Vai al contenuto


Foto
- - - - -

'na tazzulella e' cafè


  • Please log in to reply
208 replies to this topic

#1 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:20

Adoro il caffè in tutte le sue forme e varianti. In tazzina, ovviamente, ma anche nei dolci, cioccolatini, gelati, corretto, freddo, shakerato e quant'altro.
In tazzina lo prendo senza zucchero per sentire meglio il sapore della tostatura.
Si accettano suggerimenti per nuove esperienze di gusto e delìri sulle vostre preferenze.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#2 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:32

Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.

Venendo alla questione, ovviamente gradisco l'espresso del bar, bello stretto. A volte chiedo di spolverarlo con cacao in polvere, per renderlo ancora più amaro. Non mi vergogno neanche a correggerlo. Naturalmente provvedo a cambiargli nome con suddetti tipi di correzione.

Fino a poco fa credevo che il caffè lungo all'americana fosse una chiavica. Di recente invece sono diventato schiavo del Nescafè, con tanto di crisi di astinenza e comportamenti socialmente anomali tipici dei drogati. Ed è tutta colpa tua (tu sai chi sei).

  • 0

#3 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:35

Vorrei provare il caffè kopi luwak. Praticamente è prodotto da un piccolo roditore che mangia le bacche del caffè e poi le caga. Pare sia una prelibatezza.

Immagine inserita

Più banalmente caffè dopo pasto con mezza bustina di zucchero o macchiato con una. A giornate.
  • 0

#4 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:37

A me piace con zucchero (ma poco, se no quando arrivi in fondo hai un attacco epilettico) e con tanti biscotti o dolci.

Da qui capirete che non amo il caffè, infatti lo uso solo come carburante quando studio; in assenza di motivi per restare sveglio non ci penso neanche a farmelo.
  • 0

#5 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:41

Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.

Venendo alla questione, ovviamente gradisco l'espresso del bar, bello stretto. A volte chiedo di spolverarlo con cacao in polvere, per renderlo ancora più amaro. Non mi vergogno neanche a correggerlo. Naturalmente provvedo a cambiargli nome con suddetti tipi di correzione.

e come lo chiami? Al bar cosa chiedi? Un gftrhdyu con cacao?  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#6 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:48

Caffè con una spolverata di cacao.
  • 0

#7 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:49

Caffè con una spolverata di cacao.

avevi detto che gli cambiavi il nome, così mi sembra na mezza presa per in giro  >:(
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#8 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:52

Fino a poco fa credevo che il caffè lungo all'americana fosse una chiavica. Di recente invece sono diventato schiavo del Nescafè, con tanto di crisi di astinenza e comportamenti socialmente anomali tipici dei drogati. 

io il gusto del caffè "normale" lo trovo troppo violento, non riesco a berlo, mi massacra le papille gustative, così mi compro il caffè a chicchi e me lo macino a casa. Lo macino lasciando i grani molto grossi, così il caffè viene bello acquoso, quasi trasparente  :D La mattina mi bevo una caffettiera da sei di questo "caffè" con latte di soia, questa è la mia colazione abituale da almeno 5 anni  ;)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#9 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 settembre 2009 - 09:54

io il gusto del caffè "normale" lo trovo troppo violento, non riesco a berlo, mi massacra le papille gustative, così mi compro il caffè a chicchi e me lo macino a casa. Lo macino lasciando i grani molto grossi, così il caffè viene bello acquoso, quasi trasparente  :D La mattina mi bevo una caffettiera da sei di questo "caffè" con latte di soia, questa è la mia colazione abituale da almeno 5 anni  ;)


problemi con il lattosio?

ciao.
  • 0

#10 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 09:56

problemi con il lattosio?

ciao.

la mattina un pò sì, mi fa venire acidità di stomaco  :(
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#11 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:01


Caffè con una spolverata di cacao.

avevi detto che gli cambiavi il nome, così mi sembra na mezza presa per in giro  >:(


Ma no. Se dopo, uscendo dal bar, te mi incontri, e mi dici "cosa hai preso al bar?", io non dico "un caffè", ma "un caffè con cacao".
  • 0

#12 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:16



Caffè con una spolverata di cacao.

avevi detto che gli cambiavi il nome, così mi sembra na mezza presa per in giro  >:(


Ma no. Se dopo, uscendo dal bar, te mi incontri, e mi dici "cosa hai preso al bar?", io non dico "un caffè", ma "un caffè con cacao".


Trattasi di quisquilie da friggitoria, più che da bar. Friggitoria d'aria, per la precisione.
A casa ho questa:

Immagine inserita

alimentata con queste:

Immagine inserita

A detta di chiunque si soffermi a gustare un caffé nella mia umile dimora, è più buono dell'espresso del bar. E a queste latitudini i bar non scherzano mica.
Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#13 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 10:17


Immagine inserita
  • 0

#14 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:23

Sono cose importanti invece, ma non pretendo condividiate per forza.







Specie se avete una laurea in ingegneria.











P.S.: ho comportamenti molto simili a quelli del personaggio sopra di Verdone, ma per lo più per quanto concerne la pignoleria nella praqtica domestica, tipo quando si tratta di fare la spesa o cose così.






  • 0

#15 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 10:25

perché importanti?
  • 0

#16 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 20 settembre 2009 - 10:27

....
Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?

Direi che è così e basta. ? rarissimo che mi venga voglia di bere il caffè fuori perché la maggior parte delle volte non apprezzo.

A casa mia siamo artigianali:

Immagine inserita + Immagine inserita
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#17 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:27


problemi con il lattosio?

ciao.

la mattina un pò sì, mi fa venire acidità di stomaco  :(

in realtà è probabile che tu abbia una leggera intolleranza al lattosio, perchè il latte è una sostanza basica e semmai, l' acidità la limita. lo so perchè soffro di reflusso e infatti a me il caffè è precluso, mentre un goccio di latte è consigliato.
  • 0

#18 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:32

A casa ho questa:

Immagine inserita


Ce l'avevo anche io, in comodato d'uso. Solo che poi io e mother abbiamo smesso di comprare le cialdine e abbiamo cominciato a rifare la classica moka da 4 persone, perchè la tazzina piccola di caffè non mi soddisfa, voglio un tazzone...e quindi se la sono venuti a riprendere! :D

Io comunque lo bevo nel latte la mattina, e solitamente una tazzina generosa nel primo pomeriggio. D'estate lo bevo volentieri freddo.



problemi con il lattosio?

ciao.

la mattina un pò sì, mi fa venire acidità di stomaco  :(

Io da quando prendo zymil o accadì non ho più problemi. Non potrei fare a meno del latte la mattina. E' una sorta di ragione di vita. Una vita senza colazione non merita di essere vissuta.
  • 0

#19 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:33

perché importanti?



Non lo so bene, semplicemente le percepisco come cose di una una qualche rilevanza. Forse intravedo un qualche legame tra le prassi linguistiche e i modi di pensare e argomentare, ma non ne capisco di queste cose. Poi ritengo essenziali - ma ora mi riferisco solo alla mia personale esperienza - osservazioni sui piccoli* dettagli della vita; (mi) aiutano a sopravvivere.
Forse per questi due motivi trovo importanti puntualizzazioni del genere. O forse no, boh.



*l'essere "piccolo" essendo qualitativamente stimato rispetto alla visibilità macroscopica dei suoi effetti, cosicché ad esempio la questione di cui si sta parlando è da me dichiarata "piccola" giacché gran parte delle persone che incontro all'uscita dal bar sembrano reagire allo stesso modo sia quando gli dico che ho preso un caffè esplicitando corretto come, sia quando ometto tale precisazione.
  • 0

#20 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:36



problemi con il lattosio?

ciao.

la mattina un pò sì, mi fa venire acidità di stomaco  :(

in realtà è probabile che tu abbia una leggera intolleranza al lattosio, perchè il latte è una sostanza basica e semmai, l' acidità la limita. lo so perchè soffro di reflusso e infatti a me il caffè è precluso, mentre un goccio di latte è consigliato.

ma io di solito non soffro nè di reflusso nè di acidità, stranamente sto problema me lo fanno solo il latte e i salumi.
Col caffè invece mai avuto problemi (edit: vabbè che quello che bevo io non so neanche se si può chiamare caffè  :D) ???
Ma se fossi intollerante al lattosio non dovrei avere problemi anche coi formaggi?
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#21 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:50




problemi con il lattosio?

ciao.

la mattina un pò sì, mi fa venire acidità di stomaco  :(

in realtà è probabile che tu abbia una leggera intolleranza al lattosio, perchè il latte è una sostanza basica e semmai, l' acidità la limita. lo so perchè soffro di reflusso e infatti a me il caffè è precluso, mentre un goccio di latte è consigliato.

ma io di solito non soffro nè di reflusso nè di acidità, stranamente sto problema me lo fanno solo il latte e i salumi.
Col caffè invece mai avuto problemi (edit: vabbè che quello che bevo io non so neanche se si può chiamare caffè  :D) ???
Ma se fossi intollerante al lattosio non dovrei avere problemi anche coi formaggi?

sì, con quelli freschi in particolare. magari è solo leggera come intolleranza e ti da noia solo a digiuno, ma di sicuro non è ricollegabile all' acidità visto che il ph del latte è intorno a 7.
magari fai le analisi, ti fanno bere un bicchiere di lattosio puro e poi ti fanno soffiare in una macchina ad intervalli di 45 minuti per 3-4 volte per verificare il livello di tolleranza al lattosio e in quali momenti della digestione ti infastidisce.
  • 0

#22 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 10:53

sì, con quelli freschi in particolare. magari è solo leggera come intolleranza e ti da noia solo a digiuno, ma di sicuro non è ricollegabile all' acidità visto che il ph del latte è intorno a 7.

allora probabilmente è come dici tu una intolleranza molto legggera, perchè durante il giorno i latticini freschi li mangio e li digerisco benissimo!
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#23 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 20 settembre 2009 - 11:00

Anch'io ho capito di avere problemi di lattosio recentemente. Tra l'altro soffro
di una specie di colite cronica (per cui sto per fare dei controlli)...
Peccato, perché il cappuccino della mattina è una cosa che mi manca davvero!  :(
Sto sostituendo con una sbobba fatta di caffè (fatto col mio espresso-casa) e
orzo. Non è malaccio una volta che ti abitui...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#24 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 11:02

Io bevo un sacco di caffé, anche la sera, di qualsiasi tipo tanto mi sembrano tutti uguali.

Quando studiavo facevo indigestione di pocket coffee, che sono una vera merda.
  • 0

#25 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 11:07

Sto sostituendo con una sbobba fatta di caffè (fatto col mio espresso-casa) e
orzo. Non è malaccio una volta che ti abitui...

l'orzo è buono perchè fa la schiumina (io uso l'orzobimbo) :D
Certe volte lo aggiungo anche io al mio "cappuccino" (metto le virgolette se no sud afternoon mi bacchetta  ;D

Immagine inserita)

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#26 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 11:08

bevo un caffe (semplice) tutti i giorni la mattina al bar.. bar scelto dopo un'attenta ricerca dovuto al fatto che nei pressi del mio ufficio c'è un tasso di densità di BARxKm2 altissima e pochi fanno il caffe di mio gradimento...

quando sono a casa mi succede che posso stare giorni senza berlo poi improvvisamente e come se sentissi le mie papille gustative che reclamano a voce alta "CAFFEEE"  e devo prepararmelo prima possibile

da molti anni ormai bevo caffè esclusivamente con zucchero di canna perchè trovo che sia meno "invasivo" e si riesca ad integrare meglio con l'aroma rispetto allo zucchero raffinato (stesso concetto per te, tisane e infusi)
a casa dicono che faccio un buon caffè (dolcificato con zucchero di canna)... forse anche loro notano la differenza..

a breve comprerò una caffettiera napoletana  "alla eduardo" sono curioso di cimentarmi.. qualcuno di voi la usa  ? ci sono sostanziali differenze con la "classica" ?
  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#27 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 11:11

a breve comprerò una caffettiera napoletana  "alla eduardo" sono curioso di cimentarmi.. qualcuno di voi la usa  ? ci sono sostanziali differenze con la "classica" ?

se ti riferisci alla caffettiera che si capovolge io la differenza la sento perchè il caffè ha un gusto più delicato e sa meno di bruciaticcio.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#28 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 settembre 2009 - 11:32

Kiss, non è che soffri di colon irritabile?
  • 0

#29 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 settembre 2009 - 11:36

Del caffe' preferisco molto piu' il profumo che emana che il gusto.

Invece il caffelatte che mi piace posso berlo col contagocce perche' essendoci il latte poco dopo mi viene un cagazzo di dimenzioni bibliche e se sono fuori casa so' cazzi.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#30 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 11:37

Kiss, non è che soffri di colon irritabile?

no, non ho nessun disturbo cronico di nessun tipo  :D e ho anche uno stomaco di struzzo  ;D (tranne che per i salumi e il latte la mattina, boh!)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#31 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 12:02




A casa mia siamo artigianali:

Immagine inserita + Immagine inserita


quì da noi anche... drogati di caffè.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#32 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 20 settembre 2009 - 12:02

Macchiato con poco zucchero.

A casa a volte Nescafè con latte perchè son sempre di corsa, mi drogo di creme di caffè che me le faccio da me.
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#33 bes

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 12:04

Lo prendo ovviamente amaro, e da anni predico quanto segue: le bevande tipo caffè o tè, che di per sé non contengono alcun tipo di zucchero, allorché zuccherate dovrebbero essere chiamate diversamete. Per intendersi, il succo di arancia contiene già forme di zucchero, se aggiungi saccarosio hai ancora diritto a chiamarlo "succo di arancia". Col caffè no. Il caffè con lo zucchero è un'altra cosa, non andrebbe chiamato caffè. Tutti quelli a cui dico questa cosa si trovano sostanzialmente d'accordo, ma nessuno fa niente in proposito, tutti perpetrano e perpetuano questo abbomionio linguistico. E' una cosa che mi sconvolge.


nero e amaro per un buon intenditore . io sono una caffeinomane,purtroppo!non riesco a smettere..

  • 0

#34 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 12:10

Immagine inserita


  • 0

the music that forced the world into future


#35 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 12:21



A detta di chiunque si soffermi a gustare un caffé nella mia umile dimora, è più buono dell'espresso del bar. E a queste latitudini i bar non scherzano mica.
Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?


E' un dato statistico. Al nord il caffè è peggiore, più annacquato. Più al nord vai e più probabilità hai di berti un espresso simile a quello degli austriaci (l'espresso è buono solo in Italia, ma gli austriaci credo facciano un espresso peggiore a quelli che ho bevuto anche in Tailandia o Marocco o Giappone).
Mio padre che ha lavorato per una vita all' Autogrill diceva che avevano tre tipi di miscele, una per il nord una per il sud e un'altra per il centro italia, ovviamente il caffè migliore si trova al sud. Io che purtroppo non conosco un cazzo il sud italia, le poche volte che sono stato a trovare un mio amico a Pescara ho trovato un ottimo caffè in tutti i bar in cui mi sono fermato.

A me piace l'espresso amaro, la moka la uso per ragioni economiche, col caffè kimbo mi sembra decente ma l' espresso per come la vedo io è il vero caffè.
Odio mischiarlo al latte (mi risulta indigeribile e anche il caffè non fa proprio bene al mio stomaco. Quelli che bevono cappuccini e caffè macchiati per far si che il caffè non "aggredisca" lo stomaco dovrebbero sapere che è molto più nocivo mischiare latte e caffè in quanto trasmettono stimoli opposti: il caffè stimola la produzione di succhi gastrici mentre il latte lo inibisce).
Corretto mi piace solo col Baileys, provatelo perchè diventa cremosissimo e non troppo acido. Anche shakerato è buono, quello però lo prendo zuccherato e con un goccio di Baileys
  • 0

#36 Guest_Daphne_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 12:29

Del caffe' preferisco molto piu' il profumo che emana che il gusto.

Invece il caffelatte che mi piace posso berlo col contagocce perche' essendoci il latte poco dopo mi viene un cagazzo di dimenzioni bibliche e se sono fuori casa so' cazzi.



Umh...non ricordo il nome del composto che si forma, ma è proprio quello che è indigesto e causa attachi di squerez asd
p.s. che cazzarola bevete a fare lo zymil?tantovale prendere il latte di capra, più leggero rispetto a quello di mucca.
p.s.2 meglio del latte di soia, kiss, il latte di mandorla senza zucchero...


Il caffè mi piace, esattamente come il cioccolato e il the, però tutte quelle sostanze che finiscono per "ina" mi fanno un effetto lametta sulle pareti dello stomaco, tanto che posso assumerne in pochissime quantità e solo dopo i pasti.
Ho eliminato lo zucchero e prendo quella unica tazzina con un cucchiano scarso di succo d'agave, lo trovo delizioso e meno stucchevole.
  • 0

#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 12:37


Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?


ma quale sfortuna, realtà; per assurdo (nel senso che non me lo aspettavo) l'ho bevuto buono in alcuni posti di montagna (l'anno scorso a molveno vicino trento per esempio)

a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

io sto corteggiando da tempo un'ottima macchina (delonghi) che mia sorella ha regalato a mio padre e che lui non usa (è un fan della moka), ora è troppo presto, la strega si incazzerebbe come una iena quale è

dei periodi ne abuso proprio, il sapore mi piace tantissimo ma, come eccitante, mi fa davvero poco, insomma se sono rinco rimango rinco
  • 0

 


#38 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 12:48

la cosa migliore è farlo nella moka con la grappa al posto dell'acqua
  • 0

#39 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 12:51



Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?


ma quale sfortuna, realtà; per assurdo (nel senso che non me lo aspettavo) l'ho bevuto buono in alcuni posti di montagna (l'anno scorso a molveno vicino trento per esempio)

a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

io sto corteggiando da tempo un'ottima macchina (delonghi) che mia sorella ha regalato a mio padre e che lui non usa (è un fan della moka), ora è troppo presto, la strega si incazzerebbe come una iena quale è

dei periodi ne abuso proprio, il sapore mi piace tantissimo ma, come eccitante, mi fa davvero poco, insomma se sono rinco rimango rinco

uddio, ci vado spesso a molveno (posto tranquillissimo, lo adoro) e forse ho capito dove hai bevuto il caffè, pure a me è piaciuto.
  • 0

#40 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 13:11

a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane


Aahahahahahah quanta verità

(non c'è niente di meglio di un caffè di Cucchi, è un posto meraviglioso, ci porto solo persone selezionatissime che possano apprezzarne il fascino retrò)
  • 0

I aim to misbehave


#41 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 13:14



Al di sopra del Po, invece, ho assaggiato espressi mediamente scarsi, in bar, ristoranti, stazioni di servizio e chi più ne ha, più ne metta. Mera sfortuna o dato statistico rilevante?


ma quale sfortuna, realtà; per assurdo (nel senso che non me lo aspettavo) l'ho bevuto buono in alcuni posti di montagna (l'anno scorso a molveno vicino trento per esempio)

a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

io sto corteggiando da tempo un'ottima macchina (delonghi) che mia sorella ha regalato a mio padre e che lui non usa (è un fan della moka), ora è troppo presto, la strega si incazzerebbe come una iena quale è

dei periodi ne abuso proprio, il sapore mi piace tantissimo ma, come eccitante, mi fa davvero poco, insomma se sono rinco rimango rinco


Ecco, tu sei stato giù, avrai sicuramente fatto caso alla qualità media del caffé. A meno che tu non ti sia fermato in quel tugurio che c'è poco prima del sottopassaggio di Pellaro, vicino alla trattoria, prima di attraversare il torrente.
Dalle mie parti fanno anche caffé shakerati talmente buoni da creare dipendenza.
Quasi quasi, vado a fare l'espresso ristretto con la macchinetta Lavazza...

:-*
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#42 maurox

    ฉันรักเธ

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 13:32

Lavorando nei mesi estivi in un hotel, mi capita spesso di dover dare una mano a chi ha a che fare con il bar, ecco, niente meglio del caffè rappresenta il vizio italiano dell'italiano vizioso..... :)
  • 0

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 13:39


Ecco, tu sei stato giù, avrai sicuramente fatto caso alla qualità media del caffé. A meno che tu non ti sia fermato in quel tugurio che c'è poco prima del sottopassaggio di Pellaro, vicino alla trattoria, prima di attraversare il torrente.

fantastico quel posto, tipo Interceptor, una notte ho fatto vedere alla barista (straniera) come fare i coctail; comunque sì, essendo nato in terronia e essendoci stato 1000 volte in vacanza, ho idea





Aahahahahahah quanta verità

"in garibaldi fanno il pane buono"
da pazzi! anche in galera lo fanno buono; e poi per dire a milano il pane viene messo in forno una volta al giorno, non è quasi mai caldo (salvo eccezioni)




uddio, ci vado spesso a molveno (posto tranquillissimo, lo adoro) e forse ho capito dove hai bevuto il caffè, pure a me è piaciuto.

bellissima molveno, ora un amico si trasferisce lì, ci andrò sicuro; comunque era un bar all'interno del ristorante/albergo vicino al lago (albergo belvedere?), quindi non so se intendiamo lo stesso posto, prezzo 1 euro abbastanza alto visto anche che il trentino di solito è economico
  • 0

 


#44 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 13:47



Ecco, tu sei stato giù, avrai sicuramente fatto caso alla qualità media del caffé. A meno che tu non ti sia fermato in quel tugurio che c'è poco prima del sottopassaggio di Pellaro, vicino alla trattoria, prima di attraversare il torrente.

fantastico quel posto, tipo Interceptor, una notte ho fatto vedere alla barista (straniera) come fare i coctail; comunque sì, essendo nato in terronia e essendoci stato 1000 volte in vacanza, ho idea





Aahahahahahah quanta verità

"in garibaldi fanno il pane buono"
da pazzi! anche in galera lo fanno buono; e poi per dire a milano il pane viene messo in forno una volta al giorno, non è quasi mai caldo (salvo eccezioni)




uddio, ci vado spesso a molveno (posto tranquillissimo, lo adoro) e forse ho capito dove hai bevuto il caffè, pure a me è piaciuto.

bellissima molveno, ora un amico si trasferisce lì, ci andrò sicuro; comunque era un bar all'interno del ristorante/albergo vicino al lago (albergo belvedere?), quindi non so se intendiamo lo stesso posto, prezzo 1 euro abbastanza alto visto anche che il trentino di solito è economico

ah no, io mi riferivo a quel bar che raggiungi col percorso sterrato in salita, partendo sempre dal lago. E' una discreta camminata, ma ne vale la pena ;).
  • 0

#45 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 20 settembre 2009 - 13:55

la cosa migliore è farlo nella moka con la grappa al posto dell'acqua


La grappa è abbastanza "Dry", non dovresti far grossi danni anche se a lungo andare non ci metterei la mano sul fuoco.
Se provi con la Sambuca o con altri porcai zuccherosi, ti esplode in viso la Moka...
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#46 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 settembre 2009 - 14:01

Immagine inserita

krups + illy

saluti.
  • 0

#47 Guest_Daphne_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2009 - 14:44

Clarissa dai I' cucchi mi ci porti allora? asd


Ah!Dimenticavo: caffè scecherato co' la scorzetta der limone! YO!
  • 0

#48 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 20 settembre 2009 - 15:00


a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

Aahahahahahah quanta verità

(non c'è niente di meglio di un caffè di Cucchi, è un posto meraviglioso, ci porto solo persone selezionatissime che possano apprezzarne il fascino retrò)


buuuaaahhhuahuahuahuahuahuahuahuah...

... quando mi sento vecchio  vado a bere qualche cosa da "cucchi" e mi risollevo il morale...

... insieme a "marchesi" in corso magenta, uno dei bar più muffosi di milano...

ciao.

p.s.: per un buon espresso a milano, segnalo "de' cherubini" in piazza 24 maggio sotto i portici.



  • 0

#49 Washer

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 16:42

a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

Indirizzi per favore!
A patto che lo facciano buono per davvero, ovviamente. :D
  • 0

#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 16:58


a milano ci sono i posti trendy specializzati dove "lo fanno buono", come fosse un regalo o una cosa strana; ma vabbeh qua ormai è così pure per il pane

Indirizzi per favore!
A patto che lo facciano buono per davvero, ovviamente. :D


ah boh, mi viene in mente che c'è una torrefazione in corso vercelli di cui ho sempre sentito dire "lo fanno buono", non ci sono però mai andato; è più che altro un discorso generico sul far passare come qualcosa di incredibile la qualità di un prodotto che boh, secondo me dovrebbe essere scontata

poi ci sono delle eccezioni, capita magari che lo bevi buono nel bar qualunque perchè chi ci lavora ci presta attenzione; a volte basterebbe poco, c'entra un cavolo ma per dire sempre a milano ci sono ristoranti rinomati dove la birra è penosa perchè non puliscono i tubi delle macchine (lo senti dall'odore), è assurdo cavolo, fai pagare quei soldi, hai una cantina di vini da favola, piatti raffinati e poi ti perdi in cagate simili
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi