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Dischi Oscuri - Nurse With Wound List


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224 replies to this topic

#1 Flight

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Inviato 21 settembre 2006 - 15:39

La NWW List è la prima lista miliare in cui la musica riscopre la musica. Questa variegata lista di album che avrebbe influenzato in un modo o nell'altro i Nurse With Wound, non è strictly for fans, nè è da confondersi con miriadi di elenchi seguenti, meno forieri, più tardivi. E' il più coraggioso e influente catalogo di materiale musicale, in un termine la migliore 'indie'-list mai stilata.
Originale, torrenziale, maledetta, proibita ed esiliata. Controcorrente giocoforza, spiritualmente punk, lucidamente iconoclasta, sovversiva. ? quasi un organismo con una propria logica: nel suo dispiegarsi scopriamo giochi e relazioni tra dischi, affinità, reazioni particolari inimmaginabili a uno sguardo superficiale.

La NWW List ??recita?? come un trattato, ??suona?? più di intere discografie. Nel proprio richiamo, la NWW List lava via certezze e automatismi indotti dall??industria musicale, invita a perdersi per rinvenire nuovi possibili materiali musicali alternativi, in cui spesso e volentieri si svela un cuore, s??insinua il barlume del Genio, sul perenne crinale tra istinto e cognizione.
Le opere nominate dalla NWW List sono state per lo più ignorate ai tempi della propria pubblicazione ma sono continuo oggetto di riscoperta. Da sempre interessanti e singolari, primordiali e violente, agitate e agitanti..da ??DNA??. Il loro ascolto scopre continui, reciproci fil rouge, ma anche verso quel mondo di leggi e di regole del pop di consumo che spietatamente le scacciò come ??infedeli? un tempo, che ha bisogno di simili difformità per il proprio rinnovo; per protrarre la propria menzogna e pensare metamorfosi.

Tra le pieghe paradigmatiche della NWW List, nelle loro realtà e a-realtà, brilla e svetta superbo il focolaio dell??invenzione. Il coraggio, il gesto; l??azione inconsulta e passionale del varcare un limite ??proibito??.
Riluce e vibra la fiamma del genio creativo più impulsivo e senza freno, spesso non ancora (o mai) ??fiduciato? da un pubblico ammansito, ma al quale non manca, né mancherà mai, il tempo.



Partendo dai nomi e dagli album elencati, si potrebbe innescare una ri/scoperta da parte dei frequentatori del forum, per cui chi conosce, pesca un 'asso' dal lotto e ne parla brevemente.

NB :in rosso gli album discussi in progress..

1. Agitation Free
Malesch (Vertigo 6360 607)

2. Pekka Airaksinen
One Point Music (O Records Orlp-035)

3. Airway
Live At Lace (L.A. Free Music Society 06)

4. Albrecht D
Albrecht D & Joseph Beuys (Samadhi 1003)
5. Alcatraz
Vampire State Building (Philips 6305 128) +

6. ?lgarnas Trädgård
Framtiden ?r Ett Svävande Skepp, Förankrat I Forntiden (Silence Srs 4611)

7. All 7-70
T'other Little Tune (Esp-Disk 1082)

8. Alternative Tv
Vibing Up The Senile Man (Deptford Fun City Dlp03)

9. Alvaro
Drinking My Own Sperm (Squeaky Shoes 001)
10. Ame Son
Catalyse (Metronome Mlp 15373)
11. Amm Music
Amm Music (Elektra Euks-7256) #

12. Amon Düül
Psychedelic Underground (Metronome 15.332)
13. Amon Düül Ii
Yeti (Liberty Lbs 83359/60) 2lp +
14. Anal Magic & Reverend Dwight Frizzell
Beyond The Black Crack (Cavern Custom) #

15. Anima
Stürmischer Himmel (Ohr Omm 56011)
16. Annexus Quam
Osmose (Ohr Omm 56007) +

17. Aqsak Maboul
Un Peu De L'áme Des Bandits (Atem-Crammed 002)

18. Arbete Och Fritid
Hall Andan (Mnw 92p)
19. Arcane V
Marron Dingue (Exit Arc 001)
20. Archaïa
Archaïa (Cc 77.976)

21. Archimedes Badkar
Archimedes Badkar Ii (Mnw 62-63p) 2lp

22. Area
Caution Radiation Area (Cramps Crslp 5102)
23. Gilbert Artman
Urban Sax (Cobra Cob 37.004)

24. Art Bears
Hopes & Fears (Ré 2188)
25. Art Zoyd Iii
Art Zoyd 3 (Art Zoyd 001)
26. Arzachel
Arzachel (Evolution Z1003)

27. Robert Ashley
In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women (Cramps Crslp 6103) #
28. Ash Ra Tempel
Seven Up (Die Kosmischen Kuriere Kk 58001) +

29. Association Pc
Sun Rotation (Basf/Mps 21 21329-3)

30. Il Balletto Di Bronzo
Ys (Polydor 2448 003)
31. Banten
Banten (Basf 16-25184-5)

32. Franco Battiato
Pollution (Bla Bla Bbxl 10002) #
33. Han Bennink
Solo (Icp 1)

34. Steve Beresford
Solo Piano (Piano Records)

35. Jacques Berrocal
Musiq Musik (Futura Son 06) #
36. Philippe Besombes
Ceci Est Cela (Divox A 3305)
37. Biglietto Per L'inferno
Biglietto Per L'inferno (Trident Tri 1005)

38. Birgé Gorgé Shiroc
Défence De (Grrr Sgr 1001) #

39. Blue Sun
Blue Sun (Parlophone Mock 1019)
40. Raymond Boni
Pot-Pourri Pour Parce Que (Hat Hut G)

41. Don Bradshaw Leather
Distance Between Us (Distance Dist 100/101+76/77) 2lp

42. Brainstorm
Smile A While (Spiegelei 28.505-6u) +
43. Brainticket
Cottonwoodhill (Bellaphon Blps 19019) # +
44. Brast Burn
Debon (Voice Vo-1001)
45. Brave New World
Impressions On Reading Aldous Huxley (Vertigo 6360 606) +
46. Anton Bruhin
Von Goldalfischer (Boing 35.001)

47. Bruhwarm Theatre
Mannstoll (April 0006)
48. Franz De Byl
Franz De Byl & Heiner Hohnhaus (Thorofon Ath 114)
49. Cabaret Voltaire
Three Mantras (Rough Trade Rt 038)

50. John Cage
Variations Iv (Everest 3132) - With David Tudor. #
51. Can
Tago Mago (United Artists Uas 29211/12) 2lp + #
52. Capsicum Red
Appunti Per Un 'Idea Fissa (Bla Bla Bbl 11051)

53. Captain Beefheart
Mirror Man (Buddah 2365 002)
54. Chamberpot
Camberpot (Bead 2)

55. Checkpoint Charlie
Grüss Gott Mit Hellem Kläng (Cpm Lp-S 003) +

56. Chêne Noir
Chant Pour Le Delta La Lune Et Soleil (Chêne Noir 1)
57. Chillum
Chillum (Mushroom 100 Mr 11)
58. Henri Chopin
Audiopoems (Tangent Tgs 106) #
59. Chrome
Half Machine Lip Moves (Beggars Banquet Bega 18)
60. Cohelmec Ensemble
Next (Saravah Sh 10.007)
61. Jean Cohen-Solal
Captain Tarthopom (Connection Ctn 69569)
62. Collegium Musicum
Konvergencie (Opus 9113 0136/0137) 2lp

63. Roberto Colombo
Sfgatevi Bestie (Ultima Spiaggia Zlus 55185)

64. Come
Rampton (Come Org. Wdc 8802)

65. Companyia Electrica Dharma
Diumenge (Zeleste/Edigsa Um 2018)
66. Comus
First Utterance (Dawn Dnls 3019)
vedi thread
67. Cornucopia
Full Horn (Brain 1030) +
68. Crass
Reality Asylum/Shaved Women (Crass 1) 7"
69. Creative Rock
Gorilla (Brain 1017) +
70. Cro Magnon
Orgasm (Esp-Disk 2001) #

71. David Cunningham
Grey Scale (Piano 001)

72. Cupol
Like This For Ages/Kluba Cupol (4ad Bad 9)
73. Dadazuzu
Lehrlings-Machtgebeat On The Compilation: Lehlings Halten Zusammen (Pläne S 33501)
74. Wolfgang Dauner
The Oimels (Mps 15248) #
75. Debris
Debris (Static Disposal Pig-0000)

76. Decayes
Ich Bin Ein Spiegelei (Imgrat 2400 001) #

77. Dedalus
Dedalus (Trident Tri 1001)
78. Deep Freeze Mice
My Geraniums Are Bulletproof (Mole Embalming Mole1)
79. Deutsch-Amerikanischen Freundschaft
Ein Produkt Der (Warning Wr 001)

80. Dharma Quintet
End Starting (S.F.P. 13006)

81. Dies Irae
First (Pilz 20 20114-7) +
82. Dome
Dome (Dome 1)
83. Doo Dooettes
Live At The Brand (L.A.F.M.S. 003/4) Lp 1 Of 2lp Set #

84. Philippe Doray
Ramasse Miettes Nucléaire (Gratte-Ciel Ciel 3001)
85. Roger Doyle
Thalia (Cbs 61813) #
86. Jean Dubuffet
Musique Brut (Time Records 3008, 1971) #
87. Dzyan
Electric Silence (Bacillus Blps 19202) +

88. Eiliff
Eiliff (Philips 6305 103) +
89. Emtidi
Saat (Pilz 20 29077-8) +
90. Eroc
Eroc Zwei (Brain 60.007) +
91. Etron Fou Leloublan
Batelages (Gratte-Ciel Ciel 2001)
92. Exmagma
Exmagma (Neusi St-B-204) +
93. Family Fodder [Topic :wub:ssie]
Sunday Girls (Fresh 9) 12"Ep
94. Patrizio Fariselli
Patrizio Fariselli (Cramps 5206 201) #

95. Faust
Faust (Polydor 2310 142) +
96. Luc Ferrari
Presque Rien (Ina-Grm N° 9104) #

97. Fille Qui Mousse
Trixie Stapleton 291 - Se Taire Pour Une Femme Trop Belle (Futura Red 04)

98. Floh De Cologne
Geyer Symphonie (Ohr Omm 556 033) +
99. Flying Lizards
Flying Lizards (Virgin V2150)

100. Food Brain
Social Gathering (Polydor Mp2100)

101. Walter Franco
Ou Nâo (Continental 101404-027)

102. Free Agents
£3?33 (Groovy Stp 1) #

103. Friendsound
Joyride (Rca Victor Sf 8027) #
104. Fred Frith
Guitar Solos (Caroline C1508)
105. Gash
A Young Man's Gash (Brain 1014) +
106. Ron Geesin
As He Stands (Ron Geesin Ron 28)
107. Gila
Gila: Free Electric Sound (Basf 20 21109-6) +
108. Jef Gilson
Le Massacre Du Printemps (Futura Ger 33)
109. Glaxo Babies
This Is Your Life (Heartbeat 12pulse3) 12" Ep
110. God In Disguise (Forklad Gud)
Forklad Gud (Caprice Riks Lp 6)

111. Gomorrha
I Turned To See Whose Voice It Was (Brain 1003) +
112. Gong
Camembert Electrique (Byg 529.353)

113. Good Missionaries
Fire From Heaven (Deptford Fun City Dlp 04)

114. Grand Magic Circus
Le Grand Méchant Cochon Et Les Trois Gentils Petits Loups (Saravah Sh 10.050)

115. John Greaves & Peter Blegvad
Kew.Rhone. (Virgin V2082)
116. Fernando Grillo
Fernando Grillo (Cramps Crslp 6203)

117. Ragnar Grippe
Electronic Compositions (Bis Lp-74) #
118. Grobschnitt
Grobschnitt (Brain 1008) +
119. Group 1850
Paradise Now (Hotspot 6812 136)
120. Jean Guerin
Tacet (Futura Son 04) #

121. Friedrich Gulda
Gegenwart (Cbs 81769)
122. Guru Guru
Ufo (Ohr Omm 56005) +

123. Hairy Chapter
Can't Get Through (Bacillus 6494 002) +
124. Hampton Grease Band
Music To Eat (Cbs 30555) 2lp

125. Pierre Henry
Le Voyage (Philips 836.899)
126. Henry Cow
Concerts (Caroline Cad 3002) 2lp

127. Heratius
Gwendolyne (Frigico Flvm 3004) #

128. Hero
Hero (Pan 87 304 1t)
129. Juan Hidalgo
Rrose Sélavy (Cramps 520 6113) #
130. Hugh Hopper
1984 (Cbs 65466)
131. Horde Cataltyque Pour La Fin
Gestation Sonore (Futura Son 03)

132. Horrific Child
L'etrange Mr. Whinster (Eurodisc 913.063)
133. Ibliss
Supernova (Spiegelie/Aamok 28501-5u) +
134. L'infonie
Vol. 333 (Kot'ai Kot-3303) 2lp
135. International Harvester
Sov Gott Rose-Marie (Love Lrlp 5)

136. Iskra
Allemansrätt (Ett Minne För Livet Milp-002)
137. Island
Pictures (Round 01001)
138. Martin Davorin Jagodic
Tempo Furioso (Cramps Crslp 6108) #
139. Jan Dukes De Grey
Mice & Rats In The Loft (Transatlantic Tra 234)

140. King Crimson
Larks' Tongues In Aspic (Island Ilps 9230)
141. Basil Kirchin
Worlds Within Worlds 3/4 (Island Help 18)
(vedi thread su Kirchin)
142. Osamu Kitajima
Benzaiten (Antilles An-7016)
143. Kluster
Klopfzeichen (Schwann-Studio Ams 511) +

144. Frank Kolges
Drums, Voices, Knispel Nie (Metram 02214)
145. Kollektiv Rote Rübe
Paranoia (April Krr 1) - With Ton Steine Scherben.
146. Komintern
Le Bal Du Rat Mort (Harvest 2c 062-11774)

147. Kraftwerk
Kraftwerk (Philips 6305 058) + #
148. Krokodil
Swamp (Liberty Lbs 83417)
149. Steve Lacy
Straws (Cramps Crslp 6206)

150. Lard Free
Gilbert Artman's Lard Free (Vamp Vp 59500)
151. Le Forte Four
Live At The Brand (L.A.F.M.S. 003/4) Lp2 Of 2lp Set #
152. Lemon Kittens
We Buy A Hammer For Daddy (United Dairies Ud02)

153. Lily
V.C.U. [We See You] (Bacillus Blps 19144) @
154. Limbus 3
New-Atlantis (Cpm Lp S 001) +



continua qui
  • 1
fabio

#2 Guest_Mattia_*

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Inviato 21 settembre 2006 - 16:09

Partendo dai nomi e dagli album elencati, si potrebbe innescare una ri/scoperta da parte dei frequentatori del forum, per cui chi conosce, pesca un 'asso' dal lotto e ne parla brevemente.


Ottima idea, Fabie'! Inizio con questo:

99.   Flying Lizards
Flying Lizards (Virgin V2150)


Ebbi modo di scoprirlo qualche anno fa, leggendo un'intervista ad Howe Gelb che ne parlava in termini entusiastici. Lo comprai, ma non mi piacque granchè. Troppe tastiere, troppa "wave"... Poi, quella cover di Money (That's What I Want)... Dannazione, meglio quella dei Beatles! Poi, 'sti dannati irlandesi! Uno dei miei pregiudizi più detestabili riguarda proprio l'Irlanda. 'Fanculo Howe Gelb, insomma. Il tempo passa, però, e qualche spolveratina alle vecchie cianfrusaglie la si dà anche volentieri. Ecco che torna nel lettore il disco in questione e... Bum! "Capolavoro della new wave!", "mai ascoltato un gruppo sperimentale più disinvolto in abiti pop!", "ma cosa diavolo avevo mangiato a pranzo, quella volta!?", "ma Enrico sarà davvero coprofago!?" e tante altre domande affini. Una rivoluzione che mi permise di stravolgere i riferimenti sui miei stessi gusti musicali. Una bomba all'idrogeno che contribuì a smembrare la mia chiusura mentale. Questo disco è deflagrante, dall'inizio alla fine, e sono felice di poterne parlare in questi termini e in questa occasione. Avallato peraltro dal giudizio di quel grande intenditore di musica tout court che è Steve "testa divorata dall'insetto" Stapleton.
  • 0

#3 Flight

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Inviato 21 settembre 2006 - 16:22

[riprende da qui]

155. Limbus 4
Mandalas (Ohr Omm 56001) +
156. Bernard Lubat
Live In Montreux '72 (Pierre Cardin Stec 132)

157. Alvin Lucier
Bird And Person Dyning (Cramps 5206 111) #
158. Magical Power Mako
Magical Power (Polydor Mr 5044)

159. Magma
Köhntarkösz (A&M Amlh 68260)
160. Colette Magny
Transit (Chant Du Monde Ldx 74827)
161. Mahjun
Mahjun (Saravah Sh 10040)
162. Mahogany Brain
With (Junk-Saucepan) When (Spoon-Trigger) (Futura Red 02)

163. Malfatti-Wittwer
Thrumblin' (Fmp 0350)

164. Mama Dada 1919
Slow Slits (Cassette & Ep Releases)
165. Michael Mantler
The Hapless Child (Watt 4)
166. Albert Marcoeur
Albert Marcoeur (Atlantic 40546)

167. Mars
Mars Ep (Infidelity Jmb-232) 12" Ep
168. Maschine Nr. 9
Headmovie (Philips 6305 221) + #
169. Mate & Vallancien
Mate & Vallancien (Saravah Sh 10.009)

170. Costin Miereanu
Luna Cinese (Cramps Crslp 6107) #

171. Min Bul
Min Bul (Polydor 2382 003)
172. Mnemonists
Horde (Dys 03) U
173. Modry Efekt
Coniunctio (Supraphon 1 13 0845) - With Jazz Q Praha.
174. Moolah
Woe Ye Demons Possessed (Maurice & Walter M1) #

175. Anthony Moore
Pieces From Cloudland Ballroom (Polydor 2310 162)

176. Mothers Of Invention
Freak Out (Verve 2683 004) 2lp
177. Moving Gelatine Plates
Moving Gelatine Plates (Cbs S 64399)
178. Fritz Muller
Kommt (Roth-Händle 6.23159) +

179. Thierry Muller (Ilitch)
Périodikmindtrouble (Oxygene Oxy 09)

180. Musica Elettronica Viva
Leave The City (Byg 529 335)
181. Music Improvisation Company
Music Improvisation Company (Ecm 1005)

182. Mythos
Mythos (Ohr Omm 556019) +
183. Napoli Centrale
Napoli Centrale (Ricordi Smrl 6159)

184. Negativland
Negativland (Seeland 001) #
185. Neu!
Neu! (Brain 1004) +
186. New Phonic Art
1973 (Deutsche Grammaphon 2563 298)

187. Nico
The Marble Index (Elektra Eks 74029)
188. Night Sun
Mournin' (Zebra 2949 004) +
189. Nihilist Spasm Band
Record (Allied 05)

190. Nine Days Wonder
Nine Days Wonder (Bacillus 6494 004) +
192. Nosferatu
Nosferatu (Vogue Ldvs 17178) +
193. Nu Creative Methods
Nu Jungle Dances (D'avantage Dav 002)

194. Oktober
Die Pariser Kommune (Antagon Alp 3211/1-2) 2lp +
195. Yoko Ono
Unfinished Music No. 2: Life With The Lions (Apple Zapple 1) - With John Lennon.
196. Operation Rhino
Operation Rhino (Expression Spontanee Es 42)

197. Opus Avantra
Donella Del Monaco (Trident Tri 1006) #

198. Orchid Spangiafora
Flee Past's Ape Elf (Twin Tone Ttr 7910) #

199. Out Of Focus
Four Letter Monday Afternoon (Kuckuck 2640 101) 2lp +
200. Ovary Lodge
Ovary Lodge (Ogun Og 600)
201. Tony Oxley
Tony Oxley (Incus 8)

202. Parker & Lytton
Collective Calls (Incus 5)

203. Pataphonie
Pataphonie (Pôle 0003)
204. Pauvros & Bizien
No Man's Land (Un-Deux-Trois Nº 6)
205. Pere Ubu
Datapanik In The Year Zero (Radar Rdr 1) 12" Ep
206. Pierrot Lunaire
Gudrun (It Zplt 34000)

207. Der Plan
Geri Reig (Warning Wr 003)

208. Plastic Ono Band
Plastic Ono Band (Apple Sw 3373)

209. Plastic People Of The Universe
Egon Bondy's "Happy Hearts Club" Banned (Invisible Scopa 10001)
210. Poison Girls
Hex (Small Wonder Weeny 4) 12" Ep
211. Pôle
Kotrill (Pôle 0001) #

212. Pop Group
Y (Radar Rad 20)
213. Michel Portal
This Could Be Any Of Numerous Albums.
214. Bomis Prendin
Test (Artifacts 72379) 10" Flexi
215. Public Image Limited
Metal Box (Virgin Metal 1) 3x 12" Ep
216. Red Crayola
The Parable Of Arable Land (International Artists Ia-Lp 2)
217. Red Noise
Sarcelles-Locheres (Futura Red 01) #

218. Reform Art Unit
Reform Art Unit (R.A.U. 1005)
219. Steve Reich
New Sounds In Electronic Music (Odyssey 3216 0160)
220. Achim Reichel
Echo (Polydor 2633 002) 2lp +
221. The Residents
Third Reich 'N' Roll (Ralph Rr 1075)
222. Catherine Ribeiro & Alpes
N° 2 (Festival Fldx 531)
223. Boyd Rice
16/33/45/78 (4ch 7p 44774)
224. Terry Riley
A Rainbow In Curved Air (Cbs 64564)

225. Claudio Rocchi
Rocchi (Ariston Ar/Lp 12279) #

226. Rocky's Filj
Storie Di Uomini E Non (Ricordi Smrl 6115)
227. Ron Pates Debonaires
Raudelunas Pataphysical Revue (Say Day Bew Bew 1)

228. Roth, Rühm & Wiener
3. Berliner Dichter Workshop (Hansjörg Mayer F 65040)
229. Ray Russell
Secret Asylum (Black Lion 2460 207)
230. Terje Rypdal
Odyssey (Ecm 1067/68) 2lp
231. Martin Saint Pierre
Could Be One Of Several Albums (Chant De Monde)
232. Samla Mammas Manna
For Aldre Nbegynnare/Schlagerns Mystik (Silence Srs 4640) 2lp

233. Günter Schickert
Samtvogel (Günter Schickert Sch 33003)
234. Second Hand
Death May Be Your Santa Claus (Mushroom 200 Mr 6)
235. Secret Oyster
Secret Oyster (Cbs 65769)
236. Seesselberg
Synthetik 1. (Seesselberg S1)

237. Semool
Essais (Futura Son 02)
238. Sonny Sharrock
Monkey Pockie Boo (Byg Actuel 37)

239. Silberbart
4 Times Sound Razing (Philips 6305 095) +
240. Siloah
Siloah (Car 1558015) @
241. Smegma
Glamour Girl 1941 (L.A.F.M.S. 008) #
242. Sally Smmit (& Her Musicians)
Soundtrack To Hangahar (Groovy Stp 3) #

243. Snatch
Shopping For Clothes (Fetish Fet 004) Ep

244. Soft Machine
Third (Cbs 66246)
245. Sperm
Shh! Heinasirkat (O-Records Orlp 0) #

246. Sphinx Tush
Pop & Blues Festival '70 (Mgm Maps 3062) 2lp +

247. Karlheinz Stockhausen
Aus Den Sieben Tagen (Deutsche Grammophon 2730 073) 7lp Box Set #

248. Stooges
Fun House (Elektra Eks 74051)
249. Demetrio Stratos
Cantare La Voce (Cramps 5206 119)
250. Supersister
Spiral Staircase (Polydor 2441 048)

251. Taj Mahal Travellers
1 August 1974 (Denon Os-7110-Nd)
252. Tamia
Senza Tempo (T Records T1)
*
253. Tangerine Dream
Electronic Meditation (Ohr Omm 56004) +
254. Ghedalia Tazartés
Transports (Cobalt Cbl 05)

255. Technical Space Composers Crew
Canaxis V (Music Factory Srs 002) #
256. Mama Bea Tekeilski
La Folle (Isadora Isl 9010) 2lp

257. Third Ear Band
Alchemy (Harvest Shvl 756)
258. Thirsty Moon
You'll Never Come Back (Brain1041) +

259. This Heat
This Heat (Piano Records This-1)
260. Jacques Thollot
Quand Le Son Devient Aigu, Jeter La Girafe ? La Mer (Futura Ger 24)
261. Thrice Mice
Thrice Mice! (Philips 6305 103) +
262. Throbbing Gristle
The Second Annual Report (Industrial Ir 0002)

263. Paolo Tofani
Indicazione (Cramps 5206 208)

264. Tokyo Kid Brothers
The Golden Bat (King 7055-6)
265. Tolerance
Anonym (Vanity 0004) #

266. Tomorrow's Gift
Goodbye Future (Spiegelei/Aamok 28515-5u) +
267. Ton Steine Scherben
Wenn Die Nacht Am Tiefsten (Volksmund Tss 3/L49) 2lp +
268. Trans Museq
1 - Transcendprovisation (Trans Museq Nr 8053)

269. Uli Trepte
Spacebox (Spacebox Sp 1) +
270. Twenty Sixty Six & Then
Reflections On The Future (United Artists Uas 29314) +
271. Univers Zero
Univers Zero (Eric Faes Ef 1313)
272. Christian Vander
Tristan Et Iseult (Barclay 80.528)
273. Velvet Underground
Velvet Underground (Mgm Cs 8108)
274. Vertø
Krig/Volubilis (Pôle 0009)

275. Patrick Vian
Bruits Et Temps Analogues (Egg 900.541)

276. L. Voag
The Way Out (L. Voag No 9)
277. Michel Waisvisz
Crackle (Fmp Saj-14)

278. Igor Wakhevitch
Logos (Pathé 2c 064-10 934)
279. James White & The Contortions
Off White (Ze 202452)
280. Whitehouse
Birthdeath Experience (Come Org. Wdc 88.1004) #

281. Lawrence Wiener
Niets Aan Verloren/Nothing To Lose (Van Abbemuseum Rcs 352)

282. Wired
Free Improvisation (Deutsche Grammophon 2563 300) #

283. Trevor Wishart
Red Bird (Yes 7) #
284. Woorden
Woorden (Omega 333.023)

285. Robert Wyatt
End Of An Ear (Cbs 64189)

286. Iannis Xenakis
Electro-Acoustic Music (Nonesuch H-71246)
287. Xhol Caravan
Electrip (Hansa 80.099 Iu) +
288. Xhol
Motherfuckers Gmbh & Co Kg (Ohr Omm 556.024) +

289. Ya Ho Wa 13
Ya Ho Wa (Higher Key) 2lp

290. La Monte Young
Theatre Of Eternal Music (Shandar 83510)
291. Frank Zappa
Lumpy Gravy (Verve Svlp 9223) #

292. Znr
Barricade 3 (Isadora Isa 9002)
293. Zweistein
Trip/Flip Out/Meditation (Philips 6630 002) 3lp + #



ecco il link della lista originale:
http://myweb.tiscali...ww/nwwlist.html


Immagine inserita
33.   Han Bennink
Solo (Icp 1)



Han Bennink ??Olandese, inizia da giovanissimo come batterista a seguito del padre percussionista. Si rivela presto uno dei numi tutelari dell??improvvisazione europea, un saltimbanco lucido e scalmanato, astratto e contemplativo. Spesso in coppia col pianista Misha Mengelberg, ma anche Peter Brötzmann e Fred Van Hove, rinvenendone elementi di continuità di percorso, negli anni settanta Bennink partecipa a dischi passati alla storia come Outspan 1 e 2, Actions, Balls, Einepartietischtennis, The Berlin concert.

Il titolo di questo disco, ??Solo??, fa ovviamente riferimento alla performance del musicista, ricavata da concerti del 1971/72: assoli ora alla batteria, proponendo suggestivi, 'classici' (per Bennink!) frammenti schizoidi, ora alla tromba, a sax e a strumenti a sonagli anche esotici, in cui il nostro raglia detriti di nota come un respiro disturbato.
Una vivacità contagiosa e un senso inquietamente rituale viene offerta da cambi di ritmo inusitati, da sibili e schiamazzi ancestrali.
La potenza di quest'uomo e musicista, è dunque ben tesimoniata da questo disco.

Seguirà l??ottimo Nerve Beats, altro ??flusso?? panico e solitario, nel 1973.

170.   Costin Miereanu
Luna Cinese (Cramps Crslp 6107)



Miereanu è un musicologo franco-rumeno di Contemporanea che nel 1975 ordisce uno dei più maliosi intrighi elettroacustici mai uditi, Luna Cinese.
Flusso fantasmatico e affascinante, delirio a occhi aperti tra parvenze, voci (muliebri), suoni digitali, effetti sonori di esterni, l'album si compone di due inquiete, vibranti piece una per lato vinile, di concrete musique (meglio definita ??musica climatica?? in un??altra opera dell??80-81).

Stuolo di tappeti di tastiera trasognata alla Ashey e Luc Ferrari (Danses Organiques e Petite Symphonie Intuitive), e ancora, sonagli, strumenti a fiato diradati, persi lontano, nella nebbia, nell??inconscio, nella spazialità atmosferica.


utilissima segnalazione gli Ya Ho Wa 13.
Non sapevo neppure che Barrett avesse seguito le sessioni della AMM, interessante.

14.   Anal Magic & Reverend Dwight Frizzell
Beyond The Black Crack (Cavern Custom)



In tema di follie ©'70's ecco un (in)sano contenitore di efferatezze come lo sono state, prima della riscoperta e relativa consacrazione, grosso modo quelle di Le Forte Four dei primissimi esperimenti in istudio (pre Bikini Tennis Shoes per intenderci), a base di stecche programmate, cialtronerie e quando non te l'aspetti il giro di basso... eppure..insomma in quanto probabili folli riusciamo a ravvisare in nuce una ragione, un motivo.

Come a confortarci, così esordisce il booklet della ristampa: Beyond the Black Crack (1974/76) was the concept of Reverend Dwight Frizzell, a musician, film maker, Doctor of Metaphysics and minister in the Universal Church of Life.

Questo disco è un antro oscuro di atmosfere cinematiche trash/sci-fi, nenie primordiali e istinti free-jazz, nastri registrati, ma soprattutto gorgheggi esilaranti, pernacchie, versi in loop, come trasmessici dall'astronave alla deriva di Odissea nello Spazio, quando, deprogrammato, Sua Eminenza Hal 9000 comincia a sragionare.

Una vasta strumentazione tipicamente jazz (sprecata?) e ancora a fiato, percussioni ecc..a contatto con rumori atmosferici... per una performance che si definirebbe, alla fine, sotto vuoto, murata entro una cabina stagna.


ps. per me il Robert Ashley vale la pena eccome, è il mio preferito dell'artista..
però attenzione, come anche:

129.   Juan Hidalgo - Rrose Sélavy (Cramps 520 6113)

si costruisce su cicli e ripetizioni ipnotiche e concentriche, sedimentazioni di voce (anche manipolata) e strumenti (tastiere, avveniriste per quei tempi!) che conducono a uno stato di sottile vertigine, per aggiunte o spostamenti sia pure appena percepibili.
  • 1
fabio

#4 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:03

11.   Amm Music
Amm Music (Elektra Euks-7256) #


...influenzarono un certo Roger Keith Barrett in arte "Syd" che in quel lontano '66 assistette ad alcune loro sessions in studio...
  • 0

#5 kingink

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:15

285. Robert Wyatt
End Of An Ear (Cbs 64189)


Ho letto il listone velocemente, ma come prima scelta prendo per l'appunto l'album di Wyatt.
Oscurato dal capolavoro "Rock Bottom", "End of a Ear" è il primo grande capolavoro consegnato da Wyatt come solista a tutta la storia della musica. Sono legato tantissimo, musicalmente e affettivamente a questo lavoro. Come non rimanere ammaliati dal pianismo jazzy, dal vocalismo sgangherato e paranoico di "Las Vegas Tango".

  • 0

#6 Guest_Mattia_*

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:19

289.   Ya Ho Wa 13
Ya Ho Wa (Higher Key) 2lp


In una delle ultime pellicole dedicate all'epopea dell'agente segreto James Bond, uno dei "cattivi" sentenziò "l'elemento che differenzia il folle dal genio è il successo". In coerenza con tale, discutibilissimo assunto, sento di poter affermare in tutta tranquillità che Father Yod sia un emerito imbecille. Costui, eminenza grigia ed entità suprema del collettivo chiamato "Ya Ho Wa 13", rappresenta una delle figure-chiave della psichedelia più esoterica e tribale. Giusto per capire di chi stiamo parlando, vi posto una foto che ritrae il "guru" assieme ad un manipolo di pazzi:

Immagine inserita

La proposta di Ya Ho Wa 13 è provvista di tanta ingenuità da sputtanare, con un solo disco, un intero genere musicale. Father Yod rese triviale ed estremamente infantile il concetto musicale di "psichedelia" e, giustamente, fu per questo individuato quale punto di riferimento di una generazione di "alternativi" agli "alternativi". I suoi album propongono insulsi stillicidi di banalità di ogni sorta, intollerabili persino dal più convinto dei cannaioli. Il sospetto che questi realizzasse musica soltanto al fine d'intortarsi delle quindicenni velleitarie e stupidotte, si cela dietro ogni solco della sua opera musicale. Un genio del marketing? Non direi proprio, dal momento che i suoi dischi avranno venduto sì e no qualche dozzina di copie. Un perfetto imbecille, dunque (e si torna a bomba all'incipit del presente intervento), ma come se ne facevano soltanto una volta.
  • 0

#7 InTheBasement

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:38

Ottima idea, omonimo!

Questa lista letta oggi potrebbe sembrare in effetti una delle tante, ma alla sua pubblicazione fu realmente qualcosa di deflagrante ed alieno.
Facile facile, infatti, sbattere oggi alcuni di questi gruppi in copertina, un bel po' più tosto andarseli a scoprire quando non li cagava nessuno - cosa che peraltro continua ad avvenire con la maggior parte degli oggettini del lotto. E allora benissimo, siamo qui per questo...

27.  Robert Ashley
In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women (Cramps Crslp 6103) #


Questo è un bell'esempio di disco che necessita di una introduzione.
Tentare d'ascoltarlo fruttuosamente senza avere alcun tipo di informazioni (magari scaricandolo, e via...) è un po' come mangiare la pasta al pesto in bianco: assurdo, se non impossibile. Se si ha una passione per l'elettronica pioneristica, magari lo si apprezza comunque, ma senza coglierne del tutto la natura linguistico-sperimentale né la bizzarra genesi...

In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women era in origine un smilzo pamphlet, a nome di tal John Barton Wolgamot, aspirante scrittore in proprio.
Nell'estate del 1957, Keith Waldrop, oggi professore universitario ed editore, s'imbatte in questa curiosa pubblicazione, dalle sembianze particolari, non solo per il formato in cui era stampato.
Non appena ne sfoglia le pagine, infatti, Wolgamot non può non notare che il libretto non contiene altro che un interminabile florilegio di nomi, prevalentemente di scrittori, tutti organizzati in una sola frase, con piccole ma significative modifiche, come scoprirà in seguito, che si ripete ossessivamente per 128 "stanze", organizzando di volta in volta i nomi propri all'interno di ogni frase, come un un canone bachiano.
Ovviamente attratto dal volumetto, Waldrop lo diffonde tra gli amici negli anni seguenti, tentando infruttuosamente di risalire al misterioso autore. Wolgamot diventa il nome di una sorta di piccolo circolo artistoide, al quale prende parte anche Robert Ashley, anch'egli come stregato dall'oscurissima pubblicazione.
Al punto (ed arriviamo al 1973) di decidere di darne delle pubbliche letture, accompagnato da un pezzo per sintetizzatore Moog lungo a sufficienza e composto per adattarsi al ritmo del "poema" Wolgamot-iano.
Ashley chiede all'amico Paul De Marinis di comporre questo mantra sintetico (c'è da giurarci, deve essere stata questa la principale attrattiva di questo disco per Stapleton) che ipnoticamente fa compagnia alla lettura altrettanto (se non più) ipnotica e catartica di In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women data da Robert Ashley (l'uomo giusto al posto giusto, viene da pensare, visto che sei anni dopo avrebbe registrato Automatic Writing...).

L'album resta ovviamente un fenomeno sotterraneo (sebbene fin dai primi tempi dopo la pubblicazione la sua "fama" superi quella dell'omonimo pamphlet!), Ashley e Waldrop riescono alla fine a risalire a Wolgamot, in circostanze che definire fortuite è eufemistico, tecnicamente l'autore delle liriche al quale non era mai stata chiesta alcuna autorizzazione. Per saperne di più, fate riferimento al libretto dell'edizione in cd-box della Lovely Music del 2002, nel cui booklet si trovano appunto un quarantina di interessantissime pagine a firma di Waldrop ed Ashley sulla genesi del testo e sul loro incontro con Wolgamot, e nelle sessanta pagine seguenti, la copia fedele del primo, originario libro di In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women.

Ah, ho controllato durante l'ascolto del disco: Ashley non sbaglia un nome!
  • 0

#8 Fudoshin

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:43


Arzachel (Evolution Z1003)
27. Robert Ashley
In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women(Cramps Crslp 6103) #


Sapevo che Stapleton è un fan di Ashley e che Automatic Writing (ascoltatelo assolutamente se non lo conoscete già !) era (è ?) il suo disco preferito durante i viaggi acidi, ma questo [b]In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women
non l'ho mai sentito. Se non ho capito male si tratta di una composizione reperibile tramite questa compilation http://www.amazon.co...1942211?ie=UTF8
Che dite, ne vale la pena ?
  • 0

#9 Fudoshin

    Groupie

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:45

Niente, Fabio mi ha già risposto !
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#10 InTheBasement

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Inviato 21 settembre 2006 - 17:47



Arzachel (Evolution Z1003)
27. Robert Ashley
In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women(Cramps Crslp 6103) #


Sapevo che Stapleton è un fan di Ashley e che Automatic Writing (ascoltatelo assolutamente se non lo conoscete già !) era (è ?) il suo disco preferito durante i viaggi acidi, ma questo [b]In Sara, Mencken, Christ And Beethoven, There Were Men And Women
non l'ho mai sentito. Se non ho capito male si tratta di una composizione reperibile tramite questa compilation http://www.amazon.co...1942211?ie=UTF8
Che dite, ne vale la pena ?


Ciao Emilio!

Nella compilation che segnali c'è in realtà solo un estratto del pezzo di Ashley, valido comunque per farsene un'idea.
La compila è scaricabile dal mai abbastanza lodato UbuWeb qui: http://www.ubu.com/sound/10+2.html
  • 0

#11 InTheBasement

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Inviato 21 settembre 2006 - 18:04

14.   Anal Magic & Reverend Dwight Frizzell
Beyond The Black Crack (Cavern Custom)



In tema di follie ©'70's ecco un (in)sano contenitore di efferatezze come lo sono state, prima della riscoperta e relativa consacrazione, grosso modo quelle di Le Forte Four dei primissimi esperimenti in istudio (pre Bikini Tennis Shoes per intenderci), a base di stecche programmate, cialtronerie e quando non te l'aspetti il giro di basso... eppure..insomma in quanto probabili folli riusciamo a ravvisare in nuce una ragione, un motivo.

Come a confortarci, così esordisce il booklet della ristampa: Beyond the Black Crack (1974/76) was the concept of Reverend Dwight Frizzell, a musician, film maker, Doctor of Metaphysics and minister in the Universal Church of Life.

Questo disco è un antro oscuro di atmosfere cinematiche trash/sci-fi, nenie primordiali e istinti free-jazz, nastri registrati, ma soprattutto gorgheggi esilaranti, pernacchie, versi in loop, come trasmessici dall'astronave alla deriva di Odissea nello Spazio, quando, deprogrammato, Sua Eminenza Hal 9000 comincia a sragionare.

Una vasta strumentazione tipicamente jazz (sprecata?) e ancora a fiato, percussioni ecc..a contatto con rumori atmosferici... per una performance che si definirebbe, alla fine, sotto vuoto, murata entro una cabina stagna.


Questo me lo sono "procurato" tempo fa, ma devo ancora ascoltarlo... mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, rimedio presto! Grazie!
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#12 frankie teardrop

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Inviato 21 settembre 2006 - 22:11


285. Robert Wyatt
End Of An Ear (Cbs 64189)


Ho letto il listone velocemente, ma come prima scelta prendo per l'appunto l'album di Wyatt.
Oscurato dal capolavoro "Rock Bottom", "End of a Ear" è il primo grande capolavoro consegnato da Wyatt come solista a tutta la storia della musica. Sono legato tantissimo, musicalmente e affettivamente a questo lavoro. Come non rimanere ammaliati dal pianismo jazzy, dal vocalismo sgangherato e paranoico di "Las Vegas Tango".


Certe volte penso che sia addirittura più "grande" di Rock Bottom, pensa te!

23.  Gilbert Artman
Urban Sax (Cobra Cob 37.004)


Un numero indefinito di sassofoni, percussioni e qualche accento di elettronica. Un drone sterminato di suono, angosciato, magmatico nella sua stasi sfavillante, eroso solo dalle sortite improvvise dei sax o da qualche filigrana sintetica. Due lunghe composizioni che scavano in direzione di una trance-music trascendentale. Gilbert Artmann, leader dell'ensemble, è stato tra i padri fondatori del progressive rock francese. Tuttavia, la direzione intrapresa con gli Urban Sax tende molto più verso l'avanguardia.

75.  Debris
Debris (Static Disposal Pig-0000)


Uno dei dischi proto-wave più grandi di sempre. Bizzarro, genialoide, sbracato. E con un pò di Death Of Samantha in nuce, lì da qualche parte.

124.  Hampton Grease Band
Music To Eat (Cbs 30555) 2lp


Frank Zappa, countrydelia, jam dilatate e chiazze progressive, per la creatura più stralunata e grandiosa di Bruce Hampton. Misconosciuto, eppure capolavoro senza tempo.

134.  L'infonie
Vol. 333 (Kot'ai Kot-3303) 2lp


Da questo oscuro ensemble canadese un miscuglio senza freni di musica d'avanguardia, psichedelia, musica concreta e deliri a go-go. Dispersivo, ma ricco di spunti interessantissimi.

175.  Anthony Moore
Pieces From Cloudland Ballroom (Polydor 2310 162)


Tre lunghe composizioni in cui a farla da padrone è il minimalismo ma dove latita l'ispirazione.
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#13 slothrop

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Inviato 21 settembre 2006 - 22:32

Ci sono anche autentici classici:


11.  Amm Music
Amm Music (Elektra Euks-7256) #

Questa è forse la primissima pubblicazione importante (nonchè uno degli album più belli che io abbia mai ascoltato in assoluto e lo risentivo proprio ieri sera) della cosidetta Improvvisazione Radicale. In questo caso di matrice contemporanea caratterizzata da lunghe progressioni magmatiche in cui gli strumento sono torturati in ogni maniera immaginabile per produrre un minaccioso sottofondo sonoro ben poco distante da tanta estetica rumorista a venire. Il leader Cornelius Cardew era l'unico musicista (e compositore) accademico. Gli altri: Keith Rowe, Lou Gare, Eddie Prevost e il presto transfugo Laurence Sheaff tutti di estrazione jazz ma la loro improvvisazione sarà lontanissima da quella della FMP di Peter Brotzmann & Co.


70.  Cro Magnon
Orgasm (Esp-Disk 2001) #


Un gruppo di folli hippie in un'orgia sonora gratuita e deliberatamente destabilizzante. 1969, c'è un pezzo, quello d'apertura, che a me ricorda gli Swans se avessero suonato cornamuse...


83.  Doo Dooettes
Live At The Brand (L.A.F.M.S. 003/4) Lp 1 Of 2lp Set #
151.  Le Forte Four
Live At The Brand (L.A.F.M.S. 003/4) Lp2 Of 2lp Set #



Due live assurdi e deliranti reperibili sul boxettone The Lowest Form od Music (manca però il live degli Airway citato da Stapleton). I Dooettes ci deliziano con un impro radicale del tutto sgrammaticata e spesso puerilmente divertente, mentre i Le44 organizzano uno scherzo di tape-music con 44 piramidi soniche da distribuire sulle teste del pubblico.


162.  Mahogany Brain
With (Junk-Saucepan) When (Spoon-Trigger) (Futura Red 02)


Di questi ho un unico brano. Una sottospecie di beat primitivista, come se i Godz avessero imbracciato le chitarre elettriche con sogni di classifica. Qualcuno, anzi Flight Sensation, ha ascoltato tutto il disco?


189.  Nihilist Spasm Band
Record (Allied 05)


Questo dovrebbe essere il No Record (1968). Ancora dalle parti dell'improvvisata, questa volta più brutale e urlata che mai con tanto di proclami anthemici semiseri.



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#14 frankie teardrop

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Inviato 21 settembre 2006 - 22:37


70.  Cro Magnon
Orgasm (Esp-Disk 2001) #


Un gruppo di folli hippie in un'orgia sonora gratuita e deliberatamente destabilizzante. 1969, c'è un pezzo, quello d'apertura, che a me ricorda gli Swans se avessero suonato cornamuse...

189.  Nihilist Spasm Band
Record (Allied 05)


Questo dovrebbe essere il No Record (1968). Ancora dalle parti dell'improvvisata, questa volta più brutale e urlata che mai con tanto di proclami anthemici semiseri.


Praticamente, due dei dischi più "radicali" e "avanti" degli anni '60.
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#15 InTheBasement

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Inviato 21 settembre 2006 - 22:41

189.   Nihilist Spasm Band
Record (Allied 05)


Questo dovrebbe essere il No Record (1968). Ancora dalle parti dell'improvvisata, questa volta più brutale e urlata che mai con tanto di proclami anthemici semiseri.


Stavo per postare...!  ;)

Immagine inserita

189.  Nihilist Spasm Band
Record (Allied 05)


Questo (ufficialmente No Record, possibilmente storpiato da Stapleton a causa della copertina) è stato una mia ossessione per qualche tempo, un paio d'anni fa. Qualche mese fa ho comprato la splendida ristampa in vinile + cdr di backup della Courtical Foundation.

Ripesco qualche commento dal thread che aprii sul vecchio forum, thanks Google. Da notare la citazione di Federico che rimanda addirittura al forum su forumcommunity (per la serie, i forum muoiono, ma le informazioni sopravvivono...!) :asd:

Questo disco è abbacinante, mi fa impressione la maniera in cui mi coinvolge.

Beefheart senza l'80% della melodia, i Sonic Youth appena svegli con una peperonata sullo stomaco, Fennesz prima del tempo ubriaco fradicio e senza laptop, Albert Ayler spogliato di ogni tecnica. 

Lampi accecanti di genio artistico provengono da questi sei movimenti dada cripto- impro- free noise punk affilati e audaci del gruppo canadese, forte di una strumentazione casalinga tanto eccentrica quanto efficace.

Un disco ENORME, pietra miliare del rock più bislacco, storto e contorto.
Buy Or Die!


Allora, citai il disco in questione in questo vecchio topic:

http://www.forumcomm...3&hl=freak show

Poi esiste un sito web della Nihilist Spasm Band:

http://www3.sympatico.ca/pratten/NSB/

La Nihilist Spasm Band pare si sia formata nel 1965 e ogni lunedì sera questo gruppo di spostati canadesi (ormai credo tutti in pensione) si ritrova al Forest City Gallery di London nell'Ontario, non a caso uno dei loro bestsellers si intitola proprio "Every monday night". La musica proposta è una free impro per incapaci totali che hanno, per giunta, l'insolenza di costruirsi gli strumenti da soli (ad esempio il "giant electric kazoo"). Una musica realmente liberatoria.


Quoto InTheBasement sull'importanza di No Record, disco essenziale per me che a suo tempo mi aveva letteralmente sconvolto.
Avevo perso di vista la NSB ultimamente ma la triste notizia che allego qua sotto mi ha riportato alla memoria i bei momenti che mi ha dato la loro (non)musica. Questo è veramente un gruppo con i controcoglioni che consiglio a tutti coloro che vogliono cimentarsi con qualcosa di veramente ostico ma stimolante.

Sad news comes that yesterday (December 6, 2004) Hugh McIntyre, the bear-like bassist of the Nihilist Spasm Band, died at 68. For those not familiar with them, the NSB, based in London, Ontario, Canada, are arguably the founders of and the longest-running project in contemporary "noise."
Their early recordings from the mid-1960s influenced the Japanese noise scene and western rock-noise bands such as Sonic Youth. They're also an anarchic, antic, devoutly amateur group - Hugh was a librarian by profession - who built their sculpture-like instruments by hand and for decades have continued playing a London gig every Monday night, whether there's an audience or not.


Vi segnalo che l'ottimo terzo disco, "1984", una raccolta live di improvvisazioni sulla base di pezzi dei primi due album, si trova su Forcedexposure e anche su Aquarius.
Esiste inoltre un filmato che ripercorre le gesta della band dal titolo "What About Me: The Rise of the Nihilist Spasm Band". Montato dal canadese Zev Asher dei Roughage è stato proiettato ad un paio di festival, le recensioni sono tutte buone ma come al solito la reperibilità è pressochè nulla.
http://www.badlit.co...t_about_me.html


Infine, una curiosità in relazione alla lista oggetto del topic: la dedica alla Nihilist Spasm Band sull'edizione originale del primo Nurse With Wound, sul quale questa lista venne pubblicata in origine: "These sleeve notes are dedicated to The Nihilist Spasm Band".

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#16 Embryo

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:15

83.   Doo Dooettes
Live At The Brand (L.A.F.M.S. 003/4) Lp 1 Of 2lp Set #
151.   Le Forte Four
Live At The Brand (L.A.F.M.S. 003/4) Lp2 Of 2lp Set #



Due live assurdi e deliranti reperibili sul boxettone The Lowest Form od Music (manca però il live degli Airway citato da Stapleton). I Dooettes ci deliziano con un impro radicale del tutto sgrammaticata e spesso puerilmente divertente, mentre i Le44 organizzano uno scherzo di tape-music con 44 piramidi soniche da distribuire sulle teste del pubblico.

Ma il live degli Airway non sta alla fine del secondo CD?

Comunque, questa discussione ha per me del commovente, mi sembra di essere tornato al forum di un paio di anni fa, manca solo quel terrone di Enrico, tra tanti autorevoli interventi.
L'argomento è molto, molto stimolante, soprattutto per chi, come me, è in pieno delirio nurseiano. Credo di avere ascoltato più o meno tutto, trovando molto poco materiale che non fosse di mio gradimento; prima o poi vorrei anche scrivere qualcosa, magari una monografia a quattro mani (con Mauro?). Appena ho un po' di tempo, posto qualcosa su un paio di dischi della lista, per adesso lasciatemi soltanto dire questo: difficilmente ho letto di musicisti così tanto appassionati alla altrui musica come Steven Stapleton. Leggete un po' qua:

http://brainwashed.c...s/wire1997.html

p.s.: qualcuno di voi ha per caso ascoltato i progetti solisti dei membri degli Area? Sono citati più o meno tutti!

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#17 Flight

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:17

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166. Albert Marcoeur
Albert Marcoeur (Atlantic 40546)


Esponente piuttosto insolito persino nel panorama europeo dei primi settanta, questo francese poco più che ventenne finisce abbastanza casualmente nel calderone progressive (il boss della Cuneiform lo inserisce nella sua personale Top 10 assieme con mio plauso ad Hatfield & The North - The Rotter's Club). La grandezza e il vigore avvenirista di Marcoeur a mio avviso sta in questa perenne ininterrotta enigmaticità caratteriale, in questa temeraria, volontaria segregazione artistica.
E nonostante tutto, riuscire a restare appetibile.

L??esordio del ??74 e il seguito Album a colorier del ??76 mostrano una creatività disarcionata ed audacia non indifferenti in questo mattatore apprendista zappiano affascinato da ogni forma comunque fuori squadra, per cui ogni sagoma avviata a farsi canzone viene lucidamente dirottata verso un caos secondo un suicidio commerciale programmatico compiaciuto, per cui provo una sorta di ammirazione/esaltazione.


181.   Music Improvisation Company
Music Improvisation Company (Ecm 1005)


1969-70. Un quartetto formato da Evan Parker al sax soprano, Hugh Davies a synt, Derek Bailey alla chitarra più Jamie Muir alle percussioni.
Chi conosce le gesta di ciascuno dei protagonisti ben può vagheggiare questa musica, a maggior ragione quando si rimarca il precetto: Because any written score or even verbal arrangements are taboo, the group relies exclusively on spontanious actions and reactions among all four players.
E ancora: no tonality, no repitition, no melodic continuity, no periodicity, no system.
Eppure questa musica pare dar vita a un organismo. In tutta la durata dell??album, si assiste all??equivalente di un magma stagflazionato in milioni di microparticelle-lapilli (sax e percussioni). Emancipazione assoluta degli strumenti rispetto al contesto eppure concorrenti entro il contesto, ubiquità in note che spruzzano via, molecolari, una sorta di tappeto estatico, abbozzato con grande abilità dalla complicità sotto cute dei quattro, nell??happening sonoro.


Tamia
http://www.sands-zin...oli.php?id=3347

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fabio

#18 InTheBasement

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:23

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112.  Gong
Camembert Electrique (Byg 529.353)


Primo disco dei Gong dopo gli album di Allen (ma almeno Banana Moon è già riconducibile all'ensemble freakkettone), troppo spesso oscurato dal pur magnifico - e ad ogni modo musicalmente superiore - Flying Teapot (Radio Gnome Invisible Pt. 1), Camembert Electrique è un crogiolo di weirdismi jazzy, urla scriteriate, finte suite space-rock raccappezzate,  ritornelli a mo' di filastrocca che fanno intendere fin troppo bene l'aria intrisa di droghe assortite e libertà sessuale che si respirava al tempo nella comune Gong.
I membri del gruppo appaiono nella copertina interna dell'album (magnifico anche il complicato fumetto d'apertura!) vestiti come moderni folletti freak che più freak non si può.
Perfetto per un risveglio diverso dal solito, o per concludere una serata etilica, ricordo ancora lo shock di quando l'ascoltai la prima volta, atteso con trepidazione in mailorder dopo essermi invaghito del progetto Gong via teiera volante.
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#19 Guest_lassigue_bendthaus_*

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:26

Throbbing Gristle - The Second Annual Report

bastano queste parole di Genesis P-Orridge: Dopo aver finito di registrare il nostro primo disco, uscimmo fuori e improvvisamente sentimmo transitare dei treni e c'erano lavori in corso sotto le arcate ferroviarie coi torni e le seghe elettriche in azione, sicchè ci balenò in mente questo pensiero: 'in realtà non abbiamo creato proprio niente, lo abbiamo solo assorbito subconsciamente e poi ri-creato'

è il loro debutto dopo una serie di spettacoli live a dir poco devastanti

sul lato A i brani che fotografano il primo periodo dei TG, la nascita dell'industrial, tra rumori della fabbrica della morte e voci di alieni trasmesse da radio non sincronizzate; After Cease to Exist (The Soundtrack of the Coum Transmissions Film), ambient malsana come poche, occupa l'altra parte del disco

voto: 8.5

difficile distinguere le influenze di cui Stapleton parla; l'album dei Nurse With Wound più legato alla musica industriale è probabilmente il gemello Thunder Perfect Mind (1992)

domani penso di riusicre a fare Der Plan e Deutsch Amerikanischen Freundschaft (nessuno avrebbe mai scelto quella mezza sola di Ein Produkt Der :-) )


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#20 Embryo

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:27

http://mitkadem.home..._electrique.jpg

112.   Gong
Camembert Electrique (Byg 529.353)


Primo disco dei Gong dopo gli album di Allen (ma almeno Banana Moon è già riconducibile all'ensemble freakkettone), troppo spesso oscurato dal pur magnifico - e ad ogni modo musicalmente superiore - Flying Teapot (Radio Gnome Invisible Pt. 1), Camembert Electrique è un crogiolo di weirdismi jazzy, urla scriteriate, finte suite space-rock raccappezzate,  ritornelli a mo' di filastrocca che fanno intendere fin troppo bene l'aria intrisa di droghe assortite e libertà sessuale che si respirava al tempo nella comune Gong.
I membri del gruppo appaiono nella copertina interna dell'album (magnifico anche il complicato fumetto d'apertura!) vestiti come moderni folletti freak che più freak non si può.
Perfetto per un risveglio diverso dal solito, o per concludere una serata etilica, ricordo ancora lo shock di quando l'ascoltai la prima volta, atteso con trepidazione in mailorder dopo essermi invaghito del progetto Gong via teiera volante.

Per me è proprio il loro disco migliore, non c'è teiera che tenga.
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#21 InTheBasement

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:31


http://mitkadem.home..._electrique.jpg

112.   Gong
Camembert Electrique (Byg 529.353)


Primo disco dei Gong dopo gli album di Allen (ma almeno Banana Moon è già riconducibile all'ensemble freakkettone), troppo spesso oscurato dal pur magnifico - e ad ogni modo musicalmente superiore - Flying Teapot (Radio Gnome Invisible Pt. 1), Camembert Electrique è un crogiolo di weirdismi jazzy, urla scriteriate, finte suite space-rock raccappezzate,  ritornelli a mo' di filastrocca che fanno intendere fin troppo bene l'aria intrisa di droghe assortite e libertà sessuale che si respirava al tempo nella comune Gong.
I membri del gruppo appaiono nella copertina interna dell'album (magnifico anche il complicato fumetto d'apertura!) vestiti come moderni folletti freak che più freak non si può.
Perfetto per un risveglio diverso dal solito, o per concludere una serata etilica, ricordo ancora lo shock di quando l'ascoltai la prima volta, atteso con trepidazione in mailorder dopo essermi invaghito del progetto Gong via teiera volante.

Per me è proprio il loro disco migliore, non c'è teiera che tenga.


Eh Phil, non mettermi davanti a questioni affettive. Di cuore ti dico Camembert, d'orecchio Teapot, di testa pure... però di cuore Camembert! :P
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#22 Embryo

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:39

Diciamo che i Nurse hanno inserito quasi tutta la Cramps in blocco..!
Questo per ribadire il valore storico assoluto dell'etichetta milanese e le cognizioni musicali di NWW.

Infatti, deve essere proprio un ascoltatore onnivoro e bulimico, non c'è altra spiegazione.
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La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#23 Guest_Oyuki_*

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Inviato 21 settembre 2006 - 23:46

Infatti, deve essere proprio un ascoltatore onnivoro e bulimico, non c'è altra spiegazione.


Ora che sai pure come si pronuncia...non ti ferma più nessuno.


Ps: mi mancavano questo tipo di thread. Che bello riveder fiorire commenti di certi utenti. Mi siete mancati.
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#24 InTheBasement

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Inviato 22 settembre 2006 - 00:32

Flusso fantasmatico e affascinante, delirio a occhi aperti tra parvenze, voci (muliebri), suoni digitali, effetti sonori di esterni, l'album si compone di due inquiete, vibranti piece una per lato vinile, di concrete musique (meglio definita ??musica climatica?? in un??altra opera dell??80-81).

Stuolo di tappeti di tastiera trasognata alla Ashey e Luc Ferrari (Danses Organiques e Petite Symphonie Intuitive), e ancora, sonagli, strumenti a fiato diradati, persi lontano, nella nebbia, nell??inconscio, nella spazialità atmosferica.


Quanto mi attira, questa descrizione. Devo ascoltare anche questo!

Avanti con un altro ripescaggio, al quale tengo particolarmente:

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158.  Magical Power Mako
Magical Power (Polydor Mr 5044)


La partenza é weird forte (collage di parlato, pianti di bambino e quella che giurerei essere la voce di Donald Duck), il secondo pezzo è un freak-krauto magnifico (in caso non si riferisca al ballo, krautissimo il titolo, cinque anni prima di LA Dusseldorf: Cha Cha) e poi la voce di Mako si fa affascinante sui successivi pezzi più minimali. A metà disco Flying (registrata molto bene, come tutto il disco del resto, e questo stupisce, visto il lo-fi diffuso del box) con la batteria pulitissima che sovrasta sul finale la voce già altissima. Open The Morning Window è un'altra graziosa bizzarria: voce femminile e cori di bambini che incalzano.
Da ricordare anche le percussioni simil-tubi innocenti di Shukuyakushi Nenbutsu Kane-Hari.

Da non credere. Ogni tanto capita di ascoltare qualcosa che neanche si conosceva di nome e capita bastino pochi ascolti, o addirittura uno, per rendersi con che si tratta di un mezzo capolavoro. E' andata così con Hapmoniym, va così anche con questo Magical Power. Ascoltateli.


Ecco, fa sempre più spesso capolino dalle playlist del mio iPod. A qualche dozzina di ascolti di distanza, non posso che rincarare la dose: Magical Power è un cazzo di capolavoro, Mako un genio e Open The Morning Window uno dei pezzi della vita.

Quell??apertura di piano, l??inserimento della voce femminile in giapponese (che potrebbe anche leggere la lista della spesa per quanto mi è dato sapere, ma cristo quant??è perfetta!), il mix stereo delle due voci femminili, che si amplificano e si rincorrono nei due canali, quindi l??ingresso di quella del bimbo in inglese, con quella pronuncia buffissima (shunshine ?? mi chiedevo se il bambino fosse giapponese o meno, e un amico mi ha fatto notare che probabilmente non lo era, visto che pronuncia perfettamente la r in morning), subito prontamente doppiata in stereo. Poi l??arrivo degli archi e della voce maschile giapponese, il duetto donna-bimbo, con la voce maschile che nuovamente ritorna di tanto in tanto e l??assolo elettrico di Mako in chiusura: assolutamente perfetto.

Hapmoniym (che, ricordiamo, non era ancora stato pubblicato all??epoca del listone di Stapleton) nel suo corpus è ovviamente più vario e più valido come documento, eppure Magical Power resta la migliore introduzione a Mako e alle sue (col senno di poi) avanzatissime tecniche di registrazione.

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#25 slothrop

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Inviato 22 settembre 2006 - 08:56



Esiste inoltre un filmato che ripercorre le gesta della band dal titolo "What About Me: The Rise of the Nihilist Spasm Band". Montato dal canadese Zev Asher dei Roughage è stato proiettato ad un paio di festival, le recensioni sono tutte buone ma come al solito la reperibilità è pressochè nulla.
http://www.badlit.co...t_about_me.html




Io ce l'ho! E son pure in contatto col regista, mi disse che sarebbe dovuto tornare in circolazione non prima di venire proiettato proprio in Italia in un festival del cinema in toscana.
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#26 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 22 settembre 2006 - 11:13

A proposito di Amm Music, lo cerco, prima per curiosità, poi, crescendo, sempre più disperatamente, dal '96 (la prima volta che seppi dell'esistenza di quest'album, su un libro dedicato ai Floyd, fu in quell'anno). Come faccio a reperirlo? Dovrò aspettare mesi e mesi a cercare qualche rara stampa in vinile? I pray you.
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#27 Guest_Mattia_*

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Inviato 22 settembre 2006 - 11:51

A proposito di Amm Music, lo cerco, prima per curiosità, poi, crescendo, sempre più disperatamente, dal '96 (la prima volta che seppi dell'esistenza di quest'album, su un libro dedicato ai Floyd, fu in quell'anno). Come faccio a reperirlo? Dovrò aspettare mesi e mesi a cercare qualche rara stampa in vinile? I pray you.


In rete si trova pressochè ovunque: Aquarius, Forced Exposure, Gemm ed ReR, ad esempio, sono soltanto i primi che mi sono venuti in mente.
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#28 woody

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Inviato 22 settembre 2006 - 15:13

263.   Paolo Tofani
Indicazioni (Cramps 5206 208)


Paolo Tofani, chitarrista degli Area e, purtroppo per le nostre orecchie, ormai Hare Krishna a tempo pieno da più di venti anni sforna questo disco, ormai dimenticato e fino a poco tempo fa mai ristampato (adesso come posso leggere nel sito della rediviva Cramps, la migliore etichetta italiana e un' etichetta di spessore anche a livello intenazionale, è stato ristampato solo in vinile), nel 1976.
Tofani aveva vissuto in Inghilterra, credo a Londra ma potrei sbagliarmi, ed era stato folgorato da un concerto di Derek Bailey, aveva anche suonato musica elettronica ed oltretutto essendo gli Area uno dei gruppi di punta della scuderia Cramps, aveva anche la possibilità di entrare in contatto con le menti più fertili in ambito musicale (dall' avanguardia pura tipo Cage, Marchetti, Hidalgo etc, al free jazz con Mario Schiano, Steve Lacy, Schiaffini etc passando per il già citato Robert Ashley, gli Aktuala il primo Battiato, Alberto Camerini e Eugenio Finardi con cui aveva collaborato). Da questo turbinio di esperienze collaborazioni incontri e ascolti Tofani aveva elaborato una visione personalissima dell' approccio alla chitarra e questo disco ne è il suo testamento.
Siamo dalle parti del già citato Bailey, ma l' uso dell' elettronica lo avvicina forse più agli esperimenti contemporanei di Fripp e Frith. Il disco è per sola chitarra e i suoni che riesce a tirare fuori il buon Tofani sono originalissimi per l' epoca e assolutamente inimmaginabili in Italia. Peccato davvero che abbia deciso di ritirarsi, a mio avviso il chitarrista più originale d' Italia in ambito rock, anzi in ambito dintorni.

Per quanto riguarda Antropofagia, il disco di Patrizio Fariselli, fino a 2 anni fa era totalmente introvabile, il musicista stesso ne era sprovvisto e le matrici credo addirittura andate perse, però entrò in contatto con un collezionista giapponese che possedeva una copia e glielo avrebbe duplicato. Questo è quanto si trovava scritto un paio d' anni fa nel sito di Fariselli, vedendo che la Cramps lo ha ristampato sempre in vinile e in edizione limitata credo che lo scambio andò in porto. Il disco è composto di improvvisazioni e destrutturazioni varie per piano preparato (Fariselli adorava Cage) ma io non ho mai avuto la fortuna di ascoltarlo, almeno su p2p è irreperibile e io non ho un giradischi, quindi non me lo posso nemmeno comprare.
Qui un simpatico aneddoto sul disco: http://www.fariselli...torie/tit2.html

e qui invece note di copertina e "spiegzioni" dei vari brani: http://www.fariselli...ntropofagia.htm
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#29 Guest_lassigue_bendthaus_*

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Inviato 23 settembre 2006 - 09:50

Deutsch-Amerikanischen Freundschaft - Ein Produkt Der (1979)

prima di diventare uno dei gruppi più famosi della Neue Deutsche Welle i D.A.F. produssero questo assurdo album (in formazione c'è anche Kurt Dahlke, futuro Der Plan) che viene menzionato poche volte (forse è troppo distante dallo stile perfezionato in seguito)

22 schegge che sembrano tratte dalle prove per un concerto; un minestrone per principianti, disordine krauto e industrial fusi senza un preciso intento

un disco con degli spunti interessanti, secondo me niente di più (diciamo un 6.5 tirato); nei lavori succesivi la band tedesca abbandona queste premesse e forgia una synth-EBM compatta e originale

bisogna parlare ultrabene di tutta la NWW-lista o può andare anche così?

EDIT:  musicalmente parlando i NWW non citano mai i D.A.F. (vabbeh che ci saranno delle uscite che manco Stapleton ha ascoltato )

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#30 Flight

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Inviato 23 settembre 2006 - 10:13

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245. Sperm
Shh! Heinasirkat (O-Records Orlp


"Helsinki underground supergroup Sperm (Pekka Airaksinen, Mattijuhani Koponen, P.Y. Hiltunen, Antero Helander, J.O. Mallander, Markus Heikkero) released Shh! (1970, O; r: 1997, ORFB), a powerful ambient album of guitar and tape effects".

Nella prima parte, sorta di M.B. ante litteram per le perturbanti bordate di noise/ambient (effetti tastiera) prevalentemente strumentali e le immagini di claustrofobia e paranoia che è in grado di evocare (senza però terrorizzare come farà l??italiano); le uniche voci addotte sono cut-up, e ancora inserti concreti. Più in là, ormai addentrati in questa tundra inospitale, folate di sax schiariscono via via gli orizzonti e giochi free-jazz.

135.  International Harvester
Sov Gott Rose-Marie (Love Lrlp 5)


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1969. Suggestivo e inaspettato esito proto-krautrock per questa band svedese, già Pärson Sound.
Se ad International Harvester non è toccato il Mito, non essendovi label a supporto neppure a gloriarne i postumi, entrano di diritto nella leggenda. Questo album incandescente e diretto rappresenta una plausibile risposta a Monster Movie dei Can, ma affiorano presto anche fantasmi Amon Duul I.

Intemperanze etno e spinte folk, strumenti asciutti (batteria perfettamente post rock, basso, sax) e prove di drone (chitarre) che mimano cerimoniali esoterici, atmosfere di magia, recite e orge vocali ma anche silenzi inusitati. Palese in questo caso l??ispirazione, la suggestione di Stapleton.


5.  Alcatraz
Vampire State Building (Philips 6305 128)

titolo fulminante ma concept datato per questa suite free-jazz-progressiva che si rivela un pò tronfia, piuttosto assillata dalle manie di grandezza di tanta musica coeva.
qui una pagina interessante su disco e gruppo per chi volesse approfondire:
http://www.longhairm...trazenglish.htm

altri commenti sparsi su dischi recensiti: Ottimo il Debris, mi manca invece dischi come il Tofani e il Magical Power Mako, spero di rimediarli presto.

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fabio

#31 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 23 settembre 2006 - 12:26


http://mitkadem.home..._electrique.jpg

112.  Gong
Camembert Electrique (Byg 529.353)


Per me è proprio il loro disco migliore, non c'è teiera che tenga.


Questa ce la dobbiamo giocare a birra e salsicce. W LA TEIERA!

PS Grazie Mattia.
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#32 InTheBasement

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Inviato 23 settembre 2006 - 13:24

questa band svedese, già Pärson Sound.


Parson Sound dei quali è obbligatorio recuperare la doppia raccolta omonima uscita qualche anno fa. Questi tizi nel '67, nel silenzio e nell'isolamento della fredda terra svedese, erano avanti decenni su buona parte del noise-rock e della psichedelia a venire. Un tassello mancante della lista dei NWW, e di molte discografie ufficiali.
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#33 slothrop

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Inviato 23 settembre 2006 - 13:37


Parson Sound erano avanti decenni su buona parte del noise-rock e della psichedelia a venire.


Sicuramente vero, però erano anche un tantino pallosetti, almeno così li ricordo.
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#34 InTheBasement

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Inviato 23 settembre 2006 - 13:43

Possono risultare pesantucci, sì, non è roba da ascoltare di frequente. Anche in questo sono stati precursori, in un certo qual modo!  :D
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#35 slothrop

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Inviato 23 settembre 2006 - 13:51

pesantucci. Anche in questo sono stati precursori



Non c'è dubbio!
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#36 starmelt

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Inviato 23 settembre 2006 - 13:58

Ma il live degli Airway non sta alla fine del secondo CD?


Sì, ed è anche uno dei miei momenti preferiti del boxone.

3.  Airway
Live At Lace (L.A. Free Music Society 06)


Per restare in tema, due pezzi da poco meno di quindici minuti l'uno, il momento più pesante e meno scherzoso della raccolta, Recchion percuote con violenza i tamburi, Potts e Chapman mettono mano all'elettronica, Duck ci dà dentro al sax, Rick Potts al mandolino e Gomez al basso, più tale Vetza al canto.
Il libretto racconta che questo fu il loro primo concerto e che il pubblico mano a mano usciva dalla sala che si trovava al terzo piano, al termine il gruppo sentì degli applausi da fuori, dato il volume mostruoso la gente aveva scoperto che tutto il piano funzionava come un enorme altoparlante e il punto dove sentire meglio era proprio dalla strada.


P.S. grandissimi Pärson Sound e grandissimo thread!

Altra cosa, man mano che va avanti il thread sarebbe carino che i dischi recensiti venissero in qualche maniera evidenziati nel listone iniziale.
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#37 Peel Slowly And See

    Roadie

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Inviato 23 settembre 2006 - 16:17

28.  Ash Ra Tempel
Seven Up (Die Kosmischen Kuriere Kk 58001) +


Non sono mai riuscito ad apprezzare pienamente gli Ash Ra Tempel, che invece godono di grandissima credibilità presso molti appassionati. Questo disco poi, è completamente sballato e confuso!
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#38 Paz

    Roadie

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Inviato 26 settembre 2006 - 18:15

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17.  Aksak Maboul
Un Peu De L'áme Des Bandits (Atem-Crammed 002)


Il seguito del leggendario Onze Danses Pour Combattre La Migraine (semplicemente uno dei più bei dischi di sempre) esce nel 1980. Gli Aksak Maboul (con la k...) erano un gruppo aperto, e in questo secondo lavoro suonano Fred Frith e Chris Cutler, due leggende.
La formula è geniale: prendere vari generi della popular music e shakerarli con dell'improvvisazione free e dell'avant-rock (evidente l'influsso dei due Henry Cow) ottenendo qualcosa di delirante. Il risultato è talmente unico nel suo genere che questo disco non è invecchiato nemmeno di una virgola. Del primo disco rimane l'attitudine giocosa, divertita e divertente, alla composizione, il gusto della trovata, dell'hook.
Leggo ora che Scaruffi in una scheda indegna parla di dada-rock(?!). mah...
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#39 Paz

    Roadie

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Inviato 28 settembre 2006 - 12:55

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126.  Henry Cow
Concerts (Caroline Cad 3002) 2lp


Doppio lp live del 1975. Gli Henry Cow non hanno bisogno di presentazioni. Il primo lato è semplicemente perfetto, uno dei migliori live che abbia mai sentito, anche a livello sonoro, registrato e mixato bene, a differenza dei rimanenti 3 lati. Il dosaggio di pezzi e improvvisazione è perfetto, l'intesa fra i musicisti anche. I pezzi sono tutti uniti fra loro a comporre una lunga suite, con questa scaletta (mi limito al primo lato):

1. Beautiful as the moon, terrible as an army with banners
2. Nirvana for mice: suonato alla perfezione, il mixaggio radicalmente pannato (ricorda i dischi di Ornette Coleman) esalta l'assoluta bellezza dell'arrangiamento, e sottolinea lo scambio di ruoli nell'improvvisazione.
3. Ottawa song: pezzo stupendo che non si ritrova altrove nella discografia in studio degli hc, sinceramente non so nemmeno se esista una versione registrata in studio e a nome di chi... se qualcuno lo sa faccia un fischio. questo è il testo, molto bello, soprattutto nel finale, in cui la parte di dagmar si sovrappone alla voce di greaves che riprende la prima parte del pezzo, componendo un'incredibile incastro armonico, evocativo almeno quanto la trama del testo:

You and I could sail away
To distant lands
In a mystic ship we'd sail
To where there were no more sad troubles,
We would be so happy and
No one else would see.

You and I we could give up
Our jobs and go,
We could live all our commitments here,
If we wanted to.
Well, I think we could, I think we could...
Well, maybe...

You and I we cannot leave,
We are enthralled
By things we own and
Things we wish to own and
What we're told is right and wrong and
If we go what good would
That be to us or
To the world we're in?


4. Gloria gloom
: pezzo di Wyatt e Mac Cormick
5. Beautiful as the moon... reprise
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« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#40 InTheBasement

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Inviato 28 settembre 2006 - 14:45

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126.   Henry Cow
Concerts (Caroline Cad 3002) 2lp


[Krusty Mode On] Hey Hey! [/Krusty Mode Off]

Questo è appena stato ristampato su ReR!

HENRY COW
Concerts (dbl)  [£18]  ReR HC 5/6
The long-time out-of-print collection of live recordings that form a snapshot of Henry Cow as it was in 1975, including some of the concerts with Robert Wyatt, plus a couple of earlier recordings and the whole of the rather remarkable Henry Cow side of the long deleted ??Greasy Truckers?? album. Fully re-mastered by Bob Drake and repackaged into the ReR definitive
Edition.

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#41 Embryo

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Inviato 28 settembre 2006 - 15:15


http://upload.wikime...er_Concerts.jpg

126.   Henry Cow
Concerts (Caroline Cad 3002) 2lp


[Krusty Mode On] Hey Hey! [/Krusty Mode Off]

Questo è appena stato ristampato su ReR!

HENRY COW
Concerts (dbl)  [£18]  ReR HC 5/6
The long-time out-of-print collection of live recordings that form a snapshot of Henry Cow as it was in 1975, including some of the concerts with Robert Wyatt, plus a couple of earlier recordings and the whole of the rather remarkable Henry Cow side of the long deleted ‘Greasy Truckers’ album. Fully re-mastered by Bob Drake and repackaged into the ReR definitive
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Preludio al cofanettone?
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nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#42 InTheBasement

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Inviato 28 settembre 2006 - 19:35



http://upload.wikime...er_Concerts.jpg

126.   Henry Cow
Concerts (Caroline Cad 3002) 2lp


[Krusty Mode On] Hey Hey! [/Krusty Mode Off]

Questo è appena stato ristampato su ReR!

HENRY COW
Concerts (dbl)  [£18]  ReR HC 5/6
The long-time out-of-print collection of live recordings that form a snapshot of Henry Cow as it was in 1975, including some of the concerts with Robert Wyatt, plus a couple of earlier recordings and the whole of the rather remarkable Henry Cow side of the long deleted ??Greasy Truckers?? album. Fully re-mastered by Bob Drake and repackaged into the ReR definitive
Edition.

Preludio al cofanettone?


Direi proprio di sì! ;)

HENRY COW
LIMITED EDITION FACSIMILIE SET IN BOX
7 CDs, box [£100]  BY Name.
Very sturdily boxed edition containing the Concerts double, as well as the other four Henry Cow releases and the Henry Cow/SlappHappy release ??Desperate Straights?? - all in facsimile original board LP-style covers, with an extra subscription-only 8cm CD of unreleased material, in a limited edition of 200 numbered copies.

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#43 Flight

    cosa rimane dentro noi

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Inviato 28 settembre 2006 - 20:30

Notizia interessante il cofano Henry Cow.

96.  Luc Ferrari
Presque Rien (Ina-Grm N° 9104)


Immagine inserita

-Presque Rien N° 1 Ou Le Lever Du Jour Au Bord De La Mer" is still your most famous piece...
- That's true. I wonder why that is. (?) I wanted to be a radical as possible, and take it to the limit in terms of using natural sound, by not including any artificial, sophisticated sound at all.

Ancora oggi Presque Rien è un documento inestimabile il cui ascolto regala emozioni uniche. E pur nel proprio gesto invisibile, minimo e tacito, è un montaggio di straordinaria tensione ed eccitazione.

Quanti dischi escono così oggi, eppure qui per la prima volta il compositore ??concreto? si annullava nell??aria, come un petalo, spia nell??atmosfera, registrando suoni che non potrebbero essere più comuni e quotidiani, montandoli poi artatamente, evolvendo e procedendo in studio, senza far accorgere.
Ne vien fuori sintesi-sintonia magistrale, quasi inconscia.
Si costruisce una progressione e una tensione impalpabili e influenti. Una sequela di ??agenti?, di corpi naturali, ignari attanti presentati e poi combinati sino a farne amalgama.

??Once I'd done "Presque Rien N° 1" I didn't need to be that radical anymore?.

In seguito verranno per Luc Ferrari altri lavori superbi, morbosi e affascinanti, come Danses Organiques, Petite symphonie intuitive pour un paysage de printemps, ? La Recherche Du Rythme Perdu, ma anche Presque Rien 2  (dal sottotitolo ??Ainsi continue la nuit dans ma tête multiple?), controparte notturna alla prima, risvolto ancor più intima e confidenziale, forse più manipolata ma non meno smaniosa e 'tangibile'.
Bisbigli (del cronista, che qui gioca in metalinguaggio) e ambiente appaiono inghiottiti in un solenne spettro d??oscurità notturna, dando corpo a gioco di accanita, incrollabile inquietudine.



a proposito di questa lista da parte dei NurseWithWound, dal loro sito:

"I doubt that any of Nurse With Wound realised it at the time, but the list that accompanied the first Nurse With Wound album, (and also the revised version, included with their second) has become almost like a bible for the intrepid musical adventurer".

(la lista -sia pure la prima, più parziale- è stata redatta a fine anni '70, quindi prodigiosa e avvenirista anche per questo. Molta di questa musica, per quanto a volte sperimentale o improvvisata, scopriva tutto prima. Trovare echi nel monumentale disco di Zweistein delle Spunk è solo una delle tante sorprese che può riservare.
Assieme ma anche prima di Scaruffi, pertanto, si proponeva la riscoperta di autori troppo presto dimenticati. A me il completarla sta togliendo parecchie ore di sonno..

poi una nota curiosa:

"In the spirit of all things Nursey, we included one "bogus" entry, to see if anyone would notice. Steve didn't, and it seems neither did anyone else, that is not not until over 10 years later. So, well-done to Simon Pound for noting the bogus entry of Heldon. I'd even forgotten about it myself!"
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fabio

#44 Flight

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Inviato 29 settembre 2006 - 16:19

110.  God In Disguise (Forklad Gud)
Forklad Gud (Caprice Riks Lp 6)


Immagine inserita

Free jazz combo svedese del 1977, un capolavoro come pure l??Iskra. Sax soprano e baritono, flauto, pianoforte, percussioni.
Mi sto affezionando a questi album al punto da immaginare di comporne uno da solo. Ovviamente scherzo, perché la perizia strumentale e l'affiatamento tra gli elementi è la condizione sine qua non di questa atmosfera magnetica, volatile, perfettamente controllata.
Il primo lato è occupato dalla lunga impro-composizione Suite Birth , turbolenta, brulicante, evocante immagini ora pianeggianti e bucoliche, placidamente orizzontali, ora deliranti e tribali.
davis' cup è allertata invece da un motivo ritmico che si fa perno intorno cui si muove il tourbillon di strumenti a fiato, fläsklägg è eco e regno di un sax stranito, per poi trasalire e veder balenare chitarre e pianoforte da lontano?


26.  Arzachel
Arzachel (Evolution Z1003)


ecco, come a voler espiare la cattiveria con cui concludevo lo scorso intervento, il destino vuole farmi ritrovare nelle orecchie questo omonimo del '69 assai quotato e considerato dagli amanti della psichedelia 'omnibus' inglese.

Più decisamente proto-prog con punte blues che altro in verità, nonostante i brani siano dilatati e ipnoticamente acidi in certe distorsioni-climax violenti, questo è il disco di Metempsychosis, branaccio eccezionale, terrificante che anticipa tematicamente i Suicide, nell'insieme è piuttosto inventivo grazie alla presenza di personaggi che faranno la storia del progressive inglese, si pensi a Steve Hillage, qui a chitarra e voce poi nei Khan del valido Space Shanty del '72, Clive Brooks, batterista, poi in Egg e National Health e Dave Stewart (riconoscibilissimo) a organo e tastiere, poi nei grandi Hatfield & The North per me l'eredità più clamorosamente romantica di Canterbury, Wyatt a parte.

Se l'organo ampolloso di Azathoth ci scaraventa un pò tutti in chiesa, e preso dal panico sto lì lì per genuflettermi (ubi maior..), Clean Innocent Fun esalta sfoggiando in perimetri blues un canto rabbioso secondo il Lake della 21st Century crimsoniana.
E poi via fughe strumentali, rincorrersi spericolato di chitarra, batteria e tastiere in distorsione e improvvisazione forsennata, l'ultima  traccia, Metempsychosis, davvero un'ode all'allucinato più scalmanato, roba mai sentita, tastiere aspre, agghiaccianti: credo abbia valso l'inclusione nella lista di Stapleton e soci.
Non il mio genere ma obiettivamente un'esperienza gratificante e vitale, strumentisti impressionanti. Di tanto in tanto ci si può tornare.

Immagine inserita


250.  Supersister
Spiral Staircase (Polydor 2441 048)



Nel 1973 il quartetto olandese Supersister volta inopinatamente faccia alle leccornie rock di ascendenze canterburiane che aveva offerto in opere sensuali come ??To the Highest Bidder? e "Pudding en Gisteren" (1972), per intraprendere una missione dagli esiti imprevedibili, coraggiosa e praticamente suicida, da cui se improbabile è un ritorno nel mondo reale, certo è l??ingresso tra i sovversivi leggendari, i genialoidi anarchici.

Questo Spiral Staircase del??74 è esempio calzante sin dal titolo, infinita sinusoide protesa verso il cielo (con diamanti), che se mantiene certi accenti armonici marchio di fabbrica, capricciosamente aggiunge mille ambiguità e disordini Allen-Zappiani, dilatando forme, aumentando nel gioco le possibilità, tra ostinati, moti perpetui, detriti cut-up, strumenti del folk, cabaret e deliri vocali in salse calypso.
Insomma è di vero desiderio ??art-rock? che si cospira nella periferia olandese, laddove al centro dell??impero imperversava Sua Nefandezza il Mellotron.
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fabio

#45 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

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Inviato 29 settembre 2006 - 18:28

[b]Sea Shanty del '72


Non per fare il rompicoglioni perfettino, ma è Space Shanty. :)
Comunque, per stare in tema, l'album degli Arzachel lo conosco pochino, l'ho ascoltato troppo poco per poter dare un giudizio, ma con una copertina del genere non può non essere bello.  ;)
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Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#46 woody

    Classic Rocker

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Inviato 30 settembre 2006 - 13:13

Comunque il tipo qui della lista, se invece di essere il leader di Nurse With Wound fosse stato un semplice utente di Ondarock sarebbe stato liquidato (perlomeno da alcuni) come il solito utente dai gusti muffosi, passatista e via discorrendo!
Come mai nessuno ha accennato a questo fatto?
A me, scherzi a parte, mi fa sempre piacere quando un artista ascolta cose diverse dal genere che propone lui stesso, mi piacciono i musicisti con una cultura musicale abbastanza ampia. Mi fa piacere che ad esempio che Johnny Rotten citi i Can e Van Der Graaf Generator come fonti d' ispirazione e che Peter Hammill si dica contento di aver influenzato uno come Lydon, con immenso stupore dell' intervistatore che era un purista (ottuso) del prog.
Voi che ne pensate? Altri commenti sulla lista oltre alle interessanti recensioni?
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#47 woody

    Classic Rocker

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Inviato 30 settembre 2006 - 13:29

52.  Capsicum Red
Appunti Per Un 'Idea Fissa (Bla Bla Bbl 11051)


Mi sono riscaricato questo disco dopo averlo notato nella lista. Di solito non cestino mai i dischi che scarico, salvo rarissimi casi, e mi ricordavo che questo cd lo scaricai, ascoltai e cestinai al volo.
Non so, nel mio post precedente accennavo al fatto che il tizio che ha stilato la lista sia abbastanza muffoso, però molti dei cd prog che cita sono comunque particolari, hanno caratteristiche che li rendono perlomeno ascolti curiosi.
L' unico motivo di interesse per questo disco è che ci suona e canta Canzian, che dopo entrerà nei Pooh (di dovere citare un titolo a un articolo del Mucchio: "40 anni di Pooh, il doppio del fascismo").
Parlando della musica il disco originale era composto da 4 tracce.
Il primo brano è una suite di 16 minuti, una riedizione in chiave prog della Patetica, il gruppo è un quartetto, l' organo suona come una versione amatoriale di Emerson con aggiunta di chitarra hard rock, il cantato fa abbastanza schifo, la qualità della registrazione è vicina al pessimo. Gli altri tre brani brani sono pop con accenni prog e hard rock, sempre produzione da schifo, idee da encefalogramma piatto.
Ora la domanda che mi preme è: dove comprarono il fumo i Nurse prima di ascoltare questo album?
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#48 woody

    Classic Rocker

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Inviato 30 settembre 2006 - 13:42

63.   Roberto Colombo
Sfgatevi Bestie (Ultima Spiaggia Zlus 55185)


Interessante disco di jazzrock con chiare influenze zappiane.
Roberto Colombo è a quanto pare uno stimato produttore italiano che ha lavorato con molti musicisti mainstream, oltre ad aver suonato con la PFM in un paio di album (compreso il live con De Andrè). Lessi da parte che era stato definito il Giorgio Moroder italiano, la definizione li per li mi incuriosì e solo dopo mi resi conto che anche Moroder è italiano!
Leggo su internet che il brano iniziale "Sono Pronto" è stato per anni sigla del radiogiornale di CANALE 96, radio storica della sinistra milanese, ma io non sono memore di questa cosa in quanto nel 76 manco ero nato.
Molto carino il brano che da titolo al disco e tutto sommato l' intero disco diciamo che si lascia ascoltare, ha un ottima produzione per essere un disco italiano del periodo ed è suonato piuttosto bene da un sacco di musicisti di estrazione jazz e fusion. Ci sono ad esempio Walter Calloni, batterista della scuderia Cramps e Claudio Fasoli dei Perigeo.
L' anno successivo Colombo avrebbe dato alle stampe un altro disco, forse migliore ma dovrei risentirlo, con moltissimi ospiti illustri, da Mauro Pagani a Lucio Fabbri, sempre Calloni insieme a De Piscopo e alla voce Patty Pravo, Ricky Gianco e un imberbe Cattaneo.
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#49 woody

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Inviato 30 settembre 2006 - 15:19


Giusta riflessione. Ma la lista credo sia stata redatta a fine anni '70, periodo di maggior influenza dei e nei NWW di questi dischi oscuri e, comunque li si valuti, straordinari, per la loro lucida o avvenirista follia.
Ecco il motivo per non vedere dischi che datino oltre il 1981.

Ad ogni modo anche fosse una lista dei nostri giorni, non la definirei una lista muffosa o ottusa: anzi ciò che mi ha più stupito qui è l'apertura, la vastità di vedute in Stapleton fruitore di musica. E fino a pochi anni fa neppure giravano ristampe...questo significa una gestazione della lista, di almeno 10 anni.
Non potrei che scappellarmi dinnanzi a una così sproporzionata collezione, che evidenzia qualità e quantità assieme...my two cents.


Volevo precisare che io non ritengo questa lista muffosa, primo perchè posseggo e mi piacciono molti dei dischi che cita (fra quelli che conosco ovviamente, perchè ne conoscerò la metà), secondo perchè non mi sono mai posto il problema del muffa/non muffa.
E l' aggettivo ottuso era riferito non certo ai Nurse With Wound ma a colui che fece l' intervista a Peter Hammill, che si aspettava che Hammill si indignasse del fatto che uno come  Johnny Rotten si fosse ispirato a lui.
C0ncordo quando dici che Stapleton ha le vedute molto ampie, infatti prima mi riferivo proprio a questo quando dicevo: "A me, scherzi a parte, mi fa sempre piacere quando un artista ascolta cose diverse dal genere che propone lui stesso, mi piacciono i musicisti con una cultura musicale abbastanza ampia."
Ho ripetuto le stesse cose scritte prima, ma volevo chiarire perchè leggendo la tua risposta mi sembrava avessi frainteso.
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#50 Guest_lassigue_bendthaus_*

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Inviato 30 settembre 2006 - 17:22

Whitehouse - Birthdeath Experience (1980 - Come Organisation)

dovrebbe essere il primo mostro messo al mondo da William Bennett, l'autore dei dischi più violentemente repulsivi mai concepiti, padre del power electronics, idolo di Steve Albini (diventò anche suo produttore); dico dovrebbe perchè in quegli anni i Whitehouse sfornarono una miriade di dischi

la formula è allo stato embrionale ma contiene già i trucchi migliori del campionario dell'artista inglese: synth, distorsioni, elettronica da 4 soldi e, insabbiate nel marasma, violente frasi riguardanti omicidi e nazi-sesso (questa l'ho inventata) per la gioia di tutte le Miss Violetta Beauregarde dell'epoca

peccato che si tratti di trucchi, è l'impressione che ho sempre avuto; comunque un gruppo con delle buone intuizioni

voto: 6.5/7 (rimedierò a queste semistroncature recensendo Geri Reig dei Der Plan e altri lavori che adoro)

i Whitehouse collaborarono con Nurse With Wound in The 150 Murderous Passions (e se 1+1=2...)


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