Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

Figli di un prog minore


  • Please log in to reply
472 replies to this topic

#451 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2022 - 18:10

Wago, questo disco americano lo conosci?

 

Rudy Perrone - Oceans of Art (1981)

 

A mio parere ottimo, si sente abbastanza l'influenza delle parti acustiche di Trespass

 

 

 

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#452 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 ottobre 2022 - 18:17

No mai sentito (nemmeno nominare), ti ringrazio della dritta, è un periodo in cui mi va proprio di ascoltare cose 'merregane un po' dimenticate di quel periodo di transizione. Peraltro mi divertono anche quando non mi dicono granché, quindi pure se finisse per non piacermi grazie ugualmente :D


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#453 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2022 - 21:07

Altro disco americano (dal Nebraska, mai ristampati su cd) interessante (questo mi sa che neanche su Arlequins lo conoscono, l'ho scoperto per vie traverse) è quello dei Luna Sea, un solo album del 1976. Un disco strano, diviso tra brani country-rock e altri pienamente prog, un ascolto piacevole e in fondo senza tentativi di clonare di peso altre band (giusto un'influenza Yes qui e là).

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#454 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 06 ottobre 2022 - 10:02

Ma quindi i Queen gli hanno ciulato la copertina? asd
  • 3

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#455 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2022 - 12:59

Esattamente asd

È questo il vero Innuendo, di certo meno drammatico
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#456 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2022 - 13:07

Se è per quello c'è una band successiva ben più nota e importante di loro che ha lo stesso identico nome. asd

 

 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#457 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 ottobre 2022 - 13:43

La band più saccheggiata della storia insomma, quantomeno nella categoria in cui il saccheggiatore è realisticamente ignaro del saccheggio
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#458 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2022 - 14:55

 

Lista molto discutibile, oltre che troppo breve.

 

È il format che ha su RS, quello dei dieci titoli.

La lista mi è sembrata efficace: alcune presenze ovvie, alcune scelte più sorprendenti, qualche outsider totale per incuriosire anche i proggaroli più avveduti.

Il disco dei Dr. Z lo ho ascoltato una decina di giorni fa e mi è piaciuto un sacco.

 

 

il Dr.Z l'ho trovato sicuramente piacevole, ma un po' vuoto di contenuti. Le sonorità sono quelle giuste, ma alla fine ti scivola addosso senza lasciarti granchè


  • 0

#459 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2022 - 17:43

Ho ascoltato i due consigli di Silent:

 

Luna Sea: avevo dato loro una chance qualche mese fa, accantonandoli dopo brevissimo col consueto metodo dei 20 secondi (nel loro caso facciamo 5/10 minuti, comunque in stile "Ho letto Guerra e Pace in 20 minuti, parlava della Russia"). Ci ho riprovato sentendo dal capo al fine, ma il risultato non è stato molto più entusiasmante. I pezzi pop/country-pop della prima facciata sono anche carini, pur se non brillanti; i brani della seconda facciata, più prog-oriented ma comunque abbastanza superficiali e cosmetici nella loro adesione al filone, mi sono invece risultati parecchio noiosi. Ci aggiungo che il suono del synth è davvero ridicolo: non so cosa usassero, ma è abbastanza palese che a livello di sound design fossero a meno di zero (intendo: pure Banks non è che fosse uno smanettone negli anni d'oro dell'era Gabriel, ma due preset buoni sul Pro Soloist li aveva beccati!). La cosa più interessante della band insomma mi pare il doppio e realisticamente involontario furto di nome e copertina.

 

Rudy Perrone: bello davvero questo. I primi brani mi hanno ricordato i Genesis di "Trespass" per via degli intrecci acustici, e volendo sono un po' soft per i miei gusti, ma andando avanti gli arrangiamenti si fanno più densi e le atmosfere più peculiari. Ottimo uso dell'M400 su tre tracce, forse peraltro con una voce non troppo consueta (potrei dire una cazzata) perché l'effetto è atipico, quantomeno nella title-track. Hanno un mood tutto loro anche i passaggi in cui l'organico si allarga ad archi e fiati ("The Conversation"). Il songwriting non è particolarmente incisivo ma il grosso dei pezzi ripaga in clima e sviluppo. In alcuni dei pezzi finali poi il sound di chitarra è assurdo, molto effettato e a tratti tagliente ma diverso da qualunque cosa andasse o fosse andata per la maggiore. "To You" non c'entra nulla col resto disco, è un pezzo pressoché wave e se vogliamo ha qualcosa di Peter Hammill, ma è facilmente il vertice canzonettaro dell'album. Leggo che il tizio era il chitarrista dei Cathedral: dalle composizioni non lo avrei detto. Bella scoperta, grazie.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#460 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2022 - 17:57

Ma quindi i Queen gli hanno ciulato la copertina? asd

 

 

è di un illustratore dell'ottocento, J.J Grandville (pseudonimo di  Jean-Ignace-Isidore Gérard ), a buttarla lì penso che ai Queen l'immagine sia piaciuta senza sapere fosse stata già utilizzata


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#461 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2022 - 18:01

 

 In alcuni dei pezzi finali poi il sound di chitarra è assurdo, molto effettato e a tratti tagliente ma diverso da qualunque cosa andasse o fosse andata per la maggiore. 

 

Se intendi ad esempio questa parte qui a 3:08 io non ero manco sicuro fosse chitarra ma in effetti non ricordo un sound simile altrove: 

 

https://youtu.be/wBXULygZBLc?t=188

 

Potrebbe essere filtrata con oscillatori e roba simile?


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#462 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 26 dicembre 2022 - 13:21

Psichedelia e hard progressive i Second Hand sono la tipica band che negli anni 70 era a ruota dei big dei 60. Ma hanno però un granee creatività sia nel utilizzo di timbriche particolari che nella scrittura .


http://youtu.be/K1Mme5BCkf0
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#463 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2023 - 14:42

Interessante intervista a Donella Del Monaco degli Opus Avantra

https://www.rollings...oN5eFZ711W0I3BQ


  • 0

#464 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2023 - 12:00

volevo condividere questo disco italiano molto bello, è prog un po' di striscio, ma non sapevo dove altro postarlo.

Siamo tra folk, musica medioevale e jazz, cantante bravissima e suonato molto bene. I testi si basano su poemi di Giacomo da Lentini.

 

https://overstudiore...more-una-fiamma


  • 0

#465 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2023 - 16:52

Gordon Giltrap

 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#466 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2023 - 19:12

Una recente riscoperta che è rimasta nell'oblio per oltre 40 anni (non ricordo di averlo neanche visto menzionato nei famosi listoni) è il disco dei Genarcobaleno, uscito nel 1979 solo su cassetta (ad uso interno al movimento Genarcobaleno, di qui il motivo della tarda riscoperta) e che invece è ben più meritevole di altre cose che magari sono semplicemente canzoni ben arrangiate.

 

No, questo è proprio prog sinfonico al 100%.

 

Ristampato su cd e (in parte) su vinile

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#467 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 marzo 2023 - 19:16

Non sapevo della sua esistenza. Quello dei Genfuoco è meritevole, sentirò anche lui, più che altro per una sorta di morbosa curiosità/orrore per quel mondo lì.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#468 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2023 - 19:20

Non sapevo della sua esistenza. Quello dei Genfuoco è meritevole, sentirò anche lui, più che altro per una sorta di morbosa curiosità/orrore per quel mondo lì.

 

Ha la fortuna di essere in gran parte strumentale (le parti cantate non sono granché, diciamo più per i testi) ma è un disco che si mangia diverse cose minori catalogate come "prog italiano" (fa abbastanza le scarpe ad Abissi infiniti, La Pera e compagnia...diciamo che può ricordare a tratti gli Alusa Fallax ma più mistici - a tratti floydiani/cameliani in certe progressioni - e meno tromboni asd).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#469 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2023 - 11:10

Una recente riscoperta che è rimasta nell'oblio per oltre 40 anni (non ricordo di averlo neanche visto menzionato nei famosi listoni) è il disco dei Genarcobaleno, uscito nel 1979 solo su cassetta (ad uso interno al movimento Genarcobaleno, di qui il motivo della tarda riscoperta) e che invece è ben più meritevole di altre cose che magari sono semplicemente canzoni ben arrangiate.

 

No, questo è proprio prog sinfonico al 100%.

 

Ristampato su cd e (in parte) su vinile

 

 

Bhe, per me potrebbero restare altri 40 anni nell'oblio!  ;D

 

Dai scherzo, era per fare una battuta, ma comunque restano destinati ai super-super-fan del suono Cameliano...


  • 0

#470 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2023 - 12:45

Si parla di prog minore ovviamente, ma risultano nettamente superiori a cose di quell'ambito (prog religioso, per fare qualche nome: Controcorrente; ATP; Comunità casa del giovane; Barabba; La Sorgente; Anawim...). 

Nel settore si esaltano cose atroci, questa è una gradevole sorpresa.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#471 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 19:32

Disco molto bello questo "Meilensteine" del 1983 dei tedeschi Eden's taste

Consigliato agli amanti di Marillion e Genesis

https://www.youtube....h?v=GVls3wCvhRM
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#472 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2024 - 10:04

Non sapevo dell'esistenza di The Voice Senior e continuerò a fare finta di non saperlo...



Lui ha una bella voce, peccato per tutta quell'enfasi e teatralità piuttosto inutili e ridicoli (difetto comune a tanto italoprog e esacerbato pure nelle varie recenti reunion che mi è capitato di vedere sul tubo), il contorno ovviamente non si commenta


  • 0

#473 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2024 - 15:15

li conoscete i kayak? ho un cd ancora confezionato, preso a due euro nel cestone delle promozioni mensili (tra le altre cose ho preso anche i pendragon che hanno una chitarra molto gilmouresca consigliati un po' a tutti


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi