Vai al contenuto


Foto
- - - - -

DEVO


  • Please log in to reply
165 replies to this topic

#1 80man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 21:57

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe sapere il vostro parere su un gruppo a mio parere storico, sia per "età" che per i meriti (poco riconosciuti), cioè i DEVO!
Io ho 5 album: Are We not men..., Freedom of choice, Duty now for the future, New Traditionalists e Oh no, it's Devo!
Qualcuno li ha ascoltati? Cosa ne pensate? 
  • 0

#2 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 00:43

sono dei fighi e li amo

  • 0

#3 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 00:53

Il primo disco era molto interessante e molto valido, ma in generale non mi hanno mai preso tanto e odio canzoni schifosamente sessiste come Whip It, che penalizza pesantemente la mia simpatia verso di loro.
  • -1

#4 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 01:01

Il primo disco era molto interessante e molto valido, ma in generale non mi hanno mai preso tanto e odio canzoni schifosamente sessiste come Whip It, che penalizza pesantemente la mia simpatia verso di loro.


sessiste??
quando capirai che si parla di musica in questo forum?
  • 0

#5 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 08:15

Il primo disco era molto interessante e molto valido, ma in generale non mi hanno mai preso tanto e odio canzoni schifosamente sessiste come Whip It, che penalizza pesantemente la mia simpatia verso di loro.

ma dai, che le canzoni sessiste in realta ti fanno bagnare
  • 0

#6 speechless

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 08:45

Mi piacciono un sacco
  • 0

#7 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2006 - 09:41

Simpatici . Il primo disco è una bomba . Il secondo e il terzo si limitano alla simpatia.
E' una di quelle musiche che , invecchiando , non credo ascolterò più .
  • 0

#8 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 10:53

ma io sono quello a cui faceva schifo Marquee Moon, quindi posso sopravvivere anche senza i Devo e continuare a crogiolarmi nella mia bestialità.


Che Dio t'abbia in gloria...
  • 0

#9 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:01

Un appunto su come cambia il forum.
Un paio di anni fa un thread di questo genere avrebbe collezionato più lodi di uno su Gandhi. Adesso sono già in tre, nella prima pagina, che vengono fuori con perplessità varie... E a smuoversi un po' il solo Veteran, un "giovane"... Sign o' the times?
  • 0

#10 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:03


Il primo disco era molto interessante e molto valido, ma in generale non mi hanno mai preso tanto e odio canzoni schifosamente sessiste come Whip It, che penalizza pesantemente la mia simpatia verso di loro.


sessiste??
quando capirai che si parla di musica in questo forum?


ma dai, che le canzoni sessiste in realta ti fanno bagnare


Ma che risposte sono?
Io ho semplicemente espresso un parere, non molto surreale dato che non avete avuto argomenti per smentirlo: immagino che dia fastidio ma è così, ed è lo stesso motivo per cui mal digerisco molti pezzi dei Led Zeppelin o diverse cose di Frank Zappa....Whip It è un brano sessista e non mi piace, anche se ha consacrato la loro fama in America (mentre invece a inizi carriera, quando realmente erano validi, erano più apprezzati in Inghilterra).
  • 0

#11 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:12

Un appunto su come cambia il forum.
Un paio di anni fa un thread di questo genere avrebbe collezionato più lodi di uno su Gandhi. Adesso sono già in tre, nella prima pagina, che vengono fuori con perplessità varie... E a smuoversi un po' il solo Veteran, un "giovane"... Sign o' the times?


Ti meriti l'apostrofo...

Ma nessuno ha da aggiungere qualcosa?stiamo parlando dei DEVO cazzo (perdonate l'irruenza)!Un gruppo fondamentale...personalmente amo il disco che a prima vista sembrerebbe schifato in questa sede...

...su su, battete un colpo!so che ci siete..


  • 0

#12 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:23

secondo me sono il gruppo figo per antonomasia
  • 0

#13 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:34


...su su, battete un colpo!so che ci siete..


Pronti! Non dirò le solite cose che, tra le altre cose, si possono leggere tra le schede di ondarock.
Cito solo un mio conoscente molto più grande fan sfegatato dei DEVO.

"Il mondo si divide in due categorie, a chi piacciono i Devo e chi non li capisce" (non ricordo però se il riferimento leoniano l'ho aggiunto io o no...)

Impareggiabili...

Poi sono anche il gruppo preferito dei leghisti! (chi capisce la sventurata battuta è un grande)
  • 0

#14 TB 303

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 11:53

sono dei fighi e li amo

Impossibile dire il contrario! Grandissimi.
  • 0

#15 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:02

Poi sono anche il gruppo preferito dei leghisti! (chi capisce la sventurata battuta è un grande)


Immagine inserita...

...uah uah.
  • 0

#16 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:11

per Veteran: ma sì, a me i Devo piacciono, e a differenza di altri apprezzo anche la cover di "Satisfaction" (una cover non deve essere una fotocopia ma un'interpretazione originale, e questa lo è), ed un singolo "spastico" come "Wrking in the coal mine", solo che mi sembrava una cosa ovvia che i Devo fossero dei grandi, ed ho preferito ironizzare un po' sulla piccola fobia di Francis.
A proposito
Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?
  • 0

#17 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:19

Poi sono anche il gruppo preferito dei leghisti! (chi capisce la sventurata battuta è un grande)


Immagine inserita...

...uah uah.


Me lo sono meritato...(però ho avvertito che era sventurata!)
  • 0

#18 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:19

Poi sono anche il gruppo preferito dei leghisti! (chi capisce la sventurata battuta è un grande)


Mica è tanto sventurata...la devolution mica l'ha inventata la Lega...ma i Devo!
  • 0

#19 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:21

Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?


Io ho detto infatti che il primo disco è molto valido, ma per quanto riguarda la mia simpatia personale testi di canzoni come Whip It mi fanno cagare, e non so fino a che punto siano incentrate sull'ironia...
  • 0

#20 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:22


Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?


Io ho detto infatti che il primo disco è molto valido, ma per quanto riguarda la mia simpatia personale testi di canzoni come Whip It mi fanno cagare, e non so fino a che punto siano incentrate sull'ironia...

quindi? la musica ne risente in qualche modo?
  • 0

#21 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:26



Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?


Io ho detto infatti che il primo disco è molto valido, ma per quanto riguarda la mia simpatia personale testi di canzoni come Whip It mi fanno cagare, e non so fino a che punto siano incentrate sull'ironia...

quindi? la musica ne risente in qualche modo?


Beh in qualche modo si: non tantissimo, ma diciamo che se un pezzo è buono ma il testo è per il mio modo di vedere disprezzabile, il giudizio finale sarà debilitato da questo fattore.
  • 0

#22 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:30




Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?


Io ho detto infatti che il primo disco è molto valido, ma per quanto riguarda la mia simpatia personale testi di canzoni come Whip It mi fanno cagare, e non so fino a che punto siano incentrate sull'ironia...

quindi? la musica ne risente in qualche modo?


Beh in qualche modo si: non tantissimo, ma diciamo che se un pezzo è buono ma il testo è per il mio modo di vedere disprezzabile, il giudizio finale sarà debilitato da questo fattore.

Ma stai continuando a riferirti al testo, non alla musica, che ne risente solo in quanto tu sai cosa diceil testo, non perché effettivamente questo la influenzi.
A parte che poi, a conti fatti, questa tua avversione mi sembra più una fobia che una motivazione razionale... cioè, cosa c'è di cosi spregevole nel testo di "Whip it" o di "Whole lotta love"? Se Plant voleva essere "l'uomo della porta posteriore" avrà avuto i suoi buoni motivi, no?  ;D
  • 0

#23 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:34

Io non sono mai stato uno che dà molta importanza ai testi, ma la misoginia mi ha sempre dato fastidio, e canzoni come Whip It ne sono impregnate.
  • 0

#24 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 12:38

Io non sono mai stato uno che dà molta importanza ai testi, ma la misoginia mi ha sempre dato fastidio, e canzoni come Whip It ne sono impregnate.

più che di misoginia, io parlerei di un erotismo divertito, e probabilmente anche di una mezza presa per il culo (in tutti i sensi...  ::)  )
  • 0

#25 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 13:18

Sicuramente mi sfugge qualcosa.... dov'è questo erotismo o questa misoginia?

"When a problem comes along you must whip it
Before the cream sits out too long you must whip it
When something's going wrong you must whip it"
  • 0

#26 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2006 - 01:02

Io non sono mai stato uno che dà molta importanza ai testi, ma la misoginia mi ha sempre dato fastidio, e canzoni come Whip It ne sono impregnate.


ma sono ironici; discutere dei Devo analizzando seriamente i testi mi sembra una cagata

e poi non mi pare che quello sciocco che hai nell'avatar faccia parte dell'associazione mondiale per la tutela dei diritti della donna





  • 0

#27 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2006 - 10:12

questa mattina ho guardato un libretto che parla dei Devo

"La band si è evoluta da un'antica specie di scimmie mangia-cervelli..."

"...concetto di de-evoluzione, una colorita variante sul tema classico dell'inversione della freccia temporale (...la cover di Satisfaction è definita dagli autori come 'l'originale su cui i Rolling Stones' hanno copiato la loro versione')..."


dobbiamo prenderli sul serio Francis?

  • 0

#28 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2006 - 10:23

Sorry, ma i Devo sono validi nei primi due LP, poi scendono verso gli abissi della dance più corriva (vedi l'antipietra OH NO, IT'S DEVO :-X ).
  • 0

#29 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2006 - 12:20

Sorry, ma i Devo sono validi nei primi due LP, poi scendono verso gli abissi della dance più corriva (vedi l'antipietra OH NO, IT'S DEVO :-X ).


Ammetto di non aver ancora sentito il cd, però con quel titolo mi sarei comprato anche la custodia vuota  :D!
  • 0

#30 meathouse

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 48 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2006 - 01:18

Qualche considerazione, ovviamente personale.

"Q.Are We Not Men?" e "Duty Now For The Future" erano, per la loro epoca, dischi clamorosamente avanti sotto ogni profilo. Dal terzo "Freedom Of Choice" (peraltro ancora molto buono, anche se più pop) si sono de-evoluti anche loro, sebbene ognuno dei loro successivi album (di qualità decrescente) vanta al suo interno qualche gioiello.
Altre cose da ascoltare assolutamente sono i due volumi di "Hardcore Devo", con registrazioni inedite precedenti agli album, e il mini "Be Stiff" che contiene i primi tre 45 giri (le versioni di Mongoloid, Jocko Homo, Satisfaction e Sloppy uscite su singolo sono diverse da quelle poi reincise per il primo album).
Tutta la teoria della de-evoluzione sulla quale sono fondati la musica, l'immagine e i testi del gruppo è un geniale e ironicissimo "paradosso": a causa della progressiva meccanizzazione, dell'influenza dei media e di tante altre controindicazioni della società moderna, l'umanità sta percorrendo la scala evolutiva al contrario. Sta regredendo, insomma: una massa beota che afferma di volere la "libertà di scelta" ma che in realtà non desidera altro che la "libertà dalla scelta". Il testo di "Whip It", come anche quello di "Girl You Want", non può che essere letto alla luce dell'ironia: non è sessismo, ma irridente presa di coscienza del sessismo.
Concettualmente i Devo sono stati una delle band più geniali di sempre. E anche musicalmente, almeno nella seconda metà dei '70, hanno avuto ben pochi rivali.
Il più grande errore che si possa commettere è giudicarli in modo superficiale, sulla base di preconcetti o "antipatie".
  • 0

#31 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 16:33

Gruppo fondamentale per capire il concetto di New Wave. Ohio rules!  8)
  • 0

#32 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 10:16

i DEVO sono DIO.

"Q.Are We Not Men? e' uno dei dischi rock piu' importanti di tutti i tempi.

erano talmente avanti che forse verranno capiti fra 20 anni.


punck


  • 0

#33 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2006 - 09:19

i DEVO sono DIO.

"Q.Are We Not Men? e' uno dei dischi rock piu' importanti di tutti i tempi.

erano talmente avanti che forse verranno capiti fra 20 anni.


punck


Mah, stamattina mi sto riascoltando dopo un paio di anni che non lo facevo Are we not men? per capire se quello che ricordavo di questo disco fosse frutto delle mie travvegole, dopo aver letto dei commenti negativi in questa discussione... l'esordio dei Devo è semplicemente uno dei più grandi di sempre, un concentrato di genialità raramente ascoltato nella storia del rock, qui c'è quasi tutta la new-wave, c'è il divertimento amaro e idiota di una generazione intera, idiota perchè è l'unica cosa da fare per non diventare dei mostri d-evoluti per davvero.
Uno dei miei dischi preferiti di sempre, con la cover più fantastica e oltraggiosamente sagace che conosca, preveggente, intelligente, anche se non credo che non sia stato ancora capito, diciamo che chi non l'ha capito finora forse non ci arriverà mai.


  • 0

#34 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2006 - 09:42

A me "Are we not men...", pur cogliendo tutta la presunta genialità, è sempre sembrato un disco carino e poco più... cioè, non mi basta che un disco sia "geniale" per farne anche un gran disco...







Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?


Io ho detto infatti che il primo disco è molto valido, ma per quanto riguarda la mia simpatia personale testi di canzoni come Whip It mi fanno cagare, e non so fino a che punto siano incentrate sull'ironia...

quindi? la musica ne risente in qualche modo?


Beh in qualche modo si: non tantissimo, ma diciamo che se un pezzo è buono ma il testo è per il mio modo di vedere disprezzabile, il giudizio finale sarà debilitato da questo fattore.

Ma stai continuando a riferirti al testo, non alla musica, che ne risente solo in quanto tu sai cosa diceil testo, non perché effettivamente questo la influenzi.


Non entro nel merito di questa canzone, ma in generale non capisco come faccia un testo a non influenzare la musica: stai dicendo quindi che si può apprezzare certa musica solo se non si capisce il testo? E per chi ha la sventura di capirlo, magari perchè è nato nel paese a cui si rivolge quella musica?... tralaltro, se i testi non contano ai fini musicali, allora non si capirebbe dove sta il messaggio e la genialità dei Devo. In quel caso, chissà perchè, i testi contano. Mah.
  • 0

#35 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2006 - 10:59

Trovo difficile francamente non vedere il ridicolo in un testo che dice: "spezza la schienna alla mamma/ quando arriva un problema/ devi frustarlo/ prima che la panna si smonti/ devi frustarla"...
  • 0

#36 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2006 - 11:05

sono inorridito di fronte alla cover di Satisfaction

Oddio... La migliore cover mai fatta, penso, in tutta la storia della musica rock assieme a "All along The Watchtower" e "Hey Hoe" fatte da Hendrix...
Ma Sant'Antonio abate.. E meravigliosa, sconvolgente, non c'è una sola cosa al suo posto, un ritmo impossibile (che cacchio è? 7/4, 21/16, 8/15?...), decostruzione totale della struttura, eppure la canzone si riconosce ugualmente. Mah... E' una di quelle volte in cui penso che non abbiamo tutti le orecchie che funzionano allo stesso modo.
  • 0

#37 Meat is Murder

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2006 - 13:15

Ma Sant'Antonio abate.. E meravigliosa, sconvolgente, non c'è una sola cosa al suo posto, un ritmo impossibile (che cacchio è? 7/4, 21/16, 8/15?...), decostruzione totale della struttura, eppure la canzone si riconosce ugualmente.


A dire il vero è un normalissimo 4/4...
L'unico 7/8 è Jocko Homo :)
  • 0

#38 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2006 - 22:30

A me "Are we not men...", pur cogliendo tutta la presunta genialità, è sempre sembrato un disco carino e poco più... cioè, non mi basta che un disco sia "geniale" per farne anche un gran disco...








Per francis: ma che te ne frega se i testi sono sessisti? Non ci si dovrebbe concentrare sulla musica? E poi scusa, che c'è di male a parlare di sesso, magari anche in modo un po' "spinto"?


Io ho detto infatti che il primo disco è molto valido, ma per quanto riguarda la mia simpatia personale testi di canzoni come Whip It mi fanno cagare, e non so fino a che punto siano incentrate sull'ironia...

quindi? la musica ne risente in qualche modo?


Beh in qualche modo si: non tantissimo, ma diciamo che se un pezzo è buono ma il testo è per il mio modo di vedere disprezzabile, il giudizio finale sarà debilitato da questo fattore.

Ma stai continuando a riferirti al testo, non alla musica, che ne risente solo in quanto tu sai cosa diceil testo, non perché effettivamente questo la influenzi.


Non entro nel merito di questa canzone, ma in generale non capisco come faccia un testo a non influenzare la musica: stai dicendo quindi che si può apprezzare certa musica solo se non si capisce il testo? E per chi ha la sventura di capirlo, magari perchè è nato nel paese a cui si rivolge quella musica?... tralaltro, se i testi non contano ai fini musicali, allora non si capirebbe dove sta il messaggio e la genialità dei Devo. In quel caso, chissà perchè, i testi contano. Mah.


Diciamo che se un disco che mi piace ha anche un bel testo (che sono in grado di comprendere) questo può diventare un punto in più a favore del lavoro in questione, mentre se il testo mi lascia indifferente (o se non mi piace) mi concentro solo sulla musica, di cui anche la voce del cantante, con il suo peculiare suono, fa parte. La musica per me è solo suono, il significato letterale è già qualcosa di diverso.
Ed infatti (sarà probabilmente un mio limite) faccio fatica ad apprezzare il 90% dei folksingers e dei cantautori, in quanto la musica spesso è piatta e banale, ed i testi non mi interessano o non li capisco. Adoro invece, ad esempio, un De André, ma a colpirmi in questo caso sono soprattutto i testi, lo vedo più come un grande poeta che come un musicista, anche se indubbiamente il suo timbro vocale contribuisce a creare l'emozione; se non capissi i testi, probabilmente mi sarebbe del tutto indifferente.
Aggiungo:
quanto ai devo, per me sono geniali per la musica, i testi sono un "di più" che mi interessa poco.
  • 1

#39 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2006 - 14:47

Nelle canzoni dei Devo (dei VERI Devo) anche i testi sono essenziali. Questo smunuire l'importanza dei testi d'una canzone è roba dell'epoca di Croce; ma l'analisi idealistica applicata alla musica ha fatto il suo tempo.
  • 0

#40 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2006 - 15:45

Nelle canzoni dei Devo (dei VERI Devo) anche i testi sono essenziali. Questo smunuire l'importanza dei testi d'una canzone è roba dell'epoca di Croce; ma l'analisi idealistica applicata alla musica ha fatto il suo tempo.

A me di tutto ciò non frega nulla. Probabilmente sono finito in un sito di critici o aspiranti tali, ma io sono solo un amante della musica, un ascoltatore.
Solitamente prediligo musica strumentale; se ascolto musica con dei testi, do molta importanza al suono che producono, al limite al non verbale ed al paraverbale del modo di cantare, ma del significato letterale mi interessa poco o nulla (tranne in quei rari casi in cui ascolto la canzone proprio per i testi più che per la musica, come per De André o Guccini). Niente che abbia a che vedere con un'analisi idealistica. Anzi, diciamola tutta: niente che abbia a che vedere con un'analisi di qualsiasi tipo. Il mio unico criterio di approccio alla musica, se proprio vogliamo scomodare la filosofia, è di tipo epicureo, che credo non sia mai passato di moda  :)
  • 1

#41 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2006 - 19:06

se ascolto musica con dei testi, do molta importanza al suono che producono, al limite al non verbale ed al paraverbale del modo di cantare,


SET THE CONTROL FOR THE HEART OF THE SUN... :wub:
  • 0

#42 in my eyes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2006 - 13:20

Il problema testi a proposito dei Devo non si dovrebbe neanche proporre...
Loro sono un gruppo che riesce a coniugare perfettamente il lato "espressivo" con quello cazzone. Per quanto mi riguarda non ho trovato così spesso band volutamente ridicole che mi entusiasmino davvero.  Tendo a vedere il lato divertente della musica come difficilmente conciliabile con quello più "emozionale". Ma questo è un problema mio...
  • 0

#43 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 10 ottobre 2006 - 08:15

Nelle canzoni dei Devo (dei VERI Devo)...


Quali sarebbero i "finti Devo", scusa?
  • 0

#44 Dandy Monkey

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 10:39

Sorry, ma i Devo sono validi nei primi due LP, poi scendono verso gli abissi della dance più corriva (vedi l'antipietra OH NO, IT'S DEVO :-X ).


non sono assolutamente d'accordo. per me oh no, it's devo è un album incredibilmente maturo e geniale dal punto di vista della composizione e dell'arrangiamento. capisco che i testi sono un pò coglioni (peek-a-boo; time out for fun), ma del punto di vista musicale è inferiore (forse) solo al primo, ed è di gran lunga superiore a freedom of choice e duty now for the future.
  • 0

#45 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2006 - 12:56


Sorry, ma i Devo sono validi nei primi due LP, poi scendono verso gli abissi della dance più corriva (vedi l'antipietra OH NO, IT'S DEVO :-X ).


non sono assolutamente d'accordo. per me oh no, it's devo è un album incredibilmente maturo e geniale dal punto di vista della composizione e dell'arrangiamento. capisco che i testi sono un pò coglioni (peek-a-boo; time out for fun), ma del punto di vista musicale è inferiore (forse) solo al primo, ed è di gran lunga superiore a freedom of choice e duty now for the future.


Mah, per me Duty Now For The Future è un disco enorme, quindi sempre per me tu hai scritto un'enormità... :-\
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#46 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 01:41

Sono fighissimi.

Oggi ho visto il videoclip della cover di Stasfaction ed è stupendo...nn l'avevo mai visto.

...il cantante ha persino detto che sono stati i Rolling Stones ad aver copiato loro.. ;D
  • 0

#47 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 03:57

Giuro che, nonostante abbia visto e letto decine di dichiarazioni, questa storia non l'avevo mai sentita...a me in una intervista avevano raccontato un'altra cosa...ma dove l'avete letta...sono curioso...
  • 0

#48 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 12:36

Giuro che, nonostante abbia visto e letto decine di dichiarazioni, questa storia non l'avevo mai sentita...a me in una intervista avevano raccontato un'altra cosa...ma dove l'avete letta...sono curioso...


Ne ha parlato Assante e ha raccontato questo aneddoto...
  • 0

#49 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 13:08

approfitto di questo topic per segnalere un dual disc imperdibile uscito sul finire dello scorso anno, che fotografa i Devo on stage nel periodo di maggior fulgore:

Immagine inserita

Si tratta dell'intero concerto al Pheonix Theater di Petaluma con bonus di un paio di altre esibizioni sempre del 1980. Che dire? La band più esplosiva di quel periodo alle prese col suo miglior repertorio...Non serve aggiungere altro, se non che il prezzo attorno ai 18 euro, per un supporto che da un lato è dvd e dall'altro è cd, rende delittuoso astenersi dall'acquisto.

Tracklist:

Whip It
Snowball
It's Not Right
Girl U Want
Planet Earth
S.I.B. (Swelling Itching Brain)
Secret Agent Man
Pink Pussycat
Blockhead
(I Can't Get No) Satisfaction
Uncontrollable Urge
Mogoloid
Be Stiff
Gates of Steel
Freedom of Choice
Jocko Homo
Smart Patrol/Mr. DNA
Gut Feeling/Slap Your Mammy
Come Back Jonee
Tunnel of Life
Devo Corporate Anthem
Praying Hands-bonus
Shrivel Up-bonus
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#50 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 13:27

ma come si fa a dire che q:we are not men è uno dei dischi più grandi della storia della musica?!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi