Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

opera lirica

• Please log in to reply
706 replies to this topic

#661 Slowburn

Slowburn

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 09:16

Saro' anche banalotta, pero' a me la serata di ieri all'Arena di Verona con la Clerici non e' dispiaciuta, ho acceso la tv, cosa per me rara. In fondo si tratta sempre di far 'masticare' al grande pubblico un po' di sana e bella Arte. Come dire, se nel fondo siam caduti, televisivamente parlando, qualche sprazzo di luce che indichi un punto dove aggiustare un po' la mira , oltre alle miliardi di baggianate che propinano alla gente ogni giorno nel baraccone tivvu', esiste ancora. Certo, bisogna andarci piano, proponendo sempre le 'solite' arie, e chiamando gente di grido come Bocelli (che e' stato anche bravo via!) , ma per quanto mi riguarda va bene, anzi benissimo, se questo serve a far innamorare piu' gente possibile a queste meravigliose musiche e Opere.
. . .e va be dai, poi mi son pure commossa per l'ennesima volta al canto di " .. amami Alfredo". .. non resisto. . :wub: Bello poi l'omaggio a Wagner e Verdi da parte dell'orchestra.
  • 0

#662 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 giugno 2013 - 19:39

lord lazarus a proposito di tannhauser, l'altra volta ho visto questo diretto da haitink con lucia popp nella parte di elisabeth e waltraud meier in quella di venus
Immagine inserita
per adesso è in offerta a 12 euro circa. è una registrazione in studio. la meier è probabilmente la venus più sexy di sempre

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ufcw8jS3U00
  • 2

#663 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

- Cosa L'affascina maggiormente del deserto? - È... pulito.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 675 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2013 - 23:15

Grazie della gentilissima segnalazione!
Persino al non generosissimo (riguardo i prezzi, il catalogo è ricco) negozio della Scala stanno mettendo in svendita gli EMI Classics - fra i quali Wagner è diretto soprattutto da Haitink.

Settimana scorsa l'ho vista nelle generali della Valchiria, fa Sieglinde, davvero struggente.

Sono reduce dall'Oro del Reno, un allestimento non entusiasmante.
Un esempio che non è proprio una sciocchezza: non c'è l'arcobaleno. Io scherzai sulla mancanza del fischio nell'ultimo Olandese volante, ma quello era un dettaglio sciocco; l'arcobaleno alla fine dell'Oro del Reno però è indispensabile.
Barenboim ha sempre diretto piano, ora rallenta tanto da finire le opere in ritardo!

Ascoltare le figlie del Reno che evocano l'oro non è comunque una cosa da poco.
  • 1

#664 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

• Members
  • 675 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2013 - 21:34

Mistico, poiché mi hai sconvolto con Waltraud/Venere, ricambio con Waltraud/Isolde:

Mi ha infranto il cuore. Il gesto dopo 5'07" è ultraterreno, inspiegabile finché si resta nell'immanenza.
  • 1

#665 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 giugno 2013 - 09:41

grazie lord lazarus, il primo tristan und isolde che ascoltai fu proprio quello della scala del 2007, lo mandarono in onda alla rai qualche giorno dopo la prima, con i sottotitoli in italiano, nel finale specialmente si raggiunsero vette astronomiche degne del teatro greco, commovente la meier nella sua trasfigurazione artistica.
ho dato un'occhiata alla sua discografia ed ho scoperto che ha interpretato anche i four last lieder di strauss

• 2

#666 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

• Members
  • 675 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 10:21

Anche un'elegantissima Carmen:

http://www.youtube.com/watch?v=SbxN26WEExs

:wub:
  • 1

#667 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 giugno 2013 - 10:34

davvero molto intelligente e nobile questa sua carmen, a proposito di repertorio francese questa è l'aria più famosa del samson et dalila di saint saens senti che splendore la meier

domingo poteva fare di meglio pero'...
  • 2

#668 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 19970 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 giugno 2013 - 13:20

Ti rispondo subito e mi tolgo il pensiero... non sopporto l'opera lirica. Ne ho ascoltate (e viste parecchie) ma non riesce proprio ad entrarmi in testa. Tra il mio migliaio di dischi di classica, trovano posto solo "Il castello di Barbablù" di Bartòk (perché mi piace Bartòk) e il "Don Giovanni" di Mozart (perché me l'hanno regalato).
Mi dispiace, con l'opera proprio non ci vado d'accordo.
Fucilami pure...

ok, ti fuciliamo. Sei ancora vivo?
  • 1

#669 PrebenElkjaer

PrebenElkjaer

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 28 giugno 2013 - 08:05

Purtroppo è un bel po' che non si legge Jazzer sul forum.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#670 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

• Members
  • 675 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 22:20

Ho alfine completato il mio excursus nell'ultimo Ring scaligero, fra orchestra disastrata, Barenboim in cerca di rissa, scenografia orribile e cantanti sottotono.
Chi è stato sui palchetti dominanti il golfo mistico mi ha detto di orchestrali che si sistemavano le unghie, altri distratti e richiamati all'ordine dai vicini all'ultimo momento, arpiste avvisate di essere scordate che accordavano gli strumenti durante l'opera; da parte mia ho sentito delle gran stecche, specialmente una serie interminabile durante il terzo atto del Götterdämmerung. Scenografie ripetitive (altro che leit-motiv) e scialbe: menzione speciale per le tribunette appunto del Götterdämmerung. Fastidiosissimi i ballerini. Il cast ha i suoi pregi, ma la Theorin (mezz'ore di afonia salvo poi lanciare strilli orribili - da rifiutarsi di crederlo: minuti e minuti a ciancicare, per poi interrompersi di colpo, prendere fiato e "UAAAH!") e Lance Ryan non possono emozionare; trattandosi di Brünnhilde e Siegfried, il guaio non è da poco.
  • 0

#671 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 giugno 2013 - 12:49

Ho alfine completato il mio excursus nell'ultimo Ring scaligero, fra orchestra disastrata, Barenboim in cerca di rissa, scenografia orribile e cantanti sottotono.
Chi è stato sui palchetti dominanti il golfo mistico mi ha detto di orchestrali che si sistemavano le unghie, altri distratti e richiamati all'ordine dai vicini all'ultimo momento, arpiste avvisate di essere scordate che accordavano gli strumenti durante l'opera; da parte mia ho sentito delle gran stecche, specialmente una serie interminabile durante il terzo atto del Götterdämmerung. Scenografie ripetitive (altro che leit-motiv) e scialbe: menzione speciale per le tribunette appunto del Götterdämmerung. Fastidiosissimi i ballerini. Il cast ha i suoi pregi, ma la Theorin (mezz'ore di afonia salvo poi lanciare strilli orribili - da rifiutarsi di crederlo: minuti e minuti a ciancicare, per poi interrompersi di colpo, prendere fiato e "UAAAH!") e Lance Ryan non possono emozionare; trattandosi di Brünnhilde e Siegfried, il guaio non è da poco.

insomma un disastro, decadenza totale, un crepuscolo vero e proprio direi , e parliamo di quello che dovrebbe essere il teatro n.1 in italia.
  • 0

#672 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

• Members
  • 675 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2013 - 17:16

Ho avuto l'immeritato privilegio di parlare con qualcuno che "sta dentro" il teatro e mi è stato detto di un Barenboim esausto, disperato. Già al Crepuscolo pre-Ring, diretto da Steffens per l'assenza dolosa di Barenboim, si era in piena anarchia; la presenza del "Boss" non ha potuto cambiare molte cose.

Che sia stato allestito un Ring è una gran cosa, significa che lo sforzo produttivo si riesce a sostenere e che si può sperare in una risposta del pubblico - che c'è stata; i grandi nomi ci sono stati (oltre alla nostra beniamina, c'era René Pape a fare Wotan - solo nella Valchiria!).

L'anno wagneriano è stato proprio deludente, fra un Lohengrin completamente fuori pista e privo di fascino ed un Olandese volante da restare basiti (è andata infine meglio con l'allestimento senza pretese di Bologna).
Si vedrà come sarà trattato Verdi, sinora Falstaff è stato carino (nulla di più, ma ciò è fisiologico, essendo un'opera più famosa che "grossa"), non sono stato al Macbeth ma si è parlato di un disastro, anche per vicissitudini logistiche tali da far pensare che la maledizione sia reale (una sera ci si è accontentati della forma concertistica, non si alzava il sipario).

Mi resta la gioia di aver assistito ad una delle Opere (non solo liriche) più grandi di sempre.
  • 0

#673 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 giugno 2013 - 20:04

anche al teatro massimo di palermo c'è stato il tutto wagner, guarda un po' qua, tieniti forte asd

• 0

#674 Thomas Edward Lawrence

Thomas Edward Lawrence

• Members
  • 675 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2013 - 17:01

Le cose più carine che posso dire è "stucchevoli" riguardo alle coppiette fra cui si aggira Sieglinde, "improprio" che durante la cavalcata alcune valchirie siano in divisa ed altre siano vestite da segretarie e "grottesca" riguardo la danza del fuoco (che nelle intenzioni di Wagner sarebbe uno dei momenti più solenni del Ring).

Queste regie che fanno apposta a toglier fascino potrebbero sopravvivere in opere più "salottiere", proprio quelle che Wagner detestava (difatti Sigfrido ingannato da Hagen, Gunther e Gutrune è anche Wagner stesso circuito dai colleghi), a Wagner tolgono solo forza.
  • 0

#675 Tony Cooper

Tony Cooper

Venerato Maldestro

• Members
  • 2893 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2013 - 17:43

Povero Baremboim... me lo state facendo una pezza.

Se non sa dirigere manco Wagner (che era la sua specialità) che gli resta?

Era meglio se continuava a fare il pianista asd asd

Il peggior direttore della Scala dall'esperimento Bobby Mc Ferrin (strano ma vero).
  • 0

#676 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 luglio 2013 - 17:51

a proposito di baremboim ultimamente si stanno rivalutando parecchio le sue interpretazioni mozartiane, ho comprato un set di sinfonie del genio di salisburgo da lui dirette e le ho trovate di un'eleganza e di una raffinatezza davvero rara, in questo caso dirigeva la english chamber orchestra. lo trovo molto gradevole anche come pianista, le sonate ed i concerti per piano di beethoven sono da ascoltare, mentre il suo chopin non mi dice gran chè.
  • 0

#677 Tony Cooper

Tony Cooper

Venerato Maldestro

• Members
  • 2893 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2013 - 19:58

la scena più bella del don giovanni è quella nel cimitero
  • 0

#678 RogerCrimson

RogerCrimson

mainstream Star

• Members
  • 1068 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 20:58

Consiglio a chi è di Roma o può raggiungerla facilmente di non perdersi il "Peter Grimes" di Britten in forma di concerto all'Auditorium Parco della Musica che ha debuttato ieri. ci sono due repliche in questi giorni. L'opera è straordinaria e Antonio Pappano dirige l'Orchestra di Santa Cecilia, ormai tra le migliori del mondo, portandola a livelli di inaudito splendore sonoro ed espressività.
  • 1

#679 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 13641 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 07 dicembre 2014 - 09:30

forse(anzi sicuro) è sbagliato parlarne solo quando c'è la prima alla scala ma qualcuno guarderà il fidelio stasera? al solito lo fan su rai5

• 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#680 verdoux

verdoux

mainstream Star

• Members
  • 2784 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2014 - 10:18

penso che lo guarderò, non tutto perché l'opera lirica oltre le due non la reggo; grazie per la segnalazione.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq