Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

Quentin Tarantino


  • Please log in to reply
1320 replies to this topic

#51 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 10:53

Ma come non c'è Jules. Dai, cosa rappresenta Pulp Fiction su. Come significato. Poi se messaggio vuol dire dare un insegnamento morale al pubblico, denunciare qualcosa, fare il retorico, questo è mestiere di Oliver Stone, non certo di un grande regista come Tarantino. O come Kubrick, Hitchcock ecc. Se messaggio vuol dire che il film ha un significato, allora il film ha il suo significato. Solo che Tarantino tende sempre a mascherarlo perchè è importante che sia il pubblico a trovarsi il suo significato, anche se la guida del regista c'è.
  • 0

#52 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 11:20

Pasquà stiamo dicendo la stessa cosa! Puntualizzavo come fai tu sul fatto che seppure un autore non pretenda di cambiare il mondo, parlare della vita reale e dei suoi più disparati aspetti, ciò non toglie che i suoi film siano zeppi di contenuto...proprio perchè se uno osserva il film con un minimo di indipendenza critica deve fare sempre questa distinzione...l'assenza di messaggio non equivale ad assenza di contenuto...un film come Kill Bill, considerato nella sua interezza di 4 ore, ha una molteplicità di chiavi di lettura che potremmo stare qui ad elencare fino a domattina...

Però è anche vero il contrario...se il cinema fosse solo Tarantino ci sarebbe da spararsi...il cinema con messaggio non è solo Oliver Stone, è pieno di grandi registi che danno un grande contributo a determinate cause a cui tengono e, fra l'altro, lo fanno in modo artisticamente (e non solo moralmente) ineccepibile..
  • 0

#53 loulou

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 15:20

ma avete mai provato le "vongole alla tarantino"??
  • 0

#54 psychedelic

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 22:34

per me è un grande.L'unico film che nn mi è piaciuto molto è stato dal tramonto all'alba.Escluso questo nn riesco a trovare una pecca,pulp fiction,reservoir dogs,jackie brown,kill bill 1/2.A me piace moltissimo anche four rooms,che ritengo davvero molto ma molto sottovalutato.
  • 0

#55 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2007 - 19:55

Quest'ultima settimana mi sono rivisto tutto Tarantino...ora come ora i miei voti sono questi (eh sì ormai dopo Linklater mi diverto così):

Le Iene  9
Pulp Fiction  9/10
Jackie Brown  8
Kill Bill Vol.1  9
Kill Bill Vol.2  9

Certo che uno che la pensa come me non può che accettare che quest'uomo entra di diritto nella più illustre storia del cinema..
  • 0

#56 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2007 - 19:57

Quest'ultima settimana mi sono rivisto tutto Tarantino...ora come ora i miei voti...


mi diverte questo giochino!

Le Iene 9/10
Pulp Fiction 9/10
Four Rooms 4/10
Jackie Brown 9/10
Kill Bill Vol. 1 5/10
Kill Bill Vol. 2 6/10
Sin City (vabbè) 4/10



  • 0

#57 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2007 - 20:01

Kill Bill Vol. 1 5/10
Kill Bill Vol. 2 6/10


:o
  • 0

#58 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2007 - 20:03


Kill Bill Vol. 1 5/10
Kill Bill Vol. 2 6/10


:o


ebbene si...e li ho pure rivisti 3 volte, ma non riesco mica a cambiare giudizio. Comunque ho già esposto le mie ragioni in passato...e a lungo.
  • 0

#59 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2007 - 20:05

Diciamo che ognuno ha la sua idiosincrasia rispetto ad un capolavoro irrinunciabile...pure io ci sono dei capolavori (o almeno così mi dicono) che non riesco a digerire...tu hai Kill Bill..
  • 0

#60 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2007 - 20:05



Kill Bill Vol. 1 5/10
Kill Bill Vol. 2 6/10


:o


ebbene si...e li ho pure rivisti 3 volte, ma non riesco mica a cambiare giudizio. Comunque ho già esposto le mie ragioni in passato...e a lungo.


Vuol dire che andrò a recuperarle. Non riesco a capire come un vero amante del cinema possa dare 5 e 6 a due film del genere. ;)
  • 0

#61 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2007 - 20:06

Diciamo che ognuno ha la sua idiosincrasia rispetto ad un capolavoro irrinunciabile...pure io ci sono dei capolavori (o almeno così mi dicono) che non riesco a digerire...tu hai Kill Bill..


Io ho la versione La 7's cut di duello a berlino.
  • 0

#62 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 marzo 2007 - 11:58


mi diverte questo giochino!

[b]Le Iene 9/10
Pulp Fiction 9/10
Four Rooms 4/10
Jackie Brown 9/10
Kill Bill Vol. 1 5/10
Kill Bill Vol. 2 6/10
Sin City (vabbè) 4/10



Le Iene  7,5 (ma ho l'impressione che se lo rivedessi adesso potrei abbassare il voto)
Pulp Fiction  9,5
Four Rooms    non visto
Jackie Brown  8
Kill Bill Vol. 1    3
Kill Bill Vol. 2    4
Sin City    non visto

Sono molto più manicheo di Vegeta. Ho odiato a morte Kill Bill e non sarei in grado di rivederlo. Al solo pensiero mi innervosico. "Idiosincrasia" è la parola giusta.
  • 0

#63 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:01

Secondo me Kill Bill ( che io considero un unico film) è quantomeno all'altezza di Pulp Fiction. In ogni caso Tarantino all'ennesima potenza.
  • 0

#64 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 17 marzo 2007 - 12:03

Le Iene 8/10
Pulp Fiction 9/10
Four Rooms 4/10
Jackie Brown 6/10
Kill Bill Vol. 1 3/10
Kill Bill Vol. 2 3/10
Sin City (vabbè) 7,5/10
Dal tramonto all'alba 6,5/10


  • 0

#65 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:04

Le Iene..9
Pulp Fiction..8,5
Jackie Brown..7,5
Kill Bill 1..5
Kill Bill 2..5,5
  • 0

#66 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:06

Le Iene      8
Pulp Fiction 9
Jackie Brown 8
Kill Bill    8,5

e stop.
  • 0

#67 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2007 - 12:30

Per alcuni film sono indeciso.

Le Iene 7/7,5
Pulp Fiction 8
Four Rooms non visto
Jackie Brown 6,5/7
Kill Bill - Vol. 1 6,5/7
Kill Bill - Vol. 2 8
Sin City 4
  • 0

#68 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:35

per me "Jackie Brown" è forse il suo film più bello: un noir atipico e romantico, dallo stile rilassato e con dei dialoghi tra i più belli della sua filmografia (per non parlare della colonna sonora).

Spiace vedere dei voti tutto sommato bassini riservati a questo film...invece mi fa piacere scoprire di non essere il solo che non ha proprio retto "Sin City".
  • 0

#69 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:39

Probabilmente mi sono persa qualche passaggio della discussione, ma a che titolo Sin City sarebbe un film di Tarantino?
  • 0

#70 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:41

Probabilmente mi sono persa qualche passaggio della discussione, ma a che titolo Sin City sarebbe un film di Tarantino?


ha diretto alcune sequenze se non erro (comunque tra parentesi avevo inserito -vabbè- :P)
  • 0

#71 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 12:42


Probabilmente mi sono persa qualche passaggio della discussione, ma a che titolo Sin City sarebbe un film di Tarantino?


ha diretto alcune sequenze se non erro (comunque tra parentesi avevo inserito -vabbè- :P)


Mi sembra un pò poco per considerarlo un film di Tarantino. Comunque se ti va di inserirlo...
  • 0

#72 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2007 - 16:33

A vedere il parere che gli utenti del forum hanno di Tarantino un pò mi dispiace aver aperto il gioco...mi sento responsabile..
  • 0

#73 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2007 - 00:22

i pochi che ho visto:

pulp fiction 7.5
jackie brown 8
kill bill I 4
  • 0

#74 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 aprile 2007 - 11:59

Un paio di novità riguardanti "Grindhouse", il nuovo film di Tarantino e Rodriguez.

Uscito due settimane fa negli USA il film, costato la bella cifretta di 70 milioni di dollari, si è rivelato un flop enorme, incassandone solo 19.

La Miramax-Dimension è subito corsa ai ripari: per rientrare nei costi di produzione ha deciso di ritirare il film dalle sale, distribuendolo poi di nuovo diviso in due parti.

In Italia subiremo, com'era prevedibile, le conseguenze di questa decisione: "Grind House" da noi uscirà direttamente diviso in due.

L'episodio di Tarantino -"Death Proof"- verrà distribuito in giugno, mentre "Planet Terror" di Rodriguez non ha ancora data di uscita.

Ci si chiede però che fine faranno i finti trailers di film horror diretti da Eli Roth, Rob Zombie e altri registi....e soprattutto non si sa se i due film verranno distribuiti in dvd singolarmente o uniti.

Che dire? Una batosta bella grossa per Tarantino...la cui operazione così maciullata perde pure di "significato". E una bella incazzatura per noi spettatori, costretti a pagare 2 biglietti.
  • 0

#75 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 12:03

Vedo che Kill Bill non e' piaciuto molto.

Io invece trovo volume I bello e volume II stupendo.
  • 0

#76 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 12:47

le iene 6.5
pulp fiction 6
jackie brown 6.5
kill bill 4.5

regista che non mi appassiona neanche un po'. finito il film mi è sempre sembrato di avere perso tempo. e non ricordo una sequenza in cui ho pensato "geniale sta cosa".
il suo primo film che ho visto ,carico d'attesa è stato le iene. unico delusissimo in mezzo a gente entusiasta non so per cosa. boh. dai film di tarantino non mi arriva niente.
  • 0

#77 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 13:42

dai film di tarantino non mi arriva niente.


Questa affermazione sta diventando ormai una mia personale persecuzione..
  • 0

#78 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 17 aprile 2007 - 13:43

Vegeta,ecco non capisco come tu faccia a preferire Jackie Brown a Pulp Fiction.Cioè,Tarantino,stringi stringi,è noto per le sue mirabolanti sceneggiature,per le sue trovate estetiche,per i suoi dialoghi vulcanici,per le musiche che usa.Pulp Fiction è la summa della sua concezione pop del cinema,è l'opera inarrivabile.Jackie Brown è un ottimo film,sospeso tra commedia nera e poliziesco e quel che vuoi,ma è un surrogato di Pulp Fiction,vive alla sua ombra,perchè tutto quel che ripropone Tarantino in JB,c'era già in PF.
Posso capire chi preferisce Kill Bill a PulpFiction, casomai,essendo il film con Uma Thurman una delirante sintesi del cinema "fisico" più caro a Tarantino,che si stacca decisamente dalla staticità di PF.Senza contare che la dialettica modaiola e grottesca,così caratteristica dei suoi film,in Kill Bill viene completamente ignorata.
Jackie Brown non è brillante come PF,ne altrettanto illuminante come tipo di sceneggiatura,ne così tecnicamente/stilisticamente affascinante come in alcune celebri sequenze di PF(*),e francamente perde la gara anche sul piano recitativo (lo stesso Jackson rende molto meglio in PF).Insomma,perchè reputi JB il migliore?


*La sequenza iniziale di Jules e Vincent,prima che uccidano i tizi dell'appartamento.
La testa di Ving Rhames presa di spalle,metre parla a Bruce Willis.
La scena-delirio di Lance che cerca quel cazzo di libretto nero di medicina,quel manuale che danno agli infermieri.
La stessa scena del ballo al Jack Rabbit.
La scena finale.




  • 0

#79 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 14:05

Vedo che Kill Bill non e' piaciuto molto.

Io invece trovo volume I bello e volume II stupendo.


Volevo dire la stessa cosa tua.
A me Kill Bill, sia il vol.1 sia il vol.2 sono piaciuti tantissimo.
Tanto quanto Pulp Fiction e le Iene.

Un'altro film in cui ha messo lo zampino, come sceneggiatore che mi è piaciuto tanto, davvero tanto è "True Romance". Questo è un film che ha qualcosa di molto bello.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#80 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 16:57


dai film di tarantino non mi arriva niente.


Questa affermazione sta diventando ormai una mia personale persecuzione..


spiacente  ;D



Jackie Brown non è brillante come PF,ne altrettanto illuminante come tipo di sceneggiatura,ne così tecnicamente/stilisticamente affascinante come in alcune celebri sequenze di PF.


anche io preferisco Jackie Brown, e per capire il mio punto di vista basta sostituire a "brillante" e "illuminante" con "eccessivo" e "fastidioso". per quanto dici poi sulle scelte tecniche e stilistiche,anche io concordo nel dire che pf è più ricco.

  • 0

#81 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 aprile 2007 - 19:14



anche io preferisco Jackie Brown, e per capire il mio punto di vista basta sostituire a "brillante" e "illuminante" con "eccessivo" e "fastidioso". per quanto dici poi sulle scelte tecniche e stilistiche,anche io concordo nel dire che pf è più ricco.


Non è che ho detto che "Pulp Fiction" mi fa schifo eh!

"Jackie Brown" mi è parso però più maturo: molto romantico, molto noir, piuttosto disincantato (i personaggi sono meno fumettosi di quelli di "Pulp Fiction").

Riguardo al resto non trovo che sia poi così inferiore a "Pulp Fiction": le interpretazioni mi sembrano tutte eccellenti, la regia è forse più classica, ma non per questo meno avvincente, e la colonna sonora (a base di soul e disco anni '70) per me è addirittura la più bella tra quelle dei film di Tarantino.


  • 0

#82 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 19:19

Sì tutto vero ma Pulp Fiction è un qualcosa di realmente rivoluzionario e di storicamente importante nell'universo cinema...cosa che il bellissimo Jackie Brown onestamente non è (anche se resta un esempio della grandezza di quest'uomo, unico esempio ad essere riuscito non solo ad adattare ottimamente gli ostici romanzi di Leonard, ma anche ad essersene impadronito ed averlo fatto proprio)..
  • 0

#83 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 aprile 2007 - 19:22

Sì tutto vero ma Pulp Fiction è un qualcosa di realmente rivoluzionario e di storicamente importante nell'universo cinema...cosa che il bellissimo Jackie Brown onestamente non è


E' vero...io non contesto affatto questa cosa. "Storicamente" è senza dubbio più importante.

Ma se scendiamo sul piano soggettivo, a me è piaciuto di più "Jackie Brown".
  • 0

#84 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 22:29

Sì tutto vero ma Pulp Fiction è un qualcosa di realmente rivoluzionario e di storicamente importante nell'universo cinema...

io veramente non ho questa idea.
  • 0

#85 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 23:09

E perchè no?
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#86 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 01:11

;D veramente è chi lo trova rivoluzionario che dovrebbe spiegarmi perchè, quali sono gli elementi che lo rendono tale?
  • 0

#87 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 01:12




anche io preferisco Jackie Brown, e per capire il mio punto di vista basta sostituire a "brillante" e "illuminante" con "eccessivo" e "fastidioso". per quanto dici poi sulle scelte tecniche e stilistiche,anche io concordo nel dire che pf è più ricco.


Non è che ho detto che "Pulp Fiction" mi fa schifo eh!




no no, io parlavo di me!
  • 0

#88 Conqueror

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 07:08

Le Iene: 7,5
Pulp Fiction: 8
Jackie Brown: 7
Kill Bill I: 6,5
Kill Bill II: 7
Dal tramonto all'alba: 6
Sin City: 7
Four Rooms: sv

  • 0

#89 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 11:10

;D veramente è chi lo trova rivoluzionario che dovrebbe spiegarmi perchè, quali sono gli elementi che lo rendono tale?


Con 5 pagine di discussione che vuoi sapere? Comunque te la sei cercata...appuntamento ad oggi pomeriggio..
  • 0

#90 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 14:00

ma che te la sei presa? mi sembra più logico sapere da chi lo trovi un film così speciale il motivo di questa sua convinzione, non io spiegare perchè lo trovi un film "normale". se qualcuno ci ha visto qualcosa in più e io no, mi interessa sapere quale sia questa cosa; non sto mica facendo polemica.
  • 0

#91 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 14:11

Ma mica me la sono presa ci mancherebbe...il "te la sei cercata" era ironico...nel senso che più tardi visto che proprio ci tieni ti rifilo la mia spiegazione..
  • 0

#92 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 14:32

;D veramente è chi lo trova rivoluzionario che dovrebbe spiegarmi perchè, quali sono gli elementi che lo rendono tale?


Non vale, te l'ho fatta prima io la domanda.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#93 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 14:35

Ma mica me la sono presa ci mancherebbe...il "te la sei cercata" era ironico...nel senso che più tardi visto che proprio ci tieni ti rifilo la mia spiegazione..



OK: me la cerco anche io ... oggi hai la fila  :)
  • 0

#94 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 16:29

Ma mica me la sono presa ci mancherebbe...il "te la sei cercata" era ironico...nel senso che più tardi visto che proprio ci tieni ti rifilo la mia spiegazione..


ah! grazie 
attendo ansioso


;D veramente è chi lo trova rivoluzionario che dovrebbe spiegarmi perchè, quali sono gli elementi che lo rendono tale?


Non vale, te l'ho fatta prima io la domanda.

seeeee
  • 0

#95 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 17:28

La diffidenza verso Pulp Fiction (e Kill Bill) ha una motivazione diffusa, a parer mio...vale a dire il fatto che senza dubbio non sono pellicole che si rivolgono apertamente allo spettatore...vedete, noi siamo generalmente abituati a film che si indirizzano direttamente a noi spettatori, abbiamo davanti una storia, una squarcio di realtà...l'universo tarantiniano è cinematografico e fittizio al 100%, ed è solo tarantiniano...non ha lo scopo di "trasmettere" un qualche sentimento immediato a chi guarda, è chi guarda che deve avere l'umiltà di entrare da forestiero in un mondo parallelo completamente inverosimile...

Pulp Fiction, oltre che essere in soldoni una lezione di scrittura per il cinema, è, fondamentalmente la sublimazione di ciò...una realtà che non esiste, che non PUO' essere vera, che esiste solo nella testa di chi l'ha concepita, utilizzando personaggi, professioni, ambientazioni veritiere ma in contesti di tutt'altra natura...Pulp Fiction è il massimo esempio di una creazione cinematografica che si estende a tutta una concezione della settima arte, non solamente limitandosi alle 2 ore di un singolo film...la storia della sposa di Kill Bill che nasce da una frase di Uma nel capolavoro del 1994, la storia dei Vega Brothers destinata ad essere messa in scena con Michael Madsen e John Travolta più vecchi di quando hanno interpretato la morte dei loro personaggi, John Travolta che va via dal fast-food in mutande dopo essere morto su una tazza di gabinetto, la storia distrutta in mille frammenti temporali, le dissolvenze in nero accompagnate da didascalie superflue che spiegano la scena come fosse un documentario...insomma, nulla di tutto ciò ha attinenza con la nostra realtà, ma nell'arte cinematografica di Tarantino diventa quasi una dimensione vivente...

In più Pulp Fiction è uno straordinario compendio di tutto cià che è pop(olare), è una riflessione metalinguistica, non solo meramente metacinematografica come Kill Bill, ma anche su un piano letterario e sociale...oltre al fatto di costituire quasi un'equazione matematica nei suoi tre episodi...in ciascuno dei tre c'è la prima metà costruita in modo "serio" su un canovaccio tipico, la sophisticated comedy, il gangster movie, il thriller...poi c'è l'EVENTO, il gesto gratuito inteso come causa scatenante di situazioni grottesche sulla scena, evento che può essere una confusione fra cocaina ed eroina, una dimenticanza nel preparare la valigia, uno sparo partito accidentalmente...

In tutti e tre gli episodi l'evento suddetto serve a "distruggere" e negare quanto costruito nella prima metà della storia...spiazzando sublimemente lo spettatore...ed è proprio questa sensazione di spiazzamento, diverso ed irripetibile rispetto a qualsiasi altro film, che rende l'idea della straordinarietà di Pulp Fiction..
  • 0

#96 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 aprile 2007 - 17:56

La diffidenza verso Pulp Fiction (e Kill Bill) ha una motivazione diffusa, a parer mio...vale a dire il fatto che senza dubbio non sono pellicole che si rivolgono apertamente allo spettatore...vedete, noi siamo generalmente abituati a film che si indirizzano direttamente a noi spettatori, abbiamo davanti una storia, una squarcio di realtà...l'universo tarantiniano è cinematografico e fittizio al 100%, ed è solo tarantiniano...non ha lo scopo di "trasmettere" un qualche sentimento immediato a chi guarda, è chi guarda che deve avere l'umiltà di entrare da forestiero in un mondo parallelo completamente inverosimile...


Guarda, non per fare polemica , ma ti assicuro che ho sentito commenti entusiasti su Kill Bill da gente che normalmente non va oltre i film di Lino Banfi (non sto esagerando), o al massimo Il signore degli anelli, e che ha un'approccio tutt'altro che umile nei confronti del cinema d'autore, poichè non ha alcun approcio verso questo cinema.
E contesto il fatto che non sia un film fatto per lo spettatore: il film Kill Bill è solo l'ultimo ingrediente del prodotto Kill Bill, che comprende spot a profusione e gadgettistica varia. La divisione in due volumi del film stesso fa parte della medesima operazione.
Pulp Fiction aveva ben altra freschezza e tutt'altra "umiltà", all'epoca.
  • 0

#97 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 18:12

Non credo che la divisione di Kill Bill in due volumi sia una trovata commerciale.
Con due volumi il film è completo, se lo si fosse fatto in un solo volume, chissà quante scene si sarebbero dovute tagliare.
Oddio, non voglio pensarci.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#98 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 18:30

La diffidenza verso Pulp Fiction (e Kill Bill) ha una motivazione diffusa, a parer mio...vale a dire il fatto che senza dubbio non sono pellicole che si rivolgono apertamente allo spettatore...vedete, noi siamo generalmente abituati a film che si indirizzano direttamente a noi spettatori, abbiamo davanti una storia, una squarcio di realtà...l'universo tarantiniano è cinematografico e fittizio al 100%, ed è solo tarantiniano...non ha lo scopo di "trasmettere" un qualche sentimento immediato a chi guarda, è chi guarda che deve avere l'umiltà di entrare da forestiero in un mondo parallelo completamente inverosimile...

Pulp Fiction, oltre che essere in soldoni una lezione di scrittura per il cinema, è, fondamentalmente la sublimazione di ciò...una realtà che non esiste, che non PUO' essere vera, che esiste solo nella testa di chi l'ha concepita, utilizzando personaggi, professioni, ambientazioni veritiere ma in contesti di tutt'altra natura...Pulp Fiction è il massimo esempio di una creazione cinematografica che si estende a tutta una concezione della settima arte, non solamente limitandosi alle 2 ore di un singolo film...la storia della sposa di Kill Bill che nasce da una frase di Uma nel capolavoro del 1994, la storia dei Vega Brothers destinata ad essere messa in scena con Michael Madsen e John Travolta più vecchi di quando hanno interpretato la morte dei loro personaggi, John Travolta che va via dal fast-food in mutande dopo essere morto su una tazza di gabinetto, la storia distrutta in mille frammenti temporali, le dissolvenze in nero accompagnate da didascalie superflue che spiegano la scena come fosse un documentario...insomma, nulla di tutto ciò ha attinenza con la nostra realtà, ma nell'arte cinematografica di Tarantino diventa quasi una dimensione vivente...

In più Pulp Fiction è uno straordinario compendio di tutto cià che è pop(olare), è una riflessione metalinguistica, non solo meramente metacinematografica come Kill Bill, ma anche su un piano letterario e sociale...oltre al fatto di costituire quasi un'equazione matematica nei suoi tre episodi...in ciascuno dei tre c'è la prima metà costruita in modo "serio" su un canovaccio tipico, la sophisticated comedy, il gangster movie, il thriller...poi c'è l'EVENTO, il gesto gratuito inteso come causa scatenante di situazioni grottesche sulla scena, evento che può essere una confusione fra cocaina ed eroina, una dimenticanza nel preparare la valigia, uno sparo partito accidentalmente...

In tutti e tre gli episodi l'evento suddetto serve a "distruggere" e negare quanto costruito nella prima metà della storia...spiazzando sublimemente lo spettatore...ed è proprio questa sensazione di spiazzamento, diverso ed irripetibile rispetto a qualsiasi altro film, che rende l'idea della straordinarietà di Pulp Fiction..


Ho letto con interesse, ma continuo a pensarla come prima. Nonostante sia d'accordo con molte cose che tu dici, dell'universo fittizio al 100%, della innegabile bravura tecnica di tarantino, del montaggio antinarrativo delle storie...continuo a non trovare il "quid", quella cosa che fa scattare la passione in un film. e non lo trovo in nessun film tra quelli di tarantino che ho visto. In pratica si tratta di gusti, del tipo di stile. Ad esmpio il suo umorismo non mi fa ridere, ne il modo in cui recitano gli attori nei suoi film mi intirga(tranne che in jackie brown, che infattio è quello che preferisco pur essendo il meno particolare, o virtuosisitco-merito anche di una sceneggiatura meno caricaturale).
è poi c'è l'eccesso "tarantiniano" che non mi piace. Come dire, se avessi la bacchetta magica e potessi fare pulp fiction, lo cambierei totalmente, mentre ad esempio un altro film altrettanto eccessivo (ma in modo totalmente diverso) come Pistol Opera di Suzuki non lo toccherei.
Siccome ho citato il film di Suzuki, mettiamo in mezzo anche Kill Bill (sperando di rendere l'idea del perchè non mi piace tarantino), il quale mi sembra una versione alla mcdonald proprio di Pistol Opera.
  • 0

#99 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 aprile 2007 - 18:54

Non credo che la divisione di Kill Bill in due volumi sia una trovata commerciale.
Con due volumi il film è completo, se lo si fosse fatto in un solo volume, chissà quante scene si sarebbero dovute tagliare.
Oddio, non voglio pensarci.


Guarda, Tarantino ha un potere contrattuale mastodontico. Avrebbe potuto tranquillamente imporre la scelta di distriubuire il film in un unico episodio, con la durata integrale.
Questo però, ovviamente, avrebbe significato meno della metà degli incassi (quanta gente avrebbe rinucuato di fronte alla prospettiva di quasi quattro ore di film?).
Pare poi che la sequenza d'animazione sia stata aggiutna per gonfiare un po' la durata di uno dei due episodi.
Infine si parla di sequel, prequel, anime e chi più ne ha più ne metta.

Basta fare il confronto con Jackie Brown: quello è un film che è uscito in sordina, Kill Bill invece ha avuto un lancio in pompa magna.
  • 0

#100 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 18 aprile 2007 - 19:14

La diffidenza verso Pulp Fiction (e Kill Bill) ha una motivazione diffusa, a parer mio...vale a dire il fatto che senza dubbio non sono pellicole che si rivolgono apertamente allo spettatore...vedete, noi siamo generalmente abituati a film che si indirizzano direttamente a noi spettatori, abbiamo davanti una storia, una squarcio di realtà...l'universo tarantiniano è cinematografico e fittizio al 100%, ed è solo tarantiniano...non ha lo scopo di "trasmettere" un qualche sentimento immediato a chi guarda, è chi guarda che deve avere l'umiltà di entrare da forestiero in un mondo parallelo completamente inverosimile...

Pulp Fiction, oltre che essere in soldoni una lezione di scrittura per il cinema, è, fondamentalmente la sublimazione di ciò...una realtà che non esiste, che non PUO' essere vera, che esiste solo nella testa di chi l'ha concepita, utilizzando personaggi, professioni, ambientazioni veritiere ma in contesti di tutt'altra natura...Pulp Fiction è il massimo esempio di una creazione cinematografica che si estende a tutta una concezione della settima arte, non solamente limitandosi alle 2 ore di un singolo film...la storia della sposa di Kill Bill che nasce da una frase di Uma nel capolavoro del 1994, la storia dei Vega Brothers destinata ad essere messa in scena con Michael Madsen e John Travolta più vecchi di quando hanno interpretato la morte dei loro personaggi, John Travolta che va via dal fast-food in mutande dopo essere morto su una tazza di gabinetto, la storia distrutta in mille frammenti temporali, le dissolvenze in nero accompagnate da didascalie superflue che spiegano la scena come fosse un documentario...insomma, nulla di tutto ciò ha attinenza con la nostra realtà, ma nell'arte cinematografica di Tarantino diventa quasi una dimensione vivente...

In più Pulp Fiction è uno straordinario compendio di tutto cià che è pop(olare), è una riflessione metalinguistica, non solo meramente metacinematografica come Kill Bill, ma anche su un piano letterario e sociale...oltre al fatto di costituire quasi un'equazione matematica nei suoi tre episodi...in ciascuno dei tre c'è la prima metà costruita in modo "serio" su un canovaccio tipico, la sophisticated comedy, il gangster movie, il thriller...poi c'è l'EVENTO, il gesto gratuito inteso come causa scatenante di situazioni grottesche sulla scena, evento che può essere una confusione fra cocaina ed eroina, una dimenticanza nel preparare la valigia, uno sparo partito accidentalmente...

In tutti e tre gli episodi l'evento suddetto serve a "distruggere" e negare quanto costruito nella prima metà della storia...spiazzando sublimemente lo spettatore...ed è proprio questa sensazione di spiazzamento, diverso ed irripetibile rispetto a qualsiasi altro film, che rende l'idea della straordinarietà di Pulp Fiction..


Bell'intervento, Jules.
la forza di Pulp fiction è proprio il suo essere, dal punto di vista della sceneggiatura, quanto di più classico ci sia.
Appunto la divisione della storia e il suo andamento sono semplicemente perfetti, mascherati dai dialoghi assurdi e pulp,
ma quasi un manuale di scrittura per il cinema nella loro struttura.
Fa tanto lo sfigato-regista-contemporaneo, ma in realtà viene direttamente dalla scuola più ortodossa di scrittura


Il punto "debole", più di kill bill in realtà, è proprio l'esasperazione del metacinema, dalla citazione kligoniana
all'inserto manga, tu dici che non si rivolge direttamente allo spettatore, io penso che sia l'esatto contrario,
il film ti  ammicca, diventa un "film ipertestuale", dai continui rimandi, che fa tanto figo trovare,
ma che alla fine soffocano la storia, lasciandoti ben poco, con la vaga sensazione di aver visto solo un giochetto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi