Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

Quentin Tarantino


  • Please log in to reply
1320 replies to this topic

#1251 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 30 maggio 2019 - 15:13

stavo riflettendo sul fatto che once upon a time… potrebbe essere visto come la chiusura di una ipotetica trilogia con basterds e django se venissero confermate - come sembrano - le speculazioni sulla nuova riscrittura storica della realtà ad opera della realtà tarantiniana. ricordo ancora un'intervista ai tempi di basterds , in cui l'intervistatore diceva a quentin: "ma c'è un errore ortografico nel titolo" e lui ribatteva "nel tuo mondo è un errore, nel mio no!"

in basterds ha riscritto la seconda guerra mondiale immaginandosi la morte di hitler e dello stato maggiore nazista in un cinema

in django ha immaginato la rivalsa/vendetta degli schiavi neri sui razzisti americani bianchi (ricordo anche qui l'illuminante commento di neuro dell'epoca, in cui faceva notare come il finale fosse a tutti gli effetti speculare alla morte di hitler in basterds, con tarantino in persona che entra nel film, libera il protagonista e li dice "vai, fai un massacro": nella realtà django si sarebbe ritrovato schiavo con due palle in meno in qualche piantagione sudista o appeso ad un albero poco distante; nella realtà tarantiniana, django torna a candyland, ammazza tutti e salva la sua bella)

in once upon… c'è solo da speculare, ma se i protagonisti ammazzano manson o comunque riscrivono la storia, siamo di fronte al medesimo procedimento. come se tarantino volesse aggiustare quel periodo, da lui così idealizzato, ma in realtà pieno di luci ed ombre, come tutto del resto. ho letto infatti di recensioni che dicono di soffermarsi sui puntini di sospensione nel titolo, un chiaro richiamo a un che di favolistico, tanto da dire che non sembra neanche il solito film di tarantino, con pure molti detrattori che - ovviamente lo criticano anche questo - ammettono di averlo apprezzato più del solito

che tarantino si stia configurando sempre di più come il nerd cinematografico per eccellenza? che si stia chiudendo ormai in un proprio mondo solipsistico? unica eccezione della sua ultima fase the hateful eight, brutale e crudo come i suoi primi film, che per quanto totalmente "astratto" nel suo formato da piece tetrale - avrebbe potuto essere un western, un noir, un film di fantascienza - è il suo film più realistico tra i suoi ultimi film, il più pessimista, cattivo, cinico

poi esce il tarantino idealista, sognatore, che si tocca guardando contemporaneamente spaghetti-western, kung fu e ozploitation, non ne vuole sapere niente del mondo reale, non vuole svegliarsi come noodles nella fumeria d'oppio. il fatto che non abbia più ambientato un suo film in un setting contemporaneo dice molto. sono film semmai ambientati sul set di altri mille film. film nel film nel film. come diceva sempre neuro (ormai lo cito come le sacre scritture)? kill bill è il tipo di film che i protagonisti di pulp fiction guarderebbero: postmoderno al quadrato

e la trilogia "(a)storica"? postmoderno al cubo. siamo noi davanti ai nostri devices intrappolati nel matrix

 

 

Pulp Fiction riscrive la storia dei gangster, perché non esistono sicari della malavita che puntano la pistola alla testa di un rapinatore ma invece di sparargli, gli decantano Ezechiele 25:17. Riscrive pure la storia dei party a Los Angeles, perché non si é mai vista una festa in villa con tutti in smoking alle 8 del mattino (poi forse sono io che non partecipo alle feste giuste, quelle dove ti devi alzare e incravattare alle sei del mattino).

 

Le Iene riscrive la storia delle rapine organizzate, perché da che mondo é mondo non si é mai saputo di una banda di ladri sconosciuti l'un l'altro, capeggiati da un vecchio maniaco dei particolari che assolda nel suo team un tizio che non conosce e che fatalitá é uno sbirro in incognito. Forse ci aveva provato pure Neri Parenti in Scuola Di Ladri, ma chi lo sa. Viene anche difficile pensare che un uomo fucilato in pancia riesca a sopravvivere per un pomeriggio intero; l'impressione é che Quentin voglia riscrivere la Storia Della Medicina, ma forse sono io che vado a pensar male.

 

Kill Bill riscrive la storia delle donne sicario, perché che io sappia abbiamo poche notizie di donne sicario nel mondo della malavita, men che meno abbiamo notizie di donne sicario impregnate, sparate nella testa, ma comunque partorite. Non abbiamo nemmeno notizie di donne in coma da anni e anni, che si risvegliano improvvisamente e in cinque minuti ammazzano la gente e guidano SUV. Non abbiamo nemmeno notizie di donne sole che con una spada riescono ad ammazzare cento stronzi armati fino ai denti. Poi boh.

 

In 8f8 riscrive la storia dei nigga del West, perché é davvero difficile pensare che un afro-americano soldato semplice di metá ottocento riesca a farsi a piedi tutti gli stati centrali senza venire sparato da...da chiunque. Anche difficile pensare, again, che a metá ottocento una donna alta un metro e cinquanta sia a capo di una banda criminale composta da energumeni sudisti. 

 

_____________

 

Il mondo di Tarantino é sempre stato pura fiction, non esiste un'oncia di reale nei suoi film. "Riscrivere la storia" e far uccidere Hitler non lo vedo diverso dal "riscrivere la storia" e far diventare una donna la piú grande killer mai esistita sulla terra.

 

Sto manzo al cento per cento che Tarantino con questa tua considerazione sui presunti "tre film trilogia" ci si laverebbe i tarzanelli. 

Il suo cinema é giá al 100% ri-assemblamento del reale, fiction, absurd. Lo é sempre stato in ogni film, e mai smetterá. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1252 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 30 maggio 2019 - 16:30

Ho capito il riserbo per il finale...
Spoiler

  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#1253 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2019 - 17:30

pajjo: il coscritto di cui andare fiero
  • 0

#1254 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 30 maggio 2019 - 18:20

lasciando da parte i tarzanelli e le stronzate, ti ho fatto una osservazione molteplice e seria, film per film, che riprende anche una cosa detta da Stephen su in alto.

 

se questa é la tua risposta, well...self-explanatory.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1255 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2019 - 19:30

Personalmente trovo l'analisi di Cine abbastanza condivisibile, sicuramente il cinema tarantiniano è come dici tu principalmente riassemblamento cinefilo, esempio paradigmatico del tanto sbandierato post-tutto, ma nei tre film in questione questo procedimento non viene più utilizzato solo per le storie ma viene applicato alla Storia con la s maiuscola, quindi -differenza non da poco- a eventi ben precisi e controversi, siano essi la seconda guerra mondiale, lo schiavismo o la strage di Bel Air, spesso mettendo in scena gli stessi protagonisti reali dell'epoca.
Non solo, vi è anche la volontà attraverso il potere del cinema di ribaltare in maniera beffarda i ruoli assegnati dalla Storia, con le vittime che possono godere di un'inaspettata rivincita nel mondo della fantasia*.
Insomma a me il trait d'union che lega le ultime opere di Tarantino (togliendo in parte THE) sembra piuttosto evidente, sicuramente diverse cosette erano già state anticipate in alcuni suoi film precedenti (penso soprattutto a Death Proof) ma per me quest'ultima fase ha effettivamente una sua continuità e omogeneità di temi, stile e metodo rispetto al resto del suo cinema.

* devo dire che per quanto mi riguarda non mi entusiasmano molto queste forzature narrative e soprattutto il loro ripetersi, ma questo è un altro discorso
  • 0

#1256 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2019 - 20:55

In una delle tante interviste a Tarantino lui parlava di due fasi, mi sembra fosse nel video in cui viene intervistato da Rodriguez ma potrei sbagliarmi. La seconda inizia dopo il suo primo flop, Deathproof, quindi con Inglorious Basterds.

Però pajjo mi deve spiegare la cosa del party alle 6 del mattino il Pulp Fiction, perchè mi ci sto scervellando e sto perdendo punti di autostima


  • 0

#1257 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 30 maggio 2019 - 22:06

Però pajjo mi deve spiegare la cosa del party alle 6 del mattino il Pulp Fiction, perchè mi ci sto scervellando e sto perdendo punti di autostima

 

Quand'é che Jules e Vincent arrivano a casa di Jimmy? A che ora deve tornare a casa la moglie di Jimmy?

A che ora viene chiamato quindi Mr. Wolf?

Quando viene chiamato Mr. Wolf, dov'é Mr. Wolf?


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1258 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 30 maggio 2019 - 22:09

Non so, io in Django Unchained non vedo nessuna rivisitazione della STORIA, se per Storia intendete "cose che la gente vera ha fatto veramente nel corso dell'umanitá". Poi magari mi é sfuggito il corso di storia americana e il capitolo su Candyland.

Peró se la STORIA é solamente quella, annamo bbbene.

 

Ok, Hitler muore e Sharon Tate vive. A me sembrano quisquilie.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1259 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 05 giugno 2019 - 22:40

Non so, io in Django Unchained non vedo nessuna rivisitazione della STORIA, se per Storia intendete "cose che la gente vera ha fatto veramente nel corso dell'umanitá". Poi magari mi é sfuggito il corso di storia americana e il capitolo su Candyland.

Peró se la STORIA é solamente quella, annamo bbbene.

 

Ok, Hitler muore e Sharon Tate vive. A me sembrano quisquilie.

 

sì ti è sfuggito il capitolo sullo schiavismo. Spoiler alert: non finisce con i neri che ammazzano da soli decine di schiavisti.


  • 0
apri apri, apri tutto!

#1260 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 06 giugno 2019 - 15:21

 

Non so, io in Django Unchained non vedo nessuna rivisitazione della STORIA, se per Storia intendete "cose che la gente vera ha fatto veramente nel corso dell'umanitá". Poi magari mi é sfuggito il corso di storia americana e il capitolo su Candyland.

 

 

sì ti è sfuggito il capitolo sullo schiavismo. 

 

Cioé? 

Detto cosí, non capisco cosa intendi.

Edit: minchia ok, ho capito. Mi stai dicendo che nella STORIA vera non é esistito uno schiavo negro che fa fuori da solo tremila white guilters. Mi stai dicendo questo!

 

Alzo le mani davanti a cotanta *******.

 

:facepalm:


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1261 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 11 giugno 2019 - 14:11

 

 

Non so, io in Django Unchained non vedo nessuna rivisitazione della STORIA, se per Storia intendete "cose che la gente vera ha fatto veramente nel corso dell'umanitá". Poi magari mi é sfuggito il corso di storia americana e il capitolo su Candyland.

 

 

sì ti è sfuggito il capitolo sullo schiavismo. 

 

Cioé? 

Detto cosí, non capisco cosa intendi.

Edit: minchia ok, ho capito. Mi stai dicendo che nella STORIA vera non é esistito uno schiavo negro che fa fuori da solo tremila white guilters. Mi stai dicendo questo!

 

 

No mi sono evidentemente spiegato male e ti chiedo scusa per questo.

 

Quello che sto dicendo è che nella storia non è esistito un momento catartico COLLETTIVO di rivolta vittoriosa dei neri contro gli schiavisti. L'abolizione della schiavitù è avvenuta grazie alla borghesia industriale del nord (bianchissima, direi wasp) che preferiva il lavoratore salariato allo schiavo. (vedi anche: gangs of new york). Questo ha fatto sì che la tensione sia continuamente presente.

 

Allo stesso modo basterds non ha a che fare con la morte di hitler, ma con il fatto che non sia esistito un momento catartico COLLETTIVO di sconfitta dei nazi da parte degli ebrei. (vedi anche: the believer) Questo ha fatto sì che lo stato di Israele assuma certe e non altre caratteristiche.

 

Ora, nel suo piccolo Quentin offre una valvola di sfogo a problemi collettivi (vedi anche la sua partecipazione al movimento black lives matter). attraverso storie individuali, come inevitabilmente accade nel cinema. Sogna di rimediare a errori storici con singole storie.

 

Può essere d'aiuto la visione del film Miracolo a Le Havre in cui la realtà mostruosa e la sua correzione narrativa sono messi in scena in parallelo, e non in serie come in Django e Basterds.


  • 3
apri apri, apri tutto!

#1262 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 giugno 2019 - 20:12

Per me rimane uno scrittore di fiction, poco mi importa se fictiona eventi da almanacco, zeitgeist vaghi o fenomeni di costume: la spinta artistica é sempre la stessa. L'obiettivo pure: realizzare la fantasia. 

 

Ripeto, Kill Bill riscrive la storia del sicariato. Se per voi é piú storia il nazismo o lo schiavismo afromerecano: buon per voi. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1263 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2019 - 18:28

in america è uscito once upon… e con 40 milioni è il miglior opening weekend per tarantino

come sempre per tarantino, tante lodi ma anche tanti che lo criticano. bellissimo il guardian che ne invoca la "cancellazione" ashd : https://www.theguard...me-in-hollywood
  • 0

#1264 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2019 - 16:06

in america è uscito once upon… e con 40 milioni è il miglior opening weekend per tarantino

come sempre per tarantino, tante lodi ma anche tanti che lo criticano. bellissimo il guardian che ne invoca la "cancellazione" ashd : https://www.theguard...me-in-hollywood

Ho letto giusto qualche riga per evitare spoiler ma mi è salito il nazista, quindi ho chiuso perchè non voglio diventare il classico "umanista" disumano tipo l'idiota che ha scritto l'articolo


  • 1

#1265 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5845 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2019 - 16:33

Che stronzata l'articolo del Guardian. Se c'è un regista che di tutto si può tacciare meno che di misoginia, quello è Tarantino. Quasi tutti i suoi film sono incentrati su donne forti, intelligenti e cazzute, se poi per ragioni di sceneggiatura è capitato che anch'esse siano vittime di violenza, allora si dovrebbe estendere tale accusa a tutti i registi e film del mondo.

Per quanto riguarda questo film, ho letto e sentito poco, ma da quello che si sa si parla di una sua rivisitazione dei fatti di Bel Air e non vedo per quale motivo si debba provare simpatia o tirare in ballo argomenti di sessismo riferiti a individui che, uomini o donne che fossero, massacrarono senza pietà una donna incinta di otto mesi. 

Leggere giornalisti/opinionisti che si lamentano per il presunto trattamento violento riservato ai membri della setta di Manson nel film è surreale, ma sono al corrente di che razza di bestie assassine si parla?


  • 0

#1266 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 10:27

non è per dire ragazzi, ma visto che ci passa così tanto tempo tra l'uscita americana e quella italiana, io mi aspetto un leak :ph34r:
  • 0

#1267 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5520 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 05 agosto 2019 - 08:59

in america è uscito once upon… e con 40 milioni è il miglior opening weekend per tarantino
come sempre per tarantino, tante lodi ma anche tanti che lo criticano. bellissimo il guardian che ne invoca la "cancellazione" ashd : https://www.theguard...me-in-hollywood

Ho letto giusto qualche riga per evitare spoiler ma mi è salito il nazista, quindi ho chiuso perchè non voglio diventare il classico "umanista" disumano tipo l'idiota che ha scritto l'articolo
Ah, pensavo di essere io l'antifemminista del forum ashd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1268 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 17 agosto 2019 - 10:39

Visto una prima volta online in formato .avi - in attesa di ciucciarmelo al cinema coi sottotitoli in tedesco.

 

Cheddire... Brad Pitt il maschio piú fico mai apparso sul pianeta. L'imperturbabilitá del suo personaggio  :wub:  :wub:

 

poi un piccolo grande spoiler, solo un piccolo grande spoiler:

 

L'inizio del film mi pare debolissimo, e vabhé.
Il finale forse uno dei peggiori suoi, un total mess sbriciolato via in 15 minuti. A me 'sta roba sua di usare la voce fuori campo improvvisamente a film inoltrato non é mai piaciuta (tipo in TheH8), e qui mi piace ancora meno visto che: 1) arriva gli ultimi minuti (tolta una incursione veloce all'inizio) 2) é la voce di Kurt Russell chepperó ha pure un altro ruolo nel film 3) é troooooooppo lunga.
L'ammazzatoria finale pure non mi ha fatto saltare per aria (per montaggio, dialoghi), ma l'idea che i mansoniani siano uccisi da un tizio strafatto di acido é una grande idea.

Forse pure davvero troppa musica, troppe panoramiche, troppo "atmosferico" - che se uno inizia a pensare al lavoro minimo di Tarantino in una lunga sequenza in cui l'essere superiore Brad Pitt guida la macchina per L.A e ascolta i Mamas & Papas...uno dice anche "boh, vabhé, cheppalle, Quentin magari fai anche tu qualcosa".

Non lo so, non mi é parso il migliore suo. Senza Brad Pitt davanti alla telecamera, piú di uno sbadiglio. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1269 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 17 agosto 2019 - 13:59

#sottigliezzelinguistiche

 

(lo sto riguardando)

 

Tarantino fa dire "Far Out!" ad un personaggio palesemente filo-hippy (la costumista che deve imparruccare Rick Dalton).

Tarantino nei suoi film non mi pare abbia mai* usato il termine "far out", che é difatti una espressione (a quanto ne so) abbastanza californiana 60'ies e a zampa d'elefante (--> non a caso la usa sempre Jeffrey Leboski in TBL). 

 

In tutto questo film tra l'altro viene abbastanza fuori l'antipatia di Tarantino verso gli hippy - anche se il termine "antipatia" é un po' esagerato.

*mai mai mai non so, magari una volta


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1270 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2019 - 16:39

vogliamo un "sub ita"
  • 0

#1271 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 17 agosto 2019 - 16:41

parli di tarantino, impara la sua lingua


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1272 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2019 - 16:43

parli di tarantino, impara la sua lingua


lev34.jpg
  • 0

#1273 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 17 agosto 2019 - 17:59

Ecco appunto, "far out" non fa parte del suo linguaggio.

Ma fa niente, tanto tu manco capirai an apple on a table.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1274 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2019 - 18:45

ma si trova una versione decente o è telecamera al cinema?


  • 0

#1275 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 18 agosto 2019 - 11:25

nein, io non ti linko neanche quel che ho visto sennó mi sputi gli occhi. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1276 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2019 - 12:32

nein, io non ti linko neanche quel che ho visto sennó mi sputi gli occhi. 

asd  asd 

bene dai aspetterò il cimena


  • 0

#1277 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5520 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 agosto 2019 - 18:58

nein, io non ti linko neanche quel che ho visto sennó mi sputi gli occhi.

asd  asd 
bene dai aspetterò il cimena

Non ricordo la data di uscita italiana.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1278 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2019 - 07:08

Non c'è un topic dedicato?

Comunque, appunti sparsi: non so, forse per mimetismo, ma questo è il film di Tarantino più classico e meno caratteristico, sia per i movimenti di camera che per i dialoghi. Il tocco tipico del regista lo troviamo nelle (auto)citazioni interne al film, nei giochi coi nomi dei suoi registi italiani preferiti, negli inserti meta ("and now what you were waiting for" (così, a memoria)). Ovviamente gioca con l'aspettativa del pubblico, ma il tema centrale chiaramente non è quella notte, usata più che altra come MacGuffin. Piuttosto mi sembra interessante il doppio Pitt-DiCaprio, dove il primo è il vero cowboy in real life, l'eroe americano che non deve chiedere mai, e l'altro l'attore finto/finito (vedi il montaggio alternato fra le scene del secondo mentre il primo "vive" scene western "reali" al ranch degli hippy, con tanto di inquadrature dedicate che palesano il giochino).

 

In qualche recensione ho letto di finale positivo e salvifico, ma a me non è sembrato proprio così pacificato, anzi. DiCaprio riuscirà ad accedere alla

villa della Serie A solo grazie all'home invasion, al (quasi?) assassinio del suo migliore (unico?) amico e di sua moglie, dei quali si dimentica prontamente quando Sharon Tate gli dice di "salire", e il suo sorriso compiaciuto la dice lunga: anche per il resto del film, Pitt è presentato come l'eroe tutto d'un pezzo, il personaggio positivo, mentre DiCaprio viene (bonariamente) preso in giro per la sua mediocrità, per l'ignoranza ("I don't wanna do no italo-western movie!"), per il suo divismo da quattro soldi (anche nel finale).

 

Altre cose al volo: la durata non mi è pesata per nulla, nonostante il ritmo compassato (soprattutto per essere un film di Tarantino). Robbie perfetta nella parte della diva di una hollywood che sta per finire, personificazione di quel next level irraggiungibile per la coppia protagonista, sia per divismo che per purezza, però secondo me un po' debole nella storia che mi sembra sempre e solo quella del dinamico duo.

 

Altre idee/impressioni?

@pajjo: il voice over è talmente rarefatto e pretestuoso che ne facevo a meno anch'io, non so se anche questo è un omaggio a qualcosa/operazione di mimesi (non mi stupirebbe), ma boh.


  • 2

#1279 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 20 agosto 2019 - 10:30

sí il voice over un po' inutile...

 

io sto alla quinta visione/ascolto   asd

 

...ma mi sa che domenica vado a vederlo al cinema (tu l'hai visto dove? sub in tedesco o inglese?).

non penso sia il suo migliore (non vedo GRANDI SEQUENZE)...

 

impossibile annoiarsi tra la mole di roba presentata, ok. Peró poco pathos, forse troppa scenografia, troppa musica, pochi dialoghi fighi (ma li sto ancora studiando, senza subs mi sfuggono cose). 

Forse al livello di Kill Bill? Boh

brad pitt inarrivabile: ho deciso che voglio fare anche io l'antennista parkour a Cielo Drive, LA.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#1280 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2019 - 15:50

 

 

nein, io non ti linko neanche quel che ho visto sennó mi sputi gli occhi.

asd  asd 
bene dai aspetterò il cimena

Non ricordo la data di uscita italiana.

 

mi sembra il 19 settembre


  • 0

#1281 SteSan

    Classic Rocker

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3287 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2019 - 20:40

Consigli pre-visione del nuovo Tarantino

Proviamo a uscire da questa enfasi che si è creata intorno alla teoria/ipotesi del film che corregge la Storia.
La lettera di Tarantino, a rileggerla, nemmeno parla del finale.
Dice così:[/size]
Il cast e la troupe hanno lavorato davvero sodo per creare qualcosa di originale e io vi chiedo solo di non rivelare qualsiasi cosa che possa impedire al pubblico futuro di fare la vostra stessa [/size]esperienza[/size]. Grazie, Quentin[/size]
Ecco, Tarantino chiede di non rivelare "qualsiasi cosa" che possa impedirvi di "fare la mia stessa esperienza".
Non si riferisce solo al finale: a volerlo rispettare alla lettera, praticamente non avrei dovuto scrivere nulla. Nessuna recensione. Foglio in bianco.
Ovviamente non è possibile, ma lui tutti i torti non li ha.
Però, non si riferisce al finale.
L'esperienza che ho fatto vedendo "C'era una volta...a Hollywood" comprende le prime due ore piene del film, ed è soprattutto a quelle che si riferisce, Tarantino, quando usa i termini "qualcosa di originale": il film, sin dal primo minuto, è inaspettato e nuovo (questo quindi non lo dovrei scrivere, ma si è capito da tutte le recensioni, credo, non solo dalla mia).
Tarantino sinora ha sempre lavorato in modo postmoderno e metalinguistico sul cinema. La materia di cui si compongono i suoi film è sempre il cinema, sempre i generi. Ad esempio non ha mai affrontato la Storia vera e propria: "Bastardi senza gloria" è un film sul Cinema (in molti sensi) che rimane sui generi: mescola al genere bellico un tocco di western e altra roba. I primi film erano gangster, in Pulp Fiction c'è tanto noir, poi ha guardato all'estremo oriente, al cinema di serie b, al western.
Non è mai uscito dal cinema e dai generi, ora sì. Difatti, nella scheda per Ondacinema, alla voce "genere", chi l'ha fatta (mi pare Diego Testa) molto correttamente ha indicato "commedia, dramma". Nessun "genere" si adatta al film, mentre per tutti i film passati di Tarantino c'erano dei generi precisi di riferimento.
Un forte cambiamento caratterizza quest'ultimo film, perché è la prima volta che Tarantino fa un film che è sempre sul Cinema, ma non attraverso i generi. E questo si sposa al cambio di tono, al prevalere della descrizione sulla narrazione. Il bello è che gli riesce benissimo. E non è un film che affronta la Storia, perché non c'è Storia in "C'era una volta....a Hollywood": ci sono certo dei personaggi realmente esistiti, ma a margine; tutto inventato, immaginato. E' ambientato nel 1969 REALE, ed è anzitutto REALISTICO, come qualsiasi narrazione di fiction ambientata in un contesto reale (e realistico).
E' il primo film di Tarantino veramente nuovo dai tempi di "Pulp Fiction". Sono le due ore prima del finale a sostenere il mio giudizio e il mio entuasiasmo.
Il film scivola in modo naturale nel finale, mi è piaciuto molto come si innesta sul resto, è una scommessa (vinta). Ma quando vedrete il film sarete concentratissimi sul finale ...e quando avrete visto anche quello, il rischio è di giudicare tutto il film per quello (che, preso da solo, potrebbe piacere o deludere).
Ma il bello del film viene prima. Non sono 2 ore abbondanti passate in attesa che succeda qualcosa, sono 2 ore e passa di sostanza. Il finale lo mette in prospettiva, gli dà un significato. Ma la sostanza viene prima. Va gustata il più possibile senza la curiosità di sapere "come andrà a finire". Lo so, con tutta questa curiosità sul finale è più difficile. Ma il mio consiglio è di provarci.






  • 0

To overlook


#1282 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5520 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 settembre 2019 - 07:18

Stasera tarantinerò alfine :) .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1283 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12603 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 07:27

Visto ieri al cinema in lingua originale mit sottotitoli. Due ore e quaranta passate in uno schiocco: film divertentissimo, secondo me Tarantino non aveva mai spinto così sulla parte "comica". Brad e Di Caprio vabè: la parlata balbettante di Di Caprio roba da pochissimi, la coolness di Brad Pitt non ha confini, quando si è tolto la maglietta sul tetto della casa per riparare l'antenna mi sono eccitato anch'io, oltre alle regazzine che ho sentito mormorare in sala. Margot Robbie sembra nata per intepretare un'icona degli anni '60, bellissima e sbarazzina, e Timothy Olyphant sta diventando Cristiano Ronaldo.

 

[spoilerella]

Bellissimo il climax costruito durante la visita di Cliff al vecchio collega del Ranch occupato dalla Family, che dopo tutta la tensione messa su si risolve in una scena comica, lasciando comunque spazio all'inquietudine per il luogo e le persone che lo abitano.

[/spoilerella]

 

Solita bomba, solita voglia di rivedere il film appena usciti dalla sala.


  • 1
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#1284 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5520 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 settembre 2019 - 12:56

Molto classico nello stile, a volte sfotte le attese dello spettatore ma con garbo e ironia. E poi un duo di attori davvero in forma, forse un difetto si può trovare nel pesante filtro tarantinesco usato nel rappresentare l'ambiente hollywoodiano e americano della fine dei Sessanta. Ma non è certo grave.
8 lo raggiunge.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1285 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 13:18

avevo paura fosse una cazzonata sbruffonata, invece mi è piaciuto molto.

attori tutti in formissima, diretti benissimo.

non sono mai stato un fan di DiCaprio (attore secondo me leggermente sopravvalutato) eppure questa è la sua prova migliore. riesce a far ridere, ed è mica poco.

ma il solito Bard Pitt qui è oltre il fico, rappresenta un nuovo archetipo di figaggine senza risultare minimamente fastidioso.

mi è piaciuto il clima di "succede quel che succede", il raccontare un'atmosfera ancor prima che una storia, le radio e le TV perennemente accese (ottima idea l'aver lasciato il doppiaggio originale in questo), le corse in macchina sentendo le vibrazioni dei motori (con riprese da ogni angolazione), il susseguirsi delle ore nella L.A. contemporanemanete pigra e laboriosissima, i rapporti tra le varie persone, l'umanità rappresentata che stavolta ha poco del tipico macchiettismo tarantiniano (esempio: a cosa pensa Cliff quando, liberato dall'ingombrante presenza dell'amico, si mette a sfrecciare in silenzio per la città, con quel mezzo broncio?).

 

tra le tante, le scene che mi sono piaciute di più (occhio, spoiler):

- come già detto, le corse in macchina, che sprizzano voglia di vivere da tutti i pori: in questa L.A. non c'è possibilità di essere depressi, c'è troppo da fare, troppo da scoprire (bellissimi tutti i neon che si illuminano insieme al crepuscolo)

- il dialogo tra Rick Dalton e la bambina (prodigio)

- la scena del film western al tavolo, con continue entrate ed uscite dalle riprese

- il successivo monologo autocommiserante incazzatissimo di Rick Dalton

- i dialoghi solo a gesti e sguardi tra Cliff Booth e Pussycat: solo a vedere come si relazionano senza nemmeno parlare mi è venuta quasi un'erezione.

- il successivo autostop, con crescita della tensione

 

non mi è piaciuta per niente la didascalica citazione di film / autori italiani. troppo diretta, senza nemmeno girarci intorno come fa Tarantino di solito: qui siamo veramente a livelli da cineteca, veramente inutili, spezzano il divertimento.

 

nota a margine: chi non vorrebbe essere Cliff Booth? il perdente più figo dell'universo, che prende tutto con filosofia. Il personaggio più figo mai visto su uno schermo, che (SPOLIER!) non si scopa nemmeno una tipa per 2 ore e 40 di film.

 

un film divertentissimo, sicuramente da rivedere al più presto.


  • 1

#1286 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5520 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 settembre 2019 - 14:47

Anche a me ha dato fastidio il voice over che compare verso la fine del film.

Cliff è un figaccione quanto il vero loser è Rick Dalton.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1287 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2019 - 16:00

Cliff è un loser secondo una società che in realtà lo invidia tantissimo.


  • 0

#1288 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 28 ottobre 2019 - 23:50

ma di questo video che mi dite? lo conoscevate?

una sorta di prova  del 1991 con buscemi delle iene?


  • 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#1289 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2020 - 15:06

bounty-law-maxw-697.jpg

 

https://collider.com...lOs5cwENQlUWDaM

 

Ispirandosi alla finta serie interpretata da Rick Dalton in "C'era una volta...", Bounty Law, dice di aver scritto i primi 5 episodi di una serie western che vorrebbe dirigere. Otto episodi da mezz'ora in bianco e nero.

Il tutto diventera' il suo trecentesimo aborto produttivo, ma che figata sarebbe.

Risolverebbe anche la questione sul suo sentirsi in dovere di girare una trilogia western, tendosi libera l'ispirazione per il suo decimo e presunto ultimo film. Purche' poi non sia quello di Star Trek o Kill Bill 3 (per me peggio quasi l'ipotesi di quest'ultimo che l'altra). 


  • 6

#1290 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2020 - 15:42

Sarebbe una figata si, magari andasse in porto


  • 1

#1291 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2020 - 19:18

bounty-law-maxw-697.jpg

 

https://collider.com...lOs5cwENQlUWDaM

 

Ispirandosi alla finta serie interpretata da Rick Dalton in "C'era una volta...", Bounty Law, dice di aver scritto i primi 5 episodi di una serie western che vorrebbe dirigere. Otto episodi da mezz'ora in bianco e nero.

Il tutto diventera' il suo trecentesimo aborto produttivo, ma che figata sarebbe.

Risolverebbe anche la questione sul suo sentirsi in dovere di girare una trilogia western, tendosi libera l'ispirazione per il suo decimo e presunto ultimo film. Purche' poi non sia quello di Star Trek o Kill Bill 3 (per me peggio quasi l'ipotesi di quest'ultimo che l'altra). 

 

però che è in ballo per una serie tv lo dice da quando ha presentato OUATIH...insieme a un romanzo che dovrebbe uscire quest'anno. secondo me una serie tv la farà davvero.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#1292 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6260 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 15 gennaio 2020 - 19:26

Prego non sia per Netflix poi mi va tutto bene.
  • 0

#1293 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2020 - 22:03

Appena visto Hateful Eight su Rai 3.
Divertente, però il discorso che Dest faceva sul guardare un film senza pensare a chi lo abbia girato è interessante perchè mi mette un dubbio a riguardo:
i punti deboli del film in questione sono proprio dati dal fatto che si riprendono gli stilemi classici dei precedenti film di Tarantino.

Se non avessi visto Django, le Iene, e anche in un certo modo Pulp Fiction avrei goduto meglio questo film o il risultato sarebbe sempre una minestra riscaldata a prescindere?
Credo la seconda ipotesi
Voto 6-
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1294 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2021 - 21:17

Avendo rivisto poco tempo fa Death Proof (che dei film tarantiniani è quello che conosco un po' meno) vorrei lanciarmi in una personale top 10 del regista. Considero i due volumi di Kill Bill separati, dunque è per questo motivo che ci sono 10 film diretti da lui (niente True Romance o altro, qua si parla solo di film diretti e scritti da Tarantino).

 

10. Death Proof 6,5 -> abbastanza mediocre, credo che sia abbastanza facilmente il suo film più debole.

9. Kill Bill Vol. 1 7 -> il confronto tra Beatrix e O'Ren è ottimo, ma secondo me manca qualcosa...

8. Kill Bill Vol. 2 7+ -> preferisco la seconda parte, anche perché Elle e Budd sono personaggi migliori degli altri.

7. Jackie Brown 7,5 -> pur essendo un film molto curato non mi ha preso come altri realizzati da Tarantino.

6. Django Unchained 7,5 -> ci sono momenti di altissimo cinema, però è un po' troppo over the top da metà in avanti.

5. The Hateful Eight 8 -> l'ho rivalutato tantissimo, sebbene sia molto lento ha un'evoluzione dei personaggi ottima.

4. Once Upon a Time in... Hollywood 8+ -> piaciuto molto fin da subito, fosse stato il suo ultimo film avrebbe sancito un grande epilogo di carriera.

3. Inglourious Basterds 8,5 -> piccolo gioiellino con un ottimo bilanciamento tra humor e tensione. La scena iniziale e quella della taverna non meritano troppe citazioni che non siano già state fatte.

2. Reservoir Dogs 9 -> fenomeno di costume, citato in tutte le salse. Tarantino riprende The Killing e devasta il genere gangster con gli stilemi già in nuce della sua produzione. Unico neo: mancanza delle donne "forti" (anzi, mancano proprio).

1. Pulp Fiction 9,5 -> difficile dare 10 a un film e PF non fa eccezione. Però è il suo unico film che potrebbe definirsi perfetto, nei personaggi, nella costruzione, nei dialoghi (spesso geniali). Tra i primi 10 film americani degli anni Novanta (molti lo metteranno primo, non a torto).


  • 0

#1295 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2021 - 10:46

Qualcuno ha letto la  "novellizzazione" di C'era una volta a Hollywood?
Io sono arrivato a due terzi ma sono un pò deluso, a mio avviso c'è troppa zavorra.
Ci sono ad esempio una ventina di pagine minimo che raccontano la trama dell'episodio pilota che il protagonista sta interpretando (quello che nel film sarebbe la scena nel saloon con la ragazzina), episodio che è appunto il pilota quindi non ha una trama completa già di suo, non capisco perchè ci debba far perdere tempo a raccontare una storia che rimarrà per forza di cose incompleta. Ci sono continuamente personaggi che parlano di film, dischi, serie tv del tempo di cui noi non abbiamo nessuna conoscenza. Praticamente di 400 pagine 60-80 saranno trama e il resto sono appunto personaggi che parlano di film e cultura pop, sono da sempre un fan di Tarantino ma qui sembra proprio un adolescente che ci gode a far vedere quante cose sappia sui film e sulle serie tv degli anni 60.

I due personaggi principali sono un po' più approfonditi, sappiamo ad esempio cosa succederà al personaggio di Di Caprio dopo l'incidente con gli hippy (incidente che non viene rivelato nel finale ma più o meno a un terzo del libro tramite un flash forward) e molte cose della vita del personaggio di Pitt che risulta meno piacevole di quello sullo schermo.

HO letto sono un paio di recensioni e sono entrambe piuttosto positive, quindi magari mi sbaglio e la carriera letteraria appena iniziata di Quentin sarà ricca di soddisfazioni per i fan.


  • 0

#1296 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 luglio 2021 - 11:56

Ci sono continuamente personaggi che parlano di film, dischi, serie tv del tempo di cui noi non abbiamo nessuna conoscenza. Praticamente di 400 pagine 60-80 saranno trama e il resto sono appunto personaggi che parlano di film e cultura pop

 

Uhm, credo sia proprio questo che potrebbe renderlo interessante. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#1297 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2021 - 12:15

Si capisco quello che intendi e in parte sono d'accordo con te però se si supera un limite diventa noioso. Mi piacerebbe avere l'opinione di uno che legge il libro prima di vedere il film, ma credo che in questo caso la stragrande maggioranza farà il contrario


  • 0

#1298 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2022 - 12:20

In arrivo il primo libro di saggistica di QT

 

quentin-tarantino-cinema-speculation.jpg

 

Già dalla scelta dell'immagine di copertina ho idea che sarà una bomba  :metal:

 


  • 4

#1299 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2023 - 09:28

Esce anche in Italia per La nave di Teseo (chi ha scelto l'immagine di copertina andrebbe appeso per i coglioni, ma tant'è) 

 

61emORJO0pL.jpg


  • 2

#1300 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2023 - 09:31

Lo presenterà a Brescia il 6 aprile.

 

https://www.giornale...prile-1.3843658


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi