Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Neon Genesis Evangelion


  • Please log in to reply
219 replies to this topic

#201 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:12

Era un po' una boutade e fatta senza ragionarci troppo e anche senza eccessivo affetto nei confronti di Eva (mi piace, ci son legato, ma non è una roba per cui combatterei, ecco). Legavo il concetto di "epica" anche al tono, al "crederci" ingenuamente. Dopo –a prescindere da Eva– mi pare che sia cambiato qualcosa in giappone, s'è abbandonata l'ingenuità colorata mondialista e avventurosa (da Nadia a Spriggan, da Ushio e Tora a tutti i robottoni) per preferenze per cose più dark, post-, ironiche o demenziali (Gurren), conscious (One Punch), da otaku per otaku (per questo Eva per me segna la svolta e dicevo "l'ultimo", perché lo palesa). Per intenderci la fine-di-tutto per me coincide con Death Note, ma anche roba teoricamente con quello spirito iniziata nel periodo segnava uno stacco stilistico netto col passato (One Piece). Questo discorso è molto evidente anche nei videogiochi, col coma in cui riversa l'industria giapponese negli ultimi 15 anni (a simboleggiarla in toto la vicenda Square).

 

Indicavo una tendenza ma possibile che qualcosa ci sia anche dopo e che qualcosa ci sia anche ora, per carità.

Di quelli che citi ne conosco la metà e non me ne piace uno, per i motivi più diversi. Unico appunto che ti faccio, nel sostenere la tua posizione per me esageri nel ritenere Eva di nicchia, almeno nell'ambiente. Non mi starai dicendo sul serio che (quella porcata di) Code Geass sia realmente più rilevante, ne hai anche sbagliato il nome su :D


  • 0

#202 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 settembre 2019 - 10:28

Ma infatti l'ho scritto che la tua non è nient'altro che una boutade, lo dici anche tu che parli chiaramente per partito preso senza aver visto granché degli anime degli ultimi venti anni.

Comunque riguardo a Geass, parlavo di impatto culturale (che poi si misura in termini di popolarità), Geass è superiore a Evangelion, poi che sia una porcata o meno è tutto un altro discorso. 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#203 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:34

Non ne ho visti granché perché dopo un po' hanno iniziato a farmi schifo, e hanno iniziato a farmi schifo per certi motivi. Se per giustificare una boutade (che non vuol dire "frase a cazzo") su un forum devo ingollarmi ettolitri di letame preferisco alzar le mani e lasciarti campo libero asd Ma già Berserk, per dire, che nasce in quegli anni e che ho visto nascere, è tutt'altra roba e spirito. Probabile non ci si intenda sullo stile, così com'è probabile che la tua formazione sia successiva alla mia (e quindi con canoni differenti).

"Porcata" non era solo in termine qualitativo (mi pare evidente), cercavo di rimetterlo in proporzione. Geass col c* che è più rilevante di Eva, ecco – poi boh questa è la mia impressione da appartenente a quella generazione in quel determinato periodo storico.


  • 0

#204 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 08 settembre 2019 - 10:34

ma lo stesso naruto mi sembra decisamente più "popolare" di Eva, poi lo sarà per "i motivi sbagliati" ma purtroppo è così.

 

eureka seven  :wub:


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#205 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:35

Posto che ci capiamo, e abbiamo anche posizioni simili, da questa lista* pare che non siamo i soli a considerare NGE rilevante, anche dal punto di vista dell'impatto economico del franchise.

 

*tra l'altro questa lista lo mette più in alto di quanto mi aspettassi io: per dirne due, sopra a Simpsons e Avengers?

Detto questo, lungi da me valutare le opere (NGE poi!) in base ai $oldi che fanno.

 

p.s. nella mia bolla NGE >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Code Geass, mente ok Naruto e One Piece sono a un altro livello di mainstream, siamo dalle parti di Dragon Ball però, è tutto un altro campionato (quello degli shonen).


  • 1

#206 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3685 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:47

NGE è uno shonen però
  • 0

#207 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:52

Già, e i kraftwerk sono rock.


  • 0

#208 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 10:53

Allora, io con le categorie potrei sbagliarmi che non sono bravo, ma intendo allora gli shonen di botte/levelup potenzialmente infiniti (Dragon Ball, Naruto, One Piece), evidentemente NGE non appartiene a questa categoria, sia narrativamente che strutturalmente: la storia di NGE inizia e finisce(?) nei 26 episodi della serie (numero deciso a monte tra l'altro). Se poi vogliamo parlare dei contenuti...


  • 0

#209 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 settembre 2019 - 11:00

ok ma i dati di NGE sono gonfiati dalle revenues del pachinko (11 miliardi di US$ su 16!) 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#210 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 settembre 2019 - 11:08

Non ne ho visti granché perché dopo un po' hanno iniziato a farmi schifo, e hanno iniziato a farmi schifo per certi motivi. Se per giustificare una boutade (che non vuol dire "frase a cazzo") su un forum devo ingollarmi ettolitri di letame preferisco alzar le mani e lasciarti campo libero  

comunque oh, sarò scassacazzi io ma se certe opinioni le esponi in un certo modo (molto tranchant) non ti puoi lamentare che chi la pensa in modo diverso te lo dica sul forum.

con assoluta leggerezza ti dico: mi sembra che - dalla musica ai videogiochi ai film - tu spacci difficoltà dovuto a gusti personali (ristrettissimi) per macro-problemi culturali (intesi come produzione di prodotti culturali), cioè una roba non molto distante da Silent Corner che non riesce a capire perché nel 2019 non escono dischi di pop rock melodrammatico come quelli prodotti nel 1975 (che ovviamente sono l'apice assoluto e indiscutibile della musica). 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#211 Signor Armando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2020 - 07:43

Pare che tutta la pagliacciata di due estati fa almeno un effetto positivo lo abbia sortito: l'uscita di Evangelion in bluray, incluso EoE (quest'ultimo, a mio dire strepitoso, sarà al cinema dal sette al nove dicembre).

Pare anche che mancheranno ancora gli end credits originali con Fly me to the moon.

 

https://www.animecli...b0-anniversario


  • 0

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

  Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

  La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

  manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

 

"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."

 

L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.


#212 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2020 - 10:09

sayonara subete no evangelion (seeee come no asd)


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#213 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22434 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 10:21

di anime "epici" ne sono usciti in questi ultimi venti anni 

 

2003 Planetes

 

 

Davvero lo chiameresti "epico"? Io lo ho mollato dopo pochi episodi perché mi sembrava davvero troppo "ordinario" come approccio narrativo (nel senso di: situazioni che non meritano di essere narrate) e privo di un chiaro crescendo. Se mi dici che procedendo cambia lo riprendo volentieri, come genere in teoria sarebbe proprio il mio.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#214 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2020 - 10:46

 

di anime "epici" ne sono usciti in questi ultimi venti anni 

 

2003 Planetes

 

 

Davvero lo chiameresti "epico"? Io lo ho mollato dopo pochi episodi perché mi sembrava davvero troppo "ordinario" come approccio narrativo (nel senso di: situazioni che non meritano di essere narrate) e privo di un chiaro crescendo. Se mi dici che procedendo cambia lo riprendo volentieri, come genere in teoria sarebbe proprio il mio.

 

al di là del significato che si può dare al termine, visto ciò che vorresti, non credo ti convenga proseguire.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#215 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:56

Intanto mi sembra di capire che ancora non si sappia quanto sia lungo effettivamente questo Final, ma le ipotesi sono tutte sopra le 2 ore. Mi sono perso qualcosa?
  • 0

#216 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7707 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2021 - 10:52

(un silenzio assordante)


  • 1

#217 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2021 - 11:02

Anche se vecchia riprendo la discussione
 

Era un po' una boutade e fatta senza ragionarci troppo e anche senza eccessivo affetto nei confronti di Eva (mi piace, ci son legato, ma non è una roba per cui combatterei, ecco). Legavo il concetto di "epica" anche al tono, al "crederci" ingenuamente. Dopo –a prescindere da Eva– mi pare che sia cambiato qualcosa in giappone, s'è abbandonata l'ingenuità colorata mondialista e avventurosa (da Nadia a Spriggan, da Ushio e Tora a tutti i robottoni) per preferenze per cose più dark, post-, ironiche o demenziali (Gurren), conscious (One Punch), da otaku per otaku (per questo Eva per me segna la svolta e dicevo "l'ultimo", perché lo palesa). Per intenderci la fine-di-tutto per me coincide con Death Note, ma anche roba teoricamente con quello spirito iniziata nel periodo segnava uno stacco stilistico netto col passato (One Piece). Questo discorso è molto evidente anche nei videogiochi, col coma in cui riversa l'industria giapponese negli ultimi 15 anni (a simboleggiarla in toto la vicenda Square).
 
Indicavo una tendenza ma possibile che qualcosa ci sia anche dopo e che qualcosa ci sia anche ora, per carità.
Di quelli che citi ne conosco la metà e non me ne piace uno, per i motivi più diversi. Unico appunto che ti faccio, nel sostenere la tua posizione per me esageri nel ritenere Eva di nicchia, almeno nell'ambiente. Non mi starai dicendo sul serio che (quella porcata di) Code Geass sia realmente più rilevante, ne hai anche sbagliato il nome su :D


Non ne ho visti granché perché dopo un po' hanno iniziato a farmi schifo, e hanno iniziato a farmi schifo per certi motivi. Se per giustificare una boutade (che non vuol dire "frase a cazzo") su un forum devo ingollarmi ettolitri di letame preferisco alzar le mani e lasciarti campo libero asd Ma già Berserk, per dire, che nasce in quegli anni e che ho visto nascere, è tutt'altra roba e spirito. Probabile non ci si intenda sullo stile, così com'è probabile che la tua formazione sia successiva alla mia (e quindi con canoni differenti).

Anche se non sono d'accordo con i singoli punti di svolta che citi, la tendenza che noti è presente ed è anche interessante esplorarla meglio.Tuttavia qualche punto lo faccio, ad esempio su Berserk stai sbagliando per quanto venga declinato in maniera diversa lo spirito di fondo e il retroterra è palesemente lo stesso di quello che descrivi come "ingenuità colorata mondialista e avventurosa". Non mescolerei nemmeno la situazione videogiochi che sarà anche per il cambio di sensibilità ma possiede delle dinamiche proprie completamente differenti.

 

Nel complesso stai mischiando un'osservazione corretta con un misto di preferenze estetiche, tipologie narrative e di sensibilità ad altissimo tasso di nostalgia.  Attualmente non trovo molto di quel crederci ingenuamente anche se un Attack On Titan nonostante appartenga al presente, le radici di quell'ingenuità ce le ha. Per certi versi sento anch'io un pò la mancanza di quell'ingenuità che conferisce una sfumatura particolare, caratteristica preponderante del passato. Tuttavia questa svolta più matura e intimistica (dark) ha portato a risultati probabilmente superiori come profondità (Eva per certi aspetti è quasi più vicino al feeling attuale piuttosto che a quello passato).


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#218 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2021 - 11:26

È certamente una questione di affinità e di sensibilità nelle quali si è cresciuti, la mia percezione fu quella della fine di una golden age (anche falsata dall'aver recuperato in pochi anni un catalogo di decenni), ma è indubbio che quello scarto ci sia stato – e fidati che il legame coi videogiochi e con il loro immaginario, spesso definito da disegnatori e illustratori molto rilevanti, è strettissimo.

 

Su Berserk è possibile che sia come dici. Comunque mi interessava più la valutazione generale che i singoli casi.

 

Eva è sicuramente un'eccezione di spicco e a cavallo di questi due periodi, sul fatto che la svolta dark abbia prodotto cose migliori non saprei davvero pronunciarmi, non conoscendole e non interessandomi.


  • 0

#219 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2021 - 14:37

È certamente una questione di affinità e di sensibilità nelle quali si è cresciuti, la mia percezione fu quella della fine di una golden age (anche falsata dall'aver recuperato in pochi anni un catalogo di decenni), ma è indubbio che quello scarto ci sia stato – e fidati che il legame coi videogiochi e con il loro immaginario, spesso definito da disegnatori e illustratori molto rilevanti, è strettissimo.

 

Su Berserk è possibile che sia come dici. Comunque mi interessava più la valutazione generale che i singoli casi.

 

Eva è sicuramente un'eccezione di spicco e a cavallo di questi due periodi, sul fatto che la svolta dark abbia prodotto cose migliori non saprei davvero pronunciarmi, non conoscendole e non interessandomi.

Mi riesce difficile fare un legame con i videogiochi dove il mercato e chi produce strattona per avere prodotti dall'appeal sicuro tipicamente recuperato da un passato glorioso (al massimo reso attuale con il solito stile piatto) senza minimamente preoccuparsi di proporre qualcosa di creativo e con personalità qualsiasi sia lo stile utilizzato (come sempre ci sono le eccezioni, si guarda nell'interezza). O al limite vecchi sviluppatori che hanno avuto - e mantenuto fino ad ora -  notorietà negli anni d'oro alla Kojima pur con tutti i limiti del caso. Farei di più un parallelo videogiochi - Hollywood dove discorsi simili son stati affrontati più volte in giro nel forum.

 

Fortunatamente anime e manga stanno a parte e godono di una salute decisamente migliore.
 


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#220 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8248 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2021 - 14:41

Non potrei essere più in disaccordo.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi