Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

SWANS!


  • Please log in to reply
533 replies to this topic

#101 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2010 - 19:01


ragazzi che si venga a parlare qua dei Pere Ubu no eh

va bene che c'è stata un'appropriazione indie-scaruffiana degli Swans ma che adesso, in un topic dedicato a uno dei più grandi fabbri di tutti i tempi, inizi un'analisi sui dischi solisti di Thomas piuttosto che sul periodo dada dei Pere Ubu e tutte quelle altre panzanate no, non lo ammetto!

datevi una regolata altrimenti chiamo Claudio, qua non è scaruffolandia e nemmeno il sito di Stefano Isidoro Bianchi; con tutto il rispetto che ho per i Pere Ubu, perchè i primi singoli e alcuni brani del debutto sono grandissimi

una sola cosa che mi interessa personalmente: cicciolino telegram ti piacciono sì o no?






Purtroppo li ho ascoltati, invece.

Evidentemente no.

Ok, lo sai tu cosa ho ascoltato e cosa no.

Dimenticavo che razzaccia fossero i fan di David Thomas, dovevo farmi i fatti miei.


Razzaccia lo dici a tua sorella.


loki modera i toni, telly è quasi il mio boyfriend


lassigue moderatore del popolo asd


se lo fossi davvero le cose andrebbero in tutt'altra maniera, la trota verrebbe nominata solo quando limentis parla di pesca; purtroppo si è scelto ancora per quella minchiata di nome democrazia e il risultato finale è che siamo in una morsa: da un lato gli scaruffiani/blowuppiani che aspirano a wire e dall'altro i radiohediani, che se poi stringi sono sempre gli stessi
  • 0

 


#102 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 09:45


purtroppo si è scelto ancora per quella minchiata di nome democrazia e il risultato finale è che siamo in una morsa: da un lato gli scaruffiani/blowuppiani che aspirano a wire e dall'altro i radiohediani, che se poi stringi sono sempre gli stessi


Beato te che hai degli ideali...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#103 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 18:35

gira e' un artista viscerale, avra' le sue motivazioni per farlo e quindi ben venga qualunque siano i risultati


ah questa e' bella!

qualunque siano i risultati?

ma che vuol dire?


  • 0

#104 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 20:43


gira e' un artista viscerale, avra' le sue motivazioni per farlo e quindi ben venga qualunque siano i risultati


ah questa e' bella!

qualunque siano i risultati?

ma che vuol dire?



guarda sei tu che proprio non ci arrivi..
gli artisti sono esseri umani come gli altri e ognuno e' libero di fare quello che vuole del suo progetto, solo i "fan" immaturi idealizzano in questo modo
sappi che Gira vi odia tutti
  • 0

#105 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 00:30

guarda che pure io la penso cosi'....

questo pero' non vuol dire che qualunque cosa un artista faccia sia di valore...

in questo caso mi pare un'operazione inutile...
  • 0

#106 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 00:46

guarda che pure io la penso cosi'....

questo pero' non vuol dire che qualunque cosa un artista faccia sia di valore...

in questo caso mi pare un'operazione inutile...


a priori?
ma conta cosi' tanto che si chiamino ancora swans?

(non ho mai detto che qualunque cosa faccia sia di valore, ho detto solo che male che vada vederli dal vivo sara' un sogno che si realizza.. e comunque la cosa piu' importante e' non essere la copia di se' stessi, percui penso e mi auguro che il nuovo disco suoni diverso dai vecchi swans, e sentire cosa possono tirare fuori oggi sarebbe per me comunque interessante anche se ne uscisse un episodio non memorabile)
  • 0

#107 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 01:41

Appunto. Capisco che simili operazioni possano suscitare dubbi e timori (qualcuno ce l'ho anch'io, è naturale), ma l'avversione preventiva e certe sentenze aprioristiche ("inutile") sono senza fondamento visto che ancora non s'è sentito un cazzo...

Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento, e che sa quel che fa... 
Poi è da quando gli Swans si sono sciolti che spero si riformino, e quando avevo già tirato i remi in barca... (Anche perché forse il rimpianto più grande della mia vita - non sto scherzando - è di non essere andato al concerto del '97 al Link, perché era uno di quei classici "periodi di merda" in cui ti passa la voglia di far tutto etc etc...)

Poi diciamolo: non è che un disco brutto a distanza di anni abbia effetto retroattivo; è molto peggio un lento declino, e gli Swans avevano chiuso al meglio... Il passato sa custodire i suoi gioielli registrati e restituirli intatti al presente...



  • 0
A chemistry of commotion and style

#108 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 13:24



a priori?
ma conta cosi' tanto che si chiamino ancora swans?



per me conta tantissimo...

e ripeto...la parabola ascendente comporta la presenza di JARBOE..

se non c'e' lei...il progetto non e' piu' lo stesso...

e se si chiama di nuovo cosi'...il motivo potrebbe essere extra-musicale...tradotto in un recupero di vecchi fans che comprerebbero ogni cosa col nome SWANS...


  • 0

#109 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 13:26

scusa perchè senza Jarboe non era un figo lo stesso?
  • 0

 


#110 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 13:48

si...ma la band si e' evoluta con l'ingresso di lei...e tutti i cambiamenti dei dischi successivi sono opera dei due...a culminare con WORLD OF SKIN...apice della concezione musicale di entrambi a mio avviso...
  • 0

#111 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 14:18

si...ma la band si e' evoluta con l'ingresso di lei...e tutti i cambiamenti dei dischi successivi sono opera dei due...a culminare con WORLD OF SKIN...apice della concezione musicale di entrambi a mio avviso...


mah se si mettesse da solo sul palco percuotesse 2 pentole a vapore e iniziasse a urlare per me sarebbe il massimo
  • 0

 


#112 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 14:37

In questi giorni, complice questa discussione, ho rimesso sul piatto alcuni loro dischi ... cristo santo! Il primo periodo é stato davvero terrificante, dischi come "COP" (per me, forse, il loro migliore) fanno letteralmente accapponare la pelle. Da rivalutare anche la raccolta "Body to body, job to job", che contiene materiale del periodo 82-85 (alla batteria, se ben ricordo, il "fabbro" Roli Mosimann, mio connazionale ...)

  • 0

#113 loveless

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 195 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 15:41

mah,sul fatto del nome è per tutte le realtà praticamente quasi sempre lo stesso discorso... visibilità,ripercussione,vendite,tour e di conseguenza
soldi....è tutto solo un fatto di chi detiene i diritti sul moniker...cioè secondo me, l'ultimo angels of light sarebe potuto uscire a nome swans che non si sarebbe scandalizzato nessuno,poi magari il disco che verrà fuori ora a nome swans sarà una roba che non necessariamente "prosegue" il percorso interrotto 13 anni fa....cioè gira fa quel cazzo che gli pare in definitiva:decide lui se riesumare o no il nome,decide lui chi ne farà parte e chi no,quindi la "coerenza" (se esiste) è a sua totale discrezione....è un discorso che lascia il tempo che trova nelle band dove c'è un leader indiscusso e deusexmachina...jarboe è stata una gregaria fondamentale per la loro evoluzione,ma sempre tale è rimasta,il timone lo ha sempre tenuto lui....io per come la penso le uniche "reunion" che abbiano un senso reale sono quelle a formazione originaria o nelle realtà dove le posizioni di forza tra i membri risultano paritarie o quasi...solo così si può parlare di effettiva "reunion",non so si mi spiego...in tutti gli altri casi si tratta sempre di passare alla cassa a riscuotere gli interessi.cmq in definitiva non me ne frega un cazzo,lo prenderò a scatola chiusa come sempre
  • 0

#114 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 gennaio 2010 - 15:43

Da rivalutare anche la raccolta "Body to body, job to job"


splendida!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#115 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 gennaio 2010 - 15:52

Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento,


Tipo gli Akron/Family?
Nel disco che hanno condiviso con gli Angels of Light, c'e' un'unica canzone dei primi che non mi fa cadere i testicoli.
Mentre quanto fatto da Gira e' impeccabile.
Ora, non sono un fan degli Swans (shame on me, me lo dico da solo) ma non ho dubbi che Gira sia uno dei personaggi piu' rispettabili e palluti in circolazione.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 15:56


Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento,


Tipo gli Akron/Family?



per favore teniamoli lontani da questo topic; anche Dio ha sbagliato!
  • 0

 


#117 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:01


Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento,


Tipo gli Akron/Family?
Nel disco che hanno condiviso con gli Angels of Light, c'e' un'unica canzone dei primi che non mi fa cadere i testicoli.
Mentre quanto fatto da Gira e' impeccabile.
Ora, non sono un fan degli Swans (shame on me, me lo dico da solo) ma non ho dubbi che Gira sia uno dei personaggi piu' rispettabili e palluti in circolazione.



Proprio loro, ma non tanto perché "freakettoni", bensì in quanto "di scarso valore"...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#118 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:04



Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento,


Tipo gli Akron/Family?


per favore teniamoli lontani da questo topic; anche Dio ha sbagliato!


Posso chiederti una cosa? Che ne pensi dell'album fatto con Dan Matz?

E' parecchio che non lo ascolto, ma c'e' una canzone li' dentro ("17 hours" mi pare si intitoli) che mi fa impazzire.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#119 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:06

mah,sul fatto del nome è per tutte le realtà praticamente quasi sempre lo stesso discorso... visibilità,ripercussione,vendite,tour e di conseguenza
soldi....è tutto solo un fatto di chi detiene i diritti sul moniker...cioè secondo me, l'ultimo angels of light sarebe potuto uscire a nome swans che non si sarebbe scandalizzato nessuno,poi magari il disco che verrà fuori ora a nome swans sarà una roba che non necessariamente "prosegue" il percorso interrotto 13 anni fa....cioè gira fa quel cazzo che gli pare in definitiva:decide lui se riesumare o no il nome,decide lui chi ne farà parte e chi no,quindi la "coerenza" (se esiste) è a sua totale discrezione....è un discorso che lascia il tempo che trova nelle band dove c'è un leader indiscusso e deusexmachina...jarboe è stata una gregaria fondamentale per la loro evoluzione,ma sempre tale è rimasta,il timone lo ha sempre tenuto lui....io per come la penso le uniche "reunion" che abbiano un senso reale sono quelle a formazione originaria o nelle realtà dove le posizioni di forza tra i membri risultano paritarie o quasi...solo così si può parlare di effettiva "reunion",non so si mi spiego...in tutti gli altri casi si tratta sempre di passare alla cassa a riscuotere gli interessi.cmq in definitiva non me ne frega un cazzo,lo prenderò a scatola chiusa come sempre


Ti spieghi benissimo e hai ragione su tutto (soprattutto su Jarboe come "gragaria fondamentale" e sul tuo concetto di "reunion")... L'unica cosa su cui mi sento di dissentire (ma più che altro spero che non sia come hai detto tu) è la questione $(wan)$... Sarà che nel frattempo il mondo fa ancora più schifo ma se Gira ha deciso di recuperare la sigla forse vuol dire che per lui è ora di picchiare un po' più forte...

Time Will Tell...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#120 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:16




Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento,


Tipo gli Akron/Family?


per favore teniamoli lontani da questo topic; anche Dio ha sbagliato!


Posso chiederti una cosa? Che ne pensi dell'album fatto con Dan Matz?

E' parecchio che non lo ascolto, ma c'e' una canzone li' dentro ("17 hours" mi pare si intitoli) che mi fa impazzire.


Non so se la domanda fosse per me o per Lassi... Comunque io lo dovrei proprio riascoltare... Quando lo comprai non mi creò grossi sommovimenti emozionali... gradevolino insomma.... Però il pezzo che citi me lo ricordo (dovrebbe essere il secondo, con un organo tra il doorsiano e il minimalista, isn't it?)

Mi ricordo anche una bella "Forcing Mary"...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#121 R_Hogarth

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1072 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:20



Se certi freakettoni di scarso valore non gliele hanno lisciate troppo Gira mi sembra uno con le palle quadrate come un blocco di cemento,


Tipo gli Akron/Family?



per favore teniamoli lontani da questo topic; anche Dio ha sbagliato!


Vedo che ti riprendi in fretta eh, trashettaro maledetto
  • 0

#122 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:22

Si, il pezzo e' quello.

La domanda l'ho fatta a Lassigue, ma in realta' era per chiunque conoscesse l'album e volesse rispondere :).
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#123 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:32

che domanda? BASTA CON QUESTE DOMANDE C'è GIà WAGO che me lo fa a fettine
  • 0

 


#124 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:46

che domanda? BASTA CON QUESTE DOMANDE C'è GIà WAGO che me lo fa a fettine

Ho solo chiesto che ne pensavi dell'album che Gira ha fatto con Dan Matz.

  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#125 R_Hogarth

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1072 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:50


che domanda? BASTA CON QUESTE DOMANDE C'è GIà WAGO che me lo fa a fettine

Ho solo chiesto che ne pensavi dell'album che Gira ha fatto con Dan Matz.
Se non hai voglia di rispondere vivo benissimo lo stesso.


lascialo perdere, che ci vuoi fare, si è ripreso.
piuttosto ti invito ad attendere che gli tiri le cuoia il prossimo rumorista battilastra di quelli che lo fanno delirare, per infierire sul suo animo asd
  • 0

#126 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:51


che domanda? BASTA CON QUESTE DOMANDE C'è GIà WAGO che me lo fa a fettine

Ho solo chiesto che ne pensavi dell'album che Gira ha fatto con Dan Matz.


non sentito
  • 0

 


#127 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 gennaio 2010 - 16:59

Scusate l'OT

La seconda parte del mio messaggio, quotata da Hogarth, in effetti l'avevo scritta, per poi toglierla perche' inutilmente polemica.
Purtroppo non ho fatto in tempo prima che qualcuno la leggesse.
Scusatemi per lo scatto ingiustificato e ignoratela.

Fine OT.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#128 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2010 - 18:25

piuttosto ti invito ad attendere che gli tiri le cuoia il prossimo rumorista battilastra di quelli che lo fanno delirare, per infierire sul suo animo asd

Non vedo l'ora che ne crepi qualcun altro in effetti. asd
  • 0

#129 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 19:20


piuttosto ti invito ad attendere che gli tiri le cuoia il prossimo rumorista battilastra di quelli che lo fanno delirare, per infierire sul suo animo asd

Non vedo l'ora che ne crepi qualcun altro in effetti. asd


ma levatevi di topic...
  • 0

#130 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 21:24

jarboe è stata una gregaria fondamentale per la loro evoluzione,ma sempre tale è rimasta,il timone lo ha sempre tenuto lui....


cazzate!

il 90% degli arrangiamenti vocali...le controvoci i tappeti armonici e melodici con le tastiere li fa' jarboe...senza contare i brani cantai da lei in prima persona e anche composti...

white light non sarebbe mai esistito senza...cosi' come great annhilator...

po se sentiamo cosa i due hanno fatto dopo...a me sembra molto ma molto piu' vicino allo spirito originario degli swans cio' che fa' jarboe...

  • 0

#131 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 15 gennaio 2010 - 21:35

...

Ma veramente proprio in "White Light" Jarboe fa pochissimo. Non ha scritto manco un brano. E' stata molto più importante in "Children Of God".
  • 0

#132 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 gennaio 2010 - 21:44

Qua le due anime sono "scisse" in un triplo lp (su alternative tentacles)

Immagine inseritaImmagine inserita

Il disco di Jarboe è splendido, è "suo" ma molto diverso da "thirteen masks", è swans sound al 100%



  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#133 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2010 - 23:43


...

Ma veramente proprio in "White Light" Jarboe fa pochissimo.


si ma gli arrangiamenti dove li metti?

il 90% del suono e' fatto di quelli...

Gira scriva canzoni molto belle...ma dal lato armonico lascia un po' a desiderare...in questo jarboe supporta alla grande costruendo il 50% in atmosfere con tastiere e voci sovraincise...

e come dire che wendy e lisa non hanno contribuito al sound dei revolution con prince negli anni 80...
  • 0

#134 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2010 - 12:47

si ma gli arrangiamenti dove li metti?
il 90% del suono e' fatto di quelli...
Gira scriva canzoni molto belle...ma dal lato armonico lascia un po' a desiderare...in questo jarboe supporta alla grande costruendo il 50% in atmosfere con tastiere e voci sovraincise...

Le tastiere le suona pure Gira, Jarboe in quel disco è abbastanza in secondo piano... non fa da voce solista in neanche un brano, e i cori li fa solo in alcuni pezzi. Insomma in "White Light" Jarboe è una gregaria, ottima perché parliamo di Jarboe, ma una gregaria.
  • 0

#135 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 14:04


si ma gli arrangiamenti dove li metti?
il 90% del suono e' fatto di quelli...
Gira scriva canzoni molto belle...ma dal lato armonico lascia un po' a desiderare...in questo jarboe supporta alla grande costruendo il 50% in atmosfere con tastiere e voci sovraincise...

Le tastiere le suona pure Gira, Jarboe in quel disco è abbastanza in secondo piano... non fa da voce solista in neanche un brano, e i cori li fa solo in alcuni pezzi. Insomma in "White Light" Jarboe è una gregaria, ottima perché parliamo di Jarboe, ma una gregaria.


E qui ti meriti una bella canata

Immagine inserita

perché Jarboe in "White Light" canta Song for Dead Time e When She Breathes...


A parte questo piccolo particolare sono però convinto che nel complesso "fondamentale gregaria" sia una definizione accettabile, considerato che anche i pezzi cantati da lei (salvo forse qualche rara eccezione) li scriveva Gira... Certamente non erano paritetici nell'economia dei dischi degli Swans... Ma è altrettanto probabile che il suo ingresso nella band (e il suo essere partner e "musa" di Gira) sia stato determinante nella sterzata stilistica della band... D'altronde è naturale che se aggiungi un elemento importante, "di peso" (e lei lo era) questo modifica l'insieme...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#136 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 14:50



si ma gli arrangiamenti dove li metti?
il 90% del suono e' fatto di quelli...
Gira scriva canzoni molto belle...ma dal lato armonico lascia un po' a desiderare...in questo jarboe supporta alla grande costruendo il 50% in atmosfere con tastiere e voci sovraincise...

Le tastiere le suona pure Gira, Jarboe in quel disco è abbastanza in secondo piano... non fa da voce solista in neanche un brano, e i cori li fa solo in alcuni pezzi. Insomma in "White Light" Jarboe è una gregaria, ottima perché parliamo di Jarboe, ma una gregaria.


E qui ti meriti una bella canata

Immagine inserita

perché Jarboe in "White Light" canta Song for Dead Time e When She Breathes...


asd asd

fantastico!
ora telly starà leggendo 3000 siti ecc., si trsformerà nel piccolo Tosatti della musica e ti darà un'inculata delle sue

una volta ho avuto una discussione con slot(con lui non litigo perchè lo rispetto in quanto "dell'ambiente" davvero non come telly che si vanta ma poi non lo vogliono far scrivere manco su 'sto sito)  che avvicinò gli Swans alla no-wave (penso si riferisse ovviamente ai primi); ecco poi risentendo i Circus Mort e ripensando alle affinità che esistono tra questi e gli Swans (sì c'entrano pochino, Gira un periodo rinnegò l'EP ecc. ma comunque per dire Filth, Greed e Holy Money si portano come bagaglio quella roba), ecco ci ho ripensato e devo dire che poi in fondo slot non diceva proprio una cazzata (beh è dell'ambiente!)

voi che dite?

  • 0

 


#137 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 14:51


D'altronde è naturale che se aggiungi un elemento importante, "di peso" (e lei lo era) questo modifica l'insieme...


e proprio quello che volevo dire...

e le tastiere sono impronta sua...

ripeto ascoltatevi cio' che ha fatto dopo...gli elemnti di arrangiamento e le voci sono del tutto simili al periodo con gli swans...solo in evoluzione...

cosa che in Gira non e' presente...

eppoi lo ha piu' volte ammesso anche lui che senza jarboe...probabilmente non ci sarebbe stato quel cambiamento...

magari un altro manon quello...

e gli Swans sono con Jarboe...senza non lo sono piu'...
  • 0

#138 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 15:17

...

aggiungo

su questo punto  si può riflettere sull'importanza fondamentale che ebbero i Circle X sugli Swans (Gira li adorava)
  • 0

 


#139 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 15:18

una volta ho avuto una discussione con slot(con lui non litigo perchè lo rispetto in quanto "dell'ambiente" davvero non come telly che si vanta ma poi non lo vogliono far scrivere manco su 'sto sito)  che avvicinò gli Swans alla no-wave (penso si riferisse ovviamente ai primi); ecco poi risentendo i Circus Mort e ripensando alle affinità che esistono tra questi e gli Swans (sì c'entrano pochino, Gira un periodo rinnegò l'EP ecc. ma comunque per dire Filth, Greed e Holy Money si portano come bagaglio quella roba), ecco ci ho ripensato e devo dire che poi in fondo slot non diceva proprio una cazzata (beh è dell'ambiente!)

voi che dite?


ma certo lassi.. sicuramente erano una cosa molto diversa dagli altri gruppi di nyc, anche perche' questi non avevano un decimo della rabbia di gira..
ma son pur sempre emersi da quella scena li'
gira aveva anche una fanzine chiamata No insieme ad un amico, non credo sia un caso
  • 0

#140 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 15:23


una volta ho avuto una discussione con slot(con lui non litigo perchè lo rispetto in quanto "dell'ambiente" davvero non come telly che si vanta ma poi non lo vogliono far scrivere manco su 'sto sito)  che avvicinò gli Swans alla no-wave (penso si riferisse ovviamente ai primi); ecco poi risentendo i Circus Mort e ripensando alle affinità che esistono tra questi e gli Swans (sì c'entrano pochino, Gira un periodo rinnegò l'EP ecc. ma comunque per dire Filth, Greed e Holy Money si portano come bagaglio quella roba), ecco ci ho ripensato e devo dire che poi in fondo slot non diceva proprio una cazzata (beh è dell'ambiente!)

voi che dite?


ma certo lassi.. sicuramente erano una cosa molto diversa dagli altri gruppi di nyc, anche perche' questi non avevano un decimo della rabbia di gira..
ma son pur sempre emersi da quella scena li'
gira aveva anche una fanzine chiamata No insieme ad un amico, non credo sia un caso


no ma difatti ci ho pensato dopo quella discussione con slot, riflettendo un po' anche sui Circus Mort (da Gira però rinnegati, almeno un tempo) e sul ruolo dei Circle X gruppo totalmente out ma molto importante secondo me (anche sui SY)
  • 0

 


#141 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2010 - 16:18

perché Jarboe in "White Light" canta Song for Dead Time e When She Breathes...

Le avevo proprio rimosse queste due, manco mi ricordavo stessero lì. I pezzi sono comunque stati scritti da Gira, probabilmente visto che nel disco la ragazza non faceva quasi niente le avrà detto "se vuoi portare a casa la pagnotta canta 'ste due". asd
  • 0

#142 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 18:55


Le avevo proprio rimosse queste due, manco mi ricordavo stessero lì. I pezzi sono comunque stati scritti da Gira, probabilmente visto che nel disco la ragazza non faceva quasi niente le avrà detto "se vuoi portare a casa la pagnotta canta 'ste due". asd


ma stai zitto va'!!!

che a momenti sono i pezzi migliori del disco...

e comunque sei sordo o cosa?

tutte le controvoci e gli arrangiamenti vocali sono di jarboe....per non parlare ripeto della parte armonica...

ma tu li conosci i suoi dischi da solista?


  • 0

#143 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:07

son d'accordo con dimensionidol su due cose (giusto due :P):
- gli arrangiamenti negli swans li ha portati jarboe (questo non significa che la cosa si applichi all'infinito, dai tempi di Greed gira stesso ha fatto un percorso e non e' piu' solamente il fabbro)
- World of Skin e' l'esempio eclatante (insieme a Children of God) del dualismo tra il feroce gira e l'eterea (mica tanto..) jarboe, tra percussivita' atonale e armonia

p.s.
qualcuno di voi ha notato la somiglianza tra il giro di In My Garden e quello di Something I Can Never Have del primo dei Nine Inch Nails?
  • 0

#144 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:07

I cori sono di Jarboe, al massimo, e comunque non sono presenti in tutti i pezzi... la parte armonica che vuol dire? Le tastiere le suona anche Gira, e il disco è prodotto da lui con la collaborazione di Foetus, non di Jarboe.

Sì conosco i suoi dischi da solista, i primi due sono davvero belli, in particolare "Sacrificial Cake", anche se oggi suonano un po' datati forse.

Che i due pezzi cantati da Jarboe siano i migliori non esiste proprio: Love Will Save You, Failure, Miracle of Love, Betther Than You, You Know Nothing, ma figuriamoci...
  • 0

#145 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1333 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:12

...


oh avete rotto, quando si comincia a tirare in ballo che un pezzo e' piu' bello dell'altro vuol dire che siamo nel reame della piena soggettivita'
  • 0

#146 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:18


una volta ho avuto una discussione con slot(con lui non litigo perchè lo rispetto in quanto "dell'ambiente" davvero non come telly che si vanta ma poi non lo vogliono far scrivere manco su 'sto sito)  che avvicinò gli Swans alla no-wave (penso si riferisse ovviamente ai primi); ecco poi risentendo i Circus Mort e ripensando alle affinità che esistono tra questi e gli Swans (sì c'entrano pochino, Gira un periodo rinnegò l'EP ecc. ma comunque per dire Filth, Greed e Holy Money si portano come bagaglio quella roba), ecco ci ho ripensato e devo dire che poi in fondo slot non diceva proprio una cazzata (beh è dell'ambiente!)

voi che dite?


ma certo lassi.. sicuramente erano una cosa molto diversa dagli altri gruppi di nyc, anche perche' questi non avevano un decimo della rabbia di gira..
ma son pur sempre emersi da quella scena li'
gira aveva anche una fanzine chiamata No insieme ad un amico, non credo sia un caso


inoltre mi pare che proprio Thurston Moore suonò brevemente insieme alla primissima incarnazione dei Swans (81/82), prima ancora che registrassero l'ep di debutto dunque
  • 0

#147 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:19

oh avete rotto, quando si comincia a tirare in ballo che un pezzo e' piu' bello dell'altro vuol dire che siamo nel reame della piena soggettivita'

Sinteticamente: ma che vuoi? Non mi risulta che la discussione sia di tua proprietà.
  • 0

#148 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:22


oh avete rotto, quando si comincia a tirare in ballo che un pezzo e' piu' bello dell'altro vuol dire che siamo nel reame della piena soggettivita'

Sinteticamente: ma che vuoi? Non mi risulta che la discussione sia di tua proprietà.

sto ragazzo ci da sempre tante soddisfazioni asd ti nomino il goldfrapp di OR  :-*
  • 0

#149 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2010 - 19:58

Comunque questo topic è già grandissimo... Bisogna tenerlo in prima pagina fino all'uscita del disco...  ;)

  • 0
A chemistry of commotion and style

#150 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 16 gennaio 2010 - 20:01

Comunque questo topic è già grandissimo... Bisogna tenerlo in prima pagina fino all'uscita del disco...

Ci vuole un po' di sangue però. Direi di esasperare la faccenda della suddivisione dei meriti Gira/Jarboe e portarla ai livelli Bowie/Eno, potrebbe essere un buon metodo. Io mi schiero da subito con Michael, chi parteggia per la Ena della situazione si faccia sotto. asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi