Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Alternative Rap/Hip-Hop


  • Please log in to reply
236 replies to this topic

#101 his airness

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 15:16



lo stile crudo e alle notevoli capacità liriche dei due mc


Vabè il mio nick dice da solo se l'album mi piace o meno,
ma devo dire che, a distanza di anni, mentre le basi continuano a farmi impazzire,
trovo che i due mc spesso suonino inadatti, fuori "ritmo" rispetto alla musica
in realtà sono dell'idea che siano proprio quelle basi stupende a far sembrare "di troppo" le voci in buona parte delle canzoni
Comunque un album stupendo, assolutamente da ascoltare


Considero El-P un genio assoluto e penso che le basi di quest'album siano favolose ma "fuori ritmo" e "di troppo" Vast e Vordul proprio no, non siamo proprio d'accordo su questo, la vedo esattamente al contrario.
  • 0

#102 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 20:02




lo stile crudo e alle notevoli capacità liriche dei due mc


Vabè il mio nick dice da solo se l'album mi piace o meno,
ma devo dire che, a distanza di anni, mentre le basi continuano a farmi impazzire,
trovo che i due mc spesso suonino inadatti, fuori "ritmo" rispetto alla musica
in realtà sono dell'idea che siano proprio quelle basi stupende a far sembrare "di troppo" le voci in buona parte delle canzoni
Comunque un album stupendo, assolutamente da ascoltare


Considero El-P un genio assoluto e penso che le basi di quest'album siano favolose ma "fuori ritmo" e "di troppo" Vast e Vordul proprio no, non siamo proprio d'accordo su questo, la vedo esattamente al contrario.


ma sì, ho virgolettato perchè chiaramente è una sparata,
però è un'impressione che ormai mi lascia più di una traccia quando la ascolto, la prima ad esempio; già la seconda è perfetta
Si potrebbero anche girare i miei virgolettati, e dire che sono le musiche a volte ad essere troppo invadenti,
diciamo che non sempre trovo un alchimia perfetta tra le due cose,fermo restando che prese singolarmente, sono una bomba
Forse la mia preferenza alle basi assasine è dovuta anche al fatto che i testi non li capisco mai di prima botta ;D

Comunque finalmente quest'anno dovrebbe uscire il nuovo album!
Aspetto speranzoso
per caso tu eri andato a sentirli quando erano venuti in tour in italia?
  • 0

#103 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 20:56

Ho ascoltato per la prima volta in questi giorni "Fan-tas-tic vol.1",
in realtà non trovo molti punti in comune con Donuts,
niente sperimentazione, poco "alternative", zero tamarro, ma un semplice cd di grandissimo hip-hop,
di quelli che ti fanno tornare in mente perchè il genere ti piaceva così tanto

Si, mi sono spiegato male, non volevo fare comparazioni di stile ma solo di qualità. E ancora si, è uno di quei dischi che ti riavvicinano alla musica.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#104 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 00:08


Ho ascoltato per la prima volta in questi giorni "Fan-tas-tic vol.1",
in realtà non trovo molti punti in comune con Donuts,
niente sperimentazione, poco "alternative", zero tamarro, ma un semplice cd di grandissimo hip-hop,
di quelli che ti fanno tornare in mente perchè il genere ti piaceva così tanto

Si, mi sono spiegato male, non volevo fare comparazioni di stile ma solo di qualità. E ancora si, è uno di quei dischi che ti riavvicinano alla musica.


Claro claro

comunque in realtà scopro adesso che sto ascoltando il "Fantastic vol.1", che dovrebbe essere la stessa identica cosa del "Fan-tas-tic vol.1",
solo senza due tracce finali aggiunte l'anno scorso

la prima versione originale è stata autoprodotta da Jay Dee a nome Donut Boy Recordings ;D
impressionante che siano riusciti a centrare un disco del genere ad inizio carriera

Immagine inserita

Immagine inserita


  • 0

#105 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 22:30

yo! ben ritrovati. oggi giornata dedicata un pò al rap con tre ascolti:

Immagine inserita

Deltron 3030 - s/t (2000, 75 Ark)

Kid Koala, Dan The Automator e Del Tha Funkee sono i Deltron 3030 che con questo album omonimo uscito nel 2002 ci presentano un concept di ambientazione futuristica che vede i nostri combattere contro le multinazionali che comandano il mondo. Interessante sia per il progetto sia per la musica che è di buonissimo livello.

Poi due ascolti in memoria di una delle cose più belle che la musica nera ci abbia mai regalato:

J Dilla - Donuts (2006, Stones Throw)

Su questo si è già detto tutto, forse troppo. Porca puttana che disco.

J Dilla - Ruff Draft [Reissue] (2007, 2xCD Stones Throw)

Come previsto è uscita oggi la ristampa di questo stupendo disco. Su un CD il disco e su un altro le strumentali. Forse un J Dilla meno visionario e più canonico (per quanto possibile) ma è roba che spettina.

http://www.stonesthr...news/ruffdraft/
  • 0

the music that forced the world into future


#106 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 22:57

Michele, in tema di JayDee, se già non l'hai fatto ascolta la prodzuione sotto il nome Slum Village. Roba che scotta!
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#107 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 23:02

Michele, in tema di JayDee, se già non l'hai fatto ascolta la prodzuione sotto il nome Slum Village. Roba che scotta!


Lo so! Penso sia ancora sul computer che ho a Udine che mi aspetta, quando torno me la ascolto alla stragrande.
  • 0

the music that forced the world into future


#108 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 21 marzo 2007 - 13:05

Immagine inserita
The Pharcyde - Bizarre Ride II The Pharcyde (1992)

Beh che dire, incredibili, davvero avanti rispetto ai loro tempi. Un disco che si permette di anticipare di 10 anni Quasimoto (molto probabilmente Madlib ha ascoltato in ripetizione Soul Flower prima di arrivare all'idea di usare una modificazione di pitch sulla propria voce e quindi dar vita al suo alter-ego). Non c'è un solo beat nè una sola rima sprecata in questo disco, sembra essere tutto perfetto. Poi è molto orecchiabile, ci sono dei ritornelli pop incastonati nei momenti giusti che tuttavia non diminuiscono il valore sperimentale dell'opera. E la sua vena ironica e giocherellona à la De La Soul (a volte perfino autoironica) è sicuramente un valore aggiunto. In definitiva una pietra miliare dell'intero hip-hop che ha influenzato molti artisti e gruppi hip-hop "alternativi".


Una figata di disco, divertente come pochi.
  • 0

#109 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2007 - 23:48

Doveroso riportare su per le prime impressioni su uno dei dischi più attesi nel settore:

Immagine inserita

Dizzee Rascal - Maths + English (2007, XL)

Dylan Mills (un cognome che sembra portare fortuna) a meno di 23 anni è un fenomeno assoluto e consolidato del rap inglese, uno dei più quotati seguaci di quel genio di Roots Manuva. Due dischi stupendi all'attivo e attesa alle stelle per il nuovo lavoro di recente uscita, titolo Maths + English.
Ricordatevi il Dizzee incazzato e ultra tagliente dei primi lavori, focalizzatelo con intensità e poi dimenticatelo. Il nostro si sta muovendo versi nuovi lidi e lo fa con la velocità della luce, un pò come il suo mirabolante flow.
Concordo pienamente con BU quando parla di transizione perchè questo disco ha tutti i crismi del perfetto disco di passaggio di un artista alla continua ricerca della maturità (e della perfezione assoluta): da un lato i suoni taglienti e metallici dei primi lavori, da un altro basi più malleabili ed elettroniche, sintetizzate, dai forti sapori dub (sembra che il fantasma di Lee Perry girovaghi dietro le quinte) senza dimenticare suoni a chiare tinte black e un immersione nella nuova onda britannica del dubstep.
Come tutti i dischi di passaggio non convince al 100% ma fa ben sperare. Vai Dylan!

urge un altro consiglio a tema:

Immagine inserita

Cyne - Evolution Fight (2005, City Center Offices)

Un tuffo nel rap che conosciamo meglio. Basi a tutta storia (Jazz, Funk, Soul come se piovesse) ma di una freschezza inaudita che le fa volare, flow micidiale e un disco che merita davvero.
  • 0

the music that forced the world into future


#110 bigL

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2007 - 04:59

mi è capitato fra le mani beat konducta vol. 1-2 di madlib, un piccolo lavoretto artigianale ben fatto di pezzi in prevalenza strumentali. c'e' buon gusto anche se forse è un po lunghetto.
  • 0

#111 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2007 - 22:16

Dopo la scorpacciata West della settimana scorsa mi sono dedicato a tre dischi sul ramo alternativo:

Immagine inserita

Ghostigital - In Cod We Trust (2006, Ipecac)

Duo formato da Einar Orn e Curver propongono un misto di beats elettronici, rumorismi e la collaborazione di nomi interessanti come Dalek, Steve Bersford e Mark E. Smith. Anche se non catalogabili con precisione nella scena rap il mondo di riferimento è quello, i beats sono particolari fra claustrofobia industriale ed elettronica. Un disco davvero bello, consigliato a chi già ama lo stile dei Dalek.

Immagine inserita

Visioneers - Dirty Old Hip Hop (2006, Omniverse/BBE)

Poche parole per definire un disco stupendo. Radici, un ritorno. Jazz.
Un disco profondo come la storia che lo precede, un ritorno indietro fra i meandri del groove, del fondo stesso della parola black.

Immagine inserita

Barr - Beyond Renforced Jewel Case (2005, 5RC)

Prendiamo un coglione probabilmente appena lasciato dalla ragazza che decide di gridare e parlare con una voce da castrato isterico su basi orrende, costui trova un etichetta che decide di produrlo ed esce sul mercato ricevendo abbondanti applausi. Per me ha ragione lassigue, è tutto una merda in primis questo disco.
  • 0

the music that forced the world into future


#112 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 02 luglio 2007 - 22:21




Per me ha ragione lassigue, è tutto una merda in primis questo disco.


e basta dai, non è vero, io scherzo

e poi quello dei Ghostigital è molto bello (io ascolto poco Rap/Hip-Hop eh)
  • 0

#113 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 luglio 2007 - 16:51

Non so se sia il topic più adatto...vabbè lo metto qua.

Immagine inserita

M.I.A. - Arular (2005)

Mi ha piacevolmente accompagnata per diverse settimane dopo la sua uscita. Sono abbastanza sicura che alla maggior parte di voi abbia fatto cacare. Ma a qualcuno è piaciuto?
  • 0

#114 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 16:54

Credo che quello di M.I.A. sia piaciuto, se non a molti, a numerosi tra quelli che l'hanno ascoltato qui dentro. Arular è un disco divertente, sfacciato e con un gran tiro. Entro quest'anno dovrebbe uscire il seguito, già anticipato da qualche bel ep, su cui conto molto.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#115 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 16:55

Mi ha piacevolmente accompagnata per diverse settimane dopo la sua uscita. Sono abbastanza sicura che alla maggior parte di voi abbia fatto cacare. Ma a qualcuno è piaciuto?


Io lo trovo un noiosissimo abominio.
  • 0

the music that forced the world into future


#116 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 luglio 2007 - 16:59

Mi ha piacevolmente accompagnata per diverse settimane dopo la sua uscita. Sono abbastanza sicura che alla maggior parte di voi abbia fatto cacare. Ma a qualcuno è piaciuto?


Io lo trovo un noiosissimo abominio.


Davvero? A me invece ha divertito parecchio. Non parlerei certo di capolavoro. Però l'ho trovato molto fresco.
  • 0

#117 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 17:04

Sarà che odio il clap! :D
  • 0

the music that forced the world into future


#118 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2007 - 23:29

Immagine inserita

Rob Sonic - Telicatessen (2004, Definitive Jux)
Rob Sonic - Telicatessen (Instrumentals) (2005, Definitive Jux)

Non ho mai trovato il tempo o la voglia per parlarne e lo faccio volentieri adesso. Rob Sonic è un produttore della scuderia Def Jux (quella di El-P per intenderci) che ho scoperto recentemente con le due versioni di Telicatessen.
Dico subito che da molto tempo non mi esaltavo così per un disco rap e che mi mangio le mani per averlo conosciuto con colpevolissimo ritardo perchè Rob Sonic è assolutamente una belva. Basi elettronicissime tendenti al tamarro/violento e una voce incisiva, marziale, spietata, aggressiva che riesca a fare della musica una macchina da guerra che non teme rivali. Un Robocop con la maglia oversize NFL, porca puttana che roba!

Immagine inserita

Conosciuti per la recentissima collaborazione con Modeselektor (nell'ultimo album del duo BPitch Happy Birthday!) i TTC sono un gruppo rap francese piuttosto di punta (sotto Big Dada) che fonde basi elettroniche a un rappato isterico, aggressivo e divertente, due i dischi che ho ascoltato:

Batards Sensibles (2004, Big Dada)

Digitalissimo, elettronico, ottimo cantato, bello il tutto, consigliatissimo.

3615 TTC (2006, Big Dada)

Disco carino ma mosciooooo.

Poi due delusioni Anticon:

Sole And Skyrider Band - s/t (2007, Anticon)

Un bel minestrone di basi decisamente poco a fuoco e un Sole al solito incazzatissimo, se non ci fosse la fotta di un MC come lui sarebbe un disco da buttare, altresì si fa ascoltare una volta senza troppa voglia di ripetere l'esperienza.

DJ Mayonnaise - Still Alive (2007, Anticon)

Sprofondato nella palude del già sentito. Buono per gli aficionados (infatti come ascolto lo trovo piacevole) ma con davvero pochi colpi in canna.



  • 0

the music that forced the world into future


#119 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2007 - 18:49

Immagine inserita

Well Deep: Ten Years Of Big Dada Recordings (2007, 2xCD Big Dada Recordings)

La Big Dada non ha bisogno di troppe presentazioni, troppo grande e conosciuto (anche da queste parti) il suo apporto nel rendere il rap britannico (e non solo) un fenomeno di qualità e di stile, troppo importante la sua costante ricerca di talenti che l'ha vista imporsi in pochissimo tempo nel cuore degli appassionati.
La Big Dada di Will Ashon e Peter Quicke compie dieci anni e una raccolta per ripercorrere un decennio di successi arriva prontamente quasi obbligatoria, i nomi sono sempre li stessi e di grande spessore: da Roots Manuva che apre con uno dei pezzi più belli che il rap ricordi ("Movements"(*)) passando per gente del carico di Ty, Diplo, TTC, Busdriver fino ad approdare a fenomeni d'oltreoceano come i cLOUDDEAD e MF Doom (qui in versione King Geedorah). Due CD per ripercorrere una storia gloriosa in costante evoluzione, due CD di grandissimo rap, due CD che devono essere un must have per chi ama queste sonorità.

(*) semplicemente IL FLOW.





  • 0

the music that forced the world into future


#120 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22488 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 novembre 2007 - 09:20

L'hip-hop non e' fatto per me: non ne amo l'estetica, spesso ne trovo ridicola l'immagine, il lessico, l'attitudine. Fastidiosi i suoni. Piatto il flusso.
Eppure in un modo o nell'altro ne subisco il fascino, vuoi per i ritmi spezzati, vuoi per il fatto in se' del rappare invece che cantare o parlare. Insomma, ogni tanto ci riprovo e mi metto a cercare qualcosa che mi piaccia ascoltare e, magari, imitare.

Tutta questa premessa per giustificare il fatto che il fatto che un artista hip-hop mi piaccia non ha nulla a che vedere con la qualita' della sua proposta, l'originalita' della sua musica, la sua classe. Non per un appassionato del settore, almeno. I rapper che mi piacciono sono essenzialmente quelli che restano tolti tutti quelli che non mi piacciono, dunque probabilmente i piu' mediocri.

Vabbe', quante palle. Ieri mi son messo ad ascoltare questo:

Immagine inserita

Braintax: Biro Funk (Low Life, 2001)
Ovvero un flusso simmetrico e frizzanti sample jazzati. Niente di mental/sciovinista, non lo chiamerei nemmeno jazz-rap: l'attenzione e' tutta sulla parola, lo stile e' molto regolare, serrato, discreto ma scorrevole, mai piatto. Gran moto di bassi, synthosi, fondissimi ma sottili, mai invadenti. Ne escono pezzi scoppiettanti, raffinati nelle basi e very bridish nelle rime. Niente nigrizia, insomma, e immagino sia per questo che mi piace. Ieri mi e' partita "Cobblestones" assieme a "In the Light" degli Zep, e ci stava da dio.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#121 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2007 - 11:46

Ora me lo procuro perchè mi hai incuriosito, se è una vaccata vengo lì e ti suono well tuned synth per due settimane filate.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#122 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2007 - 16:56

Immagine inserita
Percee P - Perseverance [Stones Throw, 2007]

Sono al primo ascolto ma sento il bisogno di consigliarvelo. Percee era "il miglior rapper a non aver inciso un disco", ed ora che è uscito entra direttamente tra le cose più interessanti sentite ultimamente. Madlib alla produzione fa sentire il proprio tocco, ma con discrezione, perchè Percee è il vero protagonista: un MC alla vecchia maniera con la rima automatica, si appoggia alle basi e pronti via. Jackson Jr appare anche come ospite in una delle tracce migliori del disco, così come Aesop Rock che porta una ventata di neurobeat in territori sempre ruvidamente jazz. Non la solita roba Stones Throw, specie per chi si vuole riprendere dall'ultimo deludente beat konducta.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#123 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2007 - 17:07

Avete ascoltato il doppio cd di inediti dei cLOUDDEAD con versioni strumentali dei loro brani? Molto meglio degli originali..
L'EP di Flying Lotus(Reset, uscito per Warp), comunque, e' il disco hip hop dell'anno, per quanto mi riguarda.
  • 0

#124 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 novembre 2007 - 16:26

Me ne hanno parlato ma non sono ancora riuscito a procurarmelo... sicuramente però sarà fra le mie priorità d'ascolto una volta reperito!
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#125 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 23:07

Immagine inserita

Incuriosito da un breve articolo di Dave Stelfox (The Wire 285) mi sono avvicinato alle produzioni di Stephen Ellison, produttore californiano fresco di EP con la Warp. Nato in una famiglia con la musica nel sangue (la più famosa parente musicista era la zia, Alice Coltrane) il nostro si è già distinto per un ottimo album d'esordio lo scorso anno (1983 su Plug Research), così buono da essersi meritato l'attenzione della label di culto Warp che ha da poco stampato il nuovo EP Reset. Tutte le produzioni usano il moniker Flying Lotus.

Il suono di Ellison sembra il perfetto coniugarsi della tradizione funk impersonata dalla Stones Throw con le istanze più elettroniche e sintetiche della scena rap alternativa. Ritmi tozzi, pieni, liquidi che si affiancano a un uso di sintetizzatori e campioni vocali che lo avvicinano per certi versi a qualche produttore dancefloor oriented o a geni delle strumentali elettrorap come Dabrye. Un connubbio di suoni che risulta piacevole, incisivo e decisamente godibile che trova nell'EP Reset un ulteriore passo verso un suono sempre più focalizzato e pienamente personale, tenetelo d'occhio.

Flying Lotus - 1983 (2006, Plug Research)
Flying Lotus - Reset EP (2007, Warp)
  • 0

the music that forced the world into future


#126 Suicida

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2008 - 10:21

Anche l' ultimo di Aesop rock (None shall pass) è molto bello.
  • 0

#127 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:23

In realtà non so quanto sia alternativa sta roba ma io sto riascoltando i dischi yo-yo di neffa dopo millenni e a sorpresa mi stanno pure piacendo!

in ordine di preferenza:

1. neffa+i messaggeri della dopa
2. sangue misto
3. 107 elementi

sangue misto è forse il migliore in assoluto (è veramente cupo forte, e mi piace molto lo stile di dj gruff...conosciuto grazie a crx dei casinò royale) però ha un suono per me un po' troppo lo-fi rispetto ai successivi...neffa è uno dei pochi rapper che riesca a farmi andare oltre all'apprezzamento del semplice beat. e qua ci sono un sacco di canzoni con dei signori beat, per me anche migliori di molti classici yankee del genere!
"puoi sentire il funk" è quello che mi piace di più. la strofa di neffa in "solo fumo" è una roba pazzesca, mi fa piegare dal ridere con quelle parole assurde e piene di stile fattone-relax che usa.

ps. ma quanto non erano fattoni?  asd

pps. ho goduto quando ho sentito il sample preso da "its about that time" di miles davis nella intro dei messaggeri della dopa.
  • 0

#128 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:26



sangue misto è forse il migliore in assoluto (è veramente cupo forte, e mi piace molto lo stile di dj gruff...conosciuto grazie a crx dei casinò royale) però ha un suono per me un po' troppo lo-fi rispetto ai successivi...


dal vivo erano grandissimi, è un genere che non ho mai seguito tanto ma ho visto dei concerti davvero emozionanti

edit: leggo ora dalla sua biografia che Neffa ha suonato anche con i Negazione
  • 0

 


#129 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:38

ps. ma quanto non erano fattoni?  asd

Tantissimo!
Per Neffa grandissimo rispetto, fino al Chicopisco EP è stato un fenomeno (e si, anche io preferisco diverse cose dei messaggeri ad uscite ammmerigane più blasonate).
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#130 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2008 - 00:24

...

dj gruff molto vicino a essere dio. sentiti la rapadopa, disco a suo nome con una caterba di ospiti -soprattutto gente dei sangue misto. se ho ben inquadrato il tuo orecchio, faustona dovrebbe piacerti un casino.

hai tra l'altro nominato quel disco f e n o m e n o di crx, che mi stavo ascoltando poco fa in macchina: ne ho già parlato ad ogni occasione buona, ma non smetterò mai di sottilineare l'importanza di questo disco, passato indegnamente inosservato ai tempi.
  • 0

#131 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2008 - 00:32

dj gruff molto vicino a essere dio. sentiti la rapadopa, disco a suo nome con una caterba di ospiti -soprattutto gente dei sangue misto. se ho ben inquadrato il tuo orecchio, faustona dovrebbe piacerti un casino.


Gruff è Dio! asd

Per me il suo rilismo è semplicemente unico nella sua fattanza allucinata, un poeta..

Sono un lupo in loop in luna piena
potenziato a superpeso accalappio i più convinti
per spezzarle il collo senza preavviso il pollo è fritto
mangio tutto anche le ossa antipasto per la cena
come primo un dj a caso in casa ho una cucina con un sacco di cose
per trattar qualunque tipo di bacicci
secco grasso ne faccio gustose creme
quando c'ho fame me fa gola un bel secondo le palle di uno che fa rap
sicuramente poi mi concedo il dolce crépes-susette
frappè di un produttore alla frutta
reset svuota il cestino o butta male per i sucker
in vino veritas novità come fader altz in me che un batter d'occhio
chiodo scalcia chiodo vedo uno che skretcha
non sento bene ma la faccia è da scemo
fortuna sua che ho già mangiato sfattanziato
e continuo a sfattanziarmi..


bisogna entrare nel suo mondo ma poi.. :-*

da ascoltare assolutamente anche O Tutto O Niente.
  • 0

the music that forced the world into future


#132 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2008 - 11:46

Immagine inserita

ciò che non ci slega, ci rende mega...

Quanto tempo che non lo ascoltavo..:-*
  • 0

the music that forced the world into future


#133 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2008 - 18:35

c'è un pezzo del disco del disco di neffa/messaggeri che si chiama "b-boy fiero" o qualcosa di simile (verso la fine del disco).

aldilà dell'inizio con lo scratch che pare davvero di stare su crx dei casinò royale c'è appunto la strofa di kaos che è na roba pazzesca, 1 minuto di rap serratissimo INQUIETANTE come un macigno (poi lì ci mette pure una caterva di effetti sulla voce che ci stan da Dio)...devo dire che su quel pezzo neffa non fa una gran figura data la strofa assurda cacciata dal collega subito prima.


non so se riuscirei ad ascoltarmi un disco intero tutto suo però :D
  • 0

#134 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 20:46

non so se riuscirei ad ascoltarmi un disco intero tutto suo però

in effetti la voce di kaos dopo un po' non sorprende più. la gioca tutto sull'effeto sorpresa, proprio come quella strofa su i fieri b-boyz. sinceramente lo adoro su don kaos, da la rapadopa -e qui torna dj gruff.
  • 0

#135 emmsì

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 07:04

salve a tutti mi presento qui  :D
volevo sapere che ne pensate un pò di questi cd:
Immagine inserita
i'll sleep when you're dead di el-p uno dei miei cd preferiti che lo tengo pure originale  ;)
cd molto alternativo dal concetto di "rap" normale ( un pò come tutti i cd della def jux  ;D )
http://www.youtube.com/watch?v=RF7E23FLiW4  la canzone migliore di tutto il cd semplicemente stupenda in cui el producto si ri-conferma uno dei miglior rapper della scena attuale
Immagine inserita
hell's winter di cage
uno dei miglior cd "underground" usciti in questi anni il cd è bellissimo
cage tecnicamente e liricalmente spacca tutto sopra basi che sono perfette per lui
da notare che in questo cd cè un cage abbastanza depresso definito "emo"  ::)
http://www.youtube.com/watch?v=O_sVccRPEcM&feature=related  una delle migliori canzoni del cd insieme a Daryl Palumbo ( i due insieme hanno in cantiere un progetto da quanto ha detto cage in una vecchia intervista )
[img]http://images.google.it/url?q=http://www.dustygroove.com/images/products/a/aesoprock~~_labordays_101b.jpg&usg=AFQjCNHxEdnXFx-oawzzv_LAQLY-98crnQ[/img]
labor days di aesop rock
uno dei miglior cd di aesop rock che considero uno dei migliori rapper attuali e anche tra i migliori liricisti reppusi di sempre
http://www.youtube.com/watch?v=Sd3wwB0ALug  una delle canzoni più belle che abbia mai sentite in cui aesop conferma che è tra i migliori accompagnato dal grandissimo producer blockhead che produce quasi tutte le canzoni di aesop
[img]http://www.stonesthrow.com/records/covers/jaylib_2cd400.jpg[/img]
jaylib champion sound 
madlib + jay dilla
detto tutto  :D


per ora vi consiglio questi cd che se vi piace il rap sono da ascoltare poi più avanti posterò altri cd per parlarne un pò  ;)
  • 0

#136 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 14:50

Non so quanto possa essere alternative ma l'anno scorso sono stato fulminato da questo disco, rimango basito dal fatto che nessuno lo ha ancora nominato...
Non sono un grande appassionato del genere ma questo disco è stato uno dei miei preferiti del 2005.

Immagine inserita

Kill The Vultures - Kill The Vultures

p.s. grazie Frankie!!  ;D


Trovato per caso in un angoletto del negozietto di dischi quà a Spoleto, non sò come facevano ad avercelo... Comprato senza pensarci! E non me ne sono pentito!
  • 0

#137 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 14:59

Trovato per caso in un angoletto del negozietto di dischi quà a Spoleto, non sò come facevano ad avercelo... Comprato senza pensarci! E non me ne sono pentito!

hai fatto bene. disco veramente intenso, questo. è scuro, diabolico, immediato ed estremamente efficace. io lo continuo a preferire a the careless flame che trovo invece difficile e con un brutto suono.
  • 0

#138 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:09

salve a tutti mi presento qui  :D
volevo sapere che ne pensate un pò di questi cd:
Immagine inserita
i'll sleep when you're dead di el-p uno dei miei cd preferiti che lo tengo pure originale  ;)
cd molto alternativo dal concetto di "rap" normale ( un pò come tutti i cd della def jux  ;D )
http://www.youtube.com/watch?v=RF7E23FLiW4  la canzone migliore di tutto il cd semplicemente stupenda in cui el producto si ri-conferma uno dei miglior rapper della scena attuale
Immagine inserita
hell's winter di cage
uno dei miglior cd "underground" usciti in questi anni il cd è bellissimo
cage tecnicamente e liricalmente spacca tutto sopra basi che sono perfette per lui
da notare che in questo cd cè un cage abbastanza depresso definito "emo"  ::)
http://www.youtube.com/watch?v=O_sVccRPEcM&feature=related  una delle migliori canzoni del cd insieme a Daryl Palumbo ( i due insieme hanno in cantiere un progetto da quanto ha detto cage in una vecchia intervista )
[img]http://images.google.it/url?q=http://www.dustygroove.com/images/products/a/aesoprock~~_labordays_101b.jpg&usg=AFQjCNHxEdnXFx-oawzzv_LAQLY-98crnQ[/img]
labor days di aesop rock
uno dei miglior cd di aesop rock che considero uno dei migliori rapper attuali e anche tra i migliori liricisti reppusi di sempre
http://www.youtube.com/watch?v=Sd3wwB0ALug  una delle canzoni più belle che abbia mai sentite in cui aesop conferma che è tra i migliori accompagnato dal grandissimo producer blockhead che produce quasi tutte le canzoni di aesop
[img]http://www.stonesthrow.com/records/covers/jaylib_2cd400.jpg[/img]
jaylib champion sound 
madlib + jay dilla
detto tutto  :D


per ora vi consiglio questi cd che se vi piace il rap sono da ascoltare poi più avanti posterò altri cd per parlarne un pò  ;)


Hai trovato la persona giusta con cui discutere! ;D

Il primo è il miglior disco rap del 2007, senza troppi giri attorno... El-P è geniale, è riuscito a fondere a perfezione il Rock Industrial tipico dei Nine Inch Nails con l'Hip-Hop più classico, liricamente superbo e El-P dimostra di essere ancora uno degli Mc's più validi in scena! Non delude mai!

Il secondo lo A-D-O-R-O, il disco che più di tutti mi ha fatto appassionare all'Hip-Hop Underground, Cage è uno dei miei preferiti in assoluto... Se volete vi linko una recensione fatta da me sul disco in un blog... Posso? ^_^

Il terzo... Beh, Aesop è uno dei più grandi GENI dell'Hip-Hop di SEMPRE! Il suo flow è una cosa aliena, in quel disco poi è al massimo... Liricamente è il massimo dell'astrazione! Mi fa entrare in un mondo stupendo! Daylight, No Regrets e Bent Life sono dei capolavori! Uno dei miei dischi preferiti di sempre!

Ah, ma brutto frocione, sei Emmsì... Ecco perchè XD

Vi consiglio pure questi quà!

[img]http://ecx.images-amazon.com/images/I/31DXP0DHBNL._SS160_.jpg[/img]

Sole - Bottle Of Humans: Capolavorone dell'Hip-Hop astratto, Sole è un Mc favoloso, anche se risulterà difficile per gli amanti dell'Old School... Questo disco è un viaggio claustrofobico in un Hip-Hop contorto, a volte mutilato e a volte classico... Und isco che lascia il segno... Il featuring con Why? è il massimo!

[img]http://www.junobeach.com/Artists/Atmosphere/Images/Atmopsphere_EP.GIF[/img]

Atmosphere - Lucy Ford: Uno degli Mc's migliori della storia: Slug, liricista superbo, capace di raccontare storie di vita allegre e tristi senza troppi giri di parole ne cadute in luoghi comuni, disco ispiratissimo, pieno di ironia e allo stesso tempo, colmo di malinconia, Emmsì mi quoterà di sicuro!

[img]http://ecx.images-amazon.com/images/I/61RGRKAG6JL._AA240_.jpg[/img]

Unknown Prophets - The Road Less Traveled: la strada meno trafficata è il loro modo di fare rap: liriche semplici, che parlano della vita di tutti i giorni, senza cadute in stupidi luoghi comuni ("cause nowdays all songs are about being a thug, having gats, killing cats, and how is cool to do drugs"), rap semplice ma bello, beats con effusioni dal Rock, Soul e Folk... Davvero un gran discone!


  • 0

#139 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:12

Il secondo lo A-D-O-R-O, il disco che più di tutti mi ha fatto appassionare all'Hip-Hop Underground, Cage è uno dei miei preferiti in assoluto... Se volete vi linko una recensione fatta da me sul disco in un blog... Posso? ^_^

Devi! Mi avete incuriosito...
  • 0

#140 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:19


Il secondo lo A-D-O-R-O, il disco che più di tutti mi ha fatto appassionare all'Hip-Hop Underground, Cage è uno dei miei preferiti in assoluto... Se volete vi linko una recensione fatta da me sul disco in un blog... Posso? ^_^

Devi! Mi avete incuriosito...


http://187onamothafu...inter-2005.html

Prendila come una recensione scritta da un quindicenne amante della buona musica, nulla di troppo serio, conta che lo recensisco una volta ogni due mesi sto disco perchè lo rivaluto ad ogni ascolto... In pratica lo idolatro!
  • 0

#141 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:21

hell's winter di cage
uno dei miglior cd "underground" usciti in questi anni il cd è bellissimo
cage tecnicamente e liricalmente spacca tutto sopra basi che sono perfette per lui
da notare che in questo cd cè un cage abbastanza depresso definito "emo"  ::)
http://www.youtube.c...eature=related  una delle migliori canzoni del cd insieme a Daryl Palumbo ( i due insieme hanno in cantiere un progetto da quanto ha detto cage in una vecchia intervista )


non hai anche un linkino? non riesco a trovarlo
  • 0

#142 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:23

E' nel link che ho postato io

Ah, riguardo ad Hell's Winter... Per i puristi del Rock: le chitarre e i bassi sono quasi tutti suonati, perlomeno nei pezzi prodotti da El-P
  • 0

#143 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:44

grazie.

il disco per ora sembra mica male, Grand ol Party Crash stupenda.


i puristi del rock mi chupano un huevo

  • 0

#144 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:52

Grand Ol' Party Crash è DIVINA!

Ma poi c'è pure il mio bellissimo e brevissimo Jello Biafra  :-*
  • 0

#145 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:30

Ho sentito due-cose-due di Cage da quando ho letto l'intervento, cioè 10 minuti fa. Mi chiedo: come ho fatto a vivere senza finora? Eterni grazie!!
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#146 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:34

Ho sentito due-cose-due di Cage da quando ho letto l'intervento, cioè 10 minuti fa. Mi chiedo: come ho fatto a vivere senza finora? Eterni grazie!!


Infatti Cage è il migliore!

Ah, sta per uscire il suo nuovo e attesissimo disco: Depart From Me... A sua detta sarà un disco con molte influenze Rock, Hardcore e Post-Rock, quasi completamente suonato e senza l'uso di campioni! Secondo me sarà il discod ell'anno!
  • 0

#147 emmsì

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:39



Immagine inserita

Atmosphere - Lucy Ford: Uno degli Mc's migliori della storia: Slug, liricista superbo, capace di raccontare storie di vita allegre e tristi senza troppi giri di parole ne cadute in luoghi comuni, disco ispiratissimo, pieno di ironia e allo stesso tempo, colmo di malinconia, Emmsì mi quoterà di sicuro!




era tra i cd che avrei postato più avanti  :D
  • 0

#148 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:56

Il disco di Cage lo conosco da un bel pò e confermo, grandissimo.

Intanto un consiglio veloce: il remix di My Room Is White di Mia Doi Todd ad opera del grandissimo Flying Lotus (reperibile sul suo myspace). Pezzo stupendevole.
  • 0

the music that forced the world into future


#149 emmsì

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 19:07

procuratevi lucy ford ep degli atmosphere
è un capolavoro
:-*
  • 0

#150 Infinite

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2008 - 19:10

Mai ascoltato Flying Lotus, provvederò!

Cazzo, sapevo che sto sito era il massimo, ma che si poteva parlare così seriamente anche di Rap proprio non lo credevo XD

Io invece vi consiglio come un pazzo Sole, nel 2007 ha tirato fuori un album strepitoso: Sole & The Skyrider Band

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi