Vai al contenuto


- - - - -

sport e libri


  • Please log in to reply
46 replies to this topic

#1 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:32

non so se ne avete mai parlato, comunque volevo aprire questo topic da un bel po'. Amo leggere di sport, mi piace documentarmi sulla storia, sulle statistiche, sulle spiegazioni tattiche e soprattutto a tutte le storie, gli aneddoti, i casi umani che ci possono essere in questo campo. Insomma, è una cosa che mi appassiona da sempre. Vorrei fare una cosa sulla scia di "libri rock", uno dei topic più utili della sezione musicale, solo che chiaramente il tutto dovrà essere relazionato allo sport (va bene qualunque cosa, a parte chiaramente lo slittino e il curling e qualunque cosa scritta da Mario Sconcerti). L'idea vi piace? Se sì, iniziate con le segnalazioni così mi procuro subito qualcosa ;)
  • 0

#2 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:43

tommasi su pugilato e tennis è un'autorità di livello mondiale
un mago delle statistiche e fanatico degli aneddoti

se ti piace la "mitologia" dello sport pure gianni brera era un grande

poi ho visto il documentario sulla storia terribile del calciatore petrini
il libro autobiografico si chiama "nel fango del dio pallone"
non l'ho letto ma la storia è di quelle che lasciano il segno

scrittori bravissimi che hanno parlato di sport (ma qui si va sulla letteratura seria)
sono foster wallace con la serie delle "cose divertenti che non farò mai più"
e il mio preferito in assoluto, thom jones, bellissimi i racconti di boxe sulla raccolta "il pugile a riposo"
(che poi lui il pugile l'ha pure fatto)

in generale gli sport che più si prestano a finire sulle pagine sono il pallone e i cazzotti
  • 0

#3 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:44

Immagine inserita

E possiamo anche chiudere la discussione...
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#4 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:45

Immagine inserita

E possiamo anche chiudere la discussione...


embryo hai visto che l'hanno finalmente ristampato? :-* :-* ora ne ho anch'io una copia! ;D

ecco ad esempio qualcosa sulla boxe mi interesserebbe molto, e magari anche sul tennis. Perdonate l'ignoranza, ma Gianni Clerici ha mai scritto un libro?
  • 0

#5 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:46

Tonino è da primo quintetto dei sophomore del forum, c'è poco da fare.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#6 supersonicsoul

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:50

Classicone quello di Buffa, è riduttivo relegarlo nel ghetto sportivo come troppo spesso si fa.

Poi ci sarebbe questo  :-*

Immagine inserita
  • 0

#7 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12590 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:52

bellissimo questo, di giorgio terruzzi

Immagine inserita

il libro è una raccolta di ritratti, poco linguaggio tecnico molta poesia, scritti dal buon terruzzi su sportivi (e non solo) seguendo l'inscindibile binomio/parallelo sport-vita con il trasporto tipico di chi ancora ci crede nella forza purificatrice dello sport.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#8 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:56

ma Gianni Clerici ha mai scritto un libro?


Siamo sulla quindicina, anche se non tutti sullo sport. Dicono scriva da Dio. Non faccio fatica a crederlo, visto che è uno dei più geniali commentatori che mi sia mai capitato di ascoltare. ? una mia grossa lacuna. Aspettiamo che qualche suo accanito lettore si faccia vivo, giusto per sapere da cosa iniziare.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#9 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:58

Immagine inserita
  • 0

#10 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 22:02

...chi ancora ci crede nella forza purificatrice dello sport.

bleah, io voglio le storie tristi tipo tyson o carlos monzon
  • 0

#11 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12590 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 22:10


...chi ancora ci crede nella forza purificatrice dello sport.

bleah, io voglio le storie tristi tipo tyson o carlos monzon


infatti ci sono anche i ritratti di tyson e monzon asd
non è un libro allegro eh.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#12 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 09 febbraio 2010 - 23:56

Tonino è da primo quintetto dei sophomore del forum, c'è poco da fare.


Vista la concorrenza direi che è pure sophomore of the year  asd

  • 0

#13 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 08:18

"Black Jesus" chiaramente lo volevo dire ma era questione di secondi prima che qualcuno lo citasse.

Un altro che lessi con gusto a suo tempo era quello di Phil Jackson che parlava del periodo dei Bulls, qualcosa che aveva a che fare con lo zen, tipo Basket e zen, non ricordo bene il titolo. Interessante come riusciva a far convivere caratteri non certo facili (MJ per primo chiaramente). Premetto che l'ho letto anni fa quindi ho ricordi piuttosto vaghi.

  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#14 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:04

poi ho visto il documentario sulla storia terribile del calciatore petrini
il libro autobiografico si chiama "nel fango del dio pallone"
non l'ho letto ma la storia è di quelle che lasciano il segno

L'ho letto io e devo dire che è scritto anche bene. E' un libro si, lascia il segno come storia e fa capire anche parecchie cose dell'ambiente calcio.
Di Petrini vorrei leggere quello sul Milan e su Berlusca, ma temo sia una cacata. Qualcuno l'ha letto?

Black Jesus lo cerco da anni...l'hanno ristampato?(dove potrei acquistarlo on-line?)
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#15 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:10


poi ho visto il documentario sulla storia terribile del calciatore petrini
il libro autobiografico si chiama "nel fango del dio pallone"
non l'ho letto ma la storia è di quelle che lasciano il segno

L'ho letto io e devo dire che è scritto anche bene. E' un libro si, lascia il segno come storia e fa capire anche parecchie cose dell'ambiente calcio.
Di Petrini vorrei leggere quello sul Milan e su Berlusca, ma temo sia una cacata. Qualcuno l'ha letto?

Black Jesus lo cerco da anni...l'hanno ristampato?(dove potrei acquistarlo on-line?)

http://www.libreriad...e_anthology.php

ecco il link per ordinare black jesus - the anthology ;)

  • 0

#16 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:13

O_O grazie!!
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#17 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:19

O_O grazie!!


di nulla ;)
tra l'altro, se non ricordo male, i proventi di questa ristampa andranno ad un'associazione di studenti birmani
  • 0

#18 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:19

Perdonate l'ignoranza, ma Gianni Clerici ha mai scritto un libro?


Ha scritto IL libro sul tennis, che è anche stato ristampato di recente (lo vendevano in edicola a venti euro) dopo che aveva raggiunto quote a tre cifre.

Si chiama 500 anni di tennis.

Dicono che sia ottima anche la biografia di Suzanne Lenglen.

http://tv.repubblica...nnis/9835?video
  • 0

rym |


#19 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 10 febbraio 2010 - 16:22

Comunque fra Clerici e Mura (non per nulla discepolo di Brera), Repubblica ha una pagina sportiva da paura. L'unica che leggo  asd asd
Poi c'era pure il povero Marincovich, ma c'ha lasciati. Come diceva proprio Mura, l'unico capace di farti appassionare pure alla Formula 1.
Io ho letto questo con grande piacere. Quest'uomo scriveva da Dio.

Immagine inserita


Poi prima o poi leggerò anche questo.  Anche lui scrive da Dio,e fa pure il recensore culinario (e si vede anche)

Immagine inserita
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#20 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2010 - 18:44

due sono i libri sportivi che ho amato alla follia, uno di questi è stato già citato da un utente un po'più sopra: il libro di Gianni Clerici è il miglior romanzo scritto sul tennis; la qualità della scrittura e la documentazione fotografica segnano uno dei vertici della letteratura sportiva, trasformando questo sottogenere in un genere a sè stante, che prende moltissimo dai cataloghi delle mostre d'arte: l'unica critica è lo spazio dedicato da Gianni al tennis italiano, fin troppo. (la mia edizione è quella del dicembre 1991, in copertina: Adriano Panatta).

il secondo libro è STORIA CRITICA DEL CALCIO ITALIANO di Gianni Brera, il nostro piccolo Gadda delle pedate: è una storia apparentemente lineare che congiunge una fragile memoria storica(statistica) a un flusso di coscienza trattenuto a stento da un marxismo non del tutto scontato: dalle prime pedate torinesi fino ai disastrosi mondiali (per l'italia) del 1974. irresistibili pagine che tolgono i divi dal piedistallo per presentarceli nudi e crudi e a stretto contatto con la Storia.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#21 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 14 febbraio 2010 - 18:50

due sono i libri sportivi che ho amato alla follia, uno di questi è stato già citato da un utente un po'più sopra: il libro di Gianni Clerici è il miglior romanzo scritto sul tennis; la qualità della scrittura e la documentazione fotografica segnano uno dei vertici della letteratura sportiva, trasformando questo sottogenere in un genere a sè stante, che prende moltissimo dai cataloghi delle mostre d'arte: l'unica critica è lo spazio dedicato da Gianni al tennis italiano, fin troppo. (la mia edizione è quella del dicembre 1991, in copertina: Adriano Panatta).


Un libro da circoletto rosso insomma...
  • 0
Floriano

#22 supersonicsoul

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2010 - 19:23



Un altro che lessi con gusto a suo tempo era quello di Phil Jackson che parlava del periodo dei Bulls, qualcosa che aveva a che fare con lo zen, tipo Basket e zen, non ricordo bene il titolo.


Per capire i successi di zio Phil bisogna leggere questo....

Immagine inserita


Mura


Di Gianni è imperdibile questo romanzo poliziesco, omaggio a Simenon, ambientato durante l'ultima Grande Boucle vinta da Armstrong.

Immagine inserita

  • 0

#23 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 febbraio 2010 - 23:17

il secondo libro è STORIA CRITICA DEL CALCIO ITALIANO di Gianni Brera, il nostro piccolo Gadda delle pedate: è una storia apparentemente lineare che congiunge una fragile memoria storica(statistica) a un flusso di coscienza trattenuto a stento da un marxismo non del tutto scontato: dalle prime pedate torinesi fino ai disastrosi mondiali (per l'italia) del 1974. irresistibili pagine che tolgono i divi dal piedistallo per presentarceli nudi e crudi e a stretto contatto con la Storia.



Attento Simon che a definirlo "Gadda"  Brera s'incazzava di brutto!  A Eco, che lo definì, "Gadda spiegato ai poveri" ancora gli fischiano le orecchie...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#24 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2010 - 17:31

sempre a proposito di Black Jesus: la storia di Earl Manigault raccontata all'inizio è davvero fantastica
  • 0

#25 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2010 - 15:02

più dalla parte della letteratura che da quella dello sport, ma comunque imperdibile:

Osvaldo Soriano - Futbol :wub:
  • 0

#26 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 22 febbraio 2010 - 19:43

conoscete qualche pubblicazione su sport americani che non siano il basket? intendo anche qualcosa su regole, tattica etc etc
  • 0

#27 Seb

    Esperto del "Cinema di menare"

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 401 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2010 - 07:17

io, qualche anno fa, lessi "Bambini infiniti" di Emanuela Audisio

Immagine inserita

i "Bambini infiniti" sono i campioni dello sport scelti per le loro storie emblematiche (ad es.Socrates :-*, Magic Johnson, Ali, Louganis, Comaneci, Baggio...);

è un libro piacevole e soprattutto è impostato bene:
in pratica l'esperienza di un campione viene contrapposta/affiancata a quella di un altro ad. "Hurricane" Carter e OJ Simpson, oppure Carl Lewis e Ben Johnson etc.
  • 0

#28 Emiliano

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 maggio 2010 - 20:12

Immagine inserita

Titolo: Il maledetto United
Autore: David Peace


Il libro racconta i 44 giorni di Brian Clough alla guida del (odiatissimo da lui!) Leeds United. Personaggio mitico del calcio inglese, il libro è scritto in modo piacevole ed ha un ritmo che sembra veramente una partita di calcio.
Io me lo sono divorato, ve lo straconsiglio!
  • 0

#29 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 15:33

Non l'ho vissuto direttamente. Eppure ne ho sempre avuto un'idea precisa. Anche di fronte a chiacchiere varie, pseudo scandali, prepotenze: il mondiale del 1978 l'Argentina lo vinse perché era la piu' forte. Certo, ci sarebbe la strana partita contro il Peru' che diede alla rappresentativa di Menotti l'accesso alla finale, un 6-0 un po' sospetto... E poi le continue voci di doping estremo. E ancora, gli aiuti arbitrali, con le giacchette nere che chiudono un occhio qui e l'altro là, con il nostro Gonella che scende in campo bendato in omaggio alla finale contro "sfiga Olanda".
Ah, poi c'era la dittatura. Le pressioni da parte dell'entourage del Generale Videla. Lo sfruttamento dell'evento mondiale per far aèparire agli occhi di tutti un Paese in pace, bello e privo di traumi, mentre le madri dei desaparacido protestavano in Plaza de Mayo, mentre continuavano a sparire le persone, mentre giovani e meno, considerati sovversivi venivano intontiti con il Penthotal e gettati da aerei in volo sul mare a un'altezza di 3000-4000 metri. Ancora vivi. E praticamente nessuno, in giro per il globo osò protestare. Paura? Convenienza? Ecco perché di Argentina 78 mi hanno sempre raccontato di Kempes, di Rossi che diventa Pablito, degli azzurri fighissimi, di Zoff che non vede i tiri da lontano, dell'azione super spettacolare Antognoni-Rossi-Bettega-Rossi (colpo di tacco)-Bettega e 1 a 0 contro i padroni di casa.

Invece, per i distratti, ecco oggi "I Mondiali della vergogna - I campionati di Argentina '78 e la dittatura". Scritto con coincisione e ritmo da Pablo Llonto, uno che all'epoca si mise contro il proprio giornale, uno che ha rischiato e che ha rappresentato parecchi parenti di vittime di Videla. Libro notevole e terrificante. Ancorché non valorizzato da una traduzione sempre adeguata
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#30 Jøl

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 16:24

Immagine inserita

Titolo: Il maledetto United
Autore: David Peace


Il libro racconta i 44 giorni di Brian Clough alla guida del (odiatissimo da lui!) Leeds United. Personaggio mitico del calcio inglese, il libro è scritto in modo piacevole ed ha un ritmo che sembra veramente una partita di calcio.
Io me lo sono divorato, ve lo straconsiglio!


da questo è stato tratto un gran bel film l'anno scorso, con un ottimo Michael Sheen nelle vesti di Clough ;)

Gli eventi del libro e del film non sono tutti veri e aderentissimi alla realtà, c'è un po' di fiction per farci la storia, però è interessante  ;)
  • 0

#31 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 16:41

Immagine inserita

Secondo me insiema ad "alta Fedeltà", "Febbre a 90°" è il suo libro più divertente. In fin dei conti qui il calcio è il pretesto per un'autobiografia.
  • 0

#32 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 11 dicembre 2010 - 22:09

Immagine inserita

ISBN edizioni,a cura di Massimo Coppola e Alberto Piccinini,320 pp,9,90?

Sfizioso reperto storico che va a ripescare il decennio in cui tutto cambiò nel nostro calcio.Decennio cruciale nel bene e nel male.
320 pagine di fotografie molte volte suggestive,altre volte divertenti,alcune imbarazzanti che "indagano" i cambiamenti(l'arrivo di Maradona e Berlusconi e degli sponsor sulle magliette),l'agonismo,l'intrusione nella vita fuori dal calcio(le imbarazzantissime foto in famiglia),l'abbigliamento improponibile(c'è una camicia di Baresi che è qualcosa di indescrivibile asd),i fisici ancora umani,lontanissimi dai robot odierni(a parte un Salvatore Bagni effettivamente fisicatissimo!).
Idea divertente per chi come me è nato nel bel mezzo degli 80,sicuramente garantirà un sorriso di malinconia ai più vecchietti
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#33 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2010 - 22:54

di quegli anni mi ritrovo a casa decine di raccolte de l'intrepido o il monello
quelle facce ce le ho tutte stampate in mente
:-*
  • 0

#34 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 dicembre 2010 - 12:52

C'è una foto di Scirea palla al piede con un enorme fumogeno rosso sullo sfondo,sembra che stia per fare tunnel al diavolo :-*
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#35 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2011 - 11:47

Immagine inserita


Da una decina di giorni anche nelle librerie nazionali, la famigerata autobiografia di Andre Agassi. Un'esperienza da non lasciarsi sfuggire. Cinquecento pagine di dubbi, di offese auto inflitte, di aneddoti succosi, di curiosità che vanno aldilà del parrucchino che cela ogni vergogna anche quella più recondita. Ascese, crolli, trionfi, ricordi precisi al millimetro senza bisogno del "Falco". Un padre ambizioso a dir poco, un figlio-bambino torturato da un macchinario che spara palline a 150 orari. il campo di concentramento di Nick Bollettieri che si accolla le spese dopo essersi accorto del fenomeno. E poi i fratelli perdenti, Perry l'amico psicologo, l'incordatura per le mazze di Connprs, Connors che fa finta di non conoscerti, che ti scaccia in malo modo, Connors che viene e fatto a pezzi dall'ancora lungocrinito Andre, allenamenti senza senso, problemi fisici in crescita, l'incontro con il mitico Gill, preparatore atletico e secondo padre, Brad Gilbert e il suo decisionismo, l'entourage che cresce e si solidifica come una vera famiglia, la rivalità amichevole con Sampras, l'odio feroce con Becker, Muster che gli tocca inavvertitamente i capelli posticci e per poco non finisce tutto in disastro, il numero uno, il crollo, Brooke Shields, il Roland Garros, l'inseguimento a Stefanie Graff, il numero uno, altri cinque slam, una storia che non finisce mai. Scritta benissimo, avvincente come la migliore narrativa. Non potete perderlo.
  • 1

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#36 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2014 - 09:18

Non è un libro ma non sapevo dove metterlo: le 7 squadre più socialiste della storia del calcio.

http://crampisportiv...ria-del-calcio/

Immagine inserita
  • 1

#37 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6688 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 20 febbraio 2014 - 10:38

non potrete dire di aver compreso appieno il significato e il valore del GIUOCO del calcio finché non avrete letto questo libro

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

#38 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 20 febbraio 2014 - 16:07

Non è un libro ma non sapevo dove metterlo: le 7 squadre più socialiste della storia del calcio.

http://crampisportiv...ria-del-calcio/

Immagine inserita

Nel suo primo anno in Serie A, comunque, il Perugia di Sollier conquistò un inaspettato ottavo posto e si regalò un momento di glorioso ostruzionismo socialista, sconfiggendo la Juventus del “padrone” Agnelli in casa, all’ultima giornata, consegnando di fatto lo scudetto nelle mani del Torino. Quel giorno, a Berlino, la statua di Marx pianse.

asd
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#39 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 09:49

Immagine inserita
http://www.corriere....57f02d5.shtml#1
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#40 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 11:16

Gianni Clerici - Wimbledon (Mondadori, 2013, 744 pag., € 22)

Immagine inserita

Raccoglie tutti gli articoli scritti da Clerici durante le edizioni del torneo di Wimbledon, dai primi anni '50 al 2012, con in più una serie di schede specifiche sui 4 top players dei nostri tempi (Federer, Nadal, Djokovic e Murray).
Consigliatissimo agli amanti del tennis e del torneo di Wimbledon, in particolare.
Forse a chi non è "esperto" di questo sport, invece, può apparire un po' pesantuccio, perchè si parla spesso di dati, vicende e match specifici che non si conoscono,,, Però il modo di scrivere di Clerici (ricco di aneddoti curiosi e sempre ficcante e ironico) può risultare gradevole anche ai non esperti.
Qui trovate l'abstract:
http://www.librimond...-gianni-clerici
;)
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#41 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 01 marzo 2014 - 17:01

Immagine inserita Immagine inserita

Due libri sul calcio che ho letto decine di volte

IL PRIMO GOL ( Piero Mei): Le storie di alcuni personaggi della storia dei mondiali di calcio dal 1930 al 2002, storie inedite, aneddoti particolari, personaggi che hanno fatto la storia ed altri del tutto sconosciuti, una storia su tutte, il calcio africano e lo Zairese Mwepu, quello che calcia il pallone uscendo dalla barriera per paura che arrivasse il quarto gol contro il Brasile nel 74. Molto scorrevole

UN MANICOMIO TRA I PALI ( Luigi Guelpa): Storie di portieri famosi e non, Grobbelaar, Pfaff, Higuita, Salapu ( Samoa amer.) che prese 32 gol in una partita, e tanti altri. Ben scritto.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#42 Stefanogi

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 376 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 settembre 2015 - 09:30

Qualcosa di generale sul basket? (una storia dell'Nba o del basket in Europa).


  • 0

#43 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 15:43

IL%20MALEDETTO%20UNITED.jpg

Titolo: Il maledetto United
Autore: David Peace


Il libro racconta i 44 giorni di Brian Clough alla guida del (odiatissimo da lui!) Leeds United. Personaggio mitico del calcio inglese, il libro è scritto in modo piacevole ed ha un ritmo che sembra veramente una partita di calcio.
Io me lo sono divorato, ve lo straconsiglio!

 

 

Dopo quel capolavoro di The Damned Utd ecco che David Peace ci riprova con Read or Dead e passa da Brian Clough a Bill Shankly. Il periodo preso in esame va dal 1959 al 1974 e racconta di come Shankly abbia preso un Liverpool ancora alla periferia del calcio per portarlo sulla mappa del pallone che conta. Non conosco la storia di questo allenatore cosi' come non conoscevo quella di Clough ma se il libro mi piacerà la metà di quanto mi é piaciuto The Damned Utd sarò più che soddisfatto.

 

 

51t8y9OeVkL._SX313_BO1,204,203,200_.jpg


  • 0

 


#44 torakiki

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 206 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2016 - 05:11

futbol.jpg

 

Eduardo Galeano - El fútbol a sol y sombra (meglio se in lingua originale)

 

 

Las páginas que siguen están dedicadas a aquellos niños que una vez, hace años,

se cruzaron conmigo en Calella de la Costa. Venían de jugar al fútbol, y cantaban:

 

Ganamos, perdimos,

igual nos divertimos.


  • 0

#45 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2016 - 07:38

futbol.jpg

 

Eduardo Galeano - El fútbol a sol y sombra (meglio se in lingua originale)

 

 

Las páginas que siguen están dedicadas a aquellos niños que una vez, hace años,

se cruzaron conmigo en Calella de la Costa. Venían de jugar al fútbol, y cantaban:

 

Ganamos, perdimos,

igual nos divertimos.

 

12718066_10209104608440165_3594510055467


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#46 torakiki

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 206 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2016 - 23:48

 

futbol.jpg

 

Eduardo Galeano - El fútbol a sol y sombra (meglio se in lingua originale)

 

 

Las páginas que siguen están dedicadas a aquellos niños que una vez, hace años,

se cruzaron conmigo en Calella de la Costa. Venían de jugar al fútbol, y cantaban:

 

Ganamos, perdimos,

igual nos divertimos.

 

12718066_10209104608440165_3594510055467

 

 

https://player.vimeo.com/video/25397042?title=0&byline=0&portrait=0


  • 1

#47 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2020 - 13:57

asd 

 

Buongiorno da Pyongyang -Volume 1: Dalla Juventus che batte l'Nba a Ronaldo Re Mida in mezzo al popolo, da Sarri Potter all'orologio da 400 milioni. Un anno di notizie tutte bianconere.
 
Il libro è una raccolta di quasi 150 notizie vere riportate dalla stampa italiana sulla Juventus, commentate in chiave ironica dall'autore.
Vi potrà sembrare assurdo, ma negli ultimi dieci anni abbiamo letto cose tipo “Testa a testa Del Piero-Obama”, “A Lecce in 100 mila per la Juventus”, “L'orologio da 400 milioni di Ronaldo”, “Sarri Potter”, “La classifica delle esultanze di CR7”, “La Juve batte l'NBA”, “Ronaldo Re Mida che scende in mezzo al popolo e diventa parte della normalità”, la classifica delle vittorie in Coppa Campioni dove scompaiono delle squadre affinché possa rientrarci la Juventus, il Kopa Trophy vinto da De Ligt più importante del Pallone d'Oro vinto da Messi, il triplete della Juve nel 2014 e nel 2016.

  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi