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"Shutter Island" - Martin Scorsese (possibili spoiler)


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43 replies to this topic

#1 Ian Smith

    Enciclopedista

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Inviato 26 febbraio 2010 - 18:44

Immagine inserita

non sapendo quando esce in Italia, apro questo thread ora visto che il film me lo son visto giusto ieri (farò lo stesso anche con l'ultimo Polanski).
Che dire? Martin ultimamente ci ha abituato a film dalla fattura pregevolissima ma che, per un motivo o per un altro, non riescono ad essere totalmente esenti da difetti. Qua c'è qualche lungaggine di troppo, un uso decisamente troppo instito dell'elemento onirico (giustificato comunque dal tema della storia) che se a volte risulta azzecatissimo (la pioggia di cenere, i topi sulla scogliera) altre volte stanca un pochino (la "passeggiata" nelle celle dei pazzi che fa tanto Hannibal Lecter o che più o meno s'è vista altre centinaia di volte), e una padronanza del "contenuto" che non sembra saldissima: parte come un giallo/thriller di vecchio stampo, si avviluppa via via sempre più su un noir psicologico e sfocia per una buona ventina di minuti persino nell'ambito horror, fino al finale che giustifica comunque un notevole crescendo drammatico con un colpo di scena di quelli belli pesanti.
Scorsese punta tantissimo sulla fotografia e ne viene in questo ampiamente ripagato: atmosfere cupissime, ambienti oscuri e minacciosi (le celle, il penitenziario) oppure misteriosi ed inquietanti (il bosco, la scogliera), cieli rigonfi e nerissimi, fari abbandonati che si stagliano sul mare in tempesta; oppure il luogo dell'immaginario e del ricordo trattato "alla Lynch", con colori nitidi e curati, flash abbaglianti, sequenze che trasudano morbosità e angoscia.
Tanti, tanti errori "tecnici" (raccordi sbagliati, stacchi di montaggio che si accavallano, un personaggio che in un campo si gratta la testa e nel controcampo no, il poliziotto che mentre guida in una strada sterrata guarda per tutto il tempo Di Caprio), al punto che davvero non si riesce a capire cosa sia davvero voluto e cosa no  O_O
Recitazione comunque buonissima, a parte Di Caprio che ormai con l'espressione "basita/confusa" ( asd) ci si ritrova alla perfezione, molto bene anche i personaggi di contorno (Kingsley, Ruffalo, Von Sydow).
Musiche stavolta molto raffinate e ricercate, Lygeti che più di una volta "cita" espressamente Kubrick, Mahler, Brian Eno, John Cage, Max Richter.
Voto: qualcosa in più di 7
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#2 Guest_ale_*

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Inviato 26 febbraio 2010 - 18:51

Di un po' ma è girato "alla Scorsese"? Tipo "Departed"?

In Italy esce la prossima settimana  asd
  • 0

#3 xone89

    mainstream Star

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Inviato 27 febbraio 2010 - 13:53

Uhm...non mi sembra un commento molto entusiastico...
Speriamo bene, nutro buone aspettative per questa pellicola...
  • 0

#4 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

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Inviato 27 febbraio 2010 - 14:17

Tanti, tanti errori "tecnici" (raccordi sbagliati, stacchi di montaggio che si accavallano, un personaggio che in un campo si gratta la testa e nel controcampo no, il poliziotto che mentre guida in una strada sterrata guarda per tutto il tempo Di Caprio), al punto che davvero non si riesce a capire cosa sia davvero voluto e cosa no 


Scorsese fa errori del genere??? :o
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"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#5 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 27 febbraio 2010 - 14:38

Uhm...non mi sembra un commento molto entusiastico...
Speriamo bene, nutro buone aspettative per questa pellicola...


Non ti fidare e' lui quello che ha dato 10 a Avatar. asd

scherzo eh  :P
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#6 xone89

    mainstream Star

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Inviato 27 febbraio 2010 - 14:46

Non ti fidare e' lui quello che ha dato 10 a Avatar. asd

scherzo eh  :P


Ah, quand'è cosi'... :P
Fra l'altro penso di essere uno dei pochi esseri umani a non averlo visto e a non avere nessuna voglia di farlo...
  • 0

#7 reese

    moriremo

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Inviato 27 febbraio 2010 - 18:27

Di un po' ma è girato "alla Scorsese"? Tipo "Departed"?

In Italy esce la prossima settimana  asd

spero proprio abbia mantenuto il piglio di Departed che mi ha riacceso Scorsese
  • 0

#8 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

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Inviato 28 febbraio 2010 - 13:07

Io l' ho visto ieri, "purtroppo" in lingua originale ma senza sottotitoli, in generale un 70-80% m'è arrivato dritto giusto in culo però tipo nella scena col tumefatto in cella c'ho capito davvero poco, e ad occhio non parlavano di Bari-Inter. Comunque. A me il film è piaciuto. Un paio di scene mi hanno piantato in terra, merito forse di tutta 'sta atmosfera maledetta il cui fermo-sguardo devastato di DiCaprio ne è icastico esempio. Tanti elementi me lo hanno portato in cima: l' ambientazione (il faro, la scogliera, la foresta, la casetta del cazzo in mezzo alla foresta), la fotografia, la musica, la parte sarcastico-abbottonata di Ben Kingsley, la sola presenza di un mito minore come Mark Ruffalo, l' intreccio e i riferimenti all' esperienza militare nei campi di concentramento, e ovviamente il lento aprirsi della trama. Ecco, la trama: questi film sono sempre molto furbi, per un' ora ti godi il tutto in sciallanza, poi bastano due sconvolgimenti di coscienza e il risultato è che uno cerca già il torrent scrauso del film per rivedersi alcuni passaggi e vedere se si incastrano. Roba che a mio avviso risulta pure oziosa, perché alla fine questo tipo di racconto è intrinsecamente legittimato a divagare sciolto tra le falle logico-narrative che egli stesso crea. Ben così. Per me il tutto ha funzionato, film solido, di impatto.


La scena alla Silenzio Degli Innocenti era tanto evidente quanto consapevole, presumo; altrimenti mi spiego ben poco il ruolo-omaggio dato a Ted Levine, cioè il poliziotto che non guarda in avanti mentre guida. Ted Levine lo stesso che si metteva il cazzo tra le cosce e che aveva un cane di nome Prescious.
  • 0

#9 Ian Smith

    Enciclopedista

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Inviato 28 febbraio 2010 - 23:41


Uhm...non mi sembra un commento molto entusiastico...
Speriamo bene, nutro buone aspettative per questa pellicola...


Non ti fidare e' lui quello che ha dato 10 a Avatar. asd

scherzo eh  :P


ma vai a cagare anche tu va  asd
(scherzo pure io, ma manco tanto)
comunque il film non mi è mica dispiaciuto, lo dico pure nello speciale della Berlinale!

Tanti, tanti errori "tecnici" (raccordi sbagliati, stacchi di montaggio che si accavallano, un personaggio che in un campo si gratta la testa e nel controcampo no, il poliziotto che mentre guida in una strada sterrata guarda per tutto il tempo Di Caprio), al punto che davvero non si riesce a capire cosa sia davvero voluto e cosa no 


Scorsese fa errori del genere??? :o


ti giuro, facci caso quando lo vedrai. comunque essendo Scorsese, qppunto, Scorsese, credo che non tutto sia veramente non voluto  :)
  • 0

#10 V I K K ©

    User Up To 11

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Inviato 08 marzo 2010 - 13:07


Non ti fidare e' lui quello che ha dato 10 a Avatar. asd

scherzo eh  :P


Ah, quand'è cosi'... :P
Fra l'altro penso di essere uno dei pochi esseri umani a non averlo visto e a non avere nessuna voglia di farlo...


Siamo almeno in due
  • 0

#11 William Blake

    Titolista ufficiale

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Inviato 08 marzo 2010 - 13:27

comunque essendo Scorsese, qppunto, Scorsese, credo che non tutto sia veramente non voluto  :)


mah, alcuni leziosismi (tipo l'autista che guarda DiCaprio) sono voluti, ma certi mi sono sembrati errori belli e buoni (mancanza di girato?). tutti i raccordi sulla presentazione di von Sydow sono toppati ???
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#12 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 08 marzo 2010 - 14:41

un cerotto che sparisce e poi ricompare risulta anche a voi?  :D

comunque mi è piaciuto, e fortunatamente sono riuscito a non notare tutti questi errori  ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#13 vamos

    Roadie

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Inviato 08 marzo 2010 - 19:37

Sì ma state spoilerando e rovinando tantissimo con questi "errori" eh. Consiglio a chi non l'ha visto di non leggere tutti questi interventi.

I tanti errori (io avevo notato solo la paziente che beve da un bicchiere invisibile quando chiede l'acqua) sono tutti creati appositamente per creare dei micro shock durante la visione. Essendo alcuni subliminali ed altri più evidenti (la prova è che ogni spettatore ne nota alcuni e altri passano in secondo piano) si viene a creare uno stato, non necessariamente cosciente, di dubbio nei confronti della realtà/storia che vive Teddy.

Anche i green screen ed effetti speciali da dilettanti son pensati per questo.
  • 2

#14 Ian Smith

    Enciclopedista

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Inviato 08 marzo 2010 - 23:25

Sì ma state spoilerando e rovinando tantissimo con questi "errori" eh. Consiglio a chi non l'ha visto di non leggere tutti questi interventi.


eh mo addirittura!

cmq vedo che il buon William ha già fatto il suo dovere (e bene, direi)
http://ondacinema.it...ter_island.html
  • 0

#15 vegeta851

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Inviato 09 marzo 2010 - 01:04

non male, ben girato, temi altisonanti in ballo (il passato che non si cancella). Ma mi ha lasciato l'amaro in bocca: troppo verboso, ripetitivo e macchinoso, non mi ha mai sconvolto quanto mi volevo. Dovrò rifletterci su. Comunque Di Caprio è sempre più bravo
  • 0

#16 vamos

    Roadie

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Inviato 09 marzo 2010 - 03:13


Sì ma state spoilerando e rovinando tantissimo con questi "errori" eh. Consiglio a chi non l'ha visto di non leggere tutti questi interventi.


eh mo addirittura!


Nel senso che ne parlate come se fossero errori non intenzionali, è come dire ad uno che non ha visto fight club di fare attenzione ai piccoli flash perché indicano che è tutto nella sua immaginazione. Mi sembrava semplicemente strano che non lo segnalaste come spoiler, poi a me fotte sega.
  • 0

#17 Giubbo

    Classic Rocker

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Inviato 09 marzo 2010 - 10:06

gran bel film, a parte il finale, troppo "rivelato". se la realtà fosse venuta fuori piano piano, con un di Caprio che scopre da solo l'orribile realtà, sarebbe stato sicuramente meglio.

SPOILER
Non capisco perchè gli psichiatri dovrebbero guidare con pazienza Di Caprio nella "sua realtà" per poi alla fine sbattergli in faccia la realtà senza la minima sensibilità.

a me fin da metà film ha ricordato tantissimo un film non menzionato finora in questo thread, ma con il finale esattamente identico: Session 9.


  • 0

#18 fatbob

    Groupie

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Inviato 09 marzo 2010 - 14:09

A me è piaciuto, non certo il capolavoro di Scorsese, ma pur sempre un bel film che ha l'abilità di tenere in tensione per quasi tutte le 2h e 20 minuti di durata della pellicola. In effetti, il finale eccessivamente esplicativo, riduce parecchio il fascino del film, il cui climax, a tratti, mi ha ricordato "ascensore per l'inferno".
Ottimi Ruffalo e Kingsley. Di Caprio, al contrario, non riesce mai a convincermi.
Peccato per certe scene troppo "forzate", come i ricordi dei campi di sterminio o la pioggia di cenere.
Bellissima la fotografia...mi ha ricordato Cape Fear.
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#19 Guest_Bronco Billy_*

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Inviato 10 marzo 2010 - 21:14

Caruccio!
Ieri ho visto L'inquilino del terzo piano e "sciutter islànd" (complimenti alla burina in fila per i biglietti asd )ne è il remake non dichiarato... O_O
Pregevole l'attenzione ai segnali sparsi (i pazienti che all'arrivo dei federali salutano solo Teddy, Chuck che alla consegna delle armi all'ingresso non riesce ad aprire la fondina).
Max! :-*
  • 0

#20 vegeta851

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Inviato 10 marzo 2010 - 23:40

comunque l'utilizzo delle musiche, così come le sequenze degli "incubi", sono assolutamente di matrice Kubrickiana (in particolare "Shining", "2001" e "Eyes Wide Shut").
  • 0

#21 Ian Smith

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Inviato 10 marzo 2010 - 23:59

non a caso c'è Lygeti  :)
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#22 Notker

    Scaruffiano

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Inviato 11 marzo 2010 - 08:14

Lygeti


non a caso c'è Lygeti  :)


Ligeti SENZA "Y"!!!

>:( >:(







asd
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« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#23 Ian Smith

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Inviato 11 marzo 2010 - 13:29

merda, l'avevo confuso con l'altro famosissimo compositore nato a Tarnaveni il 28 maggio 1923  asd
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#24 xone89

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Inviato 11 marzo 2010 - 16:59

Filmone, per me il miglior Scorsese dai tempi di Casinò, magari è un pò presto ma non penso affatto di esagerare.
Davvero, non mi aspettavo che un film dignitoso e di mestiere da parte di questo vecchio amabile leone, invece a dispetto di tutto sono uscito dalla sala davvero "saturo" come da tempo non accadeva.
Vi invito a leggere questa ottima recensione (fate però attenzione ai tanti spoiler) con cui concordo quasi in toto e che secondo me coglie un aspetto importante, cioè che dietro a questo film si cela un piccolo grande fraintendimento di fondo (che forse giustifica almeno in parte la fredda accoglienza che sta ricevendo)...
http://www.spietati....asp?idFilm=2322
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#25 Pierrotelaluna

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Inviato 13 marzo 2010 - 14:16

Bel film.La prima parte soprattutto che crea una grossa ansia nello spettatore.
Non voglio dilungarmi perché sarebbe un noioso spoiler inevitabile, però alcune scene, tra immagini, storia e colonna sonora, mi hanno turbato come pochissimi altri film.
Bene.
Purtroppo l'ho visto in una sala che era una schifezza.
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Tannen, io ti maledico.

#26 andrègiuffrè

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Inviato 14 marzo 2010 - 15:53

Potenzialmente avrei potuto godermelo molto di più se avessi abbandonato la convinzione lasciatami dal trailer che fosse un film più tendente all'horror,ma di tipo cruento.Invece gioca molto di più sul psicologico,e così per tutto il film ho aspettato inutilmente che venisse uno dei soliti colpi di scena da cagarsi sotto con la conclusione che me ne sono uscito deluso e come sempre senza aver capito un cazzo.
Dovrei imparare a vedere i film per come sono senza pensare sempre a cosa succederà dopo va beh pazienza
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#27 tiresia

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Inviato 16 marzo 2010 - 08:03

E' un film che mi ha lasciata perplessa, la messa in scena è smagliante, alcune inquadrature, alcune scene sono molto belle )l'arrivo sull'isola, molte scene di guerra), ma non ho capito bene il senso e molto poco mi è rimasto del film. Si capisce molto presto che c'è qualcosa che non va, Di caprio è troppo disturbato già sul battello, Ruffalo non si guarda mai intorno, guarda sempre lui, come se fosse lui il suo unico interesse, ha molte difficoltà a togliersi la pistola il che è strano assai.
La storia si incupisce sempre più, Scorsese dissemina indizi, il bicchiere che non c'è, ti dice chiaramente che Di Caprio sta affrontando se stesso dentro quell'isola (ogni momento è un contraltare della sua memoria confusa), ma in fondo noi non stiamo affrontando noi stessi.
Benchè la citazione al silenzio degli innocenti regga tutta l'ambientazione nel settore C del manicomio è proprio quel luogo che secondo me ne esce ingiustificato e poco analizzato.
Ho trovato coinvolgente l'idea della guerra come sfondo indissolubile della tragedia, benchè la figura di von Sydow sia un po' telefonata, indissolubile anche alle paure, agli orrori, la vicenda privata però è molto fredda.
Terribile il finalino del "ora vi spiego come sono andata veramente le cose" che Scorsese cerca di salvare con l'ultima frase di Di Caprio.
Un film dal buon mestiere in cui Di Caprio mi è piaciuto, ma dalla storia poco coinvolgente e a mio parere molto forzata
  • 0

#28 ubik

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Inviato 16 marzo 2010 - 09:04

io ho stimato Scorsese proprio perché si intuisce subito che qualcosa non va, non ci sono trucchetti, i trip allucinatori non sono dissimulati. L'equivoco può nascere se ci si aspetta un thriller, o un horror classico. Ma Scorsese non segue le regole del genere e rinuncia a sfruttare comodi meccanismi di suspence (come invece accade per The Departed, che resta un giocattolo e niente di più).
Da qui, il finale, che avrebbe potuto esplodere dopo un climax vertiginoso, condensando in una manciata di minuti la rivelazione finale, e magari lasciando anche aperta la doppia interpretazione.
Invece no, e tutta l'ansia (profonda) accumulata dallo spettatore viene incanalata nel tema del senso di colpa e dell'espiazione.
Invece che buttata lì in un contesto concitato, come ci si sarebbe aspettati da un thriller, la battuta conclusiva di Di Caprio è preparata da un finale disteso e drammatico. Che secondo me non è didascalico (fra l'altro, se lo spettatore vuole ancora credere nel lavaggio del cervello, può ancora farlo), ma è invece sintonizzato con la mente del protagonista, approdata all'ultimo stadio del suo processo di elaborazione del trauma. E d'altra parte, in questo film rigoroso e corente, lo spettatore è calato fin dall'inizio nella mente del protagonista. E la sensazione d'instabilità che si vive non ha intenti spettacolari, ma conoscitivi. Bello.     
  • 2

#29 BillyBudapest

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Inviato 16 marzo 2010 - 09:21

shitter island era il titolo originale di lost.
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#30 Pierrotelaluna

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Inviato 16 marzo 2010 - 11:13


Terribile il finalino del "ora vi spiego come sono andata veramente le cose" che Scorsese cerca di salvare con l'ultima frase di Di Caprio.


Per me invece il finale era un altro, ovvero

SPOILER

il faro. La frase di Di Caprio era solo per far capire che lui non ne esce più da quella situazione e il manicomio userà l'operazione al cervello come aveva minacciato di fare se non fosse riuscito a farlo uscire da quella situazione di pazzia con il metodo che ha usato.
Se ho capito bene era nel faro che si rendevano vegetali i pazienti pericolosi anche se magari nel faro si facevano solo nell'immaginario di Di Caprio e in realtà magari si operava in qualche stanza del manicomio stesso.

FINE SPOILER
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#31 tiresia

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Inviato 16 marzo 2010 - 12:01

L??aver fatto subito capire che c??era qualcosa che non andava era anche una cosa positiva: io non credo a Di Caprio, non credo a Kingsley, non credo alle guardie etc, inquietante, ma la spiegazione nel faro è davvero troppo didascalica e spariglia le nebbie dell??esperimento, non mi è piaciuto. Ribadisco che ho trovato molto giusto il legame con la guerra e la sua memoria, fredda l??impostazione della storia privata
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#32 vegeta851

    Enciclopedista

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Inviato 17 marzo 2010 - 10:04

solo per segnalarvi questo brano che si può ascoltare sui titoli di coda

http://www.youtube.c...h?v=DBxRp3pqwgo

"This Bitter Earth" di Dinah Washington mixato a "On the nature of daylight" di Max Richter, sei minuti di vera poesia. In quanto a selezioni musicali Scorsese resta un vero Maestro.
  • 0

#33 kida1984

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Inviato 19 marzo 2010 - 00:09

Finalmente l'ho trovato sul web e domani me lo guardo... O_O
  • 0

#34 piersa

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Inviato 20 marzo 2010 - 18:14

tanto di cappello, come sempre, a robbie robertson che con la schoonmaker e scorsese fa ditta.
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#35 kida1984

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Inviato 20 marzo 2010 - 18:58

Gran bel film, ora che l'ho visto posso dirlo...
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#36 Guest_eustache_*

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Inviato 22 marzo 2010 - 09:43

Forse come thriller non è originalissimo, o meglio, il colpo di scena definitivo era prevedibile (già visto in parte)
ma il film ha molto altro:
due o tre sequenze formidabili (la fucilazione, le sequenze oniriche, il finale, e altre che non mi vengono in mente)
un'interpretazione di secondo livello inoltre tira in ballo (non incidentalmente) Foucault (si vede persino il panopticon), il rapporto tra potere, psichiatria (e il legame col nazismo) applicandolo alla condizione dello spettatore cinematografico....
nel complesso per me è un capolavoro (anche se in teoria un autore realizza un unico capolavoro in vita)
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#37 Perfect

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Inviato 22 marzo 2010 - 21:53

carino carino , un po' di Beautiful Mind frullato assieme a  Hitchcock e anche un pochino di Lynch  ;)

mi ha ricordato un vecchio film che vidi anni fa , con una giovane donna che arriva in una clinica e poi scopre di essere lei la paziente ma vecchia ... sembra quasi un rifacimento , peccano non ricorsi il nome di quel film
  • 0

#38 The Joker

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Inviato 28 luglio 2010 - 17:41

L'ho visto poco fa e mi è piaciuto molto. O meglio, a tre quarti di film ho iniziato a temere la puttanata colossale ma poi il finale ha aggiustato tutto, rendendo la vicenda narrata del tutto credibile e instaurando nello spettatore un senso di inquietudine e di "pena" nei confronti del protagonista. Davvero bello, e da rivedere senz'altro per cogliere tutti gli aspetti e i dettagli alla luce della rivelazione finale. Unica pecca, Di Caprio: non riesco mai a trovarlo credibile in ruoli del genere, ha la faccia da bambino e dovrebbe essere un agente dell'Fbi navigato...e poi quella tremenda voce che continuano ad appioppargli, la stessa dei tempi di Titanic e di Dawson Leery.  :-X  asd
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#39 V I K K ©

    User Up To 11

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Inviato 16 agosto 2010 - 08:52

buon film di intrattenimento, ma i capolavori sono altri (e per forza di cose non possono avere Di Caprio nel cast)
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#40 verdoux

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Inviato 11 dicembre 2010 - 16:17

Letti i primi commenti, che mi facevano pensare ad uno Scorsese minore ed ad un genere di film che non mi piace, avevo deciso di non vederlo e di saltarlo; (oltre tutto avevo appena fatto una indigestione di Scorsese per via della ??febbre del voto?).
Poi, sorpreso da alcune valutazioni di questi ultimi tempi, che lo pongono molto in alto nella classifica d'annata, lo ho recuperato in dvd.
La prima impressione è proprio quella che sia uno Scorsese minore ed un genere di film che non mi piace; la bravura di Scorsese assicura una qualità minima comunque superiore alla media dei film che si producono, ma questo, dopo cape fear è lo Scorsese che mi piace di meno.
? inquietante, questo è fuori dubbio, ma inquietante non è sinonimo di bello e poi bisogna vedere da cosa è suscitata l'inquietudine, è un fatto soggettivo; per esempio io soffro di vertigini ed alcune scene mi hanno inquietato, mentre adoro i topi, animali intelligenti e sociali, che non mi inquietano; è vero che portano malattie, ma sono le malattie che noi stessi produciamo, di cui essi ne sono portatori, portatori del nostro stesso male, ma questo è Nosferatu ed è un altro film.
Se guardo il film come un viaggio nella mente, oltre che ad una innegabile efficacia, vi trovo anche alcuni difetti; troppo lungo, troppo verboso e prolisso, troppo melodrammatico; un film così dovrebbe essere fatto soprattutto di immagini, per esempio come Kurutta (non so il titolo italiano), film breve e totalmente muto; uno dei film più angoscianti che abbia mai visto.
Però, come già detto, è un genere che non mi piace e non sono la persona più adatta per giudicare.
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#41 William Blake

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Inviato 15 dicembre 2010 - 19:17

avevano analizzato i vari plot hole anche su bad taste...se trovo l'articolo te lo passo.

per esempio http://www.badtaste....2224&Itemid=152

nel romanzo si arriva al colpo di scena conclusivo con decisamente più ingegno e classe. qui i continui deliri di Di Caprio fan mangiare la foglia subito  :)


mah...i nitpicking di Bernocchi mi fanno sempre un po' pena. non so come si arriva al colpo di scena finale nel romanzo, ma lo spiegone finale è una delle cose che ho maldigerito anche io. Riguardo il buco secondo me è abbastanza semplice la spiegazione (se non erro, mi han detto che il piano di Cawley è il medesimo anche nel romanzo): Teddy in quel momento è un agente dell'FBI e in tal modo si comporta. Come agente non potrebbe rendersi pericoloso. Gli preparano un percorso di agnizione (come se fosse un gioco di ruolo), proprio per fargli capire la sua situazione (e lui poi deciderà di conseguenza). I flashback nel campo di concentramento sono per Daniels un ricordo che si sovrappone alla morte dei suoi figli, fatto che lui temporaneamente rimuove.
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#42 satyajit

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Inviato 19 dicembre 2010 - 00:09

L'articolo di Badtaste è tremendo, sembra analizzare un documentario...
Negli extra del Dvd c'è l'intervento di uno psichiatra, secondo il quale quanto accade a Teddy è un'ottima metafora di chi soffre di sdoppiamento di personalità a causa di un trauma e dei modi innovativi - per l'epoca in cui il film ambientato - di curarlo. Anche quanto fatto dalla moglie rende bene ciò che è chiamato "omicidio altruistico" (la madre crede di salvare i figli uccidendoli). Lo psichiatra in questione era stato direttore di un'ospedale in cui si praticavano elettroshock e lobotomie negli anni in cui venivano introdotte cure alternative per rendere gli ospedali stessi meno prigioni di quanto fossero. Tra l'altro il film è ricco di sottotesti storico-politici che né l'articolo linkato né i commenti che ho letto in giro hanno colto.

Comunque a me il libro manca. Vorrei leggere qualcosa di Lehane: da lui il cinema americano sta tirando fuori alcuni tra i suoi prodotti migliori.
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#43 Jules

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Inviato 19 dicembre 2010 - 07:20

Come romanziere non è granché, a mio avviso. Ma è un ottimo soggettista. Poi sta al regista vedere che riesce a tirar fuori dai romanzi.

Ci sono tantissimi esempi: prendiamo il re del noir, Elmore Leonard. Scrive sempre in modo stupendo, inventa sempre storie fantastiche, ma poi bisogna vedere chi ne cura l'adattamento. "Get Shorty" risulta un filmettino, "Jackie Brown" lo studiano nelle scuole di cinema.

O Stephen King. "It", il suo capolavoro, semplificato da un tv movie. "Carrie" o "Shining" li conosciamo tutti.
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#44 Selfon

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Inviato 04 febbraio 2011 - 21:14

Bè io sono rimasto piuttosto deluso dalla trama stessa,insomma nel film c'è anche altro ma la storia è trita e ritrita,una fusione tra Memento e A Beautiful Mind,aggiungendoci poi il finale spiegone e altre scelte non proprio belle,a mio avviso è un film carino,ma nulla di più,mi è piaciuto di più The Departed.
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