Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Jim Jarmusch


  • Please log in to reply
95 replies to this topic

Sondaggio: Il film che preferite (75 utente(i) votanti)

Voto I visitatori non possono votare

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 12:00

Apro una discussione, per la prima volta, su un regista che non mi entusiasma certo ad ogni mossa minima che fa...l'ispirazione mi è venuta dopo una ri-veduta di Dead Man perchè il film con Johnny Depp è l'emblema di tutti i dubbi che nutro su questo autore...

Tutta la sua prima produzione, quella veramente indipendente e sperimentale, quella in cui Jarmusch, molto modestamente, accettava l'idea di essere più che un regista uno scrittore, mi fece innamorare del suo modo di fare cinema...i suoi lunghissimi dialoghi "seduti", la totale assenza di azione era funzionale alle idee che metteva in bocca ai suoi personaggi...poi è arrivato appunto Dead Man (e direi pure Ghost Dog) e la mia considerazione di lui si è molto complicata...

So che in molti giudicano l'atipico western del 1995 come un capolavoro o quasi, ma io continuo a nutrire dubbi sulla "verginità" di questo lavoro: anzi, ci sono lunghi tratti del film, così tediosi ed insopportabilmente inutili, in cui sono portato a pensare ad un vero pastrocchio...come dicevo anche per Aronofsky (anche se il paragone so che è quasi blasfemo farlo), molti cineasti un bel giorno si buttano in progetti più grandi di loro...

In questo caso è Jarmusch che non capisce che l'ambientazione western ha la sua storia, i suoi codici, i suoi ritmi...e che merita molto rispetto e cautela prima di decidere di metterla in scena...a ciò aggiungerei il fatto che la rilettura western addizionata a molti dialoghi "jarmuschiani" va a fondersi in un congegno veramente ad alto rischio...

Come ormai sapranno gli ondarockiani, odio il far riferimento a chicchessia critico in una discussione di un forum, però stavolta faccio mie le parole del più grande critico italiano in attività che, fortunatamente, mi pare c'abbia visto giusto..


http://www.mymovies....ica.asp?id=8705



Ps: ah dimenticavo, ovviamente. oltre ad attendere le vostre impressioni in merito, c'è sempre il mitico sondaggione per divertirci un pò..
  • 0

#2 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 settembre 2006 - 12:30

Per me invece è proprio con "Dead Man" che Jarmusch è diventato adulto, ed è passato dagli esperimenti divertenti, naif, e suvvia, un po' innocui degli esordi, ad un cinema adulto, complesso e fuori da ogni schema.

Lo sberleffo nei confronti della società è rimasto, ma si è colorato di venature amare e struggenti.

Sono tutti bellissimi i suoi film da "Deam Man" sino a "Broken Flowers"...grande indecisione quindi.

Voto "Coffee And Cigarettes" per due motivi:

-non lo voterà nessuno
-è sottovalutato, e non è assolutamente un'opera minore nel percorso del regista, ma anzi, quella in cui appare più evidente la sua crescita, dallo sketch iniziale con Benigni, solo simpatico, agli ultimi episodi in cui i personaggi (come il Don Johnston di Bill Murray) appaiono tutti malinconicamente soli, confusi e straniati.
  • 0

#3 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 12:56

il dilemma è: votare "Stranger Than Paradise" (il mio preferito fino ad un anno fa...) o "Broken Flowers", film che m'ha letteralmente fulminato con uno strepitosamente malinconico Bill Murray, Casanova sulla via del tramonto?

Su "Dead Man" non ho le tue riserve, lo trovo un film molto riuscito con il valore aggiunto dato dal lamento della chitarra di Young...

Di "Permanent Vacation", la sua tesi di laurea in pratica, cosa pensate?L'ho trovato tanto insensato quanto alienante (pensate soltanto all'effetto cacofonico dato dalle campane...)
  • 0

#4 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 settembre 2006 - 13:28

cercherò di colmare alcune lacune quanto agli ultimi, sono un pò pigro su Jarmusch. Ciò che ho visto mi è piaciuto senza riserve, Coffee and Cigarettes visto al cinema è carino ma anche molto divertito non ha l'ambizione d'essere uno dei migliori, si fa guardare piacevolmente. Daunbailò è al momento il mio preferito, personaggi irresistibili ma soprattutto ambienti e musiche vi si rispecchiano e compenetrano con grande efficacia e meglio che altrove.
Bellissimi, impeccabili Dead Man (del quale ahimè tollero un pò meno proprio la colonna sonora di Young, che non è uno dei miei eroi) e il mirabolante Ghost Dog.

Permanent Vacation mi piace proprio quell'essenzialità o inerzia che dir si voglia; gira su se stesso ma per me è un punto di forza del film.
Oltre a reinterpretare liberamente sguardi e forme Wendersiane (penso specie ai suoi film in b/n come Alice e Nel corso del Tempo) cerca di fortificare, per quanto in nuce e in ipotesi, una poetica autoriale che verrà.
  • 0
fabio

#5 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 14:25

Stranger than Paradise per molti motivi: un John Lurie così strepitoso non l'ho più visto da nessuna parte; la straordinaria naturalezza con cui Jarmusch è riuscito a impastare surrealismo, umorismo e ironia; un bianco e nero "diverso", malinconico, poetico, di tenero spaesamento; un retrogusto grottesco, un buffo teatro di "alieni " al limite della tragica normalità (purtuttavia assolutamente credibile!) che non ho più trovato in nessun altro suo film. Una perla unica, per me,  della sua filmografia.
  • 0

#6 Anima

    Groupie

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:
  • LocationBudapest

Inviato 10 settembre 2006 - 14:36

Stranger than Paradise per molti motivi: un John Lurie così strepitoso non l'ho più visto da nessuna parte; la straordinaria naturalezza con cui Jarmusch è riuscito a impastare surrealismo, umorismo e ironia; un bianco e nero "diverso", malinconico, poetico, di tenero spaesamento; un retrogusto surreale, ma allo stesso tempo assolutamente credibile, che non ho più trovato in nessun altro suo film. Una perla unica, un momento irripetibile, per me,  della sua filmografia.


I adore Stranger than Paradise for the same reasons and also for the Hungarian subject of course  :)
The girl playing ?va (Eszter Bálint) is the daughter of a famous underground artist and theater maker who founded the famous Squat Theater in NYC. Despite her amateurism she is so instinctively good and fits so well in the fine melancholy of this film.

Further, I love also Down by Law (the triumviratus of Lurie, Waits and Benigni is unbeatable) the wonderful sketches of Night On Earth and the melancholic emptyness of Mystery Train. And also the strong spiritual characters of Dead Man and Ghost Dog.
Oh well, Jarmusch has been my favourite director for ages.
  • 0

#7 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 14:42

the triumviratus of Lurie, Waits and Benigni is unbeatable

Come non darti ragione? Il balletto in cerchio nella cella? Da antologia.
  • 0

#8 Stemas

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 15:57

Premetto che non li ho visti tutti quelli dell'elenco.

Comunque ho trovato molto belli:
  • dead men
  • broken flowers

leggermente al di sotto (ma non di molto!) "daunbailò".
  • 0

#9 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 10 settembre 2006 - 16:57

ho votato stranger than paradise, un inno all'essere un "looser"
  • 0

#10 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 19:06

Ci sono stati 17 voti e solo 7 interventi...qui qualcosa non torna..
  • 0

#11 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2006 - 19:10

Il mio voto va a Dead Man, anche grazie soprattutto agli ottimi passaggi musicali che riesce a creare Neil Young.
  • 0

#12 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 settembre 2006 - 08:52

ma l'esilarante episodio del taxista a roma non se lo ricorda nessuno?
  • 0

#13 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:00

ma l'esilarante episodio del taxista a roma non se lo ricorda nessuno?


"Taxisti di notte" mi manca: è uno dei 2 film di Jarmusch che non ho ancora visto (l'altro è "Ghost Dog" per la cronaca...), ma merita?


Infine ho deciso: visto che "Stranger than Paradise" mi pare si regga da sé (EDIT: alla faccia...solo 2 voti ha, ero convinto molti di +, l'avessi saputo prima...), il mio voto andrà a "Broken Flowers", che un posto d'onore lo merita di sicuro!


  • 0

#14 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 settembre 2006 - 09:08


ma l'esilarante episodio del taxista a roma non se lo ricorda nessuno?


"Taxisti di notte" mi manca: è uno dei 2 film di Jarmusch che non ho ancora visto (l'altro è "Ghost Dog" per la cronaca...), ma merita?


ti dico soltanto che l'episodio del taxista a roma, con benigni, mi fece sentire male dalle risate.
un prete in un taxi insieme a lui che ne dice di tutti i colori, ti puoi solo immaginare il risultato.
sono praticamente 5 episodi di 5 taxisti (ovviamente di notte) alla stessa ora, in 5 diverse città, con 5 storie differenti. non sempre comicità, ma anche malinconia (Helnsinki), personaggi buffi e impacciati (New York), incontri strambi e stimolanti (Parigi), due donne, apparentemente diverse, ma profondamente confuse dal loro futuro (Los Angeles).
per me è un gran film.
  • 0

#15 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:20

"Broken Flowers", che un posto d'onore lo merita di sicuro!



non per criticare, ma cosa ci trovate in questo film? io l'ho visto al cinema e non mi ha affatto entusiasmato. l'atmosfera straniata è copiata da mille altri film, così come il tema di fondo (anche se con sfumature diverse). sarà la faccia di bill murray che ormai è sempre uguale qualunque scena faccia, per quanto benissimo. ma a me è sembrato un film monotono, stanco, trascinato per i capelli fino a una conclusione che poi non ho capito. è un peccato perchè da jarmusch e murray mi sarei aspettato molto di più: è di certo un film elegante, che nasconde un'anima molto poetica, ma a me è sembrato incompiuto nel trasmettere un'idea di cinema precisa e originale, che fosse incisiva. e in fondo mi è passato sulla pelle quasi senza che me ne accorgessi.
ora, siccome mi sa che sono l'unico a pensarla così e mi rendo conto che probabilmente sono io a non aver colto la poetica del film, chi mi aiuta a trovare uno stimolo per rivederlo e, nel caso, ricredermi?
  • 0

#16 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:21



ma l'esilarante episodio del taxista a roma non se lo ricorda nessuno?


"Taxisti di notte" mi manca: è uno dei 2 film di Jarmusch che non ho ancora visto (l'altro è "Ghost Dog" per la cronaca...), ma merita?


ti dico soltanto che l'episodio del taxista a roma, con benigni, mi fece sentire male dalle risate.
un prete in un taxi insieme a lui che ne dice di tutti i colori, ti puoi solo immaginare il risultato.
sono praticamente 5 episodi di 5 taxisti (ovviamente di notte) alla stessa ora, in 5 diverse città, con 5 storie differenti. non sempre comicità, ma anche malinconia (Helnsinki), personaggi buffi e impacciati (New York), incontri strambi e stimolanti (Parigi), due donne, apparentemente diverse, ma profondamente confuse dal loro futuro (Los Angeles).
per me è un gran film.


Anche per me..
  • 0

#17 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 09:23


ti dico soltanto che l'episodio del taxista a roma, con benigni, mi fece sentire male dalle risate.
.


sono stato male anch'io .....

Cmq il mio voto va per Dead Man, che oltre a considerarlo il capolavoro di Jarmusch e' di fatto ai primi posti della mia personale  classifica,  diciamo nei primi 5.
  • 0

#18 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 09:23


ma l'esilarante episodio del taxista a roma non se lo ricorda nessuno?


"Taxisti di notte" mi manca: è uno dei 2 film di Jarmusch che non ho ancora visto (l'altro è "Ghost Dog" per la cronaca...), ma merita?



"Ghost Dog" assolutamente si.
  • 0

#19 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 23:53

non per criticare, ma cosa ci trovate in questo film?...


Sono esattamente i motivi per cui il film mi è piaciuto.
L'adesione dell'opera alla storia che vuole narrare, il parallelismo tra la vita a pezzi del protagonista e il film sostanzialmente irrisolto.

Mi rendo conto di aver possibilmente detto una cazzata, "but I did my best". Scusatemi.
  • 0

#20 whitekross

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 00:00


L'adesione dell'opera alla storia che vuole narrare, il parallelismo tra la vita a pezzi del protagonista e il film sostanzialmente irrisolto.

Mi rendo conto di aver possibilmente detto una cazzata, "but I did my best". Scusatemi.


e invece secondo me hai dato una bella chiave di lettura...mi hai fregato con i miei stessi argomenti...ora mi tocca rivederlo  :)
  • 0

#21 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 16 settembre 2006 - 12:27

DEAD MAN...

...perché sai già che il duello finale non avverrà o mai o come te l'aspetti tu...
...perché è l'utima volta che compare il grande Mitchum...
...per la colonna sonora e per zio Iggy vestito da donna...
...per la fotografia...
...per il rinnovamento del tema della fuga e del 'perdersi'...
...altro...

Saluti,
EA
  • 0

#22 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 16:32

"Ghost Dog": una commistione splendida tra Melville, zen & pop.
  • 0

#23 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 16:43

Signori, mi avete fatto venire una voglia paurosa di (ri) vedere Dead Man, penso proprio che questa sera lo farò. Trovo comunque Coffee & Cigarettes a dir poco bellissimo.
  • 0

#24 Guest_The Man With a Movie Came_*

  • Guests

Inviato 17 settembre 2006 - 11:50

voto Night on erath ossia taxisti di notte:
-perchè non lo vota nessuno , forse (e spero) perchè non lo avete visto?E' un film intelligente ma anche molto divertente, costruito benissimo...per me un piccolo capolavoro, sicuramente una delle vette più alte della filmografia di jarmusch. Di solito non apprezzo molto l' umorismo di Begnini , ma qui mi è piaciuto parecchio, forse perchè ha un'pò la faccia da taxista ;D...lo stesso vale per la Ryder.
Guardatelo, a Venezia ho preso una copia , era da tanto che lo cercavo.
Al secondo posto c'è Dead Man, interessante la critica di Jules, in effetti alcuni punti sono abbastanza vuoti o inutili...sono troppo pigro per criticarlo, a me piace guardarlo e basta...secondo me è troppo surreale per definirlo un western ,quindi criticare jarmusch su questo punto non è giusto
  • 0

#25 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 13:48

voto Night on erath ossia taxisti di notte:
-perchè non lo vota nessuno , forse (e spero) perchè non lo avete visto?E' un film intelligente ma anche molto divertente, costruito benissimo...per me un piccolo capolavoro, sicuramente una delle vette più alte della filmografia di jarmusch. Di solito non apprezzo molto l' umorismo di Begnini , ma qui mi è piaciuto parecchio, forse perchè ha un'pò la faccia da taxista ;D...lo stesso vale per la Ryder.
Guardatelo, a Venezia ho preso una copia , era da tanto che lo cercavo.
Al secondo posto c'è Dead Man, interessante la critica di Jules, in effetti alcuni punti sono abbastanza vuoti o inutili...sono troppo pigro per criticarlo, a me piace guardarlo e basta...secondo me è troppo surreale per definirlo un western ,quindi criticare jarmusch su questo punto non è giusto


E perchè non è giusto? Mica gliel'ho ordinato io di scegliere l'ambientazione western per collocare le sue personali riflessioni sul viaggio verso la morte...una volta che un regista mette in scena anche solo un elemento che mi riporta alla mente un determinato genere cinematografico, mi sento in diritto di commentare come questo genere è stato utilizzato, e continuo a dire che nel caso specifico è stato adattato piuttosto maluccio..
  • 0

#26 Anima

    Groupie

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:
  • LocationBudapest

Inviato 17 settembre 2006 - 14:18

voto Night on erath ossia taxisti di notte:
-perchè non lo vota nessuno , forse (e spero) perchè non lo avete visto?


No, the problem is that we can vote for only one!  ;)
I adore Night on Earth.


Al secondo posto c'è Dead Man, interessante la critica di Jules, in effetti alcuni punti sono abbastanza vuoti o inutili...sono troppo pigro per criticarlo, a me piace guardarlo e basta...secondo me è troppo surreale per definirlo un western ,quindi criticare jarmusch su questo punto non è giusto


I agree on this... I think it's a similar argument as Kill Bill 2: it is impossible to claim the classical attributes of martial arts movies when it was a clear parody at the same time...  Jarmusch' approach to western is the same.
  • 0

#27 raindog1980

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2006 - 15:31

Ho votato "Down by low" per ragioni affettive, ma il capolavoro forse è proprio "taxisti di notte"...
  • 0

#28 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 22:41

"Down by low"


"Down By Law"...
...ma meglio ancora "Daunbailò".

Ancora non ho votato, però.
  • 0

#29 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 17:17

Ho rivisto Broken flowers...data la mia schizofrenia e il mio voltagabbanismo nel dare un voto ad un film, qui rischiamo che tra un'altra visione lo considererò un capolavoro assoluto...l'interpretazione di Bill Murray, poi, è stratosferica, specie se consideriamo che nel giro di 3 anni egli ci ha regalato altre due performance superlative come quella nei bellissimi film di Coppola e Anderson (wes)..
  • 0

#30 slowmp

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2007 - 08:14

Ho votato "Down by low" per ragioni affettive, ma il capolavoro forse è proprio "taxisti di notte"...


Vado in controtendenza. A me taxisti di notte non sembra del tutto riuscito. L'episodio che mi piace di più è quello ambientato ad Helsinki. Quello di Benigni mi sembra troppo Benigni e poco Jarmusch. Ha momenti alti e bassi come coffee and cigarettes. Li amo molto entrambi, ma preferisco gli altri film.
Jarmusch è un grandissimo.
Se dovessi votare voterei stranger than paradise o daunbailò.
  • 0

#31 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2007 - 08:40

Non mi sarei aspettato così pochi voti per "Stranger Than Paradise"..."Ghost Dog" nel frattempo l'ho recuperato (buono) e presto scoccherà l'ora di "Night On Earth"...
  • 0

#32 slowmp

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2007 - 08:58

Scusate l'ignoranza, ma come si fa a votare per i sondaggi?  ;D
  • 0

#33 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2007 - 10:18

Per qualche motivo tecnico si erano bloccati i sondaggi. Ora dovrebbe essere tutto a posto.  :)
  • 0

#34 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2007 - 10:27

Io di Jim Jarmush ho visto solo Daunbailò e Coffe & Cigarettes.
Ho votato il primo, per la storia e perchè piacevole, anche se la cosa non fa testo data la scarsa conoscenza che ho di questo autore.
In ogni caso Coffe & Cigarettes, seppur di una lentezza secondo me eccessiva soprattutto nell'episodio di Benigni che mi pare doppiato anche malino,  rende bene l'idea di solitudine e "lontananza", e ne adoro la fotografia, soprattutto quelle riprese dall'alto delle tazze di caffè vicino cui si spengono i vari mozziconi.
  • 0

#35 Staré Mesto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2007 - 13:08

Ho votato Permanent Vacation e la sua desolazione inserita nella generazione di wave/losers newyorchesi, film inestimabile, vederlo a 0 era piuttosto delittuoso.
  • 0

#36 Guest_The Man With a Movie Came_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 23:05

mi manca solo year of the horse..comunque voto stranger than paradise seguito da mystery train
  • 0

#37 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 marzo 2007 - 08:41

Io voto Broken Flowers, che è l'unico suo film che mi ha convinto completamente e dall'inizio alla fine. Dopo averlo visto mi sono convinto a rivedere gli altri suoi film che mi avevano lasciato perplesso, ma non ho avuto ancora occasione di farlo.
Penso comunque che sia un regista abbastanza sopravvalutato. al giorno d'oggi può avere il successo di critica che ha, ma 30-40 anni fa sarebbe stato uno dei tantissimi.

  • 0

#38 mr.Weiss

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2007 - 01:17


voto Night on erath ossia taxisti di notte:
-perchè non lo vota nessuno , forse (e spero) perchè non lo avete visto?E' un film intelligente ma anche molto divertente, costruito benissimo...per me un piccolo capolavoro, sicuramente una delle vette più alte della filmografia di jarmusch. Di solito non apprezzo molto l' umorismo di Begnini , ma qui mi è piaciuto parecchio, forse perchè ha un'pò la faccia da taxista ;D...lo stesso vale per la Ryder.
Guardatelo, a Venezia ho preso una copia , era da tanto che lo cercavo.
Al secondo posto c'è Dead Man, interessante la critica di Jules, in effetti alcuni punti sono abbastanza vuoti o inutili...sono troppo pigro per criticarlo, a me piace guardarlo e basta...secondo me è troppo surreale per definirlo un western ,quindi criticare jarmusch su questo punto non è giusto


E perchè non è giusto? Mica gliel'ho ordinato io di scegliere l'ambientazione western per collocare le sue personali riflessioni sul viaggio verso la morte...una volta che un regista mette in scena anche solo un elemento che mi riporta alla mente un determinato genere cinematografico, mi sento in diritto di commentare come questo genere è stato utilizzato, e continuo a dire che nel caso specifico è stato adattato piuttosto maluccio..


scusate se rsipondo con mesi, MESI di ritardo, ma su Jarmusch non ho il controllo delle mie azioni.
Il suo primo film che ho visto è stato proprio Dead Man, e non so spiegare che cosa ha provocato in me la visione di questo film (basta pensare che ho subito comprato la colonna sonora e ho ascoltato il cd più di dieci volte il primo giorno, e il secondo giorno mi sono alzato alle 4 di mattina perchè DOVEVO ascoltarla di nuovo. ero arrivato al punto che ogni rumore -specialmente quelli metallici- mi facevano partire nelle orecchie tutta la melodia).
Jules a quanto ho capito basa la sua critica sul fatto che Jarmusch abbia usato un'ambientazione western venedo meno però a molte dei dictat del genere. Non potrei essere più in disaccordo nel ritenere questo un difetto nel film, anzi.
Dead Man non è un "western", il film è del 95, sono anni che non si parla più di generi se non per guardare al passato. Poi quale sarebbe il genere western? Potter, Ford, Walsh, Hawks, Leone, Peckinpah, Eastwood?..? già dopo la seconda guerra mondiale il (sur)western (chiamato così da Bazin) aveva poco a che fare con i precedenti, per non parlare poi di quanto sia cambiato con Peckinpah e Sergio Leone. Il film di Jarmusch è carico di simbolismi volutamente enfatizzati al limite del paradosso, non racconta la storia di un bandito o di un mandriano, ma è una parabola sul ciclo della vita e della morte, sull??esperienza e l??innocenza.
Si perde moltissimo del film se non si conosce almeno un po?? la poetica di William Blake (che è anche il nome del protagonista nel film), di come in Blake si istauri un rapporto tra simbolismo eretico e metafisica (il termine non è azzeccatissimo in realtà). In Blake ricorre il passaggio dall??innocenza all??esperienza attraverso il dono della visione. Il film è questo passaggio che si concretizza nella ferita che non guarirà mai  e si personifica nell??indiano Nessuno, portatore del dono della visione (uso di droghe, uso di versi di Blake poeta). ? chiaro che il destino del protagonista sarà la morte, ma l??importante è il percorso che egli seguirà per preparasi alla morte.
Anche le minacce dei cacciatori di taglie è minima, sebbene sempre incombente. L??universo esterno si chiude per William Blake al solo rapporto con il suo Virgilio (meno benigno dell??originale in quanto lo porterà alla morte). Alcune delle frasi di Nessuno sono versi dei Proverbi Infernali, contenuti nell??opera blakiana di principale riferimento per il film, e il cui titolo già dà delle indicazioni, ??Il Matrimonio del Cielo e dell??Inferno?.
La stessa storia viene raccontata anche dal successivo film Ghost Dog, ma attraverso una chiave diversa che ha molto in comune con la poetica di William Blake, ossia la ??spiritualità? orientale. Anche qui chi salva inzialmente il protagonista ne è alla fine l??assassino.

Per chiudere, mi sembra assurdo criticare Dead Man perché non risponda a determinati canoni di un genere. Soprattutto considerando che Jarmusch non ha mai fatto film di genere, ma ne ha spesso preso uno per eluderlo, quasi parodiarlo. Stranger than Paradise dovrebbe essere un road movie, ma di New York, Cleveland e Miami non vediamo niente, solo interni (la casa di John, della zia, il bar, un motel?in pratica ci porta in giro per l??america per finta) oltre ai già citati Dead Man e Ghost Dog.
Un??altra critica era rivolta ad alcuni passaggi ritenuti inutili, e mi stupisco. Dovrebbe essere chiaro che questa è la più personale cifra stilistica di Jarmusch (cosa bisognerebbe dire di Stranger than Paradise o Coffee and sigarettes allora?).

Considero Dead Man e Ghost Dog i film più belli di Jarmusch, un gradino sotto tutti gli altri. l??unico film che mi ha deluso della sua filmografia è stato taxista di notte, in particolare nell??episodio di Benigni.

  • 0

#39 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2008 - 11:11

Ieri cazzeggiavo su questi nuovi canali mediaset e mi sono imbattuto nel finale di questo film clamoroso:

Immagine inserita

Ho pensato subito al buon corey! E non riesco a capire come ancora non abbia provveduto a fare un'equazione facilissima. La faccio io. Foto di cui sopra uguale a

Immagine inserita


  • 0

#40 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2008 - 21:57


Ho pensato subito al buon corey! E non riesco a capire come ancora non abbia provveduto a fare un'equazione facilissima. La faccio io. Foto di cui sopra uguale a


e mica c'è bisogno di Corey. Jarmush stesso mette Melville nei ringraziamenti ;D
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#41 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2008 - 08:49

Troppo facile per i miei gusti  ;)

Più sfizioso è invece l'omaggio a La farfalla sul mirino del sublime Suzuki...
  • 0
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#42 Tourette

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2008 - 18:30

Dead Man e Ghost Dog sono geniali allo stesso modo, non saprei scegliere...il secondo non ha cali di ritmo, è una mina vagante, ma la mia preferenza sta tutta lì...ci ripenserò, magari la userò come scusa per rivederli ^__^
  • 0

#43 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 marzo 2009 - 23:09

e finalmente è in arrivo pure il nuovo lavoro di Jarmusch, "The Limits of Control"

trailer

http://movies.apple....=480&height=260

che cast!


  • 0

#44 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 06 marzo 2009 - 00:31

Ma ti spediscono i trailer via posta??
Complimenti per il tuo aggiornamento.
Ad ogni modo: quando cavolo esce??
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#45 Pere Bubu

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 328 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2009 - 14:41

Jarmush è uno dei miei preferiti. Li ho visti tutti tranne Permanent vacation e Year of the horse.
Dead man non sarà il suo migliore ma è un bel film, un po' di sputtanamento c'è ma non esageriamo, non è che si debba per forza fare film in super8 con camera fissa per fare del buon cinema.
Ovvio che un minimo tradisce il minimalismo di Jarmush prima maniera, tra l'altro è un bel po' che non lo rivedo.
Ma condivido il fatto che la gran parte degli autori da il meglio di sè agli inizi e Jarmush non fa davvero eccezione, Strager than paradise è il suo capolavoro e sono pronto a difenderlo a spada tratta.

Quella colonna sonora, una cassetta con solo I put a spell oon you di Screamin' Jay Hawkins su registratore mono, a posteriori possiede un tale grado di nostalgia in era internet che mi commuove quasi ogni volta.  :P
John Lurie è semplicemente perfetto, nessun bisogno di recitare.

La sua poetica del "non viaggio" è tutta lì, poteva anche smettere di fare film, i successivi imho li ha fatti solo per divertirsi e mangiare.
Tranne forse per Broken flowers, chi non l'ha capito probabilmente non è un fan del regista, con questo ha chiuso il cerchio sono curioso di vedere il suo ultimo lavoro. Curioso in realtà è un eufemismo sono in trepidamente speranzoso. :D


  • 0

#46 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 dicembre 2009 - 10:40

a inizio febbraio, con giusto un annetto di ritardo, esce in Italia l'ultimo film di Jarmusch, "The Limits Of Control"

http://www.movieplay...its-of-control/
  • 0

#47 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 dicembre 2009 - 11:55

a inizio febbraio, con giusto un annetto di ritardo, esce in Italia l'ultimo film di Jarmusch, "The Limits Of Control"

http://www.movieplay...its-of-control/


Meglio tardi che mai.  ;)
  • 0

#48 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2009 - 13:27

ancora ricordo di averlo prenotato l'anno scorso, poi sparì dalle prossime uscite asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#49 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 dicembre 2009 - 13:33

ancora ricordo di averlo prenotato l'anno scorso, poi sparì dalle prossime uscite asd


dai pazienza che in quelle 10-15 sale lo vedremo!
  • 0

#50 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2009 - 13:36


ancora ricordo di averlo prenotato l'anno scorso, poi sparì dalle prossime uscite asd


dai pazienza che in quelle 10-15 sale lo vedremo!


ahahaha sì, immagino che non possiamo aspirare a più di questo...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi