Che strano. La tratta Roma-Bologna pulluula di treni
AV-Eurostar Frecciarossa. Non ci sarebbe nulla di male, in teoria. Però uan cosa strana ci sarebbe..
In questi giorni sono stato a Roma e sia all'andata che al ritorno ho preso il treno di altavelocità o almeno così dicevano. Provate pure voi a vedere sul sito. Ci stanno tanti

e altrettanti

. Però non sono altro che tutti ES, perchè il tempo di un qualsiasi AV a volte è anche maggiore rispetto a quello dell'eurostar. Infatti per esempio l'EU 9460 ci sta 2ore e 20 contro le 2ore e 50 di quasi tutti i treni AV (2e45 se va bene). Ben lontani quindi dalle 3 ore di roma-milano e i 35minuti di firenze bologna (50minuti con questi AV). Inoltre le carrozze sono identiche, a parte la presenza all'esterno gli adesivi rossi con tanto di scritta "frecciarossa". A conferma di tutto ciò sono i prezzi: per entrambi identici.
Ovviamente i veri treni AV sono ben diversi da questi. Ne ho visto uno a termini e si nota subito la differenza: finestrini più piccoli, interni nuovi, sospensioni laterali grandi il doppio rispetto a quelle dell'ES ecc.. ecc..
Che tutto questo sia stato architettato per coprire la verà realtà , ovvero che trenitalia ha messo in "pista" solamente un paio di AV perchè non ci arriva con i soldi e non vuole far gridare allo scandalo per aver buttato miliardi su miliardii?
O sono io che non c'ha capito un cazzo?