Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Dischi Oscuri - Nurse With Wound List


  • Please log in to reply
224 replies to this topic

#201 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:17

io non sono molto convinto, se gli Yes non ci sono perchè non serve includerli allora perchè c'è Zappa, i VU, i KC?

forse alcune citazioni sono state fatte un po' a cazzo, giusto perchè non erano anglofone...

 

Sì, per questo parlo di un possibile azzardo interpretativo da parte mia. Gli Yes però rappresentano la frangia "di successo", anzi diciamo pure di successo mastodontico, di quello che oggi chiamiamo progressive rock. Una certa insofferenza nella scelta di non inserirli non può affatto essere esclusa. Anche perché parte del discorso critico dell'epoca punk si era proprio basato sul giocare al tiro al bersaglio coi principali volti del "rock da stadio". Ciò su cui però mi sentirei di sbilanciarmi è che l'estromissione non è tanto legata a questioni stilistiche (perché poi dentro ci finiscono artisti assai prossimi) ma più che altro di "scelta di campo" fra "mainstream" e musica d'alternativa (certamente Zappa e Velvet Underground erano percepiti come outsider ad esempio, anche se outsider piuttosto chiacchierati).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#202 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:20

io non sono molto convinto, se gli Yes non ci sono perchè non serve includerli allora perchè c'è Zappa, i VU, i KC?

 

Stai davvero paragonando il seguito che all'epoca avevano gli Yes con quello degli altri tre? asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#203 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:33

C'è da considerare pure un fatto: è dichiaratamente una lista di influenze sulla musica di Stapleton, dedicata a Russolo, ok è molto varia ma difficilmente un intento simile può portare ad inserire band famose

All'epoca Stapleton fu accusato da parte della critica di avere messo dentro dischi inventati...bisogna partire da una prospettiva simile per fare un discorso, non da come intendiamo ora simili artisti
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#204 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:42

Ciò su cui però mi sentirei di sbilanciarmi è che l'estromissione non è tanto legata a questioni stilistiche (perché poi dentro ci finiscono artisti assai prossimi) ma più che altro di "scelta di campo" fra "mainstream" e musica d'alternativa (certamente Zappa e Velvet Underground erano percepiti come outsider ad esempio, anche se outsider piuttosto chiacchierati).

 

 

ma appunto non è stata sempre intesa così? anche una presa di posizione politica se vogliamo.

diciamo che non tutti i gruppi sono di frontiera, e non tutti sono oscuri, ma la direzione generale è quella.


  • 0

#205 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:43

Proprio perché il discorso va fatto su come quella roba era percepita all'epoca, è bene mettersi in testa che non è vero che quella roba all'epoca era così ignorata come oggi gli accoliti di Stapleton vogliono far credere. Sono quasi tutti artisti di cui più o meno si discuteva. 

È una lista che va un bel po' de-mitizzata.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#206 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:48

vabeh non conosco le fanzine dell'epoca di cui dice wago ma penso sia normale che se ne parlasse in una qualche ristretta cerchia, non è che stapleton l'ha tirata fuori dal nulla. il fatto che sia stata mitizzata è normale, un conto è una fanzine, un conto è una lista pubblicata insieme a un disco, la diffusione negli anni sarà stata per forza diversa.


  • 0

#207 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 17:58

Un disco completamente sconosciuto vs una serie di riviste stilisticamente contigue sparse fra diversi paesi del mondo. Non saprei eh...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#208 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 ottobre 2022 - 18:16

Sul contesto britannico in realtà ho qualche buco, ma come il sig. Stapleton doveva rifornirsi delle sue primizie presso mailorder o rivenditori con giri internazionali, così può ben essere che avesse accesso in maniera simile ad alcune di queste pubblicazioni (magari quelle francesi, visto che nella lista c'è davvero tanta roba proveninete da lì). Questo davvero non per sminuire la curiosità della lista, che per me rimane inalterata, ma per provare a immaginarla come quello che sotto sotto mi è sempre piaciuto pensare fosse, una punta dell'iceberg, l'espressione di un humus culturale sì minoritari(ssim?)o e alternativo, ma dotato di una sua interstiziale pervasività, che può essere indagata anche al di là del presunto unicum rappresentato da Stapleton e dalla sua rassegna di influenze.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#209 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2022 - 21:21

ieri avevo scritto 2 post lunghi ma faticavo a capirli io :facepalm: immagino voi

cerco di fare a blocchi: wago, ricorda che Stapleton ha più volte dichiarato di avere tratto (d)isp(e)irazione dagli album della lista, e ci sono delle citazioni dirette e degli omaggi nei propri dischi, esempio i Tolerance presenti nel secondo album From The Quiet Men To The Tiny Girl; alcune esclusioni potrebbero derivare da un simile pensiero, forse più che volute, sono una semplice conseguenza della sua idea ---- secondo me non si tratta di un elenco tramite il quale voleva divulgare certa musica (alla Julian Cope), mi sembra più una riflessione sulle proprie influenze, riflessione resa pubblica tramite l'esordio su vinile (e nel disco successivo) ma ai tempi chi si cagava NWW? Parliamo di una comunicazione prossima allo 0 e dubito che lui credesse di guadagnare pubblico con Chance blah blah blah (già il titolo stralungo frena ogni ambizione di successo); oggi 'sta lista gira più della cocaina ma certo Stapleton non poteva prevedere gli eventi nel 1979 anche perché è il web ad avere dato il colpo maggiore alla diffusione dell'elencazzo. Ci stiamo facendo tante pugnette (è divertente, quindi andiamo avanti) ma siamo sicuri di avere capito l'intento di Stapleton? Perché se fosse una questione personale, come da mia ipotesi (ovviamente è un azzardo), perderebbe un pochino senso il discorso su chi sì e chi no, almeno a livello di divulgazione; siamo ben oltre le liste di "musica di nicchia" pubblicate nei libri e nelle riviste degli appassionati, il "successo" di questo inventario mi sembra abbastanza casuale e basato su un mito costruito negli anni parallelamente ai dischi prodotti da Stapleton

Insomma non penso che il discorso sia "gli Yes (o qualunque artista non incluso) fanno schifo", ma piuttosto "gli Yes non serve includerli". .

forse il discorso è semplicemente "la mia musica non è figlia degli Yes"; ovviamente li conosceva ma non li riteneva una influenza del progetto NWW, e dubito fortemente che gli esclusi dalla lista fossero esclusi anche dai suoi ascolti ---- ripeto, il mio è un azzardo, è difficile capire cosa volesse fare, Stapleton mi pare vivere su un culto che non poteva immaginare a fine 70, e così il suo elenco, non sto dicendo non lo meriti (a me piace NWW) ma per discutere dei motivi degli esclusi e degli inclusi, è bene avere chiaro il contesto di questa lista

a questo punto una riflessione ulteriore potrebbe riguardare i collegamenti tra i nomi della lista e la sua musica ma quanti, sul forum, hanno sentito, apprezzato e approfondito i dischi di NWW? Secondo me (quasi) nessuno :cool2: accetto la smentita; aggiungo che, pur essendo un minimo fan, anche dell'ironia del personaggio, non vedo nella sua produzione degli album che potrebbero essere considerati miliari nel senso classico del termine, troppo autistici i pezzi e troppo autistico pure lui, anche per questo mi è saltata in testa l'ipotesi appena scritta

approfitto dei Tolerance per proporre una mia teoria: a volte penso che Stapleton abbia preso tutti per il culo, in realtà si tratta di un elenco molto più recente; per una questione di date e di luoghi, i Tolerance non possono esistere in quella lista, e non sono gli unici. Posso provare tutto, lo giuro; lo smascheriamo? OR vs NWW

edit: l'osservazione sulle date, me lo dico da solo, è interessante, al di là del mio sogno sullo scherzo di Stapleton che sarebbe un capolavoro; dei pensieri volanti, magari sono boiate: si tratta di un elenco pensato così di getto, non certo la lista dei migliori, chi metterebbe nelle proprie pietre miliari dei lavori appena usciti? Probabilmente 6 mesi dopo, la lista sarebbe stata diversa, credo non sia casuale l'estensione dell'anno successivo
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#210 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 ottobre 2022 - 13:04

Interessante come intervento. Io non sono affatto un cultore della musica di NWW, nel senso che pur non volendo in alcun modo male al personaggio e rispettandone anche la proposta artistica si tratta di roba che acusticamente mi affascina poco, al contrario di alcune delle cose che cita nella lista (e che riesco senz'altro a capire in che modo possano essere intese come "influenze"). Non parlo solo delle proggherie/krauterie pure che ovviamente mi piacciono ma lo fanno per motivi del tutto indipendenti dall'estetica NWW; mi riferisco ad esempio a cosa come Heratius o Wakhévitch o Besombes di cui colgo bene la connessione con NWW e che però mi danno le sensazioni che mi aspetterei da NWW di più di quanto NWW riesca effettivamente a fare.
Per me quello che dici sulla lista come riflessione sulle influenze ci sta, è un ingrediente, ma credo che un elemento divulgativo esista, e anche probabilmente un elemento "narcisistico", paragonabile a quello che spinge un appassionato di oggi a farsi la sua paginetta su RYM per mettere in mostra la propria collezione di farfalle agli occhi dei compari fulminati di tutto l'internet. "Io ascolto queste cose qua e tu?", solo che "e tu?" nel 1979 non poteva avere risposta. In questo processo di costruzione del proprio profilo musicale a mo' di social ante litteram credo possano esserci state dinamiche simili a quelle che si registrano anche oggi: si cerca di rappresentare se stessi, ma in una versione filtrata dal "come vorrei essere visto?" che probabilmente spinge a fare alcune scelte al posto di altre. Non mi stupisco davvero che nella lista manchino i Genesis o gli Yes, "esteticamente parlando" sono lontani dal focus dell'elenco, ma ad esempio la mancanza dei Van Der Graaf Generator è bizzarra (magari in realtà non gli piaceva la voce di Hammill, boh).

Io comunque la presenza di cose molto recenti me la giustifico senza grossi problemi, nell'ottica della "collezione di farfalle" appunto tirarsela per (o meno maliziosamente segnalare) primizie appena uscite è del tutto comprensibile. Sul fatto che fosse un mezzo di comunicazione alquanto inefficace non ci sono dubbi; non significa però che parte dello scopo non fosse anche di quel tipo, è un progetto esoterico rivolto ad altri possibili impallinati, una lista "muta" di questo genere mi sembra sì stravagante ma in fin dei conti anche in linea con la tipologia di proposta.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#211 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 13:27


credo che un elemento divulgativo esista, e anche probabilmente un elemento "narcisistico", paragonabile a quello che spinge un appassionato di oggi a farsi la sua paginetta su RYM per mettere in mostra la propria collezione di farfalle agli occhi dei compari fulminati di tutto l'internet. "Io ascolto queste cose qua e tu?", solo che "e tu?" nel 1979 non poteva avere risposta. In questo processo di costruzione del proprio profilo musicale a mo' di social ante litteram credo possano esserci state dinamiche simili a quelle che si registrano anche oggi

Pure Stapleton e soci (critici sfigati, artisti, appassionati) avevano un RateYourMerda, privato e amatoriale. Si scambiavano dischi, impressioni, ecc ecc ecc, probabilmente questa lista è da inquadrare anche in un simile contesto. E le label sconosciute del pianeta inviavano materiale come l'album dei Tolerance, presenti sulla Vanity Records di Kyoto - Giappone.
Quella di NWW, Tibet, Coil e co. era una sorta di non-scena molto numerosa, un calderone a volte definito post-industrial più per la provenienza di alcuni partecipanti che ne facevano parte che per lo stile; ambient, musica etnica, elettronica lo-fi, collage, questi erano alcuni temi toccati, il collante era forse la filosofia DIY. E' un discorso importante questo secondo me, non solo per inquadrare i nomi del periodo ma soprattutto per capire quelli del passato che, al di là dei generi musicali, erano in parte astrattamente riportabili alla filosofia di Stapleon:
1) tutta la saga dei Residents, la loro etichetta "libera", la teoria dell'oscurità
2) gli Henry Cow, in generale il Rock in Opposition che nel nome già contiene una propria caratteristica: l'opposizione all'industria musicale
3) le comuni hippie-kraut degli Amon Duul e degli Agitation Free (e non solo); pure tra questi personaggi era fortissima l'idea di opporsi al sistema classico di produzione/commercializzazione dei dischi
ecc ecc
Su mr.NWW queste sensazioni avevano un certo effetto, le condivideva; molto più di quelle "anti" del punk che in poco tempo è passato dal volere distruggere i dinosauri ad essere i dinosauri (con le dovute eccezioni ovviamente). E credo non si tratti di una filosofia abbracciata anche dai gruppi prog "classici", o almeno non in maniera così forte; da qui magari alcune esclusioni dovute più a ragioni spirituali che sostanziali.
Altre scelte sono forse dettate dallo spirito esotico. Dici bene quando scrivi:

sono tutti esclusi (pure gente "di frontiera" come i Van Der Graaf Generator), mentre sono inseriti nomi non particolarmente avantgarde dell'ambito italiano come Balletto di bronzo

però vuoi mettere come suonava nelle orecchie di un anglofono come Stapleton un disco tipo Ys, cantato con accento napoletano, rispetto alla frontiera dei VDGG, band che sicuramente in UK allora era molto più sdoganata del Balletto di Bronzo? A te forse non sembra perché sei italiano ma se Ys fosse stato cantato in islandese da un gruppo ignoto, non lo avresti visto come un disco un pochino "stravagante"? Al di là dei contenuti non particolarmente avantgarde. E mettere i Dome e i Cupol e non i Wire? Sai come è, sono i B-project. Vedo la lista come un mix di filosofia stapletoniana, scelte esotiche e voglia di comunicare il proprio mondo freak
  • 1

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#212 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 19:24

delle considerazioni di Eric Lanzillotta, creatore della Anomalous Records (sempre di sfigalabels si parla)

https://www.discogs....omalous-Records

http://ribexibalba.com/index.html

piazzo sotto spoiler perché è una bella incudine

Spoiler

 

apprendo ora un fatto importante (???): la lista non è solo di Stapleton ma di tutti i componenti dei NWW di quel periodo (gli stessi che crearono anche l'etichetta United Dairies): 

 

sulla mancanza dei negri, giustamente rilevata, aggiungo questo: Stapleton e tutti gli altri settari della scena esoterica, erano profondamente razzisti/nazisti, è un fatto noto --- tutte le sette, più o meno sataniche, lo sono


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#213 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 21 ottobre 2022 - 20:03

Sicuro dell'affiliazione nazi di Stapleton? Non sapevo di lui specificamente, ma ho sempre un po' avuto l'impressione che alcune delle speculazioni sull'estremismo destrorso di certi personaggi industrial/neofolk sembrino abbastanza campate in aria (non parlo ovviamente di quei nomi per cui l'iscrizione a movimenti di una precisa collocazione politica è cosa nota).
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#214 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 20:12

Sicuro dell'affiliazione nazi di Stapleton? Non sapevo di lui specificamente, ma ho sempre un po' avuto l'impressione che alcune delle speculazioni sull'estremismo destrorso di certi personaggi industrial/neofolk sembrino abbastanza campate in aria (non parlo ovviamente di quei nomi per cui l'iscrizione a movimenti di una precisa collocazione politica è cosa nota).

 

  :mattarello:  :mattarello: dai scherzo, non ho idea di NWW; i neofolk mi fanno schifo sia musicalmente che come persone con quelle scenate fintonaziste messe in piedi solo per fare scandalo 


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#215 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 20:28

Però è vero che nella lista "manca" un sacco di free jazz che naturalmente dovrebbe esserci.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#216 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2022 - 20:52

Però è vero che nella lista "manca" un sacco di free jazz che naturalmente dovrebbe esserci.

 

stiamo prendendo questa lista come fossero le pietre miliari di ONDAROCK (sulle quali, in ogni caso, non ci si trova mai asd)

 

 ci sono dentro dei dischi usciti il mese prima della compilazione dell'elenco, dubito volesse dare un quadro dei classici del rock, secondo me manco dei classici NWWiani; e non sono nemmeno sicuro che loro 3 conoscessero il free jazz, compravano e ascoltavano miliardi di dischi ma è difficile avvicinarsi a qualunque genere, ricordiamoci che il downloading esisteva solo nei libri di Sterling allora --- aggiungo che Stapleton ai tempi era un 22enne, non poteva avere una cultura musicale infinita

 

certe osservazioni di Lanzillotta mi sembrano un po' troppo legate ai propri gusti, esempio quella sugli Embryo: le pietre di OR contengono diversi gruppi kraut, addirittura 3 volte i Kraftwerk, e degli Embryo non c'è traccia; a me piacciono molto, stupendi anche i loro live recenti, però non sono obbligatori (non lo è nessuna band, tanto più in un elenco del genere), se non sbaglio mancano pure in altre liste che ho letto (quella di BlowUP)

 

o forse i NWW gradivano poco il jazz in generale, boh; sicuramente gli Embryo, escluso l'esordio Opal che deve molto alla psichedelia, sono la krautband che più ha flirtato con il jazz, però non ho idea dei veri motivi della loro esclusione --- di Jazz Rock tedesco ci sono gli Eiliff, l'esordio è un ottimo disco ma certo non sono stati importanti come gli Embryo --- se non li conoscete eccoli https://www.youtube....h?v=2kaS9w53pug --- avevano dei membri in comune con i Guru Guru, anche loro nella lista, e con altre band crucche

 

magari semplicemente

Non sopporto i cori russi
la musica finto rock la new wave italiana il free jazz punk inglese.
Neanche la nera africana.
 il Francone italiano ovviamente c'è e sempre ovviamente con quella incudine di Pollution; io però sono sicuro: sotto la doccia, Stapleton canta a squarciagola Cuccurucucù 

  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#217 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2022 - 07:32

Mai sentito parlare di sta lista. E chi sarebbe Stapleton?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#218 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2022 - 20:03

Pensavo ad altre due liste, uno piuttosto famosa e una abbastanza sconosciuta che però quando la scoprii mi colpì non poco.

La prima è quella di Frank Zappa, contenuta in Freaks Out che contiene un bel numero di personaggi dal mondo dello spettacolo, qui mi sembra non se ne sia mai parlato in maniera approfondita.

L'altra è una curiosità, è inserita nell'ultimo brano del primo disco dei Chrisma e mi colpi che un gruppo italiano nel 77 avesse già una così ampia gamma di influenze, si citano fra agli altri Eddie Cochran, Roxy Music, Neu!, Iggy Pop, Rolling Stones, Louis Armstrong.

Qualcuno si è mai avventurato in quella di Zappa? Ci sono un bel po' di nomi che non conosco ma potrebbero pure essere personaggi televisi dell'epoca etc


  • 0

#219 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 00:34

quella di Zappa sì ma non mi sembra che siano tutti musicisti

 

quella dei Chrisma pure ma ricordo i ringraziamenti con una voce elaborata e quindi mi sfuggono i nomi ora, il pezzo è Thank You che apre e chiude Chinese Restaurant; Arcieri era un appassionato di dischi sin dagli anni 60 quando era il bello del beat italiano nei New Dada (altro che Chrisma!!!)

 

spoilerizzo Maurizio in tutto il suo splendore nel 1966:

Spoiler

immagino avesse in testa tante band e comunque nel 1977 non credo fossimo chiusi fuori dal mondo, anzi ---- la sorella di mia madre allora aveva 25 anni circa e quella roba la conosceva sicuro (mia madre però è rimasta a Peppino di Capri  asd), ha dei dischi kraut comprati da ragazza, ovviamente solo le basi (i Kraftwerk e boh) e ancora ovviamente era una che seguiva molto la musica --- credo che tra i (da te) citati, in Italia, solo i NEU! fossero un minimo da esperti allora (adesso vendono la maglietta da H&M), noi eravamo a sinistra della cortina di ferro, nella cartina eravamo grigi ---- tra un paio di anni massimo passeremo nella zona rossa

 

180px-telc3b3n_de_acero4.jpg

 

Muzak esisteva già nel 1973, gli appassionati lo leggevano, negli anni precedenti c'erano altre riviste; a Milano negli anni 70 c'era già il Discomane (proprio dove è oggi se non ricordo male) che vendeva roba usata comprata in paesi stranieri e alcune rarità, immagino altre realtà simili in tutta Italia ---- nel 1972, al festival (30mila persone) che poi sarebbe diventato quello del Parco Lambro, con la PFM e Guccini hanno suonato gli Amon Duul, gli Amon Duul 1 eh, sperimentalissimi e folli dalla Germania presenti pure nella NWWlist di questo topic ---- probabilmente eravamo più avanti allora di oggi asd anzi direi sicuramente; facessero ora un festival paragonabile a quello del Lambro, intendo come visionarietà, secondo me non andrebbe nessuno (scherzo, o meglio è vero ma è un discorso da estendere per capire i motivi e il contesto)

 

muzak-cop.jpg

 

edit: non trovo il testo dei Chrisma :-(


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#220 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 16:07

Si si conosco quelle riviste, erano ovviamente nomi che circolavano fra appassionati, mi colpiva comunque che uno della generazione precedente come Arcieri fosse ancora così sul pezzo a livello di ascolti (e anche di sound se si ascoltano i primi Chrisma) con roba che andava appunto dal rock n roll ai Neu!.

I musicisti citati li trovi in un video youtube se metti nella ricerca la parola lyrics


  • 1

#221 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 16:12

Si si conosco quelle riviste, erano ovviamente nomi che circolavano fra appassionati, mi colpiva comunque che uno della generazione precedente come Arcieri fosse ancora così sul pezzo a livello di ascolti (e anche di sound se si ascoltano i primi Chrisma) con roba che andava appunto dal rock n roll ai Neu!.
I musicisti citati li trovi in un video youtube se metti nella ricerca la parola lyrics


Dopo guardo, grazie

Nei testi online ringrazia la regina e pochi altri
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#222 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2022 - 23:37

wudy, se già non li hai sentiti, ti potrebbero piacere i dischi che ha presentato (fino al 2010) Julian Cope sul suo sito; o meglio ne conosci già tanti perché sono quasi famosi ma secondo me altri ti mancano e c'è carnazza nuova, abbastanza recente (??), che mi ero perso --- a volte si concentra su band note per tirare fuori materiale poco gettonato

 

Since May 2000CE, the Archdrude has dispatched monthly reviews of one-off classics by obscure artists (German Oak, Todd Clark, Sir Lord Baltimore) and obscure classics by great artists (Black Sabbath, Miles Davis, Alice Cooper). This decade-long quest has also led readers on an exhilarating journey through the contemporary underground music scene. Following in the footsteps of his seminal books Krautrocksampler and Japrocksampler, ALBUM OF THE MONTH continues to unearth evidence of rock‘n’roll’s sustaining ability to transport us.

 

https://www.headheri...lbumofthemonth/


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#223 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2022 - 12:11

Si conoscevo pure io, era tanto che non ci capitavo in effetti però a vedere dal link che mi hai mandato te sono fermi ormai da 12 anni...
Un mio amico s'era comprato japrocksampler, ma devo dire che alla fine per me quei gruppi erano poco più che una curiosità per appassionati (di sicuro c'erano eccezioni ovviamente adesso non mi ricordo tutti i nomi), un po' come il prog italiano alla fine, alcuni nomi degni di nota e tanta roba buona solo per i palati prog più accaniti.


  • 1

#224 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22445 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 novembre 2022 - 12:30

Per me un po' in tutte le scene, di ogni epoca ogni genere e ogni nazione, ciò che davvero fa la differenza fra i "maggiori" e i "minori" è che i primi riescono, anche solo per questioni di esposizione, a essere emblematici un po' "per tutti" mentre i secondi finiranno per risultare significativi solo per alcuni appassionati dei "big" e ad altri non dire nulla. Nella scena prog italiana di uscite valide e poco note ce ne sono molte, ma quelle che vanno a genio a me non necessariamente piaceranno a un altro ammiratore di PFM, Banco, Orme e Balletto. Per alcuni impallinati ogni singola cosa che sia stata pubblicata in quegli anni da certe etichette del nostro paese è un capolavoro; quello è il tipo di prog-fan la cui devozione è così grande da sfociare in un approccio acritico che finisce per essere perfino respingente per chi, meno monomaniaco, voglia provare a esplorare il filone. Mi sento però di dire che anche chi non condividesse questa passione cieca può trovare in quel campo diverse sorprese e gratificazioni: si tratta di armarsi di curiosità e scavare, senza fermarsi ai primi scogli (inevitabilmente si incontreranno anche uscite deludenti, dischi reclamizzati come capolavori che invece alle proprie orecchie suscitano quasi pietà...). Chiaramente per poterlo fare serve una certa inclinazione verso il genere ma non credo sia necessario essere "accaniti" come coloro che apprezzano tutto indiscriminatamente in un settore e nulla negli altri ambiti della musica rock.

 

So di essere andato un po' OT ma provo a rientrare dicendo che il bello dei listoni tipo NWW o selezioni alla Cope, soprattutto quando molto personali e trasversali alle categorie consolidate, è proprio quello di dare prospettive diverse che non presentino solo i soliti "grandi nomi" ma al tempo stesso non si traducano in raccolte indiscriminate del tipo "in questo settore è stupendo tutto mentre fuori è tutto una merda". Sono sguardi paralleli che mostrano pantheon alternativi a quelli consueti e presentano al tempo stesso un'estetica in qualche modo comune, magari molto molto centrifuga ma comunque unificata dall'essere il frutto di una singola persona e di un singolo gusto. Io Japrocksampler non lo ho letto, ho Krautrocksampler che devo dire è uno dei libri che più mi han fatto incazzare nella mia esperienza di lettore (ma forse se mi ci rimettessi ora lo troverei divertente), ma al di là dell'apprezzare o meno le selezioni in sé e il modo di porle credo appartengano al tipo di opere capaci di rimescolare le carte, trovo molto più stimolanti raccolte così che l'ennesima listarella dei 100/200/1000 fondamentali compilata in modo asettico proponendo tutti gli immancabili e non facendo altro che ribadire quelle ideologie dominanti e nascoste che li rendono tali agli occhi di molti.


  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#225 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2022 - 18:51

Sono completamente d'accordo a metà con te.
Cioè ste liste sono pure interessanti e se uno ha tempo è divertente spulciarle, approfondirle etc però devo anche dire che almeno per me la gran parte di questi gruppi sono secondari.
Questo non significa che sia giusto dimenticarli o che non valga la pena riascoltarli però allo stesso tempo non riesco a sperticarmi in lodi come molti critici e/o appassionati. Sono interessanti, sono divertenti da scoprire, ma ammettiamo che spesso sono come minimo derivativi altre volte sono parecchio sgangherati 
Prendiamo ad esempio il prog anni 70 italiano, che è forse l'unico genere che ho approfondito fino a raschiare il fondo del barile.
Per me anche i migliori hanno dei difetti non da poco, se si esclude gli Area non credo esista un gruppo italiano che sia a livello di King Crimson, Genesis o VDGG. PFM testi inascoltabili cantati pure peggio, il cantante delle Orme sarebbe stato palloso pure come televangelista e stiamo parlando dei più famosi e/o sdoganati. Allo stesso tempo non riesco a non trovarci delle cose interessanti, il sound di YS del Balletto, i canterburiani Picchio che pur se derivativi erano perlomeno unici in Italia, alcuni brani degli Osanna, altri passaggi del Museo Rosenbach o dei Metamorfosi, il sound degli Alphataurus (anche qui però testi e cantato fanno sanguinare le orecchie) etcetc.
Poi per me sta roba è associata all'avvento di internet e adsl, questi gruppi ci mettevo 3 giorni per scaricarli, alcuni ho aspettato mesi che saltassero fuori, quindi mi ci sono divertito e mi ricordano un periodo felice della mia vita e di continua scoperta musicale con orecchie molto più ingenue del momento(ne leggevo come dei supercapolavori e ai primi ascolti pure ai tempi ci trovavo difetti non da poco, ma avevo il sospetto di essere io che ero troppo ignorante per "capire" certe cose....questo sospetto è comunque durato ben poco  asd )

Krautrocksampler lo lessi ai tempi sull'onda dell'entusiasmo procurato dall'aver letto l'introduzione. Purtroppo il libro per me non è stato divertente come quella manciata di righe iniziali e visto che i gruppi citati li conoscevo già tutti il libro si è rivelato piuttosto inutile anche a livello di contenuti.
Japrock non lo lessi, ma scaricai i gruppi citati. Ricordo diversa roba che valeva la pena ascoltare ma appunto stiamo parlando di gruppi comunque derivativi, così a memoria non credo di aver ascoltato roba a livello della Yellow Magic.


È venuto fuori un'intervento parecchio fuori fuoco credo, ma l'ho scritto in quasi 4 ore di lavoro fra un interruzione e l'altra


 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi