Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Baustelle - I Mistici Dell'Occidente (2010)

• Please log in to reply
603 replies to this topic

#461 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22123 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 13:44

Capisco che questi ragionino in un modo (madonna, il kid con l'hd pieno che ascolta un disco una volta e poi "avanti il prossimo") per poi agire in un altro (dischi ascoltati chissà quante volte... puff.... 7/8, 8, disco fondamentale, epocale, Zingo_Zingales).

Ma chi è che ragiona così, scusa? Tu fai riferimento ad alcuni articoli del Sib, un attimino più complessi, che tra l'altro personalmente nemmeno condivido in toto. Chi sono "questi"?

Per non parlare del fatto che la "superiorità della critica" secondo me ce l'ha quel tale che mi fa comprare un disco dopo avergli dato 6 (ben meno interessante di un 4), perchè comunque mi ha fatto capire che lì dentro c'è roba per me.

Be' quindi Nunziata è il mio recensore "superiore" per eccellenza! Tutti i dischi che mi piacciono gli mette 5, 5 e mezzo, 6...

I soliti noti: Capuano, Veronese, Zingales. 

P.s: perchè non citi pure i dischi su cui andiamo d'accordo, tipo Zola Jesus, Prurient, Wolf Eyes, i precedenti Sightings, Talibam, Peeesseye, Robe, etc.? Certo, se per andare d'accordo con te devo sparare sempre alto, allora dovrei anch'io ammalarmi di blow-uppite...

• 0

#462 v.

v.

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 13:52

P.s: perchè non citi pure i dischi su cui andiamo d'accordo, tipo Zola Jesus, Prurient, Wolf Eyese, i precedenti Sightings, Talibam, etc.?

Ci mancherebbe che non ci sono dischi su cui andiamo d'accordo. Su alcuni dischi vado d'accordo persino con Veronese!

E' che sono un po' (ahem...) pochini, e soprattutto mi pare di capire che ti piacciono per motivi e considerazioni parecchio distanti dalle mie. Dai cavolo, per te il capolavoro sono gli Infidel Castro! Mi pare che anche su questo si misuri una certa distanza attitudinale tra me e te.

P.S. A me non pare che Zingales faccia quel tipo di discorsi a cui fai riferimento tu. Anzi, tempo fa fece anche un bell'articolo su come il downloading e l'mp3 stessero influenzando (in senso positivo) il mondo della techno. Anche Capuano, la sua visione del pianeta-musica è molto peculiare, ma elude abbondantemente l'approccio di cui ti lamenti tu.
  • 0

#463 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22123 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 13:55

Sarà: a me sembra di notare proprio quel tipo di approccio.  ::)

Comunque, pensiamo alle domande importanti della vita!

:D

http://www.youtube.c...h?v=1IAA5St8yBE

• 0

#464 Perfect

Perfect

mainstream Star

• Members
  • 2708 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 15:45

sembra proprio abbia aggiunto parecchi turnisti in fase di registrazione ... è la naturale evoluzione del loro suono aggiornato al successo commerciale .
è mediocre ? secondo me sono sempre stati mediocri ( da 6 massimo 6.5) quindi non vedo poi tante differenze .

• 0

#465 Trivellato Pulcio

Trivellato Pulcio

Goonie

• Members
  • 25313 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 16:50

è da proibire l'espressione "piccolo capolavoro"....che secondo me è equivalente a seghetta mentale
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#466 demon

demon

mainstream Star

• Members
  • 1819 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 17:17

beh alla fine il pensiero di perfect mi sembra altamente condivisibile, molte recensioni vengono scritte per un duplice motivo: far vendere il disco in questione e mantenere buoni rapporti con le major,ovviamente.
  • 0

#467 Perfect

Perfect

mainstream Star

• Members
  • 2708 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 17:27

beh alla fine il pensiero di perfect mi sembra altamente condivisibile, molte recensioni vengono scritte per un duplice motivo: far vendere il disco in questione e mantenere buoni rapporti con le major,ovviamente.

e quando mai avrei scritto una cosa del genere ?  ???

la recensione manco l'ho letta e il disco l'ho ascoltato 1 sola volta

• 0

#468 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22123 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 17:53

:)

Una volta mi capitò di avere a che fare con una nota label indipendente italiana. Oh, la tizia non ci voleva proprio stare: voleva a tutti i costi gli 8! Mi mandava mail a ripetizione, dicendomi: "ma su, ma dai... si può anche alazare il voto, dopotutto che ti costa? I nostri dischi sono recensiti con buoni voti dappertutto". Mi limitai a rispondere: "Accetta la mia opinione".
Risultato: niente più promo.
asd

• 0

#469 demon

demon

mainstream Star

• Members
  • 1819 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 17:56

si è vero queste cose accadono frequentemente e non mi meraviglia che anche magazine affermati facciano la stessa cosa, difatti meglio sempre leggere forum non lucrativi come questo piuttosto che BU e affini
  • 0

#470 Perfect

Perfect

mainstream Star

• Members
  • 2708 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 17:58

ho l'impressione che questa discussione sia diventata un viperaio e faccio fatica a starvi dietro  asd

qualcuno mi fa un riassuntino ? ( 25 pagine sono troppo lunghe e io troppo pigro )
  • 0

#471 Trivellato Pulcio

Trivellato Pulcio

Goonie

• Members
  • 25313 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 17:58

si però almeno VOI non usate più il termine piccolo capolavoro!
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#472 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22123 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 18:01

si è vero queste cose accadono frequentemente e non mi meraviglia che anche magazine affermati facciano la stessa cosa, difatti meglio sempre leggere forum non lucrativi come questo piuttosto che BU e affini

Il fatto è, caro demon, che io non parlo per sentito dire. Addirittura un mesetto fa mi ha scritto una band che mi fa: "Quanto dobbiamo pagare per una recensione?". Al che io: "Si paga? E dove?". E loro:" No, no... lascia perdere"...  O_O
Avendo a che fare con molti musicisti sconosciuti che cercano di farsi recensire su OR, spesso mi capita di leggere anche strane considerazioni sul "circuito giusto", dove "contano le recensioni positive", altrimenti "non suoni in giro".
Meditate gente, meditate...

P.s. reallytongues, quello è solo un modo per farsi capire: cerco di differenziare tra il miglior disco di una band e il miglior disco in ASSOLUTO. Un po' di elasticità mentale, altrimenti facciamo la fine di quei simpaticoni che, non avendo un cazzo da dire, postano stronzate tanto per...
  • 0

#473 Perfect

Perfect

mainstream Star

• Members
  • 2708 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 18:02

e chi , dove e quando sarebbe/avrebbe usato tale termine ?
  • 0

#474 Trivellato Pulcio

Trivellato Pulcio

Goonie

• Members
  • 25313 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 18:41

non nel caso dei Bau baustelle...mi riferisco a un certo modo di scrivere sui giornali , ma anche su ondarock mi sembra che alcuni album siano definiti tali.
Non riesco a capire cosa voglia dire piccolo capolavoro:
me lo spiegte voi?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#475 demon

demon

mainstream Star

• Members
  • 1819 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 19:17

non nel caso dei Bau baustelle...mi riferisco a un certo modo di scrivere sui giornali , ma anche su ondarock mi sembra che alcuni album siano definiti tali.
me lo spiegte voi?

questione di centimetri
  • 0

#476 Barto

Barto

Fissato con le melodie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3640 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 aprile 2010 - 22:51

Hai ragione, ho esagerato, ma il modo in cui è scritta mi sembra poco obiettivo, e onestamente un po' superficiale.
E va bene che è il primo ascolto, ma non vedo a che pro pubblicate prima questa e poi la recensione vera e propria.

nono, non hai esagerato affatto.

Chiedo anche a te di spiegarmi cosa ci sia di così scandaloso nel fare un articolo del genere.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#477 v.

v.

mainstream Star

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2010 - 00:18

Bah, accadono frequentemente? Di sicuro i musicisti sono una gran rottura di palle. Non solo quelli italiani, intendiamoci: era Jaz Coleman che andò negli uffici dell'NME a versare un barile di merda per una recensione negativa dei Killing Joke? L'episodio non me lo ricordo bene (dovrei andare a rileggerlo) ma il succo non cambia.

Il discorso è semplice: quando firmo un pezzo, una rece, un'intervista o un articolo, ci metto "la faccia". Nome e cognome, insomma. So che il metro di giudizio di chi legge le mie cose, si misura su quanto sono considerato "credibile": e di sicuro, se scrivo marchette credibile non sono.

L'ho già detto: musicisti, etichette, finanche distributori, sono una rottura di palle. Spingono affinché il loro prodotto riceva un'accoglienza "degna", e ci mancherebbe il contrario: è il loro lavoro, perdio! Ma che questo significhi una sudditanza di chi scrive nei loro confronti, che diavolo... Ma dico, avete presente il giro d'affari che sta dietro le etichette "indie"? E' roba irrisoria per la miseria, roba che si fa prima a comprarsi la pubblicità del salumiere sotto casa! E la major? Io ho a che fare con loro ogni giorno: secondo voi stanno a pensare a cosa scrive un tizio qualunque su una rivista che nella migliore delle ipotesi vende qualche migliaio di copie?

Andiamo, suvvia: l'idea che stampa e mercato discografico vivano di qualche matrimonio d'interesse è romantica e forse giustificata da trascorsi risalenti a ere ormai lontane. Ma basta conoscere il mondo musicale dei giorni nostri per capire che veramente è più favola che altro.
  • 0

#478 KissRelish

KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2010 - 05:42

mi ricordo che su rumore l'ineffabile zombie kid riceveva le letterine minatorie quando stroncava i demo  asd

per tornare in topic: http://www.malvestit...ma-piu-montale/

paloz tu non hai decrittato il sottotesto secondo me  asd
(la recensione di piergiorgio pardo avrebbe potuto scriverla lo stesso bianconi  asd)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#479 Trivellato Pulcio

Trivellato Pulcio

Goonie

• Members
  • 25313 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2010 - 07:35

me lo spiegte voi?

questione di centimetri

..questione di kilometri, secondo me un piccolo capolavoro equivale a un 7+.
E' un disco ben fatto ma non proprio memorabile. Buon artigianato insomma.
Di solito è un disco pop.

Si potrebbe stilare una classifica dei piccoli capolavori, dal più piccolo al meno piccolo.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#480 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2010 - 09:27

Di sicuro i musicisti sono una gran rottura di palle.

Eh. E poi non hai detto di quelli (forso li conosco meglio io muovendomi molto a livello iperlocalista) che sono contenti di un articolo solo quando non si fa anche che copincollare le pallosissime note biografiche di una band, i premi del cavolo vinti, senza scrivere una riga una di commento (fosse anche positivo!).
In un forum come questo, in cui la si butta sempre sulla "critica", sembra inconcepibile, ma vi garantisco che è così, e non credo solo al livello delle band di provincia.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq