ma ne sa ancora meno di me. Praticamente si trattava di fare dei calcoli aritmetici delle superfici degli ambienti di un capannone, e dovendo far vedere la dimostrazione (ovvero: perché dichiaro che l'ambiente officina 1 ha 149,54 mq? come lo dimostro partendo dalla pianta quotata?), me la sono cavata mettendo nella colonna "A" cella 1 il nome dell'ambiente (es. sala officina 1), nella colonna "B" sempre cella 1 gli addendi dell'operazione (es. 3,52*1,75+9,25*15,50) così come li ho scritti, e infine, nella colonna "C" cella 1, lo stesso contenuto della colonna precedente, ma con un segno di uguale (=3,52*1,75+9,25*15,50) così da trasformarlo in formula e dare il totale (nella fattispecie, 149,54 approssimato). Tutto questo per una serie di ambienti, impilati in riga 2, 3, e così via, con tanto di totale finale.

Bene: il mio collega, in mia assenza, ha dovuto fare delle correzioni su alcune di queste operazioni, ma non avendogli detto nulla di come ho proceduto, ha pensato che modificando il contenuto della colonna "B", che contiene il solo testo degli addendi, automaticamente correggesse il totale della colonna "C". Alla quarta volta che tentava di far tornare i conti senza riuscirci mi sono accorto che aveva un problema, e quando gli ho spiegato l'arcano, che doveva agire sulla formula della cella in colonna "C" e cambiare manualmente il contenuto sia di quella che della colonna "B", si è inquietato non poco.

Mi sono scusato, anche solo per non averlo informato del sistema artigianale che avevo usato, perché ho erroneamente supposto che lui capisse la differenza tra un testo e una formula, ma il problema rimane ed è la ragione della mia richiesta:

se scrivo in una cella il contenuto di un'operazione senza il segno uguale iniziale, inserendo correttamente i segni di operazione (+ - * /) e le virgole per i decimali, riesco a far sì che nella cella a fianco usi quel contenuto per trasformarlo in operazione e darne il totale? Così che se in un secondo momento devo correggere l'operazione stessa, posso farlo una sola volta, senza inserire ciascun valore in una cella differente?

 

Spero di essermi spiegato, e ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi, così da appianare un minimo con il collega.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#2208 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 13:01

non sono sicuro di aver capito cosa vuoi fare ma non ti conviene mettere un valore per cella e la funzione alla fine con i riferimenti alle celle invece dei valori?
  • 0

#2209 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 13:19

Neanch'io ho capito tanto bene la domanda, ma in questi casi tipo Σ(abi) di solito mi faccio una colonna intermedia di appoggio con i monomi

 

Xcvahtp.png

 

le celle D2 e D9 le ho esplicitate apposta con l'apostrofo.


  • 0

#2210 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 14:44

Anzitutto grazie ragazzi; ho cercato di spiegare a parole per pigrizia, però non ci sono riuscito. Guardate questa immagine, dovrebbe essere più chiaro il tutto:

prova.jpg

 

EDIT: se non fosse chiaro quello che ho raccontato del collega, lo rispiego con l'esempio di sopra. Lui pensava, per correggere il totale di cui alla cella C3, di correggere il contenuto della B3, pensando che in automatico si sarebbe aggiornato. Invece no, come direbbe la Pausini, perché le celle B3 e C3 sono slegate l'una dall'altra. Lui ha addirittura re-inviato il file che pensava corretto, e gli è stato detto che un cazzo, i totali erano ancora sballati. Immaginate quando gli ho detto che non c'era alcun automatismo, e doveva correggere sia B3 che C3. Mi avrebbe sbranato, anche se non era proprio colpa mia.

 

Come vedete, se dovessi usare una cella per ciascun valore, al posto della singola cella B3, che contiene tutti i valori con cui fare operazioni, ne dovrei usare ben 6. Invece ho usato il testo dell'operazione complessiva nella cella B3, e nella cella C3 ho ricopiato tale testo, inserendo solo il segno = per trasformarlo in formula.

 

Ora, se volessi ottimizzare il processo, sarebbe possibile richiamare da C3 il testo B3 e imporre di trasformarlo in operazioni da compiere? Ecco il mio dilemma.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#2211 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 15:05

da una breve ricerca, esiste il contrario di quello che dici tu 

 

https://support.micr...&rs=it-it&ad=it


  • 1

#2212 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 15:26

Grazie mille, purtroppo nello studio dove collaboro hanno Office2007, e questa (utilissima) funzione è stata introdotta con Excel 2013. Pazienza, almeno ho imparato qualcosa di nuovo


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#2213 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 settembre 2021 - 11:35

Ti serve la funzione EVAL asd

 

Function ev(r As Range) As Variant

ev = Evaluate(r.Value)
End Function


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#2214 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2021 - 17:31

Ti serve la funzione EVAL asd

 

Function ev(r As Range) As Variant

ev = Evaluate(r.Value)
End Function

è una funzione di Access, come detto volevo usarla su un file che deve essere usato da semianalfabeti informatici, e sarebbe una inutile complicazione. Pensavo ci fosse un sistema più semplice, non tanto per me, quanto per le persone che devono contnuare a usare la tabella in mia assenza. Grazie comunque, anche solo per il tentativo di aiuto.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#2215 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 07:35

Esiste un modo di aggirare il limite di poter scaricare solo un file ogni ora di alcuni siti?


  • 0

#2216 coby

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 17 settembre 2021 - 10:32

una volta funzionava l'assegnazione di un nuovo ip facendo cadere la connessione oppure entrando nella pagina di configurazione del modem dovrebbe esserci qualche funzione apposita.


  • 1

incantato da simon tout court


#2217 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 10:58

altrimenti hai provato inserendo il link su hideip o servizi online simili?


  • 1

#2218 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2021 - 10:31

Qualcuno ha un contratto per la sola linea internet (senza telefono)? Quale, quanto paga, come va.  :luv:


  • 0

#2219 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2021 - 16:12

dopo sette anni il mio macbook (air) sta arrivando alla fine del suo ciclo vitale, cercherò di spremerlo quanto posso ma la batteria è morta quindi ho già iniziato a cercare un sostituto.

pur non avendo ancora trovato qualcosa che mi convinca al 100% ero vagamente interessato al lenovo legion 5, voi avete qualche suggerimento?

 

un classico uso generalista (web/torrent/media/programmare) e qualche gioco ogni tanto, niente di troppo intensivo. ho un budget massimo di 1/1.2k e cerco qualcosa che abbia orientativamente queste spec:

- intel i5/amd ryzen 5 di ultima generazione

- 16 ram

- ssd almeno da 500, preferibilmente da 1 tb

- gpu dedicata ma niente di troppo potente

- uno schermo da 15

 

non cerco un'autonomia mostruosa ma più che altro qualcosa che possa durarmi altri 5-7 anni, come si intuisce da sopra non credo di voler riprendere un macbook: pur amando l'os e non avendo mai avuto grossi problemi in questi 7 anni ho sofferto le cazzate di apple


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#2220 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2021 - 22:54

haxy spero di essere ancora in tempo. se c'è un momento in cui ha senso comprare un macbook air è questo: io ho dato dentro il mio pro 2019 per prendere l'air uscito a maggio, confronto impietoso. i nuovi chip proprietari di apple sono incredibilmente più efficienti degli intel, tipo che ho fatto quattro giorni senza carica. è completamente sigillato in quanto non ha ventole, quindi non avrai cazzi di pulirlo in futuro, hai il touchpad migliore sulla piazza e il miglior schermo per risoluzione/ppi. ho avuto anche esperienze più che decenti coi giochi. 

 

per un uso generalista come il tuo direi macbook air 13 + un pannello 4k da tenere in casa con porta usb-c che supporta la carica (così avrai bisogno di un solo cavo per tutto). 8gb di ram dovrebbero essere più che sufficienti se usi app ottimizzate per apple silicon, e non so se ti serva veramente tutta quella ssd; in ogni caso, quest'ultimo è l'upgrade che si è deprezzato maggiormente negli ultimi anni, quindi se hai soldi da spendere vai su quello. 

 

l'alternativa sarebbe comprare una macchina intel-based, tipo il nuovo xps 13, che potrebbe essere bottlenecked per le seguenti ragioni: 1) lato productivity, il mercato si sta muovendo nella direzione presa da apple, ovvero app ottimizzate per più piattaforme (e il mobile) 2) il supporto degli altri produttori comincia a scemare dopo i primi due anni. in ogni caso, non vedo perché comprare un 15", a meno di non volersi spaccare la schiena.

 

se invece vuoi qualcosa specificamente per giocare quanto detto sopra potrebbe non valere, anche se secondo me le due cose (laptop decente e portatile + high end gaming) andranno a braccetto solo in un futuro distopico. a quel punto varrebbe la pena scindere le funzioni e puntare su un fisso per il gioco e un laptop per il lavoro on the go-- >implying trovare schede grafiche acquistabili.


  • 1

il faut se radicaliser. 


#2221 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2022 - 09:28

Cari forumisti,
vorrei la vostra opinione.

Ho cambiato dopo 11 anni il mio MacBook Pro con il nuovo MacBook Pro 13' e ho ricevuto una gift card da Apple del valore di 12000 yen (più o meno 100 euro).

Ora, posto che già posseggo una custodia, voi come spendereste questa gift card?

Ci sono degli accessori che è consigliabile prendere dal sito apple perché sono oggettivamente migliori?

Cavi? Protezione dello schermo? Io faccio un uso davvero base del computer e non sono fissata con gli accessori, quindi adesso devo spendere questi soldi e non so come.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
  • 0

#2222 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2022 - 09:43

disco esterno per archiviare roba? cuffie? mouse (se ti piace il magic m.)?


  • 1

#2223 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2022 - 12:58

qualche santo ha raccolto l'eredità di outline.com? direi che ormai si può darlo per defunto

 

EDIT:


  • 0

#2224 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2022 - 08:40

Non sapevo dove postarlo, comunque ieri il GDPR ha sganciato la bomba (che comunque, ci si aspettava da mo): https://www.gpdp.it/.../docweb/9782874

 

Panico tra DPO e clienti.

 

FYI oggi due controbuti di Matteo Flora sul suo canale:

+


  • 0

#2225 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2022 - 15:44

E' possibile "scaricare" in modo semplice tutti i messaggi che ho scritto in un dato topic (Cosa state leggendo)?

Vorrei tirarmi giù le recensioni dei libri che ho letto in passato, che talvolta mi servono.


  • 0

#2226 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 12:33

mai avrei pensato di entrare in questo topic ma mi servono urgentemente aiuti: 

 

ho notato che dal cellulare italiano (comprato in Italia) posso fare determinate cose che non posso fare da telefono comprato in Ungheria e viceversa. Es: accesso su Rai Live da cell italiano e accesso su canali live ungheresi da cell ungherese

 

via, pensavo dipendesse dal paese ospitante dove uno utilizza la diavoleria ma a sto punto sembrerebbe di no.

 

Domanda: stessa cosa riguarda il PC? Perché da PC ungherese (che sto utilizzando, cioé quello della mia ragazza) non posso aver accesso ad una serie di siti italiani, tra i quali figura incredibilmente anche il sito della Einaudi. Cosa piú normale: non si riesce ad accedere su Rai Play. 

 

Se compro un PC in Italia invece riuscirei bypassare il problema anche se poi utilizzerei il PC da Budapest? Occorre decidere infatti dove comprare il portatile nuovo, se c'é effettivamente questa differenza (oltre quella fondamentale delle tastiere) mi sa che compro in Italia, poi chiederó consiglio anche riguardo i modelli piú economici. 


  • 0

#2227 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 12:51

No, dovresti usare una vpn per "far finta" di essere in Italia
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2228 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 12:57

No, dovresti usare una vpn per "far finta" di essere in Italia

ok, peró con il telefono funziona, come mai? 


  • 0

#2229 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 13:08

Il telefono ha la SIM italiana no?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2230 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 13:13

ma che è un'intro di Tintoria asd


  • 0

#2231 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 13:34

Il telefono ha la SIM italiana no?

yep (dunque basta questo?) 


  • 0

#2232 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 14:31

eh


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2233 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 15:39

cioé dal cellulare posso accedere a determinati servizi grazie al SIM italiano mentre dal portatile conta il luogo ove utilizzato?


  • 0

#2234 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2023 - 16:00

cioé dal cellulare posso accedere a determinati servizi grazie al SIM italiano mentre dal portatile conta il luogo ove utilizzato?


Se sei all'estero e utilizzi una sim italiana con il roaming, accedi a internet come se fossi in Italia. Quindi per esempio puoi vedere Raiplay. Ti capisco, anch'io questa cosa l'ho "cosa che avete appena realizzato" dopo un po'. E a volte facevo roaming più vpn sul cellulare  :facepalm: 

Il Pc dipende che rete usi. Se ti colleghi con il tethering del cellulare con la sim di cui sopra, risulti in Italia. Oppure una vpn più qualsiasi rete internet, come dice Debaser.

 

PS: Avrei scommesso si parlasse di Excel  asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi