Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Report, stagione 2006/07


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2006 - 08:06

stasera riprende a girare la macchina d'inchiesta di Report, il programma d'informazione più importante degli ultimi anni.
stasera si affronterà il tema delle "parti oscure" della vicenda 11 settembre e sarà mandato in onda il documentario ??Confronting the evidence? del miliardario Walter che mette in luce proprio i punti oscuri di quell'evento.
QUA la scheda della puntata di stasera.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2006 - 21:26

Chi l'ha vista cosa come vi è sembrata la puntata di stasera?
  • 0

#3 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23653 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 settembre 2006 - 21:59

Chi l'ha vista cosa come vi è sembrata la puntata di stasera?


Sbalorditiva. Delle ricostruzioni "complottistiche" che ho visto finora questa è quella più ordinata e completa. Non c'era un vero contraddittorio come per Matrix di Mentana ma la "teoria" ripeto era illustrata con grande dettaglio, interviste comprese. Alcune cose poi mi hanno assolutamente turbato come il dialogo tra il vice-presidente e un ragazzo non so chi, durante il tempo degli attacchi: il primo diceva al secondo di non cambiare nulla del piano stabilito, nonostante le novità drammatiche arrivassero una dopo l'altra.
L'ho registrato quel passaggio e vogli rivederlo, perchè è allucinante..
Poi mi pare abbiano aggiunto cose nuove alle solite sul crollo delle Torri e la storia del Pentagono..spero che questo passaggio sia l'inizio di una discussione vera qui da noi, perchè sul corriere ad esempio queste tesi sono state finora ridicolizzate. In un articolo pubblicato il 12 settembre l'autore del filmato visto oggi veniva smerdato a prescindere, trattato come un mitomane che si vuole arricchiare sulle tragedie altrui.
Esattamente come è stato trattato negli USA. Ma nessuna discussione nè analisi delle tesi "complottistiche", esempio perfetto di giornalismo da regime. 
Se uno ha una tesi che non condividi non confuti quello che dice ma ridicolizzi la persona.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#4 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 24 settembre 2006 - 22:31

la puntata mi è sembrata strutturata molto bene, come da livello di qualità report, però si è sentita la mancanza del "contraddittorio"

per quanto riguarda l'11 settembre in sè, consiglio la visione di "loose change", forse il migliore dei documentari fatti sulla vicenda (lo si trova su google video anche in versione italiana, c'è il link nella sezione "attualità"), che sostiene le tesi "complottiste". per ascoltare l'altra parte della campana, però, consiglio anche una visita a www.attivissimo.it (si, proprio il sito di quello che stava da mentana) nella sezione dedicata proprio all'11 settembre, in modo da farsi un'idea più chiara di tutti i dati a disposizione.

la mia opinione personale è che ci sia qualcosa di MOLTO strano dietro, e che se anche non ci fosse dietro un complotto governativo, bush e gli altri della sua cricca hanno ugualmente mentito più di pinocchio
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#5 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 25 settembre 2006 - 09:24



Il documentario è veramente bello e fatto bene, soprattutto dal punto di vista ingegneristico; faccio qualche commento, senza pervenire ovviamente a conclusioni; però la puzza è notevole; faccio un po?? l??avvocato del diavolo.

1. Si sostiene che le torri non dovevano crollare perché progettate per resistere all??impatto d??aereo e all??incendio.
Per quanto ne so le costruzioni in cemento armato crollano in caso di incendio; i vigili del fuoco esaminano il progetto prima di rilasciare il certificato antincendio e ivi viene dichiarato il REI della costruzione; REI 120 o REI 180 per esempio, dove il numero sta ad indicare i minuti che la costruzione deve resistere al fuoco prima di crollare; vero che le torri hanno impiegato molto meno, ma erano strutture già pericolanti a causa dell??impatto d??aereo, cui hanno si resistito, ma nessuna normativa impone che dopo l??impatto la costruzione preservi le sue caratteristiche originali.
D'altronde Bin Laden è un ingenere ed aveva fatto i suoi conti.
Si sono fatte vedere costruzioni che hanno resistito giorni al fuoco, ma non c??erano lesioni nel calcestruzzo, che è un ottimo refrattario ed oppone una forte resistenza termica al passaggio del calore e protegge i ferri d??armatura; nel caso delle torri penso che i ferri siano stati messi a nudo nella zona di impatto e che quindi siano venuti a diretto contatto col fuoco, che si è propagato nelle armature perché il ferro è un ottimo conduttore di calore.
Le torri sono anche crollate nell??ordine giusto, prima quella colpita più in basso, poi quella più in alto e poi, per simpatia, quella non colpita.
Desta sospetto il modo in cui sono crollate; implose su se stesse come succede alle costruzioni che vengono demolite volontariamente con le cariche di dinamite.
Nei filmati dove si fanno vedere le demolizioni, le sequenze delle esplosioni sono dal basso verso l??alto; le torri sono crollate dall??alto in basso (a parte il WC7) come se fossero state sospese in cielo ed avessero ceduto i fili; francamente non so che dire; personalmente ho ipotizzato dei modi flessionali innescati dai carichi di punta, ma non mi pare di avere sentito niente a proposito.
Si dovrebbe comunque ipotizzare che una società di demolizioni, collusa con un imprenditore senza scrupoli, abbia messo le cariche di dinamite di soppiatto e che le abbia fatte esplodere con la gente dentro. Che lo stesso imprenditore, nell??intento di truffare una compagnia di assicurazioni, abbia trovato una convergenza di interessi ed un accordo con un gruppo terroristico internazionale, che mascherasse la demolizione da attentato e con alti esponenti della amministrazione e della difesa americana.
Mi sembra tutto troppo complicato ed improbabile.
Soprattutto si scontra col fatto che l??imprenditore aveva comprato le torri da solo tre mesi e che Al Qaeda ha impiegato anni ad organizzare l??attentato; questo discorso vale anche per la tesi, non riportata in questo documentario, della collusione tra Bush e Bin Laden, quando la candidatura di Bush non era nemmeno in vista.

2. La collusione/distrazione della aviazione americana che non ha abbattuto gli aerei; ma ragazzi, non è facile dare l??ordine di abbattere un aereo civile carico di passeggeri; in genere quando c??è un dirottamento si va con i piedi di piombo per non far precipitare la situazione; i caccia non si fanno proprio vedere e si attende che l??aereo dirottato atterri, per poi trattare il rilascio dei passeggeri; stavolta il dirottamento aveva finalità diverse, ma si sapeva? Infatti poi il documentario sostiene che il quarto aereo sia stato abbattuto ed a questo posso anche credere; ma è in evidente contraddizione con la tesi della complicità della difesa americana, che quando ha capito la situazione ha agito.

3. Riguardo al terzo aereo, quello sul pentagono, i dubbi nascono dalla difficoltà della manovra di avvicinamento all??obiettivo, avvitamento e volo radente, che un boing, inadatto a questa manovra, avrebbe dovuto fare e che un pilota inesperto non avrebbe saputo condurre e dai danni relativamente lievi che l??impatto ha procurato.
Quindi?
Sarebbe stato un aereo da combattimento (guidato da chi?) o addirittura un cruise (lanciato da chi?) a colpire il pentagono.
Ammesso e non concesso, che fine avrebbero fatto terzo il boing, che è stato effettivamente dirottato, ed i suoi passeggeri a bordo; si sarebbe trattato di un finto dirottamento, l??aereo poi fatto a pezzettini ed alienato ed i passeggeri gettati in qualche foiba?

4. il WC7 è il caso più inspiegabile, mistero nel mistero; l??edificio è crollato effettivamente dal basso, come in una demolizione volontaria; posso solo fare una considerazione logica; perché, per abbattere un edificio di minore importanza economica e politica, la mente diabolica che ha organizzato tutto avrebbe rischiato di far scoprire gli altarini?

  • 0

#6 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 25 settembre 2006 - 09:44

silverstein in persona ha dichiarato che d'accordo con i vigili del fuoco ha abbattuto il WTC 7. il motivo può essere che in esso c'erano gli archivi con prove riguardanti molte inchieste finanziare su wall street (ma che coincidenza) e che sotto c'era un deposito d'oro che poi dopo...non è stato più trovato

per quanto riguarda la faccenda del missile cruise, mi sembra una fesseria e anche grossa, visto oltretutto che in delle foto non usate nel documentario il buco si vede eccome.


http://video.google.it/videoplay?docid=6536713546859321156&q=loose+change

questo è il link di "loose change"
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#7 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 25 settembre 2006 - 10:03

Soprattutto si scontra col fatto che l??imprenditore aveva comprato le torri da solo tre mesi e che Al Qaeda ha impiegato anni ad organizzare l??attentato; questo discorso vale anche per la tesi, non riportata in questo documentario, della collusione tra Bush e Bin Laden, quando la candidatura di Bush non era nemmeno in vista.


faccio notare, en passant, che l'fbi stesso non è in grado di provare che ci sia un legame tra bin laden e i fatti dell'undici settembre.

Rex Tom, FBI Director of Investigative Publictiy stated in this regard that

??The FBI gathers evidence. Once evidence is gathered, it is turned over to the Department of Justice. The Department of Justice then decides whether it has enough evidence to present to a federal grand jury. In the case of the 1998 United States Embassies being bombed, bin Laden has been formally indicted and charged by a grand jury. He has not been formally indicted and charged in connection with 9/11 because the FBI has no hard evidence connecting bin Laden to 9/11.?


http://www.globalres...&articleId=3246

allo stesso modo, le indagini sugli attentati di madrid e di londra non hanno dimostrato alcun legame tra al qaeda e i (presunti) responsabili.
  • 0

#8 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23653 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 settembre 2006 - 10:32



3. Riguardo al terzo aereo, quello sul pentagono, i dubbi nascono dalla difficoltà della manovra di avvicinamento all??obiettivo, avvitamento e volo radente, che un boing, inadatto a questa manovra, avrebbe dovuto fare e che un pilota inesperto non avrebbe saputo condurre e dai danni relativamente lievi che l??impatto ha procurato.
Quindi?
Sarebbe stato un aereo da combattimento (guidato da chi?) o addirittura un cruise (lanciato da chi?) a colpire il pentagono.
Ammesso e non concesso, che fine avrebbero fatto terzo il boing, che è stato effettivamente dirottato, ed i suoi passeggeri a bordo; si sarebbe trattato di un finto dirottamento, l??aereo poi fatto a pezzettini ed alienato ed i passeggeri gettati in qualche foiba?

4. il WC7 è il caso più inspiegabile, mistero nel mistero; l??edificio è crollato effettivamente dal basso, come in una demolizione volontaria; posso solo fare una considerazione logica; perché, per abbattere un edificio di minore importanza economica e politica, la mente diabolica che ha organizzato tutto avrebbe rischiato di far scoprire gli altarini?



No scusa i dubbi nascono dalla grandezza del buco che non è assolutamente
derivabile dall'impatto con un Boeing, tant'è che è rimasto un libro intatto accanto all'apertura..secondo me è evidente che fosse un aereo telecomandato, come ipotizzato dal documentario. Dove sia stato dirottato l'aereo che non è caduto, chi lo sa, non è poi tanto difficile per un'amministrazione mettere a tacere un centinaio di persone, in un modo o nell'altro.
Per quanto riguarda le Torri come mi spieghi gli sbuffi che venivano fuori dalle finestre, mentre le torri cadevano? Sono identici a quelle delle demolizioni, come si spiegano altrimenti? E come si spiega che siano crollate perfettamente, e non pezzo per pezzo?
Se una struttura cede, cade di solito un lato, come a Madrid, si sgretola, non viene giù cosi perfetta in cosi poco tempo o sbaglio? Non ti sembra tutto poco spontaneo?
Che poi il complotto sia una tesi cosi estrema..ma manco tanto.
Mi sembra, come dimostrato dal filmato, che tutto sia andato come avevano progettato i neo conservatori, quelli della "Nuova Pearl Halbor" e che tutti abbiano avuto quello che volevano: una nuova guerra, la rielezione, un pretesto per entrare in una zona strategica, e via dicendo.
Mia sembra la tesi più lineare, e ricordiamoci che l'ammistrazione Bush è la stessa che si è inventata subito dopo le "armi di distruzione di massa" per attaccare l'Iraq..anche questo fatto non ti dice niente? A questi tizi non frega nulla di prendere per il culo l'opinione pubblica, è chiaro che stavano seguendo un progetto loro.
Lo scandalo ambientale, citato poi nel documentario, è l'ennesima dimostrazione dell'assenza di scrupoli di questi criminali.
Uno pensa "Ma ti pare che hanno ucciso 5000 persone?" Si, non solo.
Hanno lasciato che altre si ammalassero, le hanno esposte al pericolo perchè c'era da riaprire Wall Street.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2006 - 12:16

come in tutte le vicene epocali, anche in quella dell'11/09 i contorni sembrano confusi, slabrati, mancano di quella nettezza che ci fa giudicare un evento come buono o come cattivo, che ci fa individuare senza dubbi di sorta chi sono i responsabili e perchè l'evento si è verificato, quali sono le premesse...
in contesti come questo è facile e, direi, spontaneo "abbandonarsi" alla dietrologia, anche se le ipotesi presentate hanno alcuni spunti interessantissimi.
le tesi proproste da Confronting the Evidence sono state esposte benissimo e su tutto il documentario aleggia drammatica la mano della storia che ha cancellato repentinamente il mondo conosciuto prima.
Ovviamente non esistono certezze, se non quelle che chi detiene il "potere" non condivide le sue ragioni con il popolo; noi italiani ne sappiamo qualcosa...
l'importanza del documentario, infatti, è proprio quella di essere un mezzo potenziale per svegliare una coscienza collettiva affichè la pubblica opinione faccia sempre pressione per conoscere la verità delle cose.
perchè nessuno, foss'anche il Presidente degli USA, può arrogare a sè le funzioni di paladino di una comunità di quasi 1.000.000.000 di persone.
spero che il filmato mandato ieri in onda possa essere trasmesso in più nazioni possibili, perchè la storia appartiene a "tutti" e non solo a "loro".

ps: piccola nota sulla possibilità che le torri siano state tirate giù da un "esplosione controllata"; le "esplosioni" che si notano nel video quando le torri si accartocciano potrebbero senz'altro essere state causate da cariche esplosive ma, secondo me, questa è un'eventualità piuttosto remota (chi avrebbe potuto installare dell'esplosivo in uffici frequentati quasi 24 ore su 24?). Da un punto di vista tecnico, di ingegneria strutturale, a me sono sembrate più che altro "esplosioni" causate dal cosiddetto fenomeno dell'espulsione del copriferro. Mi spiego:
nel momento in cui le torri crollano (e notate che il crollo avviene dall'alto verso il basso, cosa impensabile di per sè in una "demolizione controllata") le colonne d'acciaio, sottoposte a sollecitazioni impreviste e ammalorate dal calore (l'acciaio a forte temperatura si piega come plastica), tendono a deformarsi; questa deformazione, via via crescente, tende ad espellere (in maniera tanto violenta quanto forte è la sollecitazione) le "paretine" in cemento che avvolgono la colonna stessa. Questo fenomeno si chiama "espulsione del copriferro".
In più, nel deformarsi fuori misura di tutta l'intelaiatura anche i vani (ad esempio le finestre) tendono a perdere coerenza, facendo esplodere i vetri come in una deflagrazione.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2006 - 17:12

Dove sia stato dirottato l'aereo che non è caduto, chi lo sa, non è poi tanto difficile per un'amministrazione mettere a tacere un centinaio di persone, in un modo o nell'altro.

Ci spiegassero allora dov'è finito il Boeing, se no mi pare normale porsi altri interrogativi...

ps: piccola nota sulla possibilità che le torri siano state tirate giù da un "esplosione controllata"; le "esplosioni" che si notano nel video quando le torri si accartocciano

Si accartocciano? Io vedo i resti che vengono espulsi verso l'esterno.

potrebbero senz'altro essere state causate da cariche esplosive ma, secondo me, questa è un'eventualità piuttosto remota (chi avrebbe potuto installare dell'esplosivo in uffici frequentati quasi 24 ore su 24?).

La settimana prima ci furono evaquazioni per mancanze di corrente...

nel momento in cui le torri crollano (e notate che il crollo avviene dall'alto verso il basso, cosa impensabile di per sè in una "demolizione controllata") le colonne d'acciaio, sottoposte a sollecitazioni impreviste e ammalorate dal calore (l'acciaio a forte temperatura si piega come plastica), tendono a deformarsi

Temperature alte, tanto alte da far addirittura deformare l'acciaio, ma da permettere alla gente di scendere le scale e uscirne viva? Mi ricordo di coloro che si trovavano vicino all'impatto e agli incendi: loro si sbracciavano per chiedere aiuto, ma intanto con quelli incendi si stava piegando l'acciaio?
Chiedo lumi da chi studia queste cose, a me sembrano inspiegabili.
L'implosione dall'alto al basso segue l'ordine degli spifferi, che vanno dall'alto al basso.
Il mistero del terzo palazzo non può passare cosí, e inoltre dopo la dichiarazione pubblica che afferma che l'hanno fatto crollare. C'era esplosivo già da prima o in poche ore, tra bordello, incendi, ecc. sono entrati e l'hanno piazzato per bene? E perché poi...

La puntata di ieri mi è piaciuta, poi insomma finalmente si espongono dubbi e si dà da pensare alla gente fuori da internet. Ecco, internet, un gran problema per i vari mistificatori, che essendo di un'altra generazione probabilmente ancora non ne hanno compreso le potenzialità: controllare tv e giornali ormai non è piú efficace al 100% per fortuna, oggi non piú, le voci e i dubbi girano liberi e girano velocemente.

Forse è meglio spostarlo in Vota la trippa tanto inevitabilmente si finirà col discutere dell'11/9.
  • 0
Minden út Rómába vezet

#11 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2006 - 17:16

Siccome Report parlerà di mille argomenti e intasare subito con questo (che ha più attinenza con la Politica, secondo me) mi sembra inutile. Ho aperto un thread apposito su Vota La Trippa!


  • 0

the music that forced the world into future


#12 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 29 settembre 2006 - 09:52

Per quanto ne so le costruzioni in cemento armato crollano in caso di incendio;


però a madrid questo non successe (a report hanno fatto vedere il filmato di un grattacielo avvolto dalle fiamme.. è rimasto in piedi).
Ma comunque, nell'ultima torre colpita, l'incendio era irriverente.. Tant'è che i vigili del fuoco arrivarono tranquillamente nei piani incendiati.. Come avrebbero potuto farlo, se ci fossero stati 1200 gradi?? (temperatura con il quale l'acciaio fonde)
  • 0

#13 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2006 - 10:14


Per quanto ne so le costruzioni in cemento armato crollano in caso di incendio;


però a madrid questo non successe (a report hanno fatto vedere il filmato di un grattacielo avvolto dalle fiamme.. è rimasto in piedi).
Ma comunque, nell'ultima torre colpita, l'incendio era irriverente.. Tant'è che i vigili del fuoco arrivarono tranquillamente nei piani incendiati.. Come avrebbero potuto farlo, se ci fossero stati 1200 gradi?? (temperatura con il quale l'acciaio fonde)



credo che la discussione sia stata spostata; comunque se leggi bene tutto il mio post e quello successivo di notker vedrai che qualche ipotesi (non certo inconfutabile) sul perchè le torri siano crollate viene formulata;
l'acciao si fucina a 700 °C, ma ma soprattutto si dilata con la temperatura; la dilatazione provoca uno stress aggiuntivo su una struttura iperstatica che può indurre configurazioni flessionali alle travi ed alle colonne; ricordo che parliamo di una struttura impattatta da aereo e quindi non avente più i requisiti originali di progetto; ricordo che il calcestruzzo è un refrattario che protegge per un certo tempo il ferro dal calore con la sua resistenza termica, caratteristica che viene meno se il ferro, che è un ottimo conduttore di calore, viene messo a nudo, come è probabile che sia successo;
  • 0

#14 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 21:48

Penso proprio che l'11 settembre sia un buco nero e, proprio come quelli delle galassie, aumenta continuamente la sua massa e il suo peso specifico da tutto ciò che vi entra per effetto della sua enorme forza attrattiva, al punto che neanche la luce può uscire.
E se la luce non esce...
  • 0

#15 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 26 aprile 2011 - 00:47

Mi sono riguardato in streaming dal loro sito gli ultimi 5 anni di inchieste praticamente ed altre arretrate che avevo perduto, decisamente il miglior programma di sempre, poco da fare, e l'odio verso l'inefficienza e la ladroneria di sto paese sale esponenzialmente con l'amore per la Gabanelli, che donna.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi