Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Gioki di Ruolo


  • Please log in to reply
66 replies to this topic

#1 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 18 dicembre 2009 - 13:31

Esistono, oltre a me, altri ondarocker appassionati di Giochi di Ruolo (ad esempio, Dungeons and Dragons) ?

Nel caso questo 3D è dedicato a loro: racconti di sedute incredibili, storie di pg, avventure, etc, etc...



  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#2 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 17:27

Da tavolo? Mi sarebbe piaciuto provare, anni fa, ma non ho mai avuta l'occasione.
Ai tempi delle chat irc, da ragazzetto nerd, ricordo che ci avevamo provato con un D&D carta e penna ma gestito in chat, non era male ma troppo sbattimento asd
  • 0

#3 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 dicembre 2009 - 02:21

Mai provata una cosa del genere...

per la mia esperienza personale quello che intendo è un tavolo illuminato solo di candele, una bella storia narrata da un Master e dei giocatori/personaggi che ci sguazzano dentro...

Ai tempi delle chat irc


scusa l'ignoranza, ma cosa sono (erano) le chat irc????

non era male ma troppo sbattimento


Motivo per cui ogni volta che tento di fare il Master mi areno come un capodoglio..
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#4 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 12:48

"Da ragazzetto nerd" anch'io giocai a D&D per un po' (non molto a dire il vero) molto tempo fa. In realtà mi piace molto come idea e spesso anche come realizzazione, sia "masterizzare" (che solo per questo topic non significherà scrivere i cd) che fare il pg. Tuttavia troppo sbattimento e io troppi impegni :P
vita sociale != rpg
(per quanto li apprezzi eh)
  • 0

#5 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 19 dicembre 2009 - 13:44

No dai, quello che dici è verità  ("Scheda in mano fica lontano"), ma ogni passatempo ruba tempo.
In più questo ha l'immenso vantaggio di mantenere attiva la parte creativa e comunicativa del cervello, creando, o alimentando al contempo relazioni personali profonde.

Io ormai sono 10 anni che spreco il mio tempo in GDR (RPG), e niente, non ho ancora trovato niente come sedersi attorno a un tavolo o a un fuoco e creare una storia insieme ad altre persone, come creare un intero mondo solo con la propria mente e/o anima.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#6 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 15:29

No dai, quello che dici è verità  ("Scheda in mano fica lontano"), ma ogni passatempo ruba tempo.
In più questo ha l'immenso vantaggio di mantenere attiva la parte creativa e comunicativa del cervello, creando, o alimentando al contempo relazioni personali profonde.

Io ormai sono 10 anni che spreco il mio tempo in GDR (RPG), e niente, non ho ancora trovato niente come sedersi attorno a un tavolo o a un fuoco e creare una storia insieme ad altre persone, come creare un intero mondo solo con la propria mente e/o anima.


Bada bene che ho detto che mi piace molto eh, però purtroppo di tempo ne abbiamo poco di passatempi ne ho tanti altri e preferisco vivermi a pieno la vita reale piuttosto che quella inventata. Ciò non toglie che se avessi un tempo tendente all'infinito ne userei una parte per andare di GDR (RPG) di sicuro.
  • 0

#7 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 16:51

Mai provata una cosa del genere...

per la mia esperienza personale quello che intendo è un tavolo illuminato solo di candele, una bella storia narrata da un Master e dei giocatori/personaggi che ci sguazzano dentro...

Ai tempi delle chat irc


scusa l'ignoranza, ma cosa sono (erano) le chat irc????

ehm, la spiegazione sarebbe inutilmente lunga per una cosa che sostanzialmente è una semplice chat asd
  • 0

#8 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2009 - 11:15

li trovo meravigliosi, ma non li ho mai provati (quelli da tavolo).
Penso che, se avessi una cerchia di amici decenti o dei cugini normali (sì, la mia è una famiglia di  merda), mi farei completamente rapire da quel mondo. Basti pensare a quanta dedizione metto nel leggermi tutte le note, gli appunti, i documenti e le storie che si trovano in quelli elettronici. Giochi come morrowind, che di gioco di ruolo vero e proprio non ha praticamente nulla, li ho adorati proprio per la mole di racconti e testi virtuali da leggere/collezionare.

Li considero come degli ottimi laboratori per sperimentare la propria capacità creativa, creare storie, intrecci narrativi, ambientazioni; è così, no? Secondo me sono fantastici soprattutto per chi ha il pallino della scrittura, chi si annota pensieri su fogli di carta sparsi per tutta la stanza, per chi ha una certa sensibilità. Ci credo che possono diventare una droga, non riesco nemmeno ad immaginare quante ore possano volare con un intrattenimento così. 
  • 0

#9 Arzorro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2009 - 12:53

ho fatto da master per circa 7 anni al gioco di ruolo del signore degli anelli
molto più divertente e creativo di un normale gioco di società o dei soliti videogames
non ho mai programmato niente, lasciavo tutto all'improvvisazione anche perchè è l'unico modo per assicurare il libero arbitrio ai giocatori e lasciarli fare davvero quello che vogliono, senza limitazioni
  • 0

#10 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2009 - 13:20

E di giochi da tavolo qualcuno è appassionato?
Ultimamente ho giocato diverse volte a tale "Citadels", molto carino
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#11 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 dicembre 2009 - 20:40

li trovo meravigliosi, ma non li ho mai provati (quelli da tavolo).
Penso che, se avessi una cerchia di amici decenti o dei cugini normali (sì, la mia è una famiglia di  merda), mi farei completamente rapire da quel mondo. Basti pensare a quanta dedizione metto nel leggermi tutte le note, gli appunti, i documenti e le storie che si trovano in quelli elettronici. Giochi come morrowind, che di gioco di ruolo vero e proprio non ha praticamente nulla, li ho adorati proprio per la mole di racconti e testi virtuali da leggere/collezionare.


Quoto appieno. Non ti resta che provare!

ho fatto da master per circa 7 anni al gioco di ruolo del signore degli anelli
molto più divertente e creativo di un normale gioco di società o dei soliti videogames
non ho mai programmato niente, lasciavo tutto all'improvvisazione anche perchè è l'unico modo per assicurare il libero arbitrio ai giocatori e lasciarli fare davvero quello che vogliono, senza limitazioni


Cavolo, 7 anni, io ho giocato solo per un periodo anni fa, impersonando l'allegro nano Gurt. Eravamo io e un beorniano. Però il GIRSA era rinomato per la pedanteria del suo sistema pieno di tabelle che pretendevano di stabilire ogni cosa. ma di certo tramite l'improvvisazione hai aggirato il problema. Comunque se è vero che l'improvvisazione lascia davvero libero arbitrio a PG (Personaggio Giocante, i giocatori, in pratica, lo dico per chi non fosse esperto), per il master è un fatica tripla. Bello che ci sia il libero arbitrio, ma la storia deve pure avere un senso, arrivare da qualche parte (perlomeno così la vedo io), anche se questa qualche parte può essere solo la costruzione di una data atmosfera, o la conoscenza di un PNG (Personaggio Non Giocante, controllato dal Master) particolarmente intrigante.

E di giochi da tavolo qualcuno è appassionato?
Ultimamente ho giocato diverse volte a tale "Citadels", molto carino


Se non l'hai mai provato Deb, procurati "Puertorico". Semplicemente incredibile.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#12 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2009 - 21:59

Io non ho mai capito come funzionano ste cose, ci sta un qualche video su youtube che faccia vedere una partita?
  • 0

#13 Arzorro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2009 - 12:53

Però il GIRSA era rinomato per la pedanteria del suo sistema pieno di tabelle che pretendevano di stabilire ogni cosa.

non ho giocato con il girsa ma con un nuovo sistema uscito poco dopo i film, pubblicato dalla decipher
il girsa l'ho usato 1 anno ma non mi piaceva

Io non ho mai capito come funzionano ste cose, ci sta un qualche video su youtube che faccia vedere una partita?

non so se ci sono video, ma è praticamente come raccontare una storia in cui i protagonisti sono i giocatori che invece di avere un copione già scritto possono fare quello che vogliono...per interagire si usano i dadi che determinano se un'azione ha più o meno successo (oltre ai semplici dialoghi)
è creativo perchè sono i giocatori a determinare tutto, senza limitazioni di ambientazione, storia e obiettivi
ovviamente dipende molto dal master, da quello che "conduce" il gioco
  • 0

#14 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 dicembre 2009 - 15:41

Bella spiega Arz!

Postulerei (e beccatevi sto verbo incredibile) che più si eliminano i dadi (senza però ucciderli del tutto) e più si lascia la risoluzione delle azioni alla narrazione, più il gioco ne guadagna. Ceto molto dipende dalla bravura del master.

Anyway per me la parte più divertente è sempre stata la creazione del Personaggio. Sono sempre partito dalla storia Più complessa , più densa di significati e di spunti a cui il master si possa aggrappare per costruire l'avventura, è, più mi diverto.
Infatti mi è sempre rimasto sul culo D&D con le maledette classi, che uno deve nascere per forza guerriero o mago.


Comunque ora cerco se sul tubo c'è qualcosa!

  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#15 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 dicembre 2009 - 15:59

Guarda in sostanza è questo, stare seduti attorno a una tavolo e raccontarsi quello che succede all'interno di una storia, un'avventura preparata da un master (arbitro di gioco)

La roba che hanno sul tavolo sono le schede dei pg (su cui sono scritti tutti i dati dei loro PG) i manuali, i dadi.

http://www.youtube.c...feature=related

Ora questi sono tipici ragazzotti nerd americani, io e miei amici siamo un po' meglio di così. Di certo la vita del giocatore non è sana. Birra, sigarette, schifezze da mangiare.

Insomma il prototipo è lui: 


Immagine inserita


Comunque posterò un po' dei miei materiali: storie, schede, avventure....niente di che ma magari intreressanti
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#16 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2009 - 21:16

Grazie, interessante, sarebbe da giocare in mezzo ai boschi attorno a un fuocherello... ;)
  • 0

#17 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2009 - 21:46

io ho questo
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

ma non trovo mai nessuno per giocare :(
  • 0

#18 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2009 - 01:40

Giochi di ruolo definitivi (con un master all'altezza, ovviamente):

Il richiamo di Cthulhu Immagine inserita
Atmosfere d'antologia, personaggi ultracaratterizzati che dopo un po' impazzivano, dialoghi senza fine, storie di investigazione clamorose: l'inferno dei master, paradiso dei giocatori.

Cyberpunk 2020
Immagine inserita
Immagine inserita
Scelta e caratterizzazione di personaggi da urlo, atmosfera ultradecadente, PNG epocali.
  • 0

#19 Guest_Ortodosso_*

  • Guests

Inviato 29 dicembre 2009 - 01:53

Settlers of Catan > Puerto Rico > life
  • 0

#20 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2009 - 09:07

io ho questo


ma è un gioco di ruolo o una roba tipo Warhammer?
Sembra una figata comunque :o. Abitassi vicino, penso che verrei a giocare tutti i giorni  asd.
  • 0

#21 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2009 - 10:00

Settlers of Catan > Puerto Rico > life


Ma i coloni di Catan sono un gioco da tavolo non un GdR, sei OT! :P
  • 0

#22 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2009 - 10:46

mi sto leggendo la pagina di nonciclopedia su D&D e, come al solito, è geniale:
http://nonciclopedia...geons_&_Dragons

la parte più divertente è quella del galateo del giocatore:

Per sapersi comportare all'altezza della situazione, soprattutto se vi trovate in un campo da basket.
Leggenda: F = Frase da utilizzare S = Reale significato che si vuole esprimere
F: "Poffarre, codesta gentil donzella distrattamente calpestommi lo piede" S: "c@##o! Ma 'sta troia di m@#da non può guardare dove mette i piedi?"
F: "Oh gentil madamigella, potrebbe per grazia spostarsi un pochino onde io possa passare?" S: "Togliti dal c@##o, stronza!"
F: "Oh Mio Signore, la Vostra generosità è pari solo allo splendore della Vostra Reale Figura" S: "Oltre a essere tirchio sei pure un cesso, che Principe di m#@da!"
F: "Perdincibacco! Quel manigoldo mi ha ferito!" S: "M#@DA! Quel figlio di una cooperativa di puttane mi ha colpito!"
F: "Corbezzoli! Ho perduto lo mio incantesimo a causa di codesto furfante!" S: "Figlio di troia, adesso ti strappo le palle e te le giro attorno al collo come una cravatta!"
F: "Accipicchiolina, lo bersaglio mi sfuggì" S: "Porca Eva, quest'arco di m@#da fa schifo al c@##o!"
[continua...]


  • 0

#23 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2009 - 10:48


io ho questo


ma è un gioco di ruolo o una roba tipo Warhammer?
Sembra una figata comunque :o. Abitassi vicino, penso che verrei a giocare tutti i giorni  asd.

è una via di mezzo tra un gioco da tavolo e un gioco di ruolo vero e proprio. ciò non toglie che con un po' di fantasia si può mettere uno a fare da master e uscire dalle regole convenzionali del gioco, c' è di tutto, dadi da combattimento, carte speciali...durata media del gioco 4 ore  ;D
  • 0

#24 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 29 dicembre 2009 - 16:19

iGochi di ruolo definitivi (con un master all'altezza, ovviamente):

Il richiamo di Cthulhu
Atmosfere d'antologia, personaggi ultracaratterizzati che dopo un po' impazzivano, dialoghi senza fine, storie di investigazione clamorose: l'inferno dei master, paradiso dei giocatori.



Oh, mio Dio quando ho aperto questo 3d tutto pensavo tranne che avrei trovato un'altro master (ex-per quel che mi riguarda) del richiamo di Chtulu!

Sei un grande Arvic!
Però hai ragione: l'inferno per il master. Io ho preteso di partire da quello a masterizzare e sono impazzito io invece dei giocatori. Ora tutte le volte che devo masterizzare mi prende il panico....

comunque se ti piace Chtulu ti consiglio questo: http://www.mondoditenebra.it/. Ha un grande sistema di gioco e una bella ambientazione (pur essendo, in realtà, un manuale di regole).
Io adesso masterizzo a questo.

Cyberpunk invece non l'ho mai provato, ma ho giocato molte volte a Shadowrun, dovrebbero essere simili, perlomeno a ambientazione...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#25 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2009 - 00:11

iGochi di ruolo definitivi (con un master all'altezza, ovviamente):

Il richiamo di Cthulhu
Atmosfere d'antologia, personaggi ultracaratterizzati che dopo un po' impazzivano, dialoghi senza fine, storie di investigazione clamorose: l'inferno dei master, paradiso dei giocatori.



Oh, mio Dio quando ho aperto questo 3d tutto pensavo tranne che avrei trovato un'altro master (ex-per quel che mi riguarda) del richiamo di Chtulu!

Sei un grande Arvic!
Però hai ragione: l'inferno per il master. Io ho preteso di partire da quello a masterizzare e sono impazzito io invece dei giocatori. Ora tutte le volte che devo masterizzare mi prende il panico....

comunque se ti piace Chtulu ti consiglio questo: http://www.mondoditenebra.it/. Ha un grande sistema di gioco e una bella ambientazione (pur essendo, in realtà, un manuale di regole).
Io adesso masterizzo a questo.

Cyberpunk invece non l'ho mai provato, ma ho giocato molte volte a Shadowrun, dovrebbero essere simili, perlomeno a ambientazione...


Purtroppo (o per fortuna) non gioco di ruolo da oramai anni e non credo di voler riniziare. In ogni caso certe avventure a chtulhu, con gente un minimo seria e musica un minimo adeguata, sono rimaste nella leggenda, davvero.
Ah, al richiamo di chtulhu ho sempre fatto il giocatore, mai masterizzato.

A shadowrun non c'ho mai giocato, comunque il mondo di Cyberpunk era una specie di mix tra le atmosfere di Bladerunner, Neuromancer e Akira: innesti cibernetici, guerre tra bande, multinazionali onnipresenti, rete, pioggia e sporco caratterizzavano quel mondo. Ovviamente c'era sempre il rischio di scadere nel trash più esagerato, il tutto era da prendere con la giusta dose di intelligenza.

Quel mondo di tenebra si basa su vampiri: le masquerade, vero? Non ci ho mai giocato ma me ne han parlato un gran bene.
  • 0

#26 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 30 dicembre 2009 - 01:07

Quel mondo di tenebra si basa su vampiri: le masquerade, vero? Non ci ho mai giocato ma me ne han parlato un gran bene.


Beh, in realtà è il contrario  ;D Mondo di Tenebra è il manuale base da cui poi dovresti passare a Vampiri (o a Maghi-Il Risveglio o ai Licantropi). io però ho deciso di usarlo alla stregua di un richiamo di Chtulu con personaggi umani che indagano il soprannaturale. Il tutto ambientato nella Firenze di oggi...

Comunque mi dispiace che non giochi più  :-[. Quando qualcuno mi dice che ha smesso mi fa sempre un po' di dispiacere, ho paura che capiti anche a me....senza scherzo sarebbe una delle perdite più gravi della mia vita....
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#27 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2009 - 01:24

Quel mondo di tenebra si basa su vampiri: le masquerade, vero? Non ci ho mai giocato ma me ne han parlato un gran bene.


Beh, in realtà è il contrario  ;D Mondo di Tenebra è il manuale base da cui poi dovresti passare a Vampiri (o a Maghi-Il Risveglio o ai Licantropi). io però ho deciso di usarlo alla stregua di un richiamo di Chtulu con personaggi umani che indagano il soprannaturale. Il tutto ambientato nella Firenze di oggi...

Comunque mi dispiace che non giochi più  :-[. Quando qualcuno mi dice che ha smesso mi fa sempre un po' di dispiacere, ho paura che capiti anche a me....senza scherzo sarebbe una delle perdite più gravi della mia vita....


Alla fine si basa tutto su un sottile equilibrio tra tempo libero, voglia, persone con cui giochi, voglia e tempo libero. Dove vivo adesso non conosco nessuno con cui potrei giocare con soddisfazione, non so se ricomincerei se trovassi qualcuno e prima o poi spero di riniziare a lavorare.
E poi è un po' come il punk, pensi che ti piacerà tutta la vita poi invecchi e non ti piace più, senza rimpianti.

  • 0

#28 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 30 dicembre 2009 - 01:29

Sarà che a me quando avevo 20 anni il punk faceva schifo, e ora che ne ho quasi 30 ho iniziato ad apprezzarlo.... ;D

comunque ti quoto appieno. La mia fortuna è che le persone con cui gioco sono prima di tutti i miei amici-fratelli, e per noi giocare è un modo di intessere più a fondo le relazioni personali, di conoscere e comprendere le persone attraverso i personaggi
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#29 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 03 gennaio 2010 - 15:20

In partenza per seduta di Forgotten Realms ( http://it.wikipedia....orgotten_Realms)Finalmente, dall'ultima sono passati minimo 6 mesi...

Questa campagna è cominciata giusto 10 anni fa, quando una pioggia improvvisa fece scappare me e tre miei amici dalla tenda in cui eravamo in un asciutto salotto (poi abbiamo imparato a montare le tende si che non ci piova dentro).
Al ritmo con cui giochiamo in 10 anni di vita nostra per i nostri PG è passato poco più di un mese....
Questo per me è veramente il gioco della vita...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#30 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2010 - 15:47

Per capodanno fra le altre cose ho giocato a Doom, gioco da tavolo basato sul videogioco (quello nuovo).
Mi ha fatto ricordare di quando, alle elementari, giocavo a Starquest.. :-*

  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#31 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 03 gennaio 2010 - 15:56

Starquest.



della serie a volte ritornano...comunque Starquest era nettamente inferiore a suo padre Heroquest. Io non sono mai riuscito a divertirmici veramente...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#32 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2010 - 16:05

Ah boh ci sta, io ero piccolo e quello passava il convento, non so se mi divertivo veramente oppure semplicemente mi piaceva avere a che fare con omini forzutissimi con pistoloni enormi asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#33 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2010 - 18:46

Il mio feticcio personale sui giochi da tavolo è axis and allies
Sia europe
Immagine inserita
che pacific
Immagine inserita

  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#34 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 04 gennaio 2010 - 11:26

Alla fine ieri grande seduta. Ovviamente m'è costata molte ore di sonno, ma per fortuna la neve ha disdetto i miei impegni di oggi...

In parole povere la Compagnia del Lago, di cui sono uno dei membri fondatori dovrà difendere la ricostituita roccaforte nanica di Nagar Nei, o Montagna dell' Occhio che Piange,  sotto la guida di Re Gilmour (anch'egli membro della compagnia) dagli Shadovar (detti anche le Tenebre), una malvagia civiltà del passato andata prima nel futuro per sfuggire alla distruzione e poi tornata nel presente ( ??? ???) per ricostituire il suo impero. Costoro vivono su una cittadella volante e per raggiungere i loro scopi necessitano della Stele Runica della roccaforte. Questa ha il potere di scovare a giro per il  mondo i Mith-Allar, potenti artefatti il cui potere magico è indispensabile agli Shadovar per ricostruire il loro impero.
Ovviamente non abbiamo nessuna intenzione di dargliela. Il problema è che il precedente Re della Montagna
, il granade Krenan era invece loro alleato, e quindi loro si aspettano che noi lo facciamo. Inoltre per combattere loro siamo costretti ad "allearci" con colui che era fino ad ora il nostro peggior nemico. Ulferan l'Impercettore di Bane (Bane è la maggiore divinità malvagia del Faerun)....
In compenso però decine e decine di avventurieri, nani e non, richiamati dal suono del corno scavato nella montagna stessa, stanno giungendo per difenderla. E in più un diabolico piano si fa strada nelle menti degli eroi della compagnia...

Avete capito tutto no??  ;D ;D

Oh, scusate se vi ammorbo co 'ste storie, immagino che per chi non è addentro ai GDR (ma forse anche per chi lo è) siano niose
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#35 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 13:08

In un mondo senza tempo c'era un orco guerriero mago pastore ninja di nome Zungyap, giullare di corte del magico regno di Wospor. Era sempre seguito dal suo partner, un puzzolente orco mago pastore che si spacciava per Frungrar, il quale veniva dalle remote terre di Protyor.
I due ruttavano a destra e a manca con impegno e ogni cosa sembrava andare per il meglio finche' la festa non fu rovinata da una tragedia.
In un giorno che non ricordo i due si recarono al torrione solitario di Trogdor, notoriamente infestato da orribili zompopotami, poiche' Skorgdar lo strozzino di Krolyor esigeva dai due una tassa di 97 umberti d'oro per un'operazione di cambio di sesso che aveva eseguito 7 mesi prima.
Durante il loro peregrinare i due amanti incontrarono 29 zompoca, 58 ocloporci, e infine 34 orcoblepi. '' Per le bretelle di Grunolok !! '' urlavano mentre con taglienti colpi di culo maciullavano bestie orrende come zompolunti, catoporci, e soprattutto gli spaventosi, onanisti vaccoca.
Per qualche strano caso durante il download di materiale porno Thrandar di Mopzor fu picchiato da un'orda di puzzolenti oclocatarri. Il colpo fu orribile. Rantolando e ruttando, Skorggrar disse cose senza senso:
''Amico mio, ricordati che la morte e' come una vita : se la inchiavardi meglio la inchiavardi. Ricordalo la prossima volta che vedrai la mia spada''. Detto questo, si iscrisse all'arcigay. L'urlo di Brodzyp fu puzzolente. '' Che Zunolok maledica Krulfar !! '' disse ''Krulok, ti faro' mia!''.
E fu cosi' che Kruldedun mise mano all'Incantato Ano di Bashpor e vomitando e urlando, strangolo' i 733 anali, pederasti critoblepi che avevano fatto fuori il suo piu' fido conoscente Frunbus di Yontor .
Al termine dell'ammucchiata Skorgzyp rinfodero' la Mitica Ascia di Grunzar. Le frasi di Frunbus risuonarono nel culo di Frundun con la stessa veemenza di una vita: ''La morte se la sventri meno la interpreti. Ricordalo la prossima volta che ti pulirai con la mia vita''.
Agitando l'artefatto, Grunpar scomparve dalle terre di Wosfor.
Narrano le cronache che ora abbia fatto troppo onanismo e sia diventato sordo, ma certo e' che un eroe cosi' odoroso non lo vedremo mai piu'. Non sarai dimenticato, Frundar.

  • 0

#36 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 04 gennaio 2010 - 19:42

Cazzo, mi ha ricordato Il Pasto Nudo  O_O
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#37 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2010 - 20:17

Cazzo, mi ha ricordato Il Pasto Nudo   O_O

love it  :-*
  • 0

#38 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2010 - 18:14

Ho giocato una vita, poche volte come Master. Ho iniziato nell'89 con un mio amico a D&D, poi per un po' al gdr di Robotech e Stormbringer (basato sulla saga di Elric di Melnibonè), poi le due + grandi passioni:
Immagine inserita
Immagine inserita


VAMPIRI LA MASQUERADE e VAMPIRI I SECOLI BUI

Per me i migliori GDR in circolazione, sia per la possibilità di collegarli con Werewolf, Mage e altre creazioni meno riuscite della White Wolf, sia perchè basati in toto sull'improvvisazione e zero sui dadi (9 su 10 se incontri in combattimento qualcuno + forte schiatti e tanti saluti al secchio e alla non-vita)
Immagine inserita

SHADOWRUN

Era stato pure tradotto in italiano nel breve momento di gloria dei gdr nei medi '90, lo giocai in inglese. Semplicemente il gioco Cyberpunk definitivo, pur essendo un misto spurio fantasy/cyberpunk con tanto di orchi con mirrorshades e sciamani a lanciare fireballs. Detta così sembra una cazzata ma era equilibratissimo e aveva dei compendi per le ambientazioni FAVOLOSI! Ad esempio per quanto mi piacesse Cyberpunk 2020, nei combattimenti era troppo sbilanciato verso lo street samurai, che in pratica faceva il culo a tutti.

Bei tempi, anche perchè si riusciva a coniugare il magico mondo dei gdr e il magico mondo della phiga. Ora so tutti nerdissimi quelli rimasti a giocare


  • 0

#39 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 11 gennaio 2010 - 18:45

Per me la cosa più bella di Shadowrun (ho rigiocato qualche seduta mesetti fa, poi il master s'è trasferito in Belgio  :-[) è il suo futuro "invecchiato". Nel senso, un futuro immaginato negli anni 80' per cui adesso tremendamente vecchio. Vecchio ma affascinante.

Bei tempi, anche perchè si riusciva a coniugare il magico mondo dei gdr e il magico mondo della phiga. Ora so tutti nerdissimi quelli rimasti a giocare


No, questa è leggenda.  Phiga e Gdr proprio non ce la fanno a convivere.... asd asd. Se tu ce l'hai fatta per favore spiegami come.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#40 tanz debil

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 447 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2010 - 19:44

Questo topic è il manifesto dell'anti-fica ;D
  • 0

#41 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 11 gennaio 2010 - 22:08

Questo topic è il manifesto dell'anti-fica


Vabbè, ma questo si sa. E' un presupposto base, che mettiamo da una parte per poi cominciare a parlare(o, meglio, a giocare)... asd asd

Comuqnue per la fiha ci sono sempre S&A e i Culoni...  :)
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#42 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2010 - 12:21

Per me la cosa più bella di Shadowrun (ho rigiocato qualche seduta mesetti fa, poi il master s'è trasferito in Belgio  :-[) è il suo futuro "invecchiato". Nel senso, un futuro immaginato negli anni 80' per cui adesso tremendamente vecchio. Vecchio ma affascinante.

Bei tempi, anche perchè si riusciva a coniugare il magico mondo dei gdr e il magico mondo della phiga. Ora so tutti nerdissimi quelli rimasti a giocare


No, questa è leggenda.  Phiga e Gdr proprio non ce la fanno a convivere.... asd asd. Se tu ce l'hai fatta per favore spiegami come.


Mah da adolescente non era un problema, non che sguazzassi nella vulva, nè che me le portassi a giocare (le poche femmine giocatrici di gdr che ho conosciuto erano giocatrici per necessità, perchè a parte nerd invasati  nessuno le avrebbe anche solo guardate nel mondo "reale", la natura era stata alquanto cattivella con loro), ma una session a settimana al max due non erano un problema, poi io giocavo con gente 10 anni + grande di me in media, quindi dalle 22 fino alle 3 di mattina!
  • 0

#43 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 12 gennaio 2010 - 16:03

(le poche femmine giocatrici di gdr che ho conosciuto erano giocatrici per necessità, perchè a parte nerd invasati  nessuno le avrebbe anche solo guardate nel mondo "reale", la natura era stata alquanto cattivella con loro)


Quoto appieno. Ma poi perchè sarà un divertimento quasi esclusivamente maschile?
Volgio dire l'uso della fantasia mica è appannaggio nostro...
Per il senso di cameratismo che si crea fra i pg dentro e fra i giocatori fuori dal gioco?
Perchè o maschi o femmine? Nel senso che durante le sedute il giocatore medio regredisce sovente al rango di cavernicolo, cosa sgradita (anche giustamente, eh) al gentil sesso?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#44 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 21:17

http://www.fantasyma...ice-blocca-d-d/

Ammettilo Corkan
  • 0

#45 Boces

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 21:50

da urlo! bisognerà rivolgersi alla criminalità organizzata per farsi dare un deposito di coca di contrabbando dove poter giocare tranquillamente a D&D

io giocavo a warhammer e D&D fino a 4-5 anni fa e non è vero che non c'è figa perchè nelle storie di D&D creavo sempre personaggi femminili con cui interagire

non avete capito un cazzo della vita
  • 0

#46 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2011 - 21:54

Gran gioco Dungeons and Dragons. Lo scoprii a dieci anni come ripiego, non avendo trovato Hero Quest al negozio di giochi. Non ci avrei mai giocato ad un gioco senza pedine, se i miei amici non fossero rimasti affascinati da quei dadi colorati, con forme prima di allora inimmaginabili. Ci ho giocato per buoni sedici anni, con qualche mese di pausa prima che qualcuno si riproponesse come Master folgorato da una idea geniale che meritava di essere sviluppata. Fra questi colpi di genio sono nati e morti moltissimi gruppi e tante persone vedendoci giocare si sono avvicinate al gioco di ruolo. Bel modo davvero di stare in compagnia, divertendosi e con un po' di competizione: Si tratta di essere eroi, seppure nel gioco.

Per chi non conosce nulla, in fondo il gioco di ruolo ha un motore, che sono le regole ed un regista, il Master, che gestisce tutto ciò che è esterno ai personaggi. Quando dico "tutto" intendo proprio tutto: Dal paesaggio, alle creature che vagano per i pianeti, al prezzo del pane in una determinata città. Non si giocano partite, ma "campagne". Ho giocato campagne che sono andate avanti per anni, spesso senza giungere ad un punto che si possa considerare la fine, per sopraggiunto calo di interesse del master o dei giocatori. Questo è il grande limite: per gestire un mondo in cui non solo si può fare qualsiasi cosa umanamente possibile, ma anche moltissime cose umanamente impossibili, ci vogliono cultura, intelligenza, equilibrio e fantasia. Come un regista che sceglie se fare un piano sequenza o un montaggio serrato, il Master deve capire quando dilatare e quando accelerare i ritmi per non risultare noioso né superficiale. Il compito di un buon giocatore, sta invece nel creare un personaggio che senta proprio e che riesca ad interpretare con convinzione, senza comportamenti casuali dettati da valori e voleri che non coincidono con quelli del profilo scelto. Per esempio, un mio amico taccagno nella realtà, decise di interpretare un Druido, che nel gioco dovrebbe essere quanto di più lontano ci sia dal denaro... ovviamente fu una cosa pietosa.
Impossibile spiegare nel dettaglio cosa significhi giocare di ruolo se non si prova. Il rischio nerdismo è alto, con gente che in treno ti inizia a parlare del suo personaggio mentre la tettona accanto lo guarda con disprezzo, ma in fondo chi se ne frega. Per quelli che hanno una vita sociale, una sera alla settimana da dedicare al gioco di ruolo con gli amici di una vita, vale davvero tanto. Peccato solo che ci siano altre priorità e le strade portino spesso troppo lontano per potersi rivedere ogni mercoledì a casa di Valerio.
  • 1

#47 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 31 marzo 2011 - 23:46

http://www.fantasyma...ice-blocca-d-d/

Ammettilo Corkan


io non riesco a credere che ancora, dopo anni, mi tocchi di sentire ste stronzate. E poi, comunque, erano consenzienti  asd asd




Gran gioco Dungeons and Dragons. Lo scoprii a dieci anni come ripiego, non avendo trovato Hero Quest al negozio di giochi. Non ci avrei mai giocato ad un gioco senza pedine, se i miei amici non fossero rimasti affascinati da quei dadi colorati, con forme prima di allora inimmaginabili. Ci ho giocato per buoni sedici anni, con qualche mese di pausa prima che qualcuno si riproponesse come Master folgorato da una idea geniale che meritava di essere sviluppata. Fra questi colpi di genio sono nati e morti moltissimi gruppi e tante persone vedendoci giocare si sono avvicinate al gioco di ruolo. Bel modo davvero di stare in compagnia, divertendosi e con un po' di competizione: Si tratta di essere eroi, seppure nel gioco.

Per chi non conosce nulla, in fondo il gioco di ruolo ha un motore, che sono le regole ed un regista, il Master, che gestisce tutto ciò che è esterno ai personaggi. Quando dico "tutto" intendo proprio tutto: Dal paesaggio, alle creature che vagano per i pianeti, al prezzo del pane in una determinata città. Non si giocano partite, ma "campagne". Ho giocato campagne che sono andate avanti per anni, spesso senza giungere ad un punto che si possa considerare la fine, per sopraggiunto calo di interesse del master o dei giocatori. Questo è il grande limite: per gestire un mondo in cui non solo si può fare qualsiasi cosa umanamente possibile, ma anche moltissime cose umanamente impossibili, ci vogliono cultura, intelligenza, equilibrio e fantasia. Come un regista che sceglie se fare un piano sequenza o un montaggio serrato, il Master deve capire quando dilatare e quando accelerare i ritmi per non risultare noioso né superficiale. Il compito di un buon giocatore, sta invece nel creare un personaggio che senta proprio e che riesca ad interpretare con convinzione, senza comportamenti casuali dettati da valori e voleri che non coincidono con quelli del profilo scelto. Per esempio, un mio amico taccagno nella realtà, decise di interpretare un Druido, che nel gioco dovrebbe essere quanto di più lontano ci sia dal denaro... ovviamente fu una cosa pietosa.
Impossibile spiegare nel dettaglio cosa significhi giocare di ruolo se non si prova. Il rischio nerdismo è alto, con gente che in treno ti inizia a parlare del suo personaggio mentre la tettona accanto lo guarda con disprezzo, ma in fondo chi se ne frega. Per quelli che hanno una vita sociale, una sera alla settimana da dedicare al gioco di ruolo con gli amici di una vita, vale davvero tanto. Peccato solo che ci siano altre priorità e le strade portino spesso troppo lontano per potersi rivedere ogni mercoledì a casa di Valerio.


Posso postarti in Idoli ?? Hai riportato su questo topic, grande!
Hai descritto benissimo il tutto e la mia situazione, persino nella genesi, ricorda la tua, con quella scatola regalata ad un amico da uno zio per caso....
Voler vietare i giochi di ruolo (perchè poi D&D è solo il più famoso mai i più attenti, o nerd, sanno trovare di meglio) significa voler vietare l'insopprimibile desiderio umano per la narrazione, il racconto. In pratica le storie di streghe e folletti che i vecchi raccontavano a veglia (e di cui mio padre ha ancora ricordo) erano illegali, e i fratelli Grimm due pericolsi spacciatori all'ingrosso.
E allora vietiamo il cinema, la letteratura...vietiamo l'uomo che cazzo!

Io intanto proprio lunedì inizio a masterizzare questo (alla faccia del tar lazio)

Immagine inserita


gioco prodotto in Italia negli anni 90 e ormai purtroppo estinto (una fatica trovare i manuali!). Ambientato in un Impero Romano mai crollato, ma in cui la magia prende vie oscure...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#48 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2011 - 11:41

Anni fa per circa 1 anno e mezzo sono stato letteralmente drogato di Neverwinter Nights, in particolare due server online.

Fortunatamente ad un certo punto sono rinsavito e ho smesso con quel tipo di intrattenimento.



  • 0

#49 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2011 - 12:30

io ho questo
Immagine inserita
ma non trovo mai nessuno per giocare :(


Allora vendimelo, ché è esaurito da un'era geologica e la ristampa non si sa ancora se e quando esce! ;D



Io non sono un appassionato di giochi di ruolo, ma adempio lo stesso al mio dovere di nerd con i giochi da tavolo. Per fortuna i miei amici sono tutti abbastanza interessati alla cosa e, fatto abbastanza sorprendente, lo sono anche tutte le ragazze del gruppo (nessun pregiudizio verso le ragazze: è vita vissuta).
Negli ultimi 2 anni la Wii si è rivelata un concorrente pericolosissimo, ma i nostri giochi sono soprattutto "I Coloni di Catan" e e l'orgoglio tricolore "Bang!": due classici, insomma. Poi gli altri girano e variano a seconda dei momenti e delle disponibilità. In generale siamo più per i giochi tedeschi (gestione delle risorse e sviluppo), ma molti ne dobbiamo ancora provare.
Da un annetto, dopo una lunga caccia su Ebay, ho comprato "Dune", un vecchio ma mitico gioco tipicamente statunitense (ma forse l'autore è inglese). Quasi del tutto libero dal fattore alea (niente dadi, poche carte da pescare), viene tuttavia rifiutato dai miei amici perché è in francese (anche se ho pure le traduzioni) e ha un regolamento troppo complesso.

Per quando siamo pochi vorrei provare questo:
http://www.goblins.n...content&id=3924
Potrebbe finire per essere un buon concorrente di Mario Kart, ma manca l'elemento della competizione!
  • 0

#50 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2011 - 12:51

i boardgames  :-*
io gioco solo con mio fratello quando torno a casetta patria, vacanze di natale e pasqua principalmente, che ci spariamo la seconda guerra mondiale tutti i dì, con axis and allies
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi