Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Joanna Newsom - Have One On Me [Drag City 2010]

• Please log in to reply
511 replies to this topic

#441 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 19:33

mi sembra un tantino esagerato l'8,5... considerando i suoi voti, direi che con tutto il bene che si possa volere a Joanna (e io gliene voglio tantissimo) non misembra che Have One On Me sia sullo stesso livello di, chessò, Piper dei Pink Floyd oppure Passion di Gabriel o In The Court dei King Crimson.
8/10 è il voto giusto per questo disco.
non concordo con Scaruffi nemmeno sul fatto che quest'ultimo disco sia in qualche modo superiore a Ys.

• 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#442 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24420 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 19:48

non misembra che Have One On Me sia sullo stesso livello di, chessò, Piper dei Pink Floyd oppure Passion di Gabriel o In The Court dei King Crimson.

Dai, lo comprendi da te che questa è una considerazione ingenua. Il solito paragone passato/presente che presume una superiorità del primo a scapito del secondo, la tiritera "sinfonia > album del '900 > album del 2000". Pensavo fosse una questione sorpassata, ma a volte qualcuno la ritira fuori...
  • 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#443 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 19:54

non misembra che Have One On Me sia sullo stesso livello di, chessò, Piper dei Pink Floyd oppure Passion di Gabriel o In The Court dei King Crimson.

Dai, lo comprendi da te che questa è una considerazione ingenua. Il solito paragone passato/presente che presume una superiorità del primo a scapito del secondo, la tiritera "sinfonia > album del '900 > album del 2000". Pensavo fosse una questione sorpassata, ma a volte qualcuno la ritira fuori...

e chi ha parlato di "prima" e "dopo"?
secondo te Have One è un disco qualitativamente migliore dell'esordio di Pink Floyd e King Crimson?
è di questo che si parla, eh... mi sembrava che il discorso "storia" della musica rock fosse ormai tramontato, ma a volte qualcuno lo ritira fuori...
  • 0
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#444 frankie teardrop

frankie teardrop

That's right, The Mascara Snake, fast and bulbous

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22123 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 19 febbraio 2011 - 19:55

non concordo con Scaruffi nemmeno sul fatto che quest'ultimo disco sia in qualche modo superiore a Ys.

Io, invece, su questo concordo. Ma da quando è uscito il disco, non da oggi!
  • 0

#445 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 20:03

non ho capito, cioè a te piace più di Ys?
  • 0
(Arturo Toscanini)

#446 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 24420 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 23:45

secondo te Have One è un disco qualitativamente migliore dell'esordio di Pink Floyd e King Crimson?

Dei KC no. Ma ad esser sincero dei PF sì.
Per fortuna sono sempre riuscito a discernere l'importanza/miliarità di un'opera dall'effettivo apprezzamento che ne traggo. "The Piper..." è un album che non si potrebbe scambiare con nient'altro, ma personalmente non lo trovo bello come altri (già solo "A saucerful of secrets" per me è più completo e ispirato).
  • 0

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#447 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22123 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 00:10

non ho capito, cioè a te piace più di Ys?

Sì! Resta il fatto, che HOOM, pur avendolo ascoltato abbastanza, devo ancora metabolizzarlo completamente, vista la durata. Ma, fin dal primo momento, l'ho ascoltato con piacere.
  • 0

#448 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 00:16

beh devo rendere onora a Mattia; lo incontrai al supermercato più o meno un anno fa e mi disse che era rimasto folgorato dal disco della Newsom e che secondo lui non solo sarebbe stato il suo disco dell'anno (eravamo nemmeno a marzo!) ma addirittura del decennio, se non del secolo.
stasera mi ha messaggiato "Scaruffi si è mattiazzato" asd
  • 0
(Arturo Toscanini)

#449 Boces

Boces

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 12:14

l'avevo visto un pò di tempo fa non sapevo se postarlo, se fare lo scaruffoso.

comunque se questo particolare critico da il voto più alto degli ultimi 13 anni c'è da stare contenti. a me sembra promettente questo inizio di decennio.

Joanna se lo merita tutto perchè è un genio, quel disco è nettamente superiore al 90% della classifica dei redattori degli anni '00
  • 0

#450 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22123 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 13:09

Boces, ma sei sicuro? A me risulta online da 4-5 giorni, non di più...

Comunque, c'è poco da ragionare intorno al voto: come tutti, anche il Pierone nazionale ha il suo punto di vista.
Io non concordo, ma è naturale avere opinioni diverse.
In ogni caso, nell'ambito del cantautorato, la Giovannona ha davvero pochio rivali.
  • 0

#451 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 13:23

In ogni caso, nell'ambito del cantautorato, la Giovannona ha davvero pochio rivali.

sono d'accordo... anzi, io penso che la Newsom stia proprio ridisegnando il concetto di folk
  • 0
(Arturo Toscanini)

#452 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22123 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 13:24

Un'artista che fa un disco triplo e si lascia ascoltare sempre con piacere...per me è da ammirare.
Per me, ovviamente...prima che arrivino i talebani dei miei cojones... asd
  • 0

#453 mr_tankian

mr_tankian

diesel_tankian

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3342 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:47

comunque se questo particolare critico da il voto più alto degli ultimi 13 anni c'è da stare contenti. a me sembra promettente questo inizio di decennio.

Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010. A mio modo di vedere, la sola di cui si dovrebbe essere contenti è del fatto che scopriamo ancora dischi in grado di emozionarci, siano essi passati o attuali. Che poi Scaruffi dia 2, 4, 8,5 o 10 non cambia niente a mio avviso.
  • 0

#454 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4274 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:51

Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010.

Beh, perchè rappresenta un grandissimo segno di fiducia verso la musica attuale da parte di un critico che ha chiaramente impostato il suo sito sull'intera storia della musica. E' un'apertura notevolissima, altrochè!
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#455 frankie teardrop

frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22123 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:57

Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010.

Beh, perchè rappresenta un grandissimo segno di fiducia verso la musica attuale da parte di un critico che ha chiaramente impostato il suo sito sull'intera storia della musica. E' un'apertura notevolissima, altrochè!

Talmente ovvio che quasi mi vergogno di quotare...
  • 0

#456 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 37750 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 febbraio 2011 - 18:27

Talmente ovvio che quasi mi vergogno di quotare...

Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.
  • 0

#457 aries

aries

Watcher of the skies.

• Members
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 febbraio 2011 - 18:43

Ne ho sentito un brano e pur di non sentirne un altro mi dedicherei alla discografia di Burial e Portishead, ma come fate a torturarvi così? E, soprattutto, per quale motivo?
Non dite che vi garba perché non è credibile. A quale status vi fa credere d'aderire?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#458 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4274 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:00

Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.

L'impostazione, la forma è quella, mi sembra innegabile; non mi riferisco al contenuto.

Ne ho sentito un brano e pur di non sentirne un altro mi dedicherei alla discografia di Burial e Portishead, ma come fate a torturarvi così? E, soprattutto, per quale motivo?
Non dite che vi garba perché non è credibile. A quale status vi fa credere d'aderire?

Già per il fatto che parli in questo modo di Portishead e Burial non ti si dovrebbe rispondere :P; ma ti dico comunque che trovo la sua musica di una profondità immensa, con vette davvero superbe e commoventi.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#459 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:02

Tipo, quali band?(Non per essere polemico, solo per capire)

#460 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4274 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:09

Tipo, quali band?(Non per essere polemico, solo per capire)

Radiohead
Suede
Genesis
David Sylvian
Pulp
Bauhaus

E un'infinità di altre band: però, bisogna prenderlo per quello che è: nè la Bibbia, nè il primo arrivato, ma una della tante voci critiche: a volte ti trovi d'accordo, a volte no, ma questo non conta assolutamente nulla.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq