Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Herbie Hancock e Mc Laughlin


  • Please log in to reply
123 replies to this topic

#101 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 11:34

Dunque non è piu uno scambio di opinioni ma il maestro che interroga l'allievo...ecco perche' non rispondo (vuole sapere da me cosa è il funk per poi darmi un voto?) e mi diverto a colloquiare con chi ha qualcosa di interessante da darmi e mi prendo un po' di pena quando vedo "maestri" disoccupati che pur di "insegnare" lo fanno gratis su un forum senza che gli venga nemmeno chiesto ! che altruismo'..che bonta'!


ma andiamo su.
Io dico che ho sempre letto che in quel disco c'è del funk (si legge ovunque, non ho elaborato nessuna teoria o reinterpretazione innovativa e originale), Miles Davis stesso era influenzato dal funk e l'ha sempre dichiarato, basta pensare ai suoi ascolti (alcuni mi pare suggeriti pure dalla moglie, che era Betty Davis). Bitches brew (il pezzo) ha una parte che si chiama "groove section", per dire, e il modo di suonare su varie parti del disco si rifà a quello stile, certamente interpretato in maniera originale ma con dei tratti secondo me abbastanza evidenti, nell'uso del basso, della chitarra, del wah wah eccetera.
Arrivi tu e dici basta etichette, il funk ce lo sentite solo voi eccetera, e io ti chiedo (visto che sei tu che hai un'idea diversa dalla solita che leggo in giro) allora che cosa intenda tu per "funk", molto tranquillamente. Vedi tu, se vuoi puoi rispondere altrimenti me ne faccio pure una ragione

Ah, nessuno mi pare abbia detto da nessuna parte che headhunters e bitches brew siano uguali
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#102 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 11:41

Tra una genuflessione e l'altra provero' a parlare di musica, volendo. Con molta tranquillita'....
  • 0

#103 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 11:42

per il resto io qualche maestrino che sentenzia piu' che argomentare od interloquire l'ho trovato!


anchio, e non mi resta che quotare


che due balle la gozerizzazione di miles e altra roba


asd
  • 0

#104 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 11:47

Tra una genuflessione e l'altra provero' a parlare di musica, volendo. Con molta tranquillita'....



io ho chiesto una cosa molto tranquillamente, visto sei tu che hai un'idea originale. Poi se non sai come argomentarla l'exit strategy da persona offesa è sempre ottima, ciao


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#105 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 11:54

Difatti non era riferito a te..anzi tu sei stato tra i primi a darmi buoni consigli su Hancock, ed hai anche un certo modo di porgerti....
..per il resto io qualche maestrino che sentenzia piu' che argomentare od interloquire l'ho trovato!


eddai non entro nel merito della cosa ma se qualcuno ci sente del funk a altri meno non è il caso di incistarsi per pagine su quel punto...questione anche di orecchie/sensazioni/ascolti, insomma soggettive, bisogna andare oltre (tanto ognuno rimane della sua idea)!

allora li hai sentiti o no un po' di dischi consigliati da me e altri?

io ne ho approfittato per un ripassino di ascolti e devo dire che avevo scambiato/confuso (nei consigli dati) Empyrean Isles con Speak Like A Child, sono entrambi bellissimi ma Empyrean è più scuro e potente e lo preferisco (con Maiden Voyage); SLAC è molto bello ma è più soft, raffinatissimo, più da cenetta con tipetta che vuoi trombarti, già si capisce dalla copertina  asd
per il resto devo cercarmi Sextant e sentire anche il pianista che segnalava dick laurent



  • 0

#106 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 12:33


Difatti non era riferito a te..anzi tu sei stato tra i primi a darmi buoni consigli su Hancock, ed hai anche un certo modo di porgerti....
..per il resto io qualche maestrino che sentenzia piu' che argomentare od interloquire l'ho trovato!


eddai non entro nel merito della cosa ma se qualcuno ci sente del funk a altri meno non è il caso di incistarsi per pagine su quel punto...questione anche di orecchie/sensazioni/ascolti, insomma soggettive, bisogna andare oltre (tanto ognuno rimane della sua idea)!

allora li hai sentiti o no un po' di dischi consigliati da me e altri?

io ne ho approfittato per un ripassino di ascolti e devo dire che avevo scambiato/confuso (nei consigli dati) Empyrean Isles con Speak Like A Child, sono entrambi bellissimi ma Empyrean è più scuro e potente e lo preferisco (con Maiden Voyage); SLAC è molto bello ma è più soft, raffinatissimo, più da cenetta con tipetta che vuoi trombarti, già si capisce dalla copertina  asd
per il resto devo cercarmi Sextant e sentire anche il pianista che segnalava dick laurent




Si infatti mi sono subito sottratto all'"incastramento" !!

I titoli che mi hai dato sono tutti in agendina, e nel week-end (visto che col lavoro mi resta poco tempo), vado in centro a procurarmeli...xche' se c'è una cosa che odio è sentire musica di questo tipo in mp3...non rende proprio giustizia al prodotto originale.
Ti faro' sapere le mie impressioni.

  • 0

#107 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 12:59


Tra una genuflessione e l'altra provero' a parlare di musica, volendo. Con molta tranquillita'....



io ho chiesto una cosa molto tranquillamente, visto sei tu che hai un'idea originale. Poi se non sai come argomentarla l'exit strategy da persona offesa è sempre ottima, ciao




Ma quale "exit strategy da persona offesa".. se mi dovessi offendere per cosi' poco.. !! E' solo che spendo tempo ad argomentare ed interloquire solo se la cosa mi sembra fruttuosa per una mia crescita personale.

Chitarra funk senza wha-wha ?

http://www.youtube.c...h?v=nlJWis5wH54

"Slappare è tipicamente funk" ??

http://www.youtube.c...h?v=r4OhIU-PmB8

ed infine...

http://www.youtube.c...h?v=-0FERZAaSMg

dolcetto o scherzetto ?


No prof. ... ieri non ho potuto studiare..sono rimasto chiuso in ascensore e mi hanno tirato fuori alle 8 di sera... ho dimenticato la giustificazione dei miei a casa...ma le giuro che la avevano firmata...la porto domani ?  no professo' se mi mette 3 poi me la porto a settembre...dai professo'...la prossima volta vengo volontario !!
  • 0

#108 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 13:07

[quote author=The Scarecrow link=topic=12187.msg698795#msg698795

"Slappare è tipicamente funk" ??

http://www.youtube.c...h?v=r4OhIU-PmB8

[/quote]

se non ci senti del funk in quel pezzo parliamo di mazurca che è meglio  asd
  • 0

#109 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 13:11

[quote author=Insurgentes link=topic=12187.msg698806#msg698806 date=1268397731]
[quote author=The Scarecrow link=topic=12187.msg698795#msg698795

"Slappare è tipicamente funk" ??

http://www.youtube.c...h?v=r4OhIU-PmB8

[/quote]

se non ci senti del funk in quel pezzo parliamo di mazurca che è meglio  asd
[/quote]


The Scarecrow:

Lo sento si, come non potrei !!
Ma se mi chiedono "allora che mi dici di Sailing in the seas of cheese? " no rispondo certo "gran bell'album Funk " !




  • 0

#110 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 13:29



Tra una genuflessione e l'altra provero' a parlare di musica, volendo. Con molta tranquillita'....



io ho chiesto una cosa molto tranquillamente, visto sei tu che hai un'idea originale. Poi se non sai come argomentarla l'exit strategy da persona offesa è sempre ottima, ciao




Ma quale "exit strategy da persona offesa".. se mi dovessi offendere per cosi' poco.. !! E' solo che spendo tempo ad argomentare ed interloquire solo se la cosa mi sembra fruttuosa per una mia crescita personale.


diciamo che non ti offendi ma in compenso allora ti diverti a insultare a gratis, visto che io non l'ho fatto da nessuna parte e ho solo chiesto una cosa. Sai, in un forum di musica capita di parlare di musica, evidentemente non ci sei molto abituato per cui pensi che se ti si chiede una spiegazione per un'affermazione ti si sta facendo un gravissimo affronto.
Poi i pezzi che hai messo non ho capito che c'entrino.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#111 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 13:35

il bello è che per la slappata ha scelto il brano di un gruppo "funkrock" per dimostrare che la slappata non è solo funk  :D
  • 0

#112 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 13:38

il bello è che per la slappata ha scelto il brano di un gruppo "funkrock" per dimostrare che la slappata non è solo funk  :D


in effetti non ho capito nemmeno io, i primus hanno un notevole elemento funk

http://www.google.it...ights=&safe=off

(spero non venga considerato un affronto pure questo)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#113 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 13:44

asd
  • 0

#114 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 17:46




Tra una genuflessione e l'altra provero' a parlare di musica, volendo. Con molta tranquillita'....



io ho chiesto una cosa molto tranquillamente, visto sei tu che hai un'idea originale. Poi se non sai come argomentarla l'exit strategy da persona offesa è sempre ottima, ciao




Ma quale "exit strategy da persona offesa".. se mi dovessi offendere per cosi' poco.. !! E' solo che spendo tempo ad argomentare ed interloquire solo se la cosa mi sembra fruttuosa per una mia crescita personale.


diciamo che non ti offendi ma in compenso allora ti diverti a insultare a gratis, visto che io non l'ho fatto da nessuna parte e ho solo chiesto una cosa. Sai, in un forum di musica capita di parlare di musica, evidentemente non ci sei molto abituato per cui pensi che se ti si chiede una spiegazione per un'affermazione ti si sta facendo un gravissimo affronto.
Poi i pezzi che hai messo non ho capito che c'entrino.


Insultare a gratis ? segnalami dove l'ho fatto perche nel caso rimedio...ma guarda che non l'ho fatto.
I primus li ho messi per far vedere che la slappata non è solo funk ?
dove lo hai letto ?
Certo non l'ho scritto io !!
Tu mi hai chiesto"cosa è il Funk?"..e quello mi pare un basso funkissimo !!
Che c'entrano gli altri pezzi ?
Nel primo volevo trasmettere il concetto che se mi fermo sul ritmo tenuto dalla chitarra di D.G. ,con gran profusione di parole posso arrivare ad asserire la presenza di elementi funk in dogs.
Quella degli Yes l'ho messa perche' mi pare un bel concetto e calza con questa discussione su generi e non-generi, su contenuti e contenitori.
C'era pure scritto.."dolcetto o scherzetto" ?
1 era un dolcetto, gli altri 2 scherzetti.
E non prendertela su !! Figurati se mi pongo l'obbiettivo di offendere qualcuno che nemmeno conosco !!
Se proprio fossi costretto lo farei palesemente con un bel vaffa !
Magari scherzare o ironizzare si... ;D
  • 0

#115 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 17:55

ci spieghi cosa volevi dire allora con "slappare è tipicamente funk ? " seguito da quel video dei primus ?
no perchè siamo in due a non averlo capito  ::)
  • 0

#116 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 18:12

ci spieghi cosa volevi dire allora con "slappare è tipicamente funk ? " seguito da quel video dei primus ?
no perchè siamo in due a non averlo capito  ::)


Devi contestualizzare: la frase è riferta al discorso Bitches B.-Funk, non è una asserzione generale, e volevo dire, come qualcun'altro ha gia scritto pagine fa', che non per questo (chitarra e basso che usano ,non sempre,tecniche tipiche del funk) quando ascolto BB penso "Funk!!" , cosi come non lo penso quando ascolto i Primus nonostante il basso di LC sia quato di piu' funk si puo' sentire.
Le tecniche vengono prese, fatte proprie, manipolate e reinventate, inserite in contesti diversi per arrivare ad una creazione originale.
BB è spettacolare per tantissime novita' introdotte (in primis il modo di concepire una seduta di registrazione) ed io (IO) non penso al funk.
Del resto tutti i libri sono fatti di lettere dalla A alla Z, ma poi bisogna vedere come queste lettere vengono mescolate.
  • 0

#117 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 18:19

si ma se quando ascolti i primus non pensi che sia funk sbagli,perchè sono funkrock (quindi pur sempre funk)...
  • 0

#118 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 18:27

Torni alle etichette... si è come dici tu.
Ma quando li ascolto penso ad altro, mi fanno venire voglia di pogare (e spesso due pogate contro il mro le faccio pure), mi piacciono le linee acide di chitarra , la batteria che riempie tutto e non si ferma al tipico 4/4 del rock..grande uso dei piatti..il basso che trasmette piu energia di una centrale nucleare (indubbiamente molto funk) inomma...quando ascolto i primus (non il basso, non la chitarra, non la batteria...l'insieme) non penso al funk.
  • 0

#119 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 18:32

Senza entrare nel merito (mica l'ho mai ascoltato tutto Bitches Brew, ci tengo alla salute) puntualizzerei solo che le etichette e i generi vanno usati con elasticità.

Funk, Funkrock...

Sly Stone e i Funkadelic, che in un forum come questo sono considerati l'essenza della negritudine, all'epoca erano etichettati sprezzantemente come "funk rock" dai puristi della black music perché appunto troppo rock.

Insomma, in un negozio di dischi dove li cerchereste i Primus o i Red Hot Chili Peppers, nella sezione funk?
  • 0

#120 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 18:34

si ma se quando ascolti i primus non pensi che sia funk sbagli,perchè sono funkrock (quindi pur sempre funk)...


più sbilanciati sul rock, dai, anche rock pesantino, per zio Scaruffi sono (addirittura) molto spesso hardrock  asd
PS qualcuno ha da poco installato Firefox 3.6? La faccina sopra con 'sta release lampeggia come una palla al posto del piccolo movimento della risata di prima...


Sextant non è mica male, bello, al vedere la copertina Afro ho pensato subito a quella di Live Evil di Davis, infatti...fusion elettrica bella aggressiva, improvvisazioni a manetta, groove funk su cui quali poi tutti vanno a puttane, insomma un bel dischetto post Bitches Brew  :'( spiace citarlo ancora ma è una pietrona e il genere mi pare proprio quello, giusto degli apprezzati giochetti in più di Hancock col synth.
  • 0

#121 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 18:58


si ma se quando ascolti i primus non pensi che sia funk sbagli,perchè sono funkrock (quindi pur sempre funk)...


più sbilanciati sul rock, dai, anche rock pesantino, per zio Scaruffi sono (addirittura) molto spesso hardrock  asd


quel pezzo linkato è funkrock,non allarghiamoci all'intera discografia dei primus adesso
  • 0

#122 Insurgentes

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2010 - 19:00

Senza entrare nel merito (mica l'ho mai ascoltato tutto Bitches Brew, ci tengo alla salute) puntualizzerei solo che le etichette e i generi vanno usati con elasticità.

Funk, Funkrock...

Sly Stone e i Funkadelic, che in un forum come questo sono considerati l'essenza della negritudine, all'epoca erano etichettati sprezzantemente come "funk rock" dai puristi della black music perché appunto troppo rock.

Insomma, in un negozio di dischi dove li cerchereste i Primus o i Red Hot Chili Peppers, nella sezione funk?


li cercherei nella sezione rock, ovviamente, perchè non sono esclusivamente funk. mi sa che stiamo leggermente uscendo dai cazzo di binari  :D
  • 0

#123 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2010 - 11:00

Ieri mi sono andato a riascoltare "Shakti" con John Mclaughlin e devo dire che non me lo ricordavo così bello.
Son 3 pezzi di cui due sono delle jam paurose (una da 18 e l'altra da 30 minuti) a ritmi indiavolati, lui suona benissimo, fa delle belle cose anche a velocità elevata, i musicisti indiani non son da meno (bravissimi sia i percussionisti che il violinista!)
Il terzo mezzo dura poco più di quattro minuti, molto meditativo.
Una piacevole riscoperta!

(il disco è live, da sentire anche la risposta stracalorosa del pubblico a questa proposta musicale nel 1975)
  • 0

#124 SoloDancer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 aprile 2015 - 12:32

ma cos'é tutto questo astio? spero che le cose dal 2010 a oggi siano cambiate in meglio, davvero. ho trovato su queste forum discussioni potenzialmente interessanti e stimolanti lasciate a morire dopo un paio di battute aride, altre discussioni ignorate proprio del tutto, e ora invece vedo che all'epoca ci si accapigliava con toni inutilmente accesi su un banale caso di gusti divergenti... boh


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi