Vai al contenuto

Foto
* * * * - 6 Voti

Quentin Tarantino

• Please log in to reply
1304 replies to this topic

#1301 Ugo Piazza

Ugo Piazza

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3142 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 12:56

Molto classico nello stile, a volte sfotte le attese dello spettatore ma con garbo e ironia. E poi un duo di attori davvero in forma, forse un difetto si può trovare nel pesante filtro tarantinesco usato nel rappresentare l'ambiente hollywoodiano e americano della fine dei Sessanta. Ma non è certo grave.
8 lo raggiunge.
  • 0
Arcinemico della parola CRINGE

#1302 Giubbo

Giubbo

Classic Rocker

• Members
  • 3936 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 13:18

avevo paura fosse una cazzonata sbruffonata, invece mi è piaciuto molto.

attori tutti in formissima, diretti benissimo.

non sono mai stato un fan di DiCaprio (attore secondo me leggermente sopravvalutato) eppure questa è la sua prova migliore. riesce a far ridere, ed è mica poco.

ma il solito Bard Pitt qui è oltre il fico, rappresenta un nuovo archetipo di figaggine senza risultare minimamente fastidioso.

mi è piaciuto il clima di "succede quel che succede", il raccontare un'atmosfera ancor prima che una storia, le radio e le TV perennemente accese (ottima idea l'aver lasciato il doppiaggio originale in questo), le corse in macchina sentendo le vibrazioni dei motori (con riprese da ogni angolazione), il susseguirsi delle ore nella L.A. contemporanemanete pigra e laboriosissima, i rapporti tra le varie persone, l'umanità rappresentata che stavolta ha poco del tipico macchiettismo tarantiniano (esempio: a cosa pensa Cliff quando, liberato dall'ingombrante presenza dell'amico, si mette a sfrecciare in silenzio per la città, con quel mezzo broncio?).

tra le tante, le scene che mi sono piaciute di più (occhio, spoiler):

- come già detto, le corse in macchina, che sprizzano voglia di vivere da tutti i pori: in questa L.A. non c'è possibilità di essere depressi, c'è troppo da fare, troppo da scoprire (bellissimi tutti i neon che si illuminano insieme al crepuscolo)

- il dialogo tra Rick Dalton e la bambina (prodigio)

- la scena del film western al tavolo, con continue entrate ed uscite dalle riprese

- il successivo monologo autocommiserante incazzatissimo di Rick Dalton

- i dialoghi solo a gesti e sguardi tra Cliff Booth e Pussycat: solo a vedere come si relazionano senza nemmeno parlare mi è venuta quasi un'erezione.

- il successivo autostop, con crescita della tensione

non mi è piaciuta per niente la didascalica citazione di film / autori italiani. troppo diretta, senza nemmeno girarci intorno come fa Tarantino di solito: qui siamo veramente a livelli da cineteca, veramente inutili, spezzano il divertimento.

nota a margine: chi non vorrebbe essere Cliff Booth? il perdente più figo dell'universo, che prende tutto con filosofia. Il personaggio più figo mai visto su uno schermo, che (SPOLIER!) non si scopa nemmeno una tipa per 2 ore e 40 di film.

un film divertentissimo, sicuramente da rivedere al più presto.

• 1

#1303 Ugo Piazza

Ugo Piazza

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3142 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 14:47

Anche a me ha dato fastidio il voice over che compare verso la fine del film.

Cliff è un figaccione quanto il vero loser è Rick Dalton.

• 0
Arcinemico della parola CRINGE

#1304 Giubbo

Giubbo

Classic Rocker

• Members
  • 3936 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 16:00

Cliff è un loser secondo una società che in realtà lo invidia tantissimo.

• 0

#1305 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13861 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 28 ottobre 2019 - 23:50

ma di questo video che mi dite? lo conoscevate?

una sorta di prova  del 1991 con buscemi delle iene?

• 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq