Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

Quentin Tarantino


  • Please log in to reply
1320 replies to this topic

#601 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 16:41


La storia del cinema!

Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi detto che per me un altro "film più bello di sempre" è Trainspotting, probabilmente mi avrebbero bannato a vita da ondacinema e sarebbero venuti fino a casa mia per sculacciarmi a dovere. asd


se lo pensi davvero, siamo sempre in tempo per farlo asd
  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#602 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 16:48



La storia del cinema!

Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi detto che per me un altro "film più bello di sempre" è Trainspotting, probabilmente mi avrebbero bannato a vita da ondacinema e sarebbero venuti fino a casa mia per sculacciarmi a dovere. asd


se lo pensi davvero, siamo sempre in tempo per farlo asd

Furbescamente lo dissi tempo fa negli aggiornamenti dello stato e non qui sul forum, altrimenti adesso avrei più meno di notker e ci sarebbe una taglia sulla mia testa e un poster "wanted" in evidenza sulla home del sito.
  • 0

#603 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 16:52

Che papà liberale! Quando avevo 11 anni io, il mio fece fatica a portarmi a vedere Ghostbusters perché c'erano le "parolacce"... altro che teste spappolate e gente inculata nei retrobottega. :lol:


Addirittura! :lol:
Comunque dubito che mio padre sapesse del divieto. In compenso mi portò a vedere "Jackie Brown" qualche anno dopo (in quella che adesso è l'unica "monosala" rimasta a Napoli: l'Ambasciatori :'( ).
  • 0

#604 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 16:52

ahahah questo thread regala sempre dibattiti originali asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#605 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:06




La storia del cinema!

Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi detto che per me un altro "film più bello di sempre" è Trainspotting, probabilmente mi avrebbero bannato a vita da ondacinema e sarebbero venuti fino a casa mia per sculacciarmi a dovere. asd


se lo pensi davvero, siamo sempre in tempo per farlo asd

Furbescamente lo dissi tempo fa negli aggiornamenti dello stato e non qui sul forum, altrimenti adesso avrei più meno di notker e ci sarebbe una taglia sulla mia testa e un poster "wanted" in evidenza sulla home del sito.


trainspotting purtroppo non l'ho visto, è l'unico di Boyle che mi manca... mo cacciano me dalla redazione :(
  • 0

I'm too old for this shit


#606 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:22

due cose

a) per far contento Blake: pure io finii a vedere pulp fiction con i miei al cinema all'aperto - io avevo 16 o 17 anni ma i miei mi avevano cresciuto a pane e "Guerrieri della notte" quindi non si formalizzavano

b) i film preferiti di Selfon erano i miei preferiti quando avevo l'età di Selfon - manca alla collezione solo "L'odio" - quindi tifo per lui - la cosa un pò strana è solo che per me erano film contemporanei mentre per lui sono film d'epoca,,,,,,
  • 1
apri apri, apri tutto!

#607 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:45

due cose

a) per far contento Blake: pure io finii a vedere pulp fiction con i miei al cinema all'aperto - io avevo 16 o 17 anni ma i miei mi avevano cresciuto a pane e "Guerrieri della notte" quindi non si formalizzavano

b) i film preferiti di Selfon erano i miei preferiti quando avevo l'età di Selfon - manca alla collezione solo "L'odio" - quindi tifo per lui - la cosa un pò strana è solo che per me erano film contemporanei mentre per lui sono film d'epoca,,,,,,


E non hai ancora ascoltato i brani musicali che compone!
  • 0

#608 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 21:04


b) i film preferiti di Selfon erano i miei preferiti quando avevo l'età di Selfon - manca alla collezione solo "L'odio" - quindi tifo per lui - la cosa un pò strana è solo che per me erano film contemporanei mentre per lui sono film d'epoca,,,,,,


La Haine mi piace molto :) , comunque paradossalmente sebbene i miei preferiti in assoluto siano pulp fiction e trainspotting la maggior parte dei miei (altri) film preferiti è degli anni 2000, infatti un gradino sotto quei 2 capolavori per me ci sono a pari merito: Il Petroliere, Scott Pilgrim vs. the World, Shaun of the Dead, The Social Network, La ragazza che saltava nel tempo, Tokyo Godfathers, I Tenenbaum, The Prestige, Memento, Non è un paese per vecchi, Mary and Max, Kill Bill, Bastardi senza gloria, Hot Fuzz, Fantastic Mr. Fox, Eternal Sunshine, il divo, American Splendor e Summer Wars.
  • 4

#609 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 29 gennaio 2012 - 21:22

mannaggia a voi mi avete fatto venir voglia di rivedere Jackie Brown, non me lo ricordo più :unsure:
cmq per me il suo vertice è sempre Pulp Fiction, un film epocale, originalissimo, anche se riconosco che pure Le iene è molto originale e grottesco, stupendi sono anche Bastardi senza gloria e il secondo capitolo di Kill Bill, uno dei miei registi preferiti di sempre
  • 0

#610 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 21:33

Marcio tu te ne intendi, qui non si può citare neanche sergio leone come uno dei migliori di sempre.
  • 1

#611 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 30 gennaio 2012 - 00:03


b) i film preferiti di Selfon erano i miei preferiti quando avevo l'età di Selfon - manca alla collezione solo "L'odio" - quindi tifo per lui - la cosa un pò strana è solo che per me erano film contemporanei mentre per lui sono film d'epoca,,,,,,


La Haine mi piace molto :) , comunque paradossalmente sebbene i miei preferiti in assoluto siano pulp fiction e trainspotting la maggior parte dei miei (altri) film preferiti è degli anni 2000, infatti un gradino sotto quei 2 capolavori per me ci sono a pari merito: Il Petroliere, Scott Pilgrim vs. the World, Shaun of the Dead, The Social Network, La ragazza che saltava nel tempo, Tokyo Godfathers, I Tenenbaum, The Prestige, Memento, Non è un paese per vecchi, Mary and Max, Kill Bill, Bastardi senza gloria, Hot Fuzz, Fantastic Mr. Fox, Eternal Sunshine, il divo, American Splendor e Summer Wars.


Grande Self,sei post-moderno(qualunque cosa voglia dire)!

Bravo ad aver messo The prestige,meno pompato da altri film di Nolan ma il suo più compatto e riuscito. Cinema di intrattenimento che si fonde perfettamente con l'autorialità.
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#612 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 31 gennaio 2012 - 10:58

Che papà liberale! Quando avevo 11 anni io, il mio fece fatica a portarmi a vedere Ghostbusters perché c'erano le "parolacce"... altro che teste spappolate e gente inculata nei retrobottega. :lol:


Addirittura! :lol:
Comunque dubito che mio padre sapesse del divieto. In compenso mi portò a vedere "Jackie Brown" qualche anno dopo (in quella che adesso è l'unica "monosala" rimasta a Napoli: l'Ambasciatori :'( ).

Ci sono ancora le poltroncine di finta pelle blu?
Comunque Jackie Brown è meta-tarantinesco, ecco perchè è il migliore dei suoi film. Vero comunque che Pulp Fiction ha segnato un'epoca (la sua), vedremo se, criticamente parlando, segnerà le altre (non credo, ma comunque).
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#613 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 02:22

non so se Tarantino sia il miglior cineasta di sempre dopo il regista di Quarto Potere, ma indubbiamente ha riportato il cinema ad essere una caramella al limone da succhiare con estrema partecipazione. i suoi film sono un monumento alla rivoluzione umana, la contestazione che in un modo o nell'altro, taglia con la lama della metafora e dei generi l'avvilente cine panettone che è il cinema post contemporaneo, che si azzarda a mostrare corpi femminili vestendoli di dialoghi assurdisti ma mai citazionisti alla godard (qualcuno si ricorda del cerbiatto francese?). forza Tarantino abbiamo bisogno della tua anima felicemente malata, come quella di Von Trier che ridendo e scherzando (poco) ha edificato un sepolcro alla complessità interiore dell'uomo che manco un Dreyer di mezzo (Dies Irae come la morte della vita, della spiritualità, della coalescenza e tutto sommato del tradimento cristiano e della guerra come gelido avvenire sempre ciclico per l'uomo pre/post moderno)
  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#614 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 10:01

Comunque Jackie Brown è meta-tarantinesco, ecco perchè è il migliore dei suoi film.


per gli amanti di JACKIE BROWN, una buona e una cattiva notizia. La buona è che è in lavorazione un film da THE SWITCH, il libro di Elmore Leonard, dove sono stati introdotti alcuni dei protagonisti di JACKIE BROWN. La cattiva è che Tarantino, pur essendo un grande ammiratore del libro (è stato quello che gli fece conoscere il "Dickens di Detroit") nn è coinvolto nella pellicola, così come i protagonisti del suo film. Ma questo è inevitabile, dato che la vicenda di THE SWITCH è ambientata 15 anni prima rispetto a quella di JACKIE BROWN.

il personaggio di Louis, interpretato inizialmente da DeNiro, sarà ripreso da John Hawkes, attore in effetti bravissimo (UN GELINDO INVERNO e MARTHA MARCY MAY MARLENE).
  • 0

#615 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 02 febbraio 2012 - 19:08

http://collider.com/...-photos/142167/
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#616 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 01 marzo 2012 - 03:18

http://youtu.be/WwO0rkbq_QU
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#617 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 09:10

Vedo che sto video è di 2 giorni fa, e online trovo riferimenti appunto al 28 febbraio, ma a me sembrava di aver visto una cosa identica su Tarantino - e non mi riferisco agli altri 2 video su youtube dello stesso autore, che ricordo di aver visto. Boh, sarà un deja-vu.


No, trovato, era questo, che in realtà è un po' diverso:

[m]http://www.youtube.com/watch?v=Z6mRIoCHQ_U[/m]
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#618 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2012 - 08:59

l'ultima dei fan di tarantino: il totocitazioni asd
http://www.furiousci...chained-primer/
  • 0

rym |


#619 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 28 marzo 2012 - 11:03

ieri ho finalmente tappato l ultimo buco nella produzione tarantiniana che mi mancava... visto jackie brown e devo dire che si é trattato davvero di un buon film, anche se rispetto ai suoi standard era un film più "standard" e classico; meno fuori di testa insomma... peró nonostante la non breve durata scorre bene; inoltre gran prestazione di samuel jackson (davvero strano vederlo con tutti quei capelli) e divertentissimo de niro. ampiamente soddisfatto :)
  • 0

#620 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 28 marzo 2012 - 12:16

l'ultima dei fan di tarantino: il totocitazioni asd
http://www.furiousci...chained-primer/


questa locandina

Immagine inserita

e' notevole!!!!!
  • 0
apri apri, apri tutto!

#621 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 13:02

Che papà liberale! Quando avevo 11 anni io, il mio fece fatica a portarmi a vedere Ghostbusters perché c'erano le "parolacce"... altro che teste spappolate e gente inculata nei retrobottega. :lol:


Addirittura! :lol:
Comunque dubito che mio padre sapesse del divieto. In compenso mi portò a vedere "Jackie Brown" qualche anno dopo (in quella che adesso è l'unica "monosala" rimasta a Napoli


Il nostro insegnante di religione al liceo ci fece vedere Arancia Meccanica. Non è stato istruttivo per niente.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#622 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 13:19

ieri ho finalmente tappato l ultimo buco nella produzione tarantiniana che mi mancava... visto jackie brown e devo dire che si é trattato davvero di un buon film, anche se rispetto ai suoi standard era un film più "standard" e classico; meno fuori di testa insomma... peró nonostante la non breve durata scorre bene; inoltre gran prestazione di samuel jackson (davvero strano vederlo con tutti quei capelli) e divertentissimo de niro. ampiamente soddisfatto :)


ogni pellicola di tarantino cangia in tarantiniana in pochissimi attimi, manco il tempo di finirla di vedere. dopo i grandissimi cineasti post sovietici, senza dubbio la presenza più dolcemente ingombrante nella storia del cinematografo.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#623 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 30 maggio 2012 - 14:14

leggo ed inoltro

The Bride doesn't kill Bill in Kill Bill.

First you have to put her rampage in chronological order... She wakes up in the hospitl, kills Buck, flies to Japan, kills everyone in the tea house, then comes back to the states to kill Vernita Green. We know this because O Ren's name is already crossed off the list when she parks outside Vernita's house.
In the process of killing Greene, she accidentally does so in front of her young daughter. Her immediate reaction is shame. She tries to hide the knife behind her leg.
From that point on, she doesn't kill anyone else. Budd dies from a snake bite. Daryl Hannah's character has her eye plucked out but is left alive.
Then we get to Bill... they tell the story of the five point palm fist of death technique, but in the training sequences it's never shown that she learns it. We are specifically told that Pai Mei never taught it to anyone.
The other part that's suspicious is the play acting, when Beatrix first runs into the house there's a play scene with her daughter, they pretend to shoot her and she pretends to be dead. This is what Bill does.
At the end of the film, Beatrix is curled up on a bathroom floor crying "Thank you, thank you." Who is she thanking? Bill for letting her go. It was the only way for either of them to exit the situation gracefully.
During the end credits, each of the people on the list who died gets a line through their name. Daryl Hannah is marked with a question mark because she was left alive... but Bill? Bill's name isn't marked at all.
Because they never killed Bill in Kill Bill.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#624 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2012 - 11:41

ehi ci sta il trailer di django

http://youtu.be/eUdM9vrCbow
  • 1

#625 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2012 - 12:49

Immagine inserita

In attesa del nuovo film sto riguardando i primi 3 film di Tarantino, che non riguardavo da un po' di anni. Poi riguarderò anche Kill Bill
Al di là della maestria tecnica di Tarantino - di cui si è sempre parlato - capace ne Le Iene di non svilire la forma cinematografica con un copione che rischiava di costringere un regista meno dotato ad una versione paracinematografica o parateatrale, quello che maggiormente mi ha colpito a questa nuova visione, è la capacità che ha quest'uomo di padroneggiare i registri: si passa da un registro comico, anche se di humor nero, tutto improntato ai dialoghi paradossali e alla scurrilità verbale (molti episodi, li conoscete tutti, non sto qua a ripeterli), a episodi di alta tensione drammatica (i confronti tra i gangsters, il triello finale), sino all'immersione dello spettatore negli abissi della depravazione più disturbante, ribaltando completamente il rapporto che si era instaurato tra i personaggi e lo spettatore: è il caso della sequenza della tortura, che dimostra innanzitutto che Tarantino non tratta morbosamente la violenza, semmai la utilizza come elemento "coreografico", in una maniera molto simile a ciò che fece Kubrick in Arancia Meccanica; ma allo stesso tempo riesce a renderla disturbante, rivoltante, come il personaggio di Mr. Blonde, che fino a qualche minuto prima aveva presentato come l'elemento più cool del gruppo inducendo lo spettatore a simpatizzare per lui.

Immagine inserita

Ancora meglio fa Tarantino in Pulp Fiction, che ancora oggi io considero un po' l'apoteosi del suo cinema. Pulp Fiction lo considero una sorta di "more of the same", rispetto a Le Iene. La stessa grande abilità di padroneggiare i registri più differenti - un analogo della tortura è l'episodio arcinoto della sodomizzazione, un episodio che gela il sangue nelle vene ma allo stesso tempo strappa un sorriso per la sua "strampalatezza" che fa pensare a quelle leggende metropolitane a cui nessuno crede ma che vengono tramandate. Certo è che anche qui, come nelle Iene, forse di più, la cifra di Tarantino e la sua originalità e grandezza, sta soprattutto in quei momenti che definirei di "sospensione reale-irreale", nel quale ritroviamo due gangsters che discorrono di panini di McDonalds e massaggi ai piedi, o l'ambientazione in un locale che è il frutto delle fantasie cinefile di un ragazzotto americano di provincia che filtra la mitologia del cinema europeo e americano con la stessa leggerezza e anti-intellettualismo con cui esalta il junk-food e la cultura pop di fine secolo. Sta qui, in quello che molti definiscono "cazzeggio", in questa infrazione di qualsiasi regola dei generi - quando si sono mai visti due gangsters che parlano di argomenti futili come farebbe qualsiasi povero diavolo? - l'originalità di Tarantino, la sua cifra inconfondibile, che riesce a mescolare con indubbie qualità alto e basso, arte e consumo.

Ora mi (ri)sparo Jackie Brown.
  • 5

#626 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 29 giugno 2012 - 13:02

stanno rimanando le iene nel ventennale, è vero che è stato in parte censurato?
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#627 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2012 - 13:13

stanno rimanando le iene nel ventennale, è vero che è stato in parte censurato?


se non sbaglio, la pellicola uscita con il titolo Cani da rapina, è quella censurata. io ho il DVD ed è la versione integrale, originale.
  • 0

#628 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2012 - 22:29

Immagine inserita

Ma quanto è difficile scegliere tra i primi 3 film di Tarantino? Ognuno dice qualcosa che il precedente non aveva ancora detto, ma allo stesso tempo ognuno è unico e irrinunciabile. Continuo a pensare che Pulp Fiction sia il suo film per eccellenza, per come è costruito, scritto, diretto, recitato, ecc. ma questo Jackie Brown quanto è bello? Intanto Tarantino dimostra di essere già un classico (linearità, trasparenza, ecc.). Poi infonde in questo film una dose di crepuscolarismo assente nei film precedenti. E se vogliamo, anche una intensa dose di umanità, che vivifica i personaggi. Jackie, Max, il piccolo criminale Louis e persino il malvagio Ordell, tutti si prendono il proprio spazio e vivono in autonomia, liberi dal giogo della parola, e mostrano di essere così umani, così vicini ai problemi e alle speranze del povero diavolo qualsiasi. Insieme ad Alabama e Mia - e prima della Sposa di Kill Bill - Jackie Brown è sicuramente il personaggio femminile più riuscito uscito dalla penna di Tarantino, ma il resto del coro non è da meno. Oltre al personaggio di De Niro che lamenta l'età che avanza e porta sul volto la durezza degli anni passati in carcere, c'è sicuramente il supercattivo di Jackson a svettare per carisma e cieca ferocia: in pratica Ordell è ciò che Jules di Pulp Fiction sarebbe diventato se non avesse vissuto il momento di catarsi nel finale nel bar. Senza dimenticarci del "good man" di Robert Forster.
Bello, bello.
  • 2

#629 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 16 luglio 2012 - 09:31

qualche mese fa sostenevo che tra i colpi di genio di Bastardi senza gloria vi fosse il dirompente parallelo tra il modo in cui i tedeschi hanno sterminato gli ebrei e quello in cui gli euro-americani hanno schiavizzato i neri (scena "King Kong", scena "olimpiadi")

per la cronaca Jamie Foxx e' d'accordo con me (puntualizzando che gli americani si dovrebbero concentrare piu' sulla seconda cosa)

Tarantino's last film "Inglorious Basterds" also plays out the revenge of a disenfranchised group -- Nazi-era Jews. Foxx pointed out that geography is key to setting "Django" apart: "The Holocaust... It seemed in a distant land. This [slavery] is right here." He added, "This happened not too long ago. And some of that -- I call it residue -- still lingers."

from

http://ca.movies.yah...-230341978.html

bene ora non mi resta che cambiare l'avatar in quattrocchi

PS:

disenfranchised - deprived of the rights of citizenship

mi sembra un po' un eufemismo in entrambi i casi
  • 0
apri apri, apri tutto!

#630 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 16 luglio 2012 - 17:15

Comunque ritengo che sbagli chi pensa che Basterds e Django continuino il progetto frulla-cinema di Kill Bill e Death Proof. Tarantino cita nel titolo due tipici film di serie B su cui ha costruito il suo mito cinefilo, ma poi con questi film non hanno nulla a che vedere. Lo dico soprattutto per i Bastardi - perché l'ho visto - ma sono certo che sia un discorso che vada bene anche per Django. Del tranquillamente evitabile film di Castellani, il film di Tarantino non riprende nulla.
Tarantino ha fatto il suo film di guerra. Così come ora ha fatto il suo film western.
Ha inaugurato una nuova fase. Questo è sicuro. Ed emerge una vena politica impensabile sino a 5 anni fa.
  • 1

#631 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2012 - 21:11

qualche mese fa sostenevo che tra i colpi di genio di Bastardi senza gloria vi fosse il dirompente parallelo tra il modo in cui i tedeschi hanno sterminato gli ebrei e quello in cui gli euro-americani hanno schiavizzato i neri (scena "King Kong", scena "olimpiadi")


nell'intervista pubblicata su L'Espresso della scorsa settimana, Tarantino diceva, tra una sparata delle sue (il western deve esser violento, brutale etc etc) che la questione di Django-schivo liberato è fortemente voluta perché gli interessava ambientarlo nel contesto dello schiavismo americano, uno dei tanti rimossi storico-politici di cui l'americano medio oggi non si cura, come se non fosse mai esistito. insomma - come al solito - erano discorsi di uno che era ben consapevole di quello che stava facendo...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#632 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 22:21

Al Comic-Con di San Diego Tarantino si è presentato con una maglietta con sopra questo disegno:

Immagine inserita

Carinissima! :)
  • 0

#633 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2012 - 23:24

Al Comic-Con di San Diego Tarantino si è presentato con una maglietta con sopra questo disegno:

Immagine inserita

Carinissima! :)


sì, davvero carinissima
attualmente è esaurita, ma la si può comprare qui http://www.dutchsout.../shirt.php?id=8
  • 0

I'm too old for this shit


#634 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 ottobre 2012 - 01:31

Nuovo trailer di Django Unchainted

[m]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tgPAQnQAcpk[/m]
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#635 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2012 - 21:03

Immagine inserita
  • 2

rym |


#636 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2012 - 00:34

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#637 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2012 - 13:52

http://www.lastampa....4dO/pagina.html

Morricone musica Tarantino (canta Elisa)
  • 1

#638 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2012 - 14:09

La tracklist completa di Django è questa


1. WINGED
2. DJANGO (MAIN THEME) - LUIS BACALOV, ROCKY ROBERTS
3. THE BRAYING MULE - ENNIO MORRICONE
4. IN THAT CASE, DJANGO, AFTER YOU...
5. LO CHIAMAVANO KING (HIS NAME IS KING) - LUIS BACALOV, EDDA DELL'ORSO
6. FREEDOM - ANTHONY HAMILTON & ELAYNA BOYNTON
7. FIVE-THOUSAND-DOLLAR NIGGA'S AND GUMMY MOUTH BITCHES
8. LA CORSA (2ND VERSION) - LUIS BACALOV
9. SNEAKY SCHULTZ AND THE DEMISE OF SHARP
10. I GOT A NAME - JIM CROCE
11. I GIORNI DELL'IRA - RIZ ORTOLANI
12. 100 BLACK COFFINS - RICK ROSS
13. NICARAGUA - JERRY GOLDSMITH FEATURING PAT METHENY
14. HILDI'S HOT BOX
15. SISTER SARA'S THEME - ENNIO MORRICONE
16. ANCORA QUI - ENNIO MORRICONE AND ELISA
17. UNCHAINED (THE PAYBACK/UNTOUCHABLE) - JAMES BROWN AND 2PAC
18. WHO DID THAT TO YOU? - JOHN LEGEND
19. TOO OLD TO DIE YOUNG - BROTHER DEGE
20. STEPHEN THE POKER PLAYER
21. UN MONUMENTO - ENNIO MORRICONE
22. SIX SHOTS TWO GUNS
23. TRINITY (TITOLI) - ANNIBALE E I CANTORI MODERNI

  • 0

I'm too old for this shit


#639 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 29 novembre 2012 - 14:14

gangsta-spaghetti-western asd

il miglior commento che ho letto in rete:

james brown & 2pac, they should have a remix with elvis and kurt cobain. fuckin retards
  • 1

#640 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 19 dicembre 2012 - 17:21

in django si contano 209 usi della n-word. spike lee sarà contento asd

Immagine inserita
  • 0

#641 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2012 - 10:59

La sceneggiatura di Django:

http://www.ilpost.it...ango-unchained/
  • 0

#642 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 dicembre 2012 - 17:33

La più bella scena di Tarantino, insuperabile la canzone, il ballo ed il monologo di Vincent Vega.


  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#643 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2013 - 18:39

Every Pop Culture Reference from Tarantino Movies

http://www.collegehu...arantino-movies
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#644 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2013 - 18:43

. ma questo Jackie Brown quanto è bello?


profuma di negra
è un film soul, il film soul
gli anni90 erano assai più 70 dei 70

sono ancora innamorato di lei
Immagine inserita
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#645 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2013 - 11:02

Che poi, a proposito del citazionismo tarantiniano: "Jackie Brown, at 26, and no expression on his face, said he could get some guns."
Incipit immenso.
(Per i profani: "The Friends of Eddie Coyle" di George V. Higgins, 1972, da cui è stato tratto l'omonimo capolavoro filmico di Peter Yates).
  • 0

#646 NewYorkDolls

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2013 - 15:44

Per me il miglior film rimane Jackie Brown.
  • 0

#647 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2013 - 22:13

in django si contano 209 usi della n-word. spike lee sarà contento asd


Sarà un refuso citazionista. asd

L'ultima di Spike: "non l'ho visto e non mi piace".

http://www.bestmovie...difende/194614/
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#648 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 gennaio 2013 - 15:49

http://video.repubbl...eo=&ref=HRESS-5

grande Taranta asd
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#649 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 16:13

http://video.repubbl...eo=&ref=HRESS-5

grande Taranta asd


beh, grande risposta dai (l'unica possibile).
  • 0

#650 Ciscoteque

    utente 'patafisico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2013 - 19:36

Arrivo dal topic su Pulp Fiction.

Si parlava di Grindhouse: direi che i dialoghi delle ragazze potrebbero anche durare delle ore e non mi annoierebbero mai. Nella colonna sonora citerei anche "Down in Mexico" nella scena della lapdance.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi