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Sherlock Holmes


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44 replies to this topic

#1 William Blake

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Inviato 26 dicembre 2009 - 13:28

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Che dire? Era più o meno come me lo aspettavo: una cazzatella.
Ci sono un paio di passaggi carini e riesce a non annoiare, anche perchè Ritchie ha il pregio di non prendersi mai sul serio. La coppia Downey jr/Law funziona benissimo e se ci scappa qualche risata è solo grazie a loro. Non è l'Holmes che conosciamo (e già lo sapevamo), è proprio un personaggio da fumetto e il film più che Conan Doyle somiglia a un <i>buddy movie</i>.
Penso che lo dimenticherò presto  asd


PS: l'ho visto per accontentare mia cugina, eh  :P
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 vegeta851

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Inviato 26 dicembre 2009 - 13:40

Lo Sherlock Holmes anarcoide e trasandato di Downey Jr. è un vero spasso, e funzionano benone pure i duetti con l'amico Watson-Law.

Peccato che intorno a questi personaggi non sia stata costruita una sceneggiatura all'altezza che si incarta tra ripetitivi colpi di scena e agganci (l'ombra dell'arcinemico Moriarty incombe) a futuri (?) sequel.

Tutto sommato comunque un discreto passatempo natalizio.
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#3 Lor444

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Inviato 26 dicembre 2009 - 14:28

Devo dire che da Guy Ritchie mi aspettavo molto, molto di più. Innanzitutto come complessità e sviluppo della trama, lui che in genere gestisce molto bene intrecci di più personaggi (qui assenti). Probabilmente è stato annacquato dalla super-mega-produzione, e vorrei sapere anche perchè quasi tutti i thriller recenti vanno a parare su massoneria e simili. Massoneria e satanismo in Sherlock Holmes...Dio santo!

Comunque la coppia Robert Downey Jr.-Hude Law funziona molto bene, il primo riesce anche a dare un "feeling" abbastanza fedele al personaggio originale; l'unica scena che mi ha impressionato, però, è quella verso la fine quando si trovano sul London Bridge in costruzione (a proposito, a livello di ambientazione sembrava più il medioevo che la Londra dell'800).

Voto 5/10
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"Together we stand, divided we fall"

#4 Homer

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Inviato 26 dicembre 2009 - 22:08

Massì, un classico film per passare due ore senza pensare troppo.
La coppia Downey - Law funziona alla grande, con duetti vivaci ed un Holmes mai noioso e antipatico, anche se fin troppo arguto.

agganci (l'ombra dell'arcinemico Moriarty incombe) a futuri (?) sequel


Credo che almeno uno sarà quasi sicuro.
"Il caso è riaperto".
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"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#5 vegeta851

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Inviato 26 dicembre 2009 - 22:20



Credo che almeno uno sarà quasi sicuro.
"Il caso è riaperto".


come si sa è sempre il botteghino ad avere l'ultima parola.

E considerato che nel primo giorno in sala "Sherlock Holmes" l'ha messa nel sacco pure al pompatissimo "Avatar" direi che il sequel è assicurato...
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#6 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

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Inviato 26 dicembre 2009 - 22:22

... vorrei sapere anche perchè quasi tutti i thriller recenti vanno a parare su massoneria e simili. Massoneria e satanismo in Sherlock Holmes...Dio santo!


in inghilterra, dove fu fondata la prima gran loggia agli inizi del '700 e dove è nato sherlock holmes, e nel mondo anglosassone la massoenria è una cosa seria.
in italia è stata distorta, deviata, snaturata e la percezione che se ne ha è quasi sempre negativa...

penso che andrò a vedere il film domani sera...

ciao.
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#7 Guest_Bronco Billy_*

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Inviato 26 dicembre 2009 - 22:41

Peccato che intorno a questi personaggi non sia stata costruita una sceneggiatura all'altezza che si incarta tra ripetitivi colpi di scena e agganci (l'ombra dell'arcinemico Moriarty incombe) a futuri (?) sequel.


Si vocifera d'un secondo episodio con Johnny Depp nel ruolo di Moriarty.
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#8 Lor444

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Inviato 27 dicembre 2009 - 02:57

... vorrei sapere anche perchè quasi tutti i thriller recenti vanno a parare su massoneria e simili. Massoneria e satanismo in Sherlock Holmes...Dio santo!


in inghilterra, dove fu fondata la prima gran loggia agli inizi del '700 e dove è nato sherlock holmes, e nel mondo anglosassone la massoenria è una cosa seria.
in italia è stata distorta, deviata, snaturata e la percezione che se ne ha è quasi sempre negativa...

penso che andrò a vedere il film domani sera...

ciao.


Aspetta, io non intendevo questo. Intendevo dire che nel contesto dei casi di Sherlock Holmes, la massoneria è presente in modo pressocchè irrilevante (solo due racconti) e il satanismo è praticamente assente, quindi è un pò forzato mettere questi due temi al centro del film. Dunque, vengono usati non perchè "classici" di S.H., ma perchè "fanno tendenza" tra i blockbuster recenti.
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#9 sheikyerbouti

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Inviato 27 dicembre 2009 - 06:24

Aspetta, io non intendevo questo. Intendevo dire che nel contesto dei casi di Sherlock Holmes, la massoneria è presente in modo pressocchè irrilevante (solo due racconti) e il satanismo è praticamente assente, quindi è un pò forzato mettere questi due temi al centro del film. Dunque, vengono usati non perchè "classici" di S.H., ma perchè "fanno tendenza" tra i blockbuster recenti.


lo avevo capito.
volevo solo dire che, visti i trailer e letta la trama del film, di "classico" nel film di richie c'è ben poco e che un tema come la massoneria non mi pare poi così strampalato soprattutto per il pubblico anglosassone.

anche nei fil di james bond cosa è rimasto del personaggio creato da fleming?

ciao.
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#10 Lor444

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Inviato 27 dicembre 2009 - 12:38

Scusami allora, non avevo capito che intendessi questo. Come ambientazione, in effetti, non è del tutto fuori luogo.
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#11 BillyBudapest

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Inviato 27 dicembre 2009 - 13:11

tra l'altro, mi pare di ricordare uno o due racconti di sherlock in cui effettivamente appare la massoneria. mi pare.

ad ogni modo, dal trailer sembra avere una vita sessuale un po' più movimentata.
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#12 Guest_Bronco Billy_*

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Inviato 27 dicembre 2009 - 13:17

In contrasto col personaggio di Doyle, ma bisognava pur renderlo à la page. Sto per andare a vederlo.
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#13 sheikyerbouti

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Inviato 27 dicembre 2009 - 13:18

ad ogni modo, dal trailer sembra avere una vita sessuale un po' più movimentata.


per s.h. anche la masturbazione sarebbe stato un evento movimentato... asd

ciao.

Scusami allora, non avevo capito che intendessi questo. Come ambientazione, in effetti, non è del tutto fuori luogo.


figurati, a volte seguo le mie associazioni di idee dando per scontate cose che scontate non sono...

ciao.
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#14 demon

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Inviato 27 dicembre 2009 - 23:05

anche nei fil di james bond cosa è rimasto del personaggio creato da fleming?

ciao.

le gnocche
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#15 vegeta851

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Inviato 28 dicembre 2009 - 00:02


anche nei fil di james bond cosa è rimasto del personaggio creato da fleming?

ciao.

le gnocche


"Casino Royale" (2006) è Ian Fleming al 99%
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#16 Reynard

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Inviato 28 dicembre 2009 - 11:35

Partendo dal presupposto che con i romanzi di Conan Doyle non c'entra una fava (cosa evidentissima sin dal trailer, chi è andato al cinema non aspettandoselo è causa del suo male), mi sono alquanto divertito a vedere quello che mi aspettavo essere una trashata immane (e quindi ero già pronto ad amare  ) ed invece è un innocuo divertimento.
Ho l'impressione che Ritchie abbia provato a trasferire "The snatch" in una pseudo-Londra vittoriana, ma che il budget (credo) più cospicuo, la produzione più professionale, le restrizioni della sceneggiatura e non per ultimo quelle del nome del personaggio l'abbiano un po' frenato. Alla fine la ricerca dell'esagerato e dell'improbabile sembra più essere più sulla scia di un "Die Hard" in salsa anglosassone che dei precedenti film di Ritchie.
Il regista mi pare essersi consolato sbizzarrendosi a giocherellare con la macchina da presa, con vari sfighettamenti alle volte francamente gratuiti (carrellate che continuano là dove ci si aspetterebbe uno stacco, rovesciamenti della prospettiva sulla verticale in svariate occasioni [una volta va bene, oltre le due è come agitare il proprio fallo registico in pubblico]). Ma fortunatamente non prevarica mai sul ritmo, la storia prosegue caracollando con discreto divertimento, quindi lasciamolo divertire.
Il film si prende enormi libertà con il personaggio di Sherlock Holmes, ma non è esatto dire che ne sia totalmente indipendente. In un certo senso presuppone la conoscenza del "mito" per fare divertire con il suo rovesciamento (se non siamo in zona parodia, poco ci manca). In generale il film si concentra sul rapporto Holmes-Watson sottolineandone il cameratismo, e la sottile vena omoerotica, come (su livelli superiori) faceva quel gioiello misconosciuto che è "La vita privata di Sherlock Holmes" di Wilder. Il ruolo fra i due è spesso rovesciato, con Watson più riflessivo e Holmes più uomo d'azione. Watson è il personaggio che esce meglio da questa riedizione; ben fatto. Holmes mi è piaciuto nel suo senso dell'umorismo da "Die Hard" non ignorante (appunto), ma alle volte era francamente fastidioso. Oltre a sembrare un clone del dottor House.
Non sono rimasto molto convinto della scelta di un mistero simil-soprannaturale, che oltre a rifarsi troppo al precedente apocrifo holmesiano di "Piramide di paura" esponeva ad un ulteriore rischio di 'sticazzi' in aggiunta all'imputtanimento di un personaggio famosissimo. Ma tutto sommato è andata bene, basta non cercare né la serietà né l'originalità.
Altro personaggio con cui si parodizza il mito holmesiano è Irene Adler, che fra gli appassionati di Holmes è diventata un po' una specie di leggenda; in molti apocrifi holmesiani (n.b. esiste una letteratura vastissima di questi apocrifi) si è fantasticato sulla relazione tra i due. Ritchie la mette in scena in un modo che probabilmente avrebbe fatto inorridire Conan Doyle, e che non ha nulla di originale, stereotipato al massimo, ma che un paio di risate le strappa.
Cosa che forse si potrebbe dire dell'intero film.

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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 Lor444

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Inviato 28 dicembre 2009 - 12:38

Alla fine la ricerca dell'esagerato e dell'improbabile sembra più essere più sulla scia di un "Die Hard" in salsa anglosassone che dei precedenti film di Ritchie.


E' esattamente la stessa impressione che ho avuto io. Espressa in modo decisamente migliore.
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#18 nicholas_angel

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Inviato 28 dicembre 2009 - 18:42


Peccato che intorno a questi personaggi non sia stata costruita una sceneggiatura all'altezza che si incarta tra ripetitivi colpi di scena e agganci (l'ombra dell'arcinemico Moriarty incombe) a futuri (?) sequel.


Si vocifera d'un secondo episodio con Johnny Depp nel ruolo di Moriarty.


Io avevo sentito che per la parte avevano contattato Russell Crowe, ma sempre di 'rumour' si tratta
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#19 vegeta851

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Inviato 30 dicembre 2009 - 10:27

Ieri 'Sherlock Holmes', il nuovo film di Guy Ritchie con Robert Downey jr e Jude Law, uscito venerdi' in circa 500 copie in contemporanea con gli USA, ha superato i cinepanettoni italiani, incassando in un solo giorno 734.525 euro da Box Office
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#20 sheikyerbouti

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:09

Ieri 'Sherlock Holmes', il nuovo film di Guy Ritchie con Robert Downey jr e Jude Law, uscito venerdi' in circa 500 copie in contemporanea con gli USA, ha superato i cinepanettoni italiani, incassando in un solo giorno 734.525 euro da Box Office


godo come un riccetto... ;D

ciao.
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#21 Guest_Maedhros_*

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:16

basta non cercare né la serietà né l'originalità.



ovvio, ciò non toglie che mi sono trovato a uno dei film più brutti che abbia mai visto, ci sta addirittura il paragone con die hard, la differenza è quello era girato da un asso dei film d'azione, questo è girato da guy ritchie, che perde presto la bussola del baraccone, lasciando i due stimati protagonisti in balia di loro stessi e delle loro caricature. non cercavo serietà, ma divertimento, ho trovato invece una idiozia cinematografica davvero rara, sul serio non vedevo un blockbuster così brutto, vuoto e irritante e senza nulla di nulla da salvare dai tempi del Godzilla di roland emmerich, film che però aveva almeno l'autoconsapevolezza di essere merda, questo estenuante sherlock holmes invece è messo in scena con addirittura la pretesa di farsi ammirare. mentre già a metà la tentazione di cambiare sala e andarsi a vedere natale a beverly hills era quasi irresistibile.
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#22 Jules

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:23

Il film è un po' come bere un sorso di acqua fresca, vale poco come tutta la carriera di Guy Ritchie, però se vince la sfida di Natale lo eleggo mio nuovo idolo
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#23 vegeta851

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:33

però se vince la sfida di Natale lo eleggo mio nuovo idolo


per me fa più di Pieraccioni (diciamo 14 milioni) ma meno di De Sica (che ne porterà a casa 20-22 come sempre).
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#24 Jules

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:44

Ma il male assoluto è Pieraccioni, non De Sica (che almeno recita). Pieraccioni va querelato alla procura della Repubblica per frode, perché imbroglia ed è scorretto. Questa cosa che salta la fase di scrittura della sceneggiatura è davvero insopportabile.
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#25 vegeta851

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:46

Ma il male assoluto è Pieraccioni


bè se ti può consolare il suo "film" sinora sta andando male (7 milioni in 10 giorni, "Holmes" ne ha fatti 5 nel primo weekend)
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#26 Guest_Maedhros_*

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Inviato 30 dicembre 2009 - 11:49

Il film è un po' come bere un sorso di acqua fresca


già, ma può andare di traverso pure quella asd

ho dimenticato di aggiungere che durante la visione mi sono spesso detto che al posto del povero Robert Downey jr. nella parte ci avrei visto meglio un Van Damme magari in vena di prendersi per il culo, a quel punto il film avrebbe anche avuto senso. quello che ho visto invece non è un insulto a holmes/conan doyle, è un insulto al cinema action/cazzaro.


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#27 Jules

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Inviato 30 dicembre 2009 - 12:41


Ma il male assoluto è Pieraccioni


bè se ti può consolare il suo "film" sinora sta andando male (7 milioni in 10 giorni, "Holmes" ne ha fatti 5 nel primo weekend)


Purtroppo però 7 milioni sono tanti comunque
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#28 vegeta851

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Inviato 30 dicembre 2009 - 12:50



Ma il male assoluto è Pieraccioni


bè se ti può consolare il suo "film" sinora sta andando male (7 milioni in 10 giorni, "Holmes" ne ha fatti 5 nel primo weekend)


Purtroppo però 7 milioni sono tanti comunque


è vero...ma in genere ne fa più di 20...
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#29 Ian Smith

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Inviato 30 dicembre 2009 - 13:23

Ma il male assoluto è Pieraccioni, non De Sica (che almeno recita).


dai questa non si può sentire.
  • 0

#30 Pasubio

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Inviato 30 dicembre 2009 - 13:42


Ma il male assoluto è Pieraccioni, non De Sica (che almeno recita).


dai questa non si può sentire.


Io invece concordo con Jules. Da quel poco che ho visto credo che De Sica avrebbe i numeri per essere un buon attore, almeno in ambito "commedia". Se non si ostinasse a fare film così squallidi, mica gli chiedo capolavori eh...
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#31 Jules

    Pietra MIliare

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Inviato 30 dicembre 2009 - 13:59


Ma il male assoluto è Pieraccioni, non De Sica (che almeno recita).


dai questa non si può sentire.


Be' dai è una maschera che ha ragione di esistere. L'ho visto a teatro e tiene il palcoscenico come un mattatore d'altri tempi.
Certo, è uno che ha preferito i soldi al resto, ma potenzialmente l'attore comico c'è.
  • 0

#32 debaser

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Inviato 30 dicembre 2009 - 14:09

Ma la cosa che fa rabbia è come cerchino di 'rivalutare' il loro cinepanettone o come lo chiamano, storie sulla commedia all'italiana e robe simili.
Fai un film di merda ma che la gente va a vedere, nessun problema, ma almeno non ti vantare di quanto è bello..
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#33 Pasubio

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Inviato 30 dicembre 2009 - 14:53

Ma la cosa che fa rabbia è come cerchino di 'rivalutare' il loro cinepanettone o come lo chiamano, storie sulla commedia all'italiana e robe simili.
Fai un film di merda ma che la gente va a vedere, nessun problema, ma almeno non ti vantare di quanto è bello..


Vabbè ma questo è ovvio. Io (e immagino Jules) difendevo le sue capacità di attore. Poi mi sta anche simpatico a pelle. So che era il compagno di banco di Verdone al liceo (sono amici anche oggi): posso immaginare cosa deve essere stata quella classe  :D
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#34 Ian Smith

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Inviato 30 dicembre 2009 - 15:13

boh, a me è sempre sembrato uno che oltre la solita maschera riproposta in tutte le salse in tutte i film (dal giovinastro burino dei primi "Vacanze di Natale" al manager puttaniere sgamato dalla moglie degli ultimi) non è riuscito ad andare.
Non ho visto l'ultimo Avati dove si cerca di sdoganarlo come attore drammatico ma onestamente non è che ci tenga granchè  :P
Poi sì, a teatro è un'altra cosa, canta balla e tiene il palco eccetera, però a livello cinematografico credo sia ormai incastrato in una macchietta dalla quale difficilmente uscirà più nella sua carriera.
Comunque correggo: De Sica sa "recitare", il suo problema volendo però è proprio quello  asd
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#35 vegeta851

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Inviato 04 gennaio 2010 - 11:42

Sorpasso in testa al box office. Natale a Beverly Hills - con 3.035.783 euro - perde il primato nella top ten degli incassi e viene superato da Sherlock Holmes di Guy Ritchie, che nell'ultimo weekend incassa 4.574.330 euro e porta a quasi 12 milioni di euro le entrate complessive. Il cinepanettone non supera il tetto dei 20 milioni (19.331.718 euro) ma tiene comunque a distanza Io & Marilyn di Leonardo Pieraccioni, sceso in terza posizione con 2.726.251 euro e 11.545.105 euro totali.
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#36 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

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Inviato 04 gennaio 2010 - 12:25

l'ho visto domenica sera e devo dire di averlo trovato divertente.

in alcuni momenti robert downey jr. mi ha ricordato il johnny depp in versione pirata dei caraibi... assolutamente sopra le righe, stralunato, sudicio da fare schifo... in una parola: eccezionale...

jude law praticamente trasparente. ha la stessa espressività di ben affleck che poi è quella di un ombrello...

menzione particolare per kelly reilly, non una bellezza canonica ma molto... :-*

saluti.

p.s.: svolta ricchiona per il sequel/prequel di sherlock holmes?

come consulenti per la colonna sonora, rigorosamente synth-pop, pare siano già stati contattati un paio di ondarocker, vere autorità nel settore ma dei quali non è ancora stata resa nota l'identità... asd
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#37 R.

    pivello

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Inviato 09 gennaio 2010 - 17:21

Non mi è piaciuto. Non parlo di delusione perché già dal trailer avevo avuto infausti presagi. Sarà che la figura di Sherlock è totalmente snaturata, sarà che Downey Jr. è dannatamente sopra le righe, ma proprio non sono riuscito ad appassionarmi. Il male maggiore risiede, a mio avviso, nella sceneggiatura, dominata da una miscela disordinata di eventi e colpi di scena poco accattivanti. Ritchie sa dirigere e si vede. Però alla fine quello che ricordo sono più gli sbadigli che le scene memorabili.
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#38 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 10 gennaio 2010 - 02:15

Mi è sembrato un film gradevole, programmato giustamente in un periodo dell'anno in cui il capitone e il panettone lasciano poco spazio ad un maggior peso specifico.
Di certo, può venire a noia (a me di sicuro) l'ultra-stereotipo dell'eterna lotta tra Illuminati e Illuministi con questi ultimi sempre vincitori >:(
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#39 Homer

    Classic Rocker

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Inviato 10 gennaio 2010 - 10:27

La ragione è l'unica via di salvezza, ci renderà liberi.
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"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#40 Mia

    Classic Rocker

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Inviato 10 gennaio 2010 - 12:24

l'ho visto domenica sera e devo dire di averlo trovato divertente.

in alcuni momenti robert downey jr. mi ha ricordato il johnny depp in versione pirata dei caraibi... assolutamente sopra le righe, stralunato, sudicio da fare schifo... in una parola: eccezionale...

jude law praticamente trasparente. ha la stessa espressività di ben affleck che poi è quella di un ombrello...

menzione particolare per kelly reilly, non una bellezza canonica ma molto... :-*

saluti.

p.s.: svolta ricchiona per il sequel/prequel di sherlock holmes?

come consulenti per la colonna sonora, rigorosamente synth-pop, pare siano già stati contattati un paio di ondarocker, vere autorità nel settore ma dei quali non è ancora stata resa nota l'identità... asd


Ti quoto, tranne riguardo Jude Law. Io l'ho trovato ottimo.
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#41 Homer

    Classic Rocker

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Inviato 10 gennaio 2010 - 12:30

Io non lo trovo particolarmente simpatico, anzi ai miei occhi risulta a tratti irritante...però in questo film ha il suo perchè e forma una coppia perfettamente assortita con Robert Downey Jr.


P.S.: foto fantastica, Mia  :-*
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"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#42 Mia

    Classic Rocker

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Inviato 10 gennaio 2010 - 12:33

Io non lo trovo particolarmente simpatico, anzi ai miei occhi risulta a tratti irritante...però in questo film ha il suo perchè e forma una coppia perfettamente assortita con Robert Downey Jr.


P.S.: foto fantastica, Mia  :-*


Grazie!  ;)
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#43 tiresia

    Sue Ellen

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Inviato 08 febbraio 2010 - 09:34

La ricetta è: un paio di star;una fotografia tutta virata sui grigi e i toni cupi, perchè dopo il Batman di Nolan chi osa più rischiare? quello ha funzionato, quindi si copia; almeno una mezza dozzina di scazzottate, dopotutto il vero holmes letterario conosceva le arti marziali!, data l'ambientazione eliminiamo quasi del tutto le armi da fuoco cosi facciamo saltare i nostri eroi di qua e di là, che fa molto fico e moderno; il ralenty in questo caso DEVE esserci per forza (non mi ricordo più se cominciò Matrix o Ang Lee con la solfa del ralenty); Nolan non si scorda mai, siccome ha funzionato anche The Prestige, via! rubacchiamo qualche idea pure lì, incrociamo un pò di magia farlocca con la rivoluzione scientifica della fine dell'ottocento; i ragazzi sono attratti dal demonismo in tutte le sue forme, aggiungiamo una pennellata di non definito in questo senso e, siccome con i simboli e le sette e la massoneria etc etc il buon Dan ci ha fatto i miliardi.....; 2 donne, non vorrai mica insinuare una sana virilissima attrazione erotica fra i due protagonisti? (considerando che li ha scelti straordinariamente seducenti, il rischio c'era!); ricostruzioni in digitale di Londra sennò non fa giovane abbastanza; la trama.....a questo punto non serve proprio.

La regia di Ritchie è da pura accademia, mai una trovata che non sia uno snocciolare avvenimenti uno dietro l'altro e, senza una vera trama, ecco addirittura situazioni, ambienti, battute e scazzottate che sono ripetute più volte (non ne potevo più di vedre quel cane addormentato sul lato con tutti che si chiedono se è morto o meno!).
Il cattivo è senza un briciolo di fascino il che è gravissimo, il cattivo è fondamentale!, Holmes è un guascone, ma vive del suo attore, certo non del personaggio, il fascino lo emana Downey Jr, non Holmes!

Mai una volta che ti venga la curiosità di sapere come vada a finire, perchè ogni meccanismo narrativo, di suspance o altro è totalmente disinnescato; si spreca tutto un insieme di battute, credo il famoso humor inglese che contravviene alla seriosità yankee, senza nessuna ironia, due palle!

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#44 Pierrotelaluna

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Inviato 14 maggio 2010 - 07:14

Ho visto questo film un pò in ritardo, ieri sera, ma ero molto incuriosito.

Filmaccio senza appelli. Belle le ambientazioni, ma da tutto il resto rimane pochissimo da salvare. Nella storia e l'indagine si sono dimenticati di inserire un minimo di suspence, se invece è stata inserita (ma io non l'ho notata) è stata divisa con le gag da commediuola, presenti dall'inizio alla fine ma trite e ritrite in ogni film comico in cui c'è un'accoppiata protagonista.
Per quanto riguarda i personaggi, tutti inutili a parte Holmes per il quale Robert Downey Junior, che rimane si un buon attore, è stato un pò eccessivo o forse risulta così proprio per la mancanza di altri personaggi con un minimo di spessore.


Il film l'ho guardato mettendo da parte la mia passione per lo Sherlock Holmes di Doyle o, almeno, ci ho provato.
Però, perché chiamare un film "Sherlock Holmes" quando non c'è nulla, ma nulla nulla nulla che lo leghi al protagonista di quegli avvincenti romanzi se non per richiamare più gente possibile al cinema?
Fai un film ambientato in quel periodo, lo pompi con la stessa pubblicità e via, sei più onesto. Anche se, chi andava a spendere sei euro e cinquanta per un film del genere se non c'era un nome così?
"Sherlock Holmes" è stato il titolo e con esso richiamo assicurato e su questo hanno puntato produttori, regista e attori e ci si sono sbracati.
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Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#45 BillyBudapest

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Inviato 31 maggio 2010 - 13:43

vabboh. visto.

giocattolone dai ritmi psicopatici (di questo passo, prima o poi i film diventeranno esperienze meramente subliminali), gonfiato come un pallone aerostatico.
al confronto gli indiana jones sembrano film neorealisti.
ad ogni modo, intrattenitivamente (intrattenitivamente?) funziona.
è una consapevole boiata. comunque una boiata realizzata in modo inappuntabile e abbastanza coinvolgente, con una trama relativamente interessante, e downey jr e law gigionano piuttosto sapientemente e con un certo affiatamento - e pure, mi pare, con una certa tensione omoerotica - derivante dalle oziose speculazioni gossippo-letterarie sollevate negli anni sul duo. e il tutto perchè vivono nella stessa casa. ma ci vive anche la signora hudson.
potremmo anche dedurre che i due sono dei depravati gerontofoli che si sbattono la signora hudson.
film di azione, più che teso a mettere in rilievo le doti intellettuali di sherlock, il suo essere una figura simbolo della cultura positivista e razionalista, imperniato su esagerazioni caricaturali e karateke che demoliscono volontariamente la vittorianità del personaggio originale e dell'ambientazione, per trasformare tutto in un transformer senza robot (ma comunque migliore).
quindi, dopotutto, guardabile, sul filo dell'usa e getta - anche per me che ho letto l'opera omnia una volta e mezza, o due.
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