Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

opera lirica

• Please log in to reply
706 replies to this topic

#61 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:22

non ci avevo pensato alla questione del volume e mi devo ricredere sulla "mera" questione estetica. In ogni caso, se i cantanti lirici usassero un microfono il problema non si porrebbe, no? E se è così, non si passa forse a un problema di rispetto della tradizione? 

Non si tratta di tradizione, ma di stile. La scrittura musicale dell'opera è fatta per essere cantata con voce impostata, voce che è del tutto inadatta a cantare altre cose.
Gli unici generi musicali "ibridi" che tollerano entrambe le vocalità sono i musical e le canzoni napoletane.
In genere quando un interprete invade l'altro genere ne vengono fuori schifezze immonde. Ricordo il baritono Renato Bruson che canta "Margherita" di Cocciante o il già citato Al Bano che canta la "Cavalleria Rusticana" di Mascagni. Il primo esempio ha dato vita ad una cosa bruttina, il secondo ad un delirio.
E' impensabile un'aria d'opera cantata da un cantante leggero. Zucchero che canta "Va pensiero" è raccapricciante. Ma vale anche l'esempio contrario. Un brano dei Cure o dei Radiohead cantato da un cantante lirico.. imbarazzante.

giusto... e questo dovrebbe farci riflettere su certe "operazioni", artisticamente ingiustificabili, che tentano di fondere la lirica con la canzone semplicemente "sovrapponendo" le cose, al fine di catturare il pubblico gggiovane.
Roba come Pavarotti & Friends, Bocelli, il Divo... brrrrrrr roba che fa accapponare la pelle... :-X
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#62 RogerCrimson

RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1065 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 20:48

Sono totalmente d'accordo.
Credo che "Barcelona" con la Caballé e Freddy Mercury sia una delle più colossali boiate - al tempo stesso - della storia del canto operistico e della musica rock, finendo per non essere nessuna delle due cose, ma solo un polpettone kitsch.

Secondo la mia opinione solo in un caso la fusione ha dato risultati apprezzabili, cioè in "Miss Sarajevo" di Bono + Pavarotti. Lì, sul finale, l'intervento del Lucianone, sulla bella melodia già tracciata da Bono è abbastanza suggestivo. Ma mi pare l'eccezione che conferma la regola.

• 0

#63 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 21:04

Secondo la mia opinione solo in un caso la fusione ha dato risultati apprezzabili, cioè in "Miss Sarajevo" di Bono + Pavarotti. Lì, sul finale, l'intervento del Lucianone, sulla bella melodia già tracciata da Bono è abbastanza suggestivo. Ma mi pare l'eccezione che conferma la regola.

mi dispiace ma non conosco questa performance; del resto, siccome entrambi mi stanno ampiamente sulla balle, ti dirò che la cosa non mi dispiace nemmeno ;) :)
  • 0
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#64 RogerCrimson

RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • 1065 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 20:39

mi dispiace ma non conosco questa performance; del resto, siccome entrambi mi stanno ampiamente sulla balle, ti dirò che la cosa non mi dispiace nemmeno ;) :)

E' degli U2 (ma sotto il nome di Passengers) + Pavarottone.

http://www.youtube.c...h?v=wX6c5als1lk

Dal vivo rende un poco meno che in studio.
  • 0

#65 bluefunk72

bluefunk72

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2006 - 12:35

Per tornare al discorso della voce impostata, ho una domanda: credete che la voce impostata sia una necessità (come è venuto fuori) solo per la lirica o che sia davvero l'espressione per antonomasia del "bel canto", e quindi applicabile anche ad altri generi gravitanti intorno alla musica classica? Per esempio, che ne pensate dell'ultimo lavoro di Sting (canzoni di John Dowland)?
  • 0

#66 RogerCrimson

RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • 1065 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2006 - 03:01

Nessuno che abbia ascoltato alla radio l'Aida della prima della Scala?
  • 0

#67 kingink

kingink

mainstream Star

• Members
  • 1405 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2006 - 18:48

purtroppo non l'ho sentita, ma ho letto commenti davvero eccellenti.......
  • 0

#68 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2006 - 21:28

eh sì, l'hanno definita "l'Aida delle Aide".
certo che con la pomposità scenografica richiesta dall'opera di Verdi, Zeffirelli ci va proprio a nozze.
e l'esecuzione di Chailly pare non sia stata da meno.
passerà sicuramente negli annali del Teatro alla Scala.
  • 0
(Arturo Toscanini)

#69 Ringa

Ringa

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 09:42

eh sì, l'hanno definita "l'Aida delle Aide".
certo che con la pomposità scenografica richiesta dall'opera di Verdi, Zeffirelli ci va proprio a nozze.
e l'esecuzione di Chailly pare non sia stata da meno.
passerà sicuramente negli annali del Teatro alla Scala.

Nemmeno io l'ho ascoltata, ma mi sarebbe piaciuto esserci.. in televisione non la trasmetteranno?
Volevo chiedere una cosa (è una domanda cretina però): ma il ruolo del regista in questo caso è davvero così importante?
Comunque sul Corriere, qui, viene abbastanza stroncata.
  • 0

#70 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 13:51

Volevo chiedere una cosa (è una domanda cretina però): ma il ruolo del regista in questo caso è davvero così importante?

innanzitutto, non ritengo che la tua domanda sia cretina, anzi...

l'azione scenica, la capacità drammaturgica dell'interpretazione, è uno dei requisiti fondamentali richiesti ai cantanti lirici, tanto da essere uno dei loro esami fondamentali nel corso di studi al conservatorio.
capirai bene che, essendo così importante l'aspetto drammaturgico per la buona riuscita di una rappresentazione melodrammatica, il ruolo del regista ha un'importanza enorme.
  • 0
(Arturo Toscanini)

#71 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2006 - 15:04

Zeffirelli in teatro ha sempre fatto grandi cose*, quindi non vedo l'ora che la trasmettano in tv, sarebbe un grande successo.

Lo stesso non si può dire per il cinema, un paio di eccezioni a parte.

#72 kingink

kingink

mainstream Star

• Members
  • 1405 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 17:09

quindi non vedo l'ora che la trasmettano in tv, sarebbe un grande successo.

anch'io sarei curioso di vederla in tv..........
[OT]
ma più che L'Aida  non voglio perdermi (spero che la Rai mi accontenti) il concerto di Natale che si tiene il 23/12 sempre al teatro alla scala
[/OT]

• 0

#73 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 18:04

[[OT]
ma più che L'Aida  non voglio perdermi (spero che la Rai mi accontenti) il concerto di Natale che si tiene il 23/12 sempre al teatro alla scala
[/OT]

la RAI che manda in onda Pierre Boulez?... mah... speriamo.
  • 0
(Arturo Toscanini)

#74 kingink

kingink

mainstream Star

• Members
  • 1405 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 18:18

[[OT]
[/OT]

la RAI che manda in onda Pierre Boulez?... mah... speriamo.

Di solito il concerto di Natale viene trasmesso sulla Rai (credo uno) il 25 durante l'ora di pranzo......
almeno l'anno scorso il concerto di Barenboim l'hanno trasmesso e io l'ho guardato.....
era la nona del Ludwig, quest'anno c'è Stravinsky....io spero che lo trasmettano e sono fiducioso perchè quattro o cinque anni fa anche Muti per un concerto di Natale aveva proposto la Sinfonia dei Salmi e la Rai l'aveva mandato in onda....
  • 0

#75 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 18:42

quattro o cinque anni fa anche Muti per un concerto di Natale aveva proposto la Sinfonia dei Salmi e la Rai l'aveva mandato in onda....

si, infatti... me la ricordo.
a casa, forse ricordando i "fasti" del concerto viennese di capodanno, dopo un paio di minuti di musica polifonica in stile dodecafonico i miei parenti sentenziarono: "e liev' 'sta musica dde muort!! cagn' canale!" :(
cmq, a dire il vero, a me l'interpretazione di Muti non pareva proprio riuscita, eh... magari ricordo male.
  • 0
(Arturo Toscanini)

#76 kingink

kingink

mainstream Star

• Members
  • 1405 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 18:48

cmq, a dire il vero, a me l'interpretazione di Muti non pareva proprio riuscita, eh... magari ricordo male.

sinceramente non la ricordo nemmeno io..................................

P.S. Gagà.....siamo andati offtopic di brutto!!!!!!!!!!!!  ;D ;D :P
  • 0

#77 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • 2028 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 21:21

quattro o cinque anni fa anche Muti per un concerto di Natale aveva proposto la Sinfonia dei Salmi e la Rai l'aveva mandato in onda....

a casa, forse ricordando i "fasti" del concerto viennese di capodanno, dopo un paio di minuti di musica polifonica in stile dodecafonico

Scusa ma, a parte ogni giudizio personale (a me la Sinfonia di salmi non fa impazzire... ), non è un'opera "dodecafonica"...
  • 0

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#78 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 09:30

a casa, forse ricordando i "fasti" del concerto viennese di capodanno, dopo un paio di minuti di musica polifonica in stile dodecafonico

Scusa ma, a parte ogni giudizio personale (a me la Sinfonia di salmi non fa impazzire... ), non è un'opera "dodecafonica"...

dai, stavo facendo lo sborone... ;D
  • 0
(Arturo Toscanini)

#79 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 10:55

Hai fatto rivoltare Schoenberg nella tomba, irrispettuoso >:( :D ! Adesso il suo fantasma verrà la notte sino al tuo letto a tirarti i piedi :P .

Ciao,
EA

#80 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 13:36

Hai fatto rivoltare Schoenberg nella tomba, irrispettuoso >:( :D ! Adesso il suo fantasma verrà la notte sino al tuo letto a tirarti i piedi :P .

Ciao,
EA

in effetti ho fatto una caGata madornale, ai limiti del tafazzismo
Immagine inserita
  • 0
(Arturo Toscanini)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq