Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Neon Genesis Evangelion

• Please log in to reply
217 replies to this topic

#201 Sleepyhead

Sleepyhead

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5547 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2019 - 21:01

Per i più temerari e incoscienti c'è una live del maestro di TRE ORE. DAL VIVO. FIERA GAMES DI ROMA. Dove recita persino il suo adattamento e viene poi cannibalizzato da esperti di lingua giapponese. Caporetto.

Intanto su Netflix nemmeno l'ombra.

• 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione, discute e vi fa discutere dei vostri problemi perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate, o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA, c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#202 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6827 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2019 - 07:47

Basta Cannarsi!

Parliamo di cose serissime:

67334918_1703995239745247_27454228101962

• 1

#203 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10001 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 20 luglio 2019 - 12:23

oggi è uscito un altro trailer di 40 secondi, ma non l'ho trovato su youtube, solo sull'app EVA EXTRA

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#204 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5797 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2019 - 13:03

Alla fine il caso Cannarsi m'aveva riacceso l'interesse per una cosa che avevo vissuto in tempo reale ma per i motivi sbagliati (e senza il giusto approfondimento). Negli ultimi giorni mi son rivisto tutto (non la cannarsi 2.0) e letto tutto su distopia evangelion (consiglio, ma ci vuole una giornata).

Confermo il mixed bag totale di impressioni e giudizi, ne vale assolutamente la pena per mille motivi ma alcune attitudini proprio non mi vanno giù – e chissenefrega, non sto neanche a specificarle. In fondo è stata l'ultima grande narrazione epica del genere, e per me è stato anche l'ultimo amore prima d'allontanarmi quasi definitivamente da quell'amore totalizzante dell'infanzia per gli anime.

Bello anche questo mashup pachelbel/hey jude (a differenza della sigla d'apertura, invecchiata in modo imbarazzante).

• 1

#205 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10001 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 settembre 2019 - 07:47

In fondo è stata l'ultima grande narrazione epica del genere

è stata l'ultima grande narrazione epica* che ha avuto un'ampia risonanza culturale - anche fuori dal Giappone - e che ti è piaciuta, per esser precisi. lo so che ti serve per portare avanti il solito discorso sulla decadenza irreversibile in ogni settore dell'attività umana, ma di anime "epici" ne sono usciti in questi ultimi venti anni - e immagino che molti di questi tu non li abbia nemmeno visti.

così al volo:

1997 Utena

1998 Trigun

1998 Berserk

2003 Wolf's Rain

2003 Planetes

2003 Last Exile

2004 Monster

2008 Eureka Seven

2013 Attack on Titan

2013 From the New World 

*"epica" come narrazione di grande respiro, grandi temi (guerra/pace, significato della vita, vivere in una comunità/società) --> fate of the universe (letterale o figurato) on the line  

• 0

#206 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6827 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 08:28

Non vorrei difendere l'affermazione di solar in toto (soprattutto dopo la sparata sulla sigla di apertura* - eresia!), ma credo si riferisse all'impatto anche sul mondo, a prescindere dalla qualità**. Alla fine NGE con una manciata di episodi, oltre a sconvolgere le menti di un'intera generazione di adolescenti, è diventato uno dei franchise più grandi di tutti i tempi (e senza alcuna potenza di fuoco dietro, a proposito dei soliti discorsi sul marketing che facciamo, vorrei proprio vedere dove sarebbero quelle merde di prodotti disneyani dell'ultimo decennio se fossero semplicemente dei direct-to-video senza sontuose/asfissianti campagne di marketing).

*related: sapevo fosse ancora la sigla più cantata nei karaoki in Jap, non so se sono informazioni attuali

**diversi fra quelli che citi mi mancano (Utena vorrei recuperarlo), quelli visti mi sono piaciuti (belli Trigun e Berserk, anche se incompleto (vabbè l'anime copre la parte più bella e il manga non finirà mai), carini ma ricordo meno Wolf's Rain e Planetes) ma non reggono il confronto dai.

• 0

#207 username

username

granita di gelsi rossi

• Members
  • 6099 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 08 settembre 2019 - 08:43

non l'ho visto, ma credo che l'attacco dei titani regga il confronto come impatto
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#208 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10001 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 settembre 2019 - 09:58

Premesso che NGE fuori dal Giappone non è "uno dei franchise più grandi di tutti i tempi" (non lo è nemmeno tra gli anime, un Gintama o un Naruto, o un Count Code Geass qualsiasi sono svariati ordini di grandezza più popolari - NGE è ancora un cult, non fatevi sviare dai memes), il fatto che esso abbia avuto un impatto culturale maggiore rispetto agli anime successivi (di nuovo, un'affermazione discutibile) non ha nulla a che fare con l'essere "epico" o meno di altri anime. 

In altre parole, se Solar afferma una cosa del tipo "non guarderò altri anime perché dopo Eva non c'è stato nulla che abbia avuto un impatto culturale simile": è un'affermazione "inesatta", perché ne sopravvaluta "l'impatto" culturale, oltre che essere un'affermazione abbastanza limitata del tipo "non ascolto musica dopo i Beatles, perché l'impatto etc."

Se afferma invece una cosa del tipo: ""non guarderò altri anime perché dopo Eva non c'è stato nulla di simile a livello di story-telling, perché Eva è epico": è una boutade, perché ne hanno continuato a farli, semplicemente bisogna andare a cercarseli. 

Eva più che altro è stato un catalizzatore (ma non un pioniere) del periodo d'oro (oserei direi modernista) dell'animazione giapponese 1997-2008/09 circa.

Sia chiaro che lo dico da persona alla quale Eva ha cambiato la vita 16 anni fa, l'avrò visto almeno 6 volte, e rimane il mio anime preferito in assoluto.   

• 1

#209 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5797 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:12

Era un po' una boutade e fatta senza ragionarci troppo e anche senza eccessivo affetto nei confronti di Eva (mi piace, ci son legato, ma non è una roba per cui combatterei, ecco). Legavo il concetto di "epica" anche al tono, al "crederci" ingenuamente. Dopo –a prescindere da Eva– mi pare che sia cambiato qualcosa in giappone, s'è abbandonata l'ingenuità colorata mondialista e avventurosa (da Nadia a Spriggan, da Ushio e Tora a tutti i robottoni) per preferenze per cose più dark, post-, ironiche o demenziali (Gurren), conscious (One Punch), da otaku per otaku (per questo Eva per me segna la svolta e dicevo "l'ultimo", perché lo palesa). Per intenderci la fine-di-tutto per me coincide con Death Note, ma anche roba teoricamente con quello spirito iniziata nel periodo segnava uno stacco stilistico netto col passato (One Piece). Questo discorso è molto evidente anche nei videogiochi, col coma in cui riversa l'industria giapponese negli ultimi 15 anni (a simboleggiarla in toto la vicenda Square).

Indicavo una tendenza ma possibile che qualcosa ci sia anche dopo e che qualcosa ci sia anche ora, per carità.

Di quelli che citi ne conosco la metà e non me ne piace uno, per i motivi più diversi. Unico appunto che ti faccio, nel sostenere la tua posizione per me esageri nel ritenere Eva di nicchia, almeno nell'ambiente. Non mi starai dicendo sul serio che (quella porcata di) Code Geass sia realmente più rilevante, ne hai anche sbagliato il nome su :D

• 0

#210 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10001 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 settembre 2019 - 10:28

Ma infatti l'ho scritto che la tua non è nient'altro che una boutade, lo dici anche tu che parli chiaramente per partito preso senza aver visto granché degli anime degli ultimi venti anni.

Comunque riguardo a Geass, parlavo di impatto culturale (che poi si misura in termini di popolarità), Geass è superiore a Evangelion, poi che sia una porcata o meno è tutto un altro discorso. 

• 0

#211 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5797 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:34

Non ne ho visti granché perché dopo un po' hanno iniziato a farmi schifo, e hanno iniziato a farmi schifo per certi motivi. Se per giustificare una boutade (che non vuol dire "frase a cazzo") su un forum devo ingollarmi ettolitri di letame preferisco alzar le mani e lasciarti campo libero asd Ma già Berserk, per dire, che nasce in quegli anni e che ho visto nascere, è tutt'altra roba e spirito. Probabile non ci si intenda sullo stile, così com'è probabile che la tua formazione sia successiva alla mia (e quindi con canoni differenti).

"Porcata" non era solo in termine qualitativo (mi pare evidente), cercavo di rimetterlo in proporzione. Geass col c* che è più rilevante di Eva, ecco – poi boh questa è la mia impressione da appartenente a quella generazione in quel determinato periodo storico.

• 0

#212 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • 8241 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 08 settembre 2019 - 10:34

ma lo stesso naruto mi sembra decisamente più "popolare" di Eva, poi lo sarà per "i motivi sbagliati" ma purtroppo è così.

eureka seven  :wub:

• 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#213 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6827 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:35

Posto che ci capiamo, e abbiamo anche posizioni simili, da questa lista* pare che non siamo i soli a considerare NGE rilevante, anche dal punto di vista dell'impatto economico del franchise.

*tra l'altro questa lista lo mette più in alto di quanto mi aspettassi io: per dirne due, sopra a Simpsons e Avengers?

Detto questo, lungi da me valutare le opere (NGE poi!) in base ai $oldi che fanno.

p.s. nella mia bolla NGE >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Code Geass, mente ok Naruto e One Piece sono a un altro livello di mainstream, siamo dalle parti di Dragon Ball però, è tutto un altro campionato (quello degli shonen).

• 1

#214 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3175 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:47

NGE è uno shonen però
  • 0

#215 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5797 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:52

Già, e i kraftwerk sono rock.

• 0

#216 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6827 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:53

Allora, io con le categorie potrei sbagliarmi che non sono bravo, ma intendo allora gli shonen di botte/levelup potenzialmente infiniti (Dragon Ball, Naruto, One Piece), evidentemente NGE non appartiene a questa categoria, sia narrativamente che strutturalmente: la storia di NGE inizia e finisce(?) nei 26 episodi della serie (numero deciso a monte tra l'altro). Se poi vogliamo parlare dei contenuti...

• 0

#217 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10001 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 settembre 2019 - 11:00

ok ma i dati di NGE sono gonfiati dalle revenues del pachinko (11 miliardi di US$ su 16!) 

• 0

#218 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10001 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 settembre 2019 - 11:08

Non ne ho visti granché perché dopo un po' hanno iniziato a farmi schifo, e hanno iniziato a farmi schifo per certi motivi. Se per giustificare una boutade (che non vuol dire "frase a cazzo") su un forum devo ingollarmi ettolitri di letame preferisco alzar le mani e lasciarti campo libero  

comunque oh, sarò scassacazzi io ma se certe opinioni le esponi in un certo modo (molto tranchant) non ti puoi lamentare che chi la pensa in modo diverso te lo dica sul forum.

con assoluta leggerezza ti dico: mi sembra che - dalla musica ai videogiochi ai film - tu spacci difficoltà dovuto a gusti personali (ristrettissimi) per macro-problemi culturali (intesi come produzione di prodotti culturali), cioè una roba non molto distante da Silent Corner che non riesce a capire perché nel 2019 non escono dischi di pop rock melodrammatico come quelli prodotti nel 1975 (che ovviamente sono l'apice assoluto e indiscutibile della musica). 

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq