Morbid Angel-Blessed Are The Sick
#1 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 19 settembre 2006 - 07:35
Per puro caso ieri mi sono trovato fra le mani questo disco,e ho subito pensato al fatto che Reine ne aveva parlato bene,quindi me ne sono impossessato.
Premmetto subito che difficilmente riesco ad ascoltare un disco di death-metal dall'inizio alla fine(c'ho provato con gli Obituary).Però con questo ci sono riuscito,non vorrei sbilanciarmi ma credo sia uno dei capolavori del genere.La potenza che scaturisce dagli stumenti dagli strumenti è impressionante,ma perfettamente controllata da una tecnica strepitosa.
Il tutto attraversato da un'aurea maligna ed esoterica,con forti compenenti dark e persiono satanista.
In ogni caso un grande disco di genere.
#2
Inviato 19 settembre 2006 - 08:21
Ci troviamo dinnanzi a un album atipico, per il genere e per la musica rock, per diversi motivi: innanzitutto per la struttura dei pezzi: a epiche sfuriate death metal si alternano brani quasi grind, per lunghezza e struttura, per poi lasciare spazio a pezzi estremamenet lenti e sfiancanti che anticpano addirittura il doom/death, il tutto con interldui strumentali di squisita fattura che contribuiscono ad accrescere l'atmosfera arcana, melliflua, esoterica ed esotica nel senso di "orientaleggiante". Sul tutto domina la mostruosa(è il caso di dirlo) abilità della band, che non è pura tecnica da conservatorio, ma sentita immedesimazione con il proprio strumento, o padronanza perfetta dello spaventoso registro vocale del singer Dave Vincent. Una menzione a parte va fatta al chitarrismo di Trey Azagthoth, molto sopra alla generale definizone di "straordinario". Ebbene, questo signore è un genio dello strumento, che meriterebbe di essere accostato ai grandi del rock, se solo fosse più conosciuto: le sue linee melodiche, i suoi cambi di tempo, le sue scale i suoi assoli sono come dei serpenti infuocati che si insinuano nel cervello di chi li ascolta. Insomma una capacità di far "parlare" lo strumento rarissima che potrebbe, e non sto scherzando, essere paragonata, ovviamente in un diverso contesto e per una musica diversa, a quella di Jimi Hendrix(a cui Azagthoth dichiara di ispirarsi profondamente). Un capolavoro simile per me non può essere ripetuto, nè dalla band nè da nessun altro, e infatti i Morbid Angel l'anno dopo fecero uscire i "solo" ottimo Covenant, ma contribuirono senz'altro a indicare un nuovo limite di brutalità e ricercatezza in musica.
Azazel
Lend me your wings of twelve
I shall fly into the storm
I, son of fire, in anger become
The lightning bolts that strike the earth
Lord of light
I will swarm against you now
Gods perverse
Wickeds at my side
Misery
Thorns to lance your every word
Nazarene
Now I crown you king in pain
Suffer
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)
In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#3 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 19 settembre 2006 - 10:08
Per me è addirittura migliore di Altars Of Madness...
Azz...Reine allora c'ho visto bene!
Concordo sul chitarrista,veramente eccezzionale.
#4
Inviato 19 settembre 2006 - 10:13
TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE
C A P T A I N M A S K R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART
MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)
三生石
#5
Inviato 19 settembre 2006 - 10:18
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#6
Inviato 19 settembre 2006 - 10:22
Frankie che ti devo dire: senza di loro i Nile farebbero cover dei Beach Boys.
C'entra niente. I Beatles hanno influenzato tantissimo i Big Star e gli Shoes... e pure gli Husker Du... bands che adoro... Eppure a me i Beatles non fanno impazzire (come i Morbid Angel), pur riconoscendo loro grande importanza sugli sviluppi del pop.
Ergo, non vedo il problema.
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三生石
#7
Inviato 19 settembre 2006 - 10:24
Infatti non conta, come tu stesso hai affermato. Mi interessava rimarcare che sono un ascolto obbligatorio.
Frankie che ti devo dire: senza di loro i Nile farebbero cover dei Beach Boys.
C'entra niente. I Beatles hanno infleunzato tantissimo i Big Star e gli Shoes... e pure gli Husker Du... Eppure a me i Beatles non fanno impazzire (come i Morbid Angel), pur riconoscendo loro grande importanza sugli sviluppi del pop.
Ergo, non vedo il problema.
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
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#8
Inviato 19 settembre 2006 - 10:25
Infatti non conta, come tu stesso hai affermato. Mi interessava rimarcare che sono un ascolto obbligatorio.
Frankie che ti devo dire: senza di loro i Nile farebbero cover dei Beach Boys.
C'entra niente. I Beatles hanno infleunzato tantissimo i Big Star e gli Shoes... e pure gli Husker Du... Eppure a me i Beatles non fanno impazzire (come i Morbid Angel), pur riconoscendo loro grande importanza sugli sviluppi del pop.
Ergo, non vedo il problema.
Ma per rimarcarlo non devi necessariamente quotare me... s'era pure capito dal tuop precedente intervento. Tra l'altro, anch'io li reputo una band da ascoltare assolutamente per capire gli sviluppi del genere...
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三生石
#9
Inviato 19 settembre 2006 - 10:29
Le serpentine iniziali di Abominations ? Ha mai sentito qualcosa di simile prodotto da uno strumento a corde ?
Azz...Reine allora c'ho visto bene!
Concordo sul chitarrista,veramente eccezzionale.
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#10 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 19 settembre 2006 - 10:45
Le serpentine iniziali di Abominations ? Ha mai sentito qualcosa di simile prodotto da uno strumento a corde ?
Lo devo riascoltare,cmq difficilmente ho ascoltato un chitarrista tanto dotato in campo di metal estremo.
#11
Inviato 19 settembre 2006 - 14:31
Guarda, intorno all' universo tecno death e brutal death di chitarristi straordinari ne gravitano parecchi, sicuramente più che in quelli black e doom, ma Trey è davvero una mosca bianca nel panorama musicale degli anni '90.Lo devo riascoltare,cmq difficilmente ho ascoltato un chitarrista tanto dotato in campo di metal estremo.
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#12
Inviato 19 settembre 2006 - 17:38
Resta uno dei pochi che ancora ascolto ogni tanto con molto piacere.
#13
Inviato 20 settembre 2006 - 08:10
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#14 Guest_Julian_*
Inviato 20 settembre 2006 - 08:23
#15 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 20 settembre 2006 - 08:26
Comunque io non sottovaluterei l'importanza di questo thread: probabilmente è il primo thread metal dedicato esplicitamente a un disco aperto da un non-metallaro.
ingrato!
uno dei primi topic che ho aperto su questo forum riguardava i Voivod
#16
Inviato 20 settembre 2006 - 08:29
Meno barocco forse, ma decisamente più evocativo. L'accostamento non è a mio avviso praticabile, sebben siano due gruppi floridiani.Mi avete incuriosito...da cultore del death-metal quale vorrei essere evidentemente non posso perdermi questo lavoro. C'entra qualcosa con i Death di "Invidiudal thought patterns", tanto per citare un disco che mi piace parecchio?
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#17
Inviato 20 settembre 2006 - 08:47
Ok, scusa, ma io mi riferivo a un disco in particolare.
Comunque io non sottovaluterei l'importanza di questo thread: probabilmente è il primo thread metal dedicato esplicitamente a un disco aperto da un non-metallaro.
ingrato!
uno dei primi topic che ho aperto su questo forum riguardava i Voivod
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#18 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 20 settembre 2006 - 11:15
Comunque io non sottovaluterei l'importanza di questo thread: probabilmente è il primo thread metal dedicato esplicitamente a un disco aperto da un non-metallaro.
Anch'io mi sono fatto travolgere dalla new-wave of Reine metal di ondarock!
#19
Inviato 20 settembre 2006 - 11:21
Oh, ma non capisco cosa centro io, ringraziate il metal e il vostro buon senso piuttosto che me.
Comunque io non sottovaluterei l'importanza di questo thread: probabilmente è il primo thread metal dedicato esplicitamente a un disco aperto da un non-metallaro.
Anch'io mi sono fatto travolgere dalla new-wave of Reine metal di ondarock!
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#20
Inviato 20 settembre 2006 - 18:58
Comunque questa discussione era un delirio di citazioni a catena e per di più sballate.
Praticamente illeggibile.
Inoltre, Reine, ti spiace accorciare la firma? Ã? un po' lunghetta, mi pare.
6. Gli avatar devono essere al massimo di 150x150 pixel. Per rispetto degli altri utenti, specie quelli con connessioni più lente, è stato inoltre stabilito che le firme non possano contenere immagini o scritte troppo lunghe.
#21
Inviato 20 settembre 2006 - 19:09
Mi sa che me lo procurerò..........
#22
Inviato 20 settembre 2006 - 19:09
C'entra qualcosa con i Death di "Invidiudal thought patterns", tanto per citare un disco che mi piace parecchio?
i death in quel disco non puntano tanto sulla rabbia. il fine dei morbid angel è sfogare la rabbia. suonano lo stesso genere ma le sensazioni date dall'ascolto, quindi, sono completamente diverse.
#23
Inviato 20 settembre 2006 - 19:49
C'entra qualcosa con i Death di "Invidiudal thought patterns", tanto per citare un disco che mi piace parecchio?
il fine dei morbid angel è sfogare la rabbia.
Mah, mi sembra un pochino insensato voler ridurre il fine di una band come i Morbid Angel a quello di "sfogare la rabbia". Piuttosto penso alla volontà di portare avanti un discorso musicale, un linguaggio, un modo di essere in musica.
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三生石
#24
Inviato 20 settembre 2006 - 20:10
Comunque il finale della title track, con quella doppia armonia chitarristica, e' da orgasmo.
#25
Inviato 21 settembre 2006 - 07:44
Questo per me è davvero un pessimo disco, però si sono ripresi con l'ultimo "Heretic", devo dire.Dei Morbid Angel ho "Altar of Madness" e "Gateways to annihilation" (che tra l'altro non mi piace).
Mi sa che me lo procurerò..........
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#26
Inviato 21 settembre 2006 - 09:27
Mah, mi sembra un pochino insensato voler ridurre il fine di una band come i Morbid Angel a quello di "sfogare la rabbia". Piuttosto penso alla volontà di portare avanti un discorso musicale, un linguaggio, un modo di essere in musica.
i death di quel disco e dei successivi hanno sempre in primo piano la ricerca sonora, la progressione volta ad esplorare la musica 'in lungo', a volte anche a scapito della rabbia. nel debutto erano una protesi dei kreator, nell'ultimo un prog violento ma annacquato. invece, i morbid angel esploravano 'in largo', tenendo sempre la rabbia (o violenza, o estremismo, o altro) in primo piano. per questo sono stati tacciati a più riprese di eccessiva immobilità . in due righe volevo solo dirgli questo. a livello di sensazioni date dall'ascolto, soprattutto in relazione con quel tipo di death, i gruppi in comune non hanno nulla perché trey suona manifestando continuamente rabbia, chuck ha suonato (anche) per altro. non sono entrato nel merito del discorso musicale, piuttosto che delle mie opinioni sui due gruppi, solo perché lui aveva chiesto altro.
già che sono in ballo, balliamo: julian, se i death di quel disco incarnano il prototipo di quel che fa per te, ti direi di dedicarti quasi esclusivamente al filone psichedelico/fusion/prog tanto in voga nei primi '90. immagino tu abbia già i dischi dei gruppi a cui alludo.
#27
Inviato 21 settembre 2006 - 09:35
Questa dovrebbe essere la descrizione di "THE SOUND OF PERSEVERANCE" ?!?!?!?un prog violento ma annacquato
Imperdonabile.
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#28 Guest_Julian_*
Inviato 21 settembre 2006 - 09:41
#29
Inviato 21 settembre 2006 - 10:04
Dunque, se questa tua definizione, che parrebbe più adatta a un disco dei Mars Volta che ad un cd death metal, vuole indicare band come Cynic, Atheist, Pestlence, Nocturnus e così via, posso dirti che i Death, al di là dell'aspetto tecnico, non c'entrano assolutamente nulla con quella corrente del death metal. Dischi come Human o Individual sono di un death brutale e veloce, ma tecnico e barocco quanto basta per apparire più "melodico" anche alle orecchie dei meno appassionati. Nè brutal nè death melodico insomma, ma tantomeno death a là Cynic o Pestilence. Quei dischi dei Death sono splendidi e innovativi, ma tutto tranne che "progressivi".
Mah, mi sembra un pochino insensato voler ridurre il fine di una band come i Morbid Angel a quello di "sfogare la rabbia". Piuttosto penso alla volontà di portare avanti un discorso musicale, un linguaggio, un modo di essere in musica.
i death di quel disco e dei successivi hanno sempre in primo piano la ricerca sonora, la progressione volta ad esplorare la musica 'in lungo', a volte anche a scapito della rabbia. nel debutto erano una protesi dei kreator, nell'ultimo un prog violento ma annacquato. invece, i morbid angel esploravano 'in largo', tenendo sempre la rabbia (o violenza, o estremismo, o altro) in primo piano. per questo sono stati tacciati a più riprese di eccessiva immobilità . in due righe volevo solo dirgli questo. a livello di sensazioni date dall'ascolto, soprattutto in relazione con quel tipo di death, i gruppi in comune non hanno nulla perché trey suona manifestando continuamente rabbia, chuck ha suonato (anche) per altro. non sono entrato nel merito del discorso musicale, piuttosto che delle mie opinioni sui due gruppi, solo perché lui aveva chiesto altro.
già che sono in ballo, balliamo: julian, se i death di quel disco incarnano il prototipo di quel che fa per te, ti direi di dedicarti quasi esclusivamente al filone psichedelico/fusion/prog tanto in voga nei primi '90. immagino tu abbia già i dischi dei gruppi a cui alludo.
Protesi dei Kreator ? Non direi. Per me nel debutto si ispiravano di più a band come Possessed e Deathstrike, e già con Leprosy hanno creato un nuovo stile personalissimo, che da lì in poi è stato il vero death metal.
Discorso Morbid Angel: i Morbid Angel non suonano solamente per esprimere la loro furia, una definizione del genere si addice di più ai Deicide per esempio, mentre la band di Dave Vincent punta anche all'atmosfericità della musica, che è frutto di una loro attitudine tecnica e lirica ben precisa. Non è pura dimostrazione di muscoli, figuriamoci, piuttosto è il voler mettere in musica delle sensazioni derivate dal contatto con un mondo e una cultura occulta in cui la band era dentro fino al collo. Questa ricerca sonora è già presente in Altars, ma è con Blessed e Covenant, che più che semplicemente "furiosi", sono anche molto sinsitri, arcani ed evocativi, che giunge a coronamento. Specie da Blessed in poi, la loro musica può essere definita metafricamente una tempesta di sabbia che spazza le rovine di antiche civiltà e porta alla luce dopo migliaia di anni delle potenze sconosciuti.
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#30
Inviato 21 settembre 2006 - 11:06
Dunque, se questa tua definizione, che parrebbe più adatta a un disco dei Mars Volta che ad un cd death metal, vuole indicare band come Cynic, Atheist, Pestlence, Nocturnus e così via, posso dirti che i Death, al di là dell'aspetto tecnico, non c'entrano assolutamente nulla con quella corrente del death metal.
dovresti far caso a una cosa: non sta scritto da nessuna parte che [gruppi di cui non ho fatto il nome] c'entrano qualcosa con 'quella corrente'. questa lezioncina è superflua e non richiesta. (ti avevo già fatto notare di fare attenzione a quando ti capita di tenere le lezioni con le aule vuote)
a me chuck 11 anni fa disse il contrario. qui, oltre a parlar da solo, hai finito per scrivere considerazioni errate. (non so se per il gusto d'essere un bastian contrario, o per 'bacchettare' gli alunni -né mi interessa)Quei dischi dei Death sono splendidi e innovativi, ma tutto tranne che "progressivi".
Protesi dei Kreator ? Non direi. Per me nel debutto si ispiravano di più a band come Possessed e Deathstrike
qui è palese che l'intento è bacchettare ed andar contro tanto per. sarei portato a farmi i fatti miei, a questo punto. ma comunque: asserisco che il debutto di A è influenzato da B. tu arrivi e dici che il debutto di A è influenzato da C. il fatto è che C debutta un lustro dopo A. sui possessed: chuck 11 anni fa mi disse che, sì, era ovviamente influenzato dal thrash tedesco e che ha iniziato a suonare perché amava quel genere. la domanda era scaturita dalle foto che lo ritraevano nel 1985 con una maglietta dei kreator.
il fatto che si addica di più a qualcun altro non vuol dire che sia errato. nessuno l'ha chiesto, si è fuori tema. allora: focalizza, evidenzia, fai attenzione: rispondevo ad una persona che chiedeva un consiglio rapportando il tutto ai suoi gusti musicali. mi premeva aiutarlo, e basta. non ha chiesto lezioni. so che non è difficile.Discorso Morbid Angel: i Morbid Angel non suonano solamente per esprimere la loro furia, una definizione del genere si addice di più ai Deicide per esempio
#31
Inviato 21 settembre 2006 - 11:21
- Nessuno ti ascolta, spieghi ad aule vuote, sei un bacchettone.
- Chuck 11 anni fa mi disse il contrario (supponendo che sia vero.....non vedo cosa dovrebbe dimostare: io ascolto metal da tempo immemore e sono in grado di giudicare indipendentemente da questo)
Per il resto non hai risposto a una sola delle mie obiezioni. Mi sa che siamo partiti col piede sbagliato: io parlerò anche a vuoto, ma almeno dico cose sensate, motivandole (magari senza sbandierare che ho incontrato Lemmy per salvarmi in corner come fai tu).
P.s.
Sei cosciente che i Possessed si formano e iniziano a comporre fra l'82 e l'83 facendo uscire il primo full-lenght due anni dopo mentre i Death solo nell'84-85 con primo disco pubblicato nell'87. Ammettilo, su: hai detto LA cazzata.
N.b.
Non voglio andare contro a nessuno, anzi mi fa sempre piacere trovare una persona interessata all'argomento. Tuttavia non amo i pregiudizi, le scorciatoie e le banalizzazioni, quindi mi arrogo il diritto di precisare quando lo ritengo opportuno, magari anche senza essere definito un rompicoglioni(non che la cosa mi tocchi nel profondo, sia ben chiaro).
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#32
Inviato 21 settembre 2006 - 11:33
#33
Inviato 21 settembre 2006 - 11:44
Per il resto non hai risposto a una sola delle mie obiezioni.
ne sei proprio sicuro?
questa risposta mi sembra(va) più che esaustiva. sono quasi certo che gli altri abbiano afferrato, tu evidentemente no. traduco:asserisco che il debutto di A è influenzato da B. tu arrivi e dici che il debutto di A è influenzato da C. il fatto è che C debutta un lustro dopo A.Per me nel debutto si ispiravano di più a band come Possessed e Deathstrike
"i death sono stati influenzati dai kreator"
tu: "no, i death sono stati influenzati da possessed e deathstrike"
"i deathstrike hanno esordito un lustro dopo i death..."
tu: "non hai risposto ad una sola delle mie obiezioni"
(comincio a capire come mai pablito moderando possa sembrare, come dire, infervorato)
(magari senza sbandierare che ho incontrato Lemmy per salvarmi in corner come fai tu)
sei analfabeta o stai scheranzo? a me non interessa minimamente salvarmi (???) perché rispondendo a chi chiedeva consigli tenevo in considerazione il suo punto di partenza. non il tuo. se non sei analfabeta dovresti capire le mie parole.
cosa ha a che fare l'esordio dei possessed con il consiglio che ho dato in risposta ad una domanda? riesci a capire che non è in discussione l'esordio dei possessed e che a nessuno interessa annoiarsi con lezioni non richieste?Sei cosciente che i Possessed si formano e iniziano a comporre fra l'82 e l'83 facendo uscire il primo full-lenght due anni dopo mentre i Death solo nell'84-85 con primo disco pubblicato nell'87. Ammettilo, su: hai detto LA cazzata.
tra l'altro sembri analfabeta perché scrivi che hanno esordito nell'87, in risposta a me che parlavo di un altro (ALTRO) gruppo che, questo sì, esordiva un lustro dopo i death.
Tuttavia non amo i pregiudizi, le scorciatoie e le banalizzazioni
io non amo la barbabietola, il fungo prataiolo i divani chateau d'ax.
#34
Inviato 21 settembre 2006 - 12:17
#35
Inviato 21 settembre 2006 - 12:44
Perchè, c'è davvero gente che non ha mai ascoltato Hell Awaits ?Ricordo un articolo su un Metal Hammer di una dozzina d'anni fa in cui Chuck dichiarava una cosa del tipo: "Solo il pensare che ci sia gente che non ha mai ascolatato 'Hell Awaits' degli Slayer mi fa star male"
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