ieri avevo scritto 2 post lunghi ma faticavo a capirli io
immagino voi
cerco di fare a blocchi: wago, ricorda che Stapleton ha più volte dichiarato di avere tratto (d)isp(e)irazione dagli album della lista, e ci sono delle citazioni dirette e degli omaggi nei propri dischi, esempio i Tolerance presenti nel secondo album From The Quiet Men To The Tiny Girl; alcune esclusioni potrebbero derivare da un simile pensiero, forse più che volute, sono una semplice conseguenza della sua idea ---- secondo me non si tratta di un elenco tramite il quale voleva divulgare certa musica (alla Julian Cope), mi sembra più una riflessione sulle proprie influenze, riflessione resa pubblica tramite l'esordio su vinile (e nel disco successivo) ma ai tempi chi si cagava NWW? Parliamo di una comunicazione prossima allo 0 e dubito che lui credesse di guadagnare pubblico con Chance blah blah blah (già il titolo stralungo frena ogni ambizione di successo); oggi 'sta lista gira più della cocaina ma certo Stapleton non poteva prevedere gli eventi nel 1979 anche perché è il web ad avere dato il colpo maggiore alla diffusione dell'elencazzo. Ci stiamo facendo tante pugnette (è divertente, quindi andiamo avanti) ma siamo sicuri di avere capito l'intento di Stapleton? Perché se fosse una questione personale, come da mia ipotesi (ovviamente è un azzardo), perderebbe un pochino senso il discorso su chi sì e chi no, almeno a livello di divulgazione; siamo ben oltre le liste di "musica di nicchia" pubblicate nei libri e nelle riviste degli appassionati, il "successo" di questo inventario mi sembra abbastanza casuale e basato su un mito costruito negli anni parallelamente ai dischi prodotti da Stapleton
Insomma non penso che il discorso sia "gli Yes (o qualunque artista non incluso) fanno schifo", ma piuttosto "gli Yes non serve includerli". .
forse il discorso è semplicemente "la mia musica non è figlia degli Yes"; ovviamente li conosceva ma non li riteneva una influenza del progetto NWW, e dubito fortemente che gli esclusi dalla lista fossero esclusi anche dai suoi ascolti ---- ripeto, il mio è un azzardo, è difficile capire cosa volesse fare, Stapleton mi pare vivere su un culto che non poteva immaginare a fine 70, e così il suo elenco, non sto dicendo non lo meriti (a me piace NWW) ma per discutere dei motivi degli esclusi e degli inclusi, è bene avere chiaro il contesto di questa lista
a questo punto una riflessione ulteriore potrebbe riguardare i collegamenti tra i nomi della lista e la sua musica ma quanti, sul forum, hanno sentito, apprezzato e approfondito i dischi di NWW? Secondo me (quasi) nessuno
accetto la smentita; aggiungo che, pur essendo un minimo fan, anche dell'ironia del personaggio, non vedo nella sua produzione degli album che potrebbero essere considerati miliari nel senso classico del termine, troppo autistici i pezzi e troppo autistico pure lui, anche per questo mi è saltata in testa l'ipotesi appena scritta
approfitto dei Tolerance per proporre una mia teoria: a volte penso che Stapleton abbia preso tutti per il culo, in realtà si tratta di un elenco molto più recente; per una questione di date e di luoghi, i Tolerance non possono esistere in quella lista, e non sono gli unici. Posso provare tutto, lo giuro; lo smascheriamo? OR vs NWW
edit: l'osservazione sulle date, me lo dico da solo, è interessante, al di là del mio sogno sullo scherzo di Stapleton che sarebbe un capolavoro; dei pensieri volanti, magari sono boiate: si tratta di un elenco pensato così di getto, non certo la lista dei migliori, chi metterebbe nelle proprie pietre miliari dei lavori appena usciti? Probabilmente 6 mesi dopo, la lista sarebbe stata diversa, credo non sia casuale l'estensione dell'anno successivo